Economia

Pensioni, via al cumulo gratuito: ecco cosa fare

Via al cumulo gratuito dei contributi per i professionisti. Di fatto a un anno dal varo della legge di bilancio del 2017, scatta (finalmente) il ricongiungimento

Pensioni, via al cumulo gratuito: ecco cosa fare

Via al cumulo gratuito dei contributi per i professionisti. Di fatto a un anno dal varo della legge di bilancio del 2017, scatta (finalmente) l'opportunità per medici, ingegneri, avvocati ed altri professionisti di ricongiungere i contributi versati in diverse casse professionali autonome e quelli versati all'Inps.

Il presidente dell'istituto nazionale di previdenza sociale di fatto ha già le idee chiare sul numero di potenziali professionisti che potrebbero fare uso di questo strumento per il calcolo dei contributi: "Stimiamo che siano circa 700mila i lavoratori non pensionati interessati dal provvedimento", ha affermato Tito Boeri. Di fatto il cumulo contributivo permette di ricongiungere diverse gestioni previdenziali per poi dar seguito ad una pensione unica. In passato questo tipo di operazione aveva dei costi importanti che adesso sono stati azzerati con questa nuova norma. E così adesso centinaia di migliaia di professionisti potranno andare in pensione prima e con un assegno più "ricco" senza rinunciare a quei contributi versati in diverse casse previdenziali.

Alberto Oliveti, presidente dell'Adepp (associazione degli enti privatizzati) accoglie con favore questo tipo di novità: "Finalmente - spiega Oliveti al Giorno - riusciamo a portare a termine la possibilità di poter vedere collegate tutte le varie entità versate, nelle varie storie contributive, e possiamo prevedere una singola pensione cumulata senza lasciare spezzoni contributivi che non abbiano poi un riconoscimento di tipo pensionistico".

Commenti