Toninelli: "Indagheremo sulla Ong Lifeline: è davvero olandese?"

Il ministro dei trasporti chiede alla Guardia Costiera una "indagine di bandiera" per appurare se la Ong Lifeline sia effettivamente olandese

Se la Lega di Matteo Salvini guida la crociata del governo contro le Ong che salvano i migranti in mare per poi portarli nel nostro Paese, il MoVimento Cinque Stelle segue da presso. Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, già protagonista della chiusura dei porti insieme al vicepremier leghista, ha annunciato l'intenzione di chiedere alla Guardia Costiera l'apertura di una "indagine di bandiera" contro l'associazione Lifeline, che nelle scorse ore ha recuperato 300 migranti nelle acque del Mediterraneo centrale.

Con un duro post su Facebook, il ministro grillino mostra di avere tutta l'intenzione di seguire la linea dura dettata dal Viminale. E snocciola le accuse contro la nave Ong Lifeline: "Sta agendo in acque libiche fuori da ogni regola, fuori dal diritto internazionale. Hanno imbarcato circa 250 naufraghi senza avere i mezzi tecnici per poter garantire l'incolumità degli stessi naufraghi e dell'equipaggio. Non stanno collaborando con la guardia costiera libica".

"Non abbiamo nulla contro le ONG ma siamo e continuiamo ad essere per il rispetto della legalità", scrive lapidario.

Quindi l'affondo finale: il governo intende accertare la provenienza delle navi della ong. "Ad oggi non abbiamo ancora riscontri sull'effettiva appartenenza all'Olanda della nave ONG Lifeline, come anche della Seefuchs, che pure batte bandiera dei Paesi Bassi - argomenta Toninelli - Per questi motivi sono costretto a chiedere alla Guardia Costiera italiana di avviare un'indagine di bandiera per verificare l'effettiva corrispondenza tra il vessillo battuto dalla nave e l'appartenenza a quella stessa nazionalità."

Nelle stesse ore il ministro dell'Interno Salvini ha parlato di una "grave violazione" da parte di Lifeline e ha chiesto platealmente che siano i Paesi Bassi ad accogliere la nave e i suoi passeggeri.

Commenti

Gianni11

Gio, 21/06/2018 - 13:24

Bravo Toninelli! Avanti cosi'!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 21/06/2018 - 13:27

E' "registrata" con bandiera Olandese!Atualmente non si sà dove sia,....come tutte queste navi "ONG" tiene il trasponder spento...specialmente quando sono in "zona di operazioni"...Si sa solo che la "Aquarius" con la "Open Arms"(Malta),sono al largo di Majorca,e stanno stranamente dirigendosi verso la zona SAR.....A raccattare qualche altro "profugo"?

manson

Gio, 21/06/2018 - 13:33

non fatele approdare in Italia. Basta. Sta intervenendo la guardia costiera libica, che li riportino indietro e sequestrino la nave. Segnalo che l'Acquarius è di nuovo sul posto pronta a raccattare altra spazzatura

27Adriano

Gio, 21/06/2018 - 13:37

Carissimo Ministro, Pur non nutrendo troppa simpatia per il Suo Gruppo politico, devo complimentarmi per il lavoro che sta facendo con il Ministro Salvini. Finalmente dopo tanti anni comincio a non vergognarmi di essere Italiano.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 21/06/2018 - 13:38

Fuori da ogni regola agisce il governo italiano. Mettete le mani avanti per non cadere?

luna serra

Gio, 21/06/2018 - 13:42

un idagine seria su tutte le ONG iniziando da MSF e metterle una volta per tutte fuori legge

TitoPullo

Gio, 21/06/2018 - 13:45

Avanti cosiiiiiiiiiiiii!! Non fermatevi!!!!!!!!!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 21/06/2018 - 13:46

gli altri, quelli che "governavano abusivamente" NON SI SONO MAI NEMMENO permessi di pensare di fare una cosa GIUSTA come questa. PERCHE' ?

bremen600

Gio, 21/06/2018 - 13:48

le navi fantasma vanno affondate.

elpaso21

Gio, 21/06/2018 - 13:54

E' finita la pacchia.

acam

Gio, 21/06/2018 - 13:54

Toninelli: mi era antipatico ma forse piano piano... mentre il suo capoccetto è tutto come previsto

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 21/06/2018 - 13:57

ai "giornalisti" del Giornale.it NON E' STATO MAI CHIUSO NESSUN PORTO ! Dichiarazione del Ministro in FOTO di qualche giorno fa alla Camera o al Senato. Perché invece voi scrivete una cosa NON VERA ???? grazie

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 21/06/2018 - 13:58

Omar El Mukhtar, fidati la LIBIA,L'ARABIA,LA TUNISIA,L'EGITTO,LA SIRIA,L'IRAN....sono bellissimi posti dove la "gente" come te trova tanti amichetti . Basta chiedere e ti PAGO il viaggio !

schiacciarayban

Gio, 21/06/2018 - 14:02

Questi sono spesso dei pirati, se ne fregano delle regole, spengono i transponder, è già tanto che una bandiera ce l'abbiano, sempre che non sia fasulla!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 21/06/2018 - 14:25

Non dimentichiamoci che Toninelli, anche se del M5s e uno di Brescia!!! BENEEEE!!!

acam

Gio, 21/06/2018 - 14:25

Omar El Mukhtar Gio, 21/06/2018 - 13:38 questa volt auna domanda piccola piccola come fai ad essere cosi informato sulla regolarità delle zione del nostro governo, quale è la tua bandiera?

acam

Gio, 21/06/2018 - 14:28

bremen600 Gio, 21/06/2018 - 13:48 affondare una na ve è cosa seria Requisire una volta entra in acque territoriali è più facili spece se battente bandiera farlocca.

ESILIATO

Gio, 21/06/2018 - 14:32

Vietare loro l'approdo in porti italiani....hanno clandestini a bordo....li riportino dove li hanno presi.

cgf

Gio, 21/06/2018 - 14:38

la nave farebbe bene ad attraccare al porto più vicino: Tripoli

lavieenrose

Gio, 21/06/2018 - 14:41

mi sa che i 5* si stanno spaccando: chi assorbirà il pd e chi passerà alla lega

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 21/06/2018 - 14:46

che queste ong facciano pure quel che vogliono, in ogni caso, il loro destino e' segnato.

Ritratto di Aulin

Aulin

Gio, 21/06/2018 - 14:50

Molti grillini si stanno dimostrando intelligenti, bravi, non l'avrei mai detto. L'effetto Salvini aiuta l'intero paese. ONG presto fuori legge. Gli scafisti e i loro supporter possono iniziare a preoccuparsi.

altair1956

Gio, 21/06/2018 - 15:13

ONG pagate da chi ? Dagli stessi che danno i soldi ai migranti per farli partire verso nuovi lidi ? La tratta degli schiavi è ancora un evento penale. Occhio che le galere le possiamo svuotare per far posto agli equipaggi delle navi negriere.

NickByte

Gio, 21/06/2018 - 15:21

SE LA NAVE DELLA ONG NON E' A RISCHIO AFFONDAMENTO ALLORA PUO' ANDARE TRANQUILLAMENTE FINO A CASA SUA ..... SE E' RISCHIOSA NELLA NAVIGAZIONE, ALLORA SBARCA LE PERSONE A BORDO E POI VIENE AFFONDATA PER EVITARE CHE RIPRENDA, A RISCHIO, IL MARE.

petra

Gio, 21/06/2018 - 15:26

Non serve mettersi su una barca. In Libia sono presenti quelli dell'UNHCR (operazione Minniti) che identificano e determinano gli aventi diritto di asilo secondo le regole internazionali. Questa è la via per entrare in Europa regolarmente, ovviamente suddividendoli per Stati. Tutti gli altri non devono essere fatti partire.

Drprocton

Gio, 21/06/2018 - 15:29

Bravo Toninelli. Siamo sicuri che è 5Stelle? E cmq se navigano con transponder spento e poi come per incanto riappaiono sul luogo "concordato", che affondino!

leopard73

Gio, 21/06/2018 - 15:37

Sara sicuramente finanziata dal bandito Soros e va rispedita a casa della bandiera.

dagoleo

Gio, 21/06/2018 - 15:44

Toninelli mi piace sempre di più.

tonixx

Gio, 21/06/2018 - 15:45

E'in corso un'invasione. BASTA! bisogna fermarli.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 21/06/2018 - 15:46

"Non abbiamo nulla contro le ONG"?? Sbagliato, le consideriamo organizzazioni negriere e criminali, pagate da banksters internazionali per facilitare l'invasione di nuovi schiavi e quinte colonne in Europa. Invasione progettata a tavolino da un'élite mediatico-bancaria che ha interesse nella destabilizzazione dell'Italia e dell'Europa. Vogliono ridurre l'Italia a campo di raccolta di migranti pronti a diventare nuovi schiavi o, all'occorrenza, dominatori nel nostro Paese. Pertanto se osano attraccare in Italia, le loro navi vengono sequestrate e l'equipaggio arrestato e processato. I migranti? Tornino in Africa, sono invasori.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 21/06/2018 - 15:55

L'avete contesi alla guardia costiera libica? Ora portateveli a Rotterdam.

DRAGONI

Gio, 21/06/2018 - 16:12

BENE E IMPIEGARE LA FINANZA PER INDAGARE DA DOVE ARRIVANO I SOLDI CON CUI OPERANO LE LORO NAVI.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/06/2018 - 16:17

@Omar el S'omar - portali a casa tua. E mantienili però, non fare le braccine corte. Dai oggi sono solo 500. Domani provvederemo a mandartene 2000, va bene, ipocrita?

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 21/06/2018 - 16:19

Perchè stasera che è Giovedi soros non viene in Italia a parlare di nascosto con Salvini come fece con Gentiloni ? Salvini lo aspetterebbe a braccia aperte!

MOSTARDELLIS

Gio, 21/06/2018 - 16:22

Bravo Toninelli, recupera un po' di credibilità istituzionale. Mettili tutti in galera e getta la chiave. Stai sicuro che sono tutti delinquenti al soldo di qualcuno. Controllai loro conti in banca. Scopri con quale coop rossa sono associati.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 21/06/2018 - 16:30

Cari scafisti ed amici mondialisti italici , la PACCHIA E FINITA !!!!

BRAMBOREF

Gio, 21/06/2018 - 16:49

GIGI89 Bravi Salvini e Toninelli.

Italiano_medio

Gio, 21/06/2018 - 16:52

Bravo Toninelli. E' questo che vogliono gli italiani.

restinga84

Gio, 21/06/2018 - 16:59

@ Omar El Mukhtar.Sono anni che ti dico che il nome dell`eroe libico, della Kabila di Kufra,e`OMAR AL MUKHTAR e non EL,che tu certamente non sai chi era.Ritornando al tuo post,quanto in esso contenuto fa acqua. come sempre,nei tuoi post.Per il futuro spero che Allah ti illumini prima di scrivere un commento.Salam ia ragul.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/06/2018 - 19:02

hai detto alla gc di fare un'indagine...mi risulta che,invece, abbia caricato i clandestini..se così fosse che gioco fai,ricordati che scherzare con il fuoco non finisce bene ed il POPOLO ITALIANO è arcistufo!!!