Berlusconi, intervento a cuore aperto. Zangrillo: "È andato tutto bene"

L'intervento di sostituzione della valvola aortica all San Raffaele di Milano. L'operazione è durata circa quattro ore. Subito dopo il Cav è stato trasferito in terapia intensiva. Zangrillo: "È andato tutto bene, come previsto"

"Tutto bene, ora sono più sereno". È Gianni Letta a rompere il primo a rompere silenzio. L'intervento di sostituzione della valvola aortica su Silvio Berlusconi, iniziato questa mattina alle 8 al San Raffaele di Milano, è andato bene. "In sala operatoria - fanno sapere fonti dell'ospedale - non ci sono state complicazioni". Subito dopo l'ex premier è stato trasferito in terapia intensiva. "È andato bene, come previsto - si è limitato a dire il professor Alberto Zangrilo - non possiamo dire altro".

L'operazione a cuore aperto eseguita dal professor Ottavio Alfieri, primario dell'Unità operativa di Cardiochirurgia dell'Irccs di via Olgettina, con la sua équipe, insieme al professor Alberto Zangrillo, primario dell'Uo di Anestesia e Rianimazione generale e di Anestesia e Rianimazione cardio-toraco-vascolare, medico personale dell'ex premier è durata quattro ore e mezza. Poco prima che iniziasse, da una finestra del sesto piano del padiglione del San Raffaele, dove è ricoverato Berlusconi, si è affacciata brevemente Francesca Pascale (guarda la gallery). A quanto si è potuto vedere grazie agli obiettivi dei fotografi, la compagna dell'ex premier era commossa, come se si stesse asciugando delle lacrime. "Sono naturalmente preoccupato - ha scritto ieri il leader di Forza Italia - ma sono stato molto confortato dalle tantissime dimostrazioni di stima, di sostegno e di affetto che mi sono pervenute da ogni parte, anche dai cosiddetti avversari politici. Che bella un'Italia così, in cui tutti si vogliono bene".

Poco prima delle 8 di questa mattina Berlusconi è stato portato nella sala operatoria del San Raffaele per la sostituzione della valvola aortica. L'intervento si era reso necessario per risolvere quella grave insufficienza, che gli ha fatto rischiare la vita, come ha spiegato lo stesso Zangrillo. Il 58enne medico di fiducia del Cavaliere ha coadiuvato l'equipe, ma a eseguire l'intervento è stato il professor Alfieri, 69enne primario di cardiochirurgia la cui esperienza e il cui curriculum sono riconosciuti in tutto il mondo. A seguito dell'intervento, come prevede la procedura per questo tipo di operazione, Berlusconi è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva dove starà un paio di giorni per monitorare costantemente gli esiti dell'intervento.

"Eravamo sereni prima e siamo ancora più sereni adesso - ha commentato Paolo Berlusconi - i chirurghi hanno fatto il loro dovere nel modo più professionale: nelle operazioni a cuore aperto c'è una tecnica incredibile. Ora - ha concluso - sta a mio fratello completare l'opera però sicuramente il suo cuore e molto forte e molto buono". Nei prossimi giorni Berlusconi sarà trasferito in reparto, dove dovrebbe passare circa una settimana di degenza. A seguire dovrà sottoporsi per un mese alla riabilitazione tipica dei pazienti che hanno subìto un intervento al cuore. Quest'ultima dovrebbe avvenire a casa.

Commenti

Thefibber

Mar, 14/06/2016 - 10:04

Grandissimo Silvio ti auguro di uscirne completamente guarito..

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 14/06/2016 - 10:05

FORZA CAVALIERE, SEI UN GRANDE, TI ASPETTIAMO PER LE PROSSIME BATTAGLIE!!!!

Ritratto di il.corsaro.nero

il.corsaro.nero

Mar, 14/06/2016 - 10:11

Auguri Presidente.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 14/06/2016 - 10:23

Forza Silvio, da vero italiano quale sei fra poche ore ritornerai in piedi.

pavarotti

Mar, 14/06/2016 - 11:04

una preghiera per te. forza Silvio non mollare, c'e' ancora bisogno di te

michetta

Mar, 14/06/2016 - 11:05

Oggi, siamo tutti al San Raffaele, di Milano, per sollecitare l'intervento Divino a guidare le precise mani ed il cervello dell'equipe medica. Il Presidente Silvio Berlusconi, stavolta, certamente, riuscira' ad ottenere il risultato voluto da tutti, avversari politici compresi, in quanto, intorno, al suo letto, non avra' traditori ed opportunisti della malora, ma ci sara' DIO, pregato da lui prima e da noi, che adesso trepidiamo con la Sua adorata mamma osservatrice attenta, dal Cielo. GO SILVIO, GO!!!!

Atlantico

Mar, 14/06/2016 - 11:23

Un grande in bocca al lupo a Berlusconi !

Ritratto di powder

powder

Mar, 14/06/2016 - 11:26

Per quanto non abbia condiviso le scelte degli ultimi anni, ti faccio un grande in bocca al lupo Cav! Forza!

ilbelga

Mar, 14/06/2016 - 11:30

forza Silvio, non mollare ne hai affrontate di peggio e le hai superate tutte. vincerai anche questa volta.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mar, 14/06/2016 - 11:35

Una preghiera per lui e per il suo Angelo custode.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 14/06/2016 - 11:50

Auguri di pronta guarigione.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 14/06/2016 - 12:02

Forza Cavaliere, la aspettiamo guarito.

Ritratto di giorgio44

giorgio44

Mar, 14/06/2016 - 12:07

Sei un grande uomo Silvio e hai un gran cuore che resisterà a questa prova. Dopo la tua convalescenza riprenditi la tua vita! Hai dato molto a questo paese è tanti non lo hanno compreso. Goditi il resto della tua vita lontano da quel covo di serpenti che è il mondo della politica. Lo dico perché provo vero affetto per te. Ti auguro una pronta guarigione.

un_infiltrato

Mar, 14/06/2016 - 12:12

Silvio, ti vogliamo bene!

Accademico

Mar, 14/06/2016 - 12:16

Cavaliere, Le siamo vicini con i migliori sentimenti del nostro animo.

Ritratto di sailor61

sailor61

Mar, 14/06/2016 - 12:31

Forza Presidente, non è ancora giunto il momento del ritiro, servi sempre in prima linea! Combatti e ti saremo vicini!

lenzed

Mar, 14/06/2016 - 12:32

Un augurio sincero di pronta guarigione. Forza Presidente.

giovauriem

Mar, 14/06/2016 - 12:33

cavaliè t'aspettamme ccà !

trademark

Mar, 14/06/2016 - 12:36

Forza Presidente!!! Sempre insieme per difendere la libertà e smascherare gli ipocriti.

michetta

Mar, 14/06/2016 - 12:42

DIO SIA RINGRAZIATO! Dopo, l'intervento a cielo aperto, effettuato dai valentissimi professori Zangrillo ed Alfieri, oggi, siamo piu' sereni ed auspichiamo, per il Presidente, convalescenza tranquilla ed amorosa in seno alla propria famiglia. BRAVISSIMI TUTTI!!!

Hume

Mar, 14/06/2016 - 12:44

Grande Presidente!! mi chiedo pero' perche nessuno parla di Piersilvio come suo naturale erede.. cosa ha questo ragazzo che nn va?

Ritratto di .LYA<3

.LYA<3

Mar, 14/06/2016 - 12:45

tutto bene, pasquale stai sereno

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 14/06/2016 - 12:46

È ora di far vedere a tutti che hai un cuore grande così!!

Accademico

Mar, 14/06/2016 - 12:46

Evviva! Grazie Francesco d'Assisi. Grazie Ottavio Alfieri. Grazie Angelo Custode. Non avevo dubbi!

acam

Mar, 14/06/2016 - 12:47

per esperienza diretta ora, passati 30 gg, sarà più attivo di prima se ne rallegrerà pascal. chi pensava di poterlo sostituire si accorgerà che sarà cosa ardua ora che la pompa funziona e il cervello riceverà più sangue ossigenato, l'operazione riporta in dietro l'orologio di 10 15 anni, forza silvio

canaletto

Mar, 14/06/2016 - 12:49

SONO SUPER ULTRA CONTENTISSIMO CHE TUTTO SIA ANDATO BENE. FORZA SILVIO, RISTABILISCITI PRESTO PER LOTTARE PRIMA CHE I PIDIOTI CI MANGINO TUTTO E SOLO TU PUOI FARLO. HO PREGATO PADRE PIO E SPERO MI ABBIA ASCOLTATO. FORZA SILVIO SEI L'UNICO.

Otaner

Mar, 14/06/2016 - 12:51

Oggi sono felice nell'avere asppreso che tutto è andato bene. le eprimo anche la mia ammirazione per come ha affrontato questa difficile operazione.Deve ritornare presto fra noi perchè abbiamo ancora bisogno di lei. Ringrazio il chirurgo e tutti i suoi collaboratori per la ottima riuscita di questo loro difficile intervento.

Antares-60

Mar, 14/06/2016 - 12:57

Auguri di pronta guarigione Presidente!

linoalo1

Mar, 14/06/2016 - 13:00

Sull'esito dell'intervento,non c'erano dubbi!!!Il vero problema,erano solo i Gufi!!!!

Boxster65

Mar, 14/06/2016 - 13:02

Ce l'ha fatta!!!!

Stabiese1974

Mar, 14/06/2016 - 13:03

Semplicemente . . . . buona guarigione Presidente

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mar, 14/06/2016 - 13:12

Sia ringraziato Dio.E' un momento di sollievo per tutti noi.Forza Presidente ti siamo vicini.Ritornerai più forte di prima, ne siamo sicuri.

glasnost

Mar, 14/06/2016 - 13:15

Beh, ma volete che un grande uomo generoso ed entusiasta, che ha resistito all'assalto della magistratura politica con giornali collegati, non resista ad una operazione chirurgica, ancorché difficile? Auguri Dr. Berlusconi!!!

glicineverdemela

Mar, 14/06/2016 - 13:16

Grande Silvio! Forza, lo svoglio più grande é superato, si rimetterà in un battibaleno! Tranquilla Francesca, sarà ancora per tanto tempo vicino a Lei!

odifrep

Mar, 14/06/2016 - 13:22

@ luigipiso (10:23) - ..... mi congratulo con Te. Ciao.

nippy

Mar, 14/06/2016 - 13:25

Tanti auguri Presidente, se c'è qualcuno che può sicuramente farcela quello è lei, ma sono anche molto, molto vicina ai figli che devono aver trascorso ore terribili, al limite dell'apnea.

Sentry

Mar, 14/06/2016 - 13:25

Auguri Silvio,peró vendi il milan appena puoi

Tadoric39

Mar, 14/06/2016 - 13:33

Non è tempo di riflessioni politiche di quello che fu, ma un grandissimo in bocca al lupo a Silvio che tornerà più battagliero che mai. Un'amara riflessione nel leggere i commenti sull' articolo simile su repubblichina. Quanto odio e false critiche.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mar, 14/06/2016 - 13:44

Grazie a Dio!

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 14/06/2016 - 13:46

Ora posso commentare ,auguri presidente!

aaantonio5555

Mar, 14/06/2016 - 13:49

Auguri Presidente Berlusconi.Unico in tutto.

elgar

Mar, 14/06/2016 - 13:57

Sono contento e mi fa veramente molto piacere. Auguri Presidente.

tizsan

Mar, 14/06/2016 - 13:59

Sono felicissimo che l' operazione sia andata bene. Auguri per un pronto ristabilimento Presidente !

freud1970

Mar, 14/06/2016 - 14:04

Quanto soffre la pascale!

elpaso21

Mar, 14/06/2016 - 14:11

Cavaliere, si rimetta, e si conceda una lunghissima vacanza alle Bermude.

tofani.graziano

Mar, 14/06/2016 - 14:12

Oggi, sono estremamente felice per quello di buono che ci e' concesso, e non tanto per il politico ma soprattutto per SILVIO come persona che ho sempre considerato come un grande e quando dico sempre mi riferisco anche ai momenti peggiori che gli sono stati inflitti.Forza SILVIO, sempre con noi, soprattutto come uomo

PEPPINO255

Mar, 14/06/2016 - 14:30

Prima dell'operazione Silvio si è confessato.... ed ora il prete ha bisogno di un programma di protezione...!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 14/06/2016 - 14:32

Dai Silvio! Una preghiera e un abbraccio...

Roby8316

Mar, 14/06/2016 - 14:42

Grande Silvio.

veromario

Mar, 14/06/2016 - 14:44

auguroni presidente.

gedeone@libero.it

Mar, 14/06/2016 - 15:01

Per un leone par suo questa operazione non è stato un gran problema. Forza Presidente tornerai più forte di prima.

precisino54

Mar, 14/06/2016 - 15:02

X odifrep 13:22; hai ragione, bisogna dare merito a luigipiso, notoriamente di tutt’altra idee, per le parole semplici ma belle una volta tanto. Non avevo voluto intervenire sulla vicenda, in tanti nostri connazionali subiscono simili interventi e spesso non possono contare sui migliori, per cui mi sembravano una “forzatura” tanti auguri, quasi un lecc....ggio; mi unisco alle tue parole, anche i cactus fioriscono! ciao fratè.

paolonardi

Mar, 14/06/2016 - 15:04

Auguri Silvio, questo povero paese attualmente in mano ad una manica di cialtroni ha bisogno della rivoluzione liberale che non ti e' stato possibile portare a termine per la scellerata volonta degli antidemocratici.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mar, 14/06/2016 - 15:06

Il Buon Dio ha ascoltato le preghiere non solo di Silvio Berlusconi, ma anche quelle di tanti di tanti italiani che in lui vedono la luce in fondo al tunnel in cui si é infilata questa disgraziata Nazione. Tutto ciò fa ben sperare che Dio continuerà a sorreggere questo popolo allo sbando. Forza Silvio, abbiamo bisogno del suo ottimismo. Ha insegnato a tanti italiani, anche a quelli che non lo ammetteranno mai, la forza dell’amore verso la Patria, tanto bene evidenziato con l’esempio, dalla sua mamma. Per questo é stato cassato. Nessun politico italiano ha pagato un prezzo così alto, sia morale che finanziario, per salvare la Nazione da un’ideologia che la Storia ha già condannato. Grazie Silvio e che il Buon Dio l’accompagni nei giorni, mesi e anni a venire.

ilbarzo

Mar, 14/06/2016 - 15:19

Il peggio è passato Presidente,ora convalescenza ed assoluto riposo. Tantissimi sinceri auguri di una pronta guarigione.Sono certo che tornerà a prendere quanto prima le redini del partito.

avallerosa

Mar, 14/06/2016 - 15:29

AUGURISSIMI PRESIDENTE SEI IL PIU' GRANDE ANZI SEI L'UNICO. CURATI TI ASPETTIAMO

Edomus

Mar, 14/06/2016 - 15:40

Una preghiera e un abbraccio per il presidente Silvio Berlusconi dopo l'ennesima raffica di sofferenze e di battaglie sempre combattute in prima linea. Questa volta l'assalto è stato ancora più impegnativo...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 14/06/2016 - 15:42

Tutto bene per chi? Io non ci credo finché non sento lo zio Silvio parlare alla televisione. Deve dirlo il paziente come si sente.

Marcks

Mar, 14/06/2016 - 16:02

Mi stia bene

cespugliando

Mar, 14/06/2016 - 16:10

Buona guarigione, ma poi: non ti immischiare nella politica, goditi le tue ville e fai il nonno dei tuoi nipotini!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 14/06/2016 - 16:34

Anche con me, stessi tempi. Adesso comincia il "bello". Il tempo non passa mai e il malessere (dolori no, perché ti tengono pesantemente sedato) è in ogni parte del corpo. Ma dopo un mesetto si comincia a vedere l'uyscita dal tunnel.

un_infiltrato

Mar, 14/06/2016 - 16:38

Ho vissuto questa pagina di vita di Berlusconi con quella partecipazione emotiva che si prova quando sai che è in pericolo di vita una persona di famiglia. Confesso di essermi commosso quando ho letto che tutto era andato bene. Bravo Alfieri e grazie a Dio.

miu67

Mar, 14/06/2016 - 16:41

Caro Presidente, sei una persona che stimo molto. Sei un grande uomo sia politicamente che umanamente.Prego per te e sono sicura che tornerai più forte di prima.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 14/06/2016 - 17:07

luigipiso: sono meravigliato di lei. Grazie.

Giacinto49

Mar, 14/06/2016 - 17:08

Forza Presidente, forza Silvio. Auguri di pronta e completa guarigione.

vince50_19

Mar, 14/06/2016 - 17:18

E bravo Gigipiso! Un augurio asciutto quanto esaustivo. Silvio fai la cosa giusta: non lasciare il partito nelle mani del Lettone zio altrimenti, con le sue manie democristiane di mettere d'accordo tutti "responsabilmente", finirà a livello del prefisso telefonico di Udine (0,432%).

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 14/06/2016 - 17:23

E Comunque, caro Presidente Berlusconi, due auguri di cuore. Il primo è che questa brutta esperienza diventi presto solo un brutto ricordo, il secondo è che si liberi di questa marmaglia che la sta strizzando come uno straccio. E' ancora in tempo per farsi ricordare dagli italiani, tutti, come un grande italiano di questo secolo. Ne ha i mezzi e la capacità. Ci metta anche la volontà.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 14/06/2016 - 17:26

I migliori auguri Presidente!!!! Sempre al Suo fianco.

Ritratto di mark911

mark911

Mar, 14/06/2016 - 17:45

Auguri Presidente, l'Italia e non solo ha ancora bisogno di lei!

Lodigianissimo

Mar, 14/06/2016 - 17:55

Dai Cavaliere riprenditi presto, noi siamo della classe dei forti e tutti hanno bisogno di te.

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Mer, 15/06/2016 - 01:38

Auguri di pronta guarigione all'ultimo Grande Statista del mio Paese :SILVIO BERLUSCONI!