Germania espelle un migrante. Ma lo spedisce in aereo in Italia

La Germania deporta un richiedente asilo del Togo verso l'Italia. Il migrante già su un aereo verso il Belpaese (luogo del primo approdo)

La ripartizione dei migranti tanto sbandierata dai governi europei e da Bruxelles non funziona al meglio. Lo dicono i dati. Funziona eccome, invece, il sistema di espulsione dei richiedenti asilo messo in atto dalla Germania. Oggi un immigrato del Togo è stato espulso da Berlino. Ma non verso il suo Paese di origine, bensì verso l'Italia. Che non potrà fare altro che riprenderselo in carico.

Leregole di Dublino, quelle che Salvini vorrebbe modificare con il M5S, prevedono infatti che un immigrato fermato in un Paese Ue debba essere rispedito nel paese di primo approdo. E poiché il richiedente asilo era stato registrato per la prima volta nel Belpaese, è a Roma che toccherà gestirlo.

"La deportazione è iniziata", ha detto Engin Sanli, avvocato dell'uomo, all'agenzia stampa tedesca Dpa. Deportazione o meno, il migrante non tornerà in Togo. Ma in Italia. Secono il legale sarebbe già stato fatto salire su un aereo diretto verso i nostri aeroporti. La Corte Costituzionale aveva infatti respinto il ricorso delll'immigrato.

La confeerma arriva da Thomas Strobl, ministro dell'Interno del land del Baden-Wuettemberg: "Oggi abbiamo deportato il 23enne togolese che avevamo arrestato il 3 maggio a Ellwangen ", ha detto. L'arresto si riferisce ad una vasta operazione della polizia che in un rifugio per migranti nella città meridionale tedesca di Ellwangen. Una operazione non facile, visto che solo qualche tempo fa un primo blitz era stato respinto e bloccato da una violenta reazione di una folla di 200 migranti. Una reazione che aveva infuocato il dibattito politico tedesco. Sia Strobl che il ministro dell'Interno della Germania, Horst Seehofer, si erano espressi duramente chiedendo maggiore severità sulla deportazioni. E pensare che solo qualche giorno fa la Cancelliera Angela Merkel ha ricevuto dalle mani dei frati di Assisi la "lampada della pace", un riconoscimento per aver aperto le porte ai migranti. Ormai sembra storia passata.

Commenti

agosvac

Mar, 15/05/2018 - 14:03

La Germania della signora merkel ha tanti di quei problemi con i migranti islamici che rispedirne uno in Italia di certo non risolve niente per loro! Quelli che restano e che non sono arrivati in Germania dall'Italia ma da altri paesi sono più che sufficienti per compiere attentati disastrosi.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mar, 15/05/2018 - 14:10

E qui devo spiegare un retroscena che a voi e' sfuggito: una settimana fa il suddetto migrante fu preso in custodia da cadetti di polizia (pensate, mandare sbarbatelli in un centro per il rimpatrio di africani incazzati neri che non hanno ricevuto lo status di rifugiati); al che si formo' un gruppo di 200 risorse che posero un ultimatum: "o lo lasciate andare o vi facciamo la pelle". Ovviamente fu lasciato adare; visto che lo stato in questa occasione perse la faccia, 4 giorni dopo mandarono 100 pattuglie piu' forze speciali a prelevarlo; ora, non e' la prima volta che la polizia non riesce ad espellere un clandestino; il fatto che questa volta la polizia abbia reagito e' dovuto al fatto che il prossimo ottobre in Baviera ci sono le elezioni e Horst Seehofer (CSU) deve giocare la carta del duro per non perdere troppi voti in favore dell'AfD

milano1954

Mar, 15/05/2018 - 14:27

una risorsa in più per pagarci le pensioni secondo Gentiloni e Mattarella (e il loro burattino Berlusconi)

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 15/05/2018 - 14:27

Immagino che qua lo avranno accolto cantando bello ciao ed applaudito per l' arricchimento.

Reip

Mar, 15/05/2018 - 14:27

E dove volete che venga spediti i finti profughi clandestini? In Italia, la discarica d’Europa!

ondalunga

Mar, 15/05/2018 - 14:34

Ceeee...togo. Direbbe un sardo !!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/05/2018 - 14:34

contraerea,no, vero???

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 15/05/2018 - 14:36

^°©°^ Beh mi pare giusto visto che siamo la pattumiera del mondo e mai SOPRAVALUTARSI eh Mi raccomando.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 15/05/2018 - 14:37

ma quale deportazione, che idiozie dice il suo avvocato? Si può parlare di deportazione ai tempi della guerra, dove la gente venne strappata dalle loro case, dalla loro terra e mandata nei campi di concentramento, questo che diritto ha di vivere in Europa a spese nostre? E' un clandestino. Gli hanno pure pagato il viaggio aereo quando in africa lo rimanderei a nuoto.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/05/2018 - 14:38

messaggio per l'anghelona: la lampada regalatati dai frati sinistroidi,sai dove metterla...non indugiare!! XD

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/05/2018 - 14:39

agosvac Mar, 15/05/2018 - 14:03,fusse ca fusse..

Divoll

Mar, 15/05/2018 - 14:40

Se l'hanno espulso dalla Germania, vuol dire che non e' un vero rifugiato (nel Togo, oltre tutto, non ci sono guerre) e lo dobbiamo espellere anche noi.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 15/05/2018 - 14:49

^°©°^ burattino BERLUSCONI un par de palle, burattino assoreta

Ritratto di mark911

mark911

Mar, 15/05/2018 - 14:54

Non è mica una novità! Credo che lo facciano tutti i gg visto che più di una volta rientrando dalla Germania sui voli Lufthansa le ultime file erano occupate da questi signori con la polizia a far da guardia fino a quando le porte dell'aereo non erano chiuse. Una volta arrivati a Malpensa ai nostri poliziotti non rimaneva che ritirare il pacco gentilmente rispedito dalla Germania

Ritratto di mark911

mark911

Mar, 15/05/2018 - 14:56

non è una novità! Più di una volta suoi voli Lufthansa nel rientrare dalla Germania vedevo che le ultime file erano occupate dai migranti che rimandavano indietro. La polizia restava nei pressi dell'aereo fino alla sua partenza ed una volta arrivati a Malpensa c'erano i nostri poliziotti a cui non rimaneva che ritirare il pacco.

nopolcorrect

Mar, 15/05/2018 - 15:06

E noi? Paracadutiamo il nuovo arrivato nel Togo, l'unica cosa seria da fare. Altro che lampade della pace e altre minchiate del genere!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 15/05/2018 - 15:28

"""QUESTA È L`UNIONE DEI PAESI EUROPEI""", FATTA DA COMUNISTI ITALIANI E FASCIO-SOCIAL-COMUNISTI EUROPEI E SONO QUESTI PAESI """FASIO-NAZZI-SOCIAL-CATTO-COMUNISTI AD IMPORRE VETI PER POI VENIRE NEI PAESI SUL MEDITERRANEO A FARSI LE LORO VACANZE A BUON MERCATO"""!!! QUESTO DIMOSTRA CHE I PAESI NORDICI PENSANO ALLA POPOLAZIONE E NON SONO COME QUEI FALSI CATTO-COMUNISTI CHE MALGRADO ESSERE STATI PUNITI PER LA LORO MALAPOLITICA, VORREBBERO ANCORA AVERE VOCE IN CAPITOLO NELLA POLITICA ITALIANA. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!!

restinga84

Mar, 15/05/2018 - 15:28

@primulanonrossa,14:40.- Non sono un berlusconiano ma,il suo commento,e` davvero un fuori dalle palle.per non scrivere,scritto da un testaceo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/05/2018 - 15:47

Danke krukken! E ora che ne facciamo del togo-boy? Io un'idea ce l'avrei,ma è politicamente scorretta....e censurabile. Ergo mi astengo.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 15/05/2018 - 15:53

^°©°^ già E ricordati che quattro palle fanno un bel cioppo (mucchio) balla tu che io son zoppo.

lappola

Mar, 15/05/2018 - 16:06

Buttiamolo a mareeee e riserviamo lo stesso trattamento a tutti i prossimi, questo sarà l'unico sistema per far cambiare idea a quei malati di europa (forse).

maurizio50

Mar, 15/05/2018 - 16:16

Come Volevasi Dimostrare. La lungimirante politica dei Compagni falsamente Democratici ci ha ridotto a pattumiera dell'Unione Europea. Se c'è in giro immondizia, prontamente ce la scaricano addosso. Ditelo al buon Mozzarella!!!!

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 15/05/2018 - 16:28

Chiederei alla Crante Tetesca di Crante Cermania quale sia secondo lei il paese di 1° approdo per i clandestini andati a cercare, raccolti e imbarcati su nave battente bandiera tetesca.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 15/05/2018 - 16:54

che fortuna! la mia pensione è salva

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 15/05/2018 - 17:04

Peccato che Salvini non sia ciò che dice…

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 15/05/2018 - 17:09

i tedeschi non parlano come gli italiani loro fanno i fatti..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 15/05/2018 - 17:14

agosvac quali problemi dici qui in Germania io non ne vedo , qui sono come i fantasmi non li vedi non li senti come il vento, ordine e disciplina.Io qui in Germania conosco parlo e scherzo con ottimi extracomunitari dai musulmani ai rumeni.Tutta gente che si è veramente addattata alla vita qui.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 15/05/2018 - 17:15

agosvac quali problemi dici qui in Germania io non ne vedo , qui sono come i fantasmi non li vedi non li senti come il vento, ordine e disciplina.Io qui in Germania conosco parlo e scherzo con ottimi extracomunitari dai musulmani ai rumeni.Tutta gente che si è veramente adattata alla vita qui.Se vuoi venire a lavorare qui in Germania in una settimana lavorerai.La parola crisi non esiste anche se non c'è la perfezione.

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 15/05/2018 - 17:23

Capisco che in certi ambienti si faccia confusione sul concetto di Patria, ma non me lo aspetterei sul Giornale. Quale deportazione?! Questo è esattamente l'opposto, cioè un tentativo di rimpatrio, che viene lasciato da completare all'Italia.

cgf

Mar, 15/05/2018 - 17:28

@franco-a-trier_DE faccia un giro a Koln e parli, se riesce a fermarla, con qualche ragazza. No, non si fermeranno perché lei è brutto, ma perché assomiglia a...

RenatoBozzini

Mar, 15/05/2018 - 17:29

E a casa nostra che succede? Nulla, portiamo la scaletta all'aereo perchè scenda il povero migrante. Ma i tedeschi vogliono che cosa? rompere le palle a tutto il mondo? ancora un'altra volta?

tosco1

Mar, 15/05/2018 - 17:46

Prima di tutto non capisco in base a quale legge internazionale. Secondo, e' la prova evidente l'Italia viene considerata come la fossa biologica a disposizione del mondo intero.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 15/05/2018 - 17:46

cgf, qui tutta la Germania è uguale, a me non risultano questi stupri omicidi ecc , però se dovesse succedere stai tranquillo che pagano con la galera altro che arresti domiciliari.Io parlo con tutte parlo persino con musulmane velate , prova a farlo tu in Italia.Infine è giusto che li rimandIno nel paese da dove sono partiti cioè la Italia.FESSI VOI CHE LI ANDATE A PRENDERE, RINGRAZIA IL TUO TANTO AMATO PD.RENATO BOZZINI, I TEDESCHI VOGLIONO CHE NON MANDIATE EXTRACOMUNITARI IN GERMANIA COSì PURE LA FRANCIA.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 15/05/2018 - 17:55

franco-a-trier-DE... ma esci mai da casa ???Da quello che vedo io sui clips di UTUBE;in Germania siete messi male ....tanto e` uguale il resto dell'Europa (ovest)....poi per vittime di atti terroristici siete tra i primi.

nopolcorrect

Mar, 15/05/2018 - 17:58

La Germania ha voluto ribadire che noi dobbiamo essere e restare la discarica europea dei cosiddetti "migranti". La luterana Merkel e il cattolico Papampero sono d'accordo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 15/05/2018 - 17:59

CIVIS VABBè SI VEDE CHE A CARTALDO NON GLI SONO SIMPATICI I TEDESCHI..

timoty martin

Mar, 15/05/2018 - 18:26

Ovvio non siamo i più imbranati

Happy1937

Mar, 15/05/2018 - 18:26

E noi perché lo lasciamo sbarcare? Come si permette Hitlerina di mandarlo a casa nostra? Se non lo vuole accogliere l'imbarchi su un aereo per il Togo! Altrimenti mandiamo in Togo il governo italiano al gran completo che accetta di farsi trattare cosi`dall'ex poliziotta della DDR ( sono state pubblicate le fotografie).

dondomenico

Mar, 15/05/2018 - 18:37

Siamo diventati la pattumiera dell'europa

Una-mattina-mi-...

Mar, 15/05/2018 - 18:42

L'ITALIA INSOMMA E' IL PAESE DOVE TUTTI FANNO I LORO BISOGNI

steacanessa

Mar, 15/05/2018 - 18:53

milano54: ????

DRAGONI

Mar, 15/05/2018 - 18:59

LO SCOLO DELLE FOGNE A ROMA CONFLUIVA ED ANCORA CONFLUIUSCE NELLA CLOACA MASSIMA QUANDO IN GERMANIA USAVANO DEFECARE ALL'ARIA APERTA. ORA CI MANDANO I LORO INDESIDERATI CLANDESTIVI POICHE' HANNO PRESO ATTO CHE I NOSTRI CATTOCOMUNISTI HANNO RIDOTTO TUTTA L'ITALIA IN UNA CLOACA MASSIMA.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 15/05/2018 - 19:37

-non se ne po piu,siamo i piu imbeccilli del mondo ,ma e colpa nostra cosa facciamo x fermare tutto questo marcio?.abbiamo quello che ci meritiamo

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 15/05/2018 - 19:38

Ma chi lo dice che è l'Italia il primo approdo! E se fosse sbarcato in Gracia? O è passato dai balcani? Lo ha scritto in fronte? Ma come, noi non possimo rispedirli in Africa perchè non sappiamo da quale Paese arrivano e poi ci facciamo fregare dai tedeschi.

manfredog

Mar, 15/05/2018 - 20:04

..e quindi lo rispedisce quasi, praticamente, in Africa..!! mg.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 15/05/2018 - 20:06

franco-a-trier_DE[ficientinen] 17:09 e seguenti - - - Esimio ex italiota malamente teutonicizzato, invece di sparare ca22ate, risponda lei per conto della sua amata Merkel alla mia domanda delle 16:28

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/05/2018 - 23:09

Non poteva fargli fare un viaggio più lungo e spedirlo al "suo" paese? Avremmo pagato noi la differenza. Ci avremmo guadagnato una vagonata di soldi. Nessuno dà del razzista alla Merkel? Solo a quelli di cdx italici? Chi li vuole se li tenga.

tagiura

Mer, 16/05/2018 - 00:13

Che articolo demenziale! Mi sembra chiaro che ce lo rimandino se e' uno di quelli sbarcati da noi e poi lasciato libero di andare verso Nord senza avere alcun titolo per ottenere lo status di rifugiato. L'accenno finale alla Merkel ed alla "lampada della pace" poi...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 16/05/2018 - 08:22

chissa' perchè gli altri paese europei ci riescono...noi,invece,prepariamo gli hotel!!

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mer, 16/05/2018 - 11:43

Speriamo il biglietto aereo lo abbiano fatto pagare a noi, sarebbe assurdo pagassero i tedeschi nel farci un favore.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 16/05/2018 - 12:10

franco-a-trier-etc-etc - - - Aspetto sua risposta in merito a nave tetesca battente bandiera tetesca.