Cultura e Spettacoli

Torna il mondo di "Riccanza" dove tutto è lusso dorato

Torna il mondo di "Riccanza" dove tutto è lusso dorato

C'è Elvezia (nella foto), mora napoletana dalla gamba lunga che vive a Villa Lurani Cernuschi, un'ex contea del Seicento in provincia di Bergamo: per lei un'insana passione per scarpe ed equitazione. Ci sono poi le bionde Giorgia e Alessia, sorelle over 21 che vivono insieme in un attico a due piani a Busto Arsizio ma amano fare la spola tra Doha, Madonna di Campiglio, Lussemburgo e Parigi: «i poveri sono tanti» dicono, e non si capisce se per loro questo sia un problema o un fastidio. In coppia vanno presi anche i due maschi sudisti Angelo e Antonio, cugini siculi appassionati di sport estremi (come il paracadutismo) e di surf, veterani di vacanze tra Dubai, New York e Las Vegas: «In palestra attiro le ragazze gonfiando i pettorali», rivela il ricciuto Angelo come se fosse la sua personale scoperta del Bosone di Higgs. A completare il gruppo ci sono i veterani Farid e Juan, veri e propri combattenti nella dura vita del luxury, rispettivamente tre e due edizioni a testa. Sono i protagonisti di #Riccanza 3, nuova edizione del programma prodotto dalla DueB Productions di Luna Berlusconi (cui si deve anche lo scouting), in onda dal 4 dicembre alle ore 22.50 su Mtv (esclusiva Sky canale 130), sono i pargoli upper class, o cosiddetti rich kids per chi volesse declinare in inglese il caro vecchio figli di papà, che per quattordici puntate ci mostreranno come vivono e interpretano la loro riccanza.

Non è tutto oro ciò che luccica, ma intanto luccica. «La chiave di tutta la narrazione è l'ironia spiega dall'alto della sciccosa Terrazza Martini, sopra la milanese piazza Duomo, Sergio Del Prete, Vp Editorial Content di Viacom Italia - e il successo del programma è la risposta migliore. Dalle diffidenze per la prima edizione, oggi #Riccanza è diventato un marchio di culto, uno stile di vita e un fenomeno pop, se si pensa ai 55 milioni di visualizzazioni sui vari social media. Da qui è partita Elettra Lamborghini, ormai una star, che oggi si cimenta nella musica». I giovani ricchi fingono emozione, fanno economia di concetti, sicuri che il programma dirà tutto di loro, e meglio. Dopo #Riccanza 3 Mtv è pronta a sfornare un paio di spin off: The Royal World con un cast di nove giovani nobili, in onda a gennaio, e #Riccanza World, in onda a febbraio, con cast internazionale proveniente da tutto il mondo, ambientato sull'isola di Capri. Dalle cui rupi, narra la storia, l'imperatore Tiberio gettava chi lo infastidiva.

Giusto per dire.

Commenti