Migranti, svolta nei mari libici: "Ora da qui non passa più nessuno"

Le navi della Marina italiana certificano il cambio di passo: "Non incontriamo più barconi. Li ferma la Guardia costiera libica"

Dalla Libia di migranti ne partono ormai sempre di meno. Lo dicono i numeri, come quelli diffusi dall'Oim secondo cui è ormai la Spagna il Paese preferito dai trafficanti di esseri umani. La rotta Occidentale del Mediterraneo ha superato quella Centrale e questa è la vera novità. Ma anche sulle navi della Marina italiana impegnata nel pattugliamento del mare nostrum (non solo per l'emergenza immigrazione, è ovvio) tastano con mano che qualcosa è ormai cambiato.

A raccontarlo a Lorenzo Cremonesi del Corriere è Sebastiano Rossitto, comandante della fregata Virginio Fasan, l’ammiraglia della missione che opera di fronte alla Libia da metà 2015. "Nel nostro ultimo mese di pattugliamenti ininterrotti dal Canale di Sicilia, le coste della Tripolitania, al largo del Golfo della Sirte e sino alle zone a nord delle acque territoriali della Cirenaica, non abbiamo mai incontrato alcun naviglio di migranti e neppure i battelli delle organizzazioni non governative internazionali. Una situazione che ha caratterizzato le attività delle navi militari di Mare Sicuro anche nel periodo precedente il nostro turno". L'inviato del Corriere ha passato un'intera giornata a bordo della nostra imbarcazione militare e non è stata intercettato nessun natante carico di disperati. "In una giornata così un anno fa potevano essere in mare sino a una quindicina di barche con 3.000 migranti. Nel 2013 ne prendemmo a bordo 1.500 in 24 ore", dice il capitano di corvetta Massino Nava.

Insomma, le cose sono molto diverse. "Posso anche ripetere che la situazione è completamente cambiata da cinque o sei mesi", spiega il comandante al quotidiano di via Solferino. Un cambiamento non nelle regole di ingaggio, che rimangono sempre le stesse ("Se ora incontrassimo un battello di migranti, qui in mare aperto, li prenderemmo subito a bordo e non li riconsegneremmo ai guardiacoste libici"), ma nella gestione complessiva del problema immigrazione. Ora la Libia è attiva con i suoi guardiacoste, cui tra poco l'Italia dovrebbe regalare altre 12 motovedette. "Per ora l’emergenza appare finita, terminata", ripete Rossitto. E il merito, appunto, è anche degli accordi fatti con la Libia. "I loro sistemi d’intervento sono strutturati, possono mantenere due o tre imbarcazioni sempre pronte in acqua e si dimostrano in grado di bloccare gli scafisti con i migranti prima che escano dalle 12 miglia delle loro acque territoriali", spiega il comandante.

In fondo Salvini lo ha detto e ripetuto più volte: i porti italiani sono chiusi e nessuno, neppure le Ong, deve interferire col lavoro della Guardia costiera di Tripoli. Spetta a loro prelevare i migranti dai barconi e riportarli indietro. Secondo il Contrammiraglio Andrea Cottini, "L’ultima volta che le cinque navi della Mare Sicuro sono state coinvolte direttamente nella questione migranti è stato agli inizi di giugno, quando hanno scortato al porto spagnolo di Valencia i circa 600 imbarcati sull’Aquarius della ong Sos Méditerranée. Altrimenti direi che, almeno per il momento, il problema è radicalmente mutato".

Commenti

MOSTARDELLIS

Sab, 28/07/2018 - 08:45

Tutto bene, tranne una cosa, che a me sembra folle. Si apprende dall'Oim che è ormai la Spagna il Paese preferito dai trafficanti di esseri umani. Ciò vuol dire che gli organismi internazionali, con a capo l'ONU, sono coscienti e consapevoli che esiste un evidente traffico di esseri umani e non fanno assolutamente niente per impedirlo. Se non è follia questa... Ma certo, loro hanno altro da fare, devono organizzare come insultare o far insultare Salvini dalle ONG o delinquenti analoghi.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 28/07/2018 - 08:50

queste sono le notizie che chiunque con u n minimo di sale in zucca volevano sentire!!un grandissimo Salvini...un doveroso grazie a nome degli italiano onesti!! alla facciaccia delle sx..che hanno solo incrementato il debito pubblico per mantenere nullafacenti;dicevano:;non si puo 'fa rnulla....l'europa non vuole.visto,incompetenti di sx??

Pigi

Sab, 28/07/2018 - 08:51

Ma come, l'immigrazione incontrollata non era inevitabile? Oppure, come diceva quell'altro politicante, dobbiamo fare un piano Marshall per l'Africa, altrimenti saremo invasi. Quello che era chiaro a milioni di Italiani ora si sta avverando: il mare ci aiuta contro gli ingressi incontrollati, non è un ostacolo. Controllare le coste è infinitamente più facile che controllare i confini terrestri. Basta volerlo.

Happy1937

Sab, 28/07/2018 - 08:52

Bravo Salvini, ben fatto!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 28/07/2018 - 08:53

Manco in Spagna

steluc

Sab, 28/07/2018 - 08:54

Bene sui risultati, malissimo sul resto, la MM ha confessato che compito suo è caricare i migranti, senza riconsegnarli, e sbolognarceli. Per quel che serve, toglieteli da lì, alla fonda a Monfalcone e La Spezia. Eprendere la Trenta per gli stracci,obbligarla a cambiare le regole di ingaggio.

sibieski

Sab, 28/07/2018 - 08:55

balle arrivano alla spicciolata. In ogni caso pagheranno le pensioni agli spagnoli di Palma de Mallorca

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 28/07/2018 - 09:09

Viva Salvini e la sua politica oculata! Bravi anche gli altri membri di questo governo. Ci vuole ancora un pò di coraggio. E siate sempre uniti contro chi vi vuole spazzare via e dice di voi peste e corna. Coraggio!

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 28/07/2018 - 09:18

Ma guarda un po', fino all'ultimo abusivo governo dei decerebrati compagni, continuavano a ripeterci in coro, che fermare i clandestini non era possibile e tutti i giorni il martellamento con il mantra del salvataggio (sic) e dell'accoglienza ad ogni costo, erano su tutti i giornali allineati, cambia il Governo, ed ecco come per incanto, nessun barcone rischia più la traversata, con l'effetto immediato di ridurre i morti in mare e il cambio di rotta, verso altri Paesi, come la Spagna che guarda caso ha appena insediato un nuovo governo di comunisti, che essendo senza maggioranza non può legiferare senza andare con il cappello in mano in Parlamento a elimosinare voti. Quanto durerà ancora questa farsa, prima che i cittadini spagnoli, lo caccino, come hanno fatto gli Italiani?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 28/07/2018 - 09:21

La smetteranno anche di partire ....

stopbuonismopeloso

Sab, 28/07/2018 - 09:22

grazie salvini, l'italia non parassitaria ti sarà sempre grata

florio

Sab, 28/07/2018 - 09:31

Ma guarda un po, solo i ciucchi PDioti sbraitano che nulla è cambiato. Per anni ci hanno fatto invadere per il pinocchio Renzi che si è venduto alla Merkel, fino a quando, vicini alle elezioni si sono resi conto che il PD perdeva consensi, allora avanti con Minniti per salvare il salvabile. Mossa non riuscita, ma la dimostrazione tangibile che le cose si possono fare, di impossibile non c'è nulla, solo lo sporco interesse, le speculazioni delle Coop, Ong, Onlus che guadagnavano quattrini alla faccia degli italiani. Vergogna della feccia rossa. Grande Salvini, Ministro dell'Interno che sta portando avanti senza se e senza ma quello che aveva promesso. PDioti, sinistri vari Saviano e company, famiglia cristiana, continuate pure a insultare, le prossime votazioni la Lega volerà al 40% alla faccia vostra!

cavolo4

Sab, 28/07/2018 - 09:33

Cxxxo per fare qualcosa di buono abbiamo dovuto acccettare irima 650.000 migranti portati in italia ancche dalla marina militare italiana, guardia costiera italiana ed altri non parliamo delle ong. In tutto il mondo le marine militari e le gurdie costiere tutelano i propri paesi. In Italia no non è cosi tuteliamo i cxxxi degli altri. Bravi davvero sono orgoglioso di voi. Ma i vertici di queste strutture che ormai nelle vene hanno la muffa quando li cambiamo?

marcinco64

Sab, 28/07/2018 - 09:34

Sono bastati 6 mesi a SALVINI per fare, e quindi smentire totalmente, le menzogne propinate dalla sinistra e dalla chiesa di Roma. Bisogna urlarlo a tutti che i cattocomunisti sono dei traditori per definizione dell'Italia e degli italiani, dei bugiardi prezzolati votati solo al potere ed a soggiogare il popolo.

bezzecca

Sab, 28/07/2018 - 09:35

"Se ora incontrassimo un battello di migranti, qui in mare aperto, li prenderemmo subito a bordo e non li riconsegneremmo ai guardiacoste libici" . Stupendo , finanziamo la marina libica perche' blocchi i migranti e poi usiamo navi militari nostre per portarli in Italia . Ma stiamo scherzando ?

Marguerite

Sab, 28/07/2018 - 09:35

Ora basta parlare di migranti, profughi, clandestini ecc. Non sono loro che prendono il lavoro agli italiani ! Fin ora nessun posto di lavoro in più, al contrario le imprese scappano perché non hanno nessuna fiducia nel 5 stelle, comunista !!! Lo spread è salito, dunque il debito....e non attiriamo nessuna impresa estera a forza di sputare sù loro. Ma voi pensate che con le cxxxxxe di Salvi o che viene a dire mangiate il taleggio al posto del camembert.o gruviera. Svizzera ..i stranieri avranno voglia di comprare mozzarelle e parmigiano ? Che ne pensano le i prese che vivono di esportazioni?

elpaso21

Sab, 28/07/2018 - 09:35

Sul "Corriere" non saranno contenti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 28/07/2018 - 09:41

Grazie Salvini,non fermarti adesso,e se il cav rema contro e non fa più opposizione consapevole che faceva per tenere in piedi renzi,vai avanti.VAI SALVINI e non guardare in faccia nessuno.

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 28/07/2018 - 09:51

Le coop... dopo questa pessima notizia fanno scorta di Malox.

giovanni951

Sab, 28/07/2018 - 09:52

se opera davanti alla Libia e quindi in zona SAR libica per cui se non li consegna ai libici commetterebbe un reato. O no?.

Sofia57

Sab, 28/07/2018 - 09:54

Finalmente! Bravo Salvini!

moichiodi

Sab, 28/07/2018 - 09:55

"ora da qui non passa più nessuno". Peccato che il giornale non ci fa sapere chi ha pronunciato questo annuncio!

Drprocton

Sab, 28/07/2018 - 10:02

Il bicchiere è mezzo pieno perché non convincono questi sbarchi da "turisti" sui velieri che non vede nessuno e che entrano nel sistema di "accoglienza"

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 28/07/2018 - 10:11

steluc 08:54...Salvini ha girato attorno all'ostacolo,"trattando" con i Libici,e fare fare a loro quello che la Marina Italiana,non vuole fare.In sostanza ha dato il lavoro di difesa dei nostri confini,in "sub appalto" ai Libici.Conclusione:la Marina Italiana,è pagata,costa, per non fare il suo lavoro!

tosco1

Sab, 28/07/2018 - 10:18

Tutti sanno che esiste un traffico oltraggioso di esseri umani, ma, machievellicamente parlando,come fanno le terzomondiste strutture dell'ONU,che andrebbe azzerato, il fine giustifica i mezzi. Su questo progetto, neanche tanto oscuro, ci sono politici che lo ignorano per buonismo,cinismo,o ignoranza pura, altri che invece fanno il loro dovere per combatterlo. Dei due tipi di politici ne restera' solo uno, perche' questo gravissimo oltraggio al genere umano, non ammette debolezze alcune.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 28/07/2018 - 10:18

Io sono d'accordo con la Politica immigrazione impostata dal Nostro Governo e gli accordi con i Paesi rivieraschi sono la cosa intelligente da fare sempre. Forza Italia e shalòm.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 28/07/2018 - 10:42

speriamo che duri.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 28/07/2018 - 10:54

Zagovian, mi pare delirante quello che dici. O eri contento quando la Marina Militare italiana faceva da taxi per scafisti e ONG oppure nonhai capito che la marina fa il suo lavoro , la differenza è che lo fa finalmente anche quella libica. Le 12 miglia dalla costa sono territorio LIBICO !

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 28/07/2018 - 10:56

---a guardare i numeri e vedendo quando è cominciato il calo ---direi che i meriti siano di minniti che ha capito che non si poteva prescindere dai libici---salvini ha solo sfruttato a suo vantaggio il trend ---a dirla tutta --credo che salvini non si aspettasse però un calo così repentino ---ma che fosse più graduale nel tempo----se non può più sfruttare il pericolo migratorio e la paura dell'invasione da parte degli italioti minus---come farà a raccattare ancora voti e consensi?--l'ultimo sondaggio di 2 giorni fa ha registrato il controsorpasso--i gialli al 31 ed i verdi perdono oltre 1 punto e scendono a 29---vuoi vedere che gli italiani non hanno digerito la tracotanza di un ministro dell'interno che querela un giornalista?---swag

Mefisto

Sab, 28/07/2018 - 10:57

Tutti a dire, a cominciare da Mattarella, fino al più piccolo rosso decerebrato, che non c'era niente da fare. E' un fenomeno EPOCALE... e si riempivano la bocca con quel parolone, come a dire inevitabile, come se si parlasse del riscaldamento globale, che guarda caso, fa pure rima. Visto ????????????

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 28/07/2018 - 11:06

Fornire guardacoste in numero sufficiente alla Libia ha giovato. L'Onu e la Ue, se vogliono il bene di poveri africani illusi di trovare la cuccagna in Ue, si diano da fare in Africa aiutando i paesi poveri a crescere nel proprio territorio e spiegare che la Ue è simile al fenomeno "fata morgana": un'illusione per chi vuole dare una svolta alla propria vita.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 28/07/2018 - 11:06

Bene,ormai la nostra marina che prima faceva il taxista del mare,poi infermieri di sala parto e badanti di tutti quelli che scappavano dalle guerre(ma quali nessuno le vede)o dalla fame come la giuseppa salvata e molto abbondante con le unghie laccate.Francamente quelli che vedono solo stranieri e non gli italiani in difficoltà.Bravo SALVINI !!!!

giancristi

Sab, 28/07/2018 - 11:11

Una notizia che mi riempie di entusiasmo. GRANDE SALVINI. I buonisti cattocomunisti cominciano a rendersi conto di essere detestati dalla maggioranza degli italiani.

nopolcorrect

Sab, 28/07/2018 - 11:15

Si può dire oggi per Matteo Salvini quello che si diceva per Silvio Berlusconi: "Meno male che Matteo c'è". E, aggiungerei, "Meno male che Marco Minniti c'è stato". Emiliano, uno dei "tonti" secondo Feltri, a "Stasera Italia" ha dato a Salvini del "vigliacco", una qualifica che va ad aggiungersi alla lista di tutte le altre ridicole qualifiche di disumano, crudele, brutale, fascista, razzista, ministro della malavita, Eichmann, Goebbels e Satana.E intanto noi Italiani ci divertiamo e ridiamo di queste sciocchezze che qualificano chi le dice e voteremo sempre più per la Lega.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 28/07/2018 - 11:16

E c'era bisogno di verificare nella realtà che il pragmatico atto di chiudere i porti italiani avrebbe portato veri e benefici risultati? Ci sono atti pensati o azioni elaborate la cui efficacia non è necessario venga prima verificata nella realtà. Uno non deve provare di cadere dal decimo piano per sapere e avere la certezza che si sfracellerà al suolo. E si potrebbero fare centinaia di esempi della bontà di certi intuiti che rispettano meccanica e dinamica delle cose fenomeniche. (1)

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 28/07/2018 - 11:16

(2) In questo caso basta rifarsi ad una semplice legge o prassi presente in natura: l'animale va o ritorna sempre dove sa di trovare il cibo. Applicata alla questione umana delle migrazioni o presunte tali: gl'invasori disperati, veri o falsi che siano, vanno sempre dove già sanno di essere bene accolti. Per questo ora si dirigono verso la Spagna e non più in Italia. E c’erano le teste bacate – per capirci, i progressisti – che dicevano e giuravano che le migrazioni erano, sono fenomeni inarrestabili. Bastava solo un po’ di sana pratica e fare la faccia feroce. Con le bestie funziona sempre.

zetanautilus

Sab, 28/07/2018 - 11:22

W SALVINI Bravo, Bravissimo, Salvini

sparviero51

Sab, 28/07/2018 - 11:25

ONU E UE IPOCRITI E IMBECILLI . QUANDO ANCHE GLI SPAGNOLI NE AVRANNO LE "00" PIENE VOGLIO VEDERE COSA ACCADRÀ !!!

tatoscky

Sab, 28/07/2018 - 11:27

ALLELUIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

UgoCal

Sab, 28/07/2018 - 11:33

Ok bene così. Pensiamo anche ai 650.000 che sono già da tempo sul territorio a non far nulla, a mendicare davanti ai supermercati, nei parcheggi, a vendere merce di contrabbando (con organizzazione alle spalle), a rubare, rapinare e violentare. Accogliamo invece i volenterosi che vogliono lavorare e che rispettano le leggi italiane.

ziobeppe1951

Sab, 28/07/2018 - 11:34

elpirla...continua a chiamarlo giornalista..beata ignoranza che non sa distinguere un giornalista da un GAZZETTIERE...PS..quanto viene quotato il tuo partitello?..SWAG..ho un groppo in gola

tormalinaner

Sab, 28/07/2018 - 11:35

Alla faccia di quei cattocomunisti di famiglia cristiana che dividono il popolo di Dio. Bravo salvini mantieni le promesse, cosa oggi difficile per un politico.

Ritratto di abc1234

abc1234

Sab, 28/07/2018 - 11:37

Il governo lega-5s ha fatto piu in 4 mesi di renzi in 7 anni. Ci voleva tanto a controllare l'immigrazione? Eh sinistroidi buonisti?

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 28/07/2018 - 11:38

---parlare oggi di marina libica è risibile---alla libia son rimaste in piedi poche navi rattoppate che si contano con una mano---dato che la marina libica è stata affondata da noi stessi occidentali durante la guerra fatta dal cav---anche con l'apporto delle 12 motovedette italiote i libici ci fanno il brodino visto che le coste da controllare si estendono per 1.770 km ---oltretutto la connivenza tra scafisti e marina libica è notorio---questa apparente calma piatta si spiega solo in un modo---chissà che stecca ha dovuto pagare l'italia sottobanco---quanto durerà?---fino al tempo del prossimo ricatto libico--

anfo

Sab, 28/07/2018 - 11:47

elpirl le prossime elezioni ci saranno tra cinque anni! Intanto continua a rosicare e buona pasta al tonno.

Ritratto di lurabo

lurabo

Sab, 28/07/2018 - 11:48

ELKID beata ignoranza

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 28/07/2018 - 11:52

Allora sentiamo, grandi soloni della politica, di chi è il merito di questo risultato, sia pur parziale, sia pur provvisorio, sia pur quel che volete? Lo volete dire sì o no che è SOLO MERITO DI SALVINI? Oppure pensate ancora che sia il risultato di anni di missioni in europa a capo chino per chiedere qualche elemosina? I porti chiusi, sono serviti a qualcosa... o no? Dimostrarsi decisi e pronti a iniziative unilaterali è servito a qualcosa... o no?

Pippo3

Sab, 28/07/2018 - 11:56

@elkid comincio a pensare che il minus sia tu,infatti non riesci nepppure a capire che Salvini si potrà vantare per anni di essere quello che ha risolto in un mese il problema immigratorio mentre i microcefali sinistri per anni hanno detto che era un problema irresolvibile, una disgrazia naturale come un terremoto

Pippo3

Sab, 28/07/2018 - 11:59

@elkid 11.38 è inutile che continui a scrivere per evidenziare il tuo scarso livello di comprendonio :-) la stecca che abbiamo pagato sarà sempre inferiore ai 20 miliardi che ci sono costate le preziose risorse africane fatte arrivare dai tuoi amichetti piddini.

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Sab, 28/07/2018 - 12:02

Grazie Salvini, grazie a nome mio e di tutti gli ITALIANI con un pò di sale in zucca. Non certo dai cerebrolesi trinariciuti rappresentati dai pidioti, dai vari boldrini, saviano ecc. Sprizzano rabbia perchè vedono ridursi e finire la pacchia.

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Sab, 28/07/2018 - 12:06

elpirl...ma hai finito la scorta di maalox? guarda che non ne trovi più neppure alle coop rosse, stanno finendo i soldini.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 28/07/2018 - 12:21

L'ex ministro dell'interno Minniti ha lasciato una discreta eredità all'attuale ministro dell'interno leghista. Non dico il blocco ma il rallentamento notevolissimo di questi esodi del tutto o quasi inutili, ovvero viaggi della quasi disperazione, dovrebbe dare una ulteriore spinta alla Ue e all'Onu per far si che in Africa, come ha ben osservato il papa emerito, non si cancelli il diritto a NON emigrare e si mettano all'angolo i trafficanti di carne umama. Sarebbe auspicabile tutto questo, al di là del solito chiacchiericcio e tifo da stadio o giù di lì che non porta da nessuna parte.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Sab, 28/07/2018 - 12:24

Poichè il lupo perde il pelo ma non il vizio, come minimo sarebbe utile accertare se chi non entra dalla porta, non trovi il modo poi per farlo dalla finestra. Mi spiego: se dalla Spagna prendesse piede la moda capillare di imbarcare profughi su piccole imbarcazioni di privati "volontari" (immancabili morti di fame) che sistematicamente si organizzassero a fare la spola verso i punti più impensabili dei 7500 chilometri di coste del "bel Paese", come si metterebbe a questo punto? Silenzio sospetto?

umberto nordio

Sab, 28/07/2018 - 12:33

Quello che non mi è assolutamente piaciuto è la frase "se li incontrassimo li prenderemmo a bordo e non per riportarli al libici".Dovrebbero affondarli!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 28/07/2018 - 12:35

elkid, eh si il merito è tutto di Minniti... Grazie, Zelig ha chiuso ma per fortuna ci sei tu !

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 28/07/2018 - 12:52

così si infrangono i sogni rivoluzionari dei sinistri. dai saviano ai boldrini, che su un incremento di stranieri e Malaffare contavano per accrescere i loro tornaconti. ECONOMICI.. nel poterne divulgare poi le dinamiche.. incrementando popolarità ed incassi, ed IDEOLOGICI.. tanto più sono i disperati.. tanto più sarà possibile la loro rivoluzione. abbattere la classe borghese che siamo noi Italiani è il loro Sogno ANTICO.- gli sta andando male.. e sono un po' nervosi. ultimamente

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 28/07/2018 - 12:59

Maximilien1791 10:54...lei non ha capito che sono perfettamente daccordo sull'operato di Salvini,e che critico la Marina Italiana,i suoi capi e sottocapi per l'atteggiamento "accogliente" che hanno tenuto in tutti questi anni e che tengono ancora,con la frase di Rossitto,che dice:"Un cambiamento NON NELLE REGOLE DI INGAGGIO, che rimangono sempre le stesse ("Se ora incontrassimo un battello di migranti, qui in mare aperto, li prenderemmo subito a bordo e non li riconsegneremmo ai guardiacoste libici")...Dove sta la volontà nel difendere i nostri confini,nel collaborare con questo "Nuovo Governo"?Se il lavoro(per fortuna),non fosse stato dato in "appalto" ai Libici,per la Marina Italiana,continuerebbe l'"accoglienza"!Capito ora?

lappola

Sab, 28/07/2018 - 13:11

E di tutto questo, il merito è completamente di Matteo Salvini Ministro dell'Interno. Ora c'è da augurarsi che anche la Spagna trovi il suo Matteo Salvini sebbene a quanto risulta, gli spagnoli già sparano ai clandestini che tentano di entrare. Con un pò di buon senso elettorale possono dunque adottare sistemi meno drastici e ottenere gli stessi risultati nostri. Grazie Salvini, non mollare.

Aries 62

Sab, 28/07/2018 - 13:38

Il blocco dell'immigrazione clandestina,piaccia o non piaccia,e' esclusivamente merito di Salvini e questo nonostante all'interno dello stesso governo ci sia qualcuno che rema contro.Non mi pare che Minniti avesse chiuso i porti alle ONG e neanche che Famiglia ''cristiana'' gli avesse ''dedicato'' una copertina.

Ritratto di ..giggetto.

..giggetto.

Sab, 28/07/2018 - 13:45

ed ora senza il BUSINESS DELL'ACCOGLIENZA come faranno a LUCRARE i PDocchi, i BERGOGLIONI e MAFIE VARIE ALLE SPALLE DEGLI ITALIANI?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 28/07/2018 - 14:20

MACzonaMB - 12:24 Vorrò proprio vedere queste piccole imbarcazioni arrivare a Trieste, Ancona, Pescara e, perchè no, dare la medaglia d'oro a chi le mette a disposizione. Si potrebbe fare anche il contrario, così giochiamo alla battaglia navale ma senza spararsi addosso..

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Sab, 28/07/2018 - 14:33

@frank60-Sab, 28/07/2018 - 09:51. No! Di Proctosedil!!!

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Sab, 28/07/2018 - 15:01

Gli africani clandestini a gogo in Italia andavano fermati molto prima, fortunatamente grazie a Salvini siamo sulla buona strada, adesso dobbiamo rimpatriare chi non ha diritto di asilo e chi delinque. Speriamo bene!

Ritratto di Aulin

Aulin

Sab, 28/07/2018 - 15:24

Elkid come già ribadito più volte, distingua la realtà dai suoi desiderata. La Lega non scende e i 5Stelle sono fermi. La Libia non è stata attaccata da Berlusconi ma da Napolitano, la informo infatti che il capo delle FF.AA è il Presidente della Repubblica. E gli sbarchi sono diminuiti del 95%. La Lega sulla carta è al 29%, ma potrebbe essere molto di più.

Blueray

Sab, 28/07/2018 - 15:38

Quello che si chiamava mare nostrum ora si chiama mare sicuro. Siamo alla follia. Si dia ordine di rientro a queste navi militari a La Spezia e non se ne parli più di questi pattugliamenti buonisti, che già spendiamo un'iradiddio per attrezzare i libici a contenere le partenze.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 28/07/2018 - 15:39

--continuate pure tutti a parlare stranamente di maalox e di rosicamenti vari---ignorando un banale meccanismo psicologico che va sotto il nome di "proiezione"--vi giuro che il mio stomaco sta benissimo---tra piattoni di spaghetti al tonno vodka ceres e ganja a profusione---swag -io mi diverto a provocare e voi rispondete piccati---calma e sangue freddo -e come dice il vostro eroe---"un bacione a tutti" lol--e so due

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 28/07/2018 - 15:47

Perché i libici hanno fermato i migranti? Ci amano? Amano la legalità? Hanno scoperto che molti migranti annegavano/annegano e si sono fatti prendere dalla commozione e hanno sposato i Diritti Umani? E adesso fanno fare loro la Pacchia ai migranti? Perché rinunciano a una fonte di reddito? Hanno avuto qualcosa in cambio? Lo avevano ottenuto anche prima da Minniti? Se voi foste i Libici avreste alzato il prezzo con Salvini, visto quanto ci tiene? A voi le vostre sincere risposte!!!

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Sab, 28/07/2018 - 15:58

ONU: Organizzazione Nullità Unite.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 28/07/2018 - 16:25

Ma chi l'ha detto che le autorità libiche sono colluse con i trafficanti.. Ma chi ha mai detto che i libici torturano e la distinzione tra trafficanti e autorità non è netta, già chi l'ha detto? 1 http://www.secoloditalia.it/2018/06/nuovo-orrore-in-libia-tre-fratelli-seviziati-e-buttati-nellacqua-bollente/ 2 http://www.secoloditalia.it/2018/04/libia-torture-abusi-nelle-carceri-al-serraj-lamico-gentiloni/ 3 http://www.ilgiornale.it/news/mondo/migranti-salvini-vola-libia-foto-bordo-dellaereo-militare-1544710.html 4 http://www.ilgiornale.it/news/cronache/migranti-legati-e-frustati-ii-video-choc-delle-torture-1474655.html 5 http://www.ilgiornale.it/news/viaggio-nellinferno-dei-lager-libici-dove-immigrati-vivono-1441866.html

settemillo

Sab, 28/07/2018 - 16:30

ELKID? il solito VUOTO A PERDERE!

settemillo

Sab, 28/07/2018 - 16:36

ELKID? Un vero e proprio sapientone del.....PUT. La smetta di rompere i maroni quotidianamente. Sei peggio dei KOMUNISTACCI RRRROSSI. B A S T A !

Viktor1

Sab, 28/07/2018 - 16:36

Era tempo....dobbiamo sempre sostenere politici come Salvino o Meloni . Viva l'Italia libera e unita !

Cicaladorata

Sab, 28/07/2018 - 16:48

Si spera tanto che adesso si passi alla fase 2 del programma migrazione, creare la struttura per fermare ed identificare i clandestini in Africa, non devono arrivare alle coste libiche. Basta un niente per riprendere il flusso via mare verso l'Italia!!!! Si devono fermare definitivamente in Africa e per questo che il Governo europeo si muova !!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 28/07/2018 - 17:05

elkid, non ho dubbi che ingurgiti quello che hai citato e vai di ganja, è la riprova che ormai sei alla frutta...

Giuseppe45

Sab, 28/07/2018 - 17:12

Marco Minniti ha semplicemente attuato una misura sempre invocata dalla destra, dalla Lega e da Fratelli d'Italia, remando contro la bestiale posizione autolesionistica dei traditori della Patria. Ora che Salvini ha chiuso anche i porti (anche Minniti voleva farlo, ma i luridi compagni non glielo consentirono), se i cxxxxxi rossi evitassero di menzionare Minniti, salverebbero forse la faccia. Si tirano la zappa sui loro stessi piedi. Doppiamente fessi: cornuti e mazziati, poveri derelitti!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 28/07/2018 - 17:15

Signore ti ringrazio. Questo che dicono i militari è quello che volevamo sentire. Ora, dal momento che dicono che la mutazione è datata 5 o 6 mesi fa, mi sembra che l'effetto Salvini sia piuttosto l'anello finale di una catena iniziata prima. Non faccio questioni di meriti ma di risultati. Che le rotte preferite siano ora quelle iberiche, lo si spiega anche con il cambio della guardia in Spagna: ora al timone spagnolo c'è un generosissimo quanto frescone socialista che stà li per fare da tappo tanto per non far svampire l'aroma del vino. Come i nostri tre settebellezze che stanno li a fare danni in attesa che altri ricaricano le armi. Speriamo solo che non facciano troppi danni.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 28/07/2018 - 17:28

Vorrei solo dire che il piano minniti,insomma magari piano no ma lo ha fatto dopo 4 governi di buonisti del c......e qualche mese prima delle elezioni visto che si metteva male per i komunisti.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 28/07/2018 - 17:28

--ed infatti aulin--il presidente della republica va in guerra e se ne impipa del parlamento---ma quando la studi la costituzione?---swag

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 28/07/2018 - 17:39

@elkid - 15:39 Caro Elkid, provocazioni a parte: secondo lei, i lettori ricordano i tre (numero a caso) interventi intelligenti e magari condivisibili, oppure l'ultimo, quello 'diversamente' intelligente?

Ritratto di Maximilien1791

Anonimo (non verificato)

edo1969

Sab, 28/07/2018 - 17:52

Savianoooooo PPPPPRRRRRRRRRRRR

edo1969

Sab, 28/07/2018 - 17:56

Ora che ha chiuso la porta in entrata deve però aprirla in uscita e mandar fuori i famosi 600’000 clandestini. E il 600’001esimo sarà Saviano... ah no lui è italianissimo mannaggia e pure parassita, e quando mai se ne va quello.

edo1969

Sab, 28/07/2018 - 18:01

elkid rosiconisssimo, se è come dici tu è un merito di Salvini: è senz’altro meglio pagare la “stecca” ai libici che portare qua la peggiore feccia delinquente e poi pagare comunque soldi pubblici ai vari buzzi e carminati. Ti mando un bacione caro.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 28/07/2018 - 18:16

Non rispondete al "El Pirl"!Toglietegli il divertimento!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 28/07/2018 - 18:26

@atomix49 attendo risposta..."Virginia, lasciaci in pace": protesta rom contro sgombero del Camping River - 1 giorno 9 ore fa @atomix49 Testimonianza vera con ricostruzione di persona anziana: “Ero bambina e dal Veneto emigrai con i miei genitori nel vicino Piemonte e fui etichettata e “ghettizzata” con queste parole: “erba cattiva che vi riproducente come i conigli ecc” il “ghetto” includeva non si affitta non gli si da lavoro a questi veneti, aveva un recinto basso, in fondo eravamo pur sempre italiani e delle persone di buona volontà (cristiani, comunisti, liberali) ci aiutarono, la mia famiglia e io stessa le incontrai e così uscii dal “ghetto”. Il recinto che circonda il ghetto dei ROM/Sinti è molto più alto. Per abbatterlo e fargli uscire dal ghetto in cui in parte essi stessi si sono confinati (vedi ebrei) serve dargli una mano...campi attrezzati ecc ecc….altrimenti le cose degenerano...e si arriva allo sterminio...vogliamo ripetere la storia?

bobots1

Sab, 28/07/2018 - 18:27

Quelli che non riconoscono che Salvini, almeno fino ad ora, non ha portato al cambiamento sono dei faziosi, bugiardi e risentiti...ha fatto il lavoro "sporco" ma estremamente necessario che gli italiani chiedevano a maggioranza turca. Forza Salvini: in neanche due mesi un cambiamento di tale portata non lo avrebbe immaginato nessuno. Ora abbiamo 650.000 illegali in italia...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 28/07/2018 - 18:47

Ma davvero? Chissà come mai!!! I casi sono due, o Salvini è un genio,o i komunisti sono degli idioti conclamati. Opto per la seconda ipotesi.

pimmio78

Sab, 28/07/2018 - 19:05

"Volere e potere"...….e Salvini ha voluto!

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 28/07/2018 - 19:09

Poco interessa come vengano fermati, l'importante che non arrivino più in Italia. Africani, arabi e musulmani in Italia sono troppi creano solo problemi se ne stessero nei loro paesi. Bravi i libici !

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 28/07/2018 - 19:13

@ elkid POVERETTO ADESSO SE VUOI I BEI NEGRONI CHE TI PIACCIONO TANTO DEVI TRASFERIRTI IN SPAGNA !!!

pier1960

Sab, 28/07/2018 - 19:16

e' bastato mandare a casa la cricca catto comunista che ha impoverito gli italiani con l'ipocrisia dell'accoglienza falsa e lo scandalo dell'arricchimento vero (il loro, ovviamente...)

Anonimo (non verificato)

giancristi

Sab, 28/07/2018 - 19:41

Ottimo il lavoro di Salvini. Se non parte nessuno, non muore nessuno. Le pretestuose affermazioni sulla crescita del numero di morti sono smentite. Certo, chi trafficava con i migranti non può essere contento. Si scopre finalmente che era un business. E i cattocomunisti che si sgolavano a dire che le migrazioni non si possono fermare. Il repulisti di questi impostori è appena agli inizi.

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Sab, 28/07/2018 - 20:01

...GRAZIE MATTEO!!!...

ziobeppe1951

Sab, 28/07/2018 - 20:20

elpirla...è in crisi d’astinenza..non da ganja....swag spaghetti al cefalotto in umido

DRAGONI

Sab, 28/07/2018 - 20:40

@ELKID: LE TUA DISINFORMAZIONE E' PEGGIORE DELLA TUA MULTIFORME IGNORANZA , CONIUGATA CON UN ARROGANZA MALAMENTE OCCULTATA ,CON CUI COSTANTEMENTE APPROFITTI DELLA OSPITALITA' LIBERA E GRATUITA DEL "GIORNALE".

fergo01

Sab, 28/07/2018 - 21:24

ELKID l'inutile id1ota

Algenor

Sab, 28/07/2018 - 21:47

Poveri sinistroidi e preti: dovranno trovarsi un altro business.

Orgoglioso_Italiano

Sab, 28/07/2018 - 22:02

Onore al Sig. Ministro dell'Interno

istituto

Sab, 28/07/2018 - 22:46

Ed ancora non sono arrivate alla Libia le due navi E motovedette promesse dall' Italia. Allora non arriverà neanche una mosca dalla Libia. Lo credo che le Ong ed i sinistroidi stanno sbracando. Cosa sarà mai quando verranno tagliati i 35 euro....

roberto zanella

Sab, 28/07/2018 - 23:04

IO QUELLO CHE NON CAPISCO E PERCHE LE NAVI MILITARI ITALIANE CHE IMBARCANO STRANIERI NON POSSANO RIPORTARLI IN LIBIA

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Sab, 28/07/2018 - 23:29

Ma quali sondaggi guardi elkid? E in quali condizioni? Ma vai in mona va.....

pier1960

Sab, 28/07/2018 - 23:30

sedi pd e chiese vuote: gli italiani finalmente si sono stufati di credere alle del bullo fiorentino e del pampero

PaoloPan

Sab, 28/07/2018 - 23:49

Grazie Salvini ... grande ITALIANO.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Dom, 29/07/2018 - 08:03

@ Marcello.508 Anche dimezzando il chilometraggio a 3500 per ragioni logistiche il fenomeno rimarrebbe comunque insidioso. Quanto alla visione ludica della battaglia navale suscitata in lei, ebbene ci siamo andati quasi vicino; si potrebbe trattare stavolta di battaglia a colpi di yacht sulla falsariga delle sedicenti ONG di ispirazione soros-i-ANA (N.B. ANA) veri e propri taxi del Mediterraneo azionati da emeriti "morti di fame" (di denaro).

blackbird2013

Dom, 29/07/2018 - 08:28

salvini sta facendo cio che ha promesso e glie ne do atto:è di parola. Un saluto ai soliti frustrati che scrivono su queste pagine manifestando la loro solita stupidità offendendo inutilmente(elio2, florio e naja varia)

Gianx

Dom, 29/07/2018 - 09:32

Pensare che quando Salvini dichiarava che andava fatta un'operazione di questo tipo, il comunista di turno gli rideva in faccia dandogli dell'ignorante leghista. Il mantra era: è un fenomeno che NON si può fermare. BUFFONI loro e chi li ha mai dato il voto!!!

corto lirazza

Dom, 29/07/2018 - 09:58

Eh, caro Salvini, passano, passano... Casomai non si fanno vedere da lei, ma passano. Poi ci sono le centinaia di migliaia di ciondoloni che vediamo ogni giorno. Quando iniziano le crociere di ritorno alle origini?