Sisma, ancora scosse nella notte. In migliaia dormono in auto

Nelle ore notturne la temperatura scende fino a due gradi. La Protezione civile: "Pronti a resistere all'inverno"

Centoquattordici scosse. Tante se ne sono registrate questa notte, tra Marche e Umbria, tre le province di Rieti, Macerata, Perugia e Ascoli Piceno. In provincia di Perugia la più forte, con una magnitudo 4.2 a 11 chilometri di profondità e a soli tre chilometri di distanza da Norcia, colpita duramente dal sisma.

Qualche migliaio di persone hanno deciso di passare la notte in macchina, piuttosto che in casa. Moltissime le auto nei 21 punti di raccolta individuati dal Comune di Rieti, con le zone nevralgiche - a partire dagli impianti sportivi - prese d'assalto dagli abitanti. Intanto il tribunale è stato sgomberato per una verifica danni.

Molti hanno dormito in auto anche a Norcia, dove le temperature sono scese durante la notte fino a due gradi. "Ora non c'è più niente - racconta un monaco benedettino ad adnKronos -, ho aiutato la gente ferita e ho pregato insieme a loro".

Tutte le scuole sono state chiuse ad Ascoli Piceno, in attesa di verifiche. Per precauzione, a Roma, sono state dichiarate inagibili le chiese di San Francesco, nel rione Monti e quella di piazza Sant'Eustachio. Chiuso per accertamenti il ponte Mazzini.

"Il sistema di protezione civile era già attivo - ribadisce intanto al Corriere della Sera Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile - perché stavamo gestendo il post sisma del 26 ottobre e prima ancora quello del 24 agosto. Gli interventi sul territorio sono stati immediati e così pure la risposta alle richieste di soccorso". E proprio per questo, questa volta, di vittime non ce ne sono state. Dopo un'emergenza così lunga "è rimasta da spremere soltanto la buccia del limone", dice Curcio. Ma la Protezione civile "c'è. Pronti a resistere all'inverno."

Commenti
Ritratto di VEROPartigianonero

VEROPartigianonero

Lun, 31/10/2016 - 08:57

...ma Bill Gates invece di cianciare e dare lezioni/cosigli a destra e a manca percheè non si fà i CAVOLACCI suoi?? e visto che tanto sa perchè non tira fuori un 1.000.000$$ (visto che e MILIARDARIO in $$)e và ad aiutare le popolazioni veramente in difficoltà. Tutti bravi a fare i GAY con il lato B degli altri.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 31/10/2016 - 09:28

ahahahah mentre gli invasori clandestini se ne stanno al calduccio negli hotel a 5 stelle. votate pd, votate

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 31/10/2016 - 09:56

Per fortuna non ci sono morti, ma gli sfollati stanno raggiungendo numeri impressionanti. Ora diventa difficile perchè l'inverno è alle porte, e in quelle zone comincia prima. Tutta Italia è con voi, siamo solidali con le persone che soffrono. Pensate a quanti disagi può avere una famiglia in tali condizioni!

linoalo1

Lun, 31/10/2016 - 10:10

Non capisco perché non se ne vadano negli Alberghi della loro costa marina!!!Sono gratis e lontani dalle continue Scosse di Assestamento che,bene o male,scuotono il morale di chi le subisce!!!Puro Masochismo????

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 31/10/2016 - 10:25

In risposta a chi, su questo forum, fa parallelismi tra gli immigratis clandestini nostrani e gli emigrati italiani all'estero,sottolineo il fatto che,son sicuro,nessuno di questi poveracci che dormono in auto, SI PERMETTERA' MAI di rifutare o buttare il cibo eventualmente offerto da associazioni benefiche,o definire schifosi gli hotel che li dovessero ospitare per poi distruggerli e,men che meno, pretendere alcun pocket money o inscenare proteste e risse per eventuali ritardi nella loro erogazione. Ancor meno pretenderebbero vestiti firmati Armani o Boss: e sono cittadini italiani che,volendo vedere, avrebbero forse qualche diritto in piu' dei nostri natistanchi (di lavorare) omini marroni,dal momento che pagano le tasse. Comunque,e ne sono convinto,la sinistra,con la sua politica antiitaliana pro immigratis si è suicidata,e se ne rendera' conto il 4 dicembre.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 31/10/2016 - 10:43

Battuta scontata, semplicistica, qualunquistica, populistica, ma la verità va ripetuta sempre, magari fino alla noia, alla nausea: i terremotati italiani a dormire in auto, gli extracomunitari della profonda Africa a dormire negli alberghi. E lo schifo continua.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 31/10/2016 - 11:20

Se magari si pitturano di nero li mettono nei 4 stelle al caldo con tanto di diaria giornaliera e niente tasse.

Tuvok

Lun, 31/10/2016 - 11:26

Bisogna reintrodurre la legge contro L’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. Chi non ha documenti deve rimanere in galera fino a quando non si scopre da dove arriva e deve poi essere rispedito al mittente. Invece del business degli alberghi, i mangia mangia potrebbero usufruire del BUSINESS DEGLI APPALTI per la costruzione di NUOVE PRIGIONI. La comunità avrebbe tutto da guadagnare. L’accoglienza deve essere limitata a chi ha diritto alla protezione internazionale.

pasquinomaicontento

Lun, 31/10/2016 - 11:59

Riflessione di uno che crede solo a quello che vede,e quello che vede è la negazione di chi ci vuol far credere che da lassù c'è un signore che vede e provvede, che fà e disfà, che non si muove foglia che LUI non voglia, un giocherellone che, come la bellissima Shakira nello Sketch di "Spot Costa Crociere" ci invita alla felicità al quadrato...col suo sorriso smagliante, al Clorodont, lui invece ci invita all'infelicità perenne, sempre con una scarpa e una ciavatta,al quadrato si...ma del trimonio come dicono dalle parti di Piazza Giudia,

releone13

Lun, 31/10/2016 - 12:05

.....i branchi di sciacalli non mancano mai...nemmeno dopo un terremoto come questo.......forza Brunetta...Salvini si è già fatto sentire, manchi tu.......mi raccomando, mai mettere da parte l'odio per la parte aversa, nemmeno in questi casi, anzi,rincarare la dose........da vomitare!!!!!!!!!!!!!!

swiller

Lun, 31/10/2016 - 12:33

Con renzi non ci sarà più nemmeno l'auto.

steluc

Lun, 31/10/2016 - 12:35

Per releone, in codesto paese è ancora permesso il dissenso e il diritto di critica? I prefabbricati fra 7 mesi , le tasse sospese ma non tolte, hanno il mutuo senza casa e per il 2017 si spenderanno 4 miliardi per i clandestini. Questo è.

Tuvok

Lun, 31/10/2016 - 13:09

releone13, il razzismo è nato in seguito alla deportazione degli schiavi africani in vari paesi europei e soprattutto in America. Gli Africani VENDEVANO i LORO SCHIAVI agli occidentali in cambio di armi, che utilizzavano per combattersi tra loro. In occidente questi personaggi che arrivavano in catene, sporchi e mal nutriti, davano ovviamente l’impressione di essere inferiori in termini di ingelligenza e capacità rispetto ai bianchi. In pratica se il razzismo esiste la colpa è anche degli Africani e della loro avidità e sete di dominio. In quanto alla nuova tratta di esseri umani, si tratta di un invasione di PARASSITI pieni di pretese e con un altissima propensione a delinquere, che ben lungi dal rappresentare l’Africano medio sono in realtà IL PEGGIO DEL PEGGIO dell’Africa. Mi auguro che fra le prossime vittime di questa delinquenza, piuttosto che cittadini innocenti, ci sia lei e quelli come lei. Ma se la pestano provi a mostrare la tessera PD, vediamo se funziona.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 31/10/2016 - 13:41

@steluc....NO,non è piu' permesso,lo ha stabilito,d'ufficio,la SINISTRA....chiamandolo gretto populismo!

releone13

Lun, 31/10/2016 - 16:54

x tuvok:quello che scrive lei è la dimostrazione dell'odio e della poca intelligenza che le appartiene.....ma non è una novità!!!!!!!!!!!!....quanto al fatto che qualcuno possa pestarmi.....la aspetto, mi faccia sapere dove e quando......e per quanto riguarda la tessera PD.....io se vuole ho la smart card di Sky,va bene o stesso????????

ziobeppe1951

Lun, 31/10/2016 - 20:05

Tuvok...se serve ho mio fratello 45 special ...utile per eliminare le zecche rosse

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 31/10/2016 - 21:43

@releone - gli sciacalli sono quelli che dicono (ma non fanno) di proteggere i terremotati, ma poi plaudono se il governo non destina soldi a loro, ma agli immi-gratis! Calzano a pennello con la descrizione che vi disegna. L'odio voi l'avete per gli italiani. Nascondetevi.