La salute in un sorriso

Basta paura del dentista!

E’ arrivato il momento di dimenticarvi della paura del dentista. Bastano infatti pochi e pratici accorgimenti per poter vivere con tranquillità l'appuntamento dallo specialista

Basta paura del dentista!

Ansia, nervosismo, tensione... Questi molto spesso i sentimenti che precedono una visita dal dentista. Sì, perchè chi di noi non ha paura del dentista? Secondo i dati dell’ultimo studio realizzato dai Centri Vital Dent, piú di un terzo della popolazione italiana (il 36%) soffre di “dentofobia”, la paura del dentista. Si tratta di un vero e proprio disagio in quanto, oltre a provocare nervosismo e ansietà, puó addirittura essere motivo di ritardo o cancellazione della visita dallo specialista. Spesso chi ha paura del dentista ha avuto brutte esperienze in passato, ma capita anche che alcune persone hanno questa fobia anche se non sono mai entrate in uno studio dentistico.

Alla base della fobia del dentista è la suggestione: se una persona pensa che qualcosa gli fará male, basterà perfino sfiorare un dente, per percepire un dolore. Per questo è necessario fidarsi del dentista, che è un professionista con una grande esperienza. Informandosi per tempo su quali sono gli specialisti che possono occuparsi del vostro caso, basterà scegliere quello che vi dà piú fiducia.

Parlando al dentista delle vostre paure senza vergogna, vi aiuterá ad affrontarle e a vincerle.

Spesso, poi, la paura si trasmette: in casa o non si parla del dentista o lo si fa in termini “apocalittici”, come fosse una cosa terribile, da temere. E’ importante che i genitori non trasmettano le loro fobie ai propri figli. Al contrario, bisogna parlare dell’odontoiatria con assoluta naturalità a casa e trattare la salute orale come un tema quotidiano e rendere piú frequenti le visite e potenziare la loro igiene orale.

Può aiutare ad affrontare la paura, andare dal dentista accompagnati da un familiare o un amico che aiuti a rilassartsi e sentirsi in un ambiente piú familiare.

Ritardare le visite dallo specialista per paura non risolve il problema, lo peggiora. E’ meglio trattare i problemi in tempo appena si individuano, visto che con il passare del tempo possono diventare piú dolorosi. Le Centri Vital Dent raccomandano di andare a fare una visita preventiva dal dentista ogni 6 mesi.

Anche usare semplici tecniche di rilassamento può essere di grande aiuto.

Respirare a fondo, pensare a cose positive o visualizzare un’immagine fissa, aiuta a rilassarsi e ad affrontare il dentista con serenità.

Commenti