Migranti, la Commissione Ue "Non li rimanderemo in Libia"

La precisazione della Commissione Ue: le navi non potranno andare in Libia. La portavoce Natasha Bertaud: "È contro i nostri valori"

Tanto si sta discutendo in questi giorni del ruolo della Guardia costiera libica nel Mediterraneo. I ruoli sono chiari: l'Italia (e l'Europa) sembrano voler affidare sempre più alla Marina di Tripoli il compito di pattugliare l'area Sar vicino alle sue acque territoriali. E sta accadendo. Questo significa, ovviamente, che i migranti recuperati dai guardiacoste libici vengono caricati sulle motovedette e riportati in Libia, invece di attraversare il mare nostrum a bordo di una nave militare o umanitaria per sbarcare in Italia (o a Malta).

Non è un mistero che le Ong critichino queste scelte politiche. Per loro la Libia non è un luogo sicuro dove riportare i migranti. Secondo l'Oim, sarebbero quasi 10mila i migranti nei centri libici (sono solo 20), in condizioni critiche.

Ecco perché oggi la Commissione Ue ha voluto chiarire la posizione dell'Ue. La portavoce Natasha Bertaud ha spiegato che le navi e le imbarcazioni che battono bandiera europea e che compiono salvataggi in mare non possono riportare migranti verso la Libia: "È contro i nostri valori, il diritto internazionale e il diritto europeo", ha detto. "Siamo ben al corrente della situazione inumana per molti migranti in Libia. L'Onu è al lavoro per migliorare le loro condizioni, e c'è un meccanismo di transito d'urgenza, per evacuare queste persone dalla Libia". "Si è visto - ha aggiunto la Bertaud - che negli ultimi tre anni, nonostante un affollamento di navi in mare, il Mediterraneo è più mortale che mai per i migranti, questo perché il modello dei trafficanti è cambiato, si è adattato a questo numero crescente di navi. Per questo vogliamo cambiare il nostro approccio, per ridurre il numero di persone che perdono la vita nel Mediterraneo, ed è per questo che lavoriamo con i libici".

I dubbi erano sorti a seguito del documento emerso la settimana scorsa dopo il vertice Ue sulle migrazioni. Nel testo reso pubblico a fine summit, infatti, al punto 3 si leggeva che "tutte le navi che operano nel Mediterraneo devono rispettare le leggi applicabili e non ostacolare le operazioni della Guardia costiera libica". Il riferimento, ovviamente, era alle navi delle Ong, visto che si era da poco concluso il braccio di ferro sulla Mission Lifeline, accusata di aver disobbedito alle indicazioni della Marina italiana che aveva dato a Tripoli la guida delle operazioni di salvataggio.

Cosa significa? Che se i migranti verranno recuperati dalla Marina libica, in acque territoriali o in area Sar (anche grazie alle motovedette donate dall'Italia) questa sarà legittimata a riportare i naufraghi in libia. E l'Ue non dirà nulla. Anzi: se il comando sarà in capo al Centro di coordinamento libico, tutte le navi interessate dovranno seguirne gli ordini. Nessuno escluso (e comprese le Ong). Ma se a intercettare un barcone sarà un natante umanitario, un mercantile o una imbarcazione militare, allora queste dovranno far rotta verso un Paese Ue. Quale? Questo è tutto un altro problema...

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 02/07/2018 - 17:52

Portateveli dove volete, basta che non ne portate piu in Italia perche SIAMO PIENI!!! AMEN.

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 02/07/2018 - 17:53

Ciaone Europa

aldoroma

Lun, 02/07/2018 - 17:53

portateli dove volete ma non in ITALIA

Altoviti

Lun, 02/07/2018 - 17:55

Gente che vive sulla Luna, tanto stupidi da esserne criminali, ma non per loro ovviamente. Non si dovrebbe più dare un centesimo a questa UNIONE EMPÏA detta UE. Tutti vanno rimandati in Libia e dalla Libia nel loro paese oppure in prigione in Libia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 02/07/2018 - 17:59

"Cattivi a metà"!!...Se li "salvano" i Libici,tornano a casa(soldi buttati),...se li "salvano" le navi "ONG",inizierà la "manfrina disumanitaria"(io non li voglio,...prendili tu,...no sono troppi,...diamone un pò a lui,....etc.etc...),per tenerseli a VITA,con tutti i problemi del caso!Figuriamoci a parlare di rispedire indietro,quelli già presenti!!Cattivoni!...In Africa sono oltre 1.000 Milioni! Tutta questa gente che "fugge" sono dei privilegiati,degli egoisti.Sfuggono alla loro responsabilità,di aiutare,e lavorare con i loro connazionali,per trovare una "via locale" allo sviluppo,al miglioramento delle condizioni di vita,del LORO paese,senza fughe in avanti,senza scorciatoie,televisori,telefonini.Non vogliono recuperare in 50-100 anni,quello che non sono stati capaci di fare in millenni di storia.Facendoli entrare,distruggiamo la "nostra" storia,ed impediamo loro di responsabilizzarsi,nella costruzione una volta per tutte,della loro!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 02/07/2018 - 18:00

Natasha li porti tutti a casa tua?

Ritratto di adonf

adonf

Lun, 02/07/2018 - 18:01

Se ho capito bene, la colpevole adesso é la Libia ? In pratica sti disperati lasciano vari Paesi (ma si parla solo di Siria, eppure sono praticamente tutti neri africani) senza che ci sia una lista di tali Paesi. Sono in guerra, sono morti di fame ? Perché nessuno controlla ? Poi arrivano in Libia e in Libia, i cattivoni libici li torturano e li obbligano a partire su gommoni bucati ? Poi quando sbarcano sono quasi tutti uomini belli forti ? Che ci sia un piano politico per far arrivare sti intrusi lo abbiamo capito da tempo; che mettano immagini di bambini e madri disperati per far leva sui sentimenti lo abbiamo capito; che sia tutta una farsa lo abbiamo capito. Ma perché continuano a prenderci per imbecilli ? Lo dicano chiaramente, dicano che vogliono distruggere il nostro Mondo per crearne un altro. Lo dicano apertamente. Salvini tieni duro !

Marioga

Lun, 02/07/2018 - 18:01

Non dovrebbero essere riportati in Libia alla mercé dei trafficanti ma rispediti al volo nei loro paesi di origine se irregolari (la stragrande maggioranza), accolti solo se provenienti da paesi in guerra e anche lì con molta attenzione perchè è proprio da quei paesi che si infiltrano i terroristi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 02/07/2018 - 18:03

Ricordatevi sempre la MINA vagante dell'Art. 10 della "più bella costituzione del mondo"!(quella che per esempio Trump non ha nella "sua" Costituzione,nonostante l'America,sia nata come un "Grande Albergo")

killkoms

Lun, 02/07/2018 - 18:05

tutti da noi?NO!

Epietro

Lun, 02/07/2018 - 18:06

Cari migranti non vi rimanderemo in Libia ma in italia. Siete contenti?? E noi italiani dobbiamo essere contenti che in Europa ci sia una massa di cxxxxxi del genere??

Maver

Lun, 02/07/2018 - 19:05

La Sig.ra Bertaud evidentemente non ha ancora compreso che la UE si sta sfasciando sul problema migranti. Finita la UE dove li porterà? A casa sua?

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 02/07/2018 - 19:06

CHISSENEFREGA della UE - l'Italia donerà alla Libia 10 motovedette della guardia costiera e 2 unità navali della guardia di finanza. A prevederlo è la bozza del decreto legge all'esame del pre-Consiglio dei ministri. Il documento stanzia anche poco meno di un milione e 400mila euro in due anni per la manutenzione dei mezzi e la formazione del personale della marina e della guardia costiera libica. BLOCCO NAVALE LIBICO CON NAVI ITALIANE BATTENTI BANDIERA LIBICA...raggirato l'ostacolo!!!!!!!!! Tgcom24.mediasetit

Maura S.

Lun, 02/07/2018 - 19:08

Che trovino loro la soluzione, in Ialina ne abbiamo abbastanza, questo è un vostro problema.

opuslupus

Lun, 02/07/2018 - 19:11

Scusate ma il nostro ministro degli interni non aveva detto che i campi in Libia sono una meraviglia.?

19gig50

Lun, 02/07/2018 - 19:12

Portateveli a casa vostra. Qui non c'è posto.

Fox67

Lun, 02/07/2018 - 19:13

È la fine dell Europa,tecnocrati ,al servizio del nuovo ordine mondiale,Europa non è piu Europa,l'italia deve uscire da questi pazzi criminali che vogliono distruggere l identità dei popoli,un desegno perverso pianificato nei minimi dettagli,Salvini volta le spalle a questa Europa ormai alla deriva che ha abbandonato i valori di duemila storia le propri radici europee.Unione Europea non esiste piu,

Fearlessjohn

Lun, 02/07/2018 - 19:14

Non c'è problema, basta che se li portino a casa loro. Del resto la commissione può dire tutte le minchiate che vuole: Se i porti italiani restano chiusi le ONG se li porteranno nel Paese europeo che volontariamente li accoglie, o in quello del quale battono bandiera. La commissione conta come il due di picche quando comanda denari. Infatti Orban non ne ha preso uno che sia uno, alla faccia della commissione.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 02/07/2018 - 19:14

portateli tutti dal lebbroso a Parigi, nell'Eliseo ce ne stanno moltissimi.

t.francesco

Lun, 02/07/2018 - 19:15

SONO DACCORDO MA ALLORA CI DICESSERO DOVE DEBBONO ANDATE, IN EUROPA MA DOVE, IN FRANCIA, IN SPAGNA IN GERMANIA???? MA LA COMMISSIONE EUROPEA L'ALTRO GIORNO, ALLA FIRMA DELL'ACCORDO, DOVE ERA?

Lugar

Lun, 02/07/2018 - 19:16

Prima c'era l'Italia che ascoltava l'Ue, oggi ogniuno fa quello che gli pare.

MOSTARDELLIS

Lun, 02/07/2018 - 19:20

ormai siamo alla follia pura. La Natasha Bertaud che se li porti a casa sua. Non è giusto che gli europei paghino un sacco di soldi per essere invasi da africani. La vera tragedia è che la Commissione non si rende conto della gravità del problema, tanto non pagano loro, paga sempre pantalone.

umbe65it

Lun, 02/07/2018 - 19:21

Questa beve grappa al metanolo come il suo capo. Quello che non mi spiego è comemai non siano diventati ciechi entrambi o non gli sia venuta ancora almeno una cirrosi.

flip

Lun, 02/07/2018 - 19:22

la "Commissione" SI DIA DA FARE IN lIBIA:PER MIGLIORARE LE "CONDIZIONI" E NON RAGLI OLTRE IL DOVUTO! I MIEI "VALORI" SONO SUPERIORI A QUALLI DELL' EUROPETTA!la Nsatasha si desse da fare laggiù.

27Adriano

Lun, 02/07/2018 - 19:22

natasha o come cavolo si chiama, li porti a casa sua, altrimenti taccia.

cingapao

Lun, 02/07/2018 - 19:23

Questo dimostra che soros, rotschild,bildeberg e soci, vaticano e internazionale socialcomunista sono ben rappresentate nell'UE. Abbiamo 650000 (- 7%)risorse che non sono scappati da niente che non fanno nulla per dare una mano a chi li mantiene, bighellonano tuttj dotati di bici e telefonino spesso delimquendo. Dovremmo accettarne ancora, magari graziosamente forniti via navi mercantili tipo Maersk da chi ogni anno ci frega molti miliardi di euro per restituircene la metà? Via subito tutti i finanziamenti all'europa. Con i soldi ritirati alle coop iniziamo a ridurre il debito.Via dall'ue, prima che arrivi La troi..Ka. W Salvini, W jl toninelli di adesso!

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 02/07/2018 - 19:23

Natasha....ma levati dai ........i

nerinaneri

Lun, 02/07/2018 - 19:24

...io la soluzione ce l'ho: per ogni migrante noi mandiamo due pensionati in africa...che ne dite, vecchi?...

flip

Lun, 02/07/2018 - 19:25

C'è il pianeta Marte in attesa di colonizzato. ecco andate lassù e portateci anche i vostri "amici" staremmo meglio tutti!

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 02/07/2018 - 19:26

Natasha,portateli in Francia e noi moralmente saremo con te.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 02/07/2018 - 19:28

Ma 'sti migranti non hanno ancora capito che in Europa non ce li vogliamo e che farebbero meglio a tornarsene a casa loro dove starebbero molto meglio?

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 02/07/2018 - 19:31

Visto che è su base volontaria , voglio vedere chi accoglie.

guardiano

Lun, 02/07/2018 - 19:32

Mandiamoli al lavorare questi idioti mangiasoldi della UE e traditori dei popoli sovrani.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 02/07/2018 - 19:35

W la France , W la Germania ! : è proprio il caso di dire meno male che la Francia c'è ! e meno male che la Germania c'è ! . Smack Natasha ! Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Troppo@Incazzato.it

Lun, 02/07/2018 - 19:37

Tutti da Sbergoglio, l'umanitario!

Scirocco

Lun, 02/07/2018 - 19:37

La commissione Europea può mandarli dove vuole, basta che non li mandi in Italia! Siamo FULL!

pier1960

Lun, 02/07/2018 - 19:38

tutti in europa anzi, per la precisione, in italia!!!! ma qesta europa ha deciso di autodistruggersi? beata la gran bretagna e la sua brexit...

elpaso21

Lun, 02/07/2018 - 19:41

Ma chi sarà mai questa "Commissione Ue"?? Qualcuno può dirmi se l'abbiamo eletta noi? Ma perchè non si fa gli affari propri invece di emettere sentenze usando il portafoglio degli altri? Tanto sappiamo che migranti non se ne prende manco a parlarne.

Guido123

Lun, 02/07/2018 - 19:42

I francesi incassano 500 miliardi l'anno dagli stati africani su cui hanno il dominio della moneta e di tutti gli affari. Carissima Natasha Bertaud i migranti mandali in Francia!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 02/07/2018 - 19:46

Se trovate qualcuno che VE LO LASCIA FARE, ACCOMODATEVI! Per quanto riguarda l'Italia, qui bisogna rispondere A CANNONATE, EVIDENTEMENTE SONO SORDI.

Reip

Lun, 02/07/2018 - 19:46

...La vedo buia! L’Europa rischia di vincere e di continuare a far invadere l’Italia da milioni di finti profughi clandestini, che il popolo non vuole. Questo neo nato governo e’ un covo di vipere. I grillini dal dna comunista non promettono nulla di buono. Secondo me presto questo governo cadra’, si andra’ a nuove elezioni e la Lega di Salvini avra’ pieni poteri! A quel punto forse qualcosa veramente cambiera’!

investigator13

Lun, 02/07/2018 - 19:48

la Casellati Presidente del Senato è andata all'Onu per discutere proprio del problema dell'immigrazione. Così si deve fare, coinvolgere l'ONU alla fonte del problema, fermare l'esodo degli africani che si riversano tutti in Libia. la Libia diversamente che potrebbe fare per fermare la fiumana nera?

elpaso21

Lun, 02/07/2018 - 19:49

E quelli che invece stanno già in Libia ce li dobbiamo prendere pure?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 02/07/2018 - 19:49

"le navi e le imbarcazioni che battono bandiera europea e che compiono salvataggi in mare non possono riportare migranti verso la Libia"... Se volete "salvare" qualche fancazzista, LO PORTATE NEL PAESE DI BANDIERA DELLA NAVE CHE LO HA RACCOLTO. PROVATE A VENIRE IN ITALIA E SARETE ACCOLTI A CANNONATE, PRIMA DI AVVERTIMENTO E POI IN SAGOMA.

giottin

Lun, 02/07/2018 - 19:50

Quanto prendono di stipendio i citrulli dell'onu che "lavorano" per migliorare la situazione dei clandestini???? Per il resto, se i campi della Libia sono disumani, meglio ci sia la possibilità di farli venire a delinquere qui da noi in Italy!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 02/07/2018 - 19:51

"le navi e le imbarcazioni che battono bandiera europea e che compiono salvataggi in mare non possono riportare migranti verso la Libia"... Se volete "salvare" qualche fancazzista, LO PORTATE NEL PAESE DI BANDIERA DELLA NAVE CHE LO HA RACCOLTO. PROVATE A VENIRE IN ITALIA E SARETE ACCOLTI A CANNONATE, PRIMA DI AVVERTIMENTO E POI IN SAGOMA. Comunque la si voglia rigirare, in zona SAR LIBICA, COMANDA LA LIBIA E LI RACCOGLIE LEI.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 02/07/2018 - 19:51

prepariamo hotel a 3,4 stelle...assumiamo cuochi musulmani,acquistiamo telefonini ultima generazione,tablet,wi-fi....che arrivano i nostri!! ah....liberiamo le terme di bormio da chi va a curasi,perchè questi meritano un a tappa alle terme.

fer 44

Lun, 02/07/2018 - 19:52

Sono da oltre 50 anni "abilitato a comandare o condurre un'imbarcazione fino a 20 ton. di stazza lorda oltre le 20 miglia dalla costa" (così recitava la mia licenza di navigazione del 1967)! ed è valida fino a dicembre 2019!(anche se oggi recita: oltre le 6 miglia) Mi offro VOLONTARIO per comandare o condurre una motovedetta della Guardia Costiera Libica!

fabiano199916

Lun, 02/07/2018 - 19:52

ora vediamo, se gli stati ue vogliono collaborare e distribuire i migranti, bene, senno i porti restano chiusi e l'Italia può uscire dall'UE

portuense

Mar, 03/07/2018 - 06:22

peccato, sarebbe stato un ottimo deterrente. l'europa è destinata a sparire come civiltà, grazie a degli inetti......

steacanessa

Mar, 03/07/2018 - 07:04

Pagliacciata europea.

gneo58

Mar, 03/07/2018 - 08:44

la commissione UE: non li rimanderemo in Libia - pensateci bene perche' se domani gli Italiani si svegliano del tutto ce li rimandano loro giu' in Libia e non sarebbe "conveniente".

Ritratto di rikard

rikard

Mar, 03/07/2018 - 10:14

Davvero edificante visti i precedenti dell'"Unione" Europea... Non li rimanderete in Libia? Allora vuol dire che avete qualche idea su dove portarli. Potreste ad esempio, visto che la "vita umana viene prima di tutto" anteporre la vita umana a tutto il resto e portaveli a casa vostra. CHIARO?