Cronache

Maltrattavano bambini dell'asilo, arrestate due maestre

Due maestre della scuola d'infanzia di Formello (Roma) sono finite agli arresti domiciliari con l'accusa di maltrattamenti nei confronti di molti alunni della scuola

Maltrattavano bambini dell'asilo, arrestate due maestre

Schiaffi, urla e umiliazioni. Erano questi i metodi violenti con cui due maestre dell'asilo di Formello avrebbero tenuto a bada i piccoli alunni della classe. Per questo motivo, nella giornata di giovedì 23 gennaio, le due educatrici sono state poste in regime di arresti domiciliari con l'accusa di maltrattamenti su minori.

Le offese verbali, un breviario di insulti abietti e gravissimi, erano diventati abituali tra le mure della scuola d'infanzia alla porte di Roma. Le violenze - fisiche e psicologiche - si perpetuavano dall'inizio dell'anno scolastico con una frequenza a dir poco sconcertante. Tanto che, per i giovanissimi frequentanti dell'istituto, erano diventate quasi una consuetudine indiscussa. Così, mentre le maestre infliggevano punizioni a destra e a manca, i piccoli studenti subivano in silenzio le brutalità a cui erano costretti.

Le segnalazioni sono partite ad opera di alcuni genitori che hanno comunicato alle autorità sospetti episodi di violenza ai danni dei propri figli tra le mura della scuola. A far scattare il campanello d'allarme sarebbe stata la condotta rabbiosa, unita ad una profonda condizione di inquietudine, che molti frequentati dell'asilo hanno manifestato a casa di ritorno dalla scuola. Alcuni di questi, infatti, avrebbero replicato in famiglia atteggiamenti violenti e insulti ad emulazione delle due maestre. Inoltre, molti altri si sarebbero ritratti dal frequentare le lezioni palesando il devastante stato di stress cui erano stati sottoposti nel corso del tempo.

A seguito delle denunce, sono partite le indagini dei carabinieri della Compagnia Roma Cassia coordinate dal procuratore di Tivoli Francesco Menditto per accertare la veridicità dei fatti. I militari dell'Arma hanno piazzato nelle aule della scuola telecamere di sorveglianza e dispositivi audio al fine di requisire elementi utili alle investigazioni. Ed è a quel punto che sono emersi i dettagli choc delle violenze. Sono state proprio le intercettazioni ambientali e i filmati video ad inchiodare le due educatrici. Alla luce di quanto evidenziato dalle registrazioni, su disposizione del gip di Tivoli Aldo Morgini, le maestre sono state raggiunte da un provvedimento disciplinare e poste in regime di arresti domiciliari con l'accusa di maltrattamenti su molti alunni della scuola.

Si tratta del secondo, clamoroso caso di violenze all'asilo registrato dall'inizio dell'anno.

Lo scorso 9 gennaio, infatti, per due maestre e un'assistente della scuola d'infanzia San Giasuppe di Ariccia sono scattate le manette per l'ennesimo episodio di botte su bambini piccoli.

Commenti