Tendenze smart per casa e persona in 11 tappe fino al 29 a HoMi

Aperto il Salone degli stili di vita di Fiera Milano, il vive contemporaneo guarda al futuro. Nuovi prodotti, artigianato d'eccellenza, eventi, mostre e aree "esperienziali"

Stile contemporaneo con lo sguardo rivolto al futuro per il mondo della casa e della persona che si scopre a HoMi, il Salone degli stili di vita di Fiera Milano aperto fino al 29 gennaio con 10 Satelliti espositivi tutti da scoprire e ricco anzi "effervescente" di idee, proposte, analisi dedicate a espositori e visitatori professionali che vogliono valorizzare il loro business.

Apertura con la presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala (che ha detto: "HoMi apre la stagione di fiere con cui Milano vuol indicare al mondo proposte su temi diversi, come è nel destino di Milano, nella sua natura e nella sua vocazione di città internazionale"), l'amministratore delegato di Fiera Milano Fabrizio Curci, il presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Gorno Tempini e soprattutto 1.463 espositori con il 25% provenienti da 39 Paesi esteri, a sottolineare la sempre maggiore internazionalizzazione di questo salone che a ogni edizione presenta novità importanti di prodotto e lancia nuovi trend.

E lo fa in maniera originale,come si richiede a una grande piattaforma espositiva flessibile, in grado di rappresentare l'evoluzione e la trasformazione dei mercati e i dei gusti dei consumatori. Infatti nuovi prodotti sono presentati e reccontati con linguaggi ad hoc attraverso eventi, mostre, aree "esperienziali" sempre più importanti e decisive per visitatori e buyer, all'insegna del design e di una progettazione attenta e dalla capacità di proiettare il visitatore nel vissuto dei prodotti e delle creazioni a cui è dedicato lo spazio espositivo. Un grande racconto di stile tutto da scoprire.

HOMI SMART, TECNOLOGIE E STILE

Il format di HOmI, dedicato al crossover tra design e nuove tecnologie, propone prototipi, progetti e idee a cavallo tra l'analogico e il digitale, dando spazio e visibilità ai nuovi e innovativi prodotti smart del mondo del design e della casa. Realizzato in collaborazione con IdLab, Homi Smart connette scuole, start up, aziende e designer perché è un’area aperta a nuove esperienze e idee, interattiva come uno spazio digitale, viva come un’ambiente di relazione e di scambio.

HOMI TRENDS, IL NUOVO PER TUTTI

Spazio per incontrarsi e trarre ispirazione dalle suggestioni delle tendenze individuate da Wgsn, ovvero area "esperienziale" dove vivere le tre macrotendenze individuate dalla società leader a livello internazionale in ricerche e analisi di mercato, anticipazioni e studi delle tendenze nei settori del design e della moda che mette in campo workshop dedicati (sabato 27 alle 11 e alle 15).

LA MAGNIFICA FORMA, LE TRADIZIOINI DEL TERRITORIO

Appuntamento riservato all’artigianato di eccellenza, affronta il rapporto con le specificità delle nostre regioni, inaugurando la sperimentazione con il Lazio e le sue produzioni. Sotto la direzione artistica di Anna Del Gatto, in questa nona edizione il laboratorio sperimentale dedicato al confronto fra il design artigianato d’arte ospita le inedite creazioni di aziende del Lazio: Pmi, artigiani e start up.
Designer e produttori espongono oggetti con elementi di riferimento a monumenti , pitture e sculture, paesaggio e storia del periodo etrusco, secondo la propria libera interpretazione. La mostra è un prototipo per le prossime edizioni che di volta in volta completeranno lo scenario delle altre regioni italiane per identificare e raccontare uno stile dell'abitare italiano. Il nuovo allestimento è la simulazione di un hotel situato nella parte etrusca del lazio, con soluzioni arredative contemporanee connesse alla tradizione storico-artistica del territorio.

DA UNO A CENTO, AUTOPRODUZIONI UNICHE

Evento espositivo trasversale di qualità è dedicato a designer, autoproduttori, artigiani, piccole e grandi aziende. Ideato e curato in collaborazione con Gumdesign. Da uno a cento è uno spazio dove si trovano oggetti a tirature limitate e certificate dai creativi - aziende, per offrire a retailers, interior designers, buyer e addetti ai lavori, un'offerta originale e unica.

NATURALIA: IL BIJOUX CATTURA LA NATURA

Nel satellite Fashion &Jewels, ecco una nuova mostra dedicata ai gioielli-moda che si ispirano e imitano la natura e delle sue creature. Protagonisti più di cento gioielli moda di bigiottieri, stilisti e designer italiani (tra i quali Versace, Cavalli, Dolce & Gabbana) dagli Anni Cinquanta a oggi.

HYBRID LOUNGE: MATERIA COME IDEA CREATIVA

Grazie alla collaborazione con POLI.design, anima del Sistema Design del Politecnico di Milano, il Salone degli stili di vita propone una seconda edizione di HoMi Hybrid Lounge, laboratorio espressione di processi di innovazione e ricerca nel settore dei materiali per la progettazione di interni privati e collettivi presentando le ultime tendenze nel settore dei materiali e finiture per l’Interior Design.

DDD: CULTURA INTERNAZIONALI

Il design come lingua universale è la concezione alla base dello spazio Dream Desire Design (Ddd), un interessante focus su originali creazioni di design provenienti da Argentina, Canada, Francia, Iran, Portogallo, Ungheria.

HOMI FOOD: CIBO E DESIGN

L'area è dedicata alle produzioni agroalimentari di qualità caratterizzate da una forte connotazione di ricerca sia nel prodotto che nel packaging. Presente una selezione di aziende grandi eccellenze agroalimentari - dove il food diventa idea regalo innovativa. "Oggetti” che si ispirano al mondo del design, esplorano nuove forme del gusto e danno vita ad originali idee regalo.

POPUP STORE DEDICATO AL MONDO KIDS

Il Satellite Kids Style, dedicato al mondo dei bambini (complementi d’arredo, oggetti di design, tessile, giocattoli e decorazioni per i più piccoli) arricchisce la sua proposta con l’area Pop Up Store. L‘area amplial’ offerta espositiva con articoli che abbracciano tutti i Satelliti di HoMi. Gli oggetti nellostore sono dedicati alla fascia che copre i primi mille giorni del bambino e lo spazio si presenta come una serie di suggerimenti su come un negozio moderno - non solo orientato al kids - può offrire supporto e prodotti in grado di fidelizzare le famiglie e migliorare la propria strategia di comunicazione per la vendita.

FESTIVITY: NATALE E LE ALTRE FESTE

Come in ogni edizione di HoMiI gennaio, torna Festivity, lo spazio dedicato alle decorazioni natalizie e alle celebrazioni: dal presepe alle feste internazionali, alle ricorrenze più tradizionali, questo settore racconta il vivere la festa in ogni dimensione. E per dare ancora più spazio alle esigenze di business di visitatori e aziende, il satellite, aperto in anticipo, si può visitare fino al 28 gennaio.

HOMISTAGING: I PROFESSIONISTI DANNO VALORE ALLA CASA

Il mondo degli Home Stagers, i professionisti che valorizzano gli spazi della casa, migliorandone l'immagine in per venderla o affittarla, torna dopo il successo del primo Festival Nazionale dell'Home Staging dello scorso settembr. Continua così la collaborazione con Home Staging School che ora organizza il primo Forum Europeo dell'Home Staging. Un evento che ha l'obiettivo di allargare lo sguardo al contesto europeo per aprire un confronto e gettare le basi per scambi e collaborazioni internazionali con i migliori rappresentanti degli altri paesi europei.
In attesa della seconda edizione del Festival Nazionale che si tornerà a HoMiSettembre 2018, il Forum Europeo è rivolto ad pubblico selezionato e offrirà approfondimenti tematici specifici e di natura internazionale.