Il governo riapre i porti alle Ong, la Ocean Viking sbarcherà a Taranto

Nella città pugliese arriveranno nelle prossime ore 403 migranti, i quali verranno fatti sbarcare dalla nave Ocean Viking dell'Ong francese Sos Mediterranée. Il disco verde è arrivato dal governo

La Ocean Viking è pronta a sbarcare ancora una volta a Taranto, lì dove è approdata già in altre occasioni negli ultimi mesi.

La nave dell’Ong francese Sos Meditarranée ha a bordo 403 migranti, recuperati nel Mediterraneo in quattro distinte operazioni compiute nell’ultimo fine settimana. Una volta arrivata nella città pugliese, la Ocean Viking darà dunque vita ad uno degli sbarchi più importanti in termini numerici degli ultimi anni.

Il via libera all’approdo della nave francese, è arrivato nelle scorse ore dal Viminale. A darne conferma anche un tweet dell’associazione Medici Senza Frontiere, la quale opera assieme ad Sos Mediterranée a bordo della Ocean Viking: “I 403 migranti a bordo di Ocean Viking – si legge nel post dell’associazione francese – hanno appena saputo che sbarcheranno a Taranto. Costretti a rischiare la vita nel Mediterraneo per fuggire 216 uomini, 38 donne e 149 bambini raggiungeranno presto un porto sicuro”.

A livello statistico, lo sbarco di Taranto delle prossime ore farà balzare il numero dei migranti arrivati in Italia in questo mese di gennaio oltre la soglia psicologica di 1.000. Infatti, fino a questo 28 gennaio sono in totale 870 coloro che sono approdati dall’inizio dell’anno, adesso si arriverà ad oltre 1.200. Per comprendere al meglio l’attuale situazione, occorre aggiungere che nello stesso periodo del 2019 i migranti sbarcati sono stati 155 e dunque vi è un aumento di almeno il 400%.

Ma quello della Ocean Viking non sarà probabilmente l’ultimo approdo del mese: più di 200 persone sono a bordo di altre due navi Ong. In particolare, 158 migranti sono ospitati all’interno della spagnola Open Arms, mentre in 79 si trovano in questo momento sulla Alan Kurdi, la nave dell’Ong tedesca Sea Eye.

Possibile, anzi molto probabile in realtà, che a breve il governo Conte II accorderà anche a questi due mezzi l’attracco in Italia. In tal modo, nel giro di pochi giorni potremmo dunque rendicontare l’arrivo di più di 600 migranti nel nostro paese, un vero e proprio record considerato l’andazzo degli ultimi mesi. I numeri sono quindi sempre più da emergenza, anche perché dalla Libia si continua a partire.

Il tema è destinato a diventare molto caldo anche dal punto di vista politico. Già nei giorni scorsi infatti, il leader della Lega Matteo Salvini aveva parlato di un possibile sbarco della stessa Ocean Viking, quando a bordo aveva poco più di 200 migranti, dopo le elezioni in Emilia Romagna.

Il via libera del Viminale allo sbarco della nave francese a poco più di 24 ore dalla vittoria elettorale del Pd in Emilia, darà quindi modo di riaccendere le polemiche relative all’immigrazione. Il sospetto, tra i banchi dell’opposizione, è che dopo il voto emiliano il governo voglia di fatto dare disco verde a tutte le navi Ong attualmente nel Mediterraneo.

Commenti

billyserrano

Mar, 28/01/2020 - 12:19

E il business che era stato rallentato da Salvini, ora ricomincia bello florido. Evidentemente devono recuperare.

leopard73

Mar, 28/01/2020 - 12:19

In arrivo una montagna di soldi per COOP e KOMUNISTI!!!

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 28/01/2020 - 12:22

qunado leggiamo i libri di storia, e' difficile a capire chi ha creato per primo situazioni di odio nei paesi. Ma ora la storia la stiamo vivendo. LA inistra inisite, su ordine dei gerarchi UE che non puo' evitare in alcun modo (mi ricordano gli ordini Hitler) a portare migranti e forzare l'immigrazione. Questo sta creando odio e razzismo in auemnto nei rami estremisti, purtroppo. Ne pagheremo forse tutti il prezzo, ma la colpa di chi ha generato l'odio popolare sia chiara.

Giorgio5819

Mar, 28/01/2020 - 12:28

I comunisti stanno già festeggiando la ripresa esponenziale del loro schifoso business...IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON HA NULLA DA DIRE ? Passerà alla storia !

ItaliaSvegliati

Mar, 28/01/2020 - 12:28

Li avete voluti li avete votati siete accoglienti tutti in Emilia devono andare...NELL'ACCOGLIENZA DIFFUSA!!!

Mr.Millo

Mar, 28/01/2020 - 12:30

Ottimo, aspettavano giusto le elezioni prima di farli sbarcare. Perchè non li portano in Emilia Romagna adesso? Ecco il futuro che ci prepara la sinistra, riempirci di immigrati ai quali poi dare ius soli e diritto di voto in modo da garantirsi la poltrona per i decenni a venire...

mzee3

Mar, 28/01/2020 - 12:33

Non mi ricordo chi ha detto : "una notizia è una notizia e io la pubblico!"... Corretto! Il giornalista fa il suo mestiere… ma fintanto che la Libia non sarà bloccata e tranquillizzata da li ogni giorno arriveranno migranti… aspettiamoci quelli della Grecia che il "democratico" Erdogan è pronto a spingere verso di noi… Quindi, cari giornalisti, avrete lavoro per molto tempo! E non sarà né Salvini né altri come lui a fermare i flussi.

venco

Mar, 28/01/2020 - 12:36

Li accoglieranno con grandi feste canti e balli come abbiamo visto altre volte.

amedeov

Mar, 28/01/2020 - 12:38

fateli sbarcare nella opulenta Emilia Romagna e vediamo cosa dicono gli emiliani romagnoli

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 28/01/2020 - 12:38

Si veda "Replacement Migration", pubblicazione ONU del 2001. Per l'Italia sono previsti 200.000 africani ogni anno. 50.000 (legali) + 100.000 (nascite e ricongiungimenti) = 150.000. Mancano 50.000 all'appello, a quelli ci pensano ONG e Stato italiano, che rifiuta di difendere i confini terrestri e marittimi della repubblica.

tormalinaner

Mar, 28/01/2020 - 12:39

Meno male che sbarcano altri migranti così la Lega prende voti.

marinaio

Mar, 28/01/2020 - 12:40

Porti spalancati, arricchire le Coop, Ius soli, matrimoni gay, famiglie scombinate, droga libera, aumento tasse, patrimoniale, odiare gli avversari, occupare tutti i posti di potere, ecc. Questo è il programma della sinistra. Che bello!!!

kayak65

Mar, 28/01/2020 - 12:42

un paio di settimane fa su un articolo del giornale vi era scritto che l'accogliente emilia stava preparando 2000 posti liberando case popolari e altro in favore dei clandestini di sicura provenienza con questo governo. bene accontentati. i primi 400 ci sono. non si speri che l'europa intervenga. rimaranno qui. spero come volonta' del pd che siano messi proprio nella roccaforte rossa contenti loro...

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/01/2020 - 12:42

Non svegliate Mattarella !!! se dovesse accorgersi di quanto sta per succedere andrebbe su tutte le furie e da bravo presidente degli italiani chiuderebbe i porti !!!

jaguar

Mar, 28/01/2020 - 12:42

Ribadisco, li manderei in una tendopoli in piazza Maggiore nell'accogliente Bologna. Ci sono state 20mila sardine, ci possono stare altrettanti africani.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 28/01/2020 - 12:42

Teneteveli tutti in Italia questi vacanzieri, in Germania siamo al completo. Avanti così che a fine anno gli italiani aumenteranno di 1milione di unità, come se il Belpaese avesse una superficie pari a quella della Russia, una giustizia paritaria a quella USA e un PIL performante come la Cina. Continuate a fare gli interessi dei finanzieri, delle multinazionali, delle mafie e delle nazioni che vi tengono al capestro fingendosi amiche: di questo passo, il tricolore non ha ancora tanti anni da sventolare al vento sull'asta. Se questo concetto di liberalismo vi sta bene, allora vi deve star bene pure essere soggetti a un padrone, forma di governo, religione e finire diluiti dalla commistione. Non ci si illuda che chi arriverà, abbraccerà la vostra cultura perché vista come giusta: ogni popolo ama la propria identità e la difende con dignità e se necessario forza. Non sono mica languidi empi europei.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mar, 28/01/2020 - 12:43

Italia allo sbando totale. Ormai non più "Donna di Province, ma bordello" Cordialità

vinvince

Mar, 28/01/2020 - 12:50

Avanti c’è postooooo !!!!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 28/01/2020 - 12:51

Non sono poi un gran numero. Mi preoccupano di più un milione di soggetti che hanno votato Borgonzoni.

leopard73

Mar, 28/01/2020 - 12:53

Mi domando ancora come ci sia gente che vota questi SCHIFOSI KOMUNISTI!!!

i-taglianibravagente

Mar, 28/01/2020 - 12:59

veri e propri negrieri del 21 secolo questi delle ONG... poi e' il turno di quelli delle 38 euro a nero...di cui solo 2 finiscono nelle tasche del nero di cui sopra. Schifosi.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 28/01/2020 - 13:01

Che bravi gli emiliani... ora questa carne fresca andrebbe spedita tutta in Emilia Romagna...

roberto.morici

Mar, 28/01/2020 - 13:03

Sembra che sardelle e sinistri si sono impegnati/e ad accogliere un paio a testa di baldi fuggiaschi dalle guerre africane.

Malacappa

Mar, 28/01/2020 - 13:08

Tutti in ER li' li accoglieranno con le braccia aperte

Gianni11

Mar, 28/01/2020 - 13:14

I sinistroidi che si sono arresi ad essere invasi e perdere il Nostro Paese fanno schifo.

Renny60

Mar, 28/01/2020 - 13:18

Caro Salvini, se ad agosto invece di fare il ganassa portavi un po' di pazienza, oggi la situazione sarebbe diversa. Invece hai voluto strafare e quel che è peggio hai consegnato il paese ai comunisti! Erano morti e tu li hai resuscitati! Adesso ce li teniamo per altri tre anni con tutte le nomine importanti che faranno loro e con il Mortadella che sarà eletto presidente della repubblica! MA TI RENDI CONTO DI COSA HAI COMBINATO O NO????!!!!

ST6

Mar, 28/01/2020 - 13:23

bilyserrano: "E il business che era stato rallentato da Salvini" FALSO non è msi accaduto questo. Basta propaganda del Regime del Mullah Salvini: Ha Fallito Su Tutto. Punto cit.

Una-mattina-mi-...

Mar, 28/01/2020 - 13:42

TRATTASI DEL FAMOSO DEGRADO DIFFUSO, QUELLO A CHILOMETRI ZERO...

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 28/01/2020 - 13:42

tutti a bologna e dintorni,subitooo!!

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Mar, 28/01/2020 - 13:52

Signori, questi PDioti han già bastevolmente rovinato l'Italia. I loro capi e le loro sardelle incitano solo contro Salvini e dicono che è lui il fautore di odio. Forse è il momento di fare di più ...

Palladino

Mar, 28/01/2020 - 13:52

ed ora tutti in Emilia (non in Romagna che ha capito) il palestrato e arrogante Bonaccini li accoglierà ben volentieri.

nerinaneri

Mar, 28/01/2020 - 14:19

...lo spread non interessa?...

Ritratto di shige

shige

Mar, 28/01/2020 - 14:20

Portatelì tutti a piazza di Bologna saranno tutti contenti!

maurizio-macold

Mar, 28/01/2020 - 15:08

La marmaglia leghista-razzista-fascista ha solo questo argomento: gli sbarchi degli africani. Nessun leghista-razzista-fascista invece fa polemica sugli ingressi di slavi dai confini orientali: forse perche' sono di razza bianca? o forse perche' hanno paura di loro?

Gio56

Mar, 28/01/2020 - 15:16

AQUILAVOLSE,sa quale il problema?quelli che hanno votato Borgonzoni non li dobbiamo mantenere,mentre questi si. Metta mano al portafoglio e si dia da fare.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 28/01/2020 - 15:30

#maurizio-macold - 15:08 A me invece preoccupa la feccia ipocrita-buonista- progressista che sta trasformando questa nazione in una cloaca a cielo aperto sotto gli occhi compiaciuti di Vaticano e relativa fauna sottanata. Gli ingressi di slavi dai confini orientali? Ma il buon Massimiliano Fedriga non è da sempre oggetto di scherno da parte del governo giallorosso per le sue misure anti immigrazione?

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 28/01/2020 - 15:47

Memphis35 Il buon Fedriga sta trasformando il FVG in una pattumiera. Da quando la Lega guida la regione la sanità ha subito un tracollo, le strade, che prima erano biliardi adesso sono disastrose e gli immigrati sono triplicati. Venga a Udine e glielo farò toccare con mano!

Una-mattina-mi-...

Mar, 28/01/2020 - 15:52

IL PAESE DEI BALOCCHI HA RIAPERTO I TENDONI...

baio57

Mar, 28/01/2020 - 16:24

@ PAPERAVOLSE (12.51) Hai ragione kompagno, 1 milione contro 1,1 .....sai che vittoria.....La prossima tornata sarete minoranza (MENTALE) pure nelle regioni più rosse .....

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 28/01/2020 - 16:30

AQUILAVOLSE Mar, 28/01/2020 - 15:47,le strade, mai come quelle della er,ciaparatt mancato

nopolcorrect

Mar, 28/01/2020 - 18:38

Evviva! Avanti verso l'africanizzazione per la gioia della marmaglia comunista terzomondista e anti-italiana!

buonaparte

Mar, 28/01/2020 - 21:06

aaaaaaaaaaaaaaaa

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 28/01/2020 - 22:04

@tormaliner La Lega le sembra una soluzione? Ha mai sentito Salvini parlare dei 50.000 ingressi legali? O dei 100.000 annui tra ricongiungimenti e nascite? O dei confini terrestri? SENZA LE ONG l'Italia riceve 200.000 invasori OGNI ANNO, pari al 40-50% dei nati italiani. Un ritmo da genocidio.

QuasarX

Mar, 28/01/2020 - 22:42

un tempo, in qualsiasi posto del mondo, le minacce alla sicurezza nazionale venivano trattate come tali; povera italia...

Capricorno29

Mar, 28/01/2020 - 23:07

Avanti tutti gli sbarchi nelle regioni rosse accoglienti buone e piene di coop che vivono sugli immigrati che quando c'era Salvini piangevano per paura di perdere la mangiatoia

buonaparte

Mer, 29/01/2020 - 08:52

che vergogna

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 29/01/2020 - 18:43

PORTATELI TUTTI IN EMILA-ROMAGNA ......UN PO'A CASA DI BONACCINI E UN PO'NELLE CASE DEI FURBACCHIONI CHE HANNO VOTATO PD.....MAGARI QUALCUNO A CASA DI SANTORI!