Meloni: "Riaccesa la macchina del terrore perché temono le elezioni"

Per la Meloni il premier Conte vuole creare il panico per rimandare il voto di settembre e lo accusa di ricattare i cittadini con i soldi del Recovery Fund

Con il passare dei giorni il sospetto che qualcuno voglia sfruttare il coronavirus per rinviare di nuovo le elezioni Regionali diventa sempre più forte. Prima Matteo Salvini e, poi, Giorgia Meloni hanno reso pubblico la loro posizione in merito a questa ipotesi. La leader di Fdi ieri ha rincarato la dose spiegando che il partito farà di tutto per sventare questo tentativo. La tensione era salita alle stelle soprattutto dopo le sconsiderate parole di Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, che ieri ad Agorà su Raitre aveva dichiarato: "Se la circolazione dei virus aumenterà ulteriormente, sia la riapertura delle scuole del 14 settembre che le elezioni del 20 e 21 settembre potrebbero essere messe a rischio". Un pensiero che aveva suscitato aspre polemiche tanto che poco dopo lo stesso professore aveva tentato di rimediare, facendo però un altro passo falso, spiegando che il suo pensiero era riferito ad alcuni Paesi stranieri.

Le cose nella vita, però, non accadono mai per caso. Per questo, quello che inizialmente era solo un sospetto sta prendendo forza. Alcuni esponenti del centrodestra, come la stessa Giorgia Meloni, ipotizzano che dietro l’ipotetica voce di spostare il voto per le Regionali e sul referendum per il taglio del numero di parlamentari si nasconda la pura di Conte, della sinistra e del M5s di subire una batosta elettorale che metterebbe a rischio il governo stesso.

Ma la leader di Fdi in una intervista a Il Tempo è stata chiara: nessun rinvio del voto. Per la Meloni i giallorossi vogliono un nuovo lockdown e per ottenerlo "Ci stanno provando in tutti i modi. Hanno riacceso la macchina del terrore. Intendiamoci, io sono sempre stata per seguire tutti i protocolli e osservare le massime precauzioni ma vedere un governo che si accanisce con i giovani e le discoteche e lascia aperti i confini a migliaia di migranti spesso contagiati che puntualmente si danno alla macchia fa pensare che tutto questo risponda a un disegno". Per questo la deputata crede che le parole di Ricciardi su chiusura delle scuole e rinvio delle elezioni siano sfuggite "ma rappresentino esattamente quello che hanno in mente. Ripiombarci nel panico per rimandare l'avvio dell'anno scolastico, a cui sono del tutto impreparati, e le elezioni che sanno di perdere. Glielo impediremo".

Le elezioni, quindi, devono essere svolte il 20 e 21 settembre. Su questo nessuno dubbio. E a fine di quel mese la Meloni crede che ci possa essere una svolta politica."Penso che in primis festeggeranno alcuni milioni di italiani a cui regaleremo un nuovo governo regionale senza Pd e M5S. Poi certo mi auguro di poter festeggiare una bella affermazione di Fratelli d'Italia e del centrodestra. Dubito che potranno festeggiare i partiti di maggioranza, che stanno già dimostrando di essere soltanto un'accozzaglia di potere e non un'alleanza di governo". Una difficoltà rappresentata, secondo la Meloni, dalle parole di Conte che ha talmente paura di una sconfitta alle urne che sta "ricattando i cittadini chiamati al voto con i soldi del Recovery Plan. E nelle varie Regioni al voto continuano a schifarsi e si presentano divisi praticamente ovunque".

Per la leader di Fdi il vero problema per il nostro Paese in questo momento non è tanto il coronavirus ma il presidente del Consiglio. "Conte ha sfruttato il Covid per costruirsi una notorietà e un consenso che non aveva- ha spiegato- cercando di legittimare e rafforzare a posteriori un ruolo che occupa senza alcun mandato popolare. Ha ottenuto e prorogato lo stato di emergenza governando gli italiani a colpi di Dpcm, dispensando diritti e libertà come se in una democrazia spettasse a un premier dire al popolo cosa è libero o meno di fare, ha dilapidato decine di miliardi dispensando però una miriade di marchette. Il Covid ad un certo punto passerà, questi danni invece rischiano di rimanere".

Tante le questioni che l’esecutivo deve chiarire. Tra queste vi è il tema del rientro in classe degli studenti. Su come avverrà ancora ci sono dubbi. Eppure le scuole riapriranno tra poche settimane, almeno di nuovi imprevisti. Aule, banchi, mascherine: anche il ministro dell’Istruzione pare in grande difficoltà. "Mi chiedo anche come si possa pensare che bambini di sei o otto anni possano tenere la mascherina per ore. E come si possa credere di risolvere il problema spendendo miliardi per i banchi con le rotelle che diventeranno il nuovo gioco per milioni di ragazzi", ha affermato la Meloni che ha poi sottolineato che "è da fine marzo che Fratelli d'Italia chiede di mettere la testa sul problema scuola, sui genitori che tornano a lavoro e devono poter contare sulle Istituzioni, sui trasporti pubblici che non sono pronti, sulla didattica che non deve essere penalizzata, sugli spazi in più da trovare per garantire il distanziamento. Se ne sono fregati per mesi perché erano preso a spartirsi le nomine delle partecipate statali e a studiare i bonus monopattino, e ora brancolano nel buio".

A settembre in concomitanza con le Regionali si voterà anche per il referendum sul taglio del numero di parlamentari. La vittoria del No potrebbe mettere in ulteriore difficoltà il governo. Ma la Meloni resta sulla sua posizione: "Non baratto una cosa in cui credo con l'utilità di un momento. Un Parlamento più snello può funzionare meglio, anche se non è un mistero che la Destra italiana da sempre si beta per una riforma più ampia delle nostre Istituzioni, a partire dal presidenzialismo che per noi rimane l'architrave di una democrazia realmente rappresentativa e al contempo capace di decidere".

Altro tema importante è quello dell’immigrazione. L’Italia sta affrontando da sola l’emergenza ma la situazione sta divenendo insostenibile. "Per colpa di questo governo di irresponsabili, il limite (di clandestini, ndr) è già stato ampiamente superato. Con l'ulteriore danno che l'afflusso incessante di clandestini senza arte né parte impedisce di selezionare immigrazione di qualità, che si potrebbe integrare meglio con la nostra società e il nostro tessuto produttivo". La leader di Fdi ha anche spiegato che "oltre a fare un grande danno ai tanti stranieri che lavorano qui nel rispetto delle nostre leggi e dei nostri valori. Ma al governo preferiscono alimentare il business degli scafisti e quello ancora più lucroso dell'accoglienza, lasciare campo libero alle Ong immigrazioniste, fare sanatorie generalizzate come quella della Bellanova, lasciar scappare i migranti contagiati umiliando la polizia che cerca di contenerli, riaprire il capitolo Ius soli dando il messaggio che qui da noi ci sia il Bengodi. Lo ripeto: sono degli irresponsabili".

Passate le Regionali e il referendum inizierà il lavoro per le amministrative del 2021. Dopo la ricandidatura, per certi versi clamorosa, della Raggi il centrodestra deve rispondere. "Roma è stata umiliata da questi anni di amministrazione Raggi, un mix di incompetenza e immobilismo che ucciderebbe un paziente sanissimo, figuriamoci una città malata come Roma", ha affermato la Meloni. "Il tema per il centrodestra- ha continuato- non è tanto scegliere prima possibile ma scegliere la persona e la squadra migliori possibile. Sono convinta che ci riusciremo, in tempi ragionevoli". Per la leader di Fdi nel programma del candidato del centrodestra ci deve essere in primo luogo il tema della sicurezza: "Campi rom, accampamenti, zone franche, roghi tossici, spaccio a cielo aperto, criminalità diffusa, occupazioni abusive. Tutto questo deve finire. Predicavano legalità ma la città è fuori controllo. E poi decoro: Roma è sporca, in molti quartieri è invivibile, l'immondizia a bordo strada e le strade piene di buche. Sembrano tutte cose banali, eppure Roma oggi più che mai ha bisogno di normalità. Certo poi ha bisogno anche di tornare a pensare in grande, di una rigenerazione urbanistica che abbellisca i suoi quartieri, di sostenere i commercianti massacrati dalla crisi, di attrarre intelligenze e investimenti da fuori, di tornare a grandi flussi turistici se possibile con maggiore qualità. Insomma, per dirla alla Trump, "facciamo Roma grande di nuovo"".

A proposito di Trump, la Meloni si sofferma anche sulle elezioni americane di novembre affermando che la vittoria contro tutti i pronostici del presidente uscente è possibile perché la sua amministrazione ha ottenuto ottimi risultati sul piano economico. "Trump, fino allo scoppio dell'emergenza Covid, ha regalato agli Stati Uniti una crescita economica come mai nei decenni precedenti, con un mix di taglio delle tasse e investimenti pubblici che dovremmo replicare anche da noi", ha sottolineato la Meloni. "Poi hanno scatenato la campagna Black Lives Matter- ha aggiunto- utilizzando strumentalmente il tema del razzismo, questione seria negli Usa, come fosse questione legata alle politiche di controllo dei confini messe in atto dal Presidente americano. Ma chi conosce la realtà degli Stati Uniti sa bene che l'America si confronta da sempre con il problema della discriminazione, e casi come quello di George Floyd sono esistiti anche durante la presidenza Obama o Clinton. Per questo sono ancora fiduciosa che l'America profonda continuerà a scegliere il messaggio di Trump. Credo che la partita sia ancora aperta".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 21/08/2020 - 11:50

Quello che sostengo da mesi...un "governo",che continua a seminare TERRORE,per riaprire le scuole in assoluto stato confusionale,nel TERRORE,per non farci votare,per continuare a tenere il POTERE!Ormai gli "italiani" sono "bolliti" come la famosa rana di Chomsky, manovrati come "mandrie di mucche con campanaccio al collo",verso scenari apocalittici da "1984",manovrati da questo "governo"(voluto dagli "italiani"),manovrato da "Big Pharma",.....Paese senza speranza!!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2020 - 11:54

Zagovian - 11:50 Nno sarei così pessimista: certo se questo governo stesse in sella fino al 20223 la situazione sarebbe molto più grave di q

paolinorispondi

Ven, 21/08/2020 - 11:56

Lo dico da una vita, finchè ci sarà gente che guarda il grande fratello, guarda l'isola dei famosi, guarda ballando con le stelle e vota Pd, questo paese non si rialzerà mai più.

Totonno58

Ven, 21/08/2020 - 12:00

Che grandissima ciarlatana!

Korgek

Ven, 21/08/2020 - 12:10

@Zagovian, confermo. Ieri aspettavo l'ascensore con una condomina. Lei aveva la museruola, io no perchè ero solo sceso a buttare la spazzatura. Si sono aperte le porte e non mi ha fatto entrare perchè ero senza museruola. Gente completamente terrorizzata, succube, esaurita, manipolata. Non so se vota PD ma dato che il 99% dei siny che scrivono qua sopra amano Ricciardi solo perchè è anti Salvini direi di sì.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2020 - 12:15

Korgek - 12:10 Concordo: il clima è quello da lei espresso.

bernardo47

Ven, 21/08/2020 - 12:18

che la situazione sanitaria sia in peggioramento sostanziale, e' evidente.....da qui a rinviare le elezioni, ce ne corre....

Morion

Ven, 21/08/2020 - 12:22

Sonora, roboante risata!

lorenzovan

Ven, 21/08/2020 - 12:24

ahhh solo macchina del terrore..pensavo gia' alla macchina del fango...come ?? quella e' robba vostra ,,si ha ragione ..scusi l'ignoranza...lololol

Malacappa

Ven, 21/08/2020 - 12:33

Chiaro che temono le elezioni sanno benissimo che gli daremo una spazzolata monumentale

m.m.f

Ven, 21/08/2020 - 13:00

Comunque vada entro anni 2,mesi 24 SPARISCONO DEFINITIVAMENTE.

maurizio@rbbox.de

Ven, 21/08/2020 - 13:04

Scusate ma sto "Walter Ricciardi" a quale titolo parla?!

maurizio@rbbox.de

Ven, 21/08/2020 - 13:11

Una cosa però: la Giorgia dovrebbe davvero evitare di parlare di USA. Quello che dice non si può sentire... è proprio sbagliato. Meglio tacere.

giangar

Ven, 21/08/2020 - 13:19

@korgek 12:10 - Secondo me la sua condomina ha fatto benissimo. Nel mio condominio evitiamo di salire in ascensore (a rischio per strettezza di spazio e mancanza di areazione) persone di famiglie diverse, specie se qualcuno non ha la mascherina. Ciascuno aspetta il suo turno, mi sembra una semplice norma di sicurezza e di buon senso che non sconvolge la vita né ci fa sentire "terrorizzati, succubi, esauriti, manipolati".

giangar

Ven, 21/08/2020 - 13:23

"Dobbiamo mettere sotto controllo questa curva epidemica che si è rialzata - ha spiegato Ricciardi -. Da noi si è rialzata poco ma in altri Paesi, come la Spagna e la Croazia, si è rialzata moltissimo. Ecco, in quei Paesi oggi non si potrebbe votare. In Italia ancora sì". Io tutto questo terrorismo non ce lo vedo.

lorenzovan

Ven, 21/08/2020 - 13:24

paolino multinick..e io che credevo che quelli fossero i votanti tipo de Salvini !!!!!

neucrate

Ven, 21/08/2020 - 13:24

Qui state sbagliando tutti, non temiamo le urne, però a Settembre non ci sono le condizioni per votare, rinviamo alla primavera 2021, poi si vedrà

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 21/08/2020 - 13:25

m.m.f Ven, 21/08/2020 - 13:00 Comunque vada entro anni 2,mesi 24 SPARISCONO DEFINITIVAMENTE. Tutti noi speriamo che spariscano prima del 2023:hanno già fatto troppi danni per le generazioni future.

lorenzovan

Ven, 21/08/2020 - 13:58

e vi lamentate ?? pensate se iniziavano pure loro con la macchina del fango !!!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 21/08/2020 - 13:59

Con l'opposizione che abbiamo in Italia, perché dovrebbero temere le elezioni? Forse che il "centrodestra" è meno sensibile alle lusinghe di UE, OMS, Atlantia, etc del "centrosinistra"? Cara Meloni, tu, Salvini e quell'altro sembrate uno spettacolo di marionette, basta scostare un poco la tendina e si vedono le braccia dei burattinai che suppliscono alla mancanza di spina dorsale...

moichiodi

Ven, 21/08/2020 - 14:15

Meloni e salvini hanno reso pubblico il loro pensiero in merito a questa IPOTESI. E l’Italia va. Ora si fa l’opposizione alle IPOTESI. La nuova tecnica. E il giornale libero la verità fanno il controcanto.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 21/08/2020 - 14:19

Nessun terrone, la Protezione Civile emette il suo bollettino quotidiano con i numeri dei contagi come fa ormai dal 20 febbraio. I numeri non sono mai belli o brutti, semplicemente riflettono una realtà. I migranti non c'entrano nulla con la diffusione del virus in Italia (sono tutti confinati e sotto controllo), i cluster attuali sono frutto del rientro degli Italiani dalle vacanze e del mancato distanziamento e della violazione delle norme anti-assembramento sempre da parte degli Italiani.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 21/08/2020 - 14:23

Quintus_Sertorius Ven, 21/08/2020 - 13:59 Signor sertorius ha proprio ragione,attualmente l'opposizione è stata fin troppo morbida con il governo. Comunque,conoscendo la grinta dei leader del centrodestra,Taiani e Berlusconi esclusi, a settembre ci saranno dei risvolti in politica...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 21/08/2020 - 14:47

giangar 13:19...15 giorni fa sono stato a Chiasso-Svizzera...gente che gira normalmente rilassata per le strade senza mascherina,seduta ai bar senza mascherina,...ho preso l'ascensore di questo palazzo,nessuno con mascherina,...in ufficio nessuno con mascherina(il "boss" di questa Ditta si è preso il Covid tre mesi fa,...curato subito con "idrossiclorochina",...dopo una settimana,in pista....),...L'Economia in Svizzera non si è fermata....La gente non vive nel TERRORE,i ragazzi riprenderanno la scuola normalmente,senza mascherine,senza sedie a "rotelle"!!!...In Svizzera il "covid" ha fatto 231 morti/milione di abitanti...In Italia,con tutto il CASINO,di mascherine,"lockdown"(vedrete a Settembre che disastro,altro che il "covid"...),disinfetta questo,quello,"distanziamento sociale",TERRORISMO a go-go:586 morti/milione di abitanti!!!....SVEGLIA!!!

d'annunzianof

Ven, 21/08/2020 - 15:12

Ma e` esattamente per questo che hanno spalancato le porte ai clandestini appestati, per aumentare i contagi e richiudere tutto; specialmente il voto. Vi fa` novanta(90) vero?

ST6

Ven, 21/08/2020 - 15:26

Si si le urne, MA IL TUO PROGRAMMA DETTAGLIATO E LE SOLUZIONI CONCRETE PER IL SISTEMA PAESE ITALIA QUAL'È???

Ritratto di The_sailorman

The_sailorman

Ven, 21/08/2020 - 15:48

Secondo me LE ELEZIONI NON SI FARANNO! Siamo in piena dittatura, comandati da INCOMPETENTI!!!

Ritratto di sr2811

sr2811

Ven, 21/08/2020 - 15:58

Se non dovessimo votare spero in una mobilitazione di protesta a milioni, se andiamo a fare la spesa con le mascherine possiamo be issimo farlo per votare virus si o no...

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Ven, 21/08/2020 - 16:02

@stamicchia:i migranti sono tutti confinati e sotto controllo?Ma lei che film ha visto?

giangar

Ven, 21/08/2020 - 16:09

@Zagovian 14:47 - Guardi che anche in Italia, fino a 15 giorni fa, la maggior parte della gente girava rilassata, andava in spiaggia (e ci va tuttora) senza mascherina (ora si vede qualche mascherina in più), ristoranti e bar sono pieni di gente rilassata che consuma tranquillamente. Quanto alla Svizzera, le faccio notare che il numero dei contagi, rapportato alla popolazione, è maggiore dell'Italia. Paragonare il numero dei morti non è statisticamente molto significativo. Quanto alle misure di prevenzione, si stanno via via inasprendo. Se vuole, posso copiarle notizie di stampa svizzere che evidenziano come distanziamento e mascherine sono consigliate, ed a volte imposte, in misura sempre crescente. La saluto

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 21/08/2020 - 16:39

giangar 16:09....Io ho dato numeri ufficiali di MORTI per MILIONE di abitanti!Comunque se a lei,come alla maggioranza di "italiani" il TERRORISMO piace,continuate pure!

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 21/08/2020 - 16:45

Totonno58, 12,00: sciacquati la bocca prima di parlare della Meloni.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 21/08/2020 - 16:51

@gianga Faccia capire, lei sostiene che "il numero di morti non è statisticamente molto significativo", ma anche "il numero dei contagi [...] è maggiore dell'Italia". Quindi secondo lei non importa quanti muoiano, importa solo quanti sono contagiati. In altre parole, un virus che contagia tutta l'umanità senza fare vittime è più pericoloso di un virus che contagia solo 100.000 persone uccidendone 50.000? La sua ipotesi è rivoluzionaria, dimostrando che il raffreddore comune è più pericoloso della peste nera. Ha pensato di comunicare la sua ipotesi al comitato per il premio Nobel?

Calmapiatta

Ven, 21/08/2020 - 17:07

Conte sta utilizzando, nel suo piccolo, la stessa strategia che la sx utilizza da 20 anni. LA sx, che è politicamente morta e sepolta, riesce a mantenersi a galla sbandierando lo spauracchio del fascismo (anch'esso morto e sepolto). Conte impugna i dati COVID per terrorizzare e per crearsi una giusta causa. Il comunismo è morto e il COVID si combatte con l'educazione continua, la serietà e l'organizzazione.

baio57

Ven, 21/08/2020 - 17:23

@ Giangar Visto che ti piacciono le percentuali e i dati giornalieri sparati ad Minchiam dai media mainstream per fomentare terrorismo psicologico,vorrei sommessamente porre una domanda , quanti morti totali ieri in Italia e quanti per Covid . Quanti morti non di Covid dovuti a ritardi di cure ed esami appunto per l'emergenza Covid. Attendo sue.

Ritratto di faman

faman

Ven, 21/08/2020 - 17:32

Korgek-Ven, 21/08/2020 - 12:10: io quando uso l'ascensore indosso la mscherina e ho piacere che la indossino anche gli altri. Non sono terrorizzato, è solo elementare buon senso.

Ritratto di faman

faman

Ven, 21/08/2020 - 17:34

tranquilli, non agitatevi, le elezioni ci saranno

giangar

Ven, 21/08/2020 - 17:49

@Zagovian 16:39 - A me non piace il terrorismo, piace la prudenza. Prudenza, quella che predicano tutti gli scienziati, inclusi Bassetti e Zangrillo. Se lei non ritiene di dover essere prudente, faccia un po' lei. Io continuerò a richiedere ad ogni governo di mettermi in condizione di tutelare la mia salute.

giangar

Ven, 21/08/2020 - 17:58

@Quintus_Sertorius 16:51 - Non mi faccia dire quello che non ho detto. Dire non è statisticamente significativo non significa dire che il numero dei morti non è importante. Significa che, per paragonare la performance di due nazioni con diverso approccio relativamente all'efficacia della lotta al Covid, il numero dei contagiati può essere più significativo statisticamente del numero dei morti per milione di abitanti. I morti possono essere meno per tanti fattori, inclusi i metodi di conteggio non normalizzati. Riguardo alla pericolosità, ho capito che, se non mi ammalo, ho una probabilità dello 0.004 di morire (cosa che mi fa vivere piuttosto tranquillo), se mi ammalo, la probabilità sale a 14 (sicuramente di più per me che ho problemi respiratori). Tanto mi basta per prendere tutte le dovute precauzioni per non ammalarmi.

Ritratto di asfodelo13

asfodelo13

Ven, 21/08/2020 - 18:01

TOTONNO i ciarlatani sono elementi come CONTE,ZINGARETTI con in pri is il re RENZUCCIO.Il bibitaro non merita neanche di esser chiamato cialtrone ma lo definirei un pagliaccio.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 21/08/2020 - 18:26

@giangar Il CDC statunitense stima i casi letali intorno allo 0,25%, su un campione statisticamente ben più rilevante di quello italiano. Il 14% di cui parla ignora: 1) i positivi non rilevati; 2) il fatto che i positivi rilevati sono per lo più persone che hanno avuto contatti con malati o mostrano sintomi (non un campione casuale); 3) la condizione clinica dei morti (per lo più anziani che statisticamente sarebbero morti entro 18 mesi); 4) il fatto che oltre metà dei morti è dovuto al trasferimento di personale infetto da e verso le RSA e alle procedure errate adottate dagli ospedali. Inoltre, a meno che non lavori e viva in un'ambiente sterile e non sappia indossare correttamente la mascherina, cambiandola a ogni contatto con ambienti non sterili, lei non sta prendendo alcuna precauzione ma usando un placebo. Nessuno le impedisce di usare anche amuleti, acqua santa e flagellazioni. Spero però che non pretenda che ad usarli siano altri, che non condividono le sue bizzarrie.

giangar

Ven, 21/08/2020 - 18:37

@baio57 17:23 - Purtroppo si muore, amico mio, per tanti motivi. Si muore di Covid (molto poco, per fortuna) e si muore, forse di più, anche per controlli e terapie mancate o dilazionate a causa dell'affollamento degli ospedali per Covid. Ma questa considerazione ci deve forse portare a concludere che non bisogna prendere le giuste precauzioni per non beccarsi il Covid?

giangar

Ven, 21/08/2020 - 19:49

@Quintus_Sertorius - Mi fa piacere che la butti sullo scherzo. Per rimanere in tema, le dico che non uso amuleti, acqua santa e flagellazioni perché nessun virologo le consiglia (!) né pretendo che altri lo facciano. Pretendo solo che, se uno vuol parlarmi a meno di due metri di distanza, indossi correttamente la mascherina. Se non lo fa, non chiamo certo la polizia, ma mi limito a girare sui tacchi e, se è un amico, lo invito a chiamarmi per telefono. P.S. lo 0,25 già comincia un po' ad inquietarmi.

Totonno58

Sab, 22/08/2020 - 10:19

asfodelo13...ah, certo...perchè il fatto che Renzi sia un ciarlatano redime tutti gli altri?!?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 22/08/2020 - 10:55

TEMIAMO TE E SALVINI CHE SIETE PERICOLOSI PER LA ITALIA E GLI ITALIANI.