Sport

Barcellona-Nike: matrimonio record da 155 milioni di euro all'anno

Rinnovo di contratto record tra il Barcellona e lo sponsor Nike che corrisponderà circa 155 milioni di euro all'anno al club spagnolo. Superata la coppia Adidas-Manchester United

Barcellona-Nike: matrimonio record da 155 milioni di euro all'anno

Rinnovo record tra il Barcellona campione di Spagna e Nike: la società blaugrana ha annunciato il rinnovo di contratto fino al 2028 ed arriverà ad incassare, negli anni, la cifra pazzesca di circa 155 milioni di euro. Secondo quanto riporta l’agenzia spagnola EFE, il club, nella prossima stagione introiterà 80 milioni di euro, visto che c’è ancora in corso il vecchio contratto. Nella stagione 2017-2018, poi, i milioni diventeranno ben 85. Dal 2018-2019, però, Nike, con il nuovo accordo, corrisponderà al Barcellona una componente fissa pari a 105 milioni di euro a stagione e la società recupererà la gestione delle licenze dei propri negozi che fino ad oggi era stata ceduta al marchio americano. Inoltre, ci sarà un'altra componente, stimata in circa 50 milioni di euro a stagione, che arriveranno dalla vendita delle maglie e dei prodotti brandizzati nei punti vendita e online.

Barcellona-Nike, dunque, supererà anche la coppia Manchester United-Adidas che sono fermi alla “modica” cifra di 95 milioni di euro. Il Presidente del club spagnolo, Josep Bartomeu, ha parlato in questi termini di questo corposo rinnovo: “Grazie a questo nuovo accordo con Nike estendiamo un’alleanza strategica per il club, rafforzando la nostra posizione a livello mondiale, di pari passo con il principale marchio sportivo globale.

Siamo entusiasti per questo nuovo accordo e siamo sicuri che saremo in grado di celebrare i successi sportivi continua insieme”.

Commenti