Diciotti nel porto di Catania Ma i migranti restano a bordo

La nave è entrata nel porto siciliano. Ma il Ministero degli Interni non ha dato l'autorizzazione allo sbarco

La nave Diciotti è arrivata al porto di Catania. Il pattugliatore della Guardia Costiera ha a bordo 177 migranti salvati nelle acque a largo di Lampedusa. La nave ha fatto rotta verso il capoluogo etneo dopo essere rimasta per alcuni giorni in rada, davanti alla costa di Lampedusa. Ad indicare il porto di Catania è stato il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli. "La nave Diciotti attraccherà a Catania. I valorosi uomini della Guardia costiera hanno compiuto il proprio dovere salvando vite umane ad appena 17 miglia da Lampedusa. Ora l'Europa faccia in fretta la propria parte", ha affermato il titolare del Mit. Poi è invece arrivata la presa di posizione del Viminale che ha vietato lo sbarco fin quando dai Paesi Ue non verranno date garanzie sulla suddivisione dei migranti a bordo tra gli Stati membri.

Il Viminale come anche la Farnesina hanno infatti chiesto agli Stati Ue di accogliere, come fatto già in latri casi recentemente, quote di migranti che si trovano a bordo della nave. Per il momento la situazione resta in fase di stallo. La nave infatti si trova nel porto di Catania ma non ha ricevuto il semaforo verde per lo sbarco. Sul Molo di Levante è stato predisposto il servizio d’ordine e sicurezza con gli uomini della Polizia di Stato e della Capitaneria di Porto.

Commenti

nunavut

Lun, 20/08/2018 - 23:56

Unico sbarco permesso quello al capitano per poterlo interrogare e se fosse il caso accusarlo d'insubordinazione.,tutti gli altri rimangano a bordo aspettando l'esito dell'inchiesta sul comportamento di questo ufficiale(?)

sgarbistefano

Mar, 21/08/2018 - 00:02

Ho l'impressione che i "Paesi Europei", così solerti a mobilitarsi per le navi ONG spagnole e francesi, ora ci stiano tranquillamente ignorando, come se la questione Diciotti non esistesse. Spero che ora il Governo: 1) blocchi l'accoglienza dei 20 migranti dell'Aquarius precedentemente concordati (questo sarebbe il minimo). 2)blocchi ogni negoziato con la Germania relativamente ai migranti da riaccogliere. 3) eserciti il diritto di veto su ogni inizitiva europea che possa favorire in qualche modo l'isola di Malta.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 21/08/2018 - 00:15

Praticamente quella nave non serve per altri scopi. Come se uno della nettezza urbana andasse a fare i traslochi, invece di svuotare i cassonetti.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 21/08/2018 - 00:25

un ardente peto a tutti i babbei ahahahah

pastello

Mar, 21/08/2018 - 00:26

Attento Salvini, i voti vengono e vanno alla svelta... Di chiacchieroni ne abbiamo conosciuti già troppi.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mar, 21/08/2018 - 00:27

SCAFISTI IRRIDUCIBILI. Togliamogli il combustibile. che se lo paghino loro visto che vogliono giocare agli ammutinati.

mariobaffo

Mar, 21/08/2018 - 00:28

" I valorosi uomini della Guardia costiera hanno compiuto il proprio dovere salvando vite umane" Valorosi di che cosa ?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 21/08/2018 - 00:29

E se scendono che fanno gli sparano? Li arrestano? In un Paese che non arresta nessuno?

sibieski

Mar, 21/08/2018 - 00:33

salvini è stato sconfitto...noi italiani ancora sconfitti

roberto zanella

Mar, 21/08/2018 - 00:37

Fossi Salvini manderei gruppi di Poliziotti a stazionare dove è attraccata la Diciottti , che i Valorosi della Guardia Costiera guardino giù come sono accolti.

maricap

Mar, 21/08/2018 - 00:43

Riportateli in Libia. Ora poi vogliamo sapere come faceva la diciotti a trovarsi in acque SAAR non competenti all'Italia. Da chi riceve gli ordini per andare così lontano, a fare lavori che competono ad altri, incasinando l'Italia.

maricap

Mar, 21/08/2018 - 00:51

" I valorosi uomini della Guardia costiera hanno compiuto il proprio dovere salvando vite umane". I valorosi. Ahahahah - Salvando. ihihihi Rioportarli in Libia no, vero toninello.

bremen600

Mar, 21/08/2018 - 02:14

Rimuovere immediatamente i vertici di guardia costiera e rispedire i migranti in libia punto e basta.LA FESTA E'FINITA.

Robdx

Mar, 21/08/2018 - 03:09

Immagino ci sarà la fila in Europa per accaparrarsi questi falliti

Crusade72

Mar, 21/08/2018 - 03:25

E ci siamo di nuovo, via con un'altro giro di danze a vedere chi se li piglia stavolta....

sergio_mig

Mar, 21/08/2018 - 03:56

Male, qui la guardia costiera gioca sporco. Fossi al posto di SALVINI non esiterei a far ripartire questa nave per la Libia e prenderei provvedimenti drastici contro la guardia costiera , ovvero. A chi ha dato l’ordine di intervenire . L’Europa non esiste e solo unaccozzahlia di affaristi senza dignità e senza parola per cui finiamola con questo teatrino dell’Europa che ha distrutto questo paese complici il pd e la sinistra che hanno solo pensato a rimpinzare le loro tasche sfruttatori e complici della malavita organizzata.

Giolacese

Mar, 21/08/2018 - 04:45

Non è un caso che sia attraccata a Catania! I clandestini saranno cintrollati meglio e la Diciotti non credo proprio cge salperà presto per prendere il largo,anzi....A Catania c'è il comando centrale cella guardia costiera per le isole. Il comandante della diciotti verrà interrogato sia dalla procura di Agrigento che ha aperto inchiesta e sia dalle autorità militari. Quel che pare certo è che siano entrati in acquea Sar maltesi senza alcuna autorizzazione,sia da parte di Malta che dal governo italiano,anzi!!! Qui siamo all'anarchia e se fosse confermato il comandante della Diciotti ed i suoi ufficiali devono essere destituiti e processati e con loro che nel caso ha autorizzato dall'Italia lo sconfinamento.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 21/08/2018 - 05:14

Staranno aspettando la telefonata di Mattarella...

Ritratto di karmine56

karmine56

Mar, 21/08/2018 - 05:36

" I valorosi uomini"? I traditori della patria .

cangurino

Mar, 21/08/2018 - 05:39

Valorosi uomini della guardia costiera? Spero venga smentita l'impressione che siano invece aiuto scafisti. Comunque per il momento questi "valorosi uomini", non possono fare altri danni, visto che Salvini li ha bloccati in porto e, ancora, spero ci restino molto a lungo.

Giuseppe45

Mar, 21/08/2018 - 06:08

Venga sospeso dall'incarico il comandante dell'unità navale e rinviato a processo davanti ad una Corte Marziale per insubordinazione. La Guardia Costiera deve ritornare a pattugliare le coste Italiane e non allontanarsene per diventare una ONG, disattendendo gli ordini superiori.

Pigi

Mar, 21/08/2018 - 06:32

Tontinelli elogia gli scafisti militari che "salvano vite". La vedo male: nonostante gli sforzi di Salvini c'è chi rema contro. Si sa già come finirà: Mattarella e Conte daranno l'ordine di farli sbarcare, e dovremo prenderci altri centosettanta clandestini. Si poteva capire anche prima, dal precedente caso, che si ripeterà ancora. Occorre staccare la spina. Se i M5s preferiscono i clandestini agli italiani bisogna farlo capire a tutti e non farsi logorare.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mar, 21/08/2018 - 06:34

Grandissimo Salvini!!! La legge e' uguale per tutti e il carico e' illegale!!

tarcento22

Mar, 21/08/2018 - 06:39

18 gia troppi. Rimandali indietro!

FrancoM

Mar, 21/08/2018 - 06:54

Vedete persone povere, emaciate, sofferento, vecchi, bambini, donne in cinta in questa foto? Guardate il ragazzo con il cappellino rosso, tesa piatta come va di moda e che costa circa 40 euro. Quello di fianco con uana t-short elegante, stirata a dovere e, anche lui, cappelino alla moda. E gli altri ... di sobria eleganza? Certo sono fuggiti da stenti e da guerre che, per fare bella figura, si sono vestiti a festa.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 21/08/2018 - 07:10

Virare di bordo e scaricarli da dove sono venuti...

Italiano_medio

Mar, 21/08/2018 - 07:20

Vabbè allora ditelo chiaro che l'Italia è stata beffata ancora una volta dalla Guardia Costiera e da tutta l'UE. Sembra la repubblica delle banane dove lo stato non conta nulla nemmeno per i militari che prendono iniziative illogiche e contro il paese.

rise

Mar, 21/08/2018 - 07:55

Da una parte UE che vuole ridurre l' Italia a stato colonizzato da migranti utili per mandare avanti le aziende quasi completamente in mano a francesi e tedeschi e dall' altra l' Italia che non ci sta. Sta di fatto che una nave della Guardia Costiera è impedita in un porto e non può svolgere la sua attività a servizio della sicurezza navale. Bisogna fare una seria azione politica internazionale, in assenza della quale si rischia una ingiusta incriminazione in cui le forze dell' ordine a qualsiasi livello non vogliono essere coinvolte.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 21/08/2018 - 07:59

Il comandante farà parte delle coop ? Qualcuno indaghi.

antonmessina

Mar, 21/08/2018 - 08:01

rimandarli in libia PUNTO

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 21/08/2018 - 08:13

potrebbe configurarsi il reato di ammutinamento.cmq non vanno sbarcati:come mettono piedi a terra,si splancherebbero le porte degli hotel,cone nessi ei connessi.retromarcia,a casa loro

VittorioMar

Mar, 21/08/2018 - 08:16

.Trasformare la "DICIOTTI" e il suo equipaggio in Centro Temporaneo di Prima Accoglienza fino a soluzione del problema !!..Quindi CORTE MARZIALE per AMMUTINAMENTO !!...GLI ORDINI SI ESEGUONO NON SI DISCUTONO !!...ognuno fa' come gli pare :ANARCHIA ...avvertite il Capo delle Forze Armate !!

EmanuelaBs

Mar, 21/08/2018 - 08:25

La misura è colma: questi non verranno redistribuiti e tocca tenerseli, dalla prossima volta spero sia chiaro che una volta salvati e rifocillati devono ritornare al porto di partenza

Ritratto di matteo844

matteo844

Mar, 21/08/2018 - 08:37

Giusto cosi!!! Chi vuole l'accoglienza apre il portafoglio e li mantiene di saccoccia sua. Stesso discorso per quei sindaci che dicono "da noi porto aperto",ok aperto ma li mantenete coi soldi vostri,visto che appena toccano terra sono sul groppone dei contribuenti italiani. E' ora di finirla di fare gli splendidi col portafoglio degli altri.Poi il ministro del Mit dasse un freno alla Guardia Costiera che non e' una ong e' una nave di stato e non puo' andare a zonzo per il Mediterraneo a raccattare tutti i clandestini che incontra, altrimenti si riva' alle elezioni e ci prendiamo il 50% da soli con il Capitano.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mar, 21/08/2018 - 08:41

toninelli , toninelli..... questo non è salvare vite umane ma favoreggiamento della immigrazione clandestina ! con tanto di applausi dei criminali che trafficano esseri umani! Ma quando costoro per motivi economici salgono su barconi, dopo pagamento del pizzo, ben sapendo che verranno comunque soccorsi per motivi umanitari ,non è altro che un modo furbo per entrare illegalmente in europa. Basta salvare vite umane riportiamoli a casa loro, così la smettono di salire sui barconi. Ci stanno prendendo per fessi.

MOSTARDELLIS

Mar, 21/08/2018 - 08:53

E' certamente una situazione intricata e non affatto chiara. La Guardia Costiera deve chiarire parecchie cose. D'altra parte è meglio che la nave resti nel porto, così non va a raccogliere altra gente dagli scafisti, almeno fino a quando non si chiarisce il mistero dell'atteggiamento della Guardia Costiera, che sembra ormai che faccia altri interessi e non quelli degli italiani.

rossini

Mar, 21/08/2018 - 09:03

Quanto, guadagnano a fine mese, fra stipendio, indennità di missione, indennità di rischio, indennità operative e straordinario i Marinai della Guardia Costiera? Possibile che sia un segreto custodito meglio del Terzo Segreto di Fatima? Salvini, almeno tu, non puoi farlo sapere all'Opinione Pubblica?

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 21/08/2018 - 09:04

Salvini non mollare, non si deve creare un precedente. Il prossimo passo, far degradare il comandante della motovedetta, dal ministro Trenta, che non è la prima volta che fa di testa sua, e mandarlo sotto processo, insieme al suo superiore che lo ha autorizzato ad andare in vacanza da quelle parti, che le nostre acque territoriali, sono molto più a nord. Se la Trenta non è d'accordo, cacciate anche lei. E' ora di finirla che in questa nostra povera Italia, tutti fanno ciò che vogliono e le regole non servono a niente.

blues188

Mar, 21/08/2018 - 09:05

Scaricateli ai Benetton, pare che abbiano abbastanza soldi.

honhil

Mar, 21/08/2018 - 09:07

In Italia, da Palermo, a Napoli, a Roma, a Padova, a Milano e chi più ne ha più ne metta, vi sono interi quartieri, dei veri e propri fortilizi in mano alle varie mafie domestiche o internazionali, in cui neppure le forze dell’ordine si azzardano a metterci piede, e le procurare zitte. Però, la solerte procura di Agrigento dopo aver «"preso atto del quinto giorno di permanenza forzata dei 177 migranti salvati" e tuttora a bordo di nave Diciotti, ha informato le alte cariche dello Stato "con alcune sue valutazioni" sulla vicenda». Bene. Anzi male. Insomma, quand’è che il popolo italiano verrà informato da qualche altissima carica dello Stato del perché e del per come le procure dello Stivale continuano ad esercitarsi in questi equilibrismi anticostituzionali?

bernaisi

Mar, 21/08/2018 - 09:13

gli unici da sbarcare sono il comandante ed i marinai e processarli per alto tradimento

mike63

Mar, 21/08/2018 - 09:16

Salvini non mollare.

gabriella.trasmondi

Mar, 21/08/2018 - 09:17

i migranti ? quelli che pure pagando, s'imbarcano alias si fanno salvare da finti naufragi, per farsi mantenere mentre delinquono schifosamente……. le risorse della sboldrina e i frateliii del pampero è una barzelletta ma non fa ridere...

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 21/08/2018 - 09:23

valorosi di cosa? foancheggiare una oramai assodata truffa di falsi naufragi per farsi trasportare inidentificati in Italia? piuttosto indagarla!!! Toninelli hai gia ceduto?

giancristi

Mar, 21/08/2018 - 09:34

La goduria è la rabbia dei cattolici e delle sinistre che assistono impotenti. Fa bene Salvini a proibire lo sbarco. I migranti sono tutti giovanotti robusti e non soffriranno troppo. Forse avranno meno voglia di stuprare qualche donna italiana.

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 21/08/2018 - 09:47

Valorosi di che?

pmario

Mar, 21/08/2018 - 09:49

Ma l'Europa fa orecchie da mercante e non risponde

Ritratto di plauto

plauto

Mar, 21/08/2018 - 09:53

Salvini, finora hai fatto molto rispetto a quei raccattati che ti mettono il bastone tra le ruote. Ma devi prendere atto che non ci siamo e che le figure da peracottari sono quasi quotidiane. Le mezze misure ed i pannicelli caldi non risolvono alle radici problemi che si sono incancreniti negli ultimi cinque anni.Ora, a costo di far saltare il Governo, devi essere coerente fino in fondo ed impedire lo sbarco fino a quando non avrai delle risposte pienamente soddisfacenti dai quei cacasotto della U.E. Per quanto riguarda la Diciotti, avendo superato ogni limite d'insubordinazione, datti una mossa e dai seguito ai consigli dei numerosi lettori che invocano il pieno ed incondizionato rispetto delle gerarchie di Comando. Non vorrai farti prendere per "buonista" dalla Guardia Costiera e dai pigmei di Malta?

Ritratto di matteo844

matteo844

Mar, 21/08/2018 - 10:37

Da come sembra in Europa non c'e' la benche' minima intenzione di prendersi i migranti,anzi l'aria che tira e' quella del cancelliere Kurz che vieta l'attracco di navi cariche di migranti a qualsiasi porto europeo. Quindi scordiamoci che questi si prendono i migranti perche' non lo faranno. Siamo a un bivio o ce li prendiamo o li riportiamo da dove sono venuti.

Rotohorsy

Mar, 21/08/2018 - 10:42

Dopodicchè sarebbe meglio che la Diciotti rimanga in porto senza più uscire per evitare di fare altri danni raccattando migranti dalle ONG.

tuttoilmondo

Mar, 21/08/2018 - 10:42

Qualcuno ha ipotizzato che la Diciotti sia entrata nella zona di competenza maltese perché il fatto avvenisse in mare maltese e... quindi... toccasse a Malta farsi carico del caso. Ma... ci siamo rotti i collioni con tutte queste regole e regolette. Ormai è chiaro: NON SONO NAUFRAGHI! Non devono essere trattati come naufraghi ma come prepotenti invasori. Bisogna riportarli in Africa. PUNTO!

Reip

Mar, 21/08/2018 - 10:43

Solo per qualche ora... Li faranno sbarcare tutti e resteranno in Italia.. L’Europa anche e’ dalla loro parte, dalla parte del sistema di sinistra, assolutamente filo francese, contro il neo Governo M5S-Lega e contro gli interessi degli italiani. Per chi non lo avesse ancora capito la capitaneria di porto e’ un vecchio baraccone corrotto, al servizio del sistema di sinistra, che di fatto ha sostituito le ONG nel traffico dei finti profughi clandestini dall’Africa in Italia, per il business delle mafie e delle coop rosse! L’unica soluzione e’ un blocco navale. I barconi non devono oltrepassare le acque territoriali libiche.

sesterzio

Mar, 21/08/2018 - 10:48

Penso che la maggioranza degli italiani stia con Salvini. E' ora di finirla con questi sbarchi e con questo falso pietismo,dettato solo da interessi di bottega.Non è il momento di mollare.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 21/08/2018 - 10:54

@mariobaffo...Purtroppo Salvini,rema in un modo e Toninelli(con tutto il resto della ciurma),rema nell'altro.Dove andrà la barca?....Suggerisco a Salvini,di aprire una pagina sul Sito del Ministero degli Interni,per "indagini referendarie"(il più possibile "sicura" in termini di accesso,voto,identificazione,etc.etc.,come un vero "VOTO on-line"!

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 21/08/2018 - 11:04

---felpini però è stupidino---non impara nulla da esperienze pregresse---cosa sta aspettando?--di essere umiliato per la seconda volta in poco tempo da mattarella?---e in caso non lo facesse mattarella lo farà sicuramente qualche giudice zelante--perchè tirando per la giacchetta i codici qui ci sono gli estremi per il sequestro di persona---swag ganja--il felpi non può trattare con l'europa tenendo in ostaggio i migranti--li faccia sbarcare e tratti quanto vuole---cosa diavolo cambia?---swag

fjrt1

Mar, 21/08/2018 - 11:26

Il comandante della diciotto sia immediatamente fatto accomodare in qualche ufficio in attesa di accertamenti. La nave con il suo carico di "disperati",considerata la latitanza dell'Europa, ritorni in Libia e scarichi tutti i migranti. I paesi europei che ci accuseranno di trasgressione dei trattati internazionali, alla prossima occasione imbarcheremo tutti i migranti su un aereo con biglietto di solo andata verso i paesi che ci hanno criticato.

mzee3

Mar, 21/08/2018 - 11:36

Ci sarà pure un giudice a Berlino! Mister felpetta attendi ancora e vedrai! Nel frattempo datti da fare a fermare le famiglie mafiose della nostra Italia..cacciale dalla Lombardia se si capace..comincia a ripulire la tua regione dalla 'ndrangheta..e allora vedremo se sei il capitanfracassa che vuoi far credere...

Ritratto di bet_65

bet_65

Mar, 21/08/2018 - 11:41

Cominciamo a cambiare il personale delle imbarcazioni della Guardia Costiera con militari della Brigata marina San Marco che tra parentesi ha il comando a Brindisi e vediamo cosa succede

info@licht-ital...

Mar, 21/08/2018 - 11:52

Unico sbarco : il capitano ammutinato per arrestarlo !!!!

mzee3

Mar, 21/08/2018 - 12:02

51m0ne @@@ Ecco bravooooo!!! Dillo a Salvini! Digli di arrestarli e processarli ..GLI SCAFISTI ! Ma dove sono gli scafisti..sulla Diciotti? Facile fermare la gente in mare...ma gli scafisti sono dall'altra parte del Mediterraneo. Facile blaterare...facile dire facciamo...facciamo...e poi quando devi fare..opppss...ma questo non si può perché la legge non lo permette… facile dire nazionalizziamo per poi scoprire che non si può...facile dire facciamo il blocco navale per scoprire che non si può!BOCCALONI!PERCHE' NON LO PUBBLICATE?

ziobeppe1951

Mar, 21/08/2018 - 12:37

mzee3..11.36...calma ..il sinistrume non ha fatto nulla per anni..piano piano ci arriviamo..sei nato prematuro?..stiamo lavorando anche per te, figli e nipoti

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 21/08/2018 - 12:44

maricap: "così lontano?" a sole 17 miglia (30 km.) da Lampedusa?

agosvac

Mar, 21/08/2018 - 13:09

Il problema della nave "diciotti" è che agisce in maniera indipendente e non conforme alle direttive dell'attuale Governo. Questo è inammissibile e pertanto si dovrebbe indagare sul suo comandante. Ma temo che il problema sia ancora più vasto. E' la Guardia Costiera che si trova in una situazione anomala: dovrebbe essere un'emanazione della Marina Militare Italiana, ma dipende dalle Capitanerie del Porto. Come emanazione della Marina Militare dovrebbe dipendere dal Ministero della Difesa, in quanto Capitaneria del Porto risponde al Ministero delle Infrastrutture. Un guazzabuglio difficile da capire!!! In ogni caso dipende sempre dal Governo e non può agire contro le direttive del Governo. Una bella ed approfondita inchiesta sarebbe più che doverosa!!!

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 21/08/2018 - 13:10

Sarebbero stati VALOROSI ,se almeno l'equipaggio e` qualche ufficiale si sarebbero ammutinati e` preso il controllo dello scafo...ora sono tutti colpevoli !

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 21/08/2018 - 13:38

Riportateli tutti e 177 in Libia! E il comandante della nave venga licenziato, chi gli ha dato il permesso di raccogliere e portare invasori in Italia?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 21/08/2018 - 15:48

risorgimento2015 "si fossero" babbeo. prima l'italiano!

maricap

Mar, 21/08/2018 - 17:45

@Omar El Mukhtar Mar, 21/08/2018 - 12:44 Li hanno pescati in acque SAAR maltesi, la diciotti non è nuova a queste bravate: Il comandante ha proceduto di sua iniziativa, quindi deve essere processato e dimesso a calci nel coulomb.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 21/08/2018 - 18:02

Eccolo un altro primo della classe "babbeipersempre" ....ma` anche un po fro..cio..ne..e` sottomesso!!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mar, 21/08/2018 - 19:00

TRADITORI, roba da corte marziale

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre