Cronache

Diciotti nel porto di Catania Ma i migranti restano a bordo

La nave è entrata nel porto siciliano. Ma il Ministero degli Interni non ha dato l'autorizzazione allo sbarco

Diciotti nel porto di Catania Ma i migranti restano a bordo

La nave Diciotti è arrivata al porto di Catania. Il pattugliatore della Guardia Costiera ha a bordo 177 migranti salvati nelle acque a largo di Lampedusa. La nave ha fatto rotta verso il capoluogo etneo dopo essere rimasta per alcuni giorni in rada, davanti alla costa di Lampedusa. Ad indicare il porto di Catania è stato il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli. "La nave Diciotti attraccherà a Catania. I valorosi uomini della Guardia costiera hanno compiuto il proprio dovere salvando vite umane ad appena 17 miglia da Lampedusa. Ora l'Europa faccia in fretta la propria parte", ha affermato il titolare del Mit. Poi è invece arrivata la presa di posizione del Viminale che ha vietato lo sbarco fin quando dai Paesi Ue non verranno date garanzie sulla suddivisione dei migranti a bordo tra gli Stati membri.

Il Viminale come anche la Farnesina hanno infatti chiesto agli Stati Ue di accogliere, come fatto già in latri casi recentemente, quote di migranti che si trovano a bordo della nave. Per il momento la situazione resta in fase di stallo. La nave infatti si trova nel porto di Catania ma non ha ricevuto il semaforo verde per lo sbarco.

Sul Molo di Levante è stato predisposto il servizio d’ordine e sicurezza con gli uomini della Polizia di Stato e della Capitaneria di Porto.

Commenti