Meloni smaschera Conte: "Vi dico come ci ricatta"

La Meloni attacca Conte per le affermazioni sull’impiego dei soldi Ue e ha promesso battaglia se le elezioni non si terranno alla data stabilita

QueIlo compiuto ieri dal premier Conte è stato un vero e proprio ricatto nei confronti di cittadini in difficoltà per la crisi economia. È questo in sostanza il pensiero espresso da Giorgia Meloni sulle dichiarazioni rilasciate ieri dal presidente del Consiglio che, forse preoccupato per il voto di settembre, ha compiuto un clamoroso passo falso che smaschera le vere intenzioni della maggioranza giallorossa nei confronti degli italiani.

"Io ho letto l'intervista di Giuseppe Conte che francamente trovo surreale e vergognosa", ha dichiarato la leader di Fdi dopo aver assistito all'esibizione di paracadutismo sportivo della squadra acrobatica di atleti e campioni della 'Società Sportiva Lazio Paracadutismo’ capitanati da Lino Della Corte a San Benedetto del Tronto. Alla Meloni non sono piaciute le parole del premier su come saranno distribuiti i soldi del Recovery Fund. "Il presidente del Consiglio dice in buona sostanza, nel tentativo disperato di fare trovare un accordo tra i partiti della sua maggioranza che fondamentalmente si detestano e sono insieme solamente per interesse - ha affermato la leader di Fdi- che conviene ai cittadini sostenere i partiti della maggioranza perché così i soldi dell'Europa e del Recovery Fund verranno meglio spesi e arriveranno in queste regioni più copiosi”.

Il denaro diverrebbe una sorta di premio da destinare chi vota per i partiti che compongono la maggioranza. Per questo la Meloni parla di coercizione: "Io penso che i cittadini non si ricattino: i soldi sono dei cittadini, non di Conte, e l'Europa li dà all'Italia, non al presidente del Consiglio. Il premier prima di ricattare i cittadini ci pensi due volte perché la democrazia non funziona così".

Quello del denaro proveniente dall’Europa non è l’unico tema toccato dalla battagliera leader di Fdi. Quest’ultima, infatti, ha spiegato di essere pronta a tutto se dovessero esser rinviate di nuovo le elezioni Regionali. L’ipotesi era stata resa pubblica da Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, che ospite degli studi di Agorà su Raitre aveva dichiarato: "Se la circolazione dei virus aumenterà ulteriormente, sia la riapertura delle scuole del 14 settembre che le elezioni del 20 e 21 settembre potrebbero essere messe a rischio". Parole che avevano suscitato enormi polemiche tanto che poco dopo lo stesso professore aveva goffamente tentato di rimediare spiegando che il suo pensiero era riferito a Paesi stranieri.

Sulla questione la Meloni promette battaglia: "Il rischio di non svolgere queste elezioni per me non esiste. Noi non consentiremo che la maggioranza utilizzi il Covid per non rischiare di perdere elezioni che potrebbero non andare bene per lei. Le elezioni si devono svolgere, stavolta noi siamo disposti a fare davvero qualunque cosa perché adesso basta".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 21/08/2020 - 10:21

se ce lo dice lei ci dobbiamo credere, ma intanto il CDX non ha un briciolo di idea di come gestire la crisi se andasse al governo ...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 21/08/2020 - 10:25

Ed ecco l'europeista Meloni a criticare la forma, ma non la sostanza. Deve avere anche lei la tessera PD.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2020 - 10:32

Oltre le alzate d'ingegno di un minimo come Ricciardi, che la Meloni faccia quelle affermazioni è del tutto superfluo: oramai il conticchio è sempre più disperato, perde sempre più colpi per "evidente e cattiva" manutenzione della macchina governativa. Però è così "appassionato" a quella poltrona che che non esita a dire di "tutto e di più", implicitamente confessando sue mire ,molto ambiziose. Inoltre e a mio giudizio, se bloccherà/rimanderà le prossime elezioni regionali e il referendum costituzionale, oltre che predicare alleanze che ad oggi sembrano ancor più carta straccia, si farà sempre più male. Eseguire pedissequamente - anche se non lo ammetterà mai - desiderata franco-tedesche in perfetta "autonomia", sarà un auto scavarsi la fossa. Anche se Salvini sarà condannato nei tre livelli di giudizio alla velocità di certa luce palamarese. Son pronti sostituti più che adeguati nella Lega e lo dico da non leghista.

amedeov

Ven, 21/08/2020 - 10:35

NAHUM 10.21 Perchè i partiti che ci governano l'hanno avuta questa idea? E ora l'hanno?

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 21/08/2020 - 10:39

La Meloni, piaccia o non piaccia è l'unica coerente e attenta, sempre col "dito nella piaga" per fare i "conti in tasca" a questo governo di improvvisatori. A settembre abbiamo un modo per far capire al PD e al M5S cosa ne pensiamo del loro governo. Mandiamo a casa i parlamentari in eccesso e votiamo tutti per il centrodestra.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2020 - 10:39

Nahum - 10:21 Chi glielo ha detto: lo zio Otelma? Anche io ho dubbi, però sono come S. Tommaso: se non vedo non credo.

Giorgio1952

Ven, 21/08/2020 - 10:44

La Meloni ha detto non una ma ben due castronerie megagalattiche, certo che i soldi sono dei cittadini e non di Conte, “l'Europa li dà all'Italia non al presidente del Consiglio. Il premier prima di ricattare i cittadini ci pensi due volte perché la democrazia non funziona così"; verissimo ma non mi sembra ne che Conte ricatti gli italiani ne voglia bolire la democrazia. "Il rischio di non svolgere queste elezioni per me non esiste. Noi non consentiremo che la maggioranza utilizzi il Covid per non rischiare di perdere elezioni che potrebbero non andare bene per lei. Le elezioni si devono svolgere, stavolta noi siamo disposti a fare davvero qualunque cosa perché adesso basta". Giorgia stai serena le elezioni si possono fare tranquillamente basta rispettare due regole : mascherina e distanza, poi si entra nel seggio per votare uno alla volta.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2020 - 10:47

Quintus_Sertorius - 10:25 Mi sembra ovvio: fino a quando il governo non avrà in mano quei 209 mld di euro, concessi in tre trance e con soerveglianza (n.d.r.), dopo l'approvazione Ue del piano programmatico presentato dal governo, non si potrà dire alcunchè. Però l'intenzione "regional elettoralistica" di Conte non la si può smentire. Quanto al tesseramento Pd della Meloni, beh .. considero la sua una battuta di gran classe visto che per lei i partiti son tutti alla stessa stregua, compreso M5s che ultimamente si è rivelato per quello che ho immaginato.. (mi corregga se sbaglio). Cordialmente!

Calmapiatta

Ven, 21/08/2020 - 10:55

Non sarà Conte a gestire i soldi del Recovery Fund. Giuseppi, alias Re Travicello, è agli sgoccioli, se ne faccia una ragione.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 21/08/2020 - 10:56

@Flex Si è vista negli ultimi mesi l'"opposizione" che il "centrodestra" (eufemismo per "liberali europeisti") è in grado di fare al Movimento PD. Mascherine colorate e appelli all'Europa? Tanto vale votare l'originale, almeno il PD il servilismo a ogni pressione estera ce l'ha nel programma.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2020 - 10:59

Giorgio1952 - 10:44 Ha letto l'intervista di Conte? Il senso elettoralistico di certe sue dichiarazioni in tutta autonomia, per me disperate, mi sembra chiaro.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 21/08/2020 - 11:11

vince50_19, Chi é lo zio Otelma? comunque i mi limito a leggere ea trarre alcune conclusioni ... giuste o sbagliate che siano e quello che vedo é un'opposizione senza idee nuove, che stenta a capire la tragicità del momento e che a volte crea confusione con condotte e dichiarazioni invero periciolose e fuorvianti per la popolazione (mascherine, discoteche etc.)...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 21/08/2020 - 11:13

@vince50_19 Nessuno può sminuire il fatto che il buon Conte sia una trovata pubblicitaria di primordine, con tanto di ciuffetto e panzetta ritoccata al photoshop per ammorbidire le ginocchia all'elettrice tipo di mezza età. Ma il suo nullo spessore politico passa inosservato per manifesta incapacità (mancanza di volontà) dell'opposizione di presentare al pubblico non solo un'alternativa, ma anche gli elementi più negativi dell'operato del governo. P.S. Il M5S ha potuto prendere in giro solo chi si è dimenticato del passato di Grillo e delle sue consultazioni con PD, ambasciata USA, Aspen Insitute, etc o si è rifiutato di leggere il curriculum di Casaleggio.

Federico Secondo

Ven, 21/08/2020 - 11:22

Lo smaschera, lo zittisce e lo asfalta!

Fjr

Ven, 21/08/2020 - 11:24

Ricciardi vai a raccogliere ortiche che è meglio

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2020 - 11:34

Quintus_Sertorius - 11:13 Sono parzialmente daccordo con le sue osservazioni: il cdx nel periodo del lockdown totale ha fatto proposte, alcune recepite anche dalla "task force Colao" e presentate al governo, ma non sono state accolte. Cosa dovrebbe fare una coalizione per farsi ascoltare: mettere un pò di pentrite e trinitrotoluolo sotto la sedia del P.d.C., forse? No proprio! Specie con l'impossibilità per mesi di andare in piazza etc. L'unico intento del conticchio è stato speso per cercare di portarsi dalla sua parte Fi, non riuscendoci. In un paese democratico si possono prendere certo genere di iniziative si forti ma senza eccessi contro un governo inconcludente, velleitario e chiuso ad ogni dialogo (Franceschini disse "Dialogo solo per condividere nostre idee"). Dal Colle per il dialogo c'è stato un intervento "vocale" di routine, per nulla convincente, uno sforzo da niente!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2020 - 11:41

Nahum - 11:11 Otelma è il mago tanto caro alla sx (se lo legge al contrario è Amleto).. L'opposizione ha fatto proposte (oltre 200) che lei evidentemente non ricorda e/o neanche letto specie nel periodo del lockdown e non sono state accolte, ergo non è stata con le mani in mano. Comprendo le sue perplessità ma dire che se l'opposizione fosse al governo non saprebbe cosa fare è tipico di chi a prescindere valuta negativamente quei partiti che non voterebbe mai. Ripeto, io sono come S. Tommaso: quando vedrò dirò la mia, non mi spingo preventivamente oltre e a prescindere come fa lei.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 21/08/2020 - 12:07

vince50_19, L'ho cercato su internet, mi sembra un personaggio ridicolo e grottesco, detto questo in ogni caso la DX andrà al potere e vedremo che faranno ma le proposte di cui lei parla, quelle si le ho lette, e sinceramente mi sono sembrate molto, spesso incoerenti, irrealiste e velleitarie... Spero che i fatti le daranno ragione ma l'assaggio di governo verde-giallo non é stato invero esaltante specie se si vede quello che aveva promesso il mastro ciliegia e quello che poi ha realizzato

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 21/08/2020 - 12:18

@vince50_19 L'opposizione dovrebbe far notare la criminalità delle misure di sicurezza, denunciare pubblicamente personaggi come Ricciardi (che non hanno certo un passato privo di macchia), offrire modelli alternativi di approccio (senza necessariamente inventare nulla, ci sono gli esempi di Svezia, Bielorussia, Polonia, Cechia, etc). E invece? Mascherine tricolori e silenzio. Un po' come nel caso della magistratura: si lamentano continuamente, ma hanno forse proposto uno straccio di riforma? Certo che no, meglio lasciarla piddizzata, così poi si da la colpa ai magistrati per i propri (regolari e prevedibili) fallimenti... E a proposito di manifestazioni, quando mai il "centrodestra" ha montato una protesta utile? "Contro il governo" è volutamente generico, ci credo non riescano a riempire le piazze. Stiamo ancora aspettando la raccolta firme per i referendum su UE ed euro, il "centrodestra" ha le risorse per farla, perché secondo lei hanno mentito anche su questo punto?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2020 - 12:21

Nahum - 12:07 Grottesco finchè cuole ma m oloto gradito a sx! Lei può pensare q

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2020 - 12:26

Nahum - 12:07 Errare humanum est, perseverare autem diabolicum. Sempre più prevenuto! Le proposte dunque ci sonoo state - dico bene? - sono state prese in gran parte dalla task force Colao. E sono state cestinate dal governo. Quante migliaia di euro ci è costato questo "passaggio" made in Colao? Lasci che il vincitore faccia i suoi passi e giudichi dopo, non prima, altrimenti mi da ulteriormente ragione su quello che ho espresso nel mio precedente commento. Naturalmente non intendo convincerla di niente, a fronte delle infinite corbellerie che questo governo ha fatto in pompa magna!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 21/08/2020 - 12:37

Sono perfettamente d’accordo con Giorgia, una persona veramente intelligente e capace. Sta rilanciando la destra facendone parte determinante dello schieramento di centro-destra, al momento politicamente il più forte, alla faccia della sinistra, mentre il Movimento a 5 stelle si sta sgonfiando progressivamente, dopo il successo ottenuto grazie alla promessa del Reddito di Cittadinanza, in realtà un imbroglio.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2020 - 13:18

Quintus_Sertorius - 12:18 Il Cdx (Fi) ha presentato una riforma della giustizia il 27 maggio u.s. chiedendo che venisse calendarizzata al più presto. Chissà dov'è finita.. In passato di manifestazioni il cdx ne ha fatte e sostanziose, dappertutto, in questo periodo in cui c'è stato il lockdown sono stati costretti, quando è stato possibile e da giugno, a manifestazioni con regole che hanno ridotto il numero dei partecipanti. Sui referendum da lei citati, avviati alcuni anni fa, se non vado errato non li hanno più portati avanti. Hanno cambiato spartito: non fuori dalla Ue e dall'euro ma in Ue per cambiare le regole, almeno provarci. M'è sembrato più giusto agire in questo modo: non sono contro l'Ue e l'euro a prescindere, spero riescano nell'intento quando potranno farlo, visto che i governativi attuali sanno solo stare inchinati a dictat del solito duo etc. Per il resto massimo rispetto per le sue opinioni, nulla contro...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 21/08/2020 - 13:56

@vince50_19 Le riforme si fanno al governo, non all'opposizione. "Chissà dov'è finita"? Dove finiscono di solito le proposte dell'opposizione: facile proporre quando è ovvio non siano accolte ed evitare quando si è al governo. Le ricordo inoltre che la posizione di un Salvini sull'UE è cambiata DOPO aver preso i voti degli euroscettici alle elezioni, proprio come il M5S. E che consultare la volontà popolare non impedisce di provare a "cambiare l'UE dall'interno" (slogan che Salvini usava per invitare tutti a votare per il parlamento europeo tacendo del fatto che è puramente consultivo). La vera ragione del dominio PD è che gli italiani che dicono di essere a destra non pretendono che i partiti di destra ne rappresentino i valori, ma passano il tempo a cercare scuse per i loro continui tradimenti: è l'UE, è la magistratura, il mio rappresentante X non conosce il fatto Z (la migliore, il cittadino preso in giro che crede che chi lo prende in giro ne sappia meno di lui)...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2020 - 15:09

Quintus_Sertorius - 13:56 Ma certo, tuttavia la proposta è stata avanzata dal Cdx dopo quello che è venuto fuori nel caso Palamara che, come noto, è schierato a sx per sua stessa ammissione. Si sarebbe aspettato una riforma del governo come l'ha presentata il cdx? No, certo! Però il Cdx ci ha provato e questo mi sembra un fatto positivo. Abbiamo visto quella di Bonafede che è stata mal giudicata anche dalla stessa magistratura. Detto questo a me non interessano i cambiamenti di Salvini che, come altri politici, valuta opportunità per il proprio partito. Sono soddisfatto del fatto che sia stata abbandonata l'uscita dalla Ue e dall'Euro a me non gradite. Agli italiani, poi, piace avere punti di riferimento certi e meno "aggressioni" ai propri averi. Questo gli incapaci di sx lo sanno però la loro idiosincrasia ideologica e il servilismo in Ue ottunde loro la mente ed è per questo che, per me, non andranno mai troppo lontano.

Gilgamesh1000

Ven, 21/08/2020 - 19:28

Conte è quel che è. Ma l'artefice di tutto questo ha un solo nome: Sergio Mattarella.