"Via tutti i migranti in 24 ore". Scontro tra Sicilia e Viminale

Scontro durissimo tra il governatore Musumeci e il governo. Firmata l'ordinanza per chiudere gli hotspot sull'isola

Il pugno di ferro di Musumeci si può sentire. Il governatore della Sicilia passa alle maniere forti per porre un freno all'invasione di migranti sulle nostre coste. L'isola, sempre più stremata dai continui arrivi, dai relativi trasferimenti da Lampedusa e dall'incessante rischio contagio con i migranti positivi a bordo delle navi quarantena, adesso prova a chiudere la partita una volta e per tutte. E così Musumeci tira dritto e con un'ordinanza ha predisposto la chiusura degli hotspot di tutta la Regione e ha chiesto al Viminale (sfidando apertamente il governo) il trasferimento di tutti gli immigrati in altre strutture del territorio nazionale entro la mezzanotte di domani. Le parole di Musumeci sono state fin troppo chiare: "Entro le 24 del 24 agosto, tutti i migranti presenti negli hotspot e in ogni centro i accoglienza devono essere improrogabilmente trasferiti e/o ricollocati in altre strutture fuori dal territorio della Regione Siciliana, non essendo allo stato possibile garantire la permanenza nell'Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio".

L'ordinanza del governatore siciliano arriva dopo settimane di continui assalti alle coste siciliane. L'ultimo proprio questa mattina quando un barchino ha toccato la costa lampedusana davanti agli occhi stupiti dei turisti in barca. Lampedusa in pochi giorni è diventato il porto aperto d'Europa. Qui arrivano tutti i migranti che partono dal nord Africa, con l'Europa e soprattutto il governo centrale che fanno finta di nulla e predicano calma. Una calma che i siciliani (terra accogliente da secoli) hanno perso. Basti pensare al barcone incendiato a Favara qualche giorno fa. Il monumento dell'accoglienza è finito in fiamme. Un gesto violento (da condannare) che però rende perfettamente l'idea dell'esasperazione di un'intera isola. Di fatto nessuna provincia siciliana è immune dall'emergenza immigrazione. I migranti arrivano a Lampedusa, poi vengono trasferiti in diversi centri della Sicilia, da Augusta a Pozzallo fino a Caltanissetta. Ora il governatore ha deciso di fermare una volta e per tutte il fronte scoperto del sud dell'isola. Mentre il governo sa solo predisporre navi quarantena da far girare nei porti siciliani con sindaci giallorossi che negano lo sbarco, a Palermo si passa ai fatti. Non è la prima volta che Musumeci apre lo scontro diretto con Roma. Solo qualche settimana fa con una ordinanza altrettanto dura ha vietato la costruzione della tendopoli di Vizzini che il Viminale aveva destinato ai migranti. Adesso tra l'isola e il governo è braccio di ferro duro. E gli esiti di questa "guerra" sono del tutto imprevedibili. Sulla decisione di Musumeci è intervenuto il leader della Lega, Matteo Salvini: "Sicilia, Calabria e Puglia non sono i campi profughi dell’Europa".

Anche il presidente dell'Assemblea siciliana, Gianfranco Miccichè è intervenuto: "In una situazione di normalità una decisione di questo genere l’avrei contestata, ma comprendo il presidente Musumeci, mi sembra che il Governo nazionale stia scherzando col fuoco, ha abbandonato totalmente la Sicilia". Anche Fratelli d'Italia con Varchi sta dalla parte del governatore: "Da mesi denunciamo il totale isolamento in cui versa la Sicilia, abbandonata da Roma e dall'Europa a gestire il fenomeno dei flussi incontrollati. Mentre il Governo nazionale paga il pizzo alla Tunisia - peraltro senza sortire alcun effetto visti gli sbarchi continui - il Governo della Regione Siciliana si adopera per quanto in suo potere al fine di garantire la sicurezza sanitaria e di ordine pubblico nell'isola". Infine all'ordinanza di Musumeci, come riporta Repubblica, ha risposto il Viminale: "L'ordinanza - precisano le fonti del ministero guidato da Luciana Lamorgese - non ha alcun valore. La posizione del Governo è che la materia è di competenza statale". A stretto giro è arrivata la risposta del governatore Musumeci: "Tutti conoscono il mio rispetto per le istituzioni. Ma pretendo lo stesso rispetto per la mia gente. Da Roma non abbiamo avuto altro che silenzi: sullo “stato di emergenza” richiesto per Lampedusa due mesi fa, sui protocolli sanitari da applicare, sulle tendopoli da scongiurare, sui rimpatri che dovevano iniziare il 10 agosto e di cui non si parla più, sul ponte aereo per i negativi. Nulla. Solo silenzio. Il governo centrale è arrivato impreparato e non si è posto alcun problema sulla gestione di un numero enorme di sbarchi durante la pandemia. E adesso il problema è diventato la mia ordinanza? Il ministro dice che è nulla? Quindi la responsabilità è loro. Bene, sono usciti allo scoperto! Ma io, a differenza di quelli che parlano e straparlano da casa, sono entrato nell’hotspot di Lampedusa. E so bene che quelle strutture non sono adeguate sotto il profilo sanitario. Sono un rischio costante per i migranti e per chi ci lavora. Piuttosto che prendersela con me o con i siciliani, provino a fare sentire la loro voce in Europa e si diano un piano serio per tutelare gli italiani. Facciano qualcosa... o meglio facciano quello che non hanno ancora fatto! Noi andremo avanti". Il braccio di ferro continua.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Jon

Dom, 23/08/2020 - 12:03

Via dove..?? Al nord naturalmente..!!Non al paese di Giuseppi..! Perche' forse altrove si rispettano le misure di sicurezza?? Li fanno scappare ovunque...INVECE DI FERMARLI...!!

Cicaladorata

Dom, 23/08/2020 - 12:06

I SICILIANI sono gli unici italiani rimasti con un po di coraggio. Fra pochi giorni, nella vostra Sicilia si terrà il processo CONTRO l'unico politico che ha cercato di fermare l'immigrazione non controllata, come stà facendo benissimo la Gran Bretagna. Forse l'esempio siciliano sveglierà dal torpore indolente le altre regioni italiane.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 23/08/2020 - 12:07

Governatore Musumeci,che la forza e la determinazione siano con lei.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 23/08/2020 - 12:09

Siamo allo scontro aperto fra i governi locali, vicini alle popolazioni, e il governo centrale che vive solo per gestire il potere. Potrebbe anche essere che con la scusa dei contagiati il signor Conte non autorizzi le elezioni locali e scelga lui personalmente chi saranno gli eletti. In fondo gli elettori sono un fastidio per questa democrazia.

agosvac

Dom, 23/08/2020 - 12:09

Egregio Governatore Musumeci, lei ha la stima mia di buon siciliano e , penso, anche quella di tutta la Sicilia. La nostra Regione, una volta covid free, non merita di essere trattata come la discarica dei fasulli, come sta facendo la signora Ministro Lamorgese aiutata da Conte. E' troppo bella per lasciarla morire a causa dell'incompetenza di qualcuno!!! Stia tranquillo, ha l'appoggio di tutti i siciliani, tranne qualche minorato mentale che si è innamorato di Conte.

riccardo7567

Dom, 23/08/2020 - 12:11

Effettivamente voglio vedere come il tar potrà argomentare la cancellazione di questa ordinanza. La regione siciliana ha ovviamente piena autonomia sulle decisioni relativa alla tutela della salute dei cittadini. Ma io dico possibile che non si riesca a concentrare questi clandestini in luogo da cui non possano fuggire? Mi vengono in mente luoghi limite come il carcere di massima sicurezza dell'asinara, ma anche comuni caserme militari od aeroporti militari, ma ad esempio non si poteva riconvertire sigonella? non sarà poi così difficile organizzare il controllo perimetrale di una struttura militare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 23/08/2020 - 12:12

Conte dirà, ma chemmefrega, tanto li trasporto al Nord, che là non protestano, si lamentano solo.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Dom, 23/08/2020 - 12:13

Meno male, musumeci sembrava morticino e invece mozzica conte. Bene, ma il governo impugnera l'ordinanza e se lo farà sarànno dolori per i giallorossi. Eh già Musumeci li ha incastrati

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 23/08/2020 - 12:14

Hai capito, se c'è la sporcizia in salotto, la si trasporta in camera da letto, non che si elimina per sempre dalla casa.

amedeov

Dom, 23/08/2020 - 12:15

FORZA GOVERNATORE. SIAMO TUTTI CON LEI. E VEDIAMO QUANTI ALTRI GOVERNATORI HANNO GLI ATTRIBUTI

steluc

Dom, 23/08/2020 - 12:17

......purché al nord si faccia uguale. Invece di frignare.

Quasipreciso

Dom, 23/08/2020 - 12:18

Nessun encomio , la Sicilia sino ad oggi e' stata come un varco aperto per gli immigrati provenienti dal nord Africa...quelli stessi che poi venivano smistati nel resto dell'Italia .

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 23/08/2020 - 12:18

Spero che tutti i siciliani siano d'accordo con lei,compreso il sottoscritto! La nostra terra è stata spolpata viva da gente incompetente e presa d'assalto da chiunque e continua a farlo. Egregio rappresentante dei siciliani notiamo le sue buone intenzioni per cercare di arginare il fenomeno migratorio/clandestino;con un pizzico di critica nei suoi confronti sarebbe stato meglio muoversi prima per fa applicare i decreti di Salvini chiusi in un cassetto da siffatto governo che invece preme per smantellarli:meglio tardi che mai! Faccia il suo dovere in qualità di governatore dei siciliani sopraffatti dai continui soprusi del governo Conte e vedrà che i siciliani la acclameranno.

Quasipreciso

Dom, 23/08/2020 - 12:21

La Marina Militare ??...ma in Sicilia che ci sta a fare ??...da anni dovevano intervenire per ostacolare le immigrazioni , invece ??...sordi e ciechi , e si' che gli australiani ci hanno dato esempi applauditi dal mondo intero...che vergogna !! .

rudyger

Dom, 23/08/2020 - 12:24

Mattarella è informato ? A quale consulente (d'oro) chiederà consiglio. Per inciso: mi viene da ridere quando penso che un ex giudice costituzionale abbia bisogno di un consulente giuridico !

Ritratto di domenico.piccolboni

domenico.piccolboni

Dom, 23/08/2020 - 12:25

Provvedimento sacrosanto, complimenti al governatore Musumeci, di fronte ad un governo incapace e complice del disastro che sta avvenendo sotto gli occhi di tutti. E' chiaro che l'Italia non può diventare il lazzaretto d'Europa e tanto meno riempirsi di ulteriori focolai di infezione virale. Ma vorrei chiedere al ministro della salute quali garanzie igieniche possono essere date in un centro che accoglie 2000 persone, ma è adatto ad ospitarne dignitosamente solo 200?!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 23/08/2020 - 12:27

Ovviamente a Lampedusa non ce la fanno più a sopportare l'invasione, in atto già dalla primavera e che in luglio ed agosto ha superato ogni limite. Nessuno li vuole, ma in Italia si accettano senza porre limiti, anche se il numero degli "accolti" supera di oltre tre volte quelli dei migranti dello scorso anno. La sensazione è che l'accoglienza sia tornata ad essere un affare.

Ritratto di adl

adl

Dom, 23/08/2020 - 12:31

Quando il gioco si fa duro.........gli oppositori "poco" responsabili entrano in gioco !!!!!

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Dom, 23/08/2020 - 12:34

Ahhhh....ma allora il Cazzaro Verde, come VERGOGNOSAMENTE E VIGLIACCAMENTE lo amano definire i PDioti e i 5stalle (si STALLE) aveva ed HA RAGIONE? Perche i vari magistrati di Agrigento e Catania non mettono sotto inchiesta i politici insulsi? FORZA SALVINI, FORZA MELONI DATEGLIE SOTTO.....CHE FAMO IL BOTTO!!!!

Absolutely

Dom, 23/08/2020 - 12:34

Bravissimo Musumeci, l’Italia sana è con lei, i radical chic facciano sbarcare a Capalbio i clandestini e se li portino a casa loro, allora sì che sarebbero coerenti.

maumen

Dom, 23/08/2020 - 12:35

Portiamoli tutti all’Asinara ..!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 23/08/2020 - 12:40

Si spera che le altre regioni a trazione destra si accodino a quanto sta per fare Musumeci.La sardegna è già sul piede di guerra e l'ex governatore Cappellacci si è mosso per denunciare il governo per epidemia colposa. Sveglia a tutti quanti ,il tempo di dormire e poltrire è finito;altro che "Andrà tutto bene!"

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 23/08/2020 - 12:42

Questa pretesa di Musumeci arriva tardi: il governo avrebbe dovuto fermare queste migrazioni indotte da trafficanti di esseri umani spesso in combutta con governi corrotti, fermarle o rallentarle in qualsiasi modo possibile. Invece conticchio ha solo rifiatato qualche giorno fa, "vendendo" aria fritta in Puglia! Non vorrei che queste migrazioni facessero parte di un accordo non scritto con la "commissione" Ue (e abolire anche la legge cento per ottenere il Re.Fu. E il rdc no? Bello schifo). Come disse 'u zu Giuliu "A pensar male si fa peccato, però spesso si indovina"..

bernardo47

Dom, 23/08/2020 - 12:44

inerzia e incapacita' del governo e del viminale, portano a questi risultati.....e portano milioni di voti;...diciamocelo. Mi chiedo se si puo' essere sulla immigrazione, piu' stolti di certi governi.....anzi di tutti i governi degli ultimi 20 e passa anni.....

oracolodidelfo

Dom, 23/08/2020 - 12:46

Giuseppi, Luciana.....non vi venga in mente di portarli al NOrd (magari nella bergamasca)! L'unico posto dove portarli è.....da dove sono venuti!

Enne58

Dom, 23/08/2020 - 12:47

Se lo avesse fatto la Lombardia? Immagino cosa sarebbe successo. Ciò non toglie che Musumeci fa benissimo, è il governo che non ha ancora capito cosa sta facendo

vocepopolare

Dom, 23/08/2020 - 12:47

arriverà la cavalleria per cancellare la giusta decisione di musumeci? sarà musumeci accusato di crimini contro l'umanità e rinviato a giudizio? in questo strano paese pieno zeppo di rintronati mentali tutto è possibile...dal mandare a giudizio chi difende i confini al mettere ai ministeri autentici ignoranti. Questo non è solo un atto di difesa di un popolo che ormai vede il suo futuro cancellato da un governo decerebrato , ma un invito a tutto il paese a svegliarsi, come dire : noi non li vogliamo più vedere, se poi li mandano da voi , nel momento in cui accettate, passate per gli stupidi della situazione, quindi regolatevi di conseguenza.

Aegnor

Dom, 23/08/2020 - 12:47

Lo sGoverno nazionale ha abbandonato l'Italia intera,non solo la Sicilia. Non fanno altro che stanziare milioni per i clandestini, quando ancora non hanno ricostruito le zone terremotate

Ritratto di joker75

joker75

Dom, 23/08/2020 - 12:48

@Cicaladorata Ma per favore...i siciliani per anni hanno affisso bandiere di pace, urlato contro Salvini e portato arancine ai poveri naufraghi. Manco fosse New York, nessuno di illoro si trovava a passare dal porto per protestare, mai! Oggi, come da copione, se li devono prendere le altre regioni perchè loro sono accoglienti ma i problemi li devono risolvere gli altri. La parola coraggio non si dovrebbe neppure accostare a chi si comporta in questo modo! Senza considerare da dove arriva la maggioranza della compagine di 5stelle...

Ritratto di adl

adl

Dom, 23/08/2020 - 12:49

Proteggete il governatore della Sicilia, che ha osato sfidare la dittatura dell'AFRICA in ITALY a carico di Pantalone italiano per il benessere di OTAN UE, ed il relativo business della multinazionale Eredi di Abu Bakr Sorosong & co.

Nauseato60

Dom, 23/08/2020 - 12:50

daccodissimo...., se non fosse che mi sa solo di spot elettorale. ordinanza irrealizzabile nei modi e nei tempi e poi perche lasciò solo Salvini all 'epoca della Diciotti o della Rachete o di quel altra nave... dal nome ridicolo, che non ricordo? La differenza e' solo che ora c'è la scusa del Covid che portano queste persone e non la atessa invasione deliberata e programmata dell Italia che c'è ora, come allora?

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 23/08/2020 - 12:51

via che cosa! devono restare tutti a lampedusa!!!! fino a ieri il sindaco insieme al suo amichetto parrocco li accoglievano con palloncini e banda musicale! mo ve li tenete tutti anzi i lampedusiani che facevano tanto i radical chic aprano le loro case e il loro portafogli

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 23/08/2020 - 12:51

maumen Dom, 23/08/2020 - 12:35 Ma scherza!? Nel bellissimo arcipelago della Sardegna? Portiamoli tutti da dove sono venuti coi voli charter o con la stessa marina militare o guardia costiera che soccorre ed è costretta a farli sbarcare in Sicilia. Se la flotta militare compresa la guardia costiera soccorresse i barconi,facesse salire a bordo i clandestini mettendoli in sicurezza e poi virasse immediatamente a sud ovest verso la stessa rotta in cui si sono imbarcati(Libia e Tunisia) l'orda dei disperati,ci risparmieremmo inutili e sterili discussioni ed eviteremmo lo spreco enorme di denaro per mantenere in rada,e che nessuno vuol, le navi crociera che costano ai cittadini più di 4 milioni di euro al mese.

SemprePiùBasito

Dom, 23/08/2020 - 12:56

Appoggio il Governatore Musumeci. Confido nel buon senso, ovvero il tirar fuori gli attributi, anche agli altri Governatori. Questa sicuramente è una strada buona per fermare questo mercimonio di esseri umani gestito da questo Governo.

Cicaladorata

Dom, 23/08/2020 - 12:58

SICILIANI, è la Vostra occasione storica come nel 1282. In questo momento vi rivoltate contro il Governo centrale e la sua scelta di confini aperti all'Africa, senza selezione ne controlli. Fra pochi giorni, da voi, ci sarà il processo contro Salvini unico politico che ha messo un freno. La geopolitica stà cambiando con la Turchia dominatrice del mediterraneo con base militare di fronte alla Sicilia, con la scelta giusta odierna, potreste trovarvi a capo dello stato italiano con l'influenza politica e morale capovolta e la Sicilia incoronata come regione capofila della politica mondiale italiana con l'Europa che conta sempre meno x l'Italia ed il Nord (che non reagisce), adatto solo alla produzione industriale e non geopolitica.

vocepopolare

Dom, 23/08/2020 - 13:02

i clandestini fuggano dai centri raccolta ? non è certo possibile impedirlo al 100% , ma sarebbe possibile collocare i centri in quei posti da dove i clandestini possano fuggire oltre confine e dare una mano perchè ciò avvenga senza grandi clamori. E' più facile aiutarli a passare il confine che rimpatriarli: è quello che gli stessi desiderano...Nel momento poi che francesi, austriaci e co. cercano di restituirli, allora bisogna creare un tale casino da scuotere dal sonno i finti dormienti e gli ipocriti d'europa.

detto-fra-noi

Dom, 23/08/2020 - 13:04

VENGONO QUA PERCHè C'è CHI LUCRA SUI CLANDESTINI: LO HANNO CAPITO PERFINO I RAGAZZINI. L'UNICO MODO PER FINIRLA è QUELLO DI TAGLIARGLI I VIVERI, E QUESTO SARà POSSIBILE SOLO USCENDO DALLA UE.

Machiavelli63

Dom, 23/08/2020 - 13:08

forse caro Musumeci questa presa di posizione andava presa molto prima, perchè solo ora? Dove era prima? Eppoi perchè dovrebbero distribuirli nelle altre regioni? forse era meglio non farli scendere dalle navi, o rimpatriarli immediatamente, qualcosa in tutto questo non mi torna.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 23/08/2020 - 13:11

La situazione sta diventando "impossibile"! Non è possibile che nella UE l'Italia sia l'unica nazione che subisce l'invasione via Mar Mediterraneo, che serve a sbarcare liberamente i migranti, che per almeno 1/3 sono portatori del virus. Invece di mandarli indietro li imbarchiamo su costose navi perché siano curati e guariti, per poi portarli nei nostri porti. Migranti che non ci servono, destinati ad aumentare varie forme di delinquenza, lasciando alle donne la vendita del proprio corpo, cioè a diventare "prostitute", pericolose per la nostra salute.

rudyger

Dom, 23/08/2020 - 13:20

Sono d'accordo con la Lamorgese che tanto fa per riportare a casa quei poveri africani lontani dalla loro patria italia !

Viktor1

Dom, 23/08/2020 - 13:21

Bravo Nello...viva l'Italia libera.

antonio54

Dom, 23/08/2020 - 13:22

Ha fatto benissimo Musumeci, deve chiudere tutto, non deve passare nemmeno l'aria. I clandestini tutti nelle ville dei paladini dell'accoglienza. Un governo tra non eletti e bocciati dagli italiani, ci sta rendendo ridicoli a livello planetario... incredibile. Qui di mezzo c'è la nostra sicurezza, forse ancora non lo hanno capito...

meow81

Dom, 23/08/2020 - 13:24

Li devono rimpatriare tutti in Africa!

maxfan74

Dom, 23/08/2020 - 13:27

Ha fatto bene, spero che altri lo seguano, è ora di dire basta a questo modo di affrontare il problema immigrazione, il Governo non è in grado deve cadere e si torni ai porti chiusi ad oltranza.

antonmessina

Dom, 23/08/2020 - 13:29

tuisti stupiti?? lasiamo stare. per logica direi che devono andare solo ed esclusivamente nelle regioni governate da rappresentanti di questo governo mai voluto da nessuno se non da una decina di migliaia di italiani che han deciso non con le elezioni ma su una piattaforma privata facilmente manovrabile come russeaux

bernardo47

Dom, 23/08/2020 - 13:29

mi chiedo per quale motivo abbiamo dovuto subire tutto quello che abbiamo subito, per colpa dei nostri governi(tutti quanti da 20 anni a questa parte almeno)...

necken

Dom, 23/08/2020 - 13:35

ma i Tedeschi ed i Francesi cosa aspettano prendersi questi migranti? possono sempre iscriverli nelle loro università e dagli un lavoro alla altezza della loro cultura acquisita....

Nes

Dom, 23/08/2020 - 13:36

Decisione tardiva, ma necessaria. Vorrei dire come mai l'Italia accetta migranti giovani e forti che non fuggono da guerre ma vengono a fare la guerra a casa nostra, per la conquista del Paese e direi anche in parte dell'Europa. I VERI MIGRANTI erano gli italiani che espatriavano con l'intera famiglia: Sono anni che ci troviamo di fronte a questo fenomeno di massa, ma sono solo giovani forzuti e ogni tanto per distogliere l'attenzione mettono qualche donna incinta e bambini senza madre e padre. Vengono alla conquista dell'Italia.

Ilsabbatico

Dom, 23/08/2020 - 13:36

Visto che il governo è abituato a noleggiare le navi da crociera per le preziose risorse, potrebbe riempire tutte le navi disponibili e riportarli indietro. Ovviamente non parlo solo dei clandestini in Sicilia, ma in tutta Italia... E sono già buono a metterli sulle navi da crociera ...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 23/08/2020 - 13:39

antonio54 Dom, 23/08/2020 - 13:22 Lo hanno capito anche i sassi,tranne il governo delle quattro sinistre,come lo definisce Berlusconi.

TheExpatriate

Dom, 23/08/2020 - 13:54

Ai Siciliani (e a Musumeci in primis) più che la guerra al governo, i rimpatri o i porti chiusi interessa che i clandestini diventino problema altrui, leggasi trasferimento in altre regioni d'Italia. Un po' come piace fare in Campania per la monnezza, spedirla altrove.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Dom, 23/08/2020 - 13:55

Eh già, lamorgese, intanto 2 navi rororo sono impegnate al trasporto dei furbi invasori, il Lampedusa è il cossyra, e ciò a danno dei turisti paganti. Così minestra, cresce la protesta. Ohibò

Viktor1

Dom, 23/08/2020 - 14:02

Forza Nello Musumeci...siamo con te.Forza la Bella Sicilia...

igiulp

Dom, 23/08/2020 - 14:03

Si smetta, una volta per tutte, di usare il solito paradigma "Sicilia accogliente" entro il quale voler risolvere tutte le bestialità prodotte da questo governo di incapaci. Musumeci fa benissimo a difendere il proprio territorio sia da chi ne vuol approfittare ma anche a favore di chi vuol far sentire la propria, giusta, indignazione.

Ritratto di Lissa

Lissa

Dom, 23/08/2020 - 14:05

Bravo Governatore Musmeci, avanti così la gente è con lei.

Seawolf1

Dom, 23/08/2020 - 14:09

Governo in Smart working

Drprocton

Dom, 23/08/2020 - 14:11

Caro Presidente Musumeci, faccia un'altra ordinanza con la quale dispone il trasferimento immediato di tutti questi finti profughi nelle dimore dei tanti finti restiamo umani affaristi accattoni dell’accoglienza che saranno felicissimi di dimostrare tutta la loro umanità.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 23/08/2020 - 14:13

1) Ogni anno in Italia nascono 350.000 bambini italiani. Ogni anno entrano in Italia tra gli 80.000 e i 250.000 stranieri e nascono in Italia circa 80.000 bambini stranieri. In altre parole, la popolazione italiana cala di 300.000 unità ogni anno, quella straniera aumenta di 200.000. La differenza numerica tra italiani e stranieri cala di MEZZO MILIONE OGNI ANNO. 2) Nessun invasore si integra con un popolo debole e incapace di difendere i propri confini. Non solo è economicamente poco conveniente, ma è anche umiliante psicologicamente. Nessuno vuole unirsi ai perdenti. 3) Pertanto, l'attuale situazione culminerà violentemente. O saranno gli europei a cacciare gli invasori, o saranno gli invasori a sottomettere gli europei.

Vaciapairatt

Dom, 23/08/2020 - 14:24

Ne riparleremo alle elezioni di settembre quando finalmente cacceremo via le vergogne giallorosse

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 23/08/2020 - 14:26

Quintus_Sertorius Dom, 23/08/2020 - 14:13 Le devo dare proprio ragione,il calo demografico è un fardello insopportabile. Finché non cambiano le politiche per i giovani ed il welfare per le famiglie,incentivando le nascite, si andrà di male in peggio:la sostituzione etnica di questo passo è alle porte! Il Problema di quanto da lei affermato e sostenuto da me è che tali politiche sono premeditate a Bruxelles e servite su un vassoio cesellato di pietre preziose,bello a vedersi, ma che nascondono insidie indigeste tali da far venire il mal di pancia.

Giorgio5819

Dom, 23/08/2020 - 14:27

Fuori dall'italia tutti i clandestini entrati grazie allo spocchioso lassismo (?) di ministero dell'interno e ministero degli esteri.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 23/08/2020 - 14:30

Non vogliamo più clandestini in Sicilia!

Ritratto di HARIES

HARIES

Dom, 23/08/2020 - 14:31

Il Governatore si lamenta (troppo tardi) e dice la sua. Il Governo lo zittisce vantando la sua competenza (quando gli conviene). E il popolo bue paga! D'altra parte il Governo è incapace di gestire questo assalto di migranti e clandestini per cui sceglie di attuare l'operazione meno gravosa per lui: far arrivare migliaia di persone e poi si arrangi chi può. In questo modo spalma le responsabilità su tutto il territorio italiano. "Andrà tutto male!". E la colpa sarà di chi ha sempre sponsorizzato e coniato: "Andrà tutto bene!".

Santorredisantarosa

Dom, 23/08/2020 - 14:36

MUSUMECI E' IL VERO SICILIANO E NON COME UNO CHE NON E' A PALERMO E CERCA DI ANNEBBIARE LE MENTI DEGLI ITALIANI COME DIFENSORE DELL'ITALIA E LEGGE. MUSUMECI E' IL VERO ITALIANO DIFENSORE DELLA NAZIONE. IMPARATE DA LUI CHE E' ONESTO.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 23/08/2020 - 14:38

FANTASTICO!Sono iniziate le danze. E allora balliamo!

Uncompromising

Dom, 23/08/2020 - 14:45

"La posizione del Governo è che la materia è di competenza statale". Bene: e quindi? In quanto competente, cosa decide di fare, lo spettabile governo?

Absolutely

Dom, 23/08/2020 - 15:01

Andate a casa governo di anti italiani

Ritratto di Pocho

Pocho

Dom, 23/08/2020 - 15:02

La Sicilia è una regione autonoma a statuto speciale, il Capo dell'esecutivo ha la carica di Presidente della Regione e non quella di Governatore.

rino biricchino

Dom, 23/08/2020 - 15:02

Non c'è nessun braccio di ferro. C'è che Mesumeci questa pagliacciata di ordinanza firmata notte tempo se la poteva pure risparmiare!

Ritratto di Pocho

Pocho

Dom, 23/08/2020 - 15:02

Circa l'Ordinanza del Presiente, essa non è frutto di onnipotenza, è semplicemte la volontà esplicità del popolo Siciliano di non essere considerato un popolo a "perdere". Siamo stufi di vedere in giro, anche in località recondite, immigrati strafrottenti e incuranti del malessere locale che si credono intoccabili e privilegiati. Ignorano ogni il buondenso e ogni forma di educazione, sono spavaldi, arroganti, esigenti e petulanti. Sono convinti che tutto gli sia dovuto, ignorano volutamente le Leggi sanitarie in vigore, non puoi osare richiamarli (per esempio) sul distanziamento o sull'uso delle mascherine sanitarie, se osi farlò di rispondono "Raazzista" oppure "Fascista" e altri improperi nella loro lingua. Mi auguro con tutto il cuore, che la terra e la popolazione della Sicilia, siano liberati al più presto da tali "OSPITI ???" eccessivamente incombranti e indisponenti. Sono portatori di grossi guai e analoghi problemi. W l'Onorevole Musumesi e W la mia Sicilia.

Ilsabbatico

Dom, 23/08/2020 - 15:03

Quinto_sertorius - giùalnord ....avete ragione! La sostituzione etnica in realtà è in programma da tempo, prevalentemente in Italia. Nessuno mi toglie dalla testa che l'Italia , salvo una forte presa di posizione da un eventuale governo di destra che prende provvedimenti anche impopolari ma concreti, diventerà un grande hotspot a servizio di una Europa ipocrita e falsa. Il tutto segue un piano già cominciato da decenni. l'Italia se non cambiano le cose , potrà solo impoverirsi sempre più e sopravvivere malamente, alla fine grazie agli aiuti europei che arriveranno non per solidarietà ma come "contentino" per essersi piegato al volere e aver perso la propria sovranità. Ergo "essere stata venduta" ! Ringraziamo per questo la sinistra tutta...

Ritratto di sicilianissimo

sicilianissimo

Dom, 23/08/2020 - 15:04

Finalmente sig. Musumeci. Finalmente si è svegliato. Il sindaco di Messina sta lottando da tempo per chiudere l'hot-spot del quartiere Bisconte dove le fughe di clandestini con e senza covid sono giornaliere e gli abitanti del quartiere costretti a barricarsi in casa perché si ritrovano puntualmente i clandestini dentro i loro giardini e abitazioni.Il sindaco di Messina DE LUCA è anche stato denunciato dalla sig.ra lamorgese, ma ha l'appoggio di tutta la città ( escluso qualche babbeo simpatizzante di conte e del precedente sindaco immigrazionista della corrente Messina dal Basso). Unitevi sindaco e governatore. Protestare ribellarsi pacificamente e chiudere la Sicilia al malaffare del governo clandestino di Roma.I siciliani sono dalla vostra parte.Sicilia libera Sicilia italiana. Chiediamo aiuto alle altre regioni italiani per aumentare la protesta. Sicilia libera dai clandestini. GOVERNO CLANDESTINO DI ROMA DIMISSIONI E ELEZIONI SUBITO

steluc

Dom, 23/08/2020 - 15:06

I governatori si studino bene le proprie competenze, in sanità ma non solo. Istituiscano una polizia regionale, armata, che faccia rispettare le ordinanze. Altrimenti, solo parole, per Quanto giuste, al vento.

fjrt1

Dom, 23/08/2020 - 15:09

Prima o poi l'attuale governo farà le valige e con le prossime elezioni avremo un governo di centro-destra. Sul piano economico non metto la mano sul fuoco per affermare che un governo di CD faccia meglio di quello attuale. Sono in ogni caso sicuro che sulla gestione dei flussi migratori ci sarà un radicale cambiamento.

routier

Dom, 23/08/2020 - 15:19

Per Quintus_Sertorius Dom, 23/08/2020 - 14:13 La battaglia di Vienna (1683) non ha insegnato nulla ed i popoli che non imparano dalle proprie esperienze pregresse sono destinati a perire.!

giottin

Dom, 23/08/2020 - 15:22

Via tutti i migranti entro 24 ore...altrimenti? Altrimenti ci arrabbiamo. Cit. Bud Spenser Terence Hill.

Brutio63

Dom, 23/08/2020 - 15:22

Ha ragione il presidente Musumeci, senza se e senza ma! Basta con gli sbarchi continui ed incontrollati di stranieri extracomunitari irregolari che non scappano da nessuna guerra. Basta con le nostre città d’arte trasformate in terra di nessuno e campo profughi dell’europa, in suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto! Il presidente Musumeci chieda l’applicazione delle norme costituzionali verso l’autonomia siciliana, compresa la partecipazione al consiglio dei ministri come dispone la Costituzione!

caren

Dom, 23/08/2020 - 15:23

Non si risolve questo problema spostandolo solo da una parte all'altra dell'Italia.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 23/08/2020 - 15:28

@ilsabbatico E dovrà essere una destra ben diversa da quella forzaleghista che ci ha regalato la convenzione di Dublino e le prime regolarizzazione massicce di clandestini (all'epoca la scusa furono le "badanti" marocchine, come ora sono i "braccianti" africani).

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 23/08/2020 - 15:42

Se invece in 24 ore si cacciasse questo Governo, avremmo risolto.

gedeone@libero.it

Dom, 23/08/2020 - 15:46

Non succederà niente. Musumeci ci prova ma nulla accadrà ed il perché è presto detto. Il Governatore non ha neanche l'approvazione di parte consistente di corregionali, corregionali poiché in Sicilia l'unica industria che va a pieno ritmo è quella dell'accoglienza con la quale alcuni si arricchiscono e molti altri (migliaia) sbarcano comunque il lunario.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 23/08/2020 - 15:47

@routier A Vienna l'aristocrazia europea difese il continente. Gli oligarchi odierni hanno aperto i confini. Aggiungerei che una conquista per mano di giannizzeri slavi e di un sultano (Maometto IV) russo per metà e greco per un quarto sia ampiamente preferibile alla colonizzazione da parte di africani.

robbyrus

Dom, 23/08/2020 - 15:59

Non esiste in italiano e credo nemmeno in altra lingua al mondo un modo per definire lo scempio del nostro Paese a cui stiamo assistendo... Le parole "tradimento" o "corruzione" suonano come inadeguate. Si pensi al solo fatto che un peschereccio siciliano che sconfina di soli 10 metri in acque tunisine rischia il sequestro, una salatissima multa e l'arresto dell'equipaggio. Che bella reciprocità di trattamento!

ITA_Chris

Dom, 23/08/2020 - 16:08

Non lo fa. Non lo fa.

jaguar

Dom, 23/08/2020 - 17:00

Via dalla Sicilia verranno spostati in altre regioni, vedremo se gli altri governatori saranno più o meno entusiasti dei nuovi ospiti.

buonaparte

Dom, 23/08/2020 - 17:10

i comunisti in emilia romagna si sono inventati le sardine,noi in sicilia dobbiamo chiamarci ACCIUGHE per come ci spremono con le tasse per poi dare 5 miliardi all'anno a questa gente con l'unico obbiettivo di fare la cresta e poi passare i soldi ai candidati di sinistra,nessun giudice che indaga? pensate che non possono verificare se dichiarano i veri dati ed età in patria e non ce obbligo di resoconto di dove spendono i 35 e 91 euro al giorno,pensate che per acquistare una penna nella pubblica amministrazione si deve fare una domanda in 3 copie-per 1 euro - su quella che hanno chiamato furbescamente accoglienza non ce obbligo di rendicontazione su una cifra di 4-5 miliardi .. follia .. rivoluzione

delenda_carthago

Dom, 23/08/2020 - 17:57

è per raggranellare voti alle regionali incombenti ? l'unico modo sarebbe di tagliare drasticamente i fondi a tutto quanto alimenta immigrazione selvaggia

roberto67

Lun, 24/08/2020 - 10:15

Il popolo decide cosa vuole durante le elezioni. Lamentarsi dopo è inutile. Anche su questo i siciliani hanno ancora molto da imparare.

oracolodidelfo

Lun, 24/08/2020 - 14:37

roberto67 10,15 - è dimostrato che il popolo con le elezioni non decide un bel nulla! Le pare che la caduta di Silvio sia stata decisa dal popolo? La nomina, di notte, a senatore a vita di Monti ed il suo governo siano stati espressioni della volontà popolare? Personaggi fuori dalle liste elettorali messi a fare il Ministro... Fornero docet! A fare il Ministro ed a governare il Paese ci devono andare solo coloro che sono stati giudicati in una lista elettorale! Nessuno al di fuori di loro deve sedere in Parlamento! Un PdR che è stato nominato da un Parlamento frutto di una Legge elettorale dichiarata anticostituzionale (almeno in molte parti) dallo stesso ed attuale inquilino del Colle che si è ben guardato dal rifiutare la nomina. Se ho scritto inesattezze, ben volentieri analizzerò le correzioni motivate. Grazie in anticipo.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 24/08/2020 - 15:15

A Lampedusa non ce la fanno più a sopportare l'invasione, in atto già dalla primavera e che in luglio ed agosto ha superato ogni limite. Nessuno li vuole, ma in Italia si accettano senza porre limiti, anche se il numero degli "accolti" supera di oltre tre volte quelli dei migranti dello scorso anno. La sensazione è che l'accoglienza sia tornata ad essere un affare.