Cultura e Spettacoli

Rai YoYo, primo canale per bambini senza pubblicità

"Studi scientifici dimostrano che fino ai 7 anni un bambino non distingue tra il contenuto di una produzione e quello di una pubblicità"

Rai YoYo, primo canale per bambini senza pubblicità

Rai YoYo è diventato il primo canale televisivo italiano per bambini senza interruzioni pubblicitarie. Un traguardo che l'azienda di viale Mazzini definisce importante. "La Rai è la prima e più grande azienda culturale del Paese - ha detto il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto - e dunque è anche la scuola più grande, l'agenzia educativa più diffusa. E in quanto servizio pubblico universale ha il dovere ulteriore di agire con la massima responsabilità, soprattutto quando si rivolge ai cittadini più giovani".

"Tutti gli studi scientifici dimostrano che fino ai 7 anni un bambino non distingue tra il contenuto di una produzione, fiction o cartone animato che sia, e quello di una pubblicità. È una responsabilità che come Rai ho sentito molto fin dal primo giorno - continua il direttore generale - quella di eliminare la pubblicità dal canale è stata per questo una decisione facile da prendere".

"Togliere gli spot prima da Rai Yoyo e poi anche da altri canali Rai ha tra i suoi scopi quello di trovare un equilibrio nella narrazione tra il successo di ascolto e il ruolo del servizio pubblico. I bambini - conclude Campo Dall'Orto - non vanno visti come utenti: dal loro immaginario dipende il nostro mondo di domani.

Questo non vuol dire tenerli fuori dal mondo, al contrario: vuol dire guidarli in un posto sicuro dove possano correre liberi".

Commenti