Ecco gli incassi milionari di chi apre hotel ai migranti

"Ospitando i migranti incassavo più o meno 1.500 euro al giorno". Ecco i profitti degli hotel che hanno chiuso gli alberghi ai turisti

“Rivoglio i miei profughi, altro che i turisti”. Viso imbronciato, maglietta estiva con la scritta “Miami 06”, Giancarlo Pari due anni fa si lamentava così dell’arrivo della stagione estiva in quel di Rimini. Cosa strana, per un albergatore della riviera romagnola. Ma Giancarlo aveva scoperto un nuovo business per il suo Hotel Gelso di Igea Marina, sicuro e remunerativo come neppure la movida riminese era mai riuscito a garantirgli. “Ospitando i migranti, e ne ho avuti fino a 42, incassavo più o meno 1.500 euro al giorno”, raccontava al Resto del Carlino. Fanno 45mila euro al mese, centesimo più, centesimo meno.

Da allora non è cambiato molto. Anzi: nulla. Nel senso che sulle coste italiane sono continuati gli sbarchi (181mila arrivi nel 2016, 85mila quest’anno) e tanti altri proprietari d’hotel hanno scelto la via dell’immigrazione.

In fondo sono loro stessi ad ammetterlo: “Con i migranti un margine di guadagno c’è”. Ed è pure sostanzioso. Ospitando 50 profughi, un imprenditore desideroso di fare affari, tirando la cinghia e pagando poco i collaboratori, può arrivare ad un profitto di 10mila euro al mese. E così nel tempo si sono moltiplicati gli albergatori decisi finalmente a fare il grande salto. Balzo da più di un milione di euro, in qualche caso. L’hotel Ramè di Marene (CN) nel 2016 ha preso 1.125.600 euro. L’Eden di Campobasso il milione lo ha superato pochi giorni fa, a giugno, quando il registratore di cassa ha annotato 1.307.566 euro per i primi sei mesi del 2017. Non si lamentano neppure i proprietari dell’hotel Monaco di Verona, che all’ombra dell’Arena hanno messo a disposizione la struttura a circa 100 richiedenti asilo. La prefettura gli ha liquidato per un anno di appalto ben 1.052.400 euro. Tanti, tantissimi soldi. Volete un confronto? Un tre stelle sul mare con 60 unità (non sempre al completo) arriva a 850mila euro l’anno di fatturato, 950mila nei periodi di vacche grasse. Avere 100 ospiti fissi per 365 giorni sì che è un bell’affare. Da non farsi scappare soprattutto in bassa stagione.

La Sardegna sembra averne fatta una sorta di nuova rivoluzione economia. “La Nuova Sardegna” racconta che “tre anni fa i primi esperimenti erano guardati come marziani” e invece oggi a Sassari “tra i 120 Cas della Prefettura, circa l’80 per cento sono stati aperti in strutture di tipo turistico-ricettivo”. Non solo gli hotel, pure gli agriturismi hanno sposato la “riconversione economica che porta lavoro e fa girare l’economia”. In provincia di Oristano fanno a gara per accaparrarsi lo straniero di turno. E così il “Cortillaris" si becca 623mila euro, il “Sa Scrussura 365mila, il “Sa Tanchitta” 551mila, il “Pittinuri” 203mila e “Is Procilis” si aggiudica 484mila euro.

L’affare maggiore lo fanno i proprietari di alberghi in zone poco appetibili, magari prossimi alla chiusura o già con le serrande abbassate. Di certo il paesino di Beinette, poco più di 3mila anime sull’altipiano di Cuneo, non ha lo stesso flusso turistico del Colosseo. E così Yu Weixue, imprenditore cinese finita qualche anno fa nei guai per aver fatto ristrutturare lo stabile ad alcuni connazionali senza permesso di soggiorno, deve aver pensato che la soluzione migliore fosse trasformare il suo hotel in un centro di accoglienza. Detto fatto, da luglio 2015 ha già incassato 247.905 euro. Imprenditoria cinese.

I paesani di Beinette sembrano contenti, ma non sempre le cose vanno così bene. Chiedetelo a Fiorenzo Scarsini, direttore dell’Ostello della gioventù di Verona. Sul suo sito la struttura pubblicizza posti letto a basso prezzo e lenzuola piegate a mano. Oltre a pellegrini e turisti ci sono però anche i profughi. Nessun problema. Neppure per la gestione dell’Ostello, che nel 2016 ha incassato 975.444 euro per i servizi offerti a circa 92 richiedenti asilo. Poi a gennaio sono arrivate le seccature: gli ospiti stranieri sono scesi in piazza per protestare contro la "mala accoglienza" fornita dai volontari del Centro di cooperazione giovanile internazionale. Tutto falso, in realtà. Ma per un momento, preso dallo sconforto, il direttore aveva pensato di “chiudere tutto”. Perché il problema a volte è proprio questo: come gestire i facinorosi e il rapporto turista-immigrato. Dilemma complesso, che molti albergatori hanno risolto nella maniera più semplice possibile: chiudendo l’hotel al mercato. Perché cercare visitatori tedeschi o inglesi, se la prefettura manda migranti africani? “La gente dica quello che vuole - ha detto a marzo Giulio Salvi, 59enne proprietario dell’hotel Ballevue in Valtellina - io sono contento, ho più soddisfazioni a livello economico e umanitario”. E si capisce: l’importo del contratto per il 2016 era di 508.455 euro. Più soddisfazioni di così…

Commenti

qualunquista?

Sab, 15/07/2017 - 08:20

E non se ne sono accorti solo gli albergatori, ma anche la chiesa. Nella mia provincia la curia affitta molti appartamenti dell'immenso patrimonio immobiliare che ha non a italiani che non riescono a pagare l'affitto ma alle cooperative collegate.

giovaneitalia

Sab, 15/07/2017 - 08:23

...che dire, fila tutto liscio come l´olio, non fa una piega. Allora vissero tutti felici e contenti. Viva l´Italia e viva l´Europa. P.S. Che fine che abbiamo fatto.

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 15/07/2017 - 08:24

Queste soddisfazioni non dureranno a lungo....

veronica01

Sab, 15/07/2017 - 08:25

Per quanto tempo potremo reggere questa situazione? Ne stanno arrivando a migliaia e con l'accordo Triton, firmato da Renzi, l'Italia è costretta a trattenerli tutti. Li stiamo mantenendo tutti noi, con i nostri soldi. Lo stato italiano paga l'albergo a costoro quando tra gli italiani sta dilagando la povertà. E' una situazione molto seria e pericolosa.

Cesare007

Sab, 15/07/2017 - 08:32

Non sono migranti ma SOLDATI !!!!

Cesare007

Sab, 15/07/2017 - 08:32

Preparativi alla guerra!

Ritratto di Idiris

Idiris

Sab, 15/07/2017 - 08:43

Ed io che credevo che il belpaese fosse in bancarotta. Invece i soldi ci sono in abbondanza. Basta che arrivino 12 mila migranti alla settimana dall' Africa ed il governo come per miracolo si fa in quattro e trova una sistemazione confortevole per tutti. E gli invidiosi si strappano i capelli. Allelulia

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 15/07/2017 - 08:44

Stanno li' , non fanno un tubo, perché son venuti?

zingozongo

Sab, 15/07/2017 - 08:45

se invece volessi ospitarli io che sono un privato cittadino?? come dovrei fare? e possibile? che carte devo compilare? mi avevano detto che ne posso ospitare 2 al max e per un solo mese...mannaggia 1500 euro al giorno mi farebberocomodo

Userlaser

Sab, 15/07/2017 - 08:53

Creando fra l'altro un PIL fasullo che al governo serve molto per far quadrare le cifre, ma agli italiani no perché sono fregati due volte. La prima perché vengono spesi soldi di tutti e la seconda perché ci fa soggiacere su dati di PIL non reali. Noi stiamo scherzando troppo col fuoco e finiremo bruciati

mauro.t

Sab, 15/07/2017 - 09:27

Mi raccomando poi continuate a postare su facebook l'italietta potrebbe vivere di solo turismo e la colpa é solo di chi l amministra. Esattamente come dire che é un Paese bigotto per sola colpa del vaticano

Magicoilgiornale

Sab, 15/07/2017 - 09:39

Come se fossero NOVITA'

guardiano

Sab, 15/07/2017 - 09:53

Non criminalizziamo troppo gli albergatori che bene o male fanno il loro lavoro, invece denunciamo e perseguiamo con tutte le forze i veri responsabili di questo marciume che hanno nomi e cognomi noti a tutti.

vince50

Sab, 15/07/2017 - 09:55

A cosa servirebbe commentare......

aldoroma

Sab, 15/07/2017 - 09:57

mentre per i pensionati a 500 euro al mese solo miseria grazie governo e grazie Italiani che votate PD.

maxfan74

Sab, 15/07/2017 - 10:04

C'è un Italia che ci guadagna e un Italia che ci perde. In Europa non contiamo niente, non stiamo risolvendo i problemi degli italiani e spero che le prossime elezioni possano migliorare la situazione, altrimenti da imprenditore lascierò l'Italia.

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Sab, 15/07/2017 - 10:30

Quello che mi stupisce è che vi stupiate ancora di tutto ciò. La mossa del PD è sempre stata chiara crearsi un bacino di voti (vedi ius soli) per il loro,futuro fatto di favori ai poteri grandi, e di voti avuti da coloro i quali sono in credito con loro solo perché producono utili alle loro coop oppure agli amici, ed agli amici degli amici. Penso che più in basso di così questi "signori" non avrebbero potuto scendere, si ricordino solo che sino a che ci saranno persone con un cervello pensante non passeranno oppure passeranno un brutto quarto d'ora (si fa per dire)

kayak65

Sab, 15/07/2017 - 10:35

e l'hotel vaticano di Bergoglio quanto incassa senza ospitare nessun clandestino?

isaisa

Sab, 15/07/2017 - 10:42

Gli albergatori possono fare gli affari che vogliono se non fosse che sono PAGATI CON SOLDI DELLA COMUNITA' sottratti ad altri impieghi a favore degli Italiani. Il mio augurio è che i fondi finiscano e i furbastri se la pigliano nel secchio (eufemismo) ... come faranno a far sloggiare gli ospiti non più sovvenzionati dai contribuenti ??

Daniele Milan

Sab, 15/07/2017 - 11:02

Questi non sono imprenditori, bensì dei cialtroni, dei Giuda traditori della Patria.

Gion49

Sab, 15/07/2017 - 11:06

Ma,insomma,vi pare normale che i cittadini devono alzarsi tutte le mattine per andare a lavorare per mantenere per anni e anni più di mezzo milione di questi CLANDESTINI che gozzovigliano e oziano da mattina a sera ? Grazie Boldrini, Renzi, Alfano, Gentiloni............ovvero, grazie PD !

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 15/07/2017 - 11:07

-----io conosco molti albergatori leghisti---alcuni già sull'orlo del fallimento e con gli alberghi chiusi---che sono riusciti a riaprire e a non licenziare il personale---sono contentissimi per se stessi e per le famiglie dei propri dipendenti---e se qualcuno gli fa notare che quello che fanno non è in linea con la politica del loro grande capo verde---non tentennano neppure un attimo e sanno chi mandare a quel paese--ponendo l'accento sul fatto che il bla bla politico è una cosa --il portafoglio un'altra-e questo lo sa anche il felpato col suo stipendio favoloso da parlamentare europeo proprio di quell'europa che dice di odiare--swag

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Sab, 15/07/2017 - 11:08

siredicorinto - Ma per non fare un tubo, logico!

Ritratto di gammasan

gammasan

Sab, 15/07/2017 - 11:10

L'unico problema che potrebbero avere è quando prendere i soldi; lo stato, si sa, è un pessimo pagatore: a chiederli fa presto, a erogarli lo fa a babbo morto (quando lo fa...)

Ritratto di pravda99

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bobirons

bobirons

Sab, 15/07/2017 - 11:24

E i denari per pagare ? Ma sono miei, tuoi, suoi, nostri, vostri, certamente non di loro, casta imperante e famelica.

jaguar

Sab, 15/07/2017 - 11:26

L'emergenza primaria in Italia è ospitare questi turisti africani, poi se mancano i soldi per le varie emergenze italiane chissenefrega, tanto in piazza a protestare non ci va nessuno. Vanno in 200000 per un concerto rock, ma per difendere i nostri diritti le piazze sono desolatamente vuote.

ilbarzo

Sab, 15/07/2017 - 11:30

Perchè non portarli tutti a casa di Renzi,Alfano e di Gentiloni.Farebbero soldi a palate, poiche tutti loro ne hanno un grande bisigno.

steluc

Sab, 15/07/2017 - 11:30

L'unica sarebbe votare in massa Salvini , Meloni , Casa Pound e sovranisti vari . Siccome non accadrà , continuerà il declino, la povertà , la miseria , e soprattutto la sostituzione etnica . Un genocidio goccia a goccia non con le armi , ma degno del miglior Orwell ( e poi tirano in ballo Mussolini , ma per favore....)

ziobeppe1951

Sab, 15/07/2017 - 11:43

El pirla di Montevecchia...11.07...ti conosciamo bene..racconti più balle tu della supercazzola

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 15/07/2017 - 11:50

grazie per la censura infami assassini terroristi mafiosi tutti a partire dal vostro impotente mafioso padrone. Amdate a crepare ammazzato bastardoni

Massimo Bocci

Sab, 15/07/2017 - 11:51

Un business si ha solo quando c'è un venditore, produttore di beni e servizi e dall'altra parte dei fruitori, clienti qui ci sono solo CRIMINALI LADRI ,che da una parte fanno commercio e produzione ONG,schiavistico su miserabili da deportare ( modello Dachau) da l'altra ci sono i soliti, che come nella commedia dell'arte, interpretano tutti i ruoli delle truffe agli ITALIOTI , si può dire che più di un business è un giroconto di LADRI e CORROTTI, catto-comunisti....PD!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 15/07/2017 - 11:55

Questa si che è una foto choc: trattasi di assembramento di MANZI africani Doc che vivono sulle spalle nostre senza combinare un tubo. Al massimo giocano a calcetto. Ma verrà il tempo che.....come ogni buon gioco,dura poco.

Anonimo (non verificato)

marcomasiero

Sab, 15/07/2017 - 12:02

sistema malato !!! chi paga ??? paga lo Stato (cioè NOI) per mantenere non solo feccia ma arrichire criminali sfruttatori che pagano personale a 2 o 3 euro/ora ... bast**di loro e lo stato !!!

gcf48

Sab, 15/07/2017 - 12:07

riflessiva cosa le hanno fatto?

lupo1963

Sab, 15/07/2017 - 12:07

Ormai non guardo piu' neanche i tg , da quanto mi incaxxo ogni volta che vedo un negro su una barca .

lupo1963

Sab, 15/07/2017 - 12:07

Ormai non guardo piu' neanche i tg , da quanto mi incaxxo ogni volta che vedo un negro su una barca .

stefano84

Sab, 15/07/2017 - 12:29

Grazie per il tip. S`é cosi facile fare soldi, perche non lo facciamo tutti ? Ben presto saranno soluti tutti problemi.

Marcello.508

Sab, 15/07/2017 - 12:33

riflessiva - Lei deve avere qualche problema serio nei suoi neuroni: scatta come un'ossessa. Anche se non le interessa, stamani avevo scritto 5/6 commenti e me ne han passato due. Vuol comprendere che più da in escandescenze e più sta gente le ride dietro pubblicandola? Probabilmente è un povero diavolo che, "bloccato" oggi a fare da moderatore, si diverte in questo modo, ergo lasci perdere e stia tranquilla. Questo glielo suggerisco bonariamente, ancorché dei suoi commenti non condivido praticamente nulla.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 15/07/2017 - 12:36

---ziobeppe1951---non devi fare molti sforzi---con google a disposizione hai il mondo nelle mani e neppure lo sai--swag

stefano84

Sab, 15/07/2017 - 12:41

Cosa fanno gli alberghieri se un giorno il flusso EURoni sara finito ? Cacceranno fuori gli clienti o gli ospiteranno gratis ?

michettone

Sab, 15/07/2017 - 12:47

....capito finalmente, chi ha votato questa gentaglia al Governo? Con le guerre e le disgrazie, ci si e' sempre arricchito qualcuno, a scapito di tantissimi altri. Ecco, i partiti di sinistra e le loro caritatevoli cooperative, unite al Vaticano, come dominano la situaszione e fanno finta di strapparsi i capelli, quando, vedono le elezioni amministrative, dar loro torto marcissimo. Spero di andare a votare quanto prima: ci toglieremo la soddisfazione di votare Salvini o la Meloni, sia io, che la mia famiglia, i miei amici e colleghi tutti! Ed a voi, rammento, che BISOGNA VOTARE! TUTTI!

ziobeppe1951

Sab, 15/07/2017 - 12:48

Il muratore bergamasco è stato abbandonato dal vermone nero

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 15/07/2017 - 12:52

OHIBO' e per fortuna che la "riflessiva",qualche giorno fa,si spacciava per quella che ama il "dialogo pacato e tranquillo"per il confronto etc. AMEN

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 15/07/2017 - 12:52

Probabilmente questi albergatori votavano pure Lega, ma la pagnotta e` la pagnotta, e pecunia non olet.

Siciliano1

Sab, 15/07/2017 - 12:55

Agenzia delle entrate, studi di settore, spesometro, regime normale codici ateco questi sconosciuti.

Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Sab, 15/07/2017 - 12:55

Fai bene, io la TV l'ho abbandonata da tempo. Non guardo nessun, programma niente

oracolodidelfo

Sab, 15/07/2017 - 13:00

elkid delle 11,07 cosa ne dice di Renzi e dei suoi sodali che stanno andando nella direzione del "capo verde felpato"? Copiare (male) chi si denigra è il massimo dell'imbecillità. Converrà che di questa "qualità" ce n'è in quantità industriale nelle menti PD (salvo poche lodevoli eccezioni)

lawless

Sab, 15/07/2017 - 13:22

l'ingordigia punirà tutti: coop, albergatori e buonisti a prescindere. Tra due anni quando i fondi europei saranno finiti ci ritroveremo: migliaia e migliaia di clandestini che non sapranno come mangiare, curarsi e vestirsi con buona pace dei predetti buonisti, le coop avranno la rivolta dei sottopagati che attualmente sfruttano, gli albergatori rimarranno senza le loro strutture perché nessuno avrà la capacità di far sloggiare gli attuali "villeggianti". Per il resto, il popolo bue rimarrà stupefatto e attonito quando gli invasori, sparsi su tutto il territorio nazionale con le modalità di una perfetta occupazione militare derivante dalla cosidetta "accoglienza diffusa" (voluta dalla solita sinistra) , proclameranno la conquista della nazione in nome dell'isis come già da tempo preannunciata.

Fossil

Sab, 15/07/2017 - 13:37

Albergatori collaborazionisti.

carpa1

Sab, 15/07/2017 - 14:12

Se non sono voti di scambio questi ditemi voi che cosa sono! E mica con i soldi del partito (che già ne ruba alla facciazza di quei pirla che sostengono mani pulite abbia fatto pulizia, visto che ora è peggio di prima), ma con i quattrini delle nostre tasse che non finiscono nei servizi agli italiani come dovrebbero. Meditate contribuenti vessati, meditate.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 15/07/2017 - 14:21

---oracolodidelfo--il numero contingentato annuale ed il ricollocamento in tutti i paesi europei a seconda della superficie territoriale e numero di abitanti -rimane la soluzione migliore possibile--dopo di ciò cominciare veramente a combattere seriamente le cause di tutto ciò --non le menate---uscita immediata dalla nato con relativo risparmio di miliardi--ritiro di tutte le truppe europee da territori di contesa e guerra con relativo risparmio di miliardi--embargo europeo contro gli stati canaglia america ed israele--rapporti commerciali con russi e cinesi e amicizia diplomatica e commerciale con l'iran e con assad

Totonno58

Sab, 15/07/2017 - 14:45

Almeno si smonta la balla dei "35 euro al giorno agli immigrati"...

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Sab, 15/07/2017 - 14:47

elkid chi è che tu conosci ? leghisti con albergo ? non è che li hai definiti leghisti perché avevano un fazzoletto rosso che hai confuso con il verde ? sinistrato smettila di dire idiozie ...

carpa1

Sab, 15/07/2017 - 15:32

Se non sono voti di scambio questi, ditemi voi che cosa sono! E mica con i soldi del partito(che già ne ruba alla facciazza di quei pirla che sostengono mani pulite abbia fatto pulizia, visto che ora è peggio di prima), ma con i quattrini delle nostre tasse che non finiscono nei servizi agli italiani come dovrebbero. Meditate contribuenti vessati, meditate.

Lens69

Sab, 15/07/2017 - 15:55

il fatto é che la vacanza ai colorati la paghiamo noi cari Italianetti ! Chi ci guadagna saranno gli albergatori ma non so per quanto !

baio57

Sab, 15/07/2017 - 15:56

@ Elkid (14,21)- ....Quindi tutto il contrario di ciò che è la politica dei tuoi sodali del PD-ELINQUENZIALE.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 15/07/2017 - 16:31

RIPROVOOOO!! Il tutto ovviamente ESENTASSE!!! È cosi che l'economia Italiana sta "RIPARTENDO" !!!lol lol.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 15/07/2017 - 17:17

Miserabili collaborazionisti. Feccia che esprime il peggior individualismo, il più assoluto disprezzo per l'interesse nazionale. L'Italia è un'espressione geografica grazie a simili figuri.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 15/07/2017 - 17:19

Alberghi gestiti da gentaglia che non saprebbe mai offrire un servizio decente ai turisti. Hanno trovato una manna: soldi facili, sicuri, garantiti per offrire nulla a gente del terzo mondo, ossia senza pretese.

Ritratto di Ausonio

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 15/07/2017 - 17:27

Questi africani saranno abbruttiti dall'ozio. L'ozio è il padre di tutti i vizi. Un uomo senza scopo nella vita finisce per diventare un delinquente. Sempre.

lavieenrose

Dom, 16/07/2017 - 07:49

elkid e riflessiva e mettiamoci pure pravda 99 ma a voi l'artrite nelle mani non viene mai? Almeno per qualche ora ci risparmieremmo di leggere cavolate

lavieenrose

Dom, 16/07/2017 - 08:10

infatti i bresciani che sono tuttaltro che tonti come li descrive la vulgata dei comici da strapazzo hanno immediatamente trovato il modo di risolvere il problema

il sorpasso

Dom, 16/07/2017 - 08:22

Spesso penso ai nostri poveri pensionati che percepiscono 500 euro al mese.....ma in che mani siamo governati?

Matteof83

Dom, 16/07/2017 - 08:26

tutto ha un prezzo!!!! in questonspecifico caso, la robina e la fine del Nostro Paese; ci sono italiani che vorrebbero mettere fine a tutto cio ed italiani che sperano che invece tutto cio possa continuare... percio senza remare TUTTI nella stesse direzione non si ottiene nulla. considerando poi che i maiali che ci governano non hanno nessuna intenzione di fermare questa invasione! siamo rovinati