Il piano anti degrado di Salvini: zone rosse per balordi e pusher

La direttiva di Salvini contro "balordi" e degrado urbano: via pusher e abusivi dai centri delle città e dalle "piazze di spaccio". E i prefetti potranno emettere il daspo urbano

Il piano "anti balordi" messo a punto dal ministero dell'Interno prende forma. È una direttiva firmata da Matteo Salvini a rendere effettivo le ordinanze già adottate a Bologna e Firenze e che hanno come obiettivo quello di rafforzare la sicurezza delle città e contrastare il degrado urbano.

Con la circolare di oggi (leggi il documento integrale), il ministro ricorda che il decreto legge del 20 febbraio 2017 "affida ai sindaci ed alle autorità di pubblica sicurezza strumenti operativi" che permettono di ordinare un "daspo urbano" nei confronti di chi non permette la "mobilità e fruibilità delle aree pubbliche". Se questi strumenti non bastassero, però, i prefetti potranno intervenire per mantenere la sicurezza e il decoro della città.

La nuova direttiva è stata inviata ai prefetti e al capo della polizia Franco Gabrielli e fornisce gli "indirizzi operativi su ordinanze e provvedimenti antidegrado e contro le illegalità" attreverso i quali i prefetti potranno emettere ordinanze specifiche "ogni qualvolta emerga la necessità di un'azione di sistematico disturbo di talune condotte delittuose che destano nella popolazione un crescente allarme sociale".

L'idea alla base è quella di poter impedire a pusher e trafficanti alle cosiddette "piazze dello spaccio", attraverso - appunto - il daspo urbano. Per questo Salvini chiede ai prefetti di convocare il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per individuare "le esigenze di tutela rafforzata di taluni luoghi del contesto urbano" e decidre quindi la "strategia di intervento". Il tutto - la direttiva lo ricorda in modo ben esplicito - "con il coinvolgimento, ove la situazione lo richieda, di tutte le componenti, pubbliche o private, di volta in volta interessate, se del caso mediante specifiche sedute del Comitato metropolitano". Inoltre il ministero chiede ora che "a partire del 31 maggio", le prefetture inviino al Viminale "puntuali report sul monitoraggio condotto in relazione alle ricadute delle ordinanze adottate".

La direttiva ha però irritato i sindaci e in particolare l'Anci: "I sindaci non sono distratti, affatto£, attacca il presidente dell'Associazione nazionale Comuni italiani, Antonio Decaro, "Ed è curioso che il ministro Salvini che in base all'accordo sottoscritto tra governo ed enti locali sulle linee guida in materia di sicurezza urbana, avrebbe dovuto affrontare il tema in conferenza Stato Città, a quel tavolo di confronto non si faccia vedere, e nel frattempo non perda occasione per far polemica con noi. Vorrei che il ministro considerasse i sindaci degli alleati, con i quali confrontarsi per arricchire il patrimonio di informazioni e di esperienze da cui dipendono le politiche di sicurezza urbana. Se ci avesse chiamati per affrontare seriamente il problema del degrado urbano nelle città gli avremmo detto che varare zone rosse è un pò come mettere la polvere sotto il tappeto, non risolve il problema, lo sposta altrove".

E - racconta Repubblica - Luigi Di Maio sarebbe irritato per quello che sembra un altro attacco a Virginia Raggi: "Io sono dell'opinione che chi governa lo scelgono i cittadini", ha detto il vicepremier grillino, "È l'abc della democrazia. Esprimi un voto e poi giudichi al termine del mandato. Io la vedo così".

Commenti

maurizio-macold

Mer, 17/04/2019 - 17:36

Una cretinata del genere poteva essere partorita solo da Salvini. Complimenti al bullo leghista !

Altoviti

Mer, 17/04/2019 - 17:37

La Raggi va decaduta, ci vuole un prefetto per Roma.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/04/2019 - 17:44

Bravo Salvini! Finalmente qualcosa si sta muovendo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/04/2019 - 18:00

maurizio-macold Mer, 17/04/2019 - 17:36 Una cretinata del genere poteva essere partorita solo da Salvini. Complimenti al bullo leghista ! Scusa perché sarebbe una cretinata?. Ti piace vedere per le piazze e i luoghi pubblici vedere un simile degrado?

orionebello

Mer, 17/04/2019 - 18:03

L'embrione di uno stato di polizia

Reip

Mer, 17/04/2019 - 18:05

Con il sistema giuridico attualmente presente in Italia e con i giudici che ci sono inutile farsi illusioni!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/04/2019 - 18:13

Per Maurizio-macold:Io frnacamente di tutto sto buonismo ne ho piene le scatole:In italia le leggi ci sono e vanno applicate! I trafficanti che degradono i luoghi pubblici vanno fermati e basta!

autorotisserie@...

Mer, 17/04/2019 - 18:15

IO ADOTTEREI IL SISTEMA DUDERTE...PRES DELLE FILIPPINE....LI STA STERMINANDO......PAROLE DI QUESTO PRES,,,....MI FEREMERO' QUANDO LA SMETTERANNO DI VENDERE MORTE....FATE VOBIS.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mer, 17/04/2019 - 18:20

Viva Salvini autore di direttive, viva Salvini genio, viva Salvini risolutore. Finalmente le cose sono state messe a posto una volta per tutte. Grazie Salvini che ci permetti di vivere sereni, pieni di soldi e con il tempo sempre bello. Grazie di cuore.

baronemanfredri...

Mer, 17/04/2019 - 18:32

IL PREFETTO E' UN ORGANO SUPERIORE DEL SINDACO, E' ESECUTORE DEGLI ORDINI DEL GOVERNO CENTRALE E DEL MINISTRO, PUO' AGIRE ANCHE AUTONOMAMENTE. NON VEDO QUESTE NOVITA', VERO SINDACO DI NAPOLI CHE DA TEMPO STAI ZITTO, VERO SINDACO DI PALERMO CHE OGNI TANTO SPARLI? COMA I GIORNI SCORSI?

baronemanfredri...

Mer, 17/04/2019 - 18:35

MAURIZIO.MACOLD SCRIVI PERCHE' NON CONOSCI LA VERA SITUAZIONE IN ITALIA? ALLORA TI COMPATIAMO, OPPURE SEI TANO POVERO DI CERVELLO ALLORA TI COMPATIAMO PER LA TUA INTELLIGENZA CHE NON HAI. VAI MIGLIAIA E MIGLIAIA DI VIE E ZONE IN ITALIA E POI VEDI CHE TU NON FARAI IL BULLO CON I CLANDESTINI, VEDASI IL RAGAZZO ASSALITA DA 8 BASTARDI EGIZIANI AMICI DELLA SINISTRA E PROTETTI ANCHE DA TE. QUANTO HAI DI Q.I.? PENSO NON OLTRE 60 INFORMATI CHE SIGNIFICA NON OLTRE 60. TU PUOI DIRE PENSA PER TE IO HO OLTRE 135/140 CONTENTO? PER QUESTO POSSO RISPONDERTI SENZA ANDARE ANCORA PIU' IN FONDO.

Gianx

Mer, 17/04/2019 - 18:39

#maurizio-macold Povero pdiota, hai finito le scorte di malox?

Ritratto di E5150

E5150

Mer, 17/04/2019 - 18:42

Il "daspo" per i pusher??? Ma che stronxata é? Io credevo che trafficanti e spacciatori andassero arrestati, altro che daspo!!!

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 17/04/2019 - 18:49

Le cse sono 2 per ///maurizio-macold/// Sei un drogato...oppure un sottomesso kkkulattone...scegli tu`!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/04/2019 - 19:13

Le cse sono 2 per ///maurizio-macold/// Sei un drogato...oppure un sottomesso kkkulattone...scegli tu`!! Per me è entrambe le cose con un pizzico di PDiozia

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 17/04/2019 - 19:49

Ci pensa la magistratura a smontarlo, garantito.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/04/2019 - 19:52

maurizio-macold forse hai dimenticato che siamo in Italia ,le leggi vanno rispettate e la criminalità si combatte di qualsiasi ordine e grado:Non bisogna permettere che il disordine sovrasti l'ordine. Lo vediamo in natura perfetta e armoniosa,mi chiedo per quale motivo insiste a volere questo degrado ...me lo può spiegare cortesemente?

astarte

Mer, 17/04/2019 - 19:53

Certo che è una cretinata. Il pusher non deve esistere; il daspo urbano è come spazzare il pavimento e buttare la sporcizia sotto il tappeto. Ma è appunto lo stile di Salvini, chiude i Cara, così chi c'era dentro si ritrova in strada. Geniale veramente.

ziobeppe1951

Mer, 17/04/2019 - 19:59

MACOLD....capisco che a voi komunisti piace il degrado ma sinceramente dei bulli tollerati dal liquame rosso..vorremmo farne a meno

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 17/04/2019 - 20:14

L’ ANSA riporta che ai sindaci rossi non va bene, però nel 1947, a Milano, il Prefetto era il partigiano Troilo che ad un certo punto, in contrasto con il Governo sulle gestione della sicurezza, sostituì la polizia di servizio in prefettura con i partigiani comunisti armati. Allora il potere al Prefetto comunista andava bene, adesso a parti invertite è una dittatura?

ghorio

Mer, 17/04/2019 - 20:34

Ma i prefetti cosa sanno di cosa succede nei vari comuni? Poi non dovevano essere cancellati, vista la loro inutilità? Certo la Lega cambia sempre opinione: infatti l'osanna alle prefetture è arrivato con Maroni ministro degli interni.

DRAGONI

Mer, 17/04/2019 - 20:50

....ed impiegare anche le forze armate per monitorarle credibilmente.

Mauritzss

Mer, 17/04/2019 - 21:11

Ben fatto !!! . . . Del resto troppi sindaci non solo non attuano rimedi, ma addirittura vogliono incrementare i danni con l'aumento dell’invasione. . .

maumen

Mer, 17/04/2019 - 21:30

Finalmente un provvedimento che attendevo da anni contro il degrado delle nostre Città, ottimo!

roberto zanella

Mer, 17/04/2019 - 21:34

BRAVO MATTEO, VEDO QUI SU IL GIORNALE GENTE CHE PROTESTA, FORSE SARANNO CLIENTI O SPACCIATORI?

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 17/04/2019 - 21:37

@ghorio: solo un idiota non cambia mai opinione...

roberto zanella

Mer, 17/04/2019 - 21:38

L'ANCI PROTESTA? PROTESTA DE CARO CHE E' DEL PD, L'ANCI NON E' SOLO PD, FORSE PROTESTERANNO ANCHE QUELLI DI FI, PERCHE' FA PAURA CHE SALVINI MARCI CON LA RUSPA....A UN MESE DALLE EUROPEE...GUARDI SALVINI E GUARDI INDIETRO E VEDI CHE QUESTE ZECCHE DEL PD E DI FI, PROPRIO ERANO DEGLI INCAPACI OPPURE....PIACEVA VEDERE LO SPETTACOLINO DEGLI IMMIGRATI PRESSO LA STAZIONE CENTRALE E LE ALTRE STAZIONI E PARCHI CITTADINI DI OGNI ITALIA....

Ritratto di tangarone

tangarone

Mer, 17/04/2019 - 21:49

"Io sono dell'opinione che chi governa lo scelgono i cittadini", ha detto il vicepremier grillino Allora dal basso della mia totalmente ininfluente posizione, le ricordo "dott" Di Maio, che i cittadini hanno scelto il centro destra.

VittorioMar

Mer, 17/04/2019 - 22:03

..sono PERSONALE DEL VIMINALE !..quindi il MINISTRO HA la FACOLTA' ad INTERESSARLI PER L'ORDINE PUBBLICO!!

Ritratto di _alb_

_alb_

Mer, 17/04/2019 - 22:03

Ma mettere in galera delinquenti e spacciatori non è proprio un’opzione in questo paese?

fft

Mer, 17/04/2019 - 22:09

Baronemanfredri... ottima esposizione di qi superiore.

Giorgio5819

Mer, 17/04/2019 - 23:12

Il lerciume comunista sta vedendo sgretolarsi il programma di degrado sociale tanto sognato. Solo leggendo certi commenti si capisce quanto siano intellettualmente sporchi i fenomeni di sinistra. Patetici nel loro squallidume.

tRHC

Mer, 17/04/2019 - 23:15

maurizio-macold:non ti va bene i porti chiusi,non ti va bene la legittima difesa,non ti va bene eliminare il degrado nelle citta',eppure son tutte misure a tutela dell'Italia e dei suoi cittadini,sei per caso uno straniero che vaga cazzeggiando dalla mattina alla sera?Sei un finto profugo? sei un rapinatore? No? allora che caspita di problemi hai? Hai problemi di sezione dei compagni? AH ecco adesso capisco i tuoi rimbrotti!!!! Vai col maalox che ti passa!!!

pendra

Gio, 18/04/2019 - 07:11

Caro Salvini dopo le Elezioni Europee per favore liberati da questo manipoli di minorati stallatici e dai all'Italia un Governo VERO. PER PIACERE.

maurizio50

Gio, 18/04/2019 - 07:40

Le nozie vanno date per intero. Dite che l'ANCI, l'organizzazione dei Comuni Italiani, è da sempre uno strumento di comodo in mano ai catto comunisti che la utilizzano solo e soltanto se fa comodo ai Compagni e al Partito di riferimento dei PDocchi!!Andate a vedere se da oltre vent'anni il Presidente dell'ANCI non è un Sindaco di città governata dai Compagni! Altro che riportare le lamentele della Sinistra nei confronti dell'unico che vuol riportare ordine e tranquillità in città devastate da anni di inettitudine e di incapacità amministrativa!!!!!!

un_infiltrato

Gio, 18/04/2019 - 08:01

E'in malafede, nonché correo, chi non ha il coraggio di riconoscere che le nostre città siano invase da degrado e illegalità. La situazione è fuori controllo e richiede l'attuazione immediata, urgente, di misure adeguate a salvaguardia della sicurezza dei cittadini.

MOSTARDELLIS

Gio, 18/04/2019 - 08:25

Dice il comunista De Caro:"Vorrei che il ministro considerasse i sindaci degli alleati..". Certo, come lo sono il sindaco di Palermo, De Magistris a Napoli, la poveraccia Raggi a Roma e tutti i sindaci grillini e comunisti del Paese, che non fanno assolutamente niente per risolvere i problemi delle città italiane per incapacità oppure per scelte politiche.

BAF

Gio, 18/04/2019 - 09:14

maurizio-macold, lo sappiamo già che sei lo scemo del villaggio,non continuare a rammentarcelo con i tuoi post

mzee3

Gio, 18/04/2019 - 09:54

Ma quante giravolte fanno quelli della lega? Non ricordate più?Calderoli: bisogna abolire tutti i prefetti “Il prefetto di Treviso ha sbagliato, perché ha agito contravvenendo ad una legge dello Stato e se così non fosse dovrebbe autorizzare allora gli ultras del calcio o i manifestanti ad andare in giro con il casco integrale. Amato lo deve rimuovere subito dall’incarico ma il problema vero non è il prefetto di Treviso, il problema vero sono i prefetti, oggi inutile reliquato del periodo napoleonico. Aboliamo già in questa Finanziaria la figura dei prefetti, abolendo quindi un’istituzione inutile, assolutamente costosa e con conseguente grande vantaggio per i conti pubblici”. Lo afferma Roberto Calderoli, Coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord e Vice Presidente del Senato. ALLORA ANCHE SALVINI BLATERAVA COSI'.ITALIANI DALLA MEMORIA CORTA!

maumen

Gio, 18/04/2019 - 10:11

Questi idioti che criticano questo provvedimento probabilmente non sono mai usciti fuori dall’Italia perché il degrado delle città turistiche italiane e unico al moandò. In città come Los Angeles se qualche sbandato si azzarda a mettere il naso in quartieri come Beverly Hills viene arrestato per vagabondaggio. Qui in Italia siamo il Paese dei balocchi, con Rom che girano per le strade a borseggiare i turisti, africani che si lavano i genitali nelle fontane, spacciano droga nei centri storici, fanno i parcheggiatori abusivi spaventando gli anziani inermi, insomma uno schifo e questi dell’Anci hanno il coraggio di lamentatasi ... hahahahah

diesonne

Gio, 18/04/2019 - 10:54

diesonne salvinni, pensi al governo e non mettere il naso nelle amministrazioni locali,che rispndono ai cittadini

oracolodidelfo

Gio, 18/04/2019 - 11:41

Il Prefetto è responsabile dell'ordine pubblico. Se vi sono Sindaci inetti ed incapaci di assicurarlo, è giusto che la situazione venga messa nelle mani del Prefetto!

agosvac

Gio, 18/04/2019 - 12:05

E' vero che certe cose sono pertinenti ai sindaci, ma di fronte a questo degrado allora è indubbio che possa e debba intervenire lo Stato.

PaoloPan

Gio, 18/04/2019 - 16:18

Bravo, come sempre, Salvini.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 18/04/2019 - 21:44

Purtroppo metà della popolazione mondiale è in mano a molti regimi comunisti,compresi gli italioti PDioti che alimentano tali regimi. Ragà la vedo dura a combattere il marciume della sinistra e chi la sostiene...