Musumeci, Viminale prende tempo "La sicurezza sanitaria è priorità"

In una nota pubblicata stamani il Viminale si dice preoccupato della situazione sanitaria, ma in realtà continua a temporeggiare

Continua a far discutere l'ordinanza firmata dal presidente della regione Sicilia Nello Musumeci, che ha dato un ultimatum entro il quale far sgomberare gli hotspot presenti sull'isola e trasferire altrove tutti i clandestini ospitati al loro interno. Ciò nonostante, proprio il Viminale sembra giocare in difesa, senza prendere una posizione forte in merito alla vicenda, ma anzi facendo sfoggio di quelle che reputa essere le medaglie appuntate al suo petto.

"Entro le 24 del 24 agosto, tutti i migranti presenti negli hotspot e in ogni centro di accoglienza devono essere improrogabilmente trasferiti e/o ricollocati in altre strutture fuori dal territorio della Regione Siciliana, non essendo allo stato possibile garantire la permanenza nell'Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio", si legge nell'ordinanza firmata dal governatore. Forti le polemiche sorte in seguito alla diffusione della notizia, con l'esercito dei buonisti schierato in prima linea per attaccare Musumeci.

Il Viminale, già nella giornata di ieri, si era affrettato ad intervenire per rimettere al suo posto il presidente, limitandosi a sostenere che la gestione dei flussi migratori "non è una materia di competenza delle regioni"."Il governo è impegnato giorno e notte nella ricerca di soluzioni che servano ad allentare la pressione su Lampedusa e su tutta la Sicilia, ma non si capisce che effetti possa avere l’ordinanza disposta dal presidente della Regione".

A quanti si aspettavano che da parte del ministero dell'Interno potesse quindi finalmente arrivare una seria disamina della situazione della Sicilia ed un intervento risolutivo, resta solo un enorme punto di domanda. Il Viminale infatti si limita a temporeggiare ed a snocciolare cifre che dovrebbero documentare tutto l'impegno profuso nella gestione del problema clandestini.

"La gestione di un fenomeno complesso come quello migratorio richiede la proficua collaborazione tra i diversi livelli di governo e grande senso di responsabilità per dare risposte concrete alle esigenze e alle preoccupazioni manifestate dalle comunità locali", si legge nel comunicato pubblicato stamani sul sito del ministero dell'Interno, che si dice "da sempre direttamente impegnato per ridurre l'impatto della forte pressione migratoria sulla Sicilia, dovuta ai numerosi sbarchi autonomi legati alla crisi tunisina, rispetto alla quale il governo si è attivato per trovare ogni utile soluzione".

"Da luglio scorso sono stati trasferiti in altre regioni circa 3500 migranti sbarcati sulle coste siciliane e ospitati nei centri di accoglienza dell'isola", prosegue la nota. "La sicurezza, anche sotto il profilo sanitario, delle comunità locali è obiettivo prioritario del Viminale. Infatti, dopo aver inizialmente previsto il test sierologico per tutti i migranti arrivati, dai primi di agosto è stato introdotto obbligatoriamente l'esame del tampone rinofaringeo ed è stata attivata una apposita convenzione con la Croce rossa italiana per effettuare questo accertamento sanitario a Lampedusa ed assicurare rapide risposte".

Risposte, tuttavia, che la regione Sicilia ancora attende, visto il contenuto dell'ordinanza firmata da Musumeci.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aldoroma

Lun, 24/08/2020 - 14:30

Un governo di incapaci

oracolodidelfo

Lun, 24/08/2020 - 14:40

Penso che se riusciamo a mandare a casa questo sciagurato Governo ENTRO 24 ORE....l'Italia, al 90%, è in salvo!

oracolodidelfo

Lun, 24/08/2020 - 14:42

Presidente Mattarella, se non sente il grido di dolore del popolo italiano, temo abbia problemi di udito. Mi offro di regalarle una visita da Amplifon o similari.......

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 24/08/2020 - 14:43

Il disastro politico dei komunistipentastallati è sotto gli occhi di tutti. Le regionali assesteranno il colpo di grazia.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 24/08/2020 - 14:43

Ma si prendetevi tutto il tempo che volete,siete i beniamini degli italiani onesti.Spero solo che tutto quello che fate per gli italiani vi ritorni indietro cento volte.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 24/08/2020 - 14:47

E questo voi lo chiamate governo ? Un governo serio deve avere al comando ersone che sanno il fatto proprio e che sappiano risolvere le situazioni soprattutto quelle più drammatiche in tempo zero.....se temporeggiano è perchè nono sono capci e quando uno non è capace deve andare a fare altro mestiere perchè altrimenti ci rimettono le persone oneste!

agosvac

Lun, 24/08/2020 - 15:01

La signora Ministro Lamorgese, cincischia! Ancora ,probabilmente, non ha capito la gravità della situazione e quanto stia rischiando il suo Governo perché, "stia serena", anche altre Regioni potrebbero reagire come la Sicilia. Basta iniziare e tutto seguirà. Tra l'altro la Sicilia ed i siciliani non cercano la secessione dall'Italia, ma molte Nazioni sarebbero dispostissime ad appoggiare una Sicilia indipendente che, dal centro del Mediterraneo, potrebbe dominarlo senza alcun problema.

oracolodidelfo

Lun, 24/08/2020 - 15:01

Ministro Lamorgese, se la sicurezza sanitaria è una priorità, impedisci per ieri lo sbarco di qualsivoglia clandestino. M.me Lamorgese spero abbia a cuore anche la sicurezza sanitaria degli italiani anche se il dubbio è più che lecito.

Scirocco

Lun, 24/08/2020 - 15:16

Per il bene dell'interna Nazione la Lamorgese dovrebbe dimettersi seduta stante. E' totalmente incapace di gestire l'attuale situazione.

gianf54

Lun, 24/08/2020 - 15:19

V A I, M U S U M E C I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

acam

Lun, 24/08/2020 - 15:25

La sicurezza sanitaria è priorità - ci esporressero i principi portanti della loro teoria e relativi finanziamenti. quali provvedimenti presi a proposito sono stati efficaci per risolvere definitivamente la tesi enunciata. hanno fatto uscire migliaia di cittadini che al rientro, unitamente ai clandestini ci riempiono di infezione, forse meno grave ma infezione che poo uccidere persone che hanno problemi no compatibili al virus, se stiamo a sentire damiani tali problemi non esistono,i morti non si classificano, io sono alla stregua dei deficienti, che non sanno calcolare quanto abbia fatto bene l'italia con le 35000 persone morte, un napoletano doc diceva ma non mi faccia ridere non mi faccia o mi faccia il piacere. Il napoletano attuale con il lanciafiamme non riesce a convincere nessuno, toto forse avrebbe fatto meglio con le sue spiritosissime battute.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 24/08/2020 - 15:35

Coma si fa a prendere sul serio Musumeci? Gli invasori non sono da espellere in quanto criminali senza titolo a stare sul suolo italiano, ma da "evacuare" (in Italia) perché altrimenti, poverini, la loro salute è a rischio. Davvero??? Quindi la "pandemia" è così pericolosa da necessitare il trasferimento degli africani, ma non abbastanza da impedirne l'arrivo e la circolazione? E la soluzione, secondo Musumeci, è un ponte aereo per distriburli ovunque? Ma sono maestri di retorica i nostri politici o è il popolino a essere stupido e analfabeta? Forse hanno ragione i pidduisti e gli europeisti, la feccia si domina non si governa.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 24/08/2020 - 15:39

Un’ennesima dimostrazione dell’incapacità del governo in carica, finché dura.

Ilsabbatico

Lun, 24/08/2020 - 15:42

Ahahahaha ma dai ma sono proprio comici! Dicono che la sicurezza sanitaria ha la priorità e poi quotidianamente lasciano fuggire tranquillamente i clandestini dai centri d'accoglienza e ordinano pure alle forze dell'ordine di non intervenire.....ahahahahah ma prendono proprio in giro i cittadini italiani questi!!! Non hanno vergogna!!!!

rudyger

Lun, 24/08/2020 - 15:49

oracolodidelfo - il "grido di dolore del popolo italiano " è quello di quei cittadini che dopo una guerra piena di macerie si è rimboccato le maniche e lavorare per fare stare bene questi attuali giovani sconsiderati che se ne fregano del governo, dei migranti, degli anziani, della polizia, delle istituzioni e pensano solo alla movida, alla droga e sperperare i risparmi dei genitori e dei nonni. Governi incapaci che hanno creato una società di amebe da riempire la pancia e svuotare il cervello.

steluc

Lun, 24/08/2020 - 15:55

Aldoroma. Altroché se sono capaci, di farsi gli affaracci loro e dei loro sodali, nonché di barattare fondi ue x migranti. Se per questo il Paese rischia la bancarotta e la salute....pazienza.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Lun, 24/08/2020 - 15:59

Solite dichiarazioni di facciata, senza senso né consistenza. Che pena, rispetto alla lucida concretezza di molti altri governi dei paesi emergenti, che a breve ci faranno il cu£o a striscie

maxfan74

Lun, 24/08/2020 - 16:06

Il Governo del tiriamo a campare, nessuno decide e le cose vanno avanti senza una visione precisa. Non gli darei un Euro da gestire.

d'annunzianof

Lun, 24/08/2020 - 16:19

Governo di incapaci imbambolati paralizzati, piazzati la` per essere manipolati e telecomandati da poteri oscuri

oracolodidelfo

Lun, 24/08/2020 - 16:19

M.me Lamorgese, è ormai chiaro che l'unica priorità di questo Governo di inetti, imbelli, pavidi ed omertosi (salvo qualche lodevolissima e coraggiosa eccezione) è........mantenere le terga ben ancorate alla poltrona! Ohibò!

oracolodidelfo

Lun, 24/08/2020 - 16:20

Governo Conte/bis, ovvero il Governo più sbeffeggiato nel mondo!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 24/08/2020 - 16:26

Solo gli inetti temporeggiano,perché non sanno dove sbattere la testa. In pratica si sono messi nell'angolo da soli. Bravi,a settembre vi mandiamo a quel paese.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 24/08/2020 - 16:29

Se la sicurezza sanitaria è una priorità,dovete andarvene tutti fuori dall'italia.Siete gente infetta gia' nell'animo.

Ilsabbatico

Lun, 24/08/2020 - 16:33

maxfan74 16:06 ha detto bene, anche io spero a questo punto che l'Europa non dia a questo governo né il mes né il recovery fund....li brucerebbero in 1 minuto

sbrigati

Lun, 24/08/2020 - 16:55

Sicurezza sanitaria per chi? Certamente non per gli italiani che vedono sparpagliati su tutto il territorio nazionale centinaia di infetti che fanno ciò che vogliono senza alcun controllo.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 24/08/2020 - 16:59

Sicurezza sanitaria? E allora perché gli andate a raccattare in mezzo alle onde! Pagliacci!

amicomuffo

Lun, 24/08/2020 - 17:15

sogno da ormai tanto tempo di svegliarmi la mattina e di sapere che il governo è caduto....ah già, è solo un sogno!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/08/2020 - 17:30

Quintus_Sertorius Lun, 24/08/2020 - 15:35 L'invasione della Sicilia dai prodi magrebini va assolutamente fermata. Se lei ha soluzioni migliori,nel breve termine,si faccia avanti siamo tutt'orecchi.

istituto

Lun, 24/08/2020 - 17:31

" la sicurezza sanitaria è priorità " Lo si è visto infatti dalle decine e decine e decine di clandestini con il virus covid accolti e poi fatti scappare...

frapito

Lun, 24/08/2020 - 17:56

Come sempre i giallorossi seguono la loro politica, quella di volere cambiare la realtà dei fatti con i grossi paroloni. I buonisti sono solo "buoni" a creare problemi, che loro non sanno risolvere, ostacolando quelli che cercano di risolvere. Gente inutile e pericolosa.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 24/08/2020 - 18:20

@giùalnord La soluzione di Musumeci è evacuarli verso la penisola e lasciare i porti aperti, come quella di Salvini è di aumentare i flussi regolari sperando che diminuiscano quelli irregolari. Mi sta dicendo che ha bisogno di me per trovare una soluzione migliore?

apostrofo

Lun, 24/08/2020 - 18:20

APPUNTO

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 24/08/2020 - 18:42

'Sicurezza sanitaria è priorità' ... ... ... con parole simili avete superato la falsità che vi ha sempre contraddistinto !

acam

Lun, 24/08/2020 - 18:52

leggo gente che si lamenta del governo ogni pie sospinto secondo le elezioni del 18 32 + 19 faceva 51 potevano governare loro ma il sig renzi non voleva perché sentiva puzza di bruciato. é stato furbo e ha fatto bruciare prima salvini, poi per essere ancora più furbo ha pensato di ricattare il suo partito ma il ricatto non ha funzionato ora é quasi sotto ii 3%. mi viene di pensare che tutti quelli della sinistra non solo non sono capaci di governare ma non sanno neanche fare politica. non é servito niente neanche grillo se avesse studiato pasquino avrebbe visto che con la satira non vanno avanti i governi ma ce li si puo solo stimolare a far meglio sisto V diceva annate a vedè che dice er pasquino. nzomma co sti politicanti se po solo annà a sbatte er grugno QUARCUNO ce lo sa? domannatelo a sergio, gigetto, conte poretto, zingaretti, e l'artri 'ndo li metti? na massa de inetti incapaci e furbetti

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/08/2020 - 19:20

Quintus_Sertorius Lun, 24/08/2020 - 18:20 LA soluzione migliore sarebbe porti chiusi e blocco navale.La guardia costiera una volta individuati i barconi anziché accompagnarli sulle coste italiane fa salire a bordo i clandestini e fa virare la la nave con destinazione Libia o Tunisia,da dove erano partiti.Però nessuno lo fa ed è meno costoso che mantenere le navi crociere a 4 milioni al mese coi soldi dei cittadini.Il vizio è duro a morire e le mani nella marmellata non le vuole togliere nessuno.... i sinistri ne sanno qualcosa.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 24/08/2020 - 19:50

@giùalnord Esatto. Ora bisognerebbe farlo capire a Musumeci, Salvini e compagnia (che in realtà lo sanno benissimo). E visto che ormai il "centrodestra" ha smesso di parlare di blocchi navali e persino di espulsioni per stare dietro agli ex-alleati del PD (FI), gli elettori dovranno rivolgersi a chi è disposto a prendersi cura dei loro interessi.