Dopo gli 11 milioni di stipendio, la Rai paga a Fazio il maxi-studio

Il segretario della Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, ha chiesto lumi a Viale Mazzini sul nuovo maxi-studio realizzato a Milano per Fabio Fazio. "Chi lo paga?"

vero che presso gli studi Rai di Milano Via Mecenate sono iniziati lavori faraonici per creare un unico maxi studio per Fazio, a carico della Rai, quando quegli studi sono in affitto da un privato?". È il succo dell'interrogazione presentata in commissione di vigilanza Rai da Michele Anzaldi. Nella sua interrogazione, l'esponente Pd ha chiesto di fare luce sul "costo totale della nuova trasmissione di Fazio: finora si è parlato di oltre 83 milioni di euro, ma questa super ristrutturazione fa lievitare ancora di più il conto, sul quale sta indagando la Corte dei Conti".

Proprio così. Fabio Fazio, tra le mille clausole previste dal ricco contratto firmato il 23 giugno con la Rai, ci sarebbe la realizzazione di un nuovo maxi studio che ospiterà il suo nuovo programma previsto per la prossima stagione. Peccato che, per farlo, viale Mazzini abbia deciso - o sia stata costretta - a sacrificare i tre studi di via Mecenate già esistenti.

Il risultato? Un unico grande studio ampio 1500 metri quadri, quasi il doppio dell'attuale studio di "Che tempo che fa". Già, ma chi paga? Se lo è chiesto anche l'esponente Pd Anzaldi, che nella sua interrogazione si è posto una domanda sulla destinazioni che avrà la nuova struttura non appena scadrà il contratto tra viale Mazzini e il presentatore savonese.

"Quale tipo di strategia sta dietro la decisione di finanziare lavori faraonici in un studio di proprietà di un'altra azienda, con la conseguenza che quando il contratto con la Rai si chiuderà il risultato dell'innovazione resterà ai proprietari e non alla Rai stessa?", la domanda di Anzaldi, che ha sottolineato come sarebbe stato meglio "valorizzare i centri di produzione esistenti".

In attesa di capire se la Rai abbia intenzione di indagare o meno sulla vicenda, bisogna ricordare che la Corte dei Conti sta già esaminando la posizione di Fazio dopo il rinnovo del mese scorso. C'è da capire se sia sia consumato un danno erariale per il mancato rispetto della delibera del Cda Rai sulla riduzione del 10 per cento dei compensi sopra i 240 mila euro.

Commenti

il sorpasso

Mar, 25/07/2017 - 15:36

Una cosa scandalosa per un tizio che non vale nulla se non ha il foglietto sotto mano!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 25/07/2017 - 15:36

Canone Rai, prelevati 21,7 milioni in più. Pronti i rimborsi?..quando mai?...quindi tolti gli 11 milioni per il Fazio, ne restano ancora 10 per altre spesucce ..chiamarli LADRI e' poco?

fifaus

Mar, 25/07/2017 - 15:54

Ladri, la Rai è unm Ente inutile da decenni guidato da ladri

Divoll

Mar, 25/07/2017 - 15:56

Potrebbe essere (mi chiedo) che questi famosi 11 milioni vengano dati a lui, ma per venire divisi con le stesse entita' che glieli hanno assegnati? Mi viene lo stesso dubbio quando vedo le faraoniche "buonuscite" di dirigenti CEO (spesso fallimentari). Difficile spiegare la cosa diversamente.

vince50

Mar, 25/07/2017 - 16:19

Mi chiedo se ci rendiamo conto a che punto siamo arrivati(sono arrivati direi).Estorcere denaro legalmente a chi magari non potrebbe o non dovrebbe pagare,per poi sputtanarlo in questo modo e peggio ancora palesemente.Si può fare di peggio?certo,ormai la strada è fatta quindi avanti cosi.

Ritratto di laghee100

laghee100

Mar, 25/07/2017 - 16:36

ma siamo sicuri che degli 11 milioni di Fazio, non ne torni indietro a qualcuno una parte =????? capita anche in piccoli comuni per i dipendenti !

Ritratto di sonia08

sonia08

Mar, 25/07/2017 - 16:52

e noi paghiamo è vergogna

giusto1910

Mar, 25/07/2017 - 16:53

Con quel fascino da seminarista............. e con le sue battutine contro la destra e a solo favore della sinistra, la RAI (EIAR del PD), lo ricopre d'oro. Noi cittadini, obbligati a pagare il canone, abbiamo una sola arma a disposizione: quando appare sullo schermo cambiare subito canale!

Ritratto di sonia08

sonia08

Mar, 25/07/2017 - 16:59

Rai paga a Fazio il maxi-studio ....NON è LA RAI MA I CITTADINI

Vigar

Mar, 25/07/2017 - 17:02

Prima o poi uscirà pur fuori chi è veramente questo signore, a chi fa riferimento e chi ci mangia sopra. E allora si scopriranno gli altarini e ci faremo quattro risate!

amberto29

Mar, 25/07/2017 - 17:15

tutti quei soldi per una trasmissione che non vale una cicca meglio vedere un cartone animato e pensare che viene pagato da noi

giosafat

Mar, 25/07/2017 - 17:28

Anche se lo ricoprissero d'oro continuerei a non gurdarlo. Mi secca solo che per farlo rubino i soldi a me. Prima o poi qualcuno porrà fine a questo taglieggiamento e vedremo finalmente sparire sto carrozzone indecente.

leopard73

Mar, 25/07/2017 - 18:04

POI VOGLIONO COMBATTERE LA MAFIA??? GIBBONI INCAPACI E LADRI. IO DOVREI PAGARE IL CANONE!!!!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 25/07/2017 - 18:20

Lo trovo normale, è il principale cantore del regime.

Ritratto di diemme62

diemme62

Mar, 25/07/2017 - 18:53

Solo per precisare che per il canone RAI non dobbiamo ringraziare nè il PD nè i defunti partiti mangioni del passato: il canone è stato introdotto nel 1938. E, ovviamente, da allora nessuno (neppure i governi di centrodestra) ha ritenuto opportuno abolirlo.

toni175

Mar, 25/07/2017 - 19:01

Ma chi è sto fazio?

nunavut

Mar, 25/07/2017 - 19:18

Non sia mai che detenga "azioini" nella ditta che erediterà la maxi-struttura,planification a longue terme,forse andò a scuola con Macron,visto che gli piace la Francia dove piazza un pò del denaro ricevuto dal pubblico italiano via Rai.

flip

Mar, 25/07/2017 - 19:20

ma chi è fazio? è un fazioso?

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Mar, 25/07/2017 - 21:02

Ecco un òttimo motivo per non pagare il cànone...........

apostrofo

Mer, 26/07/2017 - 00:11

Che cosa rappresenta in RAI questo "Carneade",di manzoniana memoria, per m e r i t a r e una retribuzione così pazzesca ?

Templar

Mer, 26/07/2017 - 05:46

fazio altro schifo di uomo. rai ladri con i nostri soldi. che bella italia.

Magicoilgiornale

Mer, 26/07/2017 - 08:31

E noi paghiamo

Renee59

Mer, 26/07/2017 - 09:27

ECCO A COSA SERVE IL CANONE, PER REGALARE SOLDI AGLI AMICI DEGLI AMICI. SOLDI DEGLI ITALIANI.

Renee59

Mer, 26/07/2017 - 09:27

E COSI', DIVENTI MILIONARIO CON SOLDI PUBBLICI. FACILE.