Politica

Previsto un intervento di quattro ore per la sostituzione della valvola aortica

Previsto un intervento di quattro ore per la sostituzione della valvola aortica

Iniziato alle 8 l'intervento chirurgico di sostituzione della valvola aortica al quale viene sottoposto il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, ricoverato da martedì scorso al San Raffaele di Milano. Ad operare sarà il professor Ottavio Alfieri, 69 anni, primario di cardiochirurgia dell'ospedale, centro di riferimento nazionale e internazionale per la chirurgia riparativa della valvola mitrale, per la chirurgia della fibrillazione atriale, dello scompenso cardiaco e per la chirurgia coronarica a cuore battente.

Farà naturalmente parte dell'equipe Alberto Zangrillo, 58 anni, direttore dell'unità operativa di Anestesia e Rianimazione generale e dell'unità operativa di Anestesia e Rianimazione cardio-toraco-vascolare dell'ospedale e medico di fiducia dell'ex premier. L'operazione sarà effettuata in circolazione extracorporea, approccio diretto al cuore e la sostituzione della valvola con una di tipo biologico. L'intervento durerà circa quattro ore.

Dopo l'operazione Berlusconi dovrà trascorrere un paio di giorni in terapia intensiva per poi passare alla fase riabilitativa.

Commenti