Cultura e società

Sesso vietato tra non sposati. L'Indonesia spaventa i turisti

Niente sesso (fuori dal matrimonio), siamo indonesiani. Il Parlamento di Giakarta ha approvato ieri alcuni articoli di legge che vietano ogni rapporto sessuale fuori dal vincolo nuziale

Sesso vietato tra non sposati. L'Indonesia spaventa i turisti

Niente sesso (fuori dal matrimonio), siamo indonesiani. Il Parlamento di Giakarta ha approvato ieri alcuni articoli di legge che vietano ogni rapporto sessuale fuori dal vincolo nuziale, e di conseguenza l'adulterio e persino la convivenza di coppie effettive ma non sposate. La misura, che segnala una svolta conservatrice nel più grande Paese a maggioranza musulmana al mondo e che ha già ricevuto numerose critiche da parte dell'opinione pubblica e dalle organizzazioni per i diritti umani, fa parte di una revisione molto più ampia del codice penale.

«Abbiamo fatto del nostro meglio per tenere conto delle questioni importanti e delle diverse opinioni che sono state discusse. Tuttavia, è tempo per noi di prendere una decisione storica sulla modifica del codice penale e di lasciarci alle spalle il codice penale coloniale che abbiamo ereditato», ha detto il ministro della Giustizia indonesiano, Yasonna Laoly.

Tra gli articoli più controversi del codice appena adottato - che in un'altra sezione punisce con pene fino a tre anni anche chi «insulta lo Stato o il presidente» - c'è dunque la criminalizzazione dei rapporti sessuali extraconiugali, così come la convivenza delle coppie non sposate.

Queste regole potrebbero avere, secondo le organizzazioni per i diritti umani, un forte impatto anche sulla comunità Lgbtq in Indonesia, dove il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è consentito. La notizia crea allarme anche per il turismo e gli investimenti: la norma si applica infatti anche agli stranieri residenti in Indonesia e ai turisti, che a milioni ogni anno visitano località come Bali. È statao infatti stabilito dalle nuove norme, che anche lo straniero che fa sesso senza essere sposato rischia un anno di carcere, è stabilito, mentre stranieri conviventi senza essere sposati rischiano fino a sei mesi in cella. Le nuove leggi entreranno in vigore tra tre anni, ma già si prevedono ricorsi alla Corte suprema.

Diversi gruppi, principalmente composti da giovani, hanno protestato contro la legislazione fuori dal parlamento a Giakarta questa settimana. La legge indonesiana prevedeva già che il sesso prematrimoniale fosse vietato, ma veniva raramente applicata.

In base alla nuova norma che vieta ogni rapporto sessuale non sancito dalle nozze, ovviamente, anche l'adulterio diventa un reato per il quale sono previste pene detentive.

Commenti