Il sospetto sull'attacco a Salvini: "Gesto di magia nera tribale..."

Non solo il gesto di una squilibrata. Dietro all'aggressione al leader della Lega potrebbe esserci molto di più, compreso il voodoo. Ne abbiamo parlato con Andrea Bocchi Modrone, antropologo ed esperto in religioni sincretiche afro-americane

L'aggressione perpetrata a Pontassieve nei confronti del leader della Lega, Matteo Salvini, dalla 30enne congolese Auriane Fatuma Bindela ha destato sgomento, non soltanto per il fatto in sé, che è di una gravità inaudita (non si capisce infatti come la donna abbia potuto avvicinare l'esponente politico senza venire fermata in tempo dalla sicurezza), ma anche per la brutalità del gesto: lo strappare il rosario che Salvini portava al collo con tanto di grido "ti maledico". Un atto di inaudita violenza non soltanto nei confronti del leader della Lega, ma anche di un simbolo religioso che andrebbe invece rispettato. Accanto all'ipotesi più plausibile, e cioè quella dell'azione di una squilibrata piena di rabbia, non si può non affiancare quella di un atto di magia nera, in particolare ripensando al famoso rito voodoo contro un altro esponente della Lega, Roberto Calderoli, celebrato in Congo nel 2013 dal padre di Cecile Kyenge. Nel Paese africano vi è infatti un'antica tradizione di culti che fanno ricorso anche alla magia nera, spesso definiti genericamente come "voodoo". Ne abbiamo parlato con Andrea Bocchi Modrone, antropologo ed esperto in religioni sincretiche afro-americane e autore di Le Livre du Vaudou - Misteri e Segreti di una Religione.

Dottor Bocchi Modrone, l'aggressione a Salvini ha innescato nella mente di tanti la possibilità che si sia trattato di un rito di magia nera africana; la rottura del rosario, il grido "ti maledico"; ha senso un'ipotesi del genere?

Allora, premesso che a me sembra una persona fuori di testa, però in effetti c'ho pensato anche io e vedo comunque alcuni elementi che possono far pensare anche a un gesto di magia nera tribale. Innanzitutto vi è la rottura del rosario che sul piano "magico" può essere visto come un talismano di protezione, quindi un gesto che, osservato con la lente della magia nera può essere interpretato come un "io rompo la tua protezione e ti attacco con il mio Dio che è superiore". Poi c'è un secondo aspetto che riguarda l'aggressione culturale e cioè il disprezzo nei confronti della fede (cristiana) di Salvini: per dirla in maniera semplice "io disprezzo il tuo Dio e il tuo credo". Teniamo a mente che in Congo è ancora molto forte l'idea della religione tribale e non si tratta di un culto sincretico come nel caso ad esempio del Palo Mayombe a Cuba. C'è poi il tentativo di strappare un pezzo d'indumento a Salvini, indumento che può essere utilizzato come "testimone" (oggetto appartenuto alla persona che fa da tramite) per fare un rito di stregoneria, una fattura. Ammesso poi che questa persona conosca le pratiche rituali o conosca qualcuno che le sa fare. Li è tutto da vedere. In ogni caso può trattarsi del tentativo di impossessarsi di un oggetto da utilizzare come "feticcio" per danneggiare la vittima.

E il grido "ti maledico", al di là dell'aggressione fisica in sé?

L'aggressione fisica mostra un odio profondo nei confronti di un esponente politico avversario che non viene rispettato neanche a livello umano, del resto gli mette le mani addosso come se fosse una lotta tribale delle più bieche. Come già detto, lo strappo del rosario, al di là della rottura della protezione, può essere un attacco al crocifisso visto come nemico, come "Dio dei bianchi", in contrapposizione a un non ben chiaro Dio del suo Paese, della sua stirpe. Per quanto riguarda il grido "ti maledico", è una maledizione, un'esternazione di odio, ti butto addosso il male per fartela pagare. Non lo ha semplicemente insultato, lo ha maledetto.

Un gesto che può turbare chi lo riceve, no?

È certamente un gesto che può turbare, al di là del credo personale; può turbare dal punto di vista religioso, dal punto di vista umano, può turbare perché comunque la persona si sente minacciata ed ha timore. È una violenza verbale pesante perché non è un semplice insulto. La maledizione implica l'appellarsi a una forza superiore affinchè questa ti crei del danno. Lei lo maledice in nome di quale Dio? Sicuramente non in nome di quello cristiano, altrimenti non romperebbe il rosario. Lì poi entrano in gioco tutta una serie di elementi tra cui la fede e le paure della persona. Anche nel Voodoo a volte fanno trovare la bambolina con gli aghi infilzati, poi la persona si autosuggestiona e ricollega a quello tutto ciò che le può accadere.

In Congo questi culti sono ancora oggi ampiamente presenti e praticati?

Assolutamente sì. Il panorama è un po' confuso in quanto legato anche al discorso tribale. Io conosco meglio i culti sincretici dell'America latina, i quali trovano però origine in Africa. Per quanto riguarda comunque i culti del Congo, vi è una figura di Dio unico, "Zambi" che però non identificano col Dio cristiano, come avviene ad esempio in Sud America. Del resto, se spacchi il crocifisso, già crei una rottura tra le due divinità. Ci tengo tra l'altro a precisare che non mi sento di indicare questi culti africani come "animismo", in antropologia non si può più utilizzare questo termine; le indicherei invece come reminiscenze di spiritualità tribali non sopite e del resto questo lo troviamo spesso anche nell'Islam africano quando si forma il sincretismo con credenze pre-islamiche.

Secondo Lei ci può essere una similitudine con il caso di Calderoli con la Kyenge?

Il rito fatto a Calderoli era proprio chiaro, c'era la cerimonia, il pentolone, la foto del poveretto. Facevano vedere proprio la cerimonia in atto in Congo. Il padre della Kyenge del resto si è mostrato come stregone. Lo stesso Calderoli dichiarò che dopo il rito gli era capitato di tutto (riferendosi alla caduta che gli ha danneggiato una vertebra e fratturato due dita) ed aveva anche trovato un grosso serpente in casa. Li entra in gioco la psiche e il discorso diventa ben complesso. Nel caso di Salvini, si è trattata di un'aggressione fisica vera e propria, andata sul personale, nell'intimo con la rottura del rosario e simbolicamente del suo Credo. Un'azione che va ben oltre il dissenso politico e scaturisce in maledizione. Io ci vedo rabbia, frustrazione, odio profondo uniti a uno stato mentale psicologicamente instabile. Non possiamo sapere cosa le è passato per la testa. L'ipotesi del rito di magia nera non mi sento di abbandonarla completamente, ma penso più al gesto di un'esaltata in stato alterato. Attenzione poi alle emulazioni, perchè questo caso fa da precedente.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 11/09/2020 - 10:14

Vodoo??? Suvvia... stiamo cadendo nel ridicolo!

ex d.c.

Ven, 11/09/2020 - 10:22

Per fortuna la magia nera in Italia non funziona. Abbiamo altri problemi. Comunque la signora dovrebbe essere arrestata

amicomuffo

Ven, 11/09/2020 - 10:23

Certa gente non sa più come giustificare l'odio verso chi non la pensa come loro.Patetici!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 11/09/2020 - 10:27

.....""Io ci vedo rabbia, frustrazione, odio profondo uniti a uno stato mentale psicologicamente instabile. Non possiamo sapere cosa le è passato per la testa. L'ipotesi del rito di magia nera non mi sento di abbandonarla completamente, ma penso più al gesto di un'esaltata in stato alterato""....Come in "1984",i "Due minuti d'Odio",si trasformavano in un'isteria collettiva,verso il "traditore",e sappiamo bene come le masse di "mucche lobotomizzate con il campanaccio al collo",dopo mesi di PAURA di TERRORE, possano reagire....

Enne58

Ven, 11/09/2020 - 10:30

Credo invece sia stata imboccata da qualc'uno di quelli che non odia

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 11/09/2020 - 10:31

C'è possibilità che con il voodoo possa dire meno sciocchezze e sappia argomentare con proposte la litania delle sue lamentele?

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 11/09/2020 - 10:33

Ogni volta che qualcuno aggredisce un esponente della destra per i sinistri si tratta sempre di uno squilibrato(vedasi lancio di riproduzione del duomo di Milano sul viso di Berlusconi). Se invece viene pestato un callo all'ultimo della sinistra è sempre la reazione in agguato o il bieco fassista violento e antidemocratico. Pagliacci.

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 11/09/2020 - 10:35

Sognatore 66 quello ridicolo sei tu. State qui tutti i giorni a raccontarci delle diversità come valore, che bisogna rispettare le altre culture, che la nostra cultura non deve prevaricare sulle altre, ecc ecc ecc... poi quando qualcuno che ci dite di rispettare, agisce secondo il proprio credo, la propria cultura, (forse non lo sai ma il vuduismo è una religione a tutti gli effetti e questa comprende anche la magia nera), quindi mette in atto riti, comportamenti, atteggiamenti, pensieri dettati dalla propria cultura... ecco che i ridicoli siamo noi.

sullarivadelfiume

Ven, 11/09/2020 - 10:38

Via, ragazzi, diamoci una calmata. Fate una bella passeggiata all'aria aperta finché ci sono ancora belle giornate.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 11/09/2020 - 10:39

Ma quale magia nera? E' un gesto di una poveretta a cui è stato instillato un odio profondo verso qualcuno che pensa suo nemico. Tipico gesto di gente con complessi d'inferiorità che s'affidano ad un soprannaturale inesistente per essere presi in considerazione.

sbrigati

Ven, 11/09/2020 - 10:42

Magia nera o no, resta il fatto che un'aggressione ad un parlamentare andrebbe punita. Vedremo la fine della storia. In ogni caso il senatore sarà criticato, di ipocrisia se la perdona, di rassismo, fassismo, xenofobia se porta avanti la querela.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 11/09/2020 - 10:47

Il sospetto di un attacco di MAGIA NERA, Uhhhhhhhh!!!! Alla via così che il confine del ridicolo lo avete già varcato e vi inoltrate a vele spiegate nel patetico. Ma poi lo scamiciato (causa forza maggiore) non ha i superpoteri del Cuore Immacolato?

un_infiltrato

Ven, 11/09/2020 - 10:50

Diceva un Grande Vecchio che "a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si prende" e così... mi vien fatto di supporre che possa essersi trattato di una volgare iniziativa, pur sempre a sfondo tribale, posta in essere però da qualche manina tremante in vista della imminente consultazione elettorale. Un coup de théâtre all'incontrario che si riconvertirà in ulteriore assist che porterà Salvini al governo. E così sia.

ulio1974

Ven, 11/09/2020 - 10:53

non so e sia più ridicolo il gesto di questa signora con annessa "magia nera" o le polemiche e commenti ad esso legati. riti voodoo e magia nera: siamo seri??? tra poco salta fuori l'esorcista.

ulio1974

Ven, 11/09/2020 - 10:54

navajo 10:33: mi scusi, ma una che fa riti voodoo e magia nera, lei la considera una persona a posto??

vinvince

Ven, 11/09/2020 - 11:06

La zecche rosse godono !!!

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Ven, 11/09/2020 - 11:09

Che tristezza se fosse vero. Ovviamente una cosa del genere non è credibile. Il vero dramma è che la sinistra italiana non è più in grado di fornire risposte rapide, serie e pragmatiche all'oceano di problemi che abbiamo tutti i giorni. Hanno speso cinquanta anni per prepararsi a governare per poi dimostrare negli ultimi venticinque che sono inadeguati e fuori da un tempo che non comprendono. Peccato, peccato davvero potevamo maturare in una democrazia moderna e invece siamo diventati lo scendiletto dell' Europa e l'approdo della miseria del mondo.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 11/09/2020 - 11:10

Ma non potrebbe essere molto più semplicemente un'azione mirata, studiata, commissionata da qualcuno che ha interesse a screditare Salvini? L'effetto comunque é stato raggiunto e molti italiani hanno capito che una parte degli immigrati (a discapito di altri che vivono in relativa integrazione) covano odio e rancore, aizzati dalle sinistre che indicano in Salvini il male assoluto. L'azione violenta é il risultato di tutto l'odio mediatico contro il leader della Lega che politici, "intellettuali", attori, fotografi, centri sociali, ONG, etc, etc. irradiano costantemente sperando di trarne profitto personale e riconoscenza da chi vuole distruggere Salvini. Sono loro che hanno armato la mano della signora congolese. Ma hanno ottenuto l'effetto contrario.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Ven, 11/09/2020 - 11:12

La presenza di oltraggiosi personaggi offensivi della Religione Cristiana, i medesimi che s'impongono addirittura nick di rappresentanti di Stato, per fortuna Stati inesistenti, ma che comunque, nella loro anima rossa, hanno ben impresso a mo di vessillo il simbolo delle banane adunche, è meritevole di segnalazione.

maggie65

Ven, 11/09/2020 - 11:15

Dreamer_66, El Presidente, un_infiltrato, collegare il cervelllo prima di scrivere potrebbe essere un ottima idea Ma non vi rendete conto di quano siate ridicoli nella vostra faziosità e ostilità ?

ulio1974

Ven, 11/09/2020 - 11:15

occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio: ricordate?? non aggiungo altro.

marco m

Ven, 11/09/2020 - 11:16

Volevo ringraziare il Giornale, in questo periodo due risate fanno sempre piacere.

maxmado

Ven, 11/09/2020 - 11:20

Beh, allora una bella e sana toccata risolve tutto. Il problema vero è che questa pazza sia dipendente comunale, mediatrice culturale, mi sembra. Una pazza del genere deve sottoporsi ad un bel TSO, e poi deve essere licenziata in tronco. Qualcuno del comune di Pontassieve ha fatto un ben che minimo commento? Il sindaco che a priori addirittura aveva bollato Salvini come non gradito, si è fatto sentire? Ma poi chi è questo sindaco, uno sceriffo del vecchio west che dà un'ora di tempo al bandito di turno per lasciare la città altrimenti gli fa la festa? E questi sarebbero i sedicenti "democratici"? Ma per favore, intervenga una volta per tutte il Capo dello Stato e si faccia davvero Garante della Costituzione, che penso preveda che ogni cittadino Italiano si possa recare in ogni luogo, che ogni cittadino Italiano si possa presentare alle elezioni, non solo chi è gradito al sindaco di Pontassieve ... per favore, anzi per dovere di Presidente lo faccia.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 11/09/2020 - 11:20

Loudness: e c'hai raggione... propongo a Felpini e anche a te di dotarvi di corni, cornetti, gobbetto, crocefisso e acqua santa per tenere lontani gli spiriti malvagi. Tra l'altro mi pare che voi legaiolbananas abbiate tra le vostre fila tale David Fabbri, il prete (finto) che lancia anatemi e pratica esorcismi bruciando l'immagine di papa Bergoglio. Insomma non vi manca nulla per surclassare Zelig e Made in Sud come cabaret comico.

maxxena

Ven, 11/09/2020 - 11:22

e pensare che abbiamo lottato anni per avere una democrazia.(democrazia=libertà di pensiero e di opinione) E adesso ci ritroviamo alla soppressione del diritto di esprimere la propria opinione politica, all'odio fomentato e veicolato per limitare la libertà altrui e squadre di persone che impediscono, anche in clima elettorare, la liberta di espressione politica. Direi che siamo tornati in piena dittatura,adeguata ai tempi e con colori diversi.Ci mancava solo la magia nera per indicare l'idea di progresso civile che hanno molti in italia.

routier

Ven, 11/09/2020 - 11:22

Nelle menti deboli, la consapevolezza dei propri limiti porta a gesti inconsulti. Bisogna farsene una ragione.

ArchStanton

Ven, 11/09/2020 - 11:27

Il fatto che il richiamo ad una ipotesi di magia nera faccia sorridere (o ridere rumorosamente) alcuni commentatori è un fenomeno del tutto comprensibile: noi tutti apparteniamo ad una società laica e sensibilmente materialista e quindi questi argomenti non appartengono al nostro bagaglio culturale. Tuttavia, non si può rilevare che per altri non sia cosi ed allora, forse, il richiamo alla magia nera appare meno ridicolo. Immagino che nessuno di noi aggredirebbe qualcuno per tifo sportivo o per malinteso senso di superiorità di un sesso rispetto ad un altro o anche solo per un banalissimo parcheggio condominiale. Siamo tutti adeguatamente evoluti per non prendere nemmeno in considerazione opzioni del genere. Però c'è chi lo fa. Il tema delle code di ramarro o delle budelle di gallina ci fa sorridere ma per qualcuno è fondante. Sopravvalutare il fenomeno, no ma anche sottovalutarlo non mi sembra intelligente.

orione43

Ven, 11/09/2020 - 11:31

Ma per favore siamo nel duemila e ancora c'è gente che crede in certe cretinate. Suvvia quello non è woodoo o magia nera tribale ma imbecillità nera tribale. Quella è una emerita fanatica cialtrona.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Ven, 11/09/2020 - 11:35

Strano però, a nessun rosso è venuto in mente la loro motivazione bomba che risolverebbe tutto, il famigerato cui prodest. Lo faccio io che so come ragionano, "e se fosse una disgraziata pagata da Salvini per fare spettacolo e addossare la colpa al clima d'odio innescato dai rossi?" Sardine, i diritti d'autore sono miei.

flip

Ven, 11/09/2020 - 11:39

anche noi facciamo spesso conti ..con qualche accidente,,, hai visto mai qualche risustato????????????

roseg

Ven, 11/09/2020 - 11:40

HAHAHAHAHAHAHAHA il voodoo!!!!!! HAHAHAHAHAHAHA che articolone HAHAHAHAHAHAHAHA bastaaaaaaa!!! Sto crepando dai gran ridete.

Ritratto di OrizzontedegliEventi

OrizzontedegliEventi

Ven, 11/09/2020 - 11:43

( 1, Bassezze leghiste) Come è già stato esplicato in altro articolo, non è da escludere che l'avvicinamento repentino - non si può certo parlare di aggressione - sia stato un rituale concitamento con l’effetto della simultaneità stocastica in esponenziale progressione secondo le rigide leggi della meccanica dinamica. Per capirci e uniformare teatralmente: una classica messinscena alla Feydeau con le sue famose vaudevilles ma, in questo caso, di bassa lega... Ma se anche l'ipotesi 'farsesca' non fosse corretta o, in seconda analisi, non corrispondesse ad una parvenza che rasentasse ciò che è vero o, quanto meno, ciò che viene concepito come verosimile,

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 11/09/2020 - 11:52

Shakespeare:" ci sono piu misteri tra la terra ed il cielo , di quanto non si possa immaginare". Riflettete, perchè a leggere i vari post, qui sopra, sembra che ci sia parecchia gente che soffre della sindrome di onnipotenza ed onniscienza e, sotto sotto, culla l'aspirazione malcelata, che il prossimo si pieghi ai loro voleri, gente che ha una fifa blu dell'ignoto......

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 11/09/2020 - 11:52

Censurato, riproviamo, lo sapete cari avanguardisti che la maga congolese possiede una laurea presa in Italia? Forse prima di scrivere cerze sconcezze bisognerebbe pensarci su un poco.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Ven, 11/09/2020 - 11:56

Makumba, Makumba....,sim Sala Bim! Elezioni regionali, 7 a 0. Ah! Ah! Ah! Magia: arte di trasformare la superstizione in denaro, diceva il grande scrittore Ambrose Gwinnett Bierce.

alfa553

Ven, 11/09/2020 - 11:57

Certo e' se la magistratura indagasse,e no farlo quando si tratta di centrodestra ma anche ai sinistrorsi,ed allora si potrebbe anche scoprire che dietro c'e' un mandante,qualche capo di partito ,ma visto che si e' mosso il woodoo,cosa fantasiosa e ridicola, allora si potrebbero indirizzare le indagini su comici e politicanti affini.Certo che questo paese e' ben ridicolo.Arrivo il fascismo perche nessuno si accorgeva di quanto pericoloso era il comunismo,ed ora ora tutti vedono facisti a destra e a manca,ma non vedono arrivare una calata di barbari dal sapore indefinito e per questo pericoloso come le peggiori dittature sudamericane.Ma i difensori della costituzione dove sono? in ferie? e i magistrati che decantano democrazia e giustizia in ogni dove,cosa fanno,aspettano privilegi e aumenti di paga? bene avanti cosi.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 11/09/2020 - 12:17

Tutta la sinistra tace compatta su questo incivile episodio e Conte è un grande esempuio in negativo. Anche i media di sinistra, giornali, radio e TV tacciono sul fatto che la "scellerata" non indossasse la mascherina mentre scrivono per settimane se sorprendono Salvini per un attimo con la mascherina abbassata. Ormai lo schifo della sinistra ha superato ogni limite di decenza e di tolleranza, hanno messo in serio pericolo il sistema democratico e sanitario di questo Paese.

ST6

Ven, 11/09/2020 - 12:20

Loudness: "raccontarci delle diversità come valore". Io certamente no. Ma questa stronzata del voodoo è pari a baciarsi i crocefissi, dire e pensare "Dio ti maledica!", o pregare per avere il favore/ottenere cose terrene... Sono cose da ritardati e sottosviluppati nel 2020, bianchi e neri. Punto

mzee3

Ven, 11/09/2020 - 12:21

Che il gesto sia innopportuno è innegabile, però….ehehehehe….ehehehe….ehehehe d'ora in poi vedremo Salvini con corone di aglio al collo e oltre alla scorta si vedrà un esorcista e chierichetti con turibolo fumante e acqua santa sparsa sulla fossa ! AHAHAHAHAHA.....AHAHAHAHA......

ST6

Ven, 11/09/2020 - 12:23

ArchStanton: so bene come funziona l'Africa, esattamente come so bene delle sette, chiese, culti e massonerie occidentali. Restano tutte stronzate, anche se i partecipanti ci credono.

lorenzovan

Ven, 11/09/2020 - 12:26

magari stregoneria?..io chiederei a qualche vescovo dei vostri..quelli panzuti con chili d'oro e attici...un esorcismo come santa madre prevede...lolololololol

ST6

Ven, 11/09/2020 - 12:28

maxxena: ma di quale "soppressione" stai parlando? Salvini gira l'Italia ogni giorno DA DECENNI dicendo liberamente le sue stupidaggini - più libero di questo cosa vuoi? Leggi i giornali d guarda i notiziari: altrove dai suoi amici komunisti russi, sarebbe già arrivati i reparti speciali OMON con la balavlava/passamontagna a prenderselo. O sarebbe sparito. Non scrivete stupidaggini una continuazione perchè è ridicolo E IRRISPETTOSO verso chi ora altrove è davvero imbavagliato e imprigionato dai regimi e la Libertà se la può solo sognar e. Vergogna

mzee3

Ven, 11/09/2020 - 12:29

PER ArchStanton @@@@ Ma dove vive lei? Non ha mai visto bastonate, accoltellate sassaiole tra tifosi del calcio? Non ultima l'uccisione di quel povero ragazzo a Colleferro...da cosa pensa sia sorta quella brutalità? Tutto per definire la superiorità sugli altri. Si faccia un giro e guardi in faccia la realtà. SI E' VERO E' STATO UN BRUTTO GESTO MA LA GENTE E' ESASPERATA DA QUESTA CONTINUA CAMPAGNA ELETTORALE CHE SPRIZZA ODIO SUGLI ALTRI SVENTOLANDO CROCIFISSI E INVOCANDO MADONNE! A Salvini è andata bene questa volta, si dia una calmata perché di gente fragile in giro ce n'è tanta, basta guardare le piazze con Salvini.

Calmapiatta

Ven, 11/09/2020 - 12:44

Fatela finita con questa storia. Ciò che è avvenuto ha dimostrato con estrema chiarezza ciò che ogni persona di normale sentire ha ormai compreso. La sx è un contenitore vuoto a cui rimane solo un apparato ideologico notevole. Questa sx non ammette critica e non ammette discussione. Quanto sopra al di là delle valutazioni che ognuno di noi può fare su Salvini politico. Il resto è sterile chiacchiera.

jaguar

Ven, 11/09/2020 - 12:47

I compagni della Toscana come ultima spiaggia si sono rivolti alla signora, con la magia nera forse vinceranno le elezioni.

Ritratto di jim60

jim60

Ven, 11/09/2020 - 12:49

Come dice qualcuno...il sevizio di ordine fa schifo,se aveva un semplice coltello poteva ucciderlo,da come e' stato permesso di avvicinarsi.

57abruzzi

Ven, 11/09/2020 - 13:01

Magia nera vodoo VS cuore della Vergine Maria....Chi vincerà?

maurizio-macold

Ven, 11/09/2020 - 13:02

corna e bicorna, aglio e travaglio, fattura e conguaglio, qualche bella ravanata..... Cos'altro consigliare al Salvini? Evidentemente recitare il rosario non basta.

Cosean

Ven, 11/09/2020 - 13:18

ulio1974 Ven, 11/09/2020 - 10:54 Hai qualcosa da ridire sul rito dell'ampolla? Vuoi dire che non sia a Posto?

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 11/09/2020 - 13:18

Maurizio macold,intanto un bel consiglio a te e all'altro sinistrato mzee3.. fatevi vedere da uno bravo, voi patetiche macchiette siete ossessionati da Salvini.

EliSerena

Ven, 11/09/2020 - 13:21

Il sospetto, per me una convinzione profonda è che sia stata tutta una messa una scena. A pensare male si fa peccato ma molte volte ci si azzecca. Come fa uno ad avvicinarsi con la scorta che ha. Poi basta guardare le immagini.

Cosean

Ven, 11/09/2020 - 13:21

Mario Galaverna Ven, 11/09/2020 - 11:35 Perche giudichi "Rosso" chi non è venuto in mente la tua sparata? Non sono tutti rossi quelli che ragionano un po più di te.

silvano.donati@...

Ven, 11/09/2020 - 13:29

ma ragazzi la "signora" era mentalmente instabile... come i suoi "compagni" odiatori di sinistra !!!

Cosean

Ven, 11/09/2020 - 13:31

Calmapiatta Ven, 11/09/2020 - 12:44 Mi spieghi cosa centra la sinistra o la destra in questa circostanza? Più che la "sinistra non ammette critiche", mi sembra che la critica a prescindere sia la tua. Sulla sinistra o la destra

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 11/09/2020 - 13:40

Ora per gli inquirenti,non dovrebbe essere difficile trovare chi ha minacciato il ristoratore di Pontassieve, affinche non facesse pranzare (a pagamento) i Leghisti nel suo locale!!! Chissa se lo faranno!!! AUGH.

Ritratto di DVX70

DVX70

Ven, 11/09/2020 - 13:45

Come diceva Madama Boldini ? La loro cultura sarà la nostra.... ecco !!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 11/09/2020 - 13:46

@Dreamer_66 E il "Dio Po" dove lo mette? E l'indimenticabile quadretto del giovane e sorridente Salvini con t-shirt d'ordinanza "Padania is not Italy" in estatica adorazione dell'ostesa ampolla ricolma delle taumaturgiche acque del sacro fiume? E Calderoli che si fa sposare con "rito celtico" ce lo vogliamo dimenticare? In Sicilia (ma anche altrove penso) hanno un detto che suona "Chi nasce tondo non muore quadrato", ora questo adoratore di feticci ex comunista e frequentatore di centri sociali, stonato interprete di grevi coretti sui napoletani e meridionali in genere, folgorato non si sa bene su quale via (che San Paolo scansati!), dovrebbe essere diventato un crociato della cristianità nonché campione dell'identità nazionale? Liberi di crederci per carità, io vedo solo un furbone che ha trovato il modo di prendere per il c... milioni di menti semplici sfruttandone la, giusta, arrabiatura ....

RolfSteiner

Ven, 11/09/2020 - 13:50

Nahum@ e dopo averci informato della laurea della maghetta? Riprova ancora.

Divoll

Ven, 11/09/2020 - 13:53

Caro Matteo, licenzia la scorta e denuncia la donna per aggressione fisica e verbale.

Kucio

Ven, 11/09/2020 - 13:55

Chiedetelo alla Kienge...

Santorredisantarosa

Ven, 11/09/2020 - 13:57

LA SINISTRA E' CADUTA COSI' A TERRA CHE HA TOCCATO IL PAVIMENTO DELLA FOGNA.

Divoll

Ven, 11/09/2020 - 13:58

Come si permette questa gente, arrivata illegalmente nel nostro Paese, poi favorita con welfare e perfino un impiego (quando milioni di giovani italiani sono disoccupati) di aggredire o anche sono criticare i NOSTRI politici, quali che siano?! Avrei voluto vedere cosa avrebbero fatto in Congo a uno straniero che avesse aggredito un loro politico! O in USA. Freddati sul posto, ecco cosa ne sarebbe stato degli eventuali aggressori. A questa non l'hanno nemmeno arrestata! Spero, tuttavia, che quando cambia il governo, lei e molti altri che non hanno documenti, titoli o meriti, vengano espulsi, specie se hanno infranto anche una volta sola la legge e il quieto vivere degli italiani.

Benevola

Ven, 11/09/2020 - 13:59

Francamente leggo commenti a dir poco deliranti. Ora arriviamo a giustificare l’aggressione perché Salvini è un istigatore d’odio...che anime belle! Ora, cari “democratici”, “progressisti”, “accoglienti a prescindere”, gettate la maschera, siete voi i primi istigatori, voi che pensate di ottenere la patente di intellettuali solo criticando Salvini & Co!

ilbelga

Ven, 11/09/2020 - 14:01

a parte che del voodoo non me ne frega niente, ma a parti invertite, se fosse successo a uno della sx, adesso starebbero tutti a gridare: fascisti, fascisti, fascisti...oh no?

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 11/09/2020 - 14:09

RolfSteiner, non posso che essere d'accordo con il post di El Presidente; qui si insulta qualcuno sulla base di pregiudizi raziali che non hanno nulla a che vedere e che se si vedono i pregressi atti del felpino suggeriscono il silenzio piuttosto che questo sguaiato coro di critiche.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 11/09/2020 - 14:11

Questo articolo mi ha fatto ridere più di una performance di Crozza. Non mi riferisco all'episodio dell'aggressione a Salvini che condanno e per cui do a lui, Salvini, tutta la mia solidarietà, ma al discorso della "maledizione" e "all'appellarsi a una forza superiore affinchè questa ti crei del danno". Forse perchè sono ateo, ma che qualcuno possa credere che questa donna possa scatenare forze superiori o entità per colpire Salvini, o il suo partito, o qualsiasi altra persona, mi fa veramente sbellicare dal ridere. Ora che succederà... qualcuno arriverà a dire che per sconfiggere la Lega vengono messi in campo pure gli dei? Ma dai... facciamo i seri!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 11/09/2020 - 14:16

Egregio Orizzontedeglieventi, mi puo' per cortesia tradurre la frase "simultaneità stocastica in esponenziale progressione secondo le rigide leggi della meccanica dinamica"? Temo di non comprendere nulla, a meno che non sia un'accozzaglia di termini forbiti scientifici casualmente disposti. Gisuto per info, ho uina laurea in fisica con lode, quindi non si risparmi...

schiacciarayban

Ven, 11/09/2020 - 14:20

E piantatela lì con stà storia! Sembra che Salvini sia sfuggito a un pericoloso attentato. Si tratta di una ragazzina che lo ha strattonato, non è neppure un episodio degno di nota, ne state parlano da tre giorni!

Divoll

Ven, 11/09/2020 - 14:23

Deve tornare da dov'e' venuta. E restaci.

DonatellaLp59

Ven, 11/09/2020 - 14:23

Non è vero, ma ci credo, per questo rimandiamoli tutti nelle fogne da cui vengono! Islam in testa! Dopo l’11 Settembre 2001, troppe cose sono cambiate a questo Mondo!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 11/09/2020 - 14:24

Sono uno dei tanti Italiani che cerano di ragionare con il cervello e qualche volta ci riescono. L’aggressione compiuta dalla donna di pelle scura è stata un atto violento che costituisce reato, anche se a sinistra la considerano una giusta manifestazione di protesta contro il “cattivo” Salvini, di recente qualificato da sinistra come “fascista”, secondo l’orientamento della sinistra e contro la logica, ma soprattutto in violazione della legge.

obiettore

Ven, 11/09/2020 - 14:28

Se ha figli, li mandi a fare sport. Diventeranno azzurri di qualcosa.

ST6

Ven, 11/09/2020 - 14:28

vinvince: "La zecche rosse godono !!!" Lasciale godere. Poi vedrai con la denuncia di Matteo, vedrai vedrai

titina

Ven, 11/09/2020 - 14:30

Se uno crede alla magia deve anche credere alla contromagia: cioè far qualcosa che faccia ricadere le maledizioni su chi le manda.

anfo

Ven, 11/09/2020 - 14:36

Solidarietà a Salvini, ma soprattutto rispetto per le nuove culture che saranno anche nostre! Boldrini docet.

anfo

Ven, 11/09/2020 - 14:38

Solidarietà a Salvini, ma soprattutto rispetto per le nuove culture che saranno anche nostre. Boldrini docet!

bernaisi

Ven, 11/09/2020 - 15:04

dobbiamo esserle riconoscenti , la signorina ha trasmesso la sua immensa cultura a noi zoticoni

baio57

Ven, 11/09/2020 - 15:52

@ marco m (11.12) ...due risate fanno sempre piacere ? Giusto ,invece se vuoi piangere, leggi E COMMENTA l'articolo sul Forteto ,ovviamente l'appello è rivolto anche a tutti gli altri sinistrati.. forza non perdetevi su questi articoletti da feuilleton...

Edomus

Ven, 11/09/2020 - 16:04

Alcuni commenti ponderano il problema dei riti voodoo facenti parte di certe culture e questo è innegabile. Non sappiamo ancora se la donna che ha aggredito Salvini lo abbia fatto a questo scopo o per semplice squilibrio mentale. Tuttavia, vorrei ricordare a chi sostiene che sono tutte stupidaggini duemila anni di studi teologici sul tema. Ovviamente questo è più difficile da considerare per i non credenti, però è comunque una materia che merita di essere studiata, proprio perché lo studio permette di approfondire qualsiasi argomento senza superstizioni o fanatismi.

pateandolapelota

Ven, 11/09/2020 - 16:56

povero Salvini ... sarà molto difficile per lui rimuovere quella maledizione ..

flip

Ven, 11/09/2020 - 16:57

mazza come ci siamo evoluti...........ci mancava la 'magia nera' e quella rosssa a pois???''''''

mariolino50

Ven, 11/09/2020 - 17:15

Non fate gli spiritosi con queste cose, me lo diceva una amica che ha fatto per anni l'infermiera in Africa, non ci credeva, ma ha visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare, e forse non era tutta sugggestione. Ci sono molte cose sconosciute sui poteri della mente.

SandroGug

Ven, 11/09/2020 - 17:30

Per noi di destra, con la cultura di destra basata sulle radici e valori tramandati da Almirante o Montanelli o molti altri, questi capitani e questi commenti dei sempliciotti.... Non possiamo fare voce comune per essere rappresentati degnamente?

apostrofo

Ven, 11/09/2020 - 17:33

Ma no,la sinistra non fa magia nera. Credo che la magia nera faccia altre pratiche senza aggredire

SandroGug

Ven, 11/09/2020 - 17:34

Ovviamente solidarietà a Salvini il capitano, ma davvero il blog e il il Giornale sono frequentati da sempliciotti che scambiano centinaia di commenti sui riti.... Altri argomenti evidentemente non ci sono.

Cosean

Ven, 11/09/2020 - 17:35

Benevola Ven, 11/09/2020 - 13:59 Nessuno giustifica l'aggressione. Diventata poi Strattonamento. Sei tu che stai giustificando il seminatore di odio.

Cosean

Ven, 11/09/2020 - 17:36