Cronache

Non versa l'Iva per oltre un milione: l'imprenditrice viene assolta

Il caso in provincia di Mantova: la legale rappresentante di un'azienda tessile è stata assolta perché l'Iva non versata era quella di fatture mai pagate dai clienti

Non versa l'Iva per oltre un milione: l'imprenditrice viene assolta

Una donna di 65 anni di Viadana, in provincia di Mantova, è stata assolta dall'accusa di non avere pagato l'Iva per ben un milione e 250mila euro.

La donna, legale rappresentante dell'azienda tessile che produce copriletti, trapunte e biancheria da letto in genere "Anversa Srl" sita nella frazione di Cicognara, non ha versato l'Iva durante tre anni di attività della ditta. Tuttavia nel corso delle varie udienze del processo conclusosi ieri con la sentenza di assoluzione è emerso che I.V. - queste le iniziali del nome della donna in questione - non ha versato sì l'Iva, solo per quanto riguarda le fatture che alcuni clienti non le avevano mai pagato.

Alla donna veniva quindi chiesto di pagare l'imposta su guadagni che non aveva mai percepito. Nel frattempo però la 65enne ha dovuto saldare comunque il debito con l'Agenzia delle Entrate e come racconta la Gazzetta di Mantova sta ancora pagando le rate ad Equitalia.

Per rientrare dal debito è stata costretta a vendere la casa e alcuni terreni di sua proprietà. Dai controlli dell'Agenzia erano stati evidenziati tre mancati versamenti, di 167mila euro nel 2011, di 534mila nel 2013 e di 554mila nel 2014.

Per la donna la procura aveva chiesto una condanna a ben otto mesi di reclusione ma il giudice ha deciso per l'assoluzione.

Commenti