Mondiali di atletica, Gatlin è l'uomo più veloce del mondo: sconfitto Bolt

Ai mondiali di atletica di Londra Bolt nella finale dei 100m chiude con una sconfitta. Vince l’americano Gatlin. La medaglia d'oro è andata all'americano Justin Gatlin con il tempo di 9.92, argento all'altro statunitense Christian Coleman in 9.94. Bolt è arrivato terzo con 9.95. Per il pluricampione olimpico giamaicano era l'ultima gara individuale della carriera in un grande appuntamento. "E' stato meraviglioso. Sapevo che sarebbero venuti qui a sostenermi. Sono solo triste di non aver vinto", ha detto Bolt dopo la gara rivolgendosi al pubblico londinese. "La partenza mi ha ucciso. Normalmente vado sempre meglio attraverso i turni, ma questa volta non ci sono riuscito. Il fatto è che non ho capito perché ho perso", ha aggiunto il pluricampione olimpico. "Sono venuto qui solo per vincere e ho vinto. Il pubblico era con Bolt? Anche io sono con lui. Ci siamo abbracciati, ci siamo chiariti e lui mi ha ispirato: vederlo vincere mi ha aiutato a tornare", ha detto Gatlin. Il lungo abbraccio e il parlottare sorridente tra i due è stata una bellissima immagine che pone fine a una competitività dura in passato, e ora semplicemente sportiva.
Bolt avrà ora a disposizione la staffetta 4x100 per rifarsi e chiudere la sua carriera almeno con una medaglia d'oro. Il fuoriclasse giamaicano, icona assoluta dello sport mondiale e non solo dell'atletica, lascia con un palmares unico e difficilmente imitabile.

Commenti
Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 06/08/2017 - 00:55

Notare che lui non ha ancora 31 anni e si ritira. Gatlin ne ha invece 35. Troppe vittorie fanno sorgere più di qualche dubbio su questo "eroe" giamaicano che ha dato da campare a molta gente per molti anni. Assisteremo a un nuovo caso Armstrong? Chissà! Quando non servirà più sostenerlo forse qualche crepa si aprirà.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 06/08/2017 - 00:56

Veramente indecoroso il comportamento del pubblico inglese, che ha accolto con un silenzio agghiacciante la vittoria di Gatlin (fischiato sin dalla partenza) e ha applaudito solo quello che è arrivato TERZO.

pastello

Dom, 06/08/2017 - 02:22

Chapeau

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 06/08/2017 - 04:35

Non ho mai capito l'utilità pratica di correre i 100 metri in meno di 10 secondi. Ma la cosa non è grave. Mi dicono che si può sopravvivere e condurre una vita normale anche con questa gravissima lacuna.

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 06/08/2017 - 06:09

come so contento!!!

QuantoBasta

Dom, 06/08/2017 - 08:33

Per colpa dell'ingordigia ritardano sempre più il ritiro e come Rossi, Totti, Schumacher...invece di finire in gloria finiscono da mezze calzette !!!