Cronache

Ecco chi è il comandante della nave Diciotti

Massimo Kothmeir è il comandante della Guardia Costiera. La sua nave attraccata al porto di Catania ha a bordo 150 immigrati

Ecco chi è il comandante della nave Diciotti

Mentre la nave Diciotti si trova ancora (ferma) nel porto di Catania con a bordo 150 immigrati (29 minorenni ieri sera sono stati fatti scendere), si inizia a delineare il profilo del comandante della Guardia Costiera che è andata a soccorrere i migranti.

Andando a spulcire sul suo profilo Facebook, balza subito all'occhio un fatto curioso: il disegno di un artista che ritrae una barca piena di migranti messa come immagine di copertina il 19 agosto scorso. Il disegno, stando a quanto fa notare Casapound, sarebbe stato realizzato da un artista vicino a Potere al Popolo. Così Massimo Kothmeir, il comandante della Guardia Costiera è finito nel mirino: "Il comandante della Diciotti, Massimo Kothmeir, ha pubblicato su Facebook il disegno di un attivista di Potere al Popolo, estrema sinistra, di una nave piena di 'migranti' che supera i confini. Allora ha ragione CasaPound, la Diciotti in crisi d'identità crede di essere una Ong".

Ma chi è Massimo Kothmeir?

Il comandante della Diciotti è un genovese e non ama molto rilasciare interviste. Ma andiamo alla sua carriera. A Trapani ha condotto in porto un gruppo di 67 migranti che si erano fatti minacciosi. È stato tra gli uomini che hanno coordinato le ricerche dei dispersi nel crollo della torre di controllo del porto di Genova, nel maggio del 2013.

Per quanto riguarda il caso della Diciotti, il comandante della Guardia Costiera oggi ha incontrato il radicale Riccardo Magi, deputato di +Europa, che è salito a bordo: "Quando gli ho chiesto delle condizioni della nave e quanto si può resistere, mi ha detto che siamo ormai ben oltre i limiti. E poi mi ha spiegato che ha appreso del divieto di sbarco, e anche dell’autorizzazione a sbarcare i minori, via social. E ha allargato le braccia. Per un militare, non ricevere ordini scritti è sconcertante. Il comando generale gli ha poi confermato per via radio le istruzioni".

Massimo Kothmeir, infatti, sostiene di aver saputo del divieto di sbarco della nave Diciotti soltanto via social. A dirlo è stato il segretario dei Radicali italiani Riccardo Magi in un'intervista a Repubblica: "Non ha mai ricevuto alcuna comunicazione ufficiale della negazione allo sbarco.

Quando era già quasi a Catania ha appreso via social che il Viminale non avrebbe consentito lo sbarco e si è immediatamente fermato".

Commenti