Viaggi

Trentino, vacanza per sport in sella alla mountain bike

Cross country, enduro, evoluzioni nel Bike Parks fra valli, vette dolomiche e scorci con vista anche sul lago di Garda. Ecco le idee per percorsi in sella in mezzo alla natura

Trentino, vacanza per sport in sella alla mountain bike

In vacanza per sport e non solo, finita la stagione dello sci è il momento di quella delle due ruote, delle piste ciclabili per tutti ma, in particolare, della mountain bike che ha nel Trentino, tra valli, natura e vette delle Dolomiti la sua terra d’eccellenza. In particolare per chi ama il cross country con la Mtb, l'enduro e le evoluzioni nel Bike Parks.

Per i più sportivi ci sono cinque circuiti ad ad hoc dedicati proprio al cross country che si estendono con il loro tracciati, per quasi 1.700 chilometri. Avventure in sella che riservano grandi emozioni e una incredibile varietà di percorsi e paesaggi che invitano alla scoperta. Percorsi mappati e e segnalati. Vediamoli.

Il nuovo Tour de Non si sviluppa per 4 tappe attraverso la Val di Non arrivando in vetta al Monte Roén, per poi raggiungere il cuore delle Dolomiti di Brenta. Con 154 km di sviluppo, 6.000 metri di dislivello e la presenza anche di tratti impegnativi, è un tour adatto a bikers allenati e in forma, da affrontare con un equipaggiamento tecnico adatto: dalle bici bi-ammortizzate alle protezioni per il corpo. Infatti questo tracciato è stato ideato dai biker per biker con il contributo della Scuola di Ciclismo Fuoristrada Val di Non e Sole e di alcuni tour tester tedeschi.
Il Dolomiti Brenta Bike si sviluppa attorno al gruppo del Brenta e il tracciato “Expert” è riservato ai biker più allenati per 171 chilometri e il divertimento è davvero assicurato.
Il Dolomiti Lagorai Bike ha oltre 1.100 chilometri di tracciati “off road” tra boschi, prati, pascoli, laghetti alpini e, se non bastasse, i parchi naturali del Monte Corno e quello di Paneveggio a fare da cornice alle escursioni. Fiore all’occhiello è il “Grand Tour”, un anello di oltre 340 chilometri da percorrere in sei giorni. Il Mountain & Garda Bike è invece un percorso spettacolare perché mette assieme la bellezza delle montagne a quella del lago. Tra ripidi saliscendi e tratti più soft, questo tour permette di scoprire il Monte Bondone, la Valle dei Laghi, il Monte Baldo, la Val di Ledro e il Garda Trentino.
Infine la 100 km dei Forti – Alpe Cimbra si snoda lungo mulattiere militari ereditate dalla Grande Guerra e collegano i forti austriaci che furono al centro, tra il 1915 ed il 1916, sia in chiave difensiva che offensiva, delle vicende belliche in questo settore del fronte. Si possono anche percorrere tre anelli distinti, a Folgaria (53,3 km), a Lavarone (23,6 km) e Luserna (39,3 km).

Per gli appassionati di enduro, le opportunità non mancano (e chi vuol iniziare a praticare questa disciplina si può affidare ai centri specializzati sia per il noleggio dell’attrezzatura che per essere accompagnati da guide esperte). Le opportunità di scelta sono tante e diverse: tipo di terreno, pendenza, caratteristiche tecniche e un anima più o meno wild. In particolare i Bear Trails sull'Altopiano della Paganella, il Tour delle Malghe a Madonna di Campiglio o il Valsorda Enduro Trail a San Martino di Castrozza.

Non basta? Volete altre emozioni? Ecco allora i bike parks fra evoluzioni, discese a tutta velocità, curve paraboliche, trampolini, passerelle. Quelli trentini offrono tutto quello che può emozionare un biker: percorsi downhill, dirtpark, tracciati north-shore e four-cross, strutture per slopestyle e freeride, single trail. Nel Fassa Bike Resort si arriva a valle su un tracciato d’erba, ghiaia e fango toccando anche i 70 chilometri orari. La San Martino Bike Arena offre addirittura un mini bike park per bambini a 2.200 m di altezza, presso il Rifugio Tognola, mentre il nuovo Bike Park Garda Trentino propone la discesa della Valle del Diaol e la leggendaria 601 per emozioni forti. Al Paganella Bike Park si pedala fra north-shore, tracciati enduro e freeride; se si sceglie il Val di Sole Bike Land sono sei i percorsi con vari gradi di difficoltà: dalla discesa per scaldare i muscoli, a quella da campioni della Coppa del Mondo, al tracciato four-cross. E sul Passo Tonale è stato creato il primo Family Bike Park in Trentino. Da provare la nuova discesa degli Sfulmini nel Brenta Bike Park di Pinzolo mentre sull’Alpe Cimbra c’è, ed è una novità, il Bike Park Lavarone sull’Alpe Cimbra.
Non resta che pedalare...

Informazioni: www.

visittrentino.info/bici

Commenti