Diciotti, la sinistra all'attacco. Un gommone tenta l'abbordaggio

Una barca della "Rete antirazzista" tenta di avvicinarsi alla Diciotti cantando Bella Ciao. Lo slogan: "Salvini assassino"

Ci mancava solo il tentativo di abbordaggio alla Diciotti. Dopo la protesta degli arancini, dopo la sfilata di parlamentari e eletti della sinistra, ora un gruppo di contestatori della Rete antirazzista catanese ha pure tentato di avvicinarsi alla nave. Con un gommone. La barca a motore è stata fermata dalla Guardia costiera e scortata dalla polizia fino al molo di Catania. Sintomo che la situazione attorno all’imbarcazione della Guardia Costiera italiana si sta facendo sempre più scottante. I no border antirazzisti sono sono avventurati in questo atto dimostrativo cantando Bella Ciao mentre dal molo urlavano slogan del tipo "Minniti, Di Maio, Matteo Salvini siete solo degli assassini...".

Matteo Salvini oggi ha ribadito la sua posizione: non intende fare passi indietro, almeno fino a che l’Europa non batterà un colpo. La Commissione ha convocato per domani una riunione degli sherpa per discutere una possibile soluzione. E dunque fino a quel momento i migranti rimasti a bordo (ieri sono stati fatti sbarcare i bambini) non scenderanno dalla nave.

Il fatto è che, come denunciato già nei giorni scorsi da Salvini, spesso alle belle parole dell’Ue non seguono i fatti. Dei migranti sbarcati a Pozzallo a luglio e che, in teoria, le capitali europee avevano promesso di accogliere, solo una minima parte (quelli destinati in Francia) sono stati effettivamente redistribuiti. Il resto, nisba.

Intanto dalla sinistra continua l’attacco senza sosta. "Salvini è il primo ministro dell'insicurezza nazionale", scrive inviperito Luigi De Magistris. Mentre Riccardo Fava, presidente della Commissione Antimafia siciliana, il primo politico a salire sulla nave, chiede al ministro di andare a Catania "non da spettatore o da leader di partito" per vedere davvero cosa succede. "È troppo comodo autodenunciarsi - dice - Deve venire qui Salvini a dire 'sparate al petto'. Altrimenti sono bravi tutti, abbiamo anche avuto chi lo diceva indossando il giubbotto antiproiettile perchè fa tanto titolo".

A questo gioco della sinistra a "imbarcarsi" sulla Diciotti hanno partecipato anche Davide Faraone (Pd) e il collega Carmelo Miceli. "I migranti sulla Diciotti vivono in condizioni pietose - dice il senatore piddino - su un ponte, a temperature incredibili. Ciò fa vergognare il nostro Paese". Faraone, come altri, azzarda pure una sentenza senza processo: "La procura sta facendo il suo lavoro - spiega - ma mi pare del tutto evidente che quanto stia accadendo sia a tutti gli effetti un sequestro di persona ai danni sia dei migranti sia dei membri italiani dell'equipaggio".

Come se non bastasse, alla pletora di indignati si iscrivono pure Anpi, Arci, Articolo 21, Cgil, Legambiente e Libera, che in una nota comune denunciato la (presunta) "palese violazione del codice penale oltre che della Carta costituzionale". Intanto l'avvocata bolognese per i diritti Lgbt, Cathy La Torre e i colleghi Michele Giarratano e Fabio Nacchio hanno presentato un esposto in procura sulla vicenda della Dicotti e i "diktat di Salvini". Gli attivisti hanno condiviso anche il testo dell'esposto invitando gli utenti a scaricarlo, sottoscriverlo e inviarlo alla procura di Catania. Un modo per opporti a "un ministro che come un Duce impone le sue scelte al di sopra di ogni norma, regola, convenzione, umanità".

In fondo non è il primo (e non sarà l'ultimo) attacco che il ministro riceverà sulla questione Diciotti. Ieri Saviano si era speso in un duro scontro col leghista parlando di "sequestro di persona". E anche Magistratura democratica, Possibile e il Pd sono partiti all’attacco. L’importante è che non decidano pure loro di abbordare la Diciotti con un gommone.

Commenti

Una-mattina-mi-...

Gio, 23/08/2018 - 15:25

ARRESTATELI!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 23/08/2018 - 15:26

LA SITUAZIONE E' GRAVE MA NON SERIA....

brasello

Gio, 23/08/2018 - 15:26

Ecco un'altra mossa della sinistra maldestra (e cos'altro potrebbe essere?) di assaltare il ministro dell'interno. Salvini e Lega ringraziano (oggi guadagneranno un altro mezzo punto percentuale nei sondaggi).

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 23/08/2018 - 15:27

So' ragaaaaaaaaaaaazzi ..

Caterina75

Gio, 23/08/2018 - 15:29

Che dire? Davvero PATETICI.... Forza Salvini, sei tutti noi.

roberto5201

Gio, 23/08/2018 - 15:35

Sarebbe meglio che il sindaco 'giggino de Magistris, si desse da fare affinche' i suoi ''amministrati''pagassero il biglietto e non volesse dare lezioni visto che amministra una della citta' che in Italia rappresenta l'antitesi della legalita'.

DRAGONI

Gio, 23/08/2018 - 15:45

E'il sinistrume, anche a livello mondiale, che ,come si dice a Roma : nun c'è vonno sta!!

pier1960

Gio, 23/08/2018 - 15:45

realismo e onestà intellettuale non guasterebbroe da parte dei fautori dell'invasione indiscriminata e incontrollata dell'Italia: che prospettive possiamo offrire a queste persone? lavoro non ce n'è per i tanti italiani disoccupati o cassaintegrati, resta il lavoro nero sottopagato, l'accattonaggio, la prostituzione o la delinquenza....

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Gio, 23/08/2018 - 15:52

Signor Ministro faccia togliere gli ormeggi e faccia ripartire la DICOTTI per la Libia dove possa scaricare i migranti illegali...e problema risolto. Cosa aspetta? da 5 giorni l'Europa è latitante

i-taglianibravagente

Gio, 23/08/2018 - 15:52

sempre i primi quando c'e' da fare qualche bella scenata da straccioni.

gianfran41

Gio, 23/08/2018 - 15:54

Queste azioni sono anarchia pura! Semplicemente PENOSI!!!

fer 44

Gio, 23/08/2018 - 15:55

Bambini??? Io in foto ne ho visti 2 o 3 Tutti gli altri mi sembravano piuttosto "grandicelli"

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/08/2018 - 15:56

Visto che gli piacciono tanto guardare le leggi, che diano uno sguardo allo stalking, sì, perchè sta diventando una persecuzione. Tutti da denunciare.

ostrogoto50

Gio, 23/08/2018 - 15:56

Grande Salvini, non mollare, rappresenti la maggioranza di noi veri italiani

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/08/2018 - 15:57

....tenta l'abbordaggio.Si vede che hanno letto un mio commento precedente.

Renzo51

Gio, 23/08/2018 - 15:57

Caro Governo, ma non sarebbe opportuno indire un referendum per sapere come la pensa il popolo italiano in merito alla questione dei migranti in continuo arrivo dall'Africa? In questo modo avremmo un parere autorevole e legittimato dalla maggioranza degli italiani. In democrazia non è questa la prassi?

Royfree

Gio, 23/08/2018 - 16:27

L'Italia è un paese sorprendente. Come può un idiota conclamato incapace e rappresentate di soli parassiti come il sindaco De Magistris si permette pure di parlare contro un Ministro cui gli Italiani che pagano le tasse sognavano di avere da più di mezzo secolo? Questa feccia deve sparire subito!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 23/08/2018 - 16:27

I comunisti, quelli col dna genetico, non demordono. Se fossi nelle veci del ministro assegnerei a tutti coloro presenti nel gommone una decina di immigrati clandestini già presenti in Italia con l'obbligo di ospitalità e mantenimento, senza contributi pubblici, nelle proprie abitazioni. Solo così passerebbero dalle azioni spettacolari a fatti concreti.

SoftSteel

Gio, 23/08/2018 - 16:28

Perche´questi signori onorevoli non vanno nelle case di italiani che non ce la fanno e protestino con la stessa veemenza perché´questi italiani siano aiutati. Magari lo possono fare nelle stesse città´o regioni che amministrano. Non lo fanno perché´ loro sono gli amministratori di queste aree, mentre gli immigrati in arrivo non sono fatti loro e quindi ci fanno la bella figura dei paladini.

antonio54

Gio, 23/08/2018 - 16:31

Sono degli attori senza eguali, lasciamoli recitare. D'altronde è una peculiarità di tutta la sinistra. E' un campo deve non hanno rivali...

claudioarmc

Gio, 23/08/2018 - 16:55

Il solerte magistrato di Agrigento ha già preso provvedimenti cautelari nei confronti di questi soggetti o è tornato a prendere il sole?

MarcoTor

Gio, 23/08/2018 - 16:56

Scene patetiche, che suscitano l'ilarità degli elettori. Spero che si indaghi a fondo sull'operato della Guardia Costiera.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Gio, 23/08/2018 - 17:04

Per scatenare una rivoluzione occorrono delle cause... e la sinistra ne ha già fabbricate moltissime, anzi, una marea!

Seawolf1

Gio, 23/08/2018 - 17:21

dietrofront ed a casa...in libia.

Ritratto di Zohan

Zohan

Gio, 23/08/2018 - 17:25

Copio paro paro: "I migranti sulla Diciotti vivono in condizioni pietose - dice il senatore piddino - su un ponte, a temperature incredibili. Ciò fa vergognare il nostro Paese". ha ha ha : io non mi vergogno se in Sicilia in Agosto fa caldo, se alle risorse portatrici di scabbia e chissà cosa altro la temperatura offerta non garba, sono liberi di chiedere al comandante della 18i di essere riaccompagnati in Libia. That's all it takes

Ritratto di Zohan

Zohan

Gio, 23/08/2018 - 17:28

Altro post: Cerchiamo di ottimizzare i viaggi di ritorno in Africa e carichiamo tutto il caricablie sulla 18i cominciando anche a reimpatriare qualche risorsa dell'INPS

Ogliastra67

Gio, 23/08/2018 - 17:38

Le ultime comunali lo hanno dimostrato pienamente

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 23/08/2018 - 17:38

….anzi, bisogna al più presto iniziare con i rimpatri!

CidCampeador

Gio, 23/08/2018 - 17:45

la sinistra si ricorda di legge e costituzione solo quando gli fa comodo

Cicaladorata

Gio, 23/08/2018 - 17:54

Si potrebbe fare un pezzo sul popolo italiano visto da un migrante clandestino sulla Diciotti, considerando : sono clandestini e lo sanno benissimo, conoscono tutti i nostri lati deboli, le contraddizioni in cui viviamo, l'incredibile dislivello fra buonisti e coloro che vogliono uno Stato compatto, unito con un etica rigorosa nelle leggi ed uguale per tutti, non a doppio binario e doppia morale. Come tutti gli immigrati sanno cosa si deve fare per conquistare e far proprio un territorio, è stato così da sempre, questi oltretutto sono clandestini e sanno che potranno spacciare, girare con coltelli, non pagare biglietti dei treni e la passeranno sempre liscia e coi soldi in tasca. I loro stati di origine hanno un PIL del 7-8-9% quindi c'è ricchezza per tutti a casa loro. Vedono la sfilata dei politici che hanno protetto ed alimentato questo sistema che li fanno sentire martiri. Che popolo di tragici vecchi e penosi pagliacci siamo !!!

tormalinaner

Gio, 23/08/2018 - 18:03

Incominciamo a sospendere il vcapitano della Diciotti e l'ammiraglio che guida la guardia costiera per tradimento perche hanno creato apposta l'incidente per mettere in difficoltà il governo, con la scusa che devono salvare vite vanno in luoghi che a loro non competono.

19gig50

Gio, 23/08/2018 - 18:08

Matteo, dai l'ordine alla polizia ed ai carabinieri di sparare altrimenti qua finisce male. Questi balordi finti pacifisti vanno fermati. Vedrai che poi si calmano.

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 23/08/2018 - 18:09

Forza SALVINI sprezza il pericolo e cerca la lotta !!!!!

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Gio, 23/08/2018 - 18:12

La cosa che colpisce è la straordinaria compattezza dei media mainstream a tenere un miserabile atteggiamento accoglione: la scollatura con la Nazione è straordinaria, un paio di giorni fa un sondaggio su Sky dava i favorevoli a Salvini per le decisioni sulla nave Diciotti all'81% contro il 19% dei contrari. Accoglieteli a casa vostra invece di bivaccare al porto facendoci vedere sempre gli stessi quattro gatti spelacchiati coi cartelli strappalacrime. Con ogni evidenza questi giornalisti NON possono essere TUTTI in quel 19%: quanti di loro saranno COMPRATI ? Se dovessimo estrapolare potremmo dire: l'81%. Povera informazione... e poi hanno anche la faccia di fango di piagnucolare per le pretese fake news (stranamente, sempre quelle di segno contrario alla loro linea editoriale). Ma andate a spasso. E vedete di rimanerci.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 23/08/2018 - 18:20

Egregio magistrato di Agrigento, Lei probabilmente si é scordato di essere italiano, pagato con le nostre tasse, imposte varie. Lei DEVE tutelare gli interessi degli italiani, non dei clandestini irregolari e, mi dica egregio maagistrato, che mi son fatto a fare il passaporto? E poi , lo dica a quale partito politico appartiene Lei e Magistratura Democratica. Lei egregio non puo'' permettersi di avere parere politico parrtitico. La Legge é uguale per tutti, se lo ricorrdi signor magistrato dei miei due! Siamo di fronte ad unaa invasione barbarica in piena regola, ha sstudiatto la storia dell'impero romano? Piuttosto ci spieghi come mai una nave militare italiana é entreta nelle acque maltesi senza essere da nessuno inviata. Quello é da investigare, chi ha dato l'orrdine ? Faccia il suo lavoro con onestà, se ci riesce.

lawless

Gio, 23/08/2018 - 18:21

sembrano bambini che cercano di fare dispetti e non si accorgono che il popolo ialiano ormai vede le loro azioni come vere pagliacciate che altro non fanno che togliere loro consensi sempre più consistenti

baronemanfredri...

Gio, 23/08/2018 - 18:28

IL COMANDANTE HA SBAGLIATO MILITARMENTE DOVEVA SPARARE NON DICO CON IL CANNONE IN DOTAZIONE, MA ALMENO CON LE ARMI INDIVIDUALI.

stopbuonismopeloso

Gio, 23/08/2018 - 18:37

quanta melma sta facendo affiorare salvini dalle fogne sinistrate, avranno finito i soldi dei benetton, vogliono lucrare sui migranti, gli sciacalli sbavano

antiom

Gio, 23/08/2018 - 18:40

De magistris: sicuramente conosce ciò che è brutto, sporco e cattivo,non tanto e non solo perché ex magistrato; si dovrebbe semplicemente vergognare per le sue reiterate esternazioni contro Salvini. Lo stesso sta dimostrando, ampiamente, di avere il coraggio calarsi in scelte impopolari a favore dell'Italia e italiani. Lui, che non sarà rivotato, sta dimostrando di non saper governare Napoli.

routier

Gio, 23/08/2018 - 18:43

Cicaladorata 17,54 Analisi amara ma assolutamente vera. Peccato siano i pochi ancora capaci di critica obiettiva a capirlo.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 23/08/2018 - 18:48

Sequestrare il gommone e identificare i passeggeri per un domani.

jaguar

Gio, 23/08/2018 - 18:51

Bastava speronarli e affondarli, anche se l'acqua in quel punto non è profonda.

Bartleby

Gio, 23/08/2018 - 18:56

Il razzismo che traspare da questi commenti é rivoltante. Altroché italiani brava gente. Ha ragione Cacciari

Italiano_medio

Gio, 23/08/2018 - 18:59

Matti da legare.

federik

Gio, 23/08/2018 - 19:06

Perché 'sti comunisti non sono stati affondati?

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Gio, 23/08/2018 - 19:18

noi sosteniamo SALVINI

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 23/08/2018 - 19:47

Questi IDIOTI vanno SOLO riconosciuti, una volta poi avuti i loro dati, gli vanno "recapitati" a casa un paio di queste da loro amate RISORSE. di quelle in circolo in abbondanza, da OSPITARE e MANTENERE!!! Cosi imparano a fare i FxxxI col CUBO degli altri. AMEN.

Royfree

Gio, 23/08/2018 - 19:56

Sarebbe interessante conoscere le professioni di questa gente a bordo del gommone. Al 99% sono parassiti dipendenti della PA o pensionati della stessa. Gente che non ha mai lavorato in vita loro. Schifosi pezzenti.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 23/08/2018 - 20:04

Ma Perchè Bergoglio non si offre per accogliere in Vaticano i 'croceristi' della Diciotti?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 23/08/2018 - 20:07

La Libia ha detto che non la vuole nemmeno lei questa feccia che è bordo della Diciotti. Non rimane che Malta, il Vaticano e la Francia.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 23/08/2018 - 20:07

Ahaha Che buffoni, tipiche capre comuniste. Son convinto che c'era anche l'idi@ta di Riflessiva..ahaah

steacanessa

Gio, 23/08/2018 - 20:14

Il pm di Catania non rileva estremi di reato in un tentativo di abbordaggio di una nave militare?

stefi84

Gio, 23/08/2018 - 20:18

Che pagliacciate, mi piacerebbe che la tv tenesse un atteggiamento imparziale, ma ormai di principio non credo alla tv, ho visto troppe fake new in passato.

mariobaffo

Gio, 23/08/2018 - 20:22

Patetici ormai non ci stanno più con la testa.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 23/08/2018 - 20:52

perché non li arrestano tutti questi disobbedienti ?

vandea

Gio, 23/08/2018 - 21:07

Affondarli

Crusade72

Gio, 23/08/2018 - 21:37

Per l'anti italiano Bartleby Gio, 23/08/2018 - 18:56 "Il razzismo che traspare da questi commenti é rivoltante. Altroché italiani brava gente. Ha ragione Cacciari" A fare la brava gente ce l'avete messo nel didietro senza preavviso e tanti complimenti....

claudio faleri

Gio, 23/08/2018 - 21:52

la sinistra si manifesta per la pattumiera che è...........sono ricchi e fanno gli ecumenici, l'italia è allo sbando, grazie ai comunisti pressto sarà in mano agli islamici

pensierosolitario

Gio, 23/08/2018 - 22:14

sinstroidi... invece di scortare il loro gommone al molo, avrebbero dovuto indirizzarli al lato opposto... cioè in mare aperto..!!