Cronache

Toninelli: "Indagheremo sulla Ong Lifeline: è davvero olandese?"

Il ministro dei trasporti chiede alla Guardia Costiera una "indagine di bandiera" per appurare se la Ong Lifeline sia effettivamente olandese

Toninelli: "Indagheremo sulla Ong Lifeline: è davvero olandese?"

Se la Lega di Matteo Salvini guida la crociata del governo contro le Ong che salvano i migranti in mare per poi portarli nel nostro Paese, il MoVimento Cinque Stelle segue da presso. Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, già protagonista della chiusura dei porti insieme al vicepremier leghista, ha annunciato l'intenzione di chiedere alla Guardia Costiera l'apertura di una "indagine di bandiera" contro l'associazione Lifeline, che nelle scorse ore ha recuperato 300 migranti nelle acque del Mediterraneo centrale.

Con un duro post su Facebook, il ministro grillino mostra di avere tutta l'intenzione di seguire la linea dura dettata dal Viminale. E snocciola le accuse contro la nave Ong Lifeline: "Sta agendo in acque libiche fuori da ogni regola, fuori dal diritto internazionale. Hanno imbarcato circa 250 naufraghi senza avere i mezzi tecnici per poter garantire l'incolumità degli stessi naufraghi e dell'equipaggio. Non stanno collaborando con la guardia costiera libica".

"Non abbiamo nulla contro le ONG ma siamo e continuiamo ad essere per il rispetto della legalità", scrive lapidario.

Quindi l'affondo finale: il governo intende accertare la provenienza delle navi della ong. "Ad oggi non abbiamo ancora riscontri sull'effettiva appartenenza all'Olanda della nave ONG Lifeline, come anche della Seefuchs, che pure batte bandiera dei Paesi Bassi - argomenta Toninelli - Per questi motivi sono costretto a chiedere alla Guardia Costiera italiana di avviare un'indagine di bandiera per verificare l'effettiva corrispondenza tra il vessillo battuto dalla nave e l'appartenenza a quella stessa nazionalità."

Nelle stesse ore il ministro dell'Interno Salvini ha parlato di una "grave violazione" da parte di Lifeline e ha chiesto platealmente che siano i Paesi Bassi ad accogliere la nave e i suoi passeggeri.

Commenti