Cronache

Alle nozze in elicottero, sospesa licenza a pilota

L'Enac sospende la licenza al pilota che ieri ha accompagnato gli sposi in elicottero a Nicotera (Vibo Valentia). Ma i pm non indagano per mafia

Alle nozze in elicottero, sospesa licenza a pilota

Dopo le polemiche per la chiusura di un intero paese calabrese per l'arrivo degli sposi in elicottero, l'Enac ha deciso di sospendere "in via cautelativa" la licenza al pilota che ha effettuato atterraggio e decollo sul centro di Nicotera (Vibo Valentia).

"Da una prima ricostruzione dei fatti, il volo in oggetto ha comportato, per varie infrazioni rilevate, un grave pregiudizio per la sicurezza della navigazione aerea, per l’incolumità delle persone che si trovavano sia nell’area sorvolata che nella zona utilizzata per atterrare e decollare, nonché per le persone a bordo del velivolo e per l’integrità dello stesso elicottero", dice ora l'ente di aviazione civile che ha comunicato il provvedimento alla procura di Vibo Valentia.

Nonostante la notizia che lo sposo sarebbe nipote di un boss, ma il procuratore non indaga per mafia: "Non sono emersi al momento elementi tali per far ritenere lo sposo direttamente imparentato con elementi dei clan di Nicotera, nè sono emerse ipotesi di reato aggravate dalle modalità o finalità mafiose", ha detto il pm Michele Sirgiovanni all'Agi.

Secondo i magistrati, infatti, lo sposo è Antonio Gallone, 30 anni, di Nicotera Marina, sorpreso nel 2011 dai carabinieri di Spilinga ad innaffiare 600 piante di marijuana, ma non indagato per reati di mafia. Il nonno, omonimo, nel 2015 è stato ai domiciliari per una pena definitiva di 11 mesi per illecita coltivazione di 113 piante di marijuana. Il nome del padre del ragazzo, invece, compare negli atti dell'inchiesta "Dinasty" contro il clan Mancuso, risalente al 2003, per delle frequentazioni annotate dai carabinieri con il boss Pantaleone Mancuso, detto "Scarpuni". Troppo poco, secondo il magistrato, per una trasmissione degli atti alla Dda di Catanzaro.

L'inchiesta mira, infatti, a chiarire le circostanze dell'atterraggio, non autorizzato, del velivolo in piazza, visto che l'elicottero aveva chiesto solo il permesso per il decollo dal campo sportivo di Nicotera alle isole Eolie.

Commenti