Tour de France, moto polizia fa cadere Nibali? E Lo Squalo deve ritirarsi

Il messinese si è fratturato una vertebra: addio Grande Boucle

La dodicesima tappa del Tour de France 2018 passerà alla storia del ciclismo. Oltre a vedere il gruppo, o meglio il peloton salire sulla mitica cima dell’Alpe d’Huez, la giornata si è tinta di giallo. E non per il colore della maglia del primo in classifica generale – indossata, al momento, da Geraint Thomas, vincitore del giorno –, ma perché Vincenzo Nibali sembrava essere stato abbattuto da una moto in salita, come lui stesso racconta arrivato al traguardo in quota. E lo scontro tra "Lo Squalo" e la gendarmeria è stato nascosto - per il momento - dalla regia francese.

In serata, però, alcuni video amatoriali dei tifosi hanno stabilito la verità: non è stato un mezzo della polizia, bensì la cinghia di una macchina fotografica di un tifoso che ha agganciato il manubrio del corridore.

E non è finita qui. Chris Froome, da gran signore delle corse qual è, ha chiesto ai compagi di fuga di aspettare il messinese caduto a terra. Chapeau. Peccato che succede un imprevisto: il francese Romain Bardet, sarà per l’aria di casa o sarà per altro, dopo essere stato per qualche metro tranquillo a ruota di Froome, Thomas e Tom Dumoulin, si alza sui pedali e scappa via. Per dirla alla francese, pourquoi?

Ecco, il perché lo ha spiegato lui in serata, con un twit chiarificatore, o meglio con due messaggi di cui uno anche in italiano, nei quali spiega di non essersi accorto della caduta di Nibali e di non avere comunicazione radio con il team. Insomma, alla fine, chapeau anche a lui, che conclude i suoi cinguettii facendo gli auguri di pronta guarigione al collega. Lo stesso, invece, non si può dire per l'ennesima gaffe dell'organizzazione, che ha anche negato il trasporto in elicottero in ospedale per Lo Squalo.

Nibali falciato dalla moto?

Nibali, acciaccato e dolorante (e immaginiamo anche bello arrabbiato) , rinforca la bici e da squalo dell’asfalto qual è azzanna ogni metro da lì al traguardo. Eroico, perde appena 13 secondi dal vincitore del team Sky, fischiatissimo – insieme all’intera squadra – per la gestione del finale di tappa.

Peccato, perché il siciliano oggi poteva anche andare a vincerla, mentre adesso deve dire addio al suo tour: in ospedale è stata confermata la frattura alla colonna vertebrale.

Commenti
Ritratto di ampeyp

ampeyp

Gio, 19/07/2018 - 19:26

I cugini d'oltralpe non si smentiscono mai: boriosi, strafottenti, nazionalisti e anche scorretti. Che Dio ce ne scampi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 19/07/2018 - 19:32

Forse si tratta degli stessi poliziotti in moto della parata del 14 Julliet!!!!lol lol Spiace per Nibali, speriamo che si possa riprendere la gara!!! AUGURI.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 19/07/2018 - 19:57

Fosse stato Francese il nostro Nibali, sarebbe successo il finimondo!!! Qui possiamo constatare come vengono stimati all`estero i nostri sportivi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/07/2018 - 20:07

Grande Froome. Agli ignobili ci penserà il destino. Con loro di norma è fetente, come è giusto che sia.

sbrigati

Gio, 19/07/2018 - 20:20

Che strano, un francese!

Ritratto di Pays_de_la_Loire

Pays_de_la_Loire

Gio, 19/07/2018 - 21:58

Purtroppo e' 1 incidente di corsa che può accadere. E' capitato questa volta a Vincenzo, grande campione dello sport, che da campione a saputo riconoscere che di incidente di corsa si tratta. Diversamente da alcuni commentatori lettori che non conoscono il termine "obiettività" ...

maria angela gobbi

Gio, 19/07/2018 - 22:54

gli organizzatori Dovrebbero essere obbligati a risarcirlo. Anni fa toccò a Guerini,investito da un fotografo; e non parliamo degli anni di Coppi e Bartali,con tifosi screanzati,per non dire di più. Francesi sempre a naso in su," la Grandeur,la Grandeur..." sì,la grandeur di Cambronne M la France

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 20/07/2018 - 00:30

hernando45 quando parliamo di politica la seguo e sono quasi sempre d'accordo con lei, ma su questo argomento non ci trovo niente da ridere. Forse mi manca quel senso dell'umorismo tipicamente sudamericano che lei sembra aver acquisito.

Ritratto di Fulcanelli1839

Fulcanelli1839

Ven, 20/07/2018 - 01:56

Questi francesi stanno facendo di tutto per far vincere Bardet!

Ernestinho

Ven, 20/07/2018 - 06:26

Maledetti francesi! Che casino! Certo che, con il ritiro di Nibali e l'assenza totale degli altri italiani in prima linea, non seguirò più il tour neanche quest'anno!

Gianca59

Ven, 20/07/2018 - 07:43

Avranno vinto il mondiale di calcio, ma sempre francesi rimangono....solo a loro succedono: figuraccia mondiale con Froome che se la fa a piedi in mezzo alla folla trabordante al Tour di un paio di anni fa....