Mare Jonio soccorre gommone di bimbi alla deriva

A bordo dell'imbarcazione, 26 donne di cui 8 incinte, 22 bambini sotto i dieci anni e 6 minori non accompagnati. La Ong: "Restiamo in attesa di istruzioni". La mossa di Salvini

"Alle 8.35 di questa mattina la nave Mare Jonio di Mediterranea ha completato il salvataggio di circa cento persone, tra cui 26 donne di cui almeno 8 incinte, 22 bambini di meno di 10 anni e almeno altri 6 minori". Con un Tweet la Ong Mediterranea ha annunciato il salvataggio di 98 migranti a circa 70 miglia a Nord di Misurata.

"Abbiamo individuato - ha continuato Mediterranea - il loro gommone, sovraffollato, alla deriva e con un tubolare già sgonfio con il nostro radar, e per fortuna siamo arrivati in tempo per portare soccorso". L'operazione di salvataggio è durata più di due ore e adesso "le persone sono tutte al sicuro a bordo con noi, ci sono casi di ipotermia e alcune di loro hanno segni evidenti dei maltrattamenti e delle torture subite in Libia. Fuggono tutte dall'inferno".

A bordo del gommone soccorso, 26 donne di cui 8 incinte e 22 bambini sotto i dieci anni. Inoltre la ong ha individuato 6 minori non accompagnati. Tutti provenienti da Nigeria, Camerun, Costa d'Avorio e Gambia.

La ong è ora "in attesa di istruzioni dal centro di coordinamento marittimo italiano, cui ci siamo riferiti mentre ancora il salvataggio era in corso, in quanto nostro Mrcc (Maritime rescue coordination centre, ndr) di bandiera", hanno dichiarato. La nave ha ripreso il largo da pochi giorni, sfidando così il Viminale che si trova ora a dover affrontare di nuovo la Ong.

Il Centro di coordinamento del soccorso marittimo italiano "alla nostra richiesta di istruzioni ha risposto come sempre di riferirci alle 'autorità libiche'", hanno fatto poi sapere dalla nave. "Abbiamo replicato - si legge ancora su Twitter - che sarebbe impossibile per noi riferirci alle forza di un Paese in guerra civile dove si consumano tutti i giorni torture e trattamenti inumani e degradanti, rispetto alla sorte delle persone soccorse, ora a bordo di una nave battente bandiera italiana, e la cui sicurezza è incolumità ricade sotto la nostra responsabili. Abbiamo reiterato pertanto all'Italia la richiesta di istruzioni compatibili col diritto internazionale del mare e dei diritti umani", ha concluso la Ong che sta navigando "in attesa che ci venga indicato un porto sicuro".

E la mossa di Matteo Salvini non si è fatta attendere. Fonti del Viminale hanno dichiarato che il ministro dell'Interno ha firmato il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque territoriali per Mare Jonio. Il provvedimento è stato inviato ai ministri Elisabetta Trenta e Danilo Toninelli. Poi è stata la volta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha controfirmato il divieto, seguito dal ministro della Difesa Elisabetta Trenta.

Tuttavia, alla firma della Trenta è allegata una nota in cui si evidenzia come, alla luce di "notizie secondo le quali sulla nave, battente bandiera italiana, sarebbero imbarcati anche naufraghi minorenni e donne incinte, si ravvisa l'esigenza di rappresentare la necessità di porre in essere nel più breve tempo possibile forme di assistenza delle persone maggiormente bisognevoli, per l'attuazione delle quali la Difesa si rende immediatamente disponibile".

Commenti
Ritratto di Artù007

Artù007

Mer, 28/08/2019 - 11:57

Punto e a capo!!! Non finiranno mai di rompere le scatole all'Italia, ma portateli in Francia o in Spagna..e basta!!! Avete stufato con la solita storia di bambini e donne...andate a soccorrerli in casa loro prima che partano e mettano a rischio le loro vite, siete voi i colpevoli di tutte ste morti!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 28/08/2019 - 12:07

donne incinta:hanno fatto i test in mare?

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mer, 28/08/2019 - 12:11

Per fortuna che a bordo c'è una dottoressa specializzata in ostetricia . Ma cosa avrà da fare visto che nessuna africana sta partorendo ? Dire come al solito che tutti sono malati ? Ma non è il nome che si da a quelli che vanno sui gommoni ?

Davons

Mer, 28/08/2019 - 12:25

L'ho scritto e ripetuto: in base alla Costituzione ed agli accordi internazionali sottoscritti, l'Italia è obbligata ad accogliere, curare, istruire, mantenere OGNI minore che si affacci ai suoi confini. Stiamo offrendo una risorsa infinita alla Tratta che è guidata da speculatori abili e cinici, con ottima conoscenza delle debolezze umane, delle falle della democrazia e delle Leggi (oggi idiote) create per ben altra forma di Umanità e Stati. ARRIVERANNO A MILIONI!!!!

Sacramento

Mer, 28/08/2019 - 12:29

Ancora con sta' menata che sarebbero stati torturati ed in fin di vita? Per favore!! Oramai solo chi ha interessi particulari fa finta di crederci

cgf

Mer, 28/08/2019 - 12:33

per fortuna sono arrivati in tempo! Ovviamente per fortuna c'è l'Italia vicina sebbene Tunisia, Algeria, Malta tutti luoghi dove anche tedeschi e francesi vanno in vacanza... anzi in Italia non vengono proprio più, poi considerano i nostri porti come sicuri

Blueray

Mer, 28/08/2019 - 13:40

"Fuggono tutti dall'inferno". Riportateli un po' più in là dell'inferno, diciamo in purgatorio che mi sembra accettabile. In Paradiso no perchè gli direbbero la verità: "Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui, e come è duro calle lo scendere e 'l salir per l'altrui scale" (Parad. XVII)

agosvac

Mer, 28/08/2019 - 13:40

Dovevano aspettare qualche giorno prima di tornare in mare: il tempo di avere un Governo del PD. Così si ritroveranno ad avere ancora a che fare con il "mostro" Salvini!!!

gstrazz46

Mer, 28/08/2019 - 13:54

Questa è una autentica presa in giro delle leggi e delle normative internazionali. Vorrei capire perché queste persone si mettono in centinaia su un cannotto, pagando profumatamente, con la precisa intenzione di fare il naufrago. È una cosa demenziale e le ONGsono complici. A questo punto non sarebbe più logico che andassero direttamente a raccoglierli sulla spiaggia libica? Fingere di non capire che c’ è un chiaro accordo tra scafisti e ONG è da mentecatti. Come facciano poi a riconoscere i minori ( di 17 anni e mezzo, forse) è un mistero. E c’ è chi si compiace di essere preso in giro.

gstrazz46

Mer, 28/08/2019 - 14:11

Sapete spiegarmi come fanno tutte queste donne ad essere regolarmente incinte, dopo aver attraversato l’infernale deserto sahariano ed aver trascorso parecchi mesi nei presunti lager libici? Vogliono arrivare in Italia confidando nello ius soli?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 28/08/2019 - 14:25

smettetelo di raccattare CLANDESTINI avete rotto........

buonaparte

Mer, 28/08/2019 - 14:26

basta parlare di salvataggio. i giudici seri,onesti e capaci spagnoli hanno stabilito che non sono salvataggi ,ma traghettamenti concordati e che fingendo naufragi per poter ricorrere alle leggi del mare fa si che sono reati di cui si macchiano sia i clandestini che le ong.perchè tutto questo? per i soldi ovviamente. le ong per le donazioni dei boccaloni che ci credono vedi rachete-1 milione in una settimana- e le donazioni dai trafficanti e cooperative che donano una parte dei guadagni con i 35 euro alle ong e ai partiti di sinistra che supportano l'arrivo dei clandestini tramite finte e mascherate donazioni..INDAGATE GIUDICI ONESTI

sergioxxxx

Mer, 28/08/2019 - 14:48

bimbi! che bella parola straziante! ma perche' non li chiamate bambini?

killkoms

Mer, 28/08/2019 - 14:53

@blueray,all'"inferno"ci erano entrati di loro volontà!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mer, 28/08/2019 - 14:54

Una volta chi non riusciva ad affrontare la vita normale si faceva monaco. Magari era pure istruito.Magari era pure medico o capitano di navi . Oggi chi non riesce ad affrontare la vita normale diventa ONGHISTA. Una forma di carità ed assistenzialismo che,a differenza di quello religioso,affida alla comunità i disgraziati che la comunità non vuole. Insomma ,li prende,li impacchetta,e poi li mette in uno Stato che non li vuole anche perchè non ha la vocazione ONGHISTA. Si comprassero un'isola e ci portassero tutti gli africani che pescano. Poi li mantengano e li lascino riprodurre. Basta non escano dall'isola che chiamerei EDEN.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 28/08/2019 - 15:36

Ma basta con questa storia del porto sicuro. Sono tutti sicuri. Mai sentito di bombardamenti mentre partivano. Se la Liba non è sicura che non ci vadano affatto.

VittorioMar

Mer, 28/08/2019 - 15:40

..hanno pescato TONNI PINNE ARANCIONE di vari Forme e PEZZATURE....il MERCATO DEL PESCE E' APERTO si inizi l'ASTA !!

gstrazz46

Mer, 28/08/2019 - 15:53

Ma fare il finto naufrago o organizzare un naufragio non è come fingere una rapina per farsi rimborsare? Non dovrebbe essere perseguito?

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 28/08/2019 - 16:00

Senti come suona bene: "Soccorre gommone di bimbi alla deriva" e tutti gli imbecilli vanno in brodo di giuggiole... poi si scopre che tutti i "bimbi" sono maggiorenni... però intanto gli italiani sono fottuti...

Calmapiatta

Mer, 28/08/2019 - 16:02

6 minori non accompagnati....chi ha pagato per loro è perché....

Alessio2012

Mer, 28/08/2019 - 16:04

QUESTE IMMAGINI SONO INCREDIBILI. UNA DONNA BIANCA, MINORANZA NEL MONDO (ORMAI SARANNO MAX. 400.000), AIUTA UNA DONNA NERA, MAGGIORANZA NEL MONDO.

corto lirazza

Mer, 28/08/2019 - 16:17

ma che fortuna! presi appena in tempo, forse arrivano a Lampedusa quando il ministro degli interni sarà Fiano o Ginostrada, così gli aprono, anzi gli spalancano il porto

buonaparte

Mer, 28/08/2019 - 16:26

calmapiatta .. nessuno ha pagato per loro . basta conoscere degli africani come conosco io per aver fatto per anni assistenza in un centro di volontariato per sapere come funziona veramente il traffico.prima donne ed ora bimbi non pagano ed anzi chi li porta non paga o ha uno sconto sul viaggio perchè servono per impietosire l'opinione pubblica europea e fare pressione,i barconi vengono organizzati appositamente con un certo numero di donne e bimbi.questi clandestini non arrivano camminando nel deserto come raccontato da alcuni giornali di sinistra ,ma viaggiano con comodi pulman addirittura con aria condizionata .INDAGATE GIUDICI SERI ED ONESTI ITALIANI COME HANNO FATTO GLI SPAGNOLI

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 28/08/2019 - 17:01

Le ultime barriere , poi inizierà l'invasione .

Infondoasinistra

Mer, 28/08/2019 - 17:06

Ma non vi stufate a scrivere sempre gli stessi commenti? Siete noiosi... Un po' di fantasia e di creatività, su!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 28/08/2019 - 17:12

Ultimi bagliori di un crepuscolo sovranista italiano. Da domani, con il PD alle redini e i muli Cinquestelle a portare borse e cartelle, le cose cambiano. Africani a decine di migliaia stipati in capienti navi militari italiane, permessi di cittadinanza stampati e firmati come fossero rotative dei quotidiani, ricongiungimenti multipli con plurifamiglie in attesa di cure e mantenimenti, e per finire, stavolta lo fanno veramente, Ius Soli per tutti. Game, set and match.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 28/08/2019 - 17:38

Abbiamo individuato, dicono i negrieri; li avete cercati!

simone66

Mer, 28/08/2019 - 17:39

E io fuggo dall'inferno PD/M5S e da Mattarella et similia. Chi mi ospiterà?

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 28/08/2019 - 17:41

Inoltre, grazie a questo SGOVERNO, davanti alle coste della Libia, vedremo tanti navigli che neanche il 6 giugno '44 davanti a Omaha Beach, Juno, Sword....

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 28/08/2019 - 18:10

E brava la Mare Jonio, che ha trovato i funghetti e li ha raccolti e, adesso, pretende che ce li mangiamo tutti noi, anche se sono velenosi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/08/2019 - 18:17

Aspettate un paio di mesi, che entri in funzione il nuovo governo.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 28/08/2019 - 19:08

Per quanto mi dicono le mie conoscenze nautiche è pressochè impossibile a un radar individuare un oggetto così prossimo alla superficie del mare come un gommone. La Mare Jonio per qualche misteriosa "coincidenza" sapeva dove si trovava il gommone.

baronemanfredri...

Mer, 28/08/2019 - 20:08

NO MATTEO DEVONO RESTARE FUORI SBAGLI

Scirocco

Mer, 28/08/2019 - 20:18

Ma guarda te che cose strane succedono: ora gli scafisti preparano il gommoncino solo con donne incinte (le africane sono sempre incinte) e bambini a corredo, e guarda te che il gommoncino lo intercetta proprio la Mare Jonio chiaramente avvisata dagli scafisti che comunicano l'esatta posizione. Questi devono credere che gli Italiani siano stupidi. Spero in una avaria al motore della Mare Jonio proprio mentre sono davanti alla Libia così la nave se la prendono i libici e finalmente non ne sentiremo più parlare!

Scirocco

Mer, 28/08/2019 - 20:18

Ma guarda te che cose strane succedono: ora gli scafisti preparano il gommoncino solo con donne incinte (le africane sono sempre incinte) e bambini a corredo, e guarda te che il gommoncino lo intercetta proprio la Mare Jonio chiaramente avvisata dagli scafisti che comunicano l'esatta posizione. Questi devono credere che gli Italiani siano stupidi. Spero in una avaria al motore della Mare Jonio proprio mentre sono davanti alla Libia così la nave se la prendono i libici e finalmente non ne sentiremo più parlare!

cesare caini

Mer, 28/08/2019 - 20:34

Naufraghi rimandate di poco i vostri naufragi tornerà tutto come prima ! Vi verranno a prendere a casa Vostra come dei Taxi !

jaguar

Mer, 28/08/2019 - 20:36

I bambini sotto i dieci anni in realtà ne avranno una trentina.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 28/08/2019 - 20:52

Queste risorse scappano dalla guerra, ma evidentemente tra un bombardamento e l'altro trovano il tempo, la voglia e il coraggio di farsi ingravidare.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 28/08/2019 - 20:59

Queste risorse scappano dalla guerra, ma evidentemente tra un bombardamento e l'altro trovano il tempo, la voglia e il coraggio di farsi ingravidare.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 28/08/2019 - 21:17

Quanti calciobalilla occorre comprare per far giocare i clandestini?

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 28/08/2019 - 21:19

'''...."Alle 8.35 di questa mattina la nave Mare Jonio di Mediterranea ha completato il salvataggio di circa cento persone, tra cui 26 donne di cui almeno 8 incinte, 22 bambini di meno di 10 anni e almeno altri 6 minori".... BENE PORTATEVELI A CASA VOSTRA !!!!!!.....CHE COSA VOLETE DA NOI? IO NON HO SOLDI PER MANTENERE I MIEI FIGLI PER CUI NON HO SOLDI PER MANTENERE L'AFRICA !

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 28/08/2019 - 21:23

A tutta questa feccia ragliante che affolla questo spazio commenti pongo una semplice domanda: la Mar Jonio avrebbe dovuto lasciarli su un gommone alla deriva, abbandonarli al loro destino e andarsene? Siete la prova vivente delle potenzialità degenerative del genere umano.

seccatissimo

Mer, 28/08/2019 - 21:54

Abbiamo dei servizi segreti che mi risulta ci costino una barca di soldi e sanno combinare soprattutto molti intrighi e casini. Ma non potrebbero una volta tanto fare finalmente una cosa veramente utile per l'Italia ? Cosa ? Affondare tutte le navi pirata ong appena lasciano i porti per compiere le loro malefatte ossia fare gli scafisti traghettatori di carne umana nel mar Mediterraneo, dalle coste africane all'Italia !

anna30554

Mer, 28/08/2019 - 22:04

Come al solito ci sono donne incinte bambini sotto i 6 anni, vorrei sapere chi paga i 3000 euro x questi ai trafficanti ,solo x far impietosire la opinione publica , cosi arrivera' di nuovo o vella o patronaggio che diranno di farli sbarcare e come al solito si ripetera' la solita litania. adesso che il pd governera' col m5s entreranno navi con oltre 300 clandestini alla volta perche' non ci sara' + Salvino, ma' Del Rio del pd ahahahahahahah

uberalles

Mer, 28/08/2019 - 22:53

Bene, portateli TUTTI a Firenze, in via Pietro Tacca, dove abita la famiglia Renzi, il re dell'accoglienza: è una bella zona circondata dal verde, poco sotto il piazzale Michelangelo, non dovrebbero faticare a trovarla...

uberalles

Mer, 28/08/2019 - 22:55

La Mare Jonio, a prima vista, sembra una carretta fatiscente ma è dotata di un radar potentissimo: riesce ad individuare anche un gommone mezzo sgonfio che galleggia a pelo d'acqua...Che lo abbiano fornito la Merkel?

effecal

Mer, 28/08/2019 - 23:05

La feccia Rossa affarista è pronta ad incassare, poi con i minori come sanno metterli a reddito loro sono maestri

effecal

Mer, 28/08/2019 - 23:11

@ stamicchia questi sermoncini valli a fare alla casa del popolo al gregge rosso che ti prendi l' applauso

pilandi

Mer, 28/08/2019 - 23:31

E bravo capiton panzon! Nega aiuti a minori e a donne incinte! Per fortuna ne ha ancora per poco.

pilandi

Mer, 28/08/2019 - 23:36

@ zanzaratigre perché, durante la seconda guerra mondiale la popolazione si è estinta? Ma che casco di discorsi fai? Più che zanzara mi sembri un bambascione tigre!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 28/08/2019 - 23:40

Al RAGLIANTE delle21e23, rispondo con un SEMPLICE Se mar Ionio e tutti gli altri TRAFFICANTI di umani, NON vanno fin sulle spiagge Libiche a FINTOSALVARE chi si fa mettere sui gommoni, perche sa che ci sono i TRAGHETTATORI ad aspettarli. NON PARTE PIU NESSUNO!!! AUGH.

pilandi

Mer, 28/08/2019 - 23:40

@ stamicchia fidati che anche i qui presenti leoni da tastiera fossero nelle condizioni della Mare Jonio farebbero la stessa cosa! E facile parlare seduti sul divano...

pilandi

Mer, 28/08/2019 - 23:41

@ ohm nemmeno io ho i soldi per finanziare 48 milioni di euro che la lega restituirà, forse, in 70 anni, ma tant'é...

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 28/08/2019 - 23:45

stamicchia, non ci vuole un gran cervello per capire che le partenze sono la diretta conseguenza della presenza delle ONG pronte al salvataggio. E' una orrida simbiosi mutualistica che parassita il corpo ospitante, noi.

apostrofo

Gio, 29/08/2019 - 01:15

Stamicchia. Pare che, se non ci sono ONG o altre navi "in orbita", non escono neanche i gommoni

stronzio

Gio, 29/08/2019 - 08:06

Stamicchia, il degenerato sei tu perchè chiunque abbia un briciolo di cervello capisce che la soluzione non è salvarli e portarli in europa, ma salvarli e portarli, per esempio a tunisi. Dopo 3 o 4 di questi salvataggi nessuno più partirebbe e il problema sarebbe risolto.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 29/08/2019 - 08:43

domani,o posdomani il suo nuovo sostituto firmera' per l'aperture dei porti...con hotel a disposizione,mediatori culturali,e via dicendo la vecchia politica ritorna...con i 5+ al completo

ilbelga

Gio, 29/08/2019 - 08:45

mi ritorna in mente lo sbarco in Normandia, solo che allora i soldati morivano invece questi se la spassano con i nostri soldi. viva i sinistrati. facciamo un paragone come lo facevano i sinistroidi: Salvini=Fascista, PD=porte aperte nelle case degli italiani, (non le loro naturalmente).

cesrosan

Gio, 29/08/2019 - 10:19

Per Sirocco e altri, quasi tutti dicono che le ONG credono che gli Italiani siano stupidi; non è così, sanno benissimo che gli Italiani capiscono i loro sporchi affari, ma sanno anche che non contano un ca..o contano i governanti, politici e MAGISTRATURA, questi contano per loro non gli Italiani.Cesare da Biella

cesrosan

Gio, 29/08/2019 - 10:41

Ma perché si continua a chiamarli Naufraghi, non sono per niente Naufraghi, pagano il viaggio e sanno benissimo che al largo c'è una nave che li aspetta e li porta in Italia.Ci mettono sempre qualche donna incinta e bambini per essere sicuri di un approdo in un porto ed impietosire la gente. Ma non sono NAUFRAGHI. Cesare da Biella

buonaparte

Gio, 29/08/2019 - 10:41

PILANDI . Per i 49 milioni della lega ti invito a leggerti le carte del processo . solo 700.000 euro furono usati per la ristrutturazione della casa di bossi per metterla a norma per un disabile come era diventato bossi dopo il grave ictus.ti invito inoltre a vedere la legge fatta passare da prodi per far pagare i debiti dell'unità di 107 milioni che dovevano essere a carico del pci-pd che nel frattempo fece sparire nelle fondazione 400 milioni . l'inchiesta fu guarda caso archiviata perchè testuali parole i soldi avevano avuto tantissimi passaggi ed era difficile trovarli e capire chi era il colpevole. stiamo parlando di 507 milioni totali .caro pilandi altro che 700.000 euro se pensi che per o clandestini abbiamo pagato 20 miliardi negli ultimi 7 anni.A CHI SONO FINITI?

OrsoFranck

Gio, 29/08/2019 - 10:47

Toninelli e la Trenta controfirmano, condividendo l'azione di Salvini ! mi chiedo con che faccia i 5 stelle, tra qualche giorno riapriranno i porti all'invasione. Con che faccia sconfesseranno se stessi e quanto di BUONO (tanto) fatto da Salvini ???? In nome di chi ? in nome di cosa ??? in nome di quale alleanza ??? SVEGLIA ITALIA !!!!!!

lafinedelmondo

Gio, 29/08/2019 - 11:25

IL BELLO E' CHE SI PARLA DEL SISTEMA PENSIONISTICO COME UN'EQUAZIONE UNO IN PENSIONE ED UNO AL LAVORO PER PAGARGLIELA.... i conti non tornano quando col cervello funzionante e non suddito della sinistra.... UNO AL LAVORO CHE PAGA PER UNO IN PENSIONE E 2,5 MILIONI DI STRANIERI NULLAFACENTI E CHE COSTANO 800€ AL GIORNO OGNUNO....E PORTI APERTI!!!!