Diciotti, Saviano attacca Salvini: "Mandante di un sequestro di persona di Stato"

La navein porto a Catania. Salvini vuole redistribuire i migranti in Ue. Lo scrittore: "È sequestro di persona plurimo"

Roberto Saviano al Salone Internazionale del Libro

Non poteva mancare, ovviamente, Roberto Saviano. Lo scrittore torna ad attaccare Matteo Salvini sul caso della nave Diciotti, ancora ferma al porto di Catania in attesa che i Paesi Ue decidano di accogliere una redistribuzione degli immigrati a bordo.

"Il governo tiene in ostaggio 177 esseri umani - scrive l'autore di Gomorra - La Diciotti, che da 5 giorni non può sbarcare chi è a bordo per ordine del ministero degli Interni, rappresenta un caso gravissimo e illegale di sequestro di persona plurimo 'di Statò".

Non è la prima volta che Saviano mette nel mirino il ministro dell'Interno. Famosa la sua definizione di "ministro della Mala Vita", epiteto che gli è costato (insieme ad altri fattori) una querela per diffamazione su carta intestata del Viminale. Gli appelli dello scrittore contro il leghista sono ormai all'ordine del giorno. E al centro dell'attezione c'è quasi sempre la questione migratoria. Oggi Saviano pubblica la fotografia dell'articolo 13 della Costituzione, quello che definisce "inviolabile" la libertà della persona.

"La legge - scrive l'autore - prevede che un soggetto possa rimanere nella disponibilità della polizia giudiziaria (tale è la Guardia costiera) per un termine massimo di 48 ore. Trascorso questo tempo, senza la convalida di un giudice, siamo al cospetto di un sequestro di persona". E poi tira in mezzo il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, che per primo ha messo sotto indagine una Ong e ha alzato il velo di ipocrisia sull'operato delle navi umanitarie. "È vero o no, quanto affermo, procuratore della Repubblica di Catania, dottor Carmelo Zuccaro? Lo chiedo a lei perchè, almeno questa volta, è competente a procedere. Se questa situazione fosse effettivamente dovuta ad atti formali del ministero degli Interni (mi permetto di suggerirle di approfondire con attenzione questa circostanza), si saprebbe già sin da ora chi è il mandante di questo sequestro di persona 'di Stato'. Ma se nessuno procede, ci troveremo al cospetto di una grave omissione di atti di ufficio che, ledendo il principio di separazione tra i poteri dello Stato, mette l'Italia al di fuori della civiltà giuridica".

Non manca neppure un post scriptum: "Qualche settimana fa fui dileggiato da un giornalista per avere affermato che l'azione del governo è ispirata alla palese violazione della Costituzione, peraltro proprio con riguardo alla inviolabilità della libertà personale. Caro Antonio Polito, adesso le basta? Cosa farà ora, si incatenerà per protesta davanti al ministero degli Interni? Ci scriverà un articolo con il quale si scuserà con i suoi lettori per non aver capito nulla (nella migliore delle ipotesi) di quanto stava e sta accadendo? O - cosa massimamente auspicabile - finalmente si deciderà a leggere la Costituzione?".

Commenti

VittorioMar

Mar, 21/08/2018 - 21:54

..E' UN CENTRO TEMPORANEO DI PRIMA ACCOGLIENZA (almeno non delinquono )sono ben accuditi e curati da tutto l'EQUIPAGGIO... VITTO E ALLOGGIO GRATIS !!...trappola non molto bene congegnata da VERTICI APICALI !!

gianrico45

Mar, 21/08/2018 - 21:58

Merita un altra denuncia.

Ritratto di akamai66

akamai66

Mar, 21/08/2018 - 21:59

Siamo al delirio di onnipotenza,si sente in dovere di impartire lezioni a tutti!Ne ha per tutti!Non gli va mai bene niente!Vorrei sapere in quanti Paesi al mondo accade di essere ostaggio di una cricca di pensatori, che vendono fumo ma, senza che nessuno li osteggi minimamente pongo tutti sotto accusa!Ma quando mai.In questo Paese sono TUTTI padreterni e nessuno fa un beato ciufolo!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 21/08/2018 - 22:12

E gli paghiamo anche la scorta!

edo1969

Mar, 21/08/2018 - 22:16

mazza che sguardo intelligente oh

opinione-critica

Mar, 21/08/2018 - 22:16

Saviano è proprio strano. Come fa a non capire che il soccorso è una cosa e la complicità coi clandestini è altra cosa. Come fa a non capire che se i clandestini minacciano azioni autolesioniste, se non si segue la loro volonta, dobbiamo aiutarli a fare le azioni autolesioniste? Come fa a non capire che oltre al soccorso l'Italia, cioè gli italiani, gli dà da mangiare e li cura gratis? Come fa a non capire che l'Italia non ha bisogno di migranti e neppure di Saviano? Troppi giovani italiani vanno all'estero...Sorge spontanea una domanda: da chi è pagato Saviano per gettare fango sull'Italia? Forse non capisce perchè è nato in un luogo determinato dell'italia?

Drprocton

Mar, 21/08/2018 - 22:34

Che pillole di saggia cultura filosofica.

Canaglia

Mar, 21/08/2018 - 22:36

L' errore é Italiano, la guardia costiera é quella italiana, non si tratta di Ong. Qualcuno non ha rispettato le nuove disposizioni vigenti sui social e ha soccorso in mare dei migranti.

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 21/08/2018 - 22:46

d'altronde saviano deve guadagnarsi il pane.- ogni giorno sa che deve inventarsi qualche cosa per pagarsi le bollette i ristorante.. l’attico a New York ed il consenso di quei pochi poveretti che ancora lo supportano e senza il quale lui è Finito.- la scorta gliela paghiamo Noi.. per dire quelle cose del nostro Ministro degli INTERNI e Vice Presidente del Consiglio democraticamente eletto.- intende sovvertire la democrazia..? la Volontà degli Italiani. e questo non gli sarà mai perdonato.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 21/08/2018 - 22:59

Per portare ad Amburgo, Amsterdam, etc... che "bramano" di avere anche loro un po' di risorse, per fargli fare i lavori che tedeschi, olandesi, etc... non vogliono fare, i migranti verranno ospitati con tutti gli onori su nave Diciotti che é come un Hotel a 5 Stelle.

maxxena

Mar, 21/08/2018 - 23:11

ma perchè questo signore non manifesta lo stesso sdegno per le ingiustizie compiute dai suoi compagni di merende? Se il suo fosse un sincero impegno umanitario, dovrebbe agire sempre e non soltanto per colpire l'esponente di un partito (al governo da pochi mesi) Forse per lui cosi attento alla libertà individuale è umanamente tollerabile la gestione dei migranti sul territorio fatta fino ad oggi? forse quelle PERSONE per qualche oscuro e savianesco motivo, hanno dovuto e devono sopportare nel nostro paese un modo indegno di vivere perchè lo hanno scritto nel DNA ? non sarà che per caso il Dott. Saviano e gli altri "importatori di disperazione" professionisti, sono razzisti? Io razzista non sono, e fesso neppure, per cui tutta questa ostentazione di santità non mi convince per niente.

Viktor1

Mar, 21/08/2018 - 23:30

Viva Salvini ! Basta Capo Copione Saviano, traditore del nostro paese .

Macrone

Mar, 21/08/2018 - 23:30

Spero che questo appello di Saviano sia scritto su carta morbida perchè potrà essermi utile.

Maura S.

Mar, 21/08/2018 - 23:32

Se ne torni a NY oppure, se proprio ci tiene a quei migranti, se li porti con lei nel suo appartamento. Conside4rndo le sue possibilità non sarà un problema per lei.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 21/08/2018 - 23:42

Ma quanto siete vigliacchi, vi attaccate a tutto. State raschiando il fondo pur di mandarlo via, non sapete proprio dove appigliarvi. Salvini ha tossito, forse vuol colpire con i virus. Roba da matti.

flashpaul

Mer, 22/08/2018 - 00:30

OIgni volta che Il Giornale pubblica un commento di questo infame traditore dandogli visibilità, si schiera sempre più a sinistra. Non so più che giornale leggere.

Fox67

Mer, 22/08/2018 - 01:20

Saviano quello che semini,raccoglierai solo mxxxa,non hai versato nemmeno una lacrima per quegli italiani morto sul ponte di Genova,ipocrita comunista traditore antitaliano

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Mer, 22/08/2018 - 01:22

Saviano apolide.

simonemoro

Mer, 22/08/2018 - 01:38

Sig. Saviano non ci prenda in giro, con queste caxxate da bar sport quei signori su quella nave possono benissimo tornare da dove sono venuti, basta che lo chiedano e la "Diciotti" li riporta in Libia.

papik40

Mer, 22/08/2018 - 03:35

Qusto fanfarone comunista ci dimostri che sta accogliendo almeno 1 migrante o taccia per sempre!

Robdx

Mer, 22/08/2018 - 03:47

I clandestini non hanno alcun diritto ma il dovere di presentare un valido documento di identità e relativo contratto di lavoro oltre ad un contratto di affitto altrimenti fuori dalle balle e rientrino al paesello loro Ps anche per le donne gravide vale la regola sopra esposta

Robdx

Mer, 22/08/2018 - 03:49

Delle strxxxe di questo soggetto non c’è ne può fregar di meno,i clandestini in Italia non devono entrare

Popi46

Mer, 22/08/2018 - 06:16

Certo che questo apre bocca e da fiato.... il guaio è l’irrecuperabilità,perché non è connesso

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 22/08/2018 - 07:02

Arrieccolo il GRANDE COPIATORE! Ne sentivo la mancanza dei suoi ragli...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 22/08/2018 - 07:56

L'unica cosa sequestrata in questa vicenda è il cervello del proprietario dell'attico a New York e dei suoi kompagni di merenda. Comunque vada pure avanti cosi e vedranno in meridione quanti voti prenderà la Lega al prossimo giro.

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Mer, 22/08/2018 - 07:58

Coniglietto fai la denuncia cosi ieni asfaltato.

un_infiltrato

Mer, 22/08/2018 - 08:03

Ma questo poveretto non sa cos'altro inventarsi per farci scompisciare dalle risa. Fatelo tacere, per favore.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 22/08/2018 - 08:13

MA COSTUI..... CHI KAZZ'E' ?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 22/08/2018 - 08:23

Mi fa tanto ridere la parola AUTORE di gomorra.

routier

Mer, 22/08/2018 - 08:33

Il "pensiero" dei vari Saviano, Boldrini, Kyenge, Boschi, Renzi, et similia, non si commenta. Si ignora! "Il Giornale" ne prenda nota. Molti fruitori dei media già lo fanno. (con la rassegnazione dei sunnominati, inesorabilmente incamminati sul viale del tramonto)

Ritratto di rebecca

rebecca

Mer, 22/08/2018 - 08:42

quando dovremmo ancora aspettare per sequestrare e zittire questa zecca?

Papilla47

Mer, 22/08/2018 - 08:47

Da dove avrà copiato questa frase che riporta reato di sequestro di persona plurimo di Stato. Su internet non c'è e neanche sui codici. Non è, comunque, farina del suo sacco.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 22/08/2018 - 08:49

Saviano parla poco, ma quando parla dice katzate a raffica. Straparla di sequestro qundo invece si tratta di un recupero di gentaglia che a bordo di un gommone tentava l'invasione dell'Europa. Questa marmagli non deve stare sulla Diciotti, ma deve essere riportata a Malta o in Libia, anche se sarebbe meglio rimetterli sul gommone da cui sono stati tolti.Saviano dovrebbe essere grato a Salvini che si prodiga alla grande per evitare l'invasione del nostro Paese da parte di questi manigoldi Islamo-africani. Se Salvini ha delle difficoltà dipende dall'eredità lasciata Dalla sinistra criminale alla Renzi, alla Gentiloni e alla Delirio tanto per non fare nomi e dai bastoni tra le ruote di questo Governo che mettano cialtroni alla Saviano, alla Bergoglio e buonisti manigoldi tout court.

Aegnor

Mer, 22/08/2018 - 09:09

Ogni volta che una zecca rossa parla, perde l'occasione per starsene zitta

Ritratto di Ardente

Ardente

Mer, 22/08/2018 - 09:15

ma questo e' fuori come un balcone... Non sa piu' cosa dire e fare per stare al centro dell'attenzione.Sproloqui su sequestri di persona, violazione della costituzione come se dei clandestini perche' tali sono fossero stati messi in un campo di concentramento.Demagogia e mistificazione sono gli ingredienti di questo scrittore che si annovera a quella schiera di mentecatti e disonesti intellettuali di cui abbonda la sinistra .

Mario5009

Mer, 22/08/2018 - 09:35

Ma che palle 'sto Saviano. Lontano anni luce dal comune sentire, dal comune buon senso. Impresentabile.

coverup15

Mer, 22/08/2018 - 09:38

Però non una parola sui morti di Genova. questo sciacallo amico dei Benetton. Vergogna.

tonipier

Mer, 22/08/2018 - 09:42

" QUESTO PRESUNTO DICASI INTELLETTUALE DI CASA NOSTRA SOTTO PROTEZIONE- NON CAPISCO ANCORA IL MOTIVO DI QUESTO GRANDE PRIVILEGIO NEI RIGUARDI DI UN ARRICCHITO SU BUFALE" Si tratta di categoria sociale costituente ostacolo insormontabile a qualsiasi possibilità di transazione da una società di tipo capitalistico o borghese ad una società di tipo collettivistico o comunista soprattutto per la sua proclività ad agire per istinto piuttosto che per ragionamento, ad esprimersi soltanto come elemento di perturbamento dell'ordine societario, di regresso della comunità sociale verso forme e condizioni di vita dalle quali l'umanità è uscita per accedere alla civiltà.

momomomo

Mer, 22/08/2018 - 09:46

Saviano è un pallone gonfiato, ma questi sono affari suoi. Il problema è che il pallone è gonfiato da voi, quelli della stampa e a lui questa cosa va a nozze.....

Giacom

Mer, 22/08/2018 - 09:47

Le stupidaggini che dice Saviano, come quelle di Renzi, sono parte degli ultimi rigurgiti di una sinistra che di fatto non esiste più. Gli italiani hanno finalmente capito di essere stati circuiti e presi in giro per tanti anni. Questi poveretti si attaccano al salvagente nel mare in tempesta che ha travolto le loro barche.

giovaneitalia

Mer, 22/08/2018 - 09:48

Credo che a questo "scrittore", la notorietà e i soldi gli abbiano dato alla testa. Lui attacca lo Stato, proprio quello Stato che provvede giornalmente alla sua tutela e protezione. Una persona con le p@lle, si comporterebbe in modo diverso e sarebbe grato a questo Stato che garantisce la sua libertà di movimento in totale sicurezza. Salvini, denuncialo.

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Mer, 22/08/2018 - 10:52

saviano, taci !!!!

molesyo

Mer, 22/08/2018 - 11:46

Ma perchè sto Saviano,si sta scaldando così tanto per la questione degli immigrati,andando controcorrente al pensare e volere della maggior parte degli italiani ???Ormai faccio fatica a seguirlo,non lo capisco proprio più,chi o cosa lo costringe a continuare per questa via

tonipier

Mer, 22/08/2018 - 12:31

" X molesyo-IL PERCHE' SI COMPORTA IN QUESTA MANIERA?" I colossali comandanti ancora in corso, in tutte le istituzione.. pretendono... che lui continua su questa strada, sono individui ricattabili a tutti i livelli- devono eseguire degli ordini precisi.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 22/08/2018 - 14:33

Premesso che a soccorrere i migranti non è stata la Diciotti ma altre due motovedette della Guardia di Finanza probabilmente più piccole, da cui la decisione di trasferirli sulla Diciotti più grande, quindi non è vero che è sempre lei a soccorrere i migranti e comunque chi è in pericolo in mare o in terra va soccorso se in mare portato sulla terra ferma e fatto sbarcare subito...poi se debbano essere accolti come rifugiati o riportati nei loro Paesi sono questioni che vengono dopo...il soccorso, che si conclude con lo sbarco è una legge umana che secondo me sta sopra tutte le altre. NEL MERITO, SULLO SBARCO DEI MIGRANTI E SUL REATO DI SEQUESTRO NON MI PRONUNCIO MA SE SALVINI HA IMPEDITO ANCHE LO SBARCO DELL'EQUIPAGGIO...Saviano potrebbe aver ragione da vendere.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 22/08/2018 - 14:36

Premesso che a soccorrere i migranti non è stata la Diciotti ma altre due motovedette della Guardia di Finanza probabilmente più piccole, da cui la decisione di trasferirli sulla Diciotto più grande, quindi non è vero che è sempre lei a soccorrere i migranti e comunque chi è in pericolo in mare o in terra va soccorso se in mare portato sulla terra ferma e fatto sbarcare subito...poi se debbano essere accolti come rifugiati o riportati nei loro Paesi sono questioni che vengono dopo...il soccorso che si conclude con lo sbarco è una legge umana che sta sopra tutte le altre...Nel merito sul mancato sbarco dei migranti non mi pronuncio ma se l'impedimento allo sbarco include anche l'equipaggio, Saviano penso abbia ragione.

osservatore13

Mer, 22/08/2018 - 15:00

leggo i commenti e più ''percepisco'' l'ignoranza dei miei concittadini!!!! il probblema sono gli immigrati ????? o il probbema sono le malefatte al popolo ITALIANO ??? SALVINI hà 1000 ragioni però ...................un pò di umanità .... non sarebbe sgradita (PENSO )

osservatore13

Mer, 22/08/2018 - 15:08

DemetraAtenaAngerona...................CONDIVIDO CIO' CHE SCRIVI e penso che Salvini faccia tutto ciò ,,,non per il bene dell'italia , MA PER UNA SUA ideologia ''votatistica'' personale PS... se è lITALIA prima di tutto ... sia politica sul lavoro.. sulle parità.. sulla sanità ...burocrazia ecc ecc ecc .