Cronache

Trent’anni di successi in un triplo cd

È uscito in questi giorni, grazie ad un sofisticato lavoro di remastering, edito da Sony-Bmg, un triplo cd di Ivano Fossati che raccoglie per la prima volta i suoi brani di maggior successo, a partire da «La casa del serpente» del 1977 fino al recentissimo «Cara Democrazia». Fossati ha voluto per questa antologia il titolo di una delle sue ultime canzoni, «Ho sognato una strada», da «L' Arcangelo», l'album pubblicato lo scorso febbraio. Questo sarà l'ultimo disco di Fossati con etichetta Sony dato che il cantante, dopo ben 23 anni è passato alla Emi.
Le canzoni per i CD sono state scelte personalmente da Fossati e quelle dei suoi esordi sono state tutte rimasterizzate: i suoi estimatori potranno così riascoltare «Panama», «La costruzione di un amore», «Vola», «La musica che gira intorno» e «Una notte in Italia» come non le hanno mai sentite prima. Sono 42 canzoni, per oltre tre ore di musica, che restituiscono un Ivano Fossati energico e solare, accompagnato negli anni da uno straordinario cast di musicisti italiani e stranieri. In «Ho sognato una strada» trovano equilibrio le canzoni di impegno civile come «Mio fratello che guardi il mondo», «Sigonella», «Pane e coraggio», «Il Disertore» di Boris Vian e le canzoni d'amore: dal rock degli esordi con Fossati accompagnato dalle band americane e inglesi, si arriva ai suoni ruvidi e alle parole forti della recente «Cara Democrazia». Tutto il repertorio di Ivano Fossati sarà disponibile per la prima volta in digital download, attraverso tutti i negozi digitali.
Ecco la track list di «Ho sognato una strada». CD1: La casa del serpente, Vola, E di nuovo cambio casa, La mia banda suona il rock, La crisi, Di tanto amore, Dedicato, Panama, La costruzione di un amore, J'adore Venise, Traslocando, La musica che gira intorno, Viaggiatori d'occidente, Ventilazione. CD2: Una notte in Italia, Buontempo, La casa, La pianta del tè, Terra dove andare, Questi posti davanti al mare, Lusitania, Discanto, Italiani d'Argentina, Sigonella, La canzone popolare, Mio fratello che guardi il mondo, Il disertore Lindbergh.

CD3: I treni a vapore (live), Carte da decifrare, L'amante, L'angelo e la pazienza, Labile, Il talento delle donne, La mia giovinezza, La disciplina della terra, Treno di ferro, La bottega di filosofia, Pane e coraggio, Il bacio sulla bocca, Cara Democrazia, Ho sognato una strada.

Commenti