Cronache

Brancaleone, la dinamica dell'incidente che ha ucciso i fratellini

Lorenzo e Giulia, di 12 e 6 anni, sono stati travolti da un treno mentre si trovavano sulle rotaie. Gravemente ferita anche la mamma

Brancaleone, la dinamica dell'incidente che ha ucciso i fratellini

Sono stati travolti da un treno, sulla ferrovia ionica che passa da Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria, mentre andavano in spiaggia. Lorenzo, 12 anni, e la sorellina Giulia, 6 anni, hanno perso la vita in un caldo pomeriggio d'agosto, mentre erano in vacanza con la mamma, Simona Dall'Acqua, 49 anni, e il suo compagno.

Vivevano ad Albairate, un piccolo comune in provincia di Milano, insieme a un'altra sorella, di 16 anni, che non era con loro al momento dell'incidente. Secondo le prime ricostruzioni, sembr che la piccola, affetta da autismo, sia sfuggita alla mano della madre, precipitandosi sui binari, che non hanno protezione. Il fratellino l'ha rincorsa immediatamente e, subito dietro, si è precipitata la donna, nel tentativo di salvare i suoi bambini. Ma la fatalità ha voluto che proprio in quel momento stesse arrivando il treno partito da Catanzaro, diretto a Reggio Calabria. L'impatto, violentissimo nonostante i tentativi di frenare il mezzo da parte del capotreno, non ha lasciato scampo ai due fratellini, che sono morti sul colpo, mentre la madre, colpita lateralmente, si trova nel reparto di rianimazione degli ospedali riuniti di Reggio Calabria, in condizioni gravissime. Il compagno al momento della tragedia stava parcheggiando la macchina all'ombra e non si sarebbe quindi accorto di ciò che stava succedendo.

L'impatto, avvenuto intorno alle 15.30 di mercoledì pomeriggio, è stato frontale e ha scaraventato i due bimbi ai bordi delle rotaie, mentre la madre è caduta dalla scarpata. Il treno si è fermato poco più avanti.

La figlia maggiore è sotto choc e assistita da uno psicologo, mentre la procura di Locri ha avviato un'inchiesta, dato che la linea ferroviaria che passa da Brancaleone risulta priva di barriere.

Sui corpi dei due fratellini non è stata disposta l'autopsia.

Commenti