Migranti, scacco matto all'Ong: sequestrata la Mare Jonio

La nave di Mediterranea sbarca Lampedusa. Irregolarità a bordo. È accusata di favoreggiamento dell'immigrazione

È sbarcata a Lampedusa, ma non c'è nulla da esultare: la nave di Mediterranea Saving Humans è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza. È per questo motivo, e solo per questo, che la Mare Jonio ha potuto avvicinarsi al porto italiano. Come fanno sapere fonti del Viminale, infatti, le Fiamme Gialle stanno procedendo a un "sequestro di iniziativa" avendo riscontrato irregolarità a bordo dopo il blitz di questa mattina.

Ricapitoliamo. Ieri la nave umanitaria ha caricato al largo della Libia 30 disperati partiti su un gommone. Tra loro anche una bambina piccola e una donna incinta. L'imbarcazione dell'Ong, invece di rivolgersi a Tripoli, ha subito fatto rotta verso il Belpaese. Destinazione: Lampedusa. Stamattina Mare Jonio si è presentata in acque territoriali italiane con la chiara intenzione di portare a termine l'operazione Sar facendo sbarcare gli immigrati in terra nostrana. All'alba, però, la Guardia di Finanza è salita a bordo per un blitz ispettivo (conseguenza anche della direttiva emanata dal Viminale nelle scorse settimane). Il "controllo di polizia", spiegano fonti del ministero, ha permesso di riscontrare alcune irregolarità a bordo. Per questo, non appena approdata a Lampedusa, è stata sequestrata dalle Fiamme Gialle e dalle Capitanerie di porto.

Uno smacco non da poco, per Mediterranea e i suoi sostenitori. All'inizio si pensava che potesse ripetersi quanto successo un paio di mesi fa: la Mare Jonio venne fermata al largo dalla Gdf per alcuni giorni. Poi sbarcò e il comandante Pietro Marrone e il capomissione Luca Casarini furono indagati dai pm di Agrigento per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La nave venne prima sequestrata e poi riconsegnata. Oggi le cose sono andate diversamente. Quando sul suo canale Twitter l'Ong aveva annunciato di essere "partita" per fare "ingresso nel porto" siciliano, c'era già qualcuno che cantava vittoria. "Dal ministro Salvini arrivano solo Balle mediatiche - diceva il sindaco dem di Lampedusa Salvatore Martello - L'Italia è un paese in cui vengono rispettate le regole. E lo dimostra il fatto che è stato autorizzato l'attracco della nave Jonio al porto commerciale di Lampedusa. Viene rispettata la Costituzione. Regole Che non possono essere travisate da nessuno nè su Twitter nè su Facebook". Esultava anche il capomissione ed ex No Global Luca Casarini. "Porti chiusi non esistono". Tutto molto bello. Peccato che in realtà la Mare Jonio è stata scortata a vista dalla Guardia di Finanza e presto si ritroverà bloccata in porto.

L'Ong si dice sorpresa dalla notizia, trapelata dal Viminale, del sequestro: "Curioso che lo faccia via stampa prima che a noi - lamenta l'Ong - Nessuna notifica. Nessuna irregolarità riscontrata. Sequestro è atto per tentare di fermarci". La procura di Agrigento intanto ha aperto un fascicolo sul sequestro. L'indagine verrà formalizzata non appena le Fiamme gialle trasmetteranno gli atti ai magistrati. Successivamente la procura valuterà la convalida del sequestro all'esito della lettura degli atti. "Mi risulta che non entrerà in porto da nave libera - commenta Salvini - Non voglio portar via lavoro ai magistrati che stanno lavorando. Mi risulta che ci siano stati a bordo uomini della Finanza, e che abbiano fatto i rilievi del caso che hanno sottoposto all'autorità giudiziaria e quindi aspetto la soluzione positiva di questa vicenda".

Commenti

aldoroma

Ven, 10/05/2019 - 11:34

era ORA...............

19gig50

Ven, 10/05/2019 - 11:35

Bene. ora smantellatela e sbattete in galera l'equipaggio per pirateria.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 10/05/2019 - 11:36

Oooooppppsssssss! Ahahahahah....adesso mi aspetto di leggere i rosikamenti dei sinistri,mentre si leccano le ferite in qualche grotta,caverna,anfratto....

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 10/05/2019 - 11:36

Cosa vuol dire sequestrata? I i c.d. 'migranti' che erano a bordo dove sbarcheranno? E la ciurma?

Chanel

Ven, 10/05/2019 - 11:38

Come l’altra volta.....breve stop e poi sanate le irregolarità qualcuno la farà ripartire? Può essere fermata definitivamente?

Umby20156

Ven, 10/05/2019 - 11:40

Speriamo che oltre al sequestro dell'imbarcazione (e successiva confisca) ci siano gravose sanzioni economiche, l'arresto del Comandante e la denuncia per favoreggiamento dei membri dell'equipaggio.

carpa1

Ven, 10/05/2019 - 11:41

Ma come, se hanno raccattato solo 30 clandestini (invece dei 70 abituali) per non sforare la capacità di carico imposta dagli ultimi controlli! Ma che dovrebbero fare ancora per accontentarvi?

elpaso21

Ven, 10/05/2019 - 11:44

Una grande VITTORIA.

signornessuno

Ven, 10/05/2019 - 11:45

gli immigrati sbarcano,la nave sequestrata viene dissequestrata e gli italiani a sinistra votano m5s perché accoglie e gli italiani a destra votano lega perché respinge….finchè dura

ginobernard

Ven, 10/05/2019 - 11:47

ed adesso vediamo la durata del sequestro ...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 10/05/2019 - 11:50

Scacco matto? Come quello di neanche 2 mesi fa, stessa storia e stessa nave? Aspetterei un attimo a buttare all'aria la scacchiera!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 10/05/2019 - 11:50

Bene, molto bene. Ricapitolando: possiamo contare sulla Guardia di Finanza... possiamo contare anche sui Carabinieri e la Polizia? ... atteso che Guardia costiera e Marina militare li abbiamo contro?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 10/05/2019 - 11:51

Buona come scusa per scaricare i naufraghi. attendo il nuovo dissequestro e la nuova missione di salvataggio.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 10/05/2019 - 11:52

Ottimo,ora ci sarà abbondanza di materia prima per scatolette di tonno,fagioli,piselli etc etc.

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 10/05/2019 - 11:54

Veramente a me sembra che los copo di questa gente sia stato raggiunto: poter dire che i porti NOn sono chiusi (hanno sbarcato, negarlo è difficile...). Inoltre, e qui sta la mossa diabolica, la palla passa adesso alla magistratura. Guarda caso gli stessi che 2 mesi fa li avevano lasciati andare con stante scuse. Morale: Salvini è accerchiato, indifeso, spacciato!!! E noi con lui, ovviamente...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 11:55

Un'altra volta? Ma non fu già sequestrata la volta scorsa? Poi interviene il Tribunale di Agrigento e la nave viene dissequestrata.

Altoviti

Ven, 10/05/2019 - 11:56

Non è la prima volta che è stata sequestrata e poi i giudici la liberano. Il popolo italiano è preso in giro e ricattato dalle ONG immigrazioniste. Queste ONG vanno considerate oraganizzazioni mafiose. LA BANDIERA VA TOLTA ALLA NAVE e gli averi dell'equipaggio, dei proprietari e dei finanziatori vanno sequestrati. Che ci siano bambini e donne incinte a bordo non importa: mica tutto il mondo deve venire a partorire da noi: CI VUOLE UNA REMIGRAZIONE!

Trefebbraio

Ven, 10/05/2019 - 11:56

Spero la notizia sia veritiera, navigare è una professione difficile e complessa, regolamentata da un codice internazionale e da severe norme di sicurezza, insomma, occorrono esperienza, abilità e perizia. Facile che questi quattro sciagurati, per incuria e incompetenza, abbiano tralasciato qualche cosa nell'armare l'imbarcazione. Spero ci possano anche rientrare responsabilità penali, spero possano essere accusati di aver messo in pericolo la vita di tutti, equipaggio e clandestini, spero che al comandante vengano tolti i requisiti e che sia accusato di traffico di clandestini. Ricordo che chi è designato al comando di una imbarcazione assume le funzioni di ufficiale di stato civile e ufficiale di polizia giudiziaria, credo dunque che ci siano gli estremi per accusarlo di molti capi di imputazione.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 11:56

Vi accontentate di poco!!! Anche il mese scorso la nave era stata sequestrata. E poi rapidamente dissequestrata. Ora vediamo cosa decide il tribunale di Agrigento.

VittorioMar

Ven, 10/05/2019 - 11:56

..un segnale FORTE PER SICUREZZA E LEGALITA'!!..AVANTI SALVINI !!

Guido_

Ven, 10/05/2019 - 11:59

Peccato che la Mare Ionio sia italiana e non gli si possa negare l'approdo. Salvini può sbaritare quanto vuole ma la legge è da parte della ONG.

Vad

Ven, 10/05/2019 - 12:01

Quindi tradotto in parole semplici, i negozi di mariuana light restano aperti e altri 30 disperati sbarcheranno sul suolo patrio, alla faccia del fanfarone con la felpa.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 12:02

Chanel: no, perché non viola alcuna legge.

jaguar

Ven, 10/05/2019 - 12:03

Una bella notizia, ma come al solito il sequestro durerà qualche ora.

fedeverità

Ven, 10/05/2019 - 12:03

Avanti cosi.-....basta di prenderci in giro!

cir

Ven, 10/05/2019 - 12:03

OTTIMA MOSSA !!!

Dordolio

Ven, 10/05/2019 - 12:03

Verrà sequestrata e poi dopo la correzione delle "irregolarità" (Quali? Magari solo formali...) tutto tornerà esattamente come prima. Va CONFISCATA. Allora la faccenda cambia realmente.

aleppiu

Ven, 10/05/2019 - 12:05

scacco matto????ma se la nave sta' andando verso lampedusa??i porto chiusi dal felpino sono sempre piu' aperti

silvano.donati@...

Ven, 10/05/2019 - 12:07

BRAVO SALVINI ! SANTO SUBITO ! e speriamo che non ci sia nessun magistrato "d'assalto" a rompere le "uova" nel paniere !

Rossana Rossi

Ven, 10/05/2019 - 12:08

Il solito stucchevole giochino del tira e molla.Un ministro ordina una cosa e poi ognuno fa come gli pare, i clandestini bene o male sbarcano ugualmente la nave viene sequestrata e dopo pochi giorni riparte indisturbata e la menata prosegue. Far qualcosa di risolutivo non si può? è diventato tutto una farsa.........

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 12:08

Friulano.doc: ovviamente anche i Carabinieri dipendono dalla Magistratura e dal Ministro TRENTA (quella della difesa). GdF e Polizia non so. In teoria la Polizia si, in quanto dipende dal Ministro dell'Interno. Ma poi interviene la Magistratura. E pensi che un funzionario di Polizia possa compromettersi per la bella faccia di Salvini? I sequestri, in via provvisoria, li può fare la Polizia. Ma poi devono essere convalidati dalla Magistratura. E anche con la Mare Jonio sarà così.

tosco1

Ven, 10/05/2019 - 12:09

Anche io sono convinto che a questa storia manchi l'ultimo capitolo , quello che riguarda lo smantellamento della nave . Ma quando penso che il fascicolo sara' nelle mani dei magistrati italiani,mi vengono molti dubbi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 10/05/2019 - 12:11

Intanto di passo a passo li fanno sbarcare tutti, poi del sequestro non se ne farà più niente, perchè i magistrati li conosciamo bene come operano. Quando la prossima?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 12:12

Trefebbraio: dimenticato che prima di salpare da Marsala la Mare Jonio era stata ispezionata dalla Guardia Costiera e lasciata partire dopo che era "TUTTO A POSTO"? E un mese prima idem con patate da parte della Guardia Costiera di Palermo?

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 10/05/2019 - 12:15

il paese è con Salvini. comunque andranno le cose il Vento è cambiato. il Paese è CAMBIATO.-e questo per il momento basta.

handy13

Ven, 10/05/2019 - 12:16

...Salvini non può nulla,...decidono i magistrati. anzi se tira troppo la corda finirà in galera prima o poi... (purtroppo)

Trefebbraio

Ven, 10/05/2019 - 12:22

Spero sia vero e spero che il comandante venga arrestato per i reati di abuso che ha commesso.

Lucmar

Ven, 10/05/2019 - 12:23

Nave sequestrata? Perfetto! Ciò vuol dire che la nave, arriverà tranquellamente in Italia, ci scaricherà tutti i clandestini, farà rifornimento di carburante e viveri, e tornerà a pattugliare le coste della Libia, per tornare a fare la stessa cosa all'infinito. Che Salvini a tutto ciò, non possa farci nulla è chiaro (non dubito che stia facendo tutto ciò che è umanamente possibile), ciò che non è chiaro, è il motivo per cui continui a menare per il naso i suoi elettori.

Ritratto di bet_65

bet_65

Ven, 10/05/2019 - 12:23

Supponendo che esistano veramente tante difformità a boro della Jonio che non si possano sistemare qualcuno tipo il Miliardario Soros provvederà immediatamente all'acquisto di altra nave da regalare alla Ong Mediterranea con il godimento di Casarini

Ritratto di Grifona

Grifona

Ven, 10/05/2019 - 12:24

LE PROCURE DI AGRIGENTO, APRONO UN FASCICOLO SULLA GUARDIA DI FINANZA ITALIANA...NON CI RESTA CHE PIANGERE

ghorio

Ven, 10/05/2019 - 12:24

Nella vicenda, come moderato sono con la Marina e non certo con Salvini che sbraita troppo.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 10/05/2019 - 12:25

E i migranti?

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 10/05/2019 - 12:28

Ma si può continuare con un governo di buffoni? Che se uno fa, l'altro disfa e l'altro ancora ci mette le pezze! Non è ora che tutti vadano a casa loro?

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Ven, 10/05/2019 - 12:29

Scacco matto? Un fermo massimo di 48 ore, nessun reato riscontrabile e i migranti regolarmente sbarcati. Forse volevate scrivere SCACCO MATTO A SALVINI!

carlo dinelli

Ven, 10/05/2019 - 12:30

MATTEO, SI CAPISCE CHE QUESTA E' L'ENNESIMA PROVA CHE I TUOI ALLEATI VOGLIONO "FARTI IL PELO" PER FARTI PERDERE CONSENSI, MA NON MOLLARE - ANZI, AVANTI CON I SEQUESTRI, ANCHE SE - SICURAMENTE - FRA POCO, TI ARRIVERA' LA SOLITA DENUNCIA "ROSSA" PER SEQUESTRO DI PERSONA.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 10/05/2019 - 12:30

Mah ...!?!? Contare sulla collaborazione dei magistrati mi sembra una speranza poco fondata. Mi auguro di sbagliarmi.

Ritratto di DVX70

DVX70

Ven, 10/05/2019 - 12:34

@jasper: sai cosa vorrebbe dire ? I migranti sul nostro groppone, tanto per cambiare, e la Mar Jonio dissequestrata tra, max, una quindicina di giorni. Questi i 'successi' di Capitan 'Budino Molle'.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 10/05/2019 - 12:38

Omar El Mukhtar Ven, 10/05/2019 - 12:02,ahhh fasà da quando in qua non è reato trasbordare.traghettare ed importare CLANDESTINI???

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 10/05/2019 - 12:40

aldoroma era ora cosa, anche quando prendono l'africano che ha violentato una ragazza e dopo processo lo liberano dici era ora?

SPQP

Ven, 10/05/2019 - 12:40

Tutti infettati da grillite acuta. E' uno scempio della politica. Quanto dobbiamo ancora sopportare questo dualismo inverecondo?

nexux

Ven, 10/05/2019 - 12:40

salvini è un povero illuso. i giudici ci metteranno un attimo a liberare i loro eroi delle ong.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 10/05/2019 - 12:42

@stamicchia.. i migranti si renderanno conto che il Paradiso non esiste qui sulla terra.- impareranno che la vita è dura per chiunque.. e in ogni luogo. e spero chiederanno il CONTO a chi per interesse gli promise che bastava oltrepassare il Mare per trovare la felicità.

Ritratto di ...£iTaGlianoV€ro

...£iTaGlianoV€ro

Ven, 10/05/2019 - 12:44

MA QUALE SEQUESTRO (all'iTaGliana)? SMANTELLARLA PER OTTENERE MIgLIONI DI SCATOLE DI TONNO

italiaalzalatesta

Ven, 10/05/2019 - 12:47

si ma gli africani clandestini verranno rispediti Indietro o li dobbiamo mantenere noi?

Loher77

Ven, 10/05/2019 - 12:50

Alla fine succederà come al solito purtroppo. I clandestini sbarcano e la nave verrà dissequestrata finendo tutto a tarallucci e vino come al solito. Blocco navale. Punto!

Ritratto di TheBoss1969

TheBoss1969

Ven, 10/05/2019 - 13:10

ma gli indagati dell'altra volta che fine hanno fatto? per immigrazione clandestina? sono ancora in giro con il fiorellino in bocca?

Davons

Ven, 10/05/2019 - 13:12

La spada di Salvini è di cartone; per la Magistratura italiana la Dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo è, con gli elementi fondanti della Costituzione repubblicana, erga omnes, anche quando in contrasto con le esigenze della sicurezza, della salute e delle norme amministrative del Paese. Ci sarà SEMPRE un Magistrato che ci obbligherà a salvare, accogliere, curare e mantenere per la vita e NON rimpatriare alcuno, alla luce dei "principi di Diritto"! Ovvio che, nel resto del mondo, prioritaria è la realtà nazionale e anche gli stati più democratici (come l'Australia) hanno soluzioni "tecniche" (isola a 2000Km) o Legislative (Giappone) che impediscono di PORRE PIEDE nello Stato a chi non ne abbia il diritto. Governo: bisogna LEGIFERARE in merito. Punto, o la Nazione sarà persa e i ns discendenti (i pochi) ci malediranno.

handy13

Ven, 10/05/2019 - 13:12

...ma i barconi o gommoni,....sono sempre in avaria.?... siamo proprio obbligati a farci prendere in giro..... perchè non comprano biglietto aereo Tripoli-Palermo e presentano documenti.? (che costa anche meno).

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 10/05/2019 - 13:13

Ci pensano le toghe, nessuna speranza.

Ritratto di TheBoss1969

TheBoss1969

Ven, 10/05/2019 - 13:16

..............Poi sbarcò e il comandante Pietro Marrone e il capomissione Luca Casarini furono indagati dai pm di Agrigento per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. E QUINDI? COME FINI'??? TARALLUCCI E VINO?

Ritratto di TheBoss1969

TheBoss1969

Ven, 10/05/2019 - 13:19

PERCHè in Australia tutto questo non succede? ora senza provocazioni, come mai non riusciamo ad adottare lo stesso approccio legale per fermare l'immigrazione clandestina?

pierk

Ven, 10/05/2019 - 13:21

lo dico da NON fascista... sicuramente il povero casarini ora scriverà un libro che l'anno prossimo si troverà senza dubbio sui banconi del salone del libro, così come successe a curcio ed alla faranda...per ora, mentre si cerca il tappo della nave, sta ferma in porto...

Ritratto di Turzo

Turzo

Ven, 10/05/2019 - 13:26

Ora confisca ed affondamento

Vad

Ven, 10/05/2019 - 13:31

quindi? altri trenta migranti sbarcati in italia alla faccia del felpato.

rr

Ven, 10/05/2019 - 13:35

Che scarsa memoria che hanno gli adoratori del felpetto... la nave era già stata sequestrata ed ovviamente subito dissequestrata. Sembra infatti che le leggi delle Repubblica Italiana valgano di più dei tweet del felpetto. PS Il felpetto ieri giurava che i porti sono chiusi... ovviamente era la solita balla, infatti le navi sono regolarmente attraccate. Probabilmente il felpetto ha capito che il M5S non lo salverà più dai processi per sequestro di persona (reato da una decina di anni di carcere)

maurizio-macold

Ven, 10/05/2019 - 13:38

Uno smacco per Salvini. La nave della ONG ha attraccato in un porto italiano e adesso dovremo provvedere ai 30 disperati salvati dal naufragio.

pastello

Ven, 10/05/2019 - 13:38

Salvini, continua pure a prendere in giro gli italiani, sei già sotto il 30% e vedrai che sorpresa il 26 maggio. La fine che ha fatto renzi si avvicina anche per te.

Turk182

Ven, 10/05/2019 - 13:48

Figuriamoci, tra massimo 48 ore sono liberi di ripartire

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 10/05/2019 - 13:52

Gia sappiamo tutti come andra a finire in Italia!!! A tarallucci e vino!!!! Quello che invece non capisco e l'ACCANIMENTO (quasi terapeutico) dell'OMAR, che sui FINTIPROFUGHI qui ha scritto ben 5 postati e glie li hanno pubblicati!!! Non sei Italiano,NON vivi in Italia,NON paghi le tasse in Italia,NON voti in Italia ma che cacchio VUOI!!!!!jajajajajajaja

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 10/05/2019 - 13:57

Chi ce lo assicura che veramente i migranti li spostano in altri Paesi UE? Lo dicono per tranquilizzarci? Ma nessuno che ce li fa vedere veramente andare via dall'Italia. Non mi fido. Questi rimangono qui come tutti gli altri del passato.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 10/05/2019 - 14:00

Salvini non prende in giro nessuno caro pastello 13e38. Sono gli Italiani stessi a prendersi in giro. Fino a quando continuano a votare certa gente, che NON vuole assolutamente CAMBIARE le leggi esistenti. Pensa che io l'avevo capito gia a fine 94 ed e anche questo uno dei motivi che mi ha convinto ad ANDARMENE!!!! Saludos.

Una-mattina-mi-...

Ven, 10/05/2019 - 14:01

IN GALERA!

Tms

Ven, 10/05/2019 - 14:04

In precedenza ha avuto, oltre che favoreggiamento all'immigrazione clandestina, anche la disobbedienza agli ordini di una nave militare. È stata bloccata qualche mese, poi di nuovo in mare. Non credo che stavolta vada diversamente. Purtroppo.

pastello

Ven, 10/05/2019 - 14:10

Bene Salvini, ho deciso, lascio la Lega e voterò per Fratelli d'italia. Mai avuto simpatie per i politici con le palle di velluto. Ps. In fondo votavo Lega solo da vent'anni.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 14:12

bandog: non sono clandestini ma naufraghi. Esattamente come quelli della nave militare che proprio oggi li ha sbarcati ad Augusta! E comunque i reati li accerta la Magistratura non Salvini che, al massimo può solo fare una denuncia.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 14:14

ateius: bene accontentati. Poi ci rivediamo tra un paio di secoli!

Anonimo (non verificato)

Libertà75

Ven, 10/05/2019 - 14:29

il nostro Omar sa sempre tutto, sempre tutto sbagliato, ma lui interessa andare in giro a fare dissimulazione come gli hanno insegnato... LOL

maurizio-macold

Ven, 10/05/2019 - 14:32

Il nostro paladino celtico-padano Matteo SALVINI oggi ha compiuto una impresa eroica: ha bloccato in un porto italiano una nave battente bandiera nemica con a bordo 30 (TRENTA!!!) figuri di pelle scura che volevano invadere la nostra penisola. All'intrepido SALVINI onore e gloria: si e' battuto da solo contro 30 (TRENTA) energumeni e li ha costretti alla resa. Un sentito ringraziamento al nostro eroe SALVINI ed al popolo leghista che ci protegge dall'invasione nera.

Chanel

Ven, 10/05/2019 - 14:41

Omar El Mukhatar: forse reato di immigrazione clandestina perché nessuno intellettualmente onesto può credere che tutto avvenga per caso. Anche in Africa esiste internet per cui tutti sanno che i barconi su cui salgono imbarcano acqua poco dopo la partenza, per cui non parlerei di naufragio in senso stretto. Questo non vuol certo dire lasciarli annegare, anche i potenziali suicidi si cerca di dissuadere, ma non capisco chi da cittadino non desideri l’ applicazione di regole e si arriva a casa altrui invitati, con documenti in regola non ricattando. Lei ha idee per risolvere il problema o fa parte della lunga schiera di chi lucra sulla pelle di queste persone (Coop,onlus, albergatori, mediatori culturali, avvocati, .........)?

Cyroxy80

Ven, 10/05/2019 - 14:46

Evvai!! Ora equipaggio in arresto fino a conclusione delle indagini senza domiciliari o libertà vigilata, in cella. Stessa sorte per tutti i naufraghi senza documento, in attesa che facciano richiesta di documento alla loro ambasciata; successivamente per chi possiede i documenti di uno stato in guerra si procede a valutare la richiesta di asilo politico mentre per gli altri rimpatrio. Chi entra in Italia senza documenti e quindi non in regola deve finire in carcere finché tramite la sua ambasciata non riceve dei documenti validi; non può assolutamente girare per l'Italia o l'Europa. E queste sono le regole italiane ed europee.. niente di inventato o di fascista!!

Algenor

Ven, 10/05/2019 - 14:53

Finché Lega o Lega + FdI non governeranno da soli con la maggioranza parlamentare sufficiente a modificare la costituzione, per impedire al potere giudiziario di ostacolare il contrasto dell'immigrazione clandestina, la situazione non cambierà: sono gli italiani che devono dargli oltre il 50% dei voti per permettergli di lavorare con le mani libere.

K#B

Ven, 10/05/2019 - 14:55

scacco matto ??? dai... si sono inventati un sequestro per dare un contentino a salvini che continua a dire porti chiusi mentre quei poveri cristi sbarcano...

ESILIATO

Ven, 10/05/2019 - 15:02

Salvini, una volta per tutte chiudi questo capitolo. Clandestini ritornati a Tripoli; Equipaggio posto sotto arresto e carretta sequestrata e posta sotto sigillo.

pastello

Ven, 10/05/2019 - 15:12

Caro hernando45, forse hai ragione, salvini non prende in giro nessuno, molto più semplicemente non è all'altezza della poltrona che occupa. Si sta facendo sfilacciare da di maio, da di maio.....

Dordolio

Ven, 10/05/2019 - 15:29

Macold, io non ho alcuna intenzione di contribuire a mantenere dei parassiti. Gente che è venuta qui appunto solo per questo: farsi mantenere. Se lei la vuole chiamare "invasione nera" la chiami pure così. A me sta bene. E da come gongola, pare che la cosa le piaccia: perchè non li mantiene lei? Si offra pubblicamente di farlo, grazie.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 10/05/2019 - 16:11

...accusata di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...ho poche speranze che, conoscendo l'Italica magistratura, G8Casarini e sodali vengano condannati!

maurizio-macold

Ven, 10/05/2019 - 16:24

Signor DORDOLIO (15:29), la invito a ragionare senza preconcetti. E' d'accordo con me che fino a quando il governo italiano, qualunque esso sia, debba prendere accordi con Libia e Tunisia per fermare o quantomeno limitare le partenze di queste persone? Ed e' d'accordo con me che il governo italiano, qualunque esso sia, debba prendere accordi con gli altri paesi UE per distribuire le persone che riescono a sbarcare da noi? E perche' allora questo governo, e Salvini in particolare, non fanno nulla di tutto cio' ? Forse per incapacita', o magari perche' neanche dentro al governo tutti vanno nella stessa direzione. Ed infine un'ultima domanda: come fa una persona dotata di una buona cultura come lei a farsi prendere in giro da Salvini?

Rottweiler

Ven, 10/05/2019 - 16:28

Denunciare la ONg per immigrazione clandestina e richiedere 35€*clandestino*365*3(anni che servono a stabilire che sono effettivamente clandestini)+spese per il rimpatrio. Al secondo sbarco vanno in bancarotta.

Ritratto di MyOwnBoss

MyOwnBoss

Ven, 10/05/2019 - 16:45

Ancora un'altra sonora SCONFITTA per il parolaio barbuto. Perché - ed è questo l'importante - i migranti sono comunque stati scaricati in Italia. La nave sarà riconsegnata a Casarini tra qualche giorno,e lo sbruffone inventerà qualche altra frottola. La realtà è che Salvini ormai è un pugile suonato, a cui rimane solo la parola. Con Siri ha PERSO. Con la TAV ha PERSO. Con le Autonomie ha PERSO. Etc. etc. Lo scacco matto lui SUBISCE lui. La Lega ha ancora amministratori locali intelligenti. Quando si accorgeranno che Salvini li sta portando a sbattere per conquistare quattro voti di fascisti da Roma in giù sarà sempre TARDI. Si sbrighino e facciano il loro 25 Luglio.

Giorgio5819

Ven, 10/05/2019 - 16:48

Arresto IMMEDIATO per tutto l'equipaggio, ora la magistratura ha l'occasione per porre fine al degradante traffico di umani.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 10/05/2019 - 17:00

Caro Sig Maurizio 16e24 e Lei invece,da chi si e fatto FINO a IERI prendere in giro!!!!jajajajajaja

Libertà75

Ven, 10/05/2019 - 17:07

@macold, ma che razza di domande metti insieme? Se salta l'assetto istituzionale libico, che fa Salvini? viene a trattare con te? Ma poi spiegami, come mai questo governo è razzista se finanzia la guardia costiera libica ed è razzista se non la finanzia? Spiegami perfavore. In ogni caso, ti prego, studia e abbandona il tuo razzismo! Importare disoccupati non è utile neanche a loro, che qualità della vita è quella che volete offrire? Ci vuole lavoro, casa, opportunità... Voi siete talmente razzisti che queste cose le volete togliere agli italiani per darle agli africani... Un altro po' e vi fate sterilizzare per permettere agli africani di procreare... usalo il cervello, è gratis!

maurizio-macold

Ven, 10/05/2019 - 17:21

Signor HERNANDO45 (17:00), purtroppo siamo in Italia e ad essere presi in giro dai politici lo siamo un po' tutti, e quindi anche io. Pero' di una cosa sono orgoglioso: non ho mai idolatrato un politico, neanche quando ne condividevo l'operato. Invece noto che la gente di destra ha per Salvini una sorta di adorazione che sinceramente questo bulletto non merita perche' lontano mille miglia dai vari Almirante, Michelini, e da personaggi di spessore come Tatarella e Montanelli. Comunque se a voi di destra sta bene cosi' pace, vorra' dire che quando Salvini tornera' nei ranghi sarete costretti a trovarvi un nuovo idolo e padrone.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 10/05/2019 - 18:02

Maurizio carissimo 17e21. Ma quale IDOLO o PADRONEEEE!!! Matteo che ho conosciuto personalmente a fine campagna delle politiche del 2013, dopo 13 anni che me n'ero andato dall'Italia e un amico, che sta tentando di SALVARE un paese ridotto a stracci, da quei politici che hanno preso in giro sia Te che Me e che mi hanno fatto prendere la decisione di andarmene dal BELPAESE!!!! AMEN.

DRAGONI

Ven, 10/05/2019 - 18:22

Soprattutto la ministra TRENTA e il ministro TONINELLI tengano rispettivamente a "guinzaglio corto" le navi della Marina Militare e della Guardia Costiera .

Ritratto di FrancèèU

FrancèèU

Ven, 10/05/2019 - 18:26

Se non erro qualche mese fa fu sequestrata questa imbarcazione. Poi liberata, adesso di nuovo sequestrata. Mi sembra un bel gioco questo ......

baio57

Ven, 10/05/2019 - 18:40

mauriziomacold sei noioso come una zanzara in camera di notte.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 10/05/2019 - 18:44

Adesso rottamatela.

alex_53

Ven, 10/05/2019 - 18:45

Dovrebbero affondarla con tutto l'equipaggio di fancazzisti dentro così ci togliamo il problema una volta per tutti. LE ONG FANNO SCHIFO!!!!!

faman

Ven, 10/05/2019 - 18:46

Io sto con la Marina. I Salvini passano, la nostra Marina rimane (per fortuna).

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 19:12

A pensare che ora la cosa è nelle mani della Procura di Agrigento e di un Procuratore preparato e attento come PATRONAGGIO mi vien voglia di ballare!

martinsvensk

Ven, 10/05/2019 - 19:20

Chi giubila per lo, speriamo,improbabile sbarco con relativo mantenimento di nullafacenti vita natural durante o non vive in Italia e quindi mostra un notevole sadismo o ci vive e allora potrá inscriversi a qualche club masochistico visto che non si capisce che cosa ci sia di tanto piacevole anche per loro di riempire l'Italia di Africani che diverrebbero anche un pericolo per loro visto che nulla potranno fare in Italia se non delinquere.

Teobaldo

Ven, 10/05/2019 - 19:26

Omar! 46!.....1000110!...capito il messaggio…ma come mai quando c’è da commentare un porcata fatta dai tuoi compagni di merende….nobuonislamici…no …no…. nobuoni…e invece VERI islamici allora non ci sei mai?

Cicaladorata

Ven, 10/05/2019 - 19:28

Per come viene trattato il lavoro politico del Ministro Salvini e della Lega, l'ultima presa di posizione della Marina verso migranti, del sabotaggio ed attacco dell'operato di Salvini da parte del M5S, è arrivato il momento di chiudere l'alleanza. Le posizioni contro la Lega, anche da parte di settori dipendenti dallo Stato e comandate dai Ministri, sono esagerate quindi, il giorno dopo le elezioni europee, meglio che la Lega chiuda l'alleanza, saranno poi affari degli altri, i più intelligentoni, eredi dinastici di storia esemplare che mai si è macchiata di qualsiasi posizione o azione storica sbagliata . Qualsiasi sia l'esito delle elezioni, la Lega il partito il più votato o risultante il meno votato. In questa situazione di attacco, meglio lasciare i 5S col pianeta radical chic e la loro saccenza ed arroganza.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Ven, 10/05/2019 - 19:30

E dire che ancora sino al 1860 per portarli via dall'Africa venivano incatenati. Glielo avessero detto che i loro pronipoti….

tuttoilmondo

Ven, 10/05/2019 - 19:54

Omar dimentica che fra poco si vota. Salvini fa bene a muoversi, per il momento, con calma. Poi tutto cambierà. Come scriveva il filosofo napoletano: "Dalle e dalle, se scassano pure e metalle!"

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 10/05/2019 - 20:23

Voglio proprio vedere per quanto tempo rimarrà sequestrata.m E la feccia che era a bordo dove è finita. Non ai pesci purtroppo.

buonaparte

Ven, 10/05/2019 - 20:36

leggo molto entusiasmo per il sequestro della nave . SIGNORI ERA GIA' STATA SEQUESTRATA E POI DISSEQUESTRATA E ORA E' QUI CON UN ALTRO CARICO. CHI LA HA SEQUESTRATA E' LA PROCURA DI AGRIGENTO DEL FAMOSO PM. LA HANNO SEQUESTRATA PERCHE' NESSUNA ALTRA PROCURA LO FACESSE PRIMA E POTESSE INDAGARE SERIAMENTE COME HANNO FATTO IN SPAGNA CON LE OPENS ARMS . SVEGLIAMOCI RAGAZZI E' UN TRUCCHETTO E MI SBILANCIO A DIRE CHE ERA GIA' D'ACCORDO PRIMA QUANDO SONO PARTITI? CI VORREBBE UNA PROCURA SERIA SUPERIORE CHE INDAGHI LA PROCURA DI AGRIGENTO CHE POTREBBE ESSERE ANCHE LEI NEL BUSINESS E ACCUSATA DI FAVOREGGIAMENTO DELL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA? FACILE PREVISIONE . FRA QUALCHE GIORNO SARA' DISSEQUESTRATA PERCHè IL REATO NON SUSSISTE . AHAHAH

Ritratto di iononmollo

iononmollo

Ven, 10/05/2019 - 21:04

Francamente ne ho le scatole piene di questa tarantella napoletana. Ma dico io.... ci vuole tanto ad affondare queste bagnarole di mxxxa ? La marina militare che ci sta a fare ? La guardia costiera che ci sta a fare ? Se non servono a nulla, visto che i nostri confini sono indifendibili mi spiegate a cosa ce le teniamo a fare le forza armate ? Disarmiamole, tanto è la stessa cosa o sbaglio ? Anzi no, congediamoli tutti così con i miliardi recuperati finanziamo i nostri fratelli e sorelle delle ONG. Vedrete che tempo qualche anno saremo diventati una colonia africana, grazie a tutto questo buonismo che fa parte ormai del nostro DNA. Viva il papa, viva la chiesa, viva il Komunismo, viva la Boldrini, viva i radical chic e tutto il pattume che ci sta togliendo anche l'aria che respiriamo. Scusate lo sfogo ma ne ho davvero le palle piene di questa situazione di mxxxa in cui ci troviamo, non se ne può proprio più.

ziobeppe1951

Ven, 10/05/2019 - 21:18

MACOLD...14.32.....tu pensa se anche uno solo di quei trenta figuri di pelle scura...facesse provare a tua figlia lo spezzatino al makumbà

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 10/05/2019 - 22:00

Scommettiamo che trovano un PM che la dissequestra?

Bisekur1960

Ven, 10/05/2019 - 22:03

Pe fortuna sono lontano 10.000 km. . Leggere quello che sta succedendo a questo paese mi viene il VOMITO È INCONCEPIBILE che una parte di popolo sia favorevole affinché l'invasione di neri irregolari e clandestini con l'aiuto di chi guarda a sinistra , chiesa inclusa, si verifichi . INAUDITO . Mi rendo conto di essere troppo stupido per comprendere quale sia il disegno politico!!! Hasta pronto .

kobler

Ven, 10/05/2019 - 22:38

E certi legaioli sono ora tutti qui a scirvere. Come mai in altri articoli no? Non sono della Lega però certe misure le condivido pienamente perché so di certi pericoli a cui siamo esposti e la grande UE che finge di non vedere se ne accorgerà ...

Teobaldo

Ven, 10/05/2019 - 22:43

Omar!...... 46!.....1000110!...capito il messaggio…ma come mai quando c’è da commentare un porcata fatta dai tuoi compagni di merende….nobuonislamici…no …no…. nobuoni…e invece VERI islamici allora non ci sei mai?

timoty martin

Ven, 10/05/2019 - 23:23

Bene, quello che ci voleva. Ora andrebbe smantellata.

rino34

Sab, 11/05/2019 - 07:42

Ottima mossa, ma temo non sia sufficente. Qualche giudice sinistrorso la restituirà al proprietario. Lo so è una vitaccia avere a che fare con i comunisti. Matteo se fossi in te la farei demolire oppure potresti trasformarla in una casa per i pesci, loro te ne sarebbero sicuramente grati, di questi tempi c'è scarsità di alloggio anche in fondo al mare...

cgf