Salvini e l'arma per difendere il dl Sicurezza dai giallorossi

Il Pd vuole smontare i due decreti Sicurezza e il M5s glielo lascerà fare. Ma il leader leghista è pronto a fermarli con un referendum popolare

Matteo Salvini è pronto a far muro per arginare l'assalto che i giallorossi, e in particolar modo il Partito democratico, hanno iniziato a sferrare contro i decreti Sicurezza. I dem contano di smontarli pezzo per pezzo. Il via libera alla Ocean Viking, la nave delle ong Sos Mediterranea e Medici senza frontiere, a entrare nel porto di Lampedusa è stato soltanto il primo atto di un processo di demolizione delle politiche attuate dal leader leghista quando si trovava al Viminale. E il risultato è già sotto gli occhi di tutti: nelle ultime dodici ore i porti italiani hanno ripreso ad essere presi d'assalto. L'ex ministro, però, è fermamente intenzionato a opporre una strenua opposizione, in parlamento e in piazza. Ed è anche pronto a ricorrere al referendum popolare qualora il nuovo governo dovesse riuscire ad abbattere le misure contro l'immigrazione clandestina (video).

La sfida ai giallorossi, Salvini la lancia dal pratone di Pontida. "Questa è l'Italia vera contro l'Italietta dei giochini e dei palazzi", ha detto salutando quel fiume di gente che oggi è accorsa al raduno leghista. È un assaggio di quello che andrà in scena a Roma il prossimo 19 ottobre quando il leader del Carroccio guiderà la manifestazione contro il nuovo esecutivo. "Sarà l'esordio di questo nuovo modo di fare politica. Noi puntiamo ad allargare, coinvolgere e crescere", ha promesso rilanciando l'idea di "andare oltre le vecchie sigle" e contrastare un governo "figlio di un grande imbroglio" di cui Matteo Renzi "è uno dei protagonisti". Gli ex alleati pentastellati sono diventati nemici, al pari dei democratici. E il leader leghista non crede che questi due partiti, che hanno stretto un'alleanza inimmaginabile solo per mettere le mani sulle poltrone, "avranno gran fortuna". Anzi, è fermamente convinto che già "nei prossimi mesi ci sarà il governo del popolo" e che questo farà "quello che non farà il governo del palazzo". La prima spallata, ne è certo, arriverà alle elezioni regionali che si terranno nei prossimi mesi e in vista delle quali Pd e M5s stanno cercando di replicare a livello locale l'accordo sottoscritto a Roma. "Oggi - ha commentato l'ex ministro dell'Interno - non vorrei essere un Di Maio che va col cappello in mano nelle sedi del Pd in Umbria, in Emilia e in Calabria a chiedere due posticini, preferisco essere Salvini".

Nel frattempo, però, Salvini dovrà cercare di arginare l'azione politica del nuovo governo. Il via libera accordato alla Ocean Viking, di fatto, riapre i porti italiani dopo che per quattordici mesi erano stati interdetti alle navi delle organizzazioni non governative. Per il leader leghista è stata la "resa" che riporterà il nostro Paese ad essere trattato da tutti i Paesi dell'Unione europea come "il campo profughi d'Europa". Il Pd vuole, infatti, riprendere le operazioni di Mare Nostrum e, soprattutto, smantellare i due decreti Sicurezza che hanno permesso di azzerare gli sbarchi di immigrati clandestini sulle nostre coste. "Se lo faranno, sarà un'altra occasione di referendum - ha però promesso il capitano - che sia il popolo a opporsi alle scelte del palazzo".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

agosvac

Dom, 15/09/2019 - 13:41

Che referendum sia!!! In fondo visto che Mattarella non ci vuole fare votare, almeno ci restano i referendum.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 15/09/2019 - 13:45

Ma per il regime comunista il referendum è carta straccia

Cheyenne

Dom, 15/09/2019 - 13:46

REFERENDUM CONTRO I TRADITORI ANTI-ITALIANI COMUNISTI

killkoms

Dom, 15/09/2019 - 13:47

necessario è utile!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 15/09/2019 - 14:07

lasciatelo abbaiare, poi si stancherà :-)

ziobeppe1951

Dom, 15/09/2019 - 14:22

Mortimer....è da mo’ che avete finito di abbaiare

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 15/09/2019 - 14:50

@ topomorto…. gentilmente, ma chi te le suggerisce queste fregnacce che scrivi…???

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 15/09/2019 - 15:03

Che sia ripreso l'assalto è l'ennesima balla della propaganda leghista. I migranti che approdano sulle coste con i barchini c'erano pure quando c'era lui al Viminale, c'era Bper modo di dire! Son stati fatti sbarcare i migranti della Ocean Viking, ma degli 82 solo 24 saranno accolti dal nostro paese, gli altri verranno accolti da altri paesi europei. Germania e Francia, ad esempio, ne accoglieranno 24 ciascuno!!! E tutto questo senza troppi casini, propaganda, o minacce a nessuno! Questo vuol dire risolvere i problemi, no come faceva il leghista Padano che più di gridare e fare propaganda non sapeva fare!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Dom, 15/09/2019 - 15:23

Che strilli pure quanto vuole, quando avrà finito il fiato tornerà a cuccia!

laval

Dom, 15/09/2019 - 15:30

Salvini la Meloni ha ragione occorre il blocco navale con urgenza oltre al tuo decreto. Immigrazione controllata si, clandestini no.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 15/09/2019 - 15:36

Si agita come un paramecio dentro una bolla d'acqua fangosa

Arnyarny

Dom, 15/09/2019 - 15:39

Fabulous 76 da pidiota Che sei non potevi che scrivere s.....te

laval

Dom, 15/09/2019 - 15:42

Il referendum è un istituto giuridico contemplato dalla Costituzione della Repubblica Italiana e quindi è valido. Proveranno ad invalidarlo ma questo scatenerebbe la reazione degli italiani e a questo punto non vorrei essere al loro posto. Non fate arrabbiare troppo gli italiani, dopo non li fermerete facilmente.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 15/09/2019 - 15:47

Agosvac, studia prima di fare affermazioni senza senso, non fare come alcuni soggetti che fanno parte della parte politica che appoggi! Invece di leggere solo le minchiate che scrivono su facebook vatti a leggere cosa vuol dire Repubblica Parlamentare e quali sono le procedure che vengono applicate in caso di caduta del governo! Dopo esserti informato, almeno che tu non sia un analfabeta funzionale, dovresti capire che non è vero che Mattarella non vuol farci votare... Bensì ha seguito le normali procedure che si applicano in una situazione come quella.

Valvo Vittorio

Dom, 15/09/2019 - 15:56

La sinistra italiana ha capito da qualche tempo che per raggiungere il potere in Italia occorre creare un movimento amorfo, legga apporto di stranieri e M5s, in altre parole nuovi elettori, nel frattempo ridurre ai minimi termini FI e Lege nord. Operazione riuscita quasi totalmente. Ora la Lega è forte ma non in Parlamento! Il capo dello stato, come suo dovere, è andato alla ricerca di un governo oppure nuove elezioni. Il problema è stato risolto irretendo la lega Nord (in condizioni di smantellamento per debiti), tutto un piano studiato a tavolino e nei minimi dettagli. Mi aspetto quale strategia studierà FI E Lega. La Chiesa fa i propri interessi: convivenza pacifica con altre religioni e nuovi adepti in tutto il mondo.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 15/09/2019 - 16:23

Continuano le balle colossali!!!! Se una ONG chiede all'Italia un porto sicuro per attraccare e gli viene concesso da Roma, viene comunque applicata la normativa vigente! Quindi quanto stanno dicendo i leghisti padani è, come al solito, una falsità! Caro capitano Padano, stai gettando fango sul tuo stesso decreto!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 15/09/2019 - 16:37

Arnyarny, a differenza tua non sostengo alcun partito! In secondo luogo, se tu sei ignorante e definisci "s......te" quanto invece è previsto dalle norme costituzionali, vuol dire che non sei in grado di argomentare. Però non demoralizzarti, non sei il solo, sei in compagnia, a quanto vedo, di decine di soggetti che postano i loro commenti qua!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 15/09/2019 - 16:53

@valvo vittorio, quello che lei chiama "movimento amorfo" e i nullafacenti leader di lega e fdi chiamano in italiano aulico "inciucio" in educazione civica si chiama "democrazia parlamentare": nessuno ha la maggioranza da solo, chi si avvicina oggi di più al 50 percento ne dista 20 punti, dunque… occorre allearsi. L'ha capito anche il vostro papeetaro, che finalmente si è rassegnato a cercare accordi con fdi e Berlusconi. Questa vituperata democrazia parlamentare ci ha portato ad essere l'ottava potenza mondiale, ci ha tenuto lontano dalla deriva fascista e ce ne terrà anche in futuro. Il suo campione, in un anno di governo, aveva portato lo spread a 300 e tutti gl'indici economici erano negativi. Pensavi che fosse Varenne, invece era un ciuchino.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 15/09/2019 - 17:01

prima votano i m5# i decreti,ora con la sx votano per smontarlo.corerenza !!!

ginobernard

Dom, 15/09/2019 - 17:14

ottimo bisogna combattere chi vuole la distruzione del nostro paese vanno resi inoffensivi soprattutto i preti famelici

COSIMO51

Dom, 15/09/2019 - 17:19

O capitano o non capitano non vogliamo Ong nei porti italiani, non vigliami immigrati, e quando arrivano vanno divisi in equa misura con l'europa. Non vogliamo elemosine , vogliamo invece difendere i confini nazionali. Se questo non accade non siamo una nazione.

agosvac

Dom, 15/09/2019 - 17:27

Egregio fabius76(H. 15,46), intanto non sono tra gli iscritti a facebook, come presumo sia lei. Le vorrei fare notare che nel caso di crisi di governo, il Capo dello Stato deve cercare una maggioranza in Parlamento dopo avere verificato che il Parlamento esprima ancora la volontà degli italiani. Nel caso specifico questo Parlamento è stato fortemente delegittimato dalle elezioni europee che hanno espresso idee politiche molto diverse da quelle delle elezioni del 2018.Pertanto confermo quello che sostengono emeriti costituzionalisti: Mattarella non ha seguito "tutta" la Costituzione ma solo la parte di essa che gli conveniva. Pur non essendo andato "contro" la Costituzione l'ha interpretata solo in parte. Per finire, non sono un analfabeta come lei: so leggere e capire quello che leggo.

goorka

Dom, 15/09/2019 - 17:36

Cari bimbominchia La Costityzione è stata violata anche stavolta Leggetevi Mortati, padre costituente.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 15/09/2019 - 17:49

Dove si va a firmare? Noi siamo pronti.

rosso52

Dom, 15/09/2019 - 17:51

fabius 76, sarebbe preferibile che lei, prima di esprimere un commento, si informasse. La Francia e la germania si sono rese disponibili ad accogliere il 25% dei migranti: noti bene, hanno specificato " di quelli che hanno il diritto di asilo", quindi NON accoglieranno quasi nessuno, perché i clandestini, per la maggior parte, non hanno i requisiti per il diritto di asilo. Pertanto, come al solito, costoro, rimarranno in Italia a bighellonare e anche a delinquere, sempre protetti da certa magistratura che li scagiona con : "poverino, non aveva altro modo di mantenersi" ( è stata tale la giustificazione per la scarcerazione di un clandestino che spacciava)

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 15/09/2019 - 17:51

limort...mouse Quindi devo arguirne che lei è favorevole alla ripresa dell'invasione di clandestini e contrario ai decreti sicurezza. Ma Berlusconi lo sa? stia attento, perché mi risulta che FI su questo argomento sia perfetytamente allineata con la Lega!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 15/09/2019 - 17:53

Fabious76 Li accoglieranno francia e germania? Ma veramente lei crede ancora a questa balle? Secondo lei, quanti ne hanno presi finora, di quelli sbarcati in Italia nel 2019? Glielo dico io: NEANCHE UNO!

ziobeppe1951

Dom, 15/09/2019 - 18:09

staminkia....la deriva fascista rossa è quella del partito di Bibbiano

Fjr