Così le baby gang di rom spadroneggiano sulla metro di Roma

Chi non ha mai preso la metropolitana di Roma non può comprendere le proporzioni del fenomeno. Carrozze e banchine pullulano di borseggiatrici rom che agiscono indisturbate

La fermata della metro Barberini l’avevamo lasciata così, con un nodo alla gola. No, non si trattava di claustrofobia: a toglierci il fiato erano le ecchimosi bluastre attorno agli occhi chiari della signora Maria Assunta. Aggredita, prima a colpi di cellulare in faccia e poi a calci, da una rom di soli nove anni. Una delle tante borseggiatrici che, in gruppo, rastrellano le carrozze della famigerata linea A saltando giù e risalendo, di fermata in fermata, fino a scalare il convoglio da cima a fondo.

Chi non ha mai preso la metropolitana di Roma non può comprendere le proporzioni del fenomeno. Chi invece la conosce si divide in due categorie: quelli che rinunciano e quelli che hanno imparato a guardarsi le spalle. Le donne stringono a sé le borse come fossero neonati e gli uomini tengono le mani in tasca per assicurare il portafoglio. Federica, ad esempio, sa perfettamente quando è non è il caso di proseguire. Mentre viaggiava in direzione Termini “cinque zingare” sono salite sul suo vagone e l’hanno accerchiata. Le è bastata una frazione di secondo per capire cosa stava accadendo e, prima che le porte chiudessero, è sgattaiolata fuori. “Ho preferito scendere dal vagone ed andare a piedi che rischiare d’esser borseggiata”. Poi ci sono i turisti con la loro ingenuità: per un forestiero l’impatto con il trasporto pubblico della Capitale non può che esser traumatico. E gli anticorpi non sono mai sufficienti anche perché non c’è capitale europea in grado di strapparle la maglia nera di dosso. Non bastano nemmeno i tutorial e le raccomandazioni dei travel blogger, né la segnaletica che – in più lingue – ricorda: “Attenzione ai borseggiatori”.

Una volta scese le scale è fatta. Il percorso discendente, nota metafora per descrivere l’inferno, conduce infatti in una dimensione parallela. Dove lo Stato si vede, ma non c’è. Affollato di uomini in divisa – c’è l’esercito, la security e il personale Atac – che s’atteggiano a sagome di cartapesta e, a richiesta, dispensano qualche prezioso suggerimento. “Dovete stare attenti”. Uno di loro ci dice: “Se le nomadi hanno il biglietto non possiamo impedirgli di entrare”. Capito come? Le bande di borseggiatrici le vedi, impossibile non riconoscerle: sono tutte minorenni, sguaiate ed accessoriate di scialle e grandi borse. È come se andassero in giro con delle insegne luminescenti sulla testa: “Eccoci siamo qui per rubare” eppure un investimento di un euro e cinquanta (tanto costa il ticket) basta a sgombrargli il passaggio. A fronte di un guadagno giornaliero che frutta, in media, circa 600 euro. Un business redditizio e inarrestabile.

“Non possiamo intervenire, abbiamo le mani legate”. Questo è il solito refrain. Ce lo dice la security, lo conferma il personale militare ed i dipendenti Atac alzano le spalle. Qui nessuno può far nulla, se non stare a guardare. “Le monitoriamo – spiega un agente privato – ma se non le cogliamo con le mani nel sacco non possiamo intervenire”. Insomma bisogna aspettare che il danno sia fatto e, solo allora, se le baby criminali vengono sorprese con il portafogli di qualcuno in mano (cosa che non accade praticamente mai, data la velocità con cui si passano la refurtiva) allora la polizia può intervenire. Ed anche lì ci sarebbe da aprire un capitolo.

A proposito di Maria Assunta, per esempio, la rom di nove anni che l’ha aggredita è già tornata a lavoro e alla stazione Barberini l’hanno riconosciuta tutti. Il nostro ordinamento giuridico, infatti, stabilisce l’esclusione piena e assoluta dell’imputabilità per il minore infraquattrordicenne che, a prescindere dal reato, non può essere giudicato e punito. Così la rom era stata affidata ad un centro di accoglienza per minori dal quale è scappata a tempo di record. E poi ad una settimana di distanza dall’aggressione era di nuovo lì. Dove siamo passati anche noi oggi: sulla linea A, fermata Barberini, una delle più pericolose. La banchina pullula di ragazzine acerbe in “tenuta da borseggio”, la maggior parte – come ha ricostruito Il Messaggero – provengono dal campo nomadi di Castel Romano. E è lì che tornano ogni qual volta fuggono dalle strutture a cui vengono assegnate. La metro parte, assieme a loro che si sono infilate a forza in una carrozza stracolma. Poi un rumore. Qualcuno accanto a noi si lamenta. “Mi hanno rubato il portafogli, c’era dentro anche la pensione”. Stavolta si tratta di un signore romano sulla cinquantina, non certo uno sprovveduto, che scandisce una cantilena: “Che fesso, che fesso…”.

Commenti

Una-mattina-mi-...

Mer, 02/08/2017 - 13:09

CAMBIARE LE LEGGI, BASTA COPIARE L'AMERICA. IL PAESE E' FUORI CONTROLLO A CAUSA DELLA POLITICA INCAPACE

ziobeppe1951

Mer, 02/08/2017 - 13:12

A me non è mai successo, perché quando le guardo negli occhi..capiscono subito che per loro si mette male..non ho le mani legate..legge o non legge

Who_dares_wins

Mer, 02/08/2017 - 13:12

Tanti anni fa ci fu Qualcuno che qualche lucida idea in proposito la ebbe ma non andava bene, troppo crudele, dov'è finita l'umanità ecc ecc ecc

Ritratto di MattyGroves

MattyGroves

Mer, 02/08/2017 - 13:17

'Qualcuno accanto a noi si lamenta. “Mi hanno rubato il portafogli, c’era dentro anche la pensione”. Stavolta si tratta di un signore romano sulla cinquantina, non certo uno sprovveduto, che scandisce una cantilena: “Che fesso, che fesso…”.' Ah, si va in pensione sulla cinquantina?

01Claude45

Mer, 02/08/2017 - 13:23

È ora di "incarcerare i MAGISTRATI che "INTERPRETANO" le leggi. Minorenne d'accordo, ma dopon la 2da volta vai in galera e ai genitori viene tolta la "patria potestà" e rispediti ne paese d'origine. I magistrati sono protetti coi soldi degli ITALIANI, gli ITALIANI CHE PAGANO, NO. Facciamo così: per ogni sentenza che DANNEGGIA un italiano a favore di uno STRANIERO il MAGISTRATO si assume l'onere di mantenere lo straniero assumendone in toto la responsabilità durante la permanenza in Italia.

pierk

Mer, 02/08/2017 - 13:24

via le auto blu e le scorte ai politici e tutti in metro... magari qualcuno meno scemo (ma dubito)si accorge di quanto sia diverso il mondo reale dal loro...

Malacappa

Mer, 02/08/2017 - 13:27

Ma non c'e' un insetticida per ammazzare ste piattole,non mi interessa quanti anni hanno sono delinquenti e violenti quindi bisogna ELIMINARLI.

01Claude45

Mer, 02/08/2017 - 13:28

"..la rom di nove anni che l’ha aggredita è già tornata a lavoro e alla stazione Barberini l’hanno riconosciuta tutti. Il nostro ordinamento giuridico, infatti, stabilisce l’esclusione piena e assoluta dell’imputabilità per il minore infraquattrordicenne che, quindi, non può essere giudicato e punito" ma TOGLIERE LA PATRIA POTESTÀ E METTERLE IN LUOGO SICURO, NO sigg. MAGISTRATI? Ciò vale SOLO PER GLI ITALIANI?

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 02/08/2017 - 13:28

hanno il passaporto cattocomunista per delinquere liberamente. il musulmano vestito di bianco dice che sono nostri fratelli

Carlopi

Mer, 02/08/2017 - 13:29

Un signore romano sulla cinquantina con in tasca la pensione ! Sarà un politico ?

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 02/08/2017 - 13:30

Una vergogna solo Italiana.Regards

Renee59

Mer, 02/08/2017 - 13:30

SONO LE AMICHE DELLA SINISTRA E DI GRILLO, NON TOCCATELE.

Renee59

Mer, 02/08/2017 - 13:31

E' VERO. E' UN PAESE FUORI CONTROLLO ORMAI, E NOI MANTENIAMO QUESTA GENTE.

Royfree

Mer, 02/08/2017 - 13:32

Soluzione? Calcio bene assestato e ottieni due ottimi risultati. Primo si fanno qualche mese di ospedale togliendosi di torno, secondo la sterilizzi cosi si evita che mettano al mondo altra feccia schifosa.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 02/08/2017 - 13:32

La frase che non capisco?? "le monotiriamo......" Io dico se tu le osservi le acchiappi con le mano sul sacco,le devi puntare e poi agire di sorpresa....come fanno loro le bambine JENE. Poi spengete le telecammere e usate la cinta...non bullunata...per ora!

guardiano

Mer, 02/08/2017 - 13:33

grazie cialtroni al governo per farci vivere in un paese civile.

arkangel72

Mer, 02/08/2017 - 13:36

Il degrado di Roma è ormai fuori controllo. Mi chiedo se chi la governa, dal sindaco al prefetto e al questore, ai vari assessori ha ancora la percezione che si tratti della nostra capitale o la considerano come un villaggio in provincia di Bujumbura!

amicomuffo

Mer, 02/08/2017 - 13:37

l'ultima volta che sono andato a Roma ( e parlo ormai di cinque anni fà), una guardia giurata della metropolitana, mi rivelò che anche loro tendevano a nascondere il loro portafoglio...Ormai più chiaro di così!

investigator13

Mer, 02/08/2017 - 13:41

forse è il caso se in metro ti stanno rubando bloccare l'uscita, così le zingarelle rimangono dentro fino all'arrivo della polizia. Far restituire il maltolto e poi farle scendere come nulla fosse stato, visto che non si può far niente a loro, perché minorenni. Però di ritorno alla baracca non portano niente.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 02/08/2017 - 13:43

Seguo ...consiglio per gli addetti della sicurezza. Siate proattivi ;Usate delle persone (donne) civette che fanno mostra di borse e gioielli facile da rapinare " ROM troppo ingordi ci cascano subito !"E` appena le iene ci provano voi della sicurezza ZAC?ZAC...il gioco e` fatto!

scarface

Mer, 02/08/2017 - 13:46

Massacrarle di botte fino a che non ne rimane più una in .... Devono uscire dalla metro... orizzontali.

ARGO92

Mer, 02/08/2017 - 13:51

castrati tutti requisiti tutti i beni e rispediti nel paese di origine punto

istituto

Mer, 02/08/2017 - 13:59

Qualche anno fa segnalai un africano che aveva scavalcato i tornelli della Metropolitana alla fermata Duomo senza pagare ovviamente. L'addetto alla metro mi disse che loro non potevano neanche mettere le mani sulle spalle di questi individui a causa di leggi in loro favore che li proteggevano..... Spero che il CENTRODESTRA cancelli tutte le leggi permissive Pro RISORSE/CLANDESTINI e ripristini il carcere per i reati DEPENALIZZATI da Renzi a cominciare dagli atti osceni in luogo pubblico , guida senza patente e molestie in stato di ebbrezza.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 02/08/2017 - 14:00

la polizia non lavora. Yeahh .

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 02/08/2017 - 14:03

Io di anni ne ho piu di 70, ma se mi metto camicia giacca e cravatta, potrebbero darmene una cinquantina!!!! AMEN.

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 02/08/2017 - 14:03

@MattyGroves, quindi se il signore in oggetto è andato in pensione a cinquant'anni le zingare potevano anche trucidarlo....... beh certo il problema è quello. Cordialità.

giosafat

Mer, 02/08/2017 - 14:05

Una bella gomitata nei denti, chiedere scusa per l'inconveniente causato dalla brusca frenata dell'autista, salutare e andarsene a prendere un bel gelato. Una dentiera al giorno toglie le ladre di torno.

timba

Mer, 02/08/2017 - 14:06

Sapete cosa succede quando le beccano? iniziano a urlare come quei liquami che furono chiuse nella gabbia (dopo che ne avevano combinate di ogni). E chiaramente i sinistrati a prendere le parti dei liquami. Fare come si faceva una volta. Un giro al commissariato, si chiudono le porte e .. giù! Dopo due volte che stanno tre mesi senza riuscire a camminare, penso che preferiscano dedicarsi ad altro. PS: magistrati inetti. Ci sono genitori italiani e soprattutto padri che piangono da mesi/anni perchè sono stati tolti loro i figli per qualsiasi peculiarità, gabola, etc.. Ma alla spazzatura ROM no. Quelli si che crescono in ambienti adeguati, onesti, e con la diligenza del buon padre di famiglia. Fate schifo!!!

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 02/08/2017 - 14:09

Questa è l'Italia che sta morendo a causa delle leggi troppo buoniste e dei giudici che le interpretano in modo iper garantista.Non si riesce o non si vuole usare quella severità che andrebbe utilizzata con la delinquenza rom ed extracomunitaria sempre più paďrona del territorio.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 02/08/2017 - 14:11

Cari amici Romani, se posso "dare" un piccolo consiglio, secondo il mio parere, quando ne avrete STESI una decina di "questi personaggi", forse la finiranno o cambieranno luogo di "lavoro". Provate che vi costa .... quelle nn sono Risorse Sboldrine.......

nauseata68

Mer, 02/08/2017 - 14:12

Forse i mental coaches non stanno facendo a dovere il lavoro per cui vengono pagati con i nostri soldi!!!

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 02/08/2017 - 14:16

Come può la sindaca Raggi, fermare la criminalità sugli ZINGARI e i MIGRANTI, quando la Boldrini, con i suoi amici MAGISTRATI e GIUDICI, ( le TOGHE ROSSE ), ed in Pontefice le stanno tramando contro??? Nel giro dei secoli, Roma, ha segnato la storia, MENTRE, DAL DOPOGUERRA IN QUA, I COMUNISTI ALL GOVERNO CHE SI NASCONDNO DIETRO LA DEMOCRAZIA ED I ROMANI, CHE SONO TANTO FIERI DEL PASSATO, MA FANNO MOLTO POCO CIVILIZZARSI, COME SUCCEDE NELLE ALTRE CAPITALI, """STANNO DISTRUGGENDO LA CITTÀ GETTANDOLA NEL DEGRADO ASSOLUTO"""!!! Finchè il popolo "Thagliano" SPECIALIZZATO IN ATTI MAFIOSI E CORRUZIONE, GOVERNERA E SARÀ SOSTENUTO DAI SUOI FEDELI, NON PENSO CHE CI SIA GENTE CHE POSSA GOVERNARE LA CITTA E PORTARE CIVILTÀ E DISCIPLINA, """I CAFONI RIMANFONO CAFONI"""!!!

swiller

Mer, 02/08/2017 - 14:16

Cacciamo gli zingari da questo paese siamo stufi sono ladri criminali e basta sponsorizzati dai criminali PD.

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 02/08/2017 - 14:21

Squadroni della morte .... tipo Brasile!!!

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 02/08/2017 - 14:22

----ma a roma non c'è un sindaco "grullino"?---votato dai fascio leghisti?--mah

macommmestiamo

Mer, 02/08/2017 - 14:23

punizioni esemplari... fino a quando avremo i giudici di pasta frolla non se ne uscira'.. anzi sara' sempre peggio. gli zingari sono come le zanzare... fastidiose ed inutili

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 02/08/2017 - 14:24

Ma di cosa parliamo??? ma se il papapampero va nei loro campi e afferma che sono "pure" perseguitati.

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 02/08/2017 - 14:26

dove andremo a finire di questo passo, con gli stranieri che rubano i lavori tipici degli italiani.....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 02/08/2017 - 14:30

Porre mano al codice penale per un tempestivo aggiornamento. La realtà criminale non è più aggredibile con le leggi vigenti. Priorità delle priorità per il prossimo governo dekompagnizzato.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 02/08/2017 - 14:31

tutti i delinquenti della Romania sono in Italia. indovinate perché?

ziobeppe1951

Mer, 02/08/2017 - 14:31

Azo..14.16... non mi sembra che i suoi kkkompagni di merende le stiano tramando contro... ultimamente la gentil signora ha pontificato...a propsito di zingari/rom...daremo un acccompagnamento all'abitare. Un sostegno all' inclusione abitativa per due anni..tradotto.. per due anni, casa popolare PAGATA!!!..e non finisce qui.."ai rom verranno date le opportunità per avere un posto di lavoro con CANALI PREFERENZIALI!!!..Azzo!

LOUITALY

Mer, 02/08/2017 - 14:32

tolleranza zero contronquesti zingari feccia della feccia

ginobernard

Mer, 02/08/2017 - 14:32

quando le leggi sono troppo garantiste con chi delinque è la fine di un sistema civile ... un sistema solo più basato sull'autocontrollo

Ritratto di MattyGroves

MattyGroves

Mer, 02/08/2017 - 14:35

@makko55. Mai scritto che il problema sia quello. Però - vede - io so che la mia pensione ce l'avrò a 70 anni. Se va bene. Temo tocchi a lei pure. Al cronista - invece - evidentemente no. Perché a fronte di un 50enne che si lamenta di aver perso la pensione non reagisce. Proprio sembra nemmeno lo noti. Il che mi dice della credibilità del cronista in questione. In generale. Buone cose e buona estate a lei. MG

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 02/08/2017 - 14:41

#elkid- 14:22 Ti risulta, forse, che nei comuni "democratici ed antifascisti" la situazione sia sotto controllo?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 02/08/2017 - 14:42

A completezza, dico a "qualche Kompagno distratto" che Veltroni e Rutelli (senza andare tanto indietro) hanno speso MILIONI DI EURO per dare spazi, anche rimboschiti e alloggi, villette(vds zona Villa Gordiani) ai camminanti.Dunque prima di aprire bocca INFORMARSI grazie.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 02/08/2017 - 14:47

Spadroneggiano perchè se lo possono permettere essendo tutelate dalle leggi italiane.

GabrieleD.97

Mer, 02/08/2017 - 14:59

Ma la vera domanda è: c'è veramente gente che ancora vive a ROMa????

rudyger

Mer, 02/08/2017 - 15:01

Governo e sinistra PCI complice. pagheranno tutto.

Duka

Mer, 02/08/2017 - 15:10

NON capisco che cosa aspettano i romani a prendere la raggi e buttarla fuori dal palazzo con tutti i suoi stracci.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 02/08/2017 - 15:16

---Memphis35---perlomeno non assistiamo a manifestazioni inutili e vacue di bullismo e gallettismo politico --io di qua ---io di la ---appena mi eleggono vi faccio vedere io---ruspe di sotto---ruspe di sopra--ruspe a destra ---ruspe a manca----risolvo tutto io---e compagnia cantante---rileggersi il fantomatico “Piano di superamento dei campi rom”--presentato dalla raggi in campagna elettorale --con un'enfasi da far venire i brividi pure a bela lugosi--swag

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 02/08/2017 - 15:40

eddai fateli lavorare sono fratelli di elpirl che pagheranno la pensione a tutti i fannulloni italiani razzisti

contravento

Mer, 02/08/2017 - 15:40

NON SE NE PUò PIù. è ORA DI VOLTARE PAGINA. QUESTI SIGNORI TUTTI, NON SONO IN GRADO DI RISOLVERE ALCUNCHè.

Ritratto di SantiBailor69

SantiBailor69

Mer, 02/08/2017 - 15:55

Dispiace dirlo ma qui ci vuol il pugno di ferro...! Non si può impedire loro di entrare col biglietto??? Benissimo, li si possono perquisire sistematicamente all'entrata e all'uscita, per motivi di "sicurezza" come si fa negli aeroporti!!!! Sono sicuro che basti un mese di questo regime per scoraggiarli. Cmq il problema, in fondo, risiede in una mancanza di volontà politica che si riflette in un sistema giudiziario che non garantisce certezza della sanzione o pena!!!! A Londra, è impensabile che la linea metropolitana sia spadroneggiata dai rom! La Gran Bretagna non può certo dire che sia razzista! La capitale inglese conta 11 milioni di abitanti multietnici!!! Se una democrazia funziona bene, garantendo il rispetto dell'ordine e legalità, la società sarà più ordinata è sicura!!!

martinsvensk

Mer, 02/08/2017 - 16:03

Ovviamente c'è chi li protegge pertanto possono agire impunemente facendosi beffa dello Stato e dei cittadini. Mi ricordo di un politico che affermò solennemente che i Rom sono nostri fratelli infatti graziosamente li manteniamo con i nostri soldi. Aggiungo che il furto anche di pochi soldi, per tanti anziani soprattutto, può assumere contorni di estrema gravità che ovviamente i nostri cattocomunisti non percepiscono non trattandosi di gente del terzo (o centesimo?) mondo.

Nick2

Mer, 02/08/2017 - 16:31

Rom e migranti. Migranti, rom e gay. Gay, migranti, Boldrini e rom. Questi sono i problemi che assillano l’Italia per l’ultradestra. Purtroppo il nostro paese è fanalino di coda dell’UE a causa della corruzione, dell’evasione fiscale, delle mafie che controllano il potere politico e che hanno in mano (al sud come al nord) appalti pubblici e privati, che fruttano miliardi (di nostro denaro). Voi avete soluzioni (tra l’altro inattuabili) contro rom, migranti, gayi e Boldrini, ma da sempre considerate farabutti (e, naturalmente, comunisti) i magistrati che indagano e condannano corruttori e mafiosi, insultate e accusate di essere spie e invidiosi sociali i cittadini che denunciato gli evasori fiscali. E’ questa la destra che vorrebbe tornare a governare l’Italia?

VittorioMar

Mer, 02/08/2017 - 16:36

...SE SONO NATE IN ITALIA SONO ITALIANE E QUINDI SOTTOPOSTE ALLE LEGGI ITALIANE COME TUTTI NOI....HANNO RINUNCIATO ALLA LORO ETNIA !!!...BASTA PRIVILEGI NON DOVUTI!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 02/08/2017 - 17:03

#Nick2 Mali tutti, quelli da te elencati, responsabili della peggiore realtà da cui siamo afflitti quotidianamente...ma, sicuramente, non del porcile mefitico in cui siamo ultimamente precipitati grazie al tradimento della nazione operato delle forze democratiche ed antifasciste che imperversano al governo. Swag rigatoni.

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 02/08/2017 - 17:40

basta con questi stranieri che rubano i lavori preferiti degli italiani....

gianfran41

Mer, 02/08/2017 - 17:59

E' così dappertutto, non solo sulla metropolitana di Roma. Hanno capito che questo paese conosce solo il falso buonismo, che io preferirei chiamare pusillanimità, e l'impunità. Mi è capitato, qualche tempo fa, di assistere in un Autoglill in autostrada tra Mantova e Verona, ad una scena a dir poco sconcertante. Entra un ragazzo sui 15-16 anni, si dirige verso i tavoli del ristorante dove alcuni clienti stavano cenando ed inizia a razziare un po' tutto ciò che li capita sotto tiro. Tra le altre cose preleva dai tavoli l'olio contenuto nelle oliere e lo versa in una bottiglia che aveva con sé tra lo sconcerto dei presenti e l'indifferenza dei responsabili. Nessuno è intervenuto probabilmente per paura di ritorsioni. Ed è così che i rom si sentono impunibili ed intoccabili.

Fjr

Mer, 02/08/2017 - 18:00

Nick da quanto manca dall'Italia?

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 02/08/2017 - 18:15

Io sarei stanco di continuare a leggere notizie come questa e credo che sarebbe ora di cominciare a menare le mani sul serio. Non è possibile essere un paese zimbello di tutta la feccia sub-umana che popola il pianeta. Mi scuso per lo sfogo, credo che gli italiani siano ampiamente in rosso, agli sgoccioli di una pazienza che quando sarà completamente esaurita farà un botto grande e allora ce ne sarà per tutti i buonisti, anche quelli della domenica.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 02/08/2017 - 18:28

Siamo felici d'esser pecore, perché lamentarci dei lupi? Le pecore devono essere divorate. E se una pecora, per una volta reagisce, il compagno magistrato, Re dei lupi, la divora personalmente.

ziobeppe1951

Mer, 02/08/2017 - 18:32

bassfox ..arridatece baffone!..hasta la victoria siempre... lavorare meno, lavorare tutti

cecco61

Mer, 02/08/2017 - 19:05

@ Elkid: tranquillo, prima della Raggi c'erano i tuoi compagni di merende i quali neppure hanno provato a fare un piano per superare i campi rom: "hanno ragione loro". Punto. Questo è il vostro mantra da buonisti. E' inutile che vieni qui a bofonchiare contro gli altri: sono le sinistre tutte le protettrici di zingari e delinquenti vari. Pure a Genova c'è voluto un sindaco di destra per cercare almeno di fargli pagare la corrente elettrica.

il sorpasso

Mer, 02/08/2017 - 20:06

Anche i minorenni devono pagare le loro pene e ovviamente in base al danno provocato...basta rimetterli in libertà subito.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 02/08/2017 - 20:48

Dové lo stato? Ha fatto le leggi chiedendo consiglio ai ROM? Possono rubarci tranquillamente, e guai a chi li tocca. SICURO , HANNO CHIESTO AI ROM .