"Su Diciotti né bimbi né scheletrini". Social in rivolta: "Sono questi?"

Il comandante della nave Diciotti smentisce le operatrici delle Ong: "Nessuna emergenza". E sui social circolano le fotografie dei minori non accompagnati sbarcati: "E questi sarebbero scheletrini?"

La situazione a bordo della nave Diciotti della Guardia Costiera sarebbe diversa da quella raccontata da pm, sinistra e operatori che sono saliti a bordo dell'imbarcazione ferma al molo Levante del porto di Catania. A raccontarlo è il comandante della Diciotti, Massimo Kothmeir. E le sue parole fanno già scalpore visto che smentisce pm, Boldrini e Ong varie.

Ma andiamo con ordine. Innanzitutto i "bambini a bordo". A dire il vero i piccoli migranti erano già stati fatti sbarcare giorni fa, quando il ministro Salvini diede ordine di portare a terra le persone più fragili. La nave era ancora a Lampedusa. Il comandante conferma: "Fortunatamente non c’erano bambini - dice a La Verità - come invece ho visto scritto sulle testate. I bambini che c’erano sono stati evacuati un quarto d’ora dopo averli imbarcati su questa nave nelle acque di Lampedusa e portati a terra. Peraltro in quel caso erano tutti e tre minori accompagnati dai genitori".

Diverso invece il caso dei minori non accompagnati, che sono stati fatti sbarcare due sere fa. Si tratta di "25 ragazzi e due ragazze, sono stati immediatamente presi in carico dall’organizzazione di assistenza a terra", spiega Kothmeir. "Da un punto di vista della tutela sanitaria è vero che in tutti questi tipi di interventi si registrano casi di scabbia, ma a bordo i medici del Cisom somministrano specifici farmaci e pomate. La situazione è monitorata, quindi, e non desta al momento alcun tipo di preoccupazione".

Insomma: nessuna preoccupazione. E questo nonostante le allarmanti interviste rilasciate dagli operatori di terra. Una su tutti. Dalla Ong Terre des hommes avevano parlato di "27 scheletrini". E la collega di Save The Childrem, Giovanna Di Benedetto, aveva aggiunto di averli trovati "denutriti, magrissimi, scheletri ridotti pelle e ossa". Il comandante però smentisce anche questa ricostruzione: "Intanto la maggior parte della popolazione ospite è di origine eritrea - spiega -quindi si tratta di persone che sono più snelle rispetto ad altre etnie. Alcuni di questi hanno sicuramente sofferto al momento del viaggio, ma dal momento in cui sono saliti a bordo abbiamo erogato un protocollo nutrizionale approvato che prevede la somministrazione di tre o quattro pasti al giorno. Alla fine siamo arrivati al punto, per motivi organizzativi, che noi dell’equipaggio abbiamo omologato la nostra alimentazione con quella dei migranti".

Ecco perché sui social è già scoppiata una bufera. Soprattutto nei gruppi Facebook vicini alla Lega e a Salvini, dove gli utenti stanno condividendo screenshot e fotografie (guarda la gallery) dello sbarco del "malnutriti" minori non accompagnati dalla Diciotti. "Scheletrini? - scrive una delle pagine - Non sappiamo dove li abbia visti l’operatrice (forse non sono stati mostrati?) ma di certo non erano questi 'bambini' della foto. Poi si chiedono perché gli italiani appoggino Salvini e fischino il Pd...". Altri condividono le fotografie e scrivono: "Non so più cosa pensare...".

Commenti

pollicino46

Ven, 24/08/2018 - 11:03

Quello nella foto tutto a destra avrebbe 16 / 17 anni? Be allora l'ufficio anagrafe ha trascritto la data di nascita una trentina di anni dopo...!!!! Sinistri per favore non fatemi cagare....buffoni...vi hanno fischiati a Genova ma sono stati ancora troppo buoni...a legnate vi dovevano prendere...lazzaroni andate a lavorare sul serio!!!!

marco.olt

Ven, 24/08/2018 - 11:08

Altra vagonata di futuri delinquenti, non escluso siano anche ex pirati e miliziani vari

Giorgio5819

Ven, 24/08/2018 - 11:15

...questi sono i "bimbi" che tra qualche mese ruberanno, stupreranno, uccideranno,spacceranno e impesteranno la nostra società...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 24/08/2018 - 11:15

Minori? Ma chi lo ha detto? La Bordini? Martina? Romano? Chi stabilisce che sono minori? Mostrano la carta di identità che viene verificata in Africa? E' unatragica commedia che non può continuare. Moltissimi non sono minori. Lo sanno tutti. Anche perché moltissime volte é capitato che extracomunitari arrestati dicessero di essere minori salvo poi venire scoperti. Chi sbarca sa che se "passa" come minore ha molte più probabilità di restare. Ecco l'unico motivo per cui la propaganda terzomondista che controlla TV e Giornali parla sempre di minori non accompagnati! Perché non arruolare Asia Argento? Magari lei potrebbe capire al volo se sono o non sono minori!

Duka

Ven, 24/08/2018 - 11:16

NON mi pare stiano male non ostante le demenziali esternazioni della boldrina. 4 Pasti al giorno a terra difficilmente li avranno; non li hanno nemmeno milioni di italiani non ostante abbiamo alle spalle anni di duro lavoro e tasse regolarmente pagate.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 24/08/2018 - 11:18

Ma soprattutto : quand'è che gli italiani (tutti) inizieranno a rendersi conto della propaganda falsa e ignobile perpetrata alle loro spalle dalla sinistra e dal pd che hanno promosso questo fenomeno per anni ?!?

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 24/08/2018 - 11:18

In effetti portano in volto inequivocabili segni di maltrattamenti e sofferenze,dovute per lo più a guerre (immaginarie) e sono tutti pelle e ossa.....chissà quanto hanno sofferto.....!! Miserabili komunisti,le vostre menzogne,la vostra ipocrisia,il vostro perpetuo malaffare vi sommergeranno e sarete cancellati dalla storia. Manca poco.

Tenedotante

Ven, 24/08/2018 - 11:20

Non so più cosa pensare??? Non guardiamo più i tg, Tgcom24 compreso, e alla radio ascoltiamo musica!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 24/08/2018 - 11:24

Vanno rimpatriati, anche i minori. Minori in base a quello che affermano loro stessi, se non hanno documenti attendibili da esibire. E' una farsa.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 24/08/2018 - 11:35

Tocca ri-citare, in questa faccenda, Einstein "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi."

Mokelembembe

Ven, 24/08/2018 - 11:39

Tra breve, servizio sugli scheletrini di Eloìm trovati a bordo (media altezza mt.3,58)

Mokelembembe

Ven, 24/08/2018 - 11:42

Sembra ''Piccoli Fans'' con Sandrozza Milo , alludo però a quello di Gianfranco Angelo e Edo Soldo anni 80

JK640

Ven, 24/08/2018 - 11:44

La Boldrini oggi "Fate almeno scendere le donne!". Quali donne?

QuebecAlfa

Ven, 24/08/2018 - 11:44

Dunque i signori e le signore che migrano sono trattati con grandissima cortesia e non facendo mancare loro alcuna attenzione. Se posso suggerire un ulteriore miglioramento, il catering a cura di chef stellati, possibilmente due stelle Michelin.

Ritratto di angie14

angie14

Ven, 24/08/2018 - 11:47

non voglio commentare la dichiarazione di "le terre des hommes". ma Matteo, siamo davvero tutti con te! pronti ad occupare piazze, città, aeroporti, ferrovie, laddove ce ne fosse bisogno

sbrigati

Ven, 24/08/2018 - 11:51

Saranno anche minori, ma non certo minorati come tanti in giro per l'Italia che continuano a credere che scappano dalla guerra.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 24/08/2018 - 11:56

Gli unici a rischiare la denutrizione sono gli operatori delle coop e delle ong, che rischiano di fare la fame se cessa il flusso dei "profughi"..

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 24/08/2018 - 11:58

Più danno addosso a questo governo ignorando situazioni del genere e più si danno da soli botte "lì". Bravi, alla via così, pari avanti tutta!

antonio54

Ven, 24/08/2018 - 12:00

Come fanno a dire che sono minori, se queste perle viaggiano senza documenti? Salvini non mollare di un millimetro... gli italiani veri approvano quello che stai facendo. Vai tranquillo...

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Ven, 24/08/2018 - 12:02

...Piccino!!!!… Vieni… ti porto a far pipì!... Ma quanti anni hai, piccino?... Ventitle, cretina!...

colomparo

Ven, 24/08/2018 - 12:04

Continua la farsa sinistrorsa sui "bambini" malnutriti ! Propongo l'appertura di un nuovo asilo nido per loro, cosi dopo la loro"desinfestazione" il Presidente Mattarella protettore degli africani potrà andare a visitarli e rincorarli.

Una-mattina-mi-...

Ven, 24/08/2018 - 12:17

I PASCIUTI VITELLONI ACCORRONO DA OGNI DOVE: SANNO CHE QUI CI SONO LE DEPENALIZZAZIONI PER TANTI REATI, MENTRE IL MANTENIMENTO AD UFO, PER ANNI, E' GARANTITO

Ritratto di rebecca

rebecca

Ven, 24/08/2018 - 12:20

più che bambini mi sembrano gionvicelli pronti a seguire le orme di tutti coloro che delinguono nelle strade di questa povera Italia ridotta ad ulna cloaca grazie a pidioti che ci hanno s-governato per troppi anni. SALVINI vai avanti e non mollare

Cheyenne

Ven, 24/08/2018 - 12:49

dalla foto non paiono minori e sembrano ben pasciuti

Cheyenne

Ven, 24/08/2018 - 12:52

QuebecAlfa almeno 3 stelle e chef i più famosi e sinistri (che ovviamente non rinuceranno alle comodità dei loro villoni).

VittorioMar

Ven, 24/08/2018 - 12:53

..SI SONO QUESTI E ALTRI PRIMA DI LORO...TANTI ALTRI ..TROPPI ...!!

lisanna

Ven, 24/08/2018 - 12:59

come ho gia' detto in precedenti, questi non sono minori. perlomeno NON NEI LORO PAESI. L'Eritrea non e' in guerra, e se intendiamo che per guerra o dittatura si puo' chiedere asilo , allora dovremmo prenderci mezzo mondo.

Trefebbraio

Ven, 24/08/2018 - 13:03

Piuttosto che tornare sotto questa accozzaglia rossa che ci ha sgovernato per anni con arrogante supponenza preferisco combattere sulle barricate. Non si possono proprio più sentir parlare.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 24/08/2018 - 13:06

---ripeto per l'ennesima volta --dopo di ciò non commento più ste notizie tutte uguali e molto propagandistiche per incensare l'uomo solo al comando-puah---il desiderio del governo può pure essere condivisibile--perchè ad un ingresso incontrollato è sempre preferibile un ingresso controllato nei numeri --nei documenti--ecc--però la forma è importante--il fine non può giustificare l'uso di metodi illegali--come diceva aristotele insomma--la forma è sostanza--la procedura corretta per chi arriva per mare è--l'hotspot dove si cerca di dare identità e notizie biografiche di ognuno e sapere chi chiede asilo e chi no -e poi dopo discernimento --gli aventi diritto asilo che passano negli sprar--gli altri che passano nei cie/cpr--dove si preparano i documenti per l'espulsione che va fatta non direzione libia ma direzione paesi di provenienza--facilitati da trattati bilaterali ove esistono---trattenerli sulla barca è SEQUESTRO DI PERSONA---tutto il resto è noia--swag

agosvac

Ven, 24/08/2018 - 13:12

Ma guarda un po'!!! Anche i magistrati mentono quando fa loro comodo!!!

Ritratto di matteo844

matteo844

Ven, 24/08/2018 - 13:15

Senza documenti possono dichiarare qualsiasi eta'. Avranno minimo 25 anni e non mi sembrano scheletrini. Basta di prendere per i fondelli un paese e un popolo intero. Siamo stufi. Se ne devono andare via loro e tutte le associazioni umanitarie.

buri

Ven, 24/08/2018 - 13:17

una testimonianza da considerare che smentisce tutto quello che ci hanno raccontato fin ad oggi

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 24/08/2018 - 13:26

Normali risorse "Afroitaliane" come se ne vedono tante per strada. In gruppi, vestiti come gang del Bronx, cappellini rovesciati, cuffiette in testa perenni, fancazzisti da mane a sera. Manteniamoli tutti. Manteniamo tutta l'Africa, presto.

emigrante

Ven, 24/08/2018 - 13:34

Qualche precisazione: - Ethiopia ed Eritrea hanno siglato due mesi fa la pace, dopo 25 anni di guerra; quindi l'Eritrea non è un Paese in guerra. - In molti Paesi dell'Africa non esiste un'anagrafe, per cui l'età è approssimativa: come Medico, per vari anni fra i miei compiti c'è stato anche quello di "stabilire" l'età di quanti ambivano alla Carta d'Identità. Io stesso, conseguendo in Kenya la Patente a 50 anni suonati, sulla stessa ho riportato "over 18" anziché la mia data di nascita. - In Italia "minori" sono quanti non hanno compuito ufficialmente 18 anni, e questo consente l'arrivo di fior di clandestini ultra-ventenni, cui vengono riconosciuti "diritti" che assolutamente non hanno. Quindi? come è scritto da qualche parte: "Per colpa di qualcuno non far credito a nessuno!"

lettore316

Ven, 24/08/2018 - 13:56

La tipologia di individui visibile nella foto è in linea, come sesso ed età, con quella che nella mia città frequenta le panchine pubbliche con unica occupazione cuffie e i-phone. Sempre che la foto sia affidabile.

tatoscky

Ven, 24/08/2018 - 14:39

elkid la noia sei tu, e quelli di sinistra come te, forse voi sinistrorsi, sinistrati, non avete ancora capito che non vogliamo questi "bambini", solo voi avete il coraggio e la faccia di bronzo di dire certe cose.

germanino

Ven, 24/08/2018 - 14:50

@elkid Ma dove è il sequestro di persona ? Il ministro Salvini ha detto che non sbarcano in Italia. Non li obbliga mica a rimanere attraccati al porto. Anzi, se prendono il largo PONTI D'ORO !

Franz Canadese

Ven, 24/08/2018 - 15:31

tutti coloro che si strappano le vesti hanno donato somme ingenti alle missioni della Chiesa in Africa (e altrove); sono sinceri ed animati da vero interesse bel questi poveri emaciati. Ma fate la cortesia...

martinsvensk

Ven, 24/08/2018 - 16:12

Come se fosse facile stabilire età, provenienza, status e soprattutto il diritto di rimanere. In realtà, e questo lo sanno benissimo tutti, una volta entrati, vuoi per umanità, vuoi per incapacità e mancanza di volontà dell'Italia, vuoi per cattocomunismo dominante, vuoi per tutta la schiera di radical chic schierati al loro fianco, salvo poi non volerli neanche vicino, rimangono tutti a bighellonare per le strade senza fare niente, attività che a molti sembra congeniale.

pier1960

Ven, 24/08/2018 - 16:20

in attesa di sbarcare per vivere in eterno alle nostre spalle.....ricordiamoci alle prossime elezioni chi continua a imporre l'invasione....

strade-italiane

Ven, 24/08/2018 - 16:26

LI RITROVIAMO TUTTI NEI NOSTRI CONDOMINI A URLARE, MUSICA SPACCA MURA, DISPETTI AGLI ALTRI CONDOMINI... CHI AFFITTA AI FALSI MIGRANTI DEVE RESTITUIRE I SOLDI ALLO STATO....SPESSO NON LI DICHIARANO NE ALLA QUESTURA NE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE...SONO SOLDI DEGLI ITALIANI SOTTRATTI INDEBITAMENTE DA COMUNI COMPIACENTI E ORGANIZZAZIONI....NON SOLO DEVONO RESTITUIRE I SOLDI MA VANNO ANCHE SANZIONATI PER FRODE

Tip74Tap

Ven, 24/08/2018 - 16:36

Tra un po' li chiameranno "cuccioli"

killkoms

Ven, 24/08/2018 - 16:37

@giorgio5819,sperando che capiti a sinistri e/o loro congiunti!

Ritratto di rebecca

rebecca

Ven, 24/08/2018 - 16:45

Tenedotante - in Tv guardo i cartoni animati almeno mi diverto e non mi arrabbio.

Cheyenne

Ven, 24/08/2018 - 16:54

elkid ma non ti vergogni delle stupidaggini che dici?

cesare caini

Ven, 24/08/2018 - 17:02

Dio non voglia che becchino uno di questi a delinquere ! Ve lo immaginate cosa accadrebbe ?

Riflettiamo

Ven, 24/08/2018 - 17:33

Minori? ok!(ammesso che lo siano!!!???) Ma tra 3 anni cosa faranno in Italia visto che non c'è lavoro per noi italiani. Ma la sinistra si sa mira sempre e solo a distruggere tutto e tutti. In questo sport sono da medaglia d'oro. in 10 anni di governo hanno ridotto l'Italia in pezzi. Tutto è iniziato con la svendita dei gioielli di famiglia da parte del saggio (?) e plurilaureato ( ad honorem?) Dr Prodi che di guai né ha combinati parecchi. Prendendoci anche per il c...

sparviero51

Ven, 24/08/2018 - 18:15

BUFFONI,FACCE DA CUXO ,MISTIFICATORI DI PROFESSIONE !!!

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 24/08/2018 - 18:54

Il termine "minore" è alquanto fumoso in Africa. Quasi tutti i documenti di identità/passaporti estratti di nascita, certificano un'età inferiore da 2 a 5 anni (si abbassano l'età per motivi di studio, lavoro, concorsi, pensione, etc); per non parlare di tutti quei documenti che mostrano una data di nascita ufficiale del "1° gennaio", significa che non c'è stata una registrazione ufficiale al momento della nascita. – Finanche l'ivoriano che ha ammazzato la coppia di vecchietti a Catania (a proposito che ne è di lui ?) tale Mamamadou Kamara (o piuttosto Camara ?) sui giornali l'avevano spacciato per 18enne. Avevo mostrato la sua foto molto nitida qui ad Abidjan e tutti hanno detto che doveva avere minimo 25 e forse 30 anni. – (3° invio)---

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 24/08/2018 - 18:55

elkid 13:06 scrive : "come diceva aristotele insomma . . . la procedura corretta per chi arriva per mare è--l'hotspot dove si cerca di dare identità etc etc" - - - Bravo, ma ha tralasciato di precisare per l'hotspot in questione, dove deve essere ubicato --- quale capacità massima di presenze dovrebbe avere detto hotspot, 10.000, 100.000, 1.000.000 etc (oppure è no-limit ?) --- chi paga il trattamento/intrattenimento/mantenimento dei poveri [?] ospiti --- chi ripara i danni irreparabili per i conflitti sociali (salvo non li si voglia internare con recinzioni elettriche) --- etc etc etc. --- Citare Aristotele è cosa simpatica, poi vediamo se/come attuabile. – (3° invio)---

roberto_m

Ven, 24/08/2018 - 18:58

per elkid: ma come puoi fare certe affermazioni ?? sei tu e le stupidaggini che dici che siete venuti a noia. basta, non meriti altra attenzione.

Divoll

Ven, 24/08/2018 - 19:18

Quello all'estrema destra della foto sarebbe un minore?! In tal caso, lo sono pure io!

zen39

Ven, 24/08/2018 - 19:23

Dove vanno a finire i minori non accompagnati ? Ce ne sono migliaia in Italia e nessuno sa dove sono. Nei seminari ? Nei parchi a smerciare di tutto ? A disposizione di ..... ? Che silenzio assordante !

Papilla47

Ven, 24/08/2018 - 19:25

Questa nave ferma è diventata la passarella dei soliti noti. Ab uno disce omnis

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 24/08/2018 - 20:14

Minori ? quante donne della sinistra farebbero felici ???? ahahahah

fft

Ven, 24/08/2018 - 20:47

I commentatori de ilgiornale non mancano mai di farmi aprire gli occhi. A loro non la si fa. Grandi.

Darbula

Ven, 24/08/2018 - 21:18

Chi parla di sequestro di persona e' un povero cerebroleso.

franfran

Ven, 24/08/2018 - 21:47

Nessuno deve sbarcare! Tutti a casa alla faccia dei negrieri, razzisti buonisti; solo così finirà il business delle coop e dei loro complici.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 24/08/2018 - 22:50

^°©°^ ma Pensa te ci sono ancora persone che appoggiano i comunisti (poche A dire il vero) lo schifo delle loro gesta ha impestato il mondo intero da 100 anni a questi giorni, ma per Chi avesse dubbi e ad ulteriore conferma Basta vedere il Venezuela, Nazione che galleggia letteralmente sull'oro ma grazie ai comunisti è ridotta alla fame e miseria più nera, compagni siete il tumore del mondo.

rossini

Sab, 25/08/2018 - 08:09

Bambini, bambine? Capisco quelli di 5-6-7-8 anni. Quelli si riconoscono a occhio. Ma gli aitanti giovanotti che sono sbarcati dalla Diciotti perché ritenuti minorenni? Su che base hanno stabilito la loro età, posto che non c'è un migrante, dico uno, che porti con se i documenti di riconoscimento? Facciamo come per certi calciatori africani che dicono di avere 17-18 anni e poi si scopre che di anni ne hanno una decina in più?

Happy1937

Sab, 25/08/2018 - 08:21

Sono poveri disgraziati arruolati dai negrieri che poi vendono a caro prezzo gli organi che vengono loro espiantati. Nessun "buonista" si è mai accorto di quanti di loro spariscono nel nulla?

Mannik

Sab, 25/08/2018 - 08:41

Germanino, essendo su una nave italiana sonogià su territorio italiano. Non permettere lo sbarco È sequestro di persona, perché lo status delle persone va appurato prima di poter dire se hanno diritto all'asilo oppure no. La testa serve per ragionare non per dividere i padiglioni auricolari.