"Voto a rischio", poi la retromarcia: un altro pasticcio del governo

Il consulente Walter Ricciardi: "Se aumentano i contagi, elezioni e scuola a rischio". L'ira di Italia Viva e del centrodestra: "Minacce inaccettabili". Poi la smentita

"Se la circolazione del virus riaumenta ci troveremo nelle condizioni in cui sono messe a rischio" sia la riapertura delle scuole il 14 settembre sia le elezioni fissate per il 20 e 21 settembre. A lanciare l'ultimo avvertimento è stato Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute, ospite ad Agorà su Rai3.

"Dobbiamo mettere sotto controllo questa curva epidemica che si è rialzata - ha spiegato Ricciardi -. Da noi si è rialzata poco ma in altri Paesi, come la Spagna e la Croazia, si è rialzata moltissimo. Ecco, in quei Paesi oggi non si potrebbe votare. In Italia ancora sì". Per Ricciardi, se torneranno a modificarsi i comportamenti in "tutte le fasce di età, soprattutto tra i 20 e i 40 anni, sicuramente si potrà andare a votare e si potrà riprendere la scuola il 14 settembre. Se questo non succede - ha continuato - la circolazione del virus aumenta e ci troveremo nelle condizioni di altri Paesi in cui queste attività sono messe a rischio".

Le dichiarazioni di Ricciardi (poi smentite) hanno creato fin da subito non poche polemiche. "Ieri il Cts ci spiegava che potevano decidere di non riaprire le scuole. Oggi un consulente del governo rilancia, oltre a rinviare l'avvio dell'anno scolastico vuole rinviare le elezioni. Ogni giorno si alza uno e spara. Decide il parlamento, basta improvvisazione", ha scritto su twitter Davide Faraone, presidente dei senatori di Italia Viva. Ma l'ipotesi del rinvio delle elezioni è nell'aria già da qualche giorno. "Pensare di sospendere le elezioni di settembre accampando la scusa del virus, così da evitare una sconfitta annunciata, sarebbe un attentato alla democrazia da parte del governo", aveva affermato ieri il leader della Lega, Matteo Salvini, che oggi ha sottolineato: "Irresponsabile ipotizzare rinvio delle elezioni e chiusura delle scuole, questo terrorismo danneggia l’Italia. Invece di aprire la bocca, chiudano i porti". Anche Giorgia Meloni aveva escluso lo slittamento delle elezioni. Dopo le parole di Ricciardi, arriva anche il duro commento di Forza Italia. "Il governo smentisca immediatamente l'ipotesi di un nuovo rinvio delle elezioni fatta stamani dal professor Ricciardi, che è un suo autorevole consulente - ha tuonato Anna Maria Bernini -. Anche solo accennare a questo rischio costituisce infatti una minaccia inaccettabile alle basi stesse della democrazia. Così come parlare di una mancata riapertura delle scuole semina ulteriore caos nelle famiglie. Il governo non può far pagare al Paese i suoi fallimenti".

Intanto i giallorossi tremano. Per Pd e M5S le elezioni sono un appuntamento importante tanto che Giuseppe Conte è sceso in campo per favorire l'inciucio tra i due alleati al governo. Il premier sente scricchiolare la sua poltrona e le elezioni regionali sono il vero spartiacque della legislatura. Con i malumori nell'esecutivo che crescono giorno dopo giorno, Conte teme una sconfitta e Giorgia Meloni ha già avvertito: "Se le risposte che arriveranno dagli elettori saranno quelle che immaginiamo, non si potrà aspettare più: siamo pronti a scendere in piazza e a mobilitare milioni di italiani per chiedere libertà e democrazia" .

La riapertura delle scuole

Nel corso del suo intervento ad Agorà, Ricciardi ha parlato anche della riapertura delle scuole. In particolare, il consulente ha affrontato il tema delle mascherine negli istituti scolastici: far indossare i dispositivi di protezione "è compatibile e necessario ed è l'esempio che ci hanno dato Paesi che hanno superato questa prova come la Danimarca e la Cina. Non bisogna seguire invece esempi come la Francia e Israele che hanno aperto senza questa precauzione e hanno richiuso le scuole a grappolo subito dopo".

La smentita

Dopo le polemiche sollevate con le sue dichiarazioni, Walter Ricciardi ha corretto il tiro: "Non ho mai detto che riapertura delle scuole ed elezioni sono a rischio in Italia. Le scuole riapriranno e si sta facendo di tutto per riaprirle in sicurezza. Parlavo di altri Paesi dove la curva dei contagi si è rialzata in modo preoccupante. In Italia, fortunatamente, non è ancora così e dobbiamo fare di tutto per tenere la situazione sotto controllo". Dal Viminale hanno subito escluso il rinvio del voto: "Non c’è nessun ragionamento in atto. Non c’è e non c’è mai stato. È solo un ragionamento di Ricciardi", hanno assicurato.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/08/2020 - 12:10

ecco qual'era il vero obiettivo di conte :-) non i contagi, non i migranti, non la tenuta economica, e nemmeno il temutissimo collasso sociale, ma bensì i voti.... :-) per questo vuole metterci sotto dittatura sanitaria... un escamotage per camuffare la dittatura comunista :-)

Indifferente

Gio, 20/08/2020 - 12:12

Giusto. Niente scuola. Niente voto. Niente discoteche. Niente spostamenti in treno/autobus. Niente uffici. Niente picnic. Ma prima o poi ci sarà anche un "niente esperti (o presunti tali)"? Sperem.

SemprePiùBasito

Gio, 20/08/2020 - 12:14

Se i virologhi non smettono di sparare cxxxxxe penso che ben presto, come tutto il Governo, verranno presi di mira da almeno 40 milioni di Italiani inferociti pronti ad impiccarli in pubblica piazza con il Premier ed accoliti.

SemprePiùBasito

Gio, 20/08/2020 - 12:14

Walter Ricciardi ponderi bene a quello che dice .... potrebbe anche pentirsene.

cgf

Gio, 20/08/2020 - 12:16

Senza essere esperto già è un mese che lo dico, le prossime elezioni, così come le sQuole, sono molto a rischio. Salterebbero fuori tanti problemi infiniti irrisolti.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Gio, 20/08/2020 - 12:18

Caspita, l'autorevole TG3 insinua che se il contagio cresce è meglio soprassedere al voto, ma non dice nulla sul continuo ingresso di africani infetti. Questa volta il TG3 sembra incoerente...

nerinaneri

Gio, 20/08/2020 - 12:18

...ecco perchè li fanno aumentare...

agosvac

Gio, 20/08/2020 - 12:19

Forse Ricciardi non ha letto le ultime notizie dalla Cina che parlavano di balli e canti all'aperto in grande promiscuità e, rigorosamente, tutti senza mascherine. E' ovvio che, anche in Cina, hanno capito che ormai il virus si è di molto depotenziato e non crea più il terrore che a tutt'oggi il Governo italiano continua a spargere. Certo la Cina non ha il problema delle elezioni, Xi Jinping governa a vita!!!

Mborsa

Gio, 20/08/2020 - 12:19

Il prof. Ricciardi dovrebbe essere licenziato dal ministro Speranza. Un consulente scientifico non può fare dichiarazioni sulle conseguenze politiche del contagio, a meno che sia stato il ministro a concertare l’uscita per saggiare le reazioni. Uno sciopero generale con una manifestazione nazionale sarà la risposta al tentativo di “colpo di stato”. NB. Tecnicamente fare la coda al seggio è come fare la coda agli uffici pubblici.

ossola

Gio, 20/08/2020 - 12:22

Io sono convinto che al 99% non si votera, andremo avanti così per un bel po' di tempo poi " andrà tutto bene, forse" :-/

cesare caini

Gio, 20/08/2020 - 12:25

Ma non lo avete ancora capito che sono terrorizzati dalle elezioni ? è sicuro che slitteranno , come quelle del 2023 !

steluc

Gio, 20/08/2020 - 12:26

Da chi tira dentro clandestini infetti, da chi usa droni ed elicotteri contro i propri cittadini, da chi utilizza delatori, questo ed altro. E l’opposizione smetta di frignare, porti milioni di cittadini in piazza.

bernardo47

Gio, 20/08/2020 - 12:29

a die il ero questo Ricciardi ha solo detto che se aumentassero i contagi a livello di spagna o oltre, vi sarebbero problemi aggiuntivi.....ed e' difficile negarlo, salvo strumentalizzazioni.......vediamo invece di fare in modo che quella teorica evenienza possa(debba) essere evitata, contenendo il contagio e attenendoci scrupolosamente alle indicazioni ricevute su mascherine, distanziamenti, assembramenti ecc.....

marc59

Gio, 20/08/2020 - 12:34

Tutti i dpcm emanati avevano lo scopo di rinviare le elezioni perché sanno che il giorno dopo li mandiamo a lavorare. Questo Salvini e soci non lo possono permettere. Siamo disposti anche a scendere in strada per votare.

Malacappa

Gio, 20/08/2020 - 12:37

Dai rossi c'e'da aspettarsi di tutto,sanno che sono alla frutta ma stavolta non ci fregheranno

Ilsabbatico

Gio, 20/08/2020 - 12:40

Tutti in strada e nelle piazze! Basta!

SemprePiùBasito

Gio, 20/08/2020 - 12:41

Beh, se invece di diventare parte attiva in questo paese, si perde il tempo a fare commenti e diventare dei bravi parolai, nulla mai si avrà. Ormai si vede quanto poco concreti sono le persone in questo Paese, troppo bene abituate a vivere nel quaraquaqua lasciando in mano a dei criminali il proprio futuro, o meglio quello dei figli. Pensateci al disastro di questo Governo e cosa avranno i vostri ed i miei figli...NIENTE

kayak65

Gio, 20/08/2020 - 12:43

sarebbe un colpo di stato voluto e organizzato grazie anche alle forze esterne mi riferisco ai clandestini infetti voluti proprio per tale motivo. mattarella il garante della costituzione e dei cittadini tace? non credo ci siano commemorazioni o inagurazioni in questi giorni...

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 20/08/2020 - 12:46

ma già che ci siamo potrebbero decidere di mandare in esilio chi non vota a sinistra... ormai da questi parassiti mi aspetto di tutto.

Yossi0

Gio, 20/08/2020 - 12:47

chiedete al dottor burioni, attendiamo fiduciosi un suo autorevole parere

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 20/08/2020 - 12:58

X theRedPill 12.18: incoerenza? Questo è un disegno predefinito, vogliono ingabbiarci - io ci sono già abituata, non so voi....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 20/08/2020 - 13:00

Ho capito, si vogliono divertire con il cdx.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 20/08/2020 - 13:01

X bernardo47 12,29: e si bravo, così prepari il terreno per incolpare Salvini. Cominciamo a non fare entrare più migranti infetti che, oltretutto, visto che scappano, non sono neppure rintraccianbili a differenza dei nostri poveri turisti.

bernardo47

Gio, 20/08/2020 - 13:03

attenendoci scrupolosamente alle indicazioni sanitarie ricevute, con mascherine, evitare locali chiusi e assembramenti, lavarsi spesso e bene le mani ecc.....quel rischio non vi sara'....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 20/08/2020 - 13:04

Ma come, con il distanziamento, le mascherine, le urne a rotelle non dovrebbero esseci problemi a votare, a meno che non si pensi che gli elettori italiani siano tutti bambini dell'asilo.

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Gio, 20/08/2020 - 13:05

Hanno sparso migranti infetti in tutti italia, programmando un'epidemia consapevole per giungere al rinvio delle elezioni. Se le elezioni vengono rimandate, stavolta gli italiani non li trattengono più.

apostrofo

Gio, 20/08/2020 - 13:07

Ovviamente è un'occasione ghiotta per il governo. C'è qualcuno che pensa che non ne approfitteranno ? Il loro imperativo categorico è arrivare COMUNQUE a fine legislatura per eleggere il nuovo presidente della Repubblica, la posizione in assoluto la più potente dello Stato. Hanno una scuola di politica da sempre e di gran lunnga la più efficiente del Paese.

jaguar

Gio, 20/08/2020 - 13:11

Parlava di altri paesi, questa è bella.

Calmapiatta

Gio, 20/08/2020 - 13:11

L'emergenza è l'arma segreta di questo governo di assoluti incompetenti. L'emergenza è l'arma che può brandire Conte per fare, di fatto, ciò che vuole, a sfregio della legalità, della logica e della Costituzione. Questo è un governo retto da una congerie di persone innamorate della poltrona e del potere, disperati, perchè sanno che la situazione sta loro sfuggendo e pronti a tutto pur di mantenere i vantaggi conquistati.

APPARENZINGANNA

Gio, 20/08/2020 - 13:23

Tutto quello che serve a diffondere il virus (mancato controllo sanitario di chi viene da paesi infetti o dei migranti che fuggono dai luoghi di raccolta), unito alla diffusione della paura del covid, concorre a fornire all'attuale maggioranza un pretesto per rinviare nuovamente le elezioni regionali... La democrazia rischia veramente, stiamo attenti.

lavitaebreve

Gio, 20/08/2020 - 13:25

ABBIAMO UN PARTITO CHE SI FA CHIAMARE DEMOCRATICO E CHE È AL GOVERNO DA DIECI ANNI SENZA AVER MAI VINTO LE ELEZIONI. ALLA FACCIA DELLA DEMOCRAZIA DELLA COSTITUZIONE E DEL POPOLO SOVRANO.

momomomo

Gio, 20/08/2020 - 13:25

..."...Parlavo di altri Paesi..."... Perché noi siamo fatti così: internazionalisti...

ST6

Gio, 20/08/2020 - 13:28

Ma le parole pronunciate precisamente quali sarebbero? Il ricamo intorno al virgolettato è ovviamente dei giornalisti e non deve essercene bisogno - perchè non riportate e basta senza ricami? Che brutta categoria quella della carta stampata italiana...

nerinaneri

Gio, 20/08/2020 - 13:30

scimmietta: magari fatti prima un rave-party...

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 20/08/2020 - 13:31

sanno benissimo che se si va al voto gli italiani li massacrano,quindi faranno di tutto per non farci votare,ma quata volta non ci fregano.

ST6

Gio, 20/08/2020 - 13:32

Ilsabbatico: "Tutti in strada e nelle piazze!" "A milioni" cit. Giorgia Meloni. Stiamo ancora aspettando

amicomuffo

Gio, 20/08/2020 - 13:33

contr'odirne compagni! ( ancora per poco se continua così). Siamo come il pinguino di Tik tok durante la pandemia....

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Gio, 20/08/2020 - 13:33

Le solite sceneggiate napoletane. D'altronde cosa vi aspettavate da uno che ha girato film con Mario Merola (Mario Merola, grande cantante e attore). Ma in che mani siamo.

aldoroma

Gio, 20/08/2020 - 13:34

Non ci provate

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 20/08/2020 - 13:34

Un altri esponente che attenta alla democrazia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 20/08/2020 - 13:39

Bravo in nostro Conte, manda in avanscoperta le truppe per tastare il terreno pronte ad essere sacrificate,mentre lui si salva sempre il c....,scusate il d......o!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 20/08/2020 - 13:44

Secondo me lo fanno apposta! È un continuo dichiarare e poi rettificare. Così sondano il terreno e se le prospettive non sono buone,allora rettificano,con le scuse più ridicole. Sono komunisti,l'avete dimenticato?

Triatec

Gio, 20/08/2020 - 13:48

Walter Ricciardi fa parte della task force dei cosiddetti "esperti", unico requisito per far parte della cerchia: essere la foglia di fico di Conte.

mcaro

Gio, 20/08/2020 - 13:49

svelato il vero motivo dell'apertura delle discoteche, far aumentare il numero dei positivi in giovane età per minacciare la chiusura delle scuole e lo slittamento delle elezioni. Altrimenti non se ne vede il motivo di farle aprire per 2 mesi

dagoleo

Gio, 20/08/2020 - 13:49

mi sa tanto che alla sinistra farebbe non poco comodo rinviare le elezioni quanto più possibile. sanno bene di rischiare dei pessimi risultati e quindi chissà che non faccia loro comodo far salire la curva infetti per trovare qualche utile scusa per rinviare le elezioni?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/08/2020 - 13:54

i babbei comunisti grulli ancora ragliano ahahahaha :-) presto non sbufferanno neanche!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 20/08/2020 - 13:56

Non sono politici,e come potrebbero (?),ma cabarettisti. Di buon livello.

27Adriano

Gio, 20/08/2020 - 14:00

..Ricciardi un consulente?? ..inutile di un ministro incapace..Sicuramente possono comunque andare a braccetto!!

Ritratto di abutere

abutere

Gio, 20/08/2020 - 14:03

Da che mondo è mondo, c'è sempre stato lo scemo del villaggio

moichiodi

Gio, 20/08/2020 - 14:06

Insomma. Il centro destra ha lanciato lo slogan che Conte non vuole fare votare che non c’è democrazia in Italia? E allora il giornale impasta un pasticcino per dire che il GOVERNO ha fatto un pasticcio. Mentre sa che fra un mese si voterà regolarmente magari con tutte le cautele necessarie. Il giornale si attacca pure al tram per lanciare allarmi inesistenti. Ma intanto i commenti abboccano.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 20/08/2020 - 14:07

X mbferno: ... è da gennaio che il governo si comporta così, non sapendo che pesci pigliare la sera ne sparano una, il mattino dopo raccolgono le osservazioni e poi aggiustano il triro sempre secondo la "loro brava convenienza" .... che governo lungimirante .... poveri italiani. Penso che faranno cosè anche per spendere i soldi europei, la sera il ponte sullo stretto, il giorno dopo no, contrordine, si fa iul tunnel anzi no, facciamo la TAV Roma-Pescara, e intanto l'Europa i soldi li gira da un'altra parte. Che capacità progettuale, che lungimiranza ad esempio di tutto il mondo .... sì, cattivo esempio.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 20/08/2020 - 14:09

Un “pasticcio” che deriva da incompetenza o da difficoltà solo politiche? Mi sbaglierò, ma entrambi i problemi concorrono nella incapacità generale di coloro che attualmente comandano in Italia.

moichiodi

Gio, 20/08/2020 - 14:11

Curioso che il giornale dipinga Conte come un dittatore mentre il centro destra lancia il presidenzialismo. Ma c’è lo immaginiamo un presidente-presidenziale della statura di Salvini o Meloni?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 20/08/2020 - 14:11

@Mbferno:esatto lo sostengo da sempre! Tastano il terreno,alla prima infornata,venuta male,fanno la rititata.

sbrigati

Gio, 20/08/2020 - 14:13

DOPO smentiscono sempre, ma pensare quello che si dice mai?

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 20/08/2020 - 14:15

agosvac Gio, 20/08/2020 - 12:19: se prende come esempio la Cina, dovrebbe anche dire che li le persone rispettano le leggi emanate dal governo perchè sanno cosa succede se non lo fanno! Da noi invece ognuno pensa di poter fare quello che vuole, fregandosene delle leggi e delle eventuali conseguenze per la salute propria e altrui. E il recente caso della riapertura delle discoteche con conseguente nuova chiusura ne è stato un esempio! Se il governo permette le riaperture e invece di rispettare le norme fa come gli pare è giusto che vengano richiuse. Molti pensano solo al proprio divertimento o alla propria libertà senza pensare cosa può comportare, in questo momento, per la collettività.

sbrigati

Gio, 20/08/2020 - 14:20

@nerineneri. Invece lei la verremo a salutare alla festa dell'unità, dove sicuramente non ci si potrà mai infettare perché anche il "vairus" ( detto alla di maio) se ne terrà lontano.

Andrea_Berna

Gio, 20/08/2020 - 14:33

Questo governo è animato solo da 3 priorità: non far votare gli italiani, rimorchiare mezzo milione di africani all'anno e svendere le aziende italiane a francesi, tedeschi e cinesi. Non c'è altro. Ma se questa prestigiosa azione di governo non crea nessun problema al Quirinale, allora vuol dire che va bene così, e di più non possiamo chiedere o aspettarci. Avanti con conte e casalino, fino alla fine (nel vero senso della parola)

hectorre

Gio, 20/08/2020 - 14:42

il virus siete voi!!!!.....e le urne il vaccino!!!!....andiamo al voto e guariremo da questo cancro politico!!!!....bastaaaaaaa!!!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 20/08/2020 - 14:53

X moichiodi 14.11: ce lo immaginiamo della statura di dimaio o toninelli .... e perché no, bonafede? Varius?

nerinaneri

Gio, 20/08/2020 - 14:53

sbrigati: vado solo alla festa dell'umidità...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 20/08/2020 - 14:54

Parla sempre quello che conta di meno e meno furbo per saggiare il terreno.

nerinaneri

Gio, 20/08/2020 - 14:55

Andrea_Berna: prova a svendere l'alitalia se ci riesci...

ilbelga

Gio, 20/08/2020 - 14:58

che dire, se l'avesse detto uno del cdx sarebbe stato apostrofato come fascista.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 20/08/2020 - 15:04

hectorre Gio, 20/08/2020 - 14:42 Il virus ha già fatto tanto danno e lo lascerei per la sua strada;i democratici invece sono il cancro della società e bisognerebbe estirparlo.Se quel 40% dormiente di italiani andasse a votare sarebbe estirpato alla radice.

Giorgio1952

Gio, 20/08/2020 - 15:21

Non è sufficiente il pressapochismo di alcuni ministri a cominciare dalla Azzolina, che farebbe meglio a lavorare in silenzio anziché dire un giorno il contrario d quello del giorno prima, la notizia è che anche in Germania solo 9 lender su 16 hanno riaperto le scuole ed hanno carenze di aule/insegnanti, così come in Francia; ritengo sbagliato anche “dare i numeri” del contagio perché non sono attendibili se non riferiti ad un ugual numero di tamponi/analisi. Adesso ci si mette anche Ricciardi a parlare di apertura delle scuole e delle elezioni a settembre, che si possono tenere rispettando due regole semplicissime : mascherina e distanziamento, poi entra una persona per volta al seggio. Per le discoteche rimando ai suggerimenti dei due geni cuneesi Santanchè e Briatore, il quale oltre ad essere un “imprenditore della notte”, perché di giorno non ha mai fatto nulla, si è scoperto pure economista così come Sgarbi fa il critico d’arte con una laurea di filosofia!

Ilsabbatico

Gio, 20/08/2020 - 15:32

St6 13:32 Ha ragione, avevo detto che sarei stato disposto a farmi ore e ore di aereo per tornare in Italia anche io se finalmente agli italiani si fosse "riaccesa la ragione" e fossero andati nelle piazze e nelle strade .... Ora , deluso , l'unico pensiero che mi è rimasto e il seguente : "si arrangino" contenti loro contenti tutti.

QuasarX

Gio, 20/08/2020 - 15:49

ma autorevole consulente cosa...

oracolodidelfo

Gio, 20/08/2020 - 16:00

Walter Ricciardi, per fortuna sua e sfortuna nostra....non ha continuato a fare l'attore......

baio57

Gio, 20/08/2020 - 16:01

@ Kompagno Giorgio1952 Briatore economista ? Vero farebbe ridere ma.... almeno non è il ministro dell'economia, vicedirettore della Fondazione Gramsci,laureato in lettere,nonchè docente universitario di storia,autore tra gli altri ,di libri su Togliatti e sul Pci di cui ha fatto parte. UN VERO ESPERTO DI PROBLEMATICHE ECONOMICHE !

Nes

Gio, 20/08/2020 - 16:31

Ora faranno cinque milioni di tamponi al giorno pur di rinviare le elezioni....

giacarta

Gio, 20/08/2020 - 16:42

Ricciardi parla per altri Paesi? bene; e perchè allora rompe quì da noi? ci vada in quei paesi e ci porti anche la Speranza

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 20/08/2020 - 16:45

Nes Gio, 20/08/2020 - 16:31 Chi ha studiato un minimo di statistica saprà che più tamponi si fanno più positivi asintomatici verranno trovati:elementare Watson!

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 20/08/2020 - 16:57

Le esternazioni di questi personaggi (e di Ricciardi in particolare) sono come dei test sulla popolazione. Se non c'è una forte reazione, possono anche passare così come sono. Ed essere ingoiati senza colpo ferire con tutta la loro carica eversiva!

kayak65

Gio, 20/08/2020 - 16:57

non e' un pasticcio del governo e' il governo pasticcio e posticcio

Mr Blonde

Gio, 20/08/2020 - 17:16

premesso che non voto x scelta avendo smesso di credere in questo sistema da anni, difenderò il diritto con chiunque si schieri a sua difesa; tra l'altro non vedo come possa essere un rischio maggiore di qualunque altro contatto, protetto e organizzato. E poi non voglio togliermi la soddisfazione del crollo 5s

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 20/08/2020 - 17:24

kayak65 Gio, 20/08/2020 - 16:57 Tal governo è un insieme di variabili negative che lo rendono il più pericoloso fra tutti i governi che si sono dati la staffetta ed anche il più longevo:i motivi sono noti a tutti!

dare 54

Gio, 20/08/2020 - 17:27

ci stanno preparando ... la rana bollita

maxfan74

Gio, 20/08/2020 - 17:30

Il peggior Governo della storia italiana, mai vista tanta approssimazione e mancanza di contenuti. In una azienda privata erano tutti a casa.

paco51

Gio, 20/08/2020 - 17:37

propongo le cabine con le rotelle , le urne con le rotelle ! forza commissario!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 20/08/2020 - 17:43

#Moichiodi- 14:11 "Ma c’è lo immaginiamo un presidente-presidenziale della statura di Salvini o Meloni?". In sezione hanno finito i fondi per le lezioni serali di grammatica della lingua italiana?

xgerico

Gio, 20/08/2020 - 17:43

Se leggete il bollettino dei contagiati di oggi, non credo ci sia di chiudere le scuole ma non ci andrà nessuno!

ilrompiballe

Gio, 20/08/2020 - 17:49

bernardo47: quali mascherine ? Quelle che impediscono di trasmettere il virus, ma non impediscono di riceverlo? Siamo a cavallo!

Happy1937

Gio, 20/08/2020 - 18:02

Questi "Esperti" di regime fanno il paio con i "Criminologi" che sproloquiano sui casi di cronaca nei quali non capiscono una mazza.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 20/08/2020 - 18:22

Se, con qualche scusa dovesero impedire o rimandare le elezioni credo che dovrebbero preoccuparsi più della reazione degli Italiani che del risultato del voto.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Gio, 20/08/2020 - 18:22

Il bollettino dei contagiati dà un numero assoluto di contagi, ma il dato reale utile è il numero di contagi rispetto al numero di tamponi fatti: più tamponi si fanno più positivi risultano; inoltre sarebbe utile sapere a chi sono stati fatti i tamponi, perché se li fanno ai clande, il dato è falsato.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/08/2020 - 18:23

ha parlato l'espertone di sinistra, quel tale XGERICO :-)

Ilsabbatico

Gio, 20/08/2020 - 18:25

Ma si dai , chiudete le scuole per sempre, eliminate le elezioni, fate chiudere le aziende....tanto peggio di così non avrei mai immaginato di vedere in tutta la storia della Repubblica italiana. Bravi!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 20/08/2020 - 18:31

@ oracolodidelfo (Gio, 20/08/2020 - 16:00) – Ha ragione. Ma temo che faccia il consigliere del Ministro della Salute, perché anche come attore... E in quel campo la paga se la doveva gudagnare.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 20/08/2020 - 18:34

Un consulente, ben retribuito suppongo, niente popò di meno del ministero della Salute! Mentre in Italia si avvicina la data di riapertura della scuola, quelle di elezioni regionali e addirittura d’un referendum, lui parlava di “altri Paesi” (Sic!) Di sicuro ci dev’essere un malinteso. Il sig. Walter Ricciardi ritengo sia il consigliere di Conte, dei grillini e dell’intero governo, che smentiscono oggi ciò che hanno detto ieri e capovolgeranno, domani, la smentita di oggi. Di sicuro è lui che li consiglia, in ogni circostanza, a mettere una toppa peggiore dello strappo.

sparviero51

Gio, 20/08/2020 - 18:38

MATTARELLA DOVE SEIIIIIIIIIIIIIII ???????????

Mr Blonde

Gio, 20/08/2020 - 18:45

xgerico io i miei figli li mando, piuttosto non li manderei a ballare se ne avessero età;

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 20/08/2020 - 18:46

paco51 Gio, 20/08/2020 - 17:37 Ahahahahah ,questa mi mancava,bravissimo;vedrai che lo proporranno!

ITA_Chris

Gio, 20/08/2020 - 18:48

Seeeee!!!! Parlava di un altro stato che fa le votazioni il 20 e 21 settembre.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 20/08/2020 - 19:05

Memphis35 Gio, 20/08/2020 - 17:43 #Moichiodi- 14:11 "Ma c’è lo immaginiamo un presidente-presidenziale.... Noi non "C'È LO IMMAGINIAMO"ma moichiodi sicuramente si!

Ilsabbatico

Gio, 20/08/2020 - 19:25

Ma io mi chiedo, in tutto questo Mattarella che fa? Qualcuno mi sa rispondere?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 20/08/2020 - 19:38

questi comunisti s'infilano dappertutto, sono come i tunisini che hanno invaso l'Italia, li trovi in ogni angolo.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 20/08/2020 - 19:49

non si muove foglia che comunista non voglia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 20/08/2020 - 20:02

LANZI MAURIZIO ... Gio, 20/08/2020 - 19:49 non si muove foglia che comunista non voglia. Spero che non sia la classica filastrocca che incute paura e fa venire gli incubi!