Adesso l'avvocato della Rackete giustifica il dito medio a Salvini

Cathy La Torre, attivista LGBT ed ex consigliere comunale di Bologna, difende Gotica Sweet che fa il dito medio a Matteo Salvini. Ed è polemica

"Condanno assolutamente un gesto del genere. Non è possibile fare ciò, specie in un luogo pubblico. Dormire in quel modo scomposto, dico!". Così l’ex consigliere comunale bolognese e attivista pro LGBT Cathy La Torre ironizza sul post di "Gotica Sweet"la ragazza che si è fatta un selfie con il dito medio rivolto a Matteo Salvini che dormiva sullo sfondo.

Ma in molti hanno trovato di cattivo gusto lo humor dell’attivista gay 39enne, che è stata da poco insignita a Bruxelles del premio come miglior avvocato dell’anno per i diritti civili. Non solo. La Torre è divenuta celebre nel mondo LGBT e non solo per aver dato vita ad un progetto per contrastare l’odio sul web. "Odiare ti costa" è il nome dell'iniziativa, che punta a punire chi usa i social per insultare gli altri. Una delle beneficiarie fu la capitana della Sea Watch 3, Carola Rackete.

La Ong tedesca, infatti, aveva dato mandato proprio a Cathy La Torre di tutelare in sede civile la Rackete "dall'odio sessista e insopportabile di cui è ormai vittima". Grazie alle segnalazioni degli utenti, che arrivano tramite hashtag sui social network, sono stati chiesti risarcimenti a decine di utenti che hanno offeso la capitana. "Più la persona offesa è nota e più è alto il risarcimento, si parte da circa 5mila euro fino ad arrivare a decine di migliaia di euro", spiegava La Torre a ilGiornale.it.

"L’odio è odio - aveva aggiunto - se Giorgia Meloni mi chiedesse di agire per tutelarla dalle offese sessiste che riceve, io non avrei alcuni scrupolo a tutelarla". Ma dopo qualche mese l'avvocata della capitana ci ha già ripensato. Se il destinatario del dito medio è il leader leghista, allora ci si può passare sopra. Questo non sarebbe odio. E allora cos’è? A rispondere è la blogger e scrittrice Selvaggia Lucarelli. "È un illecito civile e un civilista dovrebbe saperlo – scrive su Twitter rispondendo al post dell’attivista – fotografare una persona di nascosto e farle il dito medio diffondendo la foto sui social è qualcosa che non andrebbe pubblicizzato come un gesto figo, se si è promotori della campagna #Odiareticosta, così, per dire".

"A onor del vero l’articolo 10 del codice civile non è applicabile per i personaggi pubblici fotografati in luogo pubblico", replica La Torre. La lezione di diritto privato non convince, ma l’avvocatessa continua ad arrampicarsi sugli specchi: "Nell’ambito del più ampio concetto di critica politica il dito medio non è utilizzato come criterio di odio".

Ma quale sarebbe stato allora l’intento della diciannovenne autrice del selfie della discordia, se non quello palese di "bullizzare" una persona, famosa o meno che sia. Per l’avvocatessa dei diritti non si tratta di bullismo: "Ragioniamo sul gusto, cattivo o meno, ma non possiamo definirlo odio, né illecita pubblicazione di immagine". "Inoltre – continua - essere di #odiareticosta non mi impedisce di vedere l’ironia in chi ribalta una provocazione o restituisce un dito medio senza acrimonia e con tanto di cuoricini".

"Ecco a voi la paladina dei diritti LGBT madrina del progetto Odiare ti costa contro chi pubblica commenti violenti e diffamatori online: immaginatevi se qualcuno si fosse fatto un selfie con dito medio accanto alla povera Cathy La Torre che dormiva allora sì che sarebbero stati cazzi amari, l’indomani avremmo avuto per direttissima una legge contro l’omofobia", attacca anche Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita e Famiglia, tra gli organizzatori del Family Day di Verona. "La coerenza non è da tutti – accusa - e men che meno della lobby LGBT".

A criticare il gesto c’è pure Umberto La Morgia, della Lega. "Appena premiata a Bruxelles come miglior avvocato pro bono dell’anno per le sue battaglie contro l’odio online, e poi fa post del genere – scrive il consigliere su Facebook - nulla di incoerente, perché per il mondo che lei rappresenta odiare leghisti, sovranisti e oppositori politici è un diritto, anzi un dovere".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Willer09

Willer09

Gio, 19/12/2019 - 11:04

tutti comici questi cattocomunisti. Aspettiamo le elezioni.....

dredd

Gio, 19/12/2019 - 11:05

Ma taci che fai più bella figura

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 19/12/2019 - 11:14

stai serena,avvocata,se a breve comanderà la Sharja,se ne riparlerà!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 19/12/2019 - 11:15

Quindi avvocato lei quando dorme è sempre padrone della situazione,mi fa piacere saperlo.

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 19/12/2019 - 11:16

non serve commentare se non per dire il solito due pesi due misure degli inutili sinistri

timoty martin

Gio, 19/12/2019 - 11:16

Ormai ai maleducati e trasgressivi, tutto è concesso. Giustizia incapace, quanta vergogna.

hectorre

Gio, 19/12/2019 - 11:31

essere di sinistra è una tara mentale....non è possibile che una persona sana di mente possa giustificare simili fesserie...e il fatto che nessun sinistrato si dissoci da questo squallido “atto di coraggio”, certifica quel che penso da sempre......è questa l’italia che vogliamo???...rachete, il dito medio di questa, la sardina col velo che odia Israele ed ineggia ad hamas...ecc...ecc....io no!!!!!!!

MOSTARDELLIS

Gio, 19/12/2019 - 11:32

"..stata da poco insignita a Bruxelles del premio come miglior avvocato dell’anno per i diritti civili.": La famosa Sora Lella, avrebbe detto: "Ah.. annamo bene, annamo propio bene..."!!

jaguar

Gio, 19/12/2019 - 11:44

La signorina gotica sweet ha avuto i suoi 5 minuti di popolarità, però adesso basta, lasciatela perdere.

bernardo47

Gio, 19/12/2019 - 11:44

Quante storie per il dito innocuo, anzi gentile, di una bella signorina.....suvvia.

Libertà75

Gio, 19/12/2019 - 11:44

purtroppo sono così a sinistra, scendono in piazze come Salvini per maggior cultura e poi difendono costei che non è stata certamente un faro di civiltà...

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 19/12/2019 - 11:47

Cari collegni ricordatevi di questo avvocato che sta giustificando tutto forse anche lo speronamento della motovedetta della Finanza .

Una-mattina-mi-...

Gio, 19/12/2019 - 11:59

SI CAPISCONO LE FREQUENTAZIONI DELLE PERSONE IN BASE A QUELLO CHE PARE LORO IRRILEVANTE E NORMALE, COME L'OSTENSIONE DI ALLUSIVE VOLGARITA'

Gatto Giotto

Gio, 19/12/2019 - 12:27

Per Gotica Sweet e Cathy La Torre è mancata una cosa fondamentale: l'apprendimento dell'educazione.

Calmapiatta

Gio, 19/12/2019 - 12:28

Qui si è perso proprio il senso basilare dell'educazione. Nessuno vieta alla signorina di dissentire da Salvini. Lei può esprimere il suo pensiero, come tutti e dire chiaramente che non condivide. Altro è, invece, insultare qualcuno al puro scopo di apparire. Pensate sempre, cosa sarebbe successo a parti invertite. Invece, trattandosi di Salvini, che non è umano, chiunque è autorizzato a fare ciò che vuole, gloriarsene e sentirsi anche moralmente superiore...Fantastica la cultuira di sx.

corto lirazza

Gio, 19/12/2019 - 12:44

Una vera eroina! Un gesto coraggiosissimo, da medaglia al valor civile. Mi sa che Mozzarella la fa commendatora della repubblica.

aswini

Gio, 19/12/2019 - 12:46

CARA AVVOCATO, LEI SI è VEBDUTA IL RAZIOCINIO, MA SPIEGA CHE HA DA ESSERE TANTO FILICE?

volo_basso

Gio, 19/12/2019 - 12:47

L'arte dell' essere avvocato, permette di mettere le situazioni negative sempre a proprio favore , utilizzando in modo rocambolesco le parole, che attraverso l'utilizzo indirizzato si possono interpretare in maniere desiderate. Pure Conte si destreggia col sistema

bernardo47

Gio, 19/12/2019 - 12:48

un ditino cosi' gentile e carino...non si critica.....; Mica e' un DITONE....

electric

Gio, 19/12/2019 - 12:50

La cosa non mi stupisce. Il lerciume è di casa tra i sinistri

volo_basso

Gio, 19/12/2019 - 12:51

Durante un volo, sono permesse diverse cose e tra queste pure riposare o schiacciare un pisolino, ma destreggiarsi col medio, come in questo caso, in nessuna maniera può essere considerata un azione gentile e corretta come vuol far credere Cathy La Torre

savonarola.it

Gio, 19/12/2019 - 12:52

Questo è il coraggio dei partigiani. Colpire e scappare.

agosvac

Gio, 19/12/2019 - 12:58

Mi sa che molti si stanno sbagliando. Siamo di fronte ad una signorina piuttosto attraente che magari pensava di fare conversazione con un uomo politico di fama internazionale e questo che fa? L'ignora bellamente e si mette a dormire!!! Da qui la reazione scomposta e maleducata di una ragazzina normalmente al centro dell'attenzione e che si sente del tutto ignorata. E' stato un gesto, alquanto maleducato, di stizza!!! Forse se Salvini invece di addormentarsi l'avesse corteggiata un po', la reazione sarebbe stata ben diversa.

lisanna

Gio, 19/12/2019 - 12:59

Lasciamo perdere questi" personaggetti " e piuttosto riflettiamo cosa e' la UE se da un premio a tali persone.

bernardo47

Gio, 19/12/2019 - 13:02

quante storie per quel ditino gentile,anche se beffardo...andiamo orsu'.

Korgek

Gio, 19/12/2019 - 13:23

Guardatevi la zuppa di Porro di oggi, direi che Nicola ha trovato le giuste parole per definire la tipa in questione (quella dell'aereo, non la racchietta).

electric

Gio, 19/12/2019 - 13:27

Agosvac, tu vivi nel mondo dei sogni. Ma che ne sai se Salvini non abbia tentato di intavolare una discussione e poi, vista l'apatia della controparte, ha ritenuto più opportuno riposarsi?

maurizio-macold

Gio, 19/12/2019 - 13:40

Quando ad alzare il dito medio e' stato Salvini nessuno dei forumisti si e' indignato. Eppure il dito medio di Salvini proprio piccolo non e' ........

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 19/12/2019 - 14:02

Povero Salvini, bullizzato da una ragazzina diciannovenne. Avvertite subito il Telefono azzurro.

ortensia

Gio, 19/12/2019 - 14:05

Atto vile e meschino che ricorda quello dell'ex presidente del consiglio europeo...quel donal tuck che ha fatto il segno della pistola alle spalle di Donal Trump durante un G8 e se ne e' pure vantato. Bravi vigliacchi.La ragazza ha l'attenuante della gioventu', ma, in attesa di imparare l'educazione, dovrebbe almeno chiedere scusa.

baronemanfredri...

Gio, 19/12/2019 - 14:49

PRIMA DI GIUSTIFICARE PROVARE PER CREDERE

zadina

Gio, 19/12/2019 - 15:42

La mamma dei deficienti è sempre in cinta e si nota spesso.

Demaistre63

Gio, 19/12/2019 - 15:53

Il fatto che lo stesso Salvini si sia prodigato in cafonaggini (dito medio incluso)non alleggerisce di un grammo la cafonaggine di costei. Diciamo che i diti medi di Salvini erano in risposta a provocazioni, mentre questa qui non la era andata a cercare nessuno. D'altro canto il ruolo pubblico, per un certo periodo anche ministeriale di Salvini avrebbe richiesto maggior decoro... Ma forse è un discorso ozioso perchè se Salvini non fosse così non sarebbe nemmeno lì.

bernardo47

Gio, 19/12/2019 - 16:11

Davvero un bel ditino,comunque...bello anche a vedersi! .complimenti alla ragazza!

cabass

Gio, 19/12/2019 - 16:19

Grazie alle segnalazioni degli utenti, che arrivano tramite hashtag sui social network, sono stati chiesti risarcimenti a decine di utenti che hanno offeso la capitana... QUESTI SONO METODI DA STASI DEL 2000, CHE MANCO NELLA DDR! MIELKE E HONECKER SAREBBERO STATI ENTUSIASTI SE AVESSERO AVUTO A DISPOSIZIONE QUESTI MALEDETTI SOCIAL NETWORK!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 19/12/2019 - 16:21

Il vostro capitone stà perdendo colpi , invece di fare campagna elettorale a colpi di selfie lui dorme ?

schiacciarayban

Gio, 19/12/2019 - 16:41

Gotica Sweet è un mito! Ha fatto quello che almeno 40 milioni di Italiani vorrebbero fare. E ci ha messo la faccia! Nel vero senso della parola.

Garganella

Gio, 19/12/2019 - 17:17

Quanti commenti beceri ho letto!

agosvac

Gio, 19/12/2019 - 17:42

Egregio elctric(h.13,27), la mia era una ricostruzione ironica. Comunque più credibile della sua!!!

Robdx

Gio, 19/12/2019 - 17:54

Troppo facile fare un dito medio, ma si sa i sinistri hanno paura del confronto vista la loro riconosciuta povertà culturale

carmann

Gio, 19/12/2019 - 17:54

bernardo47. certo che voi di sinistra siete contro l'odio e la volgarita' a giorni alterni. io gia immagino quale sarebbe stato se un giovane di destra avesse fatto quel gesto contro la boldrini o la bonino. non credo avrebbe giustificato il giovane. si vergogni suvvia...

bernardo47

Gio, 19/12/2019 - 21:33

carmann avrei fatto le stesse identiche considerazioni perbacco....suvvia sia serio. E non sono di sinistra, ma voi siete fissati.