Sanremo 2017

Sanremo, Carlo Conti batte se stesso. Ascolti boom: share oltre il 50%

De Filippi-Conti inaugurano il Festival: promossi alla prova dell'Auditel della prima serata. Nonostante la concorrenza della partita, fanno il 50,4% di share

Sanremo, Carlo Conti batte se stesso. Ascolti boom: share oltre il 50%

Re Carlo e Queen Mary promossi alla prova dell'Auditel della prima serata. Nonostante la concorrenza della partita Roma-Fiorentina, la media d'ascolto della serata di esordio di Sanremo 2017 è stata di 11.374.000 telespettatori con il 50,4% di share. Lo scorso anno, già considerato un record, fu di 11.134.000 telespettatori con il 49,48% di share. "Lo share è il migliore degli ultimi dodici anni", ha esultato su Twitter il direttore di Rai1 Andrea Fabiano.

Era prevedibile e così è stato. Carlo Conti, in duetto con Maria De Filippi, batte se stesso. La prima parte della serata di ieri è stata vista da 13.176.000 telespettatori con il 50,1% di share e la seconda da 6.177 telespettatori con il 51,9% di share. L'anno scorso, sempre nella prima serata del festival, l'ascolto della prima parte fu di 12.516.000 telespettatori con il 49,15% di share e quello della seconda parte di 5.907.000 telespettatori con il 52,31% di share. Il grande protagonista della prima serata del 67° Festival di Sanremo è Tiziano Ferro. La sua voce ha illuminato l'Ariston per ben tre volte durante la serata. È sua l'apertura della kermesse canora con l'omaggio a Luigi Tenco nel 50° anniversario dalla sua morte: una versione di Mi sono innamorato di te cantata in un teatro semi buio emozionantissima. Poi Ferro torna sul palco a metà serata, prima cantando da solo Potremmo ritornare e, quindi, insieme alla "cantantessa" Carmen Consoli Il conforto. Emozionati, visibilmente, tutti e due, e emozionanti.

Ieri il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano aveva detto che la rete ammiraglia avrebbe festeggiato per uno share della prima serata superiore al 45%, a causa della concorrenza del calcio. Conti e la De Filippi sono riusciti a fare molto di più. E sfondare ogni record. Se in giornata c'era stato un pò di timore per la presentatrice che in mattinata era febbricitante, la mattatrice di Amici ha sconfitto il malanno ed è salita sul palco tranquilla e sorridente: a suo agio, misurata, non ha voluto invadere la conduzione di Conti e fra i due la suddivisione dello spazio è stata garbata ed equilibrata. "Il Festival è una bella maratona per tutti - ha raccontato la De Filippi - Carlo (Conti, ndr) è sempre molto tranquillo, io invece non tanto.

Ho cercato di essere me stessa".

Commenti