Cronache

Immigrazione, 92 migranti a bordo della nave Ocean Viking

La nave Ocean Viking dell'ong francese Sos Mediterranée, ha recuperato a bordo 92 migranti a largo della Libia. Ad annunciarlo è stata la stessa organizzazione su Twitter

Immigrazione, 92 migranti a bordo della nave Ocean Viking

Sono 92 i migranti recuperati nelle scorse ore dalla nave Ocean Viking, dell’ong francese Sos Mediterranée, la stessa che opera a bordo con Medici Senza Frontiere.

A darne notizia sono gli stessi membri dell’organizzazione, i quali presso il proprio canale Twitter hanno anche inserito un video che ha mostrato le immagini di un momento delle operazioni di soccorso.

“Novantadue persone appena soccorse dalla Ocean Viking – si legge su Twitter – fra cui donne incinte e bambini, da un gommone sovraffollato a 30 miglia nautiche dalla costa della Libia. Operazione complessa". Secondo la stessa ong, le condizioni di alcuni migranti potrebbe destare preoccupazione sotto il profilo della salute: “Ipotermia e mal di mare per molti dei sopravvissuti, molto deboli e ricoperti di carburante”.

L’operazione dunque, sarebbe avvenuta non lontano dalle acque libiche. Dal paese nordafricano, dove la guerra continua ad essere di intensità elevata nonostante le promesse di tregua giunte dalla conferenza di Berlino, si continua a partire.

Dall’inizio dell’anno sono centinaia i barconi salpati dalle spiagge libiche, soprattutto della Tripolitania. Le zone da cui si parte sono sempre le stesse: Garabulli e Khoms ad est di Tripoli, segnalazioni da Sabratha e dintorni invece ad ovest della capitale libica.

L’aumento delle partenze dalla Libia è certificato sia dalla locale Guardia Costiera, la quale nelle prime settimane del 2020 ha fatto presente di aver ricondotto in Libia decine di barconi, ma soprattutto dall’aumento degli arrivi in Italia.

Nel nostro paese, in particolare, dal 1 al 23 gennaio sono sbarcati 774 migranti, un trend decisamente in rialzo rispetto allo stesso periodo del 2019 in cui complessivamente sono stati registrati 155 persone approdate irregolarmente.

Possibile che la Ocean Viking, prima di fare rotta verso il nostro paese, rimarrà per alcuni giorni nello stesso specchio d’acqua dove ha recuperato i 92 migranti attualmente a bordo della nave. La Sos Mediterranée è una delle ong più attive nel Mediterraneo centrale, lì dove passano i barconi della rotta libica dell’immigrazione.

Negli ultimi mesi, sono stati diversi gli approdi della Ocean Viking in uno dei porti italiani. Una lunga serie iniziata, nello scorso mese di settembre, con il via libera da parte del governo giallorosso allo sbarco di più di 100 migranti a bordo della nave all’interno del porto di Lampedusa. Anche in questo periodo invernale, complessivamente, è stata registrata un’importante attività da parte di molte ong nel Mediterraneo. L’unica ferma al momento è quella italiana

html" data-ga4-click-event-target="internal">Mediterranea Saving Humans, la quale ha le sue due navi, la Mare Jonio e la Alex, sequestrate ed ancorate in due porti siciliani.

Commenti