Papa Francesco contro l'aborto: "Come affittare un sicario"

Papa Francesco, durante l'udienza generale di questa mattina, ha tuonato ancora contro l'aborto: "Non disprezzate la vita!"

Papa Francesco si è scagliato ancora una volta contro l'aborto. Nel novembre del 2017, il pontefice argentino aveva accostato l'interruzione di gravidanza a "quello che fa la mafia". Più o meno lo stesso ragionamento ribadito questa mattina ai migliaia di fedeli presenti in piazza San Pietro, durante l'udienza generale.

"Interrompere una gravidanza - ha detto il papa - è come fare fuori uno. È giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema?". La catechesi di oggi è stata incentrata sul quinto comandamento: "non uccidere". Papa Francesco ha evidenziato le similitudini esistenti, secondo il suo punto di vista, tra la commissione di un'uccisione e le pratiche abortive: "È giusto - ha domandato l'ex arcivescovo di Buenos Aires - affittare un sicario per risolvere un problema?". Poi il cuore della riflessione: "Fare fuori un essere umano è come affittare un sicario per risolvere un problema". L'aborto, insomma, è una soluzione semplicistica ed errata.

La lettura di un brano biblico, tratto dal libro della Sapienza, ha fatto da caposaldo al pensiero espresso dal vescovo di Roma.

Bergoglio ha di nuovo invitato i fedeli a pregare il rosario. Il pontefice, per il mese di ottobre, ha invocato l'intercessione di Maria e di San Michele Arcangelo per difendere la Chiesa cattolica dagli attacchi del diavolo cui sarebbe sottoposta in questo periodo storico. "Dobbiamo dire agli uomini e alle donne del mondo: non disprezzate la vita! La vita altrui, ma anche la propria, perché anche per essa vale il comando: ‘Non uccidere'", ha concluso.

Commenti

Orgrim

Mer, 10/10/2018 - 11:36

Incredibile, per una volta sono pienamente d'accordo col pampero.

EchiroloR.

Mer, 10/10/2018 - 11:39

cioè entrare nel corpo di qualcun altro Francisco ... prendersi cura del proprio corpo, niente di più, e lasciare che la donna o la madre determinino ciò che pensa meglio di fare con il suo.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 10/10/2018 - 11:42

Lo vada a dire alla sua pupilla Emma Bonino.

EchiroloR.

Mer, 10/10/2018 - 11:42

Francesco è un moralista irresponsabile come con i rifugiati .

i-taglianibravagente

Mer, 10/10/2018 - 12:16

Dire cosa da Papa della Chiesa Cattolica gli fa onore.

i-taglianibravagente

Mer, 10/10/2018 - 12:22

EchiroloR....guardi che un omicidio, e' un omicidio...c'e' poco da interpretare. Non e' che se sei moralista un assassinato e' "ASSSASSINATO" e per uno che moralista non lo e' (come lei) trattasi invece di "DIVERSAMENTE-VIVO" o "EX-VIVO" o "DIVERSAMENTE-NATO" e vaccate simili che a voi NON_MORALISTI piacciono tanto.

Massimom

Mer, 10/10/2018 - 13:05

Per una volta, in mezzo a tutte le boiate che spara, ne dice una giusta.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 10/10/2018 - 17:43

Come al solito il demente è fuori dal mondo. Si scagli pure contro l'aborto, ma dica qualche cosa sulla prevenzione. Non è possibile che uomini imbecilli ed irresponsabili usino i loro membri come idranti di spermatozoi. Nel 1950 il mondo aveva 2 miliardi e mezzo di abitanti. In 70 anni siamo diventati 7 miliardi e mezzo. Poi succede che i morti di fame arrivino da ogni parte dove nessuno controlla le nascite. Troppo comodo poi scagliarsi sui risultati. O pensa che il mondo possa continuare senza regole?????

diesonne

Mer, 10/10/2018 - 19:31

DIESONNE GLI STATI NELLE LORO COSTITUZIONI VIETANO LA PENA DI MORTE-GIUSTO MA AUTORIZZANO L'ABORTO SOPPRESSIONE DELLA VITA NASCENTE:E' CONTRadictio in terminis

idleproc

Mer, 10/10/2018 - 21:01

Dagli integralisti islamici si è buttato sugli integralisti cattolici.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 10/10/2018 - 22:20

Grazie al cielo! Ogni tanto si ricorda d'essere il Papa.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mer, 10/10/2018 - 23:08

@Anna 17: mi sto scomp....ando dal ridere, solo ad immaginare la scena che ha descritto. hahahahaha! Esiste un sistema per la riduzione della popolazione, c'è anche un film di Albertone che lo descrive: " finchè c'è guerra c'è speranza"

squalotigre

Gio, 11/10/2018 - 12:50

Anna 17 - l'aborto anche secondo la legge 194 non è un mezzo anticoncezionale. Dire che la legge lo consente non vuole dire che l'aborto non sia un omicidio di innocente. Hitler ex lege eliminava tutti coloro che non rispondevano ai suoi canoni di perfetto ariano. Non è che il voto popolare faccia sì che un omicidio non sia considerato tale. Ma quello che mi preme dire e che ho ribadito più vo9lte da medico e non da cattolico è che io cerco di salvare le vite e nessuno, neppure la volontà sua può tramutarmi in boia. Con questo voglio rispondere a coloro che vorrebbero abolire l'obiezione di coscienza negli ospedali.

Ritratto di MichelePezzadaItri

MichelePezzadaItri

Gio, 11/10/2018 - 20:28

@Anna 17. Provocazione per provocazione: dovrebbe prendersela con sua madre che non diede il suo contributo a limitare la sovrappopolazione del pianeta abortendo lei e i suoi eventuali fratelli. Oppure la vostra famiglia è in possesso di privilegi particolari?