Spunta un altro video di Nibali: ecco perché è caduto al Tour

Un nuovo video mostra il momento dell'impatto: a far cadere Nibali al Tour de France forse lo scontro con un tifoso

Sarebbe un altro il motivo della caduta di Nibali al Tour de France. Non una motocicletta della polizia, come si era pensato all'inizio. Ma forse un tifoso che, nella foga, avrebbe urtato il ciclista italiano mandandolo al tappeto e decretando la fine della sua gara.

L'immagine di Nibali dolorante a terra ha fatto ovviamente il giro del mondo. Il campione italiano, in lotta per la maglia gialla, si è rialzato e ha concluso la tappa. Ma al traguardo, superata la linea che determinava la fine delle sue fatiche, aveva difficoltà a camminare. E infatti, dopo la corsa in ospedale, la sentenza del medico è stata la peggiore che Nibali potesse attendersi: frattura di una vertebra e addio Tour.

Nelle immagini pubblicate da Diego Alvarez su Twitter, però, non sembra che a urtare il ciclista sia stata una motocicletta (guarda qui). C'erano fumogeni a oscurare la vista, ma sembra che un tifoso abbia colpito Nibali, facendolo cadere a terra. Sono stati gli stessi appassionati del Tour ad aiutare il campione italiano a rialzarsi, mentre Froome e il gruppo di testa lo attendeva nella speranza di non falsare la gara. Ma da domani Nibali non sarà più lì a lottare per la maglia gialla. " "Ciao Ragazzi - ha scritto Vincenzino su Twitter - sono di ritorno in hotel, purtroppo l'esito del referto medico non è buono, mi è stata confermata la frattura alla vertebra, domani tornerò a casa per un periodo di recupero. Grazie per tutto il vostro affetto dimostrato nei miei confronti! Alla prossima".

Commenti

baio57

Ven, 20/07/2018 - 09:49

Bardet è scattato prima del ricongiungimento di Nibali,per poi scusarsi all'arrivo dicendo che non voleva farlo.....PESSIMO COMPORTAMENTO,SPERO CHE LA PROSSIMA VOLTA FACCIANO CADERE LUI !!

ghorio

Ven, 20/07/2018 - 09:49

Purtroppo Nibali è caduto, ma le cronache del Tour dovrebbero fare anche l'analisi della tappa di ieri. Invece della fuga di Kruijswijk solo qualche cenno, anche se coraggiosa , con una lezione ai cosiddetti grandi che vanno dietro Froome e oompagni, vale anche per le cronache televisive della tv pubblica e di quella privata.

Ernestinho

Ven, 20/07/2018 - 12:23

Bisognerebbe vietare agli spettatori di assistere da vicino a prove del genere. Non è la prima volta che accade!

Ernestinho

Ven, 20/07/2018 - 12:38

Ed i ciclisti italiani, ancora una volta, fanno da spettatori. Sono finiti i bei tempi!

Ritratto di Pays_de_la_Loire

Pays_de_la_Loire

Ven, 20/07/2018 - 13:03

Ghorio : lei mi a rubato le parole dalla tastiera del telefono, condivido al 100% il suo commento. R Bardet non centra, i lettori commentatori che lo criticano sparano sulla croce-rossa : tanto Bardet non vince e non vincerà. Inutile prendersela con lui. Pendiamocela invece con le forme di doping inclusa quella tecnologica dei sensori di potenza che in gara indicano ai ciclisti i Watts espressi, questi andrebbero vietati e autorizzati solo in allenamento. Fateci caso : ad ogni occasione di 1 tentativo di scatto da parte di 1 dei "palpabili" outsiders, il team Sky non reagisce. Non serve, la lettura dei Watts sviluppati dal loro ritmo gli da l'indicazione esatta di quanto potrà "tenere" colui che a scattato nel suo sforzo. Doping tecnologico da vietare assolutamente.

Ritratto di Pays_de_la_Loire

Pays_de_la_Loire

Ven, 20/07/2018 - 13:22

Aggiungo solo che e' passato ora su FranceTV nel prologo della tappa di oggi l'immagine dove si vede chiaramente che la caduta del grande Vincenzo e' causata dal inforcamento del suo manubrio nella cinghia di 1 macchina fotografica di 1 spettatore ... Non e' corretta quindi l'affermazione del articolo "ma sembra che un tifoso abbia colpito Nibali, facendolo cadere a terra" ... Certo la nube di fumogeno appena attraversata dai ciclisti e' la principale concausa del incidente. E' pero' curioso che la nube di fumogeno non dia fastidio ai ciclisti che soffrono di asma cronica, Froome in testa ...

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 20/07/2018 - 15:05

Piano piano si verrà a sapere che era stufo di pedalare e si è buttato a terra da solo.

Italiamoremio

Ven, 20/07/2018 - 16:15

Se fosse successo al giro che a cadere fosse stato un francese...