Imu, Letta passa alle minacce per coprire i giochini del Pd

Braccio di ferro sul l'Imu. Sinistra contraria all'esenzione totale. Zanonato: "Possibile una rimodulazione". Letta minaccia: "Senza governo, a settembre gli italiani pagheranno"

La partita politica si gioca tutta sull'abolizione dell'Imu sulla prima casa. Il Pd, che sotto sotto vuole la caduta del governo, fa di tutto per provocare. Anche il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni ci mette del suo allontanando l'ipotesi dell'esenzione totale perché ritenuta "poco equa". Silvio Berlusconi, però, non ci sta ad arretrare su uno dei punti cardine dell'accordo di governo, sarebbe discposto anche a far saltare il tavolo. Il premier Enrico Letta lo sa e, per questo, passa alle minacce. "Per riformare l’Imu, come per le altre questioni fiscali, serve un governo e un parlamento - ha spiegato il presidente del Consiglio - se non ci fossero, l’Italia pagherà le rate di settembre e dicembre".

Il Pdl conta sul fatto che Letta manterrà gli impegni presi. Lo stesso Renato Brunetta ha rassicurato, ieri sera, gli italiani. "L'Imu sulla prima casa e sui terreni agricoli non si pagherà più, né in questo 2013 né per gli anni a venire - ha spiegato ai microfoni del Tg1 il capogruppo del Pdl alla Camera - sono certo che il premier manterrà gli impegni. Sarà il Pdl a ricordargli gli impegni presi in sede di formazione del governo". Per quanto Letta provi a raffreddare le fibrillazioni che infiammano la maggioranza, al Pd sembra non andare proprio giù l'abolizione dell'imposta sulla prima casa. Anche l'ex premier Mario Monti è accorso a dar man forte ai democratici creando un certo imbarazzo tra le file del centrodestra. "Chi oggi nel Pd fa l’ingenuo, o vuole provocarci dicendo che l’imposta può essere ridotta solo in parte, mette a rischio il governo", ha commentato il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi che, in un’intervista al Messaggero, ha invitato il piddì a smetterla con i giochini: "Se continua, vuol dire che il Partito democratico vuol far cadere il governo". Purtroppo non sono più soltanto i democratici a mettere i bastoni tra le ruote. Dopo il documento programmatico compilato da Saccomanni per illustrare nove ipotesi di revisione dell'imposta immobiliare, anche la posizione del governo si è fatta più sibillina. Non parla più di abolizione ma di rimodulazione. In una intervista alla Stampa, il ministro allo Sviluppo economico Flavio Zanonato ha spiegato che l'esecutivo si è impegnato a "ridimensionare in modo importante l’Imu sulla prima casa, tenendo conto sempre della condizione dei conti pubblici". Una posizione che non trova del tutto d'accordo il Pdl che vuole l'abolizione tout court dell'imposta sulla prima casa.

Nel dibattito è entrato a gamba tesa Letta nel tentativo di placare le polemiche tra Pd e Pdl. Da qui l'invito alle forze politiche che compongono la maggioranza a "rileggersi gli impegni che ho preso nel mio discorso in parlamento". "Per riformare l’Imu serve un governo e un Parlamento - ha spiegato in conferenza stampa a Baku con il presidente azero Ilham Aliyev - se non ci fossero l’Italia pagherà le rate di settembre e dicembre". Una minaccia (tutt'altro che velata) che non piace affatto al centrodestra. "Se dovesse vincere il partito delle tasse - ha avvertito il senatore Maurizio Gasparri - sarà quello ad assumersi la responsabilità della crisi". A rassicurare gli animi del Pdl ci ha pensato il vicepremier Angelino Alfano ergendosi a "fortino anti tasse dentro alla maggioranza". "Sono convinto che centreremo questo obiettivo che non è un capriccio del nostro partito - ha assicurato ai microfoni del Tg1 - ma è un bene per gli italiani e la ripresa economica".

Commenti

benny.manocchia

Dom, 11/08/2013 - 17:06

E la colpa e' la loro. Stanno facendo giochetti interni ma sono come sempre idioti forse perche' non capiscono che cosi' facendo tolgono soldi alla povera gente in crisi.Quindi graz ie a Letta e kompagni che aiutano il pdlquando andranno ai voti.Per ora potranno esultare:abbiamo vinto noi.Ma rira bien qui rira le dernier... Un italiano in USA

benny.manocchia

Dom, 11/08/2013 - 17:06

E la colpa e' la loro. Stanno facendo giochetti interni ma sono come sempre idioti forse perche' non capiscono che cosi' facendo tolgono soldi alla povera gente in crisi.Quindi graz ie a Letta e kompagni che aiutano il pdlquando andranno ai voti.Per ora potranno esultare:abbiamo vinto noi.Ma rira bien qui rira le dernier... Un italiano in USA

benny.manocchia

Dom, 11/08/2013 - 17:07

passate i miei commenti un italiano in usa

Apophis

Dom, 11/08/2013 - 17:07

Un branco di imbecilli, tra tutte le motivazioni stupide per decretare l'idiozia questa è una delle peggiori. Tradotto: L'imu è una porcata, tuttavia non si può dare al centrodestra la virtuosità della abolizione. Quindi, ergo, se cade il governo vi tenete la porcata. Questi sono dei farabutti tutti inclusi, sinistra, centro e destra. Vi veniamo a prendere siatene certi.

AH1A

Dom, 11/08/2013 - 17:09

Scusate, dov'è la minaccia? E' solo la logica conseguenza, un pò di onestà intellettuale PLS.

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Dom, 11/08/2013 - 17:11

Rimodulazione: metafora per dire che devi prenderlo in quel posto comunque!!

enzo1944

Dom, 11/08/2013 - 17:12

I soliti massoni rossi(napolitano,monti,letta,saccomanni,colaninno e prima di loro ciampi,prodi,dini etc.)che dichiarano una cosa,e poi,come sempre,ne sostengono un'altra!....non c'è da meravigliarsi!!................Da sempre i sinistri rossi hanno tenuto questi comportamenti:.......falsi,bugiardi e sempre nella direzione degli interessi loro e del loro partito PCI-PD!.......Massoni rossi,buffoni da sempre(...e intanto varano leggi e leggine,nell'interesse delle loro AMICHE BANCHE)!!

Massimo

Dom, 11/08/2013 - 17:13

Letta cancelli l'imu entro il 31 agosto e continua la sua corsa (per ora). Diversamente cada il governo, si pagherà l'imu, ma si andrà anche al voto e con il nuovo governo Berlusconi (Silvio, Marina, Paolo, Piersilvio non importa) verrà restituita l'imu del 2013 e 2012 e abolita per sempre.

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 11/08/2013 - 17:16

Era la cosa più ovvia. In assenza di un governo che riformi l'IMU, rimarrà la legge in vigore. Non una minaccia ma ovvietà per quanti non ci fossero arrivati da soli.

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 11/08/2013 - 17:16

Era la cosa più ovvia. In assenza di un governo che riformi l'IMU, rimarrà la legge in vigore. Non una minaccia ma ovvietà per quanti non ci fossero arrivati da soli.

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 11/08/2013 - 17:16

Era la cosa più ovvia. In assenza di un governo che riformi l'IMU, rimarrà la legge in vigore. Non una minaccia ma ovvietà per quanti non ci fossero arrivati da soli.

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 11/08/2013 - 17:16

Era la cosa più ovvia. In assenza di un governo che riformi l'IMU, rimarrà la legge in vigore. Non una minaccia ma ovvietà per quanti non ci fossero arrivati da soli.

meloni.bruno@ya...

Dom, 11/08/2013 - 17:18

Caro Letta intanto sarai tu il primo a pagare personalmente con la tua testa!E fallirà anche il vostro proggetto di fare il governo con i grillini,l'unica alternativa sarà il voto.Le minacce non servono,perchè se sei una persona seria devi onorare la tua parola data in parlamento davanti al popolo Italiano.

BeppeZak

Dom, 11/08/2013 - 17:18

Sulla sinistra non c'è da farci mai affidamento, Come giocare a carte con dei Bari.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 11/08/2013 - 17:19

che mafiosi! come al solito, ricattano :-) in perfetto stile mafioso! però non si rendono conto che se il governo cade, alle prossime elezioni perderanno parecchio, questi bastardi comunisti ....

lino961

Dom, 11/08/2013 - 17:19

Questa è la vera faccia della sinistra,se i diktat li fanno gli altri allora sono degli irresponsabili se li fanno loro allora e per difendere la democrazia e non interessa se a rimetterci sono sempre gli stessi cioè noi ma la colpa è sempre e solo nostra perché non si reagisce mai non per niente si dice "popolo bue" noi ci si legna per una stupida partita di calcio ma per riprenderci la dignità nessuno lotta allora dovremmo stare anche zitti quando questi signori ci prendono per stupidi.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Dom, 11/08/2013 - 17:23

Tutti quelli del PD, non hanno PAROLA che possa valere come firma in un "contratto". Le loro "verità" non possono essere messe MAI, in discussione. Sapevo, almeno ci avrei anche giurato, che i rappresentanti del PD hanno la "PAROLA" da marinaio. Praticamente , fino ad oggi, il PDL è stato preso completamente in giro e verso la fine di Agosto si vedrà questa possibile realtà. Il guaio sarà che , come al solito quelli del PD grideranno ai SETTE VENTI che il PDL o Berlusconi "AVRA' ROVINATO DEFINITIVAMENTE L'ITALIA. /LORO, ASSOLUTAMENTE NO !!!

Agostinob

Dom, 11/08/2013 - 17:24

Nei giorni scorsi avevo scritto che la Sinistra vuol far cadere il Governo per bloccare la possibilità di primarie che vedrebbero vincere il piccolo Renzi. Non vuole però prendersi la responsabilità di questo fatto davanti agli Italiani e quindi, tatticamente vorrebbe che fosse Berlusconi a farlo. Come riuscire in questo? Semplice. Insistere con l'IMU per obbligare Berlusconi (che non può accettare di venir meno a quanto detto) a togliere la fiducia al Governo. In questo modo, la sinistra avrebbe un'arma in più, nelle prossime elezioni, per dar contro a Berlusconi che non è di parola. E gli Italiani, quelli poveretti di logica, assentirebbero e molti di questi ce li ritroveremmo anche in questi spazi a dire che Berlusconi è un fanfarone che promette e non mantiene. Alla Sinistra classica, ieri si è pure aggiunto Monti, il nulla assoluto in politica, pronto, dopo accordi sottobanco, a dar man forte ai comunisti sul tema imu, nella speranza che in un nuovo Governo possa contare qualcosa. Ma dietro alla faccenda imu c'è qualcosa di ben più grosso che si sta giocando, ed è l'Europa. Questo si aggiunge a quanto appena scritto. Va detto che una tassa tipo imu c'è in tutti i paesi europei e quindi l'Europa non può permettersi che uno Stato decida di non far pagare questa tassa, perchè questo porterebbe inevitabilmente i cittadini degli altri Stati a domandarsi perchè in Italia un Sig. Berlusconi riesce ad andare incontro alla gente non applicando questa tassa, mentre nei loro Stati non è così. Ovvio poi che l'Europa non vuole assolutamente un Berlusconi "rompicoglioni" vincente, che va contro le linee dettate dal Regime tedesco. Questo potrebbe sollevare mugugni e far vedere agli europei un Berlusconi sotto un'ottica diversa. Ecco perchè l'imu dovrebbe esserci anche da noi ed ecco perchè la sinistra genuflessa al potere dei forti (come è sempre stata) insiste nel portarla avanti. Si spiega così una manfrina che va avanti da mesi e mesi per un introito che vale meno di niente sul nostro totale e che è già stato ampiamente incassato dall'incremento di incassi fiscali raccolto nel 2012 e da quello previsto quest'anno.

marvit

Dom, 11/08/2013 - 17:25

Caspita!! Litigaste mai per tagliare qualcosa dai vostri vergognosi privilegi. Finitela di succhiare soldi alla gente. Volete quattrini?? Recuperateli sulla massa stratosferica delle spese e finitela di rompere i maroni con questo stupido stillicidio di IMU si IMU no

comase

Dom, 11/08/2013 - 17:27

Viscido democristiano

Ritratto di Essereseri

Anonimo (non verificato)

ritardo53

Dom, 11/08/2013 - 17:30

Questa è sacrosanta e giusta, se cade paghiamo, se ne fa un altro e destinato a cadere ci inculcheranno un´altra tassa, e non solo, lo faranno anche retroattivo per tutti i governi che sono caduti in passato, per cui per ogni governo caduto una tassa supplementare. Una cosa dico: Essi sono uno più cornuto di un´altro, ma con le corna stratosferiche, mettiamoli tutti a morte in nome del popolo liberale Italiano, liberiamoci da questa mandria di renne.

pastello

Dom, 11/08/2013 - 17:31

Il povero letta minaccia? Non sa che tra pochi mesi i suoi amici lo faranno fuori by raccolta differenziata. Il suo bidone di riferimento? Quello dei signor nessuno.

cicero08

Dom, 11/08/2013 - 17:33

Però questo Letta! Davvero lesto a ripassare il cerino. ..

ritardo53

Dom, 11/08/2013 - 17:33

Richiamare il credito dato a MPS e siamo a posto, portiamo tutte le pensione di questi parassiti a € 1000 al mese e saremo sicuri per l´anno avvenire, diminuiamo lo stipendio di tutti anche del re giorgio al maximo di € 1.500 e saremmo a posto vitae natural durante.

Ritratto di giangilo

giangilo

Dom, 11/08/2013 - 17:34

MA E' MAI POSSIBILE CHE SU 800 MILIARDI DI SPESA PUBBLICA NON RIESCONO RECUPERARE 4 MILIARDI PER NON FAR PAGARE L'IMU?. CI STANNO PRENDENDO IN GIRO !!!!

vivaitaly

Dom, 11/08/2013 - 17:35

Questa e' la soluzione della sinistra, tassare, tassare e tassare, non pensano mai di tagliare I sprechi. Inoltre non si rendono conto che la tassa sulla prima casa e' bene fondamentale, perche' la casa, comprata con I sacrifici deve essere del proprietario e non dello stato. Non copiate sempre le cose sbagliate degli stati uniti, dove in tanti stati si pagano tante tasse sulla prima casa spingendo a moltissime persone di vendere la propria casa perche' non ci sono I soldi. Incredibile, una persona deve perdere la casa che ha comprato con I sacrifici di una vita perche' il governo ha deciso di punire il proprietario della casa per pagare I servizi, secondo loro, pero' non ti dicono mai di eleminare I sprechi del governo. Preferiscono punire I proprietari. E' come la mafia che cerca il pizzo, se non paghi ti togliamo la casa. Non fatevi ingannare dall'ideologia sinistra che promuove tutto cio' e' contro I cittadini e s sopratutto la legge di Dio.

m.nanni

Dom, 11/08/2013 - 17:36

Amici del Pdl, ditelo chiaro e forte: Giù le mani da Letta. Lasciate all'irresponsabile e provocatore Epifani il compito di sfasciarlo. Ma voi smarcatevi; difendete Letta ma incalzate Napolitano per inficiare la destabilizzante sentenza con la ricusazione di Esposito, che su quella sentenza non metta la sua firma.

mifra77

Dom, 11/08/2013 - 17:39

Berlusconi si è fatto prendere dal senso di responsabilità nei confronti di un paese che in realtà si meriterebbe il PD con Monti e Vendola e e le stelle cadenti di Grillo.Ne valeva la pena? io penso di no; soprattutto perché il gregge dei tassatori folli è composto da gente la cui parola non vale un soldo bucato. Tutti sanno che l'IMU ha portato solo soldi al rosso( non di vergogna)MPS e che si potrebbe anche togliere senza creare grossi danni ma il problema vero è che attraverso l'imu i vigliacchi PD sperano che il PdL stacchi la spina a Letta. Epifani e compagni hanno capito che chi fa cadere il governo Letta, pagherà in termini elettorali. Fossi in Berlusconi, baratterei l'IMU con altri vantaggi economici immediati a favore anche di chi una casa non ce l'ha e resterei a guardare cosa si inventano ancora dopo i giudici politicizzati, per fare in modo che gli elettori gli voltino le spalle .

janry 45

Dom, 11/08/2013 - 17:42

Questa è mafia politica,non ci vuole la caduta del governo ma la sua defenestrazione a furor di popolo.

ritardo53

Dom, 11/08/2013 - 17:45

Ma se uno non potrà pagale l´IMU ne per la prima ed ammettiamo neanche per la seconda e non ha un reddito cosa succede? Esproprio di stato, e poi mi affittano ciò che era mio, e non avendo sempre reddito divento asociale, insomma qua si propina la rivolta popolare e nessuno di questi infami potrà mai avere giustificazione per essere esonerato da piazza loreto.

ritardo53

Dom, 11/08/2013 - 17:48

Lo si sapeva già che Enrico Letta è un membro del club Bilderberg, cosa ci si poteva aspettare.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 11/08/2013 - 17:50

Letta non ha mai detto di accettare il diktat del PDL quando si strinsero le larghe intese, ed ora sta dicendo quello che logicamente succederà. Se cade il governo significa che il PDL non hai mai voluto nè l'abolizione dell'IMU nè la rimodulazione. La solita presa in giro che sta venendo a gala.

ritardo53

Dom, 11/08/2013 - 17:50

Auguro a questi del PD la peste nera più nera che un buco nero gli apparirebbe bianco.

mifra77

Dom, 11/08/2013 - 17:53

Apophis, la tua è una minaccia?... o una promessa? Faresti bene ad andare a prendere i vostri parlamentari che strizzano l'occhietto furbastro ai PD. Grazie ai vostri voltagabana, letta1 cadrà e letta2 avrà l'appoggio dei grillotti decaduti e che decadranno pur di avere un posto certo in parlamento nei prossimi vent'anni nelle file del PD. Chissà se ci sarà anche Grillo? Messi insieme farete un'altra ammucchiata Prodi e la stessa fine del mortadellaro.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 17:54

Noi non vogliamo riformare l´IMU... Noi a 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino vogliamo sovvertire in Italia l´intoccabile stato parassita di Jagoda, Ezov e Beria sopra la pelle dei Lavoratori.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 17:54

Noi non vogliamo riformare l´IMU... Noi a 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino vogliamo sovvertire in Italia l´intoccabile stato parassita di Jagoda, Ezov e Beria sopra la pelle dei Lavoratori.

negroamaro@

Dom, 11/08/2013 - 17:56

E mai possibile che con 850 miliardi di Eu che si spendono ogni anno per per la spesa pubblica, non si riesce a racimolare 4 mil.di Eu.? veramente a sinistra fate ridere i polli. un italiano abroad

Ritratto di stegalas

stegalas

Dom, 11/08/2013 - 17:59

Allora, vediamo cos'ha fatto finora questo governo... Legge "sgaleramigranti", alias "svuotacarceri"... Legge antifemminicidio... Vediamo ora cosa si appresta a fare: legge antiomofobia, legge antixenofobia, legge anticalpestio formicai... Notevole, direi. Autentiche pietre miliari, anzi "pietre emiliane" per risolvere i problemi dei cittadini italiani che non ce la fanno più: deficit, lavoro, tasse, sicurezza. Siamo sicuri che con questa azione, così incisiva ma anche così canina e molara, l'Italia ripartirà... Per me qualcuno non ha capito che il vento sta cambiando e che nuvoloni scuri si stagliano all'orizzonte. Ed allora continuiamo a prenderci in giro, continuiamo a prendere in giro l'italiano mansueto, onesto, generoso, stoico, riservato, "brava gente": dai, fate suonare l'orchestrina mentre vi dilettate con questi deliri di fine stagione...

AG485151

Dom, 11/08/2013 - 18:02

AGOSTINOB occhio a dire certe cose senza delineare bene il contesto : è pericoloso. Dire che l'imu dovrebbe esserci anche da noi come c'è negli altri paesi va bene. Se l'hanno gli9 altri8 sta bene anche da noi. MA ALLORA DOBBIAMO AVERE ANCHE TUTTO IL SISTEMA FISCALE E QUELLO POLITICO/AMMINISTRATIVO/BUROCRATICO NELLA MEDIA EUROPEA. Altrimenti non quadra. Come quando il ministro del governo Monti disse in tv , riguardo all'imu che stavano mettendo , che erano bravi perchè si parlava di una piccola % mentre negli USA si arriva sopra il 6%. Un discorso evidentemente da brigante. Infatti negli USA il sistema fiscale è un pò diverso , soprattutto nell'entità del prelievo totale , per non parlare dell'evasione e dell'efficienza del fisco. QUINDI OCCHIO A QUELLO CHE SI SCRIVE.

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 11/08/2013 - 18:07

.....facciamo disobbedienza civile, se il CAV ci mette a disposizione i suoi avvocati, facciamo una bella class action e voglio vedere quanti elettori del PD animati da spirito "democratico" saranno a favore del'IMU.Complimenti al signore del colle che brilla con la sua assenza nella questione Esposito, la quale, in un Paese civile avrebbe già mandato a casa quel losco e corrotto funzionario, altro che querela....in galera......

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 18:08

Noi non vogliamo riformare l´IMU... Noi a 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino vogliamo sovvertire in Italia l´intoccabile stato parassita di Jagoda, Ezov e Beria sopra la pelle dei Lavoratori... Noi vogliamo la pelle dei mafiosi che spargono menzogna e violenza sopra al Paese perché sará l´unico modo per ripulirlo dalle incrostazioni di sudiciume.

Ritratto di il port@borse

il port@borse

Dom, 11/08/2013 - 18:12

minaccie, insulti, ricatti, bugie... non è un caso che sono insieme al governo degni gli uni degli altri

odifrep

Dom, 11/08/2013 - 18:13

E, quindi, questa è ancora una minaccia del PdL??? Se cade il governo a settembre e dicembre si devono pagare le rate. Perché non sono assoggettato al pagamento dell'IMU, la mia opinione è questa: se cade il governo, si ritorna alla cabina elettorale e se da questa (come desiderano milioni di italiani - tranne i paperoni del PD) uscirà ancora vincitore BERLUSCONI, le rate saranno restituite, giusto? Dov'è il problema? Vogliono far cadere sul popolo le vicissitudini personali di BERLUSCONI, per coprire i danni che, il Partito Democratico, "vincitore" per lo (0,3%) alle ultime elezioni, sta provocando alla Nazione. Adesso si che possiamo dire : i tempi si sono ristretti. Non come dicono sempre, politici, confindustria, sindacato e & "non c'è più tempo". Signori, guardatevi intorno ora che siamo a metà Agosto, fra qualche settimana è già Settembre. Quando la gente dovrà affrontare le spese per i figli a scuola ed i rincari delle bollette, senza prospettiva di un lavoro sicuro, allora c'è da stare poco tranquilli. Conviene che rinunciate alle ferie (almeno per quest'anno) anche per solidarietà al sottoscritto e tantissimi altri che non possono fruirle.

Thefibber

Dom, 11/08/2013 - 18:16

opzione 1: il governo cade perchè rimane l'imu...bene gli italiani sapranno che siccome i comunisti non hanno rispettato i patti allora giustamente i liberali hanno chiuso con il governo..valanga di voti in piu per silvio oltre che da chi sarà incazzato per averla pagata..ben pochi saranno quelli che voteranno dando la colpa a silvio...e di questi gia molti votano a sinistra opzione2 : il governo non cade e rimane l'imu...probabilità zero. i liberali gli impegni li mantengono quindi vedere opzione1 opzione3 : il governo non cade e si toglie l'imu. l'unica opzione di sopravvivenza sennò si torna a opzione2 che rimanda a opzione1

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Dom, 11/08/2013 - 18:16

Il governo avrebbe dovuto riformare tassa già a luglio e ha intenzione di non farlo questo mese! Non solo non si deve pagare l'Imu, ma chi non possiede abitazione dovrebbe avere il diritto di crearsi un Risparmio Abitazione al posto di pagare le tasse per comprare o ristrutturare l'abitazione! In questo modo si dà molto lavoro all'edilizia! Il Governo e il Parlamento dovrebbero parlare meno e fare di più! Troppo fumo e niente arrosto! Questa é la realtà! Si deve fare di più per le Energie rinnovabili pulite prodotte in Italia! La Germania produce dieci volte più energie eoliche che l'Italia e dieci volte più energie solari, anche biogas e altro, benche l'Italia ha molto più sole! Le energie rinnovabili prodotti in Italia con tecniche e mezzi propri darebbero lavoro a centinaia di migliaia di lavoratori, tecnici e ingegneri oltre a diminuire il costo! Il denaro speso resterebbe in Italia invece di pagare energie importate anche da Baku! Oltre a diminuire la disoccupazione aumenterebbe di molto il PIL, le entrate nelle casse pubbliche, la salute dell'ambiente e del popolo, eccetera! Bisogna sapere fare i conti sulle dita per pensare al paese veramente! O Patria mia che di catene hai carche ambe le braccia, senza l’Elmo di Scipio china la testa! Se io fossi il Capo dello Stato, Pro Patria Semper!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 11/08/2013 - 18:19

Questi ricatti e mistificazioni ci fanno capire da chi siamo governati, facciano quello che vogliono, ma se l'80 % di italiani possessori di I casa non di lusso non cacciassero un centesimo cosa farebbero? Sequestrerebbero l'80% delle case per svenderle agli amici della Boldrini e della Kienge?

enzo1944

Dom, 11/08/2013 - 18:20

Questo enrico letta è il tipo che "PASSAVA I PIZZINI"al monti,disgrazia assoluta e massone schifoso,in occasione del discorso di insediamento del bocconiano a capo del Governo Italiano!.....è,come monti,un massone che,guarda caso,ha favorito i giochi e gli interessi delle Banche Italiane,Cee e d'affari USA,vere padrone e "guida"della politica CEE e di tutti i Paesi Europei!!.....Massoni rossi e neri,che servono sempre e solo il dio denaro,vero obbiettivo e fine di ogni loro attività!.......esattamente il contrario di cosa dice Papa Francesco!!.................arriverà anche per voi il "redde rationem",cui non potrete sottrarvi,buffoni!!

marvit

Dom, 11/08/2013 - 18:24

stegalas. Non essere così disfattista. Informati meglio:per legge hanno approvato lo sconto del 10% sull'IVA per i biglietti di ingresso del prossimo EXPO....la ripresa è più vicina. Convieni??

ritardo53

Dom, 11/08/2013 - 18:25

Se ti serve un aiuto esterno conta su di me, così scrisse Letta a Monti quando quest`ultimo prese in mano il governo, e si sa i favori si ricambiano, specie se si è membri dello stesso club il BILDERBERG.

AH1A

Dom, 11/08/2013 - 18:25

E' incredibile come si possa far tanta caciara per 150 Euro/anno. Non vi sembra fazioso e strano? Cosa c'è dietro? Domandatevelo gente domandatevelo...

Ritratto di marco.aliaslosciccos

marco.aliaslosciccos

Dom, 11/08/2013 - 18:29

...ma cosa aspettate a buttar giù questo governicchio? L'abolizione dell'IMU sulla prima casa doveva essere il primo provvedimento ad essere attuato. Ora i comunistoidi minacciano che se cade il governo l'IMU va a ramengo... a quel posto ci andranno anche loro... ma le prossime elezioni saranno vinte dal centrodestra con maggioranza al Senato.

Agostinob

Dom, 11/08/2013 - 18:29

per AG485151 Grazie per il Suo intervento. Solitametne non rispondo ma ora lo devo fare. La Sua precisazione era attesa. me l'aspettavo ed è la benvenuta. Non ho scritto su questo nel mio post perchè si sarebbe allungato ma speravo che qualcuno, leggendolo, avrebbe "tirato fuori" il problema. Sono perfettamente consapevole della cosa e, a dire il vero, mi aspettavo che qualche lettore di sinistra mi rispondesse che, visto che c'è in tutta europa, non si capisce perchè stiamo tanto a batterci per non averla anche noi. (E magari, prima o poi, qualcuno lo dirà). Voglio solo aggiungere una piccola chicca per far riflettere qualcuno. E' sufficiente andare oltre frontiera, in Francia. Recarsi in un ristorante; pranzare e al momento del ricevimento del bigliettimo del conto (in quanto non è necessaria l'emissione di una ricevuta come la pensiamo noi) guardare l'iva aggiunta. Sorpresa: 12%. Una tassa proprio come da noi. Ecco dove volevo arrivare. Noi siamo pronti ad aggiungere tasse ma non siamo pronti a toglierle o equipararle a quelle di altri Stati europei. Cordialità.

piantagrassa

Dom, 11/08/2013 - 18:31

Mi rivolgo a tutti gli italiani che abbiano ancora un cervello che pensi e agisca: SMETTIAMOLA DI FARE I PECORONI, BASTA PAGARE!!!!!!!! Epifani pur di andare contro a Berlusconi vuole rimettere l'IMU e se ne frega altamente dei cittadini, Letta è un gran paraculo, fà degli accordi e poi li rinnega (vecchia DC/PCI), Saccomanni con quella faccia da pesce lesso è inutile che continua ripetere che non ci sono soldi, le pensioni d'oro ci costano 13 miliardi all'anno, dimezzare spese del Quirinale, dimezzare numero e stipendi parlamentari, eliminare finanziamento pubblico ai partiti DA SUBITO, i 26000 forestali della Calabria (cosa facciano non si sà), ecc. ecc. avanzerebbero soldi per il sociale e per tutte le famiglie in difficoltà, ci riempiono di parole e basta, sono una massa di deficienti tutti quanti e le aziende sono in agonia invece di metterle nelle condizioni di riprendere ad assumere. VOGLIO UN DUCE questi mi fanno schifo. Spero di leggere visto che ci sono gli stessi commenti inseriti 4 volte.

gamma

Dom, 11/08/2013 - 18:34

E' inutile. E' nel loro DNA. Le sinistre hanno nel loro DNA le tasse. L'unica cosa che sanno fare in economia è imporre tasse. Vanno in orgasmo se solo possono inventarsi e imporre un nuovo e arzigogolato balzello. Odiano chi lavora in proprio perchè lo considerano uno sfruttatore della classe operaia, adorano la burocrazia e gli impiegati statali e fanno di tutto per rovinare le banche sane come era una volta MPS.

Agostinob

Dom, 11/08/2013 - 18:34

per AG485151. Mi scusi, ma a maggior precisazione io non ho detto che l'imu dovrebbe esserci anche da noi come negli altri Paesi. Ho scritto che l'Europa vorrebbe che anche noi avessimo l'imu per le ragioni che ho scritto e, per ottenere questo, si appoggia alla sinistra affinchè faccia di tutto per metterla. Cordialità

ilbarzo

Dom, 11/08/2013 - 18:34

Mai mi sarei aspettato un voltafaccia dal Presidente del Consiglio Letta,degno di un cattocomunista quale egli e'.Per la smania e il desiderio di fare il Presidente,e' venuto ad accordi con Berlusconi nel fare un governo di larghe intese,impegnandosi a togliere l'IMU e non aumentando l'iva.Non potendo mantenere l'impegno preso,poiche' non capace, data l'incompetenza pari a quella di Monti,fa di tutto per addossare la colpa a Berlusconi.Questi politici comunisti di merda,hanno tutti la faccia come il sedere,senza alcun ritegno,ne' vergogna.

odifrep

Dom, 11/08/2013 - 18:39

Agostinob, bentornato. Come può vedere, c'è ancora gente che, con i "numeri" non desta molta attenzione al pensiero del suo post. Cordialità.

piantagrassa

Dom, 11/08/2013 - 18:47

dovreste inserirli i commenti non aggiornare solo il numero.

piantagrassa

Dom, 11/08/2013 - 18:47

dovreste inserirli i commenti non aggiornare solo il numero.

coccolino

Dom, 11/08/2013 - 18:51

MA CHE RAZZA DI MINACCIA E'? PER NON FAR CADERE IL GOVERNO SI DOVREBBE PAGARE L'IMU, SE SI FA CADERE IL GOVERNO SI PAGHERA' L'IMU...LETTA, DATTI UNA REGOLATA...CI PRENDI IN GIRO?

ilbarzo

Dom, 11/08/2013 - 18:51

Sig.Ministro Letta.Lei,ha accettato l'incarico offertogli dal Presidente Napolitano per formare il governo di larghe intese assieme al pdl,pur essendo a conoscenza della sua scarsa capacita intellettiva,forse peggiore di quella di Monti.Per il bene della nazione,non avrebbe dovuto accettare,l'incarico,poiche' cosi facendo,sta' mandando l'Italia a rotoli.Infine non mantenere la parola data, e' da quaquaraqua.

Chiara56

Dom, 11/08/2013 - 18:54

L'Imu sulla prima casa è iniqua. Quella sulla seconda miope, perchè frena l'edilizia. Dunque,secondo Letta,l'accordo dovrebbe trovarsi su un'abolizione parziale. Ma non erano questi i patti! I soliti compromessi servono solo a far imbestialire. Il Pdl presenti la proposta di legge, coerentemente con le sue promesse elettorali. Non passa? La crisi sarà automatica. Faranno un altro governo con i Grillini? E noi combattiamo per le elezioni! I fondi per il taglio dell'Imu? Si comincino a tagliare stipendi e pensioni dei burocrati, sanguisughe che, succhiando il sangue dello Stato,trovano la loro ovvia collocazione a sinistra. La Consulta,per esempio, elegge sempre come Presidente il membro più anziano. Così costui abbranca una pensione faraonica e dopo pochi mesi il giro ricomincia,alla faccia delle esauste casse dello Stato. Comunque, se non si tagliano le teste dell'orrenda idra che si ammanta ignobilmente di legalità, tra il vomitevole tripudio di squallide tricoteuses, siamo finiti. Le colombe vengono inghiottite dai serpenti. La truppe sono pronte alla guerra! I generali?

ilbarzo

Dom, 11/08/2013 - 18:56

Ministro Letta,fai uno scatto di orgoglio e dimettiti,non solo da presidente del consiglio,ma anche da politico,poiche' la politica non fa al caso tuo.Non solo, se non ti dimetti,sarai sfifuciato e credo sia peggiore.

Ritratto di filippo agostani

filippo agostani

Dom, 11/08/2013 - 18:56

Mortimer. Se tutti pagassero le tasse nella misura prevista (280 MD€ di evasione)le tasse stesse verrebbero di colpo abbassate a beneficio di tutti e delle imprese. Non ci sarebbe bisogno di abilire l'IMU perchè non esisterebbe. pensiamo a far pagare le tasse a tutti, questo è il problema e non a difendere chi evade.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 18:57

Noi non vogliamo riformare l´IMU... A 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino vogliamo sovvertire in Italia l´intoccabile Stato parassita di Jagoda, Ezov e Beria sopra la pelle dei Lavoratori... Vogliamo la Fine dell´apparato burocratico mafioso che vive della violenza parassita, la Fine dell´osceno sistema autoritario che censura la Veritá e sparge l´abiezione della menzogna sopra al Paese.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 18:58

Noi non vogliamo riformare l´IMU... A 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino vogliamo sovvertire in Italia l´intoccabile Stato parassita di Jagoda, Ezov e Beria sopra la pelle dei Lavoratori... Vogliamo la Fine dell´apparato burocratico mafioso che vive della violenza parassita, la Fine dell´osceno sistema autoritario che censura la Veritá e sparge l´abiezione della menzogna sopra al Paese.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 11/08/2013 - 18:58

E' vero, senza governo gli Italiani a settembre pagheranno l'Imu. Ma subito dopo a pagare ancora più caro questa ennesima presa per il culo sarà Enrico Letta e tutti i rinnegati falsari del PD. Potete contarci.

cicero08

Dom, 11/08/2013 - 18:58

Anche CIVATI si è ben distinto in questa stucchevole polemica. Con grande incisività ha detto: IMU ? Stronzate elettorali ...

Ritratto di dbell56

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 11/08/2013 - 19:01

Enrico Letta stai in campana! Ormai gli Italiani hanno capito che sei l'ennesimo farabutto che viene meno alla parola data. Prova ad immaginare come reagiranno!

cicero08

Dom, 11/08/2013 - 19:01

Anche CIVATI si è ben distinto in questa stucchevole polemica. Con grande incisività ha detto: IMU ? Stronzate elettorali ...

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 11/08/2013 - 19:03

@benny.manocchia- Ma se te ne stai in USA perchè continui a rompere il cazzo qui?

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 11/08/2013 - 19:07

Bernardo Provenzano e Totò Riina al confronto sono due galantuomini. Sentire il PD condannare la Mafia, quando la esprime e la incarna ai massimi livelli, fa semplicemente vomitare!

ilbarzo

Dom, 11/08/2013 - 19:08

Letta non e' migliore degli altri comunisti,quando qualcosa non va come dovrebbe andare,per tutta risposta,passano alle minacce.Questa e' la loro difesa,nell'intento di zittirti.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 11/08/2013 - 19:09

Due facce di merda su entrambe le facce della stessa medaglia! Rinnegati!

marvit

Dom, 11/08/2013 - 19:09

AH1A. Sei uno dei soliti imbecilli che ha la fortuna e la "capacità" di non accorgersi dei tanti italiani senza più occhi per piangere. Non sono niente 150 euro per te?? Allora pagali tu per tutti: sbruffone e pirla !!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 19:15

Noi non vogliamo riformare l´IMU... A 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino vogliamo sovvertire in Italia l´intoccabile Stato parassita di Jagoda, Ezov e Beria sopra la pelle dei Lavoratori... Vogliamo la Fine dell´apparato burocratico mafioso che vive della violenza parassita, la Fine dell´osceno sistema autoritario che censura la Veritá e sparge l´abiezione della menzogna sopra al Paese... Vogliamo veder rotolare la tua Zucca, caro Ferruccio.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 19:15

Noi non vogliamo riformare l´IMU... A 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino vogliamo sovvertire in Italia l´intoccabile Stato parassita di Jagoda, Ezov e Beria sopra la pelle dei Lavoratori... Vogliamo la Fine dell´apparato burocratico mafioso che vive della violenza parassita, la Fine dell´osceno sistema autoritario che censura la Veritá e sparge l´abiezione della menzogna sopra al Paese... Vogliamo veder rotolare la tua Zucca, caro Ferruccio.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 19:21

Noi non vogliamo riformare l´IMU... A 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino vogliamo sovvertire in Italia l´intoccabile Stato parassita di Jagoda, Ezov e Beria sopra la pelle dei Lavoratori... Vogliamo la Fine dell´apparato burocratico mafioso che vive della violenza parassita, la Fine dell´osceno sistema autoritario che censura la Veritá e sparge l´abiezione della menzogna sopra al Paese... Vogliamo veder rotolare la tua Zucca. Non c´é Altra Soluzione, caro Ferruccio.

Ritratto di centocinque

centocinque

Dom, 11/08/2013 - 19:27

Se questo ē il prezzo per liberarci degli ominicchi al governo pagheremo l'imu

'gnurante

Dom, 11/08/2013 - 19:29

silvio che fai, lo cacci?? ahah!

Ritratto di dbell56

dbell56

Dom, 11/08/2013 - 19:39

Utente non verificato una sega!! Comunque avevo scritto che un comunista sta bene solo sotto tre metri di terra. Alla Tex Willer, insomma. Avevo anche scritto che i loro metodi sono sempre quelli del gioco delle tre carte e che sono inaffidabili al 100%.

m.nanni

Dom, 11/08/2013 - 19:40

il lupo che sta in quota sul ruscello minaccia l'agnello di intorbidire l'acqua. te magno! l'astore che minaccia la tortora di volerlo aggredire. te spenno! l'aquila che minaccia l'usignolo per il suo canto proditorio e rapace. te prendo! Il Pdl che difende Letta ma subisce la minaccia di Epifani, che subisce la minaccia di travaglio, che subisce l’ordine di de bortoli(tutta roba minuscolo), il ricatto di grillo. che mandiamo a fan culo! In blocco. SENTENZA DA INFICIARE!SUBITO!

mariolino50

Dom, 11/08/2013 - 19:43

PaoloDeG Ma dove le trovi codeste fandonie, l'Italia è uno dei paesi con più fotovoltaico al mondo purtroppo, che paghiamo noi purtroppo tramite cip6 e altro, io lavoro da 40 anni nel ramo dell'energia e le centrali vere sono in gran parte ferme, anche i cicli combinati, proprio per assorbire il solare, il vento è in buona parte in mano alla mafia. Attualmente stò avviando un bel termovalorizzatore, o meglio inceneritore che è il vero nome, questa roba costa tutta di più al consumatore finale, senza incentivi non vedresti un pannello.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 11/08/2013 - 19:43

Vedete la faccia di Saccomanni? Quanta differenza con quella di Berlusconi che se stava al suo posto avrebbe trovato una e più soluzioni e noi eravamo più tranquilli; invece ci fanno sempre stare sui carboni.

Triatec

Dom, 11/08/2013 - 19:44

Senza governo a settembre pagheremo l'IMU. Ma mandare a casa questo governo, toglierci dai piedi questi incapaci che si rimangiano la parola NON HA PREZZO!!!

giosafat

Dom, 11/08/2013 - 19:52

Bene Letta, io accetto: pagherò volentieri l'Imu pur di non vedere più la tua melliflua faccia. E cedo di essere in buona compagnia....

Triatec

Dom, 11/08/2013 - 19:55

Qualcuno mi può cortesemente spiegare il significato delle parole di Letta, 1)L'IMU non deve essere abolita e va pagata altrimenti cade il governo. 2) Se cade il governo l'IMU va pagata. In conclusione l'unica certezza sta nel fatto che la tassava pagata. Allora tanto vale che CADA IL GOVERNO, con la forte speranza che, nel cadere, si faccia molto, ma molto male.

Ritratto di Sal1846

Sal1846

Dom, 11/08/2013 - 20:04

Un bel modo per suicidarsi. Se cade il gov. si paga l'Imu così poi rivince mr B che lo toglie. Furbi questi del PD gli manca lo scolapasta e la padella. Size Large. Già 100 gg. e solo chiacchiere.

Spartacus59

Dom, 11/08/2013 - 20:06

Tranquilli ragazzi. Questo governo cadrà presto, subito dopo la nuova legge elettorale. Dopo di che la Germania, per mezzo della Troika, ci commissarierà (chi c'è c'è) ed i nuovi fantocci al governi ci faranno un'IMU così. Monti docet!!

LAMBRO

Dom, 11/08/2013 - 20:17

Letta deve essere alle strette perché non è da lui MINACCIARE!! Si capisce che ha preso dai suoi Kompagni che SANNO solo MINACCIARE e RICATTARE!! Speriamo che non emuli Fassina e Epifani che APPROVATA L'ANGHERIA PREMEDITATA di un BUGIARDO , INQUISITO e VENALE si mettono sul suo stesso piano. VERGOGNA!!! Come ci si può FIDARE di simili Individui??

alberto.rossattini

Dom, 11/08/2013 - 20:18

Che manica di buffoni!!!Adesso passano pure alla strategia delle minacce!!!Poveri vermi,farete la fine che vi meritate, altro che vitalizi, privilegi, auto blu, stipendi senza fare nulla...finirete tutti sulla graticola!!!

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Dom, 11/08/2013 - 20:24

La cancellazione totale dell’IMU (anche per chi ha dieci ville) costa 4 miliardi, la rimodulazione (con esenzione solo per chi ne ha bisogno) circa 2. Aboliamola tutta l’IMU, poi i 2 miliardi gettati al vento li facciamo pagare alla real casa di Arcore. Che se le paghi il pregiudicato le sue promesse elettorali, non gli italiani.

Anonimo (non verificato)

SimSalaBim

Dom, 11/08/2013 - 20:26

Ore 20:25 Prima lo sgoverno monti aveva fatto una patrimoniale usando un termine creato dal PDL, cioè "imu": imposta municipale unica che, tradotto significa che i comuni applicano una tassa unica per servizi ai cittadini, tra cui l'immondizia. Non a caso i sinistronzi si divertono a denigrare e OFFENDERE chi non vota come loro, infatti hanno fatto presto a confondere la imu del PDL con quella di monti, attribuendone le colpe ai primi. Adesso poi salta fuori letta - che è UNO DEL PD - con minacce senza senso, è chiaro che senza un governo la imu deve essere pagata ! A letta però dovrebbe anche essere chiaro che si torna pure a votare. Il fenomeno, secondo me, sa benissimo come potrebbe andare a finire e pur di non far ricadere le colpe al pd fa finta di non immaginare. Peccato però la gente con un minimo di raziocinio sappia alla perfezione che questi rimpiattini altro non sono che il gioco del cerino. Poveretto, il carissimo "nulla-tenente".

luicom

Dom, 11/08/2013 - 20:26

uno di voi sostenitori dell'evasore che ha un minimo di cervello mi spieghi perchè siete cosi desiderosi di togliere l'imu e ritrovarvi così il mancato introito da pagare in termini di maggior debito pubblico. A voi basta dirvi che si toglie l'imu e poi vi fate fottere allegramente per altri 20 anni

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Dom, 11/08/2013 - 20:38

Avete un frodatore di tasse come padrone (oltre che corruttore, mafioso, eccetera) e ancora state a starnazzare di tasse? Visto che lo sostenete, perche' non li pagate voi i 400 milioni che ha frodato al fisco? Ma andatevi a nascondere nelle fogne, imbecilli.

Spartacus59

Dom, 11/08/2013 - 20:42

Luicom. Il maggior debito pubblico è dato dal maggior ammontare di interessi che abbiamo dovuto pagare per farci dare i soldi che non possiamo più emettere e non perché qualche poveraccio potrebbe evadere l'IMU. Se ne era accorto pure il vostro amato Prodi, ma non ha avuto le p...e per difendere il nostro Paese. Finché circoleranno queste c.....e non andremo da nessuna parte!!!

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Dom, 11/08/2013 - 20:47

Da una parte c’e’ chi vuol far pagare le tasse perche’ necessario, magari perdendo pure voti in un paese di evasori come l’Italia. Dall’altra c’e’ chi mentre governava frodava il fisco, ovvero frodava gli italiani mentre governava l’Italia. Ora se io fossi un elettore frodato, sarei incazzato come una bestia. Qui invece il gregge dei pecoroni ancora starnazza, gongola e riconferma il voto in vista della prossima frode.

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Dom, 11/08/2013 - 20:49

Cari ebetini pidiellini, credete che mettere tasse o combattere l'evasione sia divertente o vantaggioso elettoralmente in un paese di evasori e frodatori come l'Italia? Molto meglio promettere “meno tasse per tutti”, non abbassare un bel niente, e come ciliegina sulla torta, frodare il fisco mentre si governava.

disalvod

Dom, 11/08/2013 - 20:58

I PERSONAGGI CAMBIANO MA LA MUSICA E' SEMPRE LA STESSA.

tudai53

Dom, 11/08/2013 - 20:59

Pd minaccioso? detto da voi è come l'asino che diceva cornuto al toro!! fate pena veramente! mi dispiace moltissimo che tanta brava gente hanno votato in buona fede per il delinquente pregiudicato, spero che la prossima volta che voteranno facciano una bella riflessione e si guardino un poco la storia di questo essere che giurava sulla testa dei suoi figli!!

disalvod

Dom, 11/08/2013 - 21:00

SECONDO ME TUTTO POTREBBE CAMBIARE MA TUTTO DEVE RESTARE COSI' COM'E'.

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Dom, 11/08/2013 - 21:00

L'IMU è stata introdotta nell'ambito della legislazione attuativa del federalismo fiscale dal Governo Berlusconi IV con il d.lgs. n. 23 del 14 marzo 2011 (artt. 7, 8 e 9), pubblicato sulla G.U. n. 67 del 23 marzo 2011[1] che ne stabiliva la vigenza dal 2014 per gli immobili diversi dall'abitazione principale (art. 8, comma 2°, d.lgs. n. 23/2011). Il Governo Monti, con decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 (G.U. n. 284 del 6 dicembre 2011, supplemento ordinario n. 251)[2], recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (noto come "manovra Salva Italia") poi convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 22 dicembre 2011 (G.U. n. 300 del 27 dicembre 2011, S.O. n. 276)[3], ha modificato la natura dell'imposta rendendola di fatto un'ICI sulle abitazioni principali e ne ha anticipato l'introduzione, in via sperimentale, al 2012, prevedendone l'applicazione a regime dal 2015, incrementando sensibilmente la base imponibile, mediante specifici moltiplicatori delle rendite catastali. A titolo d'esempio si menziona la moltiplicazione per 160 della rendita catastale per gli immobili residenziali (art. 13, c. 4 DL cit; v. infra).

giosafat

Dom, 11/08/2013 - 21:01

alenovelli...vede, noi nelle fogne ci andremmo anche a nascondere, solo che il pensiero di poterci imbattere in stronzi del suo calibro ce ne fa pasaare la voglia.

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

Ritratto di lorenzo74

Anonimo (non verificato)

disalvod

Dom, 11/08/2013 - 21:09

MI FA PIACERE LEGGERE TANTI COMMENTI,CONDIVISIBILI O MENO,MA SOLTANTO CHI E' ADDENTRATO DENTRO LA POLITICA O NELLE ISTITUZIONI AD UN CERTO LIVELLO PUO' CAPIRE QUELLO CHE EFFETTIVENTE SUCCEDE E COME STANNO LE COSE.QUELLO CHE BOLLE IN PENTOLA LO PUO' SAPERE SOLTANTO IL COPERCHIO.PERCIO' I NOSTRI COMMENTI SONO SOLTANTO UNO SFOGO SENZA POSSIBILITA' DI POTER INCIDERE O CAMBIARE QUALCOSA.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Dom, 11/08/2013 - 21:13

Pagare l'IMU per liberarci di questo inetto di Letta? La pago volentieri!!! (Che poi manco la vuole togliere, ma solo rimodulare in modo che la paghino solo gli elettori del PDL).

Ritratto di giuseppe isacchini

giuseppe isacchini

Dom, 11/08/2013 - 21:14

"Per riformare l’Imu, come per le altre questioni fiscali, serve un governo e un parlamento - ha spiegato il presidente del Consiglio - se non ci fossero, l’Italia pagherà le rate di settembre e dicembre". A me non sembra un ricatto, semmai una risposta al ricatto dell'ex Cavaliere di far saltare tutto se non gli viene data "l'agibilita' politica.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 11/08/2013 - 21:16

comunisti, fate pietà, pena, ribrezzo! siete talmente idioti, che preferite farvelo mettere nel dietro, pur di pagare l'IMU! che gente mafiosa!!

emilio1899

Dom, 11/08/2013 - 21:21

Tanto perdono comunque alle prossime elezioni. Se Berlusoni vince promette di togliere l'IMU e di restituire quella del 2012 e quella del 2013 che LEtta minaccia di far pagare. Sono in un cul de sac.

Ritratto di filippo agostani

filippo agostani

Dom, 11/08/2013 - 21:25

Mi è piaciuto l'intervento di Alfano al TG1 di questa sera sulla questione emigranti. Sui morti che ci sono stati ha fatto la faccia di circostanza, ma non ha perso tempo a dire che letta ha promesso l'abolizione IMU (e questo lo dice lui) e che bisogna pensare di ridare la possibilità a Berlusconi, perchè è l'unico leader. (non ho capito cosa centra la vocale e in quest'ultima parola).

Ritratto di rebecca

rebecca

Dom, 11/08/2013 - 21:32

Fanno bene i sinistri a voler fare pagare l'IMU, il governo attuale cadrà e alle prossime elezioni i sinistri andranno tutti a casa. Io voterò solo chi promette (e matiene) di far pagare meno tasse.

Azzurro Azzurro

Dom, 11/08/2013 - 21:42

basta cacciatelo questo komunista mi ha stufato che vada a lavorare

luicom

Dom, 11/08/2013 - 21:45

Spartacus59...non fare lo splendido su argomenti che non conosci....il mancato incasso di 4 miliardi di imu, a parità di spesa pubblica, significa pari pari 4 miliardi in più di debito pubblico....e indovina un po' chi lo paga il debito pubblico? fottuto dall'evasore e pure contento....complimenti

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Dom, 11/08/2013 - 22:10

mmi minacci ?? haaaa mi minacci?? e che minacci a fare sei tutto tessere e primarie

fabiou

Dom, 11/08/2013 - 22:14

basta farsi prendere per il culo dai comunistiiii. sono i nuovi amici delle banche e dei poteri forti. l imu è incostituzionale e recessiva e antisviluppo

odifrep

Dom, 11/08/2013 - 22:35

leone valli 20:47 e 49 - perchè non cambi pusher? altrimenti devi bere di meno e non superalcolici. Quando vuoi esprimere un "parere" chiedi prima al tuo referente politico. Vorresti essere come quel "pregiudicato" che hai nella foto, vero?

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Dom, 11/08/2013 - 22:45

Mi pareva che dovesse essere il contrario: se si paga l'IMU, cade il governo Letta.

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Dom, 11/08/2013 - 22:45

Dal dopoguerra in poi gli unici governi che abbiano abbassato una qualche tassa sono stati quelli di centrodestra. Se il PDL molla sull'IMU perde la faccia e a noi non resta più niente in cui credere.

mastra.20

Dom, 11/08/2013 - 23:24

pagliacci di sinistra ,,bastava la riforma Maroni sulle pensioni(si risparmiaviano 10 miliardidi di euri )per FAR vincere le elezioni A Prodio poi è stata abbolita , bisognava lavorare qualche mesi in più per andare in pensione , si è preferito la riforma Forneo,alla faccia dei lavoratori,la riforma costituzionale che diminuiva i parlamentari (bocciata dalla sinistra tramite un referendum ) si risparmiavano 30 miliardi di euri,,, oggi questi imbecilli ci dicono di pagare IMU ,,,IO NON LA PAGHEREò,,,

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 11/08/2013 - 23:30

Gli incoscienti trinariciuti stanno mettendo, come sempre, i bastoni tra le ruote al governo del nostro paese. Una grande parte di loro non vogliono intese con Berlusconi. LA LORO MANIACALE IDIOZIA DI RITENERSI I SOLI ADATTI A GOVERNARE STA DIVENTANDO TROPPO PERICOLOSA. FERMIAMOLI CON IL VOTO.

pinosan

Dom, 11/08/2013 - 23:46

Io spero che Berlusconi dimostri tutta la Sua dignità e stacchi la spina a questo governo.Lo faccia sopratutto per i suoi elettori che da tempo hanno capito che i compagni perdono il pelo ma non il vizio.Se Letta non vuole eliminare l'imu noi, anche con grande sacrificio,siamo disposti a pagarla l'importante è che usciamo da questo governo che dimostra di voler perdere tempo in attesa di capire cosa uscirà dal loro congresso,stante il fatto che nel loro partito regna la più grande confusione,e temono una scissione.Scissione che possono solo scongiurare mettendo in difficoltà il pdl dopo l'arresto di Berlusconi.Non diamole questa soddisfazione,anticipiamo i tempi e lasciamoli a formare un nuovo governo,questo daltronde è quello che vuole ache il compagno Napolitano,con SEL e 5/s.Mi dispiace per l'Italia moderata ma per cambiare bisogna toccare il fondo.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 23:58

Noi non vogliamo riformare l´IMU... A 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino vogliamo sovvertire in Italia l´intoccabile Stato parassita di Jagoda, Ezov e Beria sopra la pelle dei Lavoratori... Vogliamo la Fine dell´apparato burocratico mafioso che vive della violenza parassita, la Fine dell´osceno sistema autoritario che censura la Veritá e sparge l´abiezione della menzogna sopra al Paese... Vogliamo veder rotolare la tua Zucca, caro Ferruccio... (Pubblica questa Corriere, fai vedere che hai i coglioni).

Triatec

Lun, 12/08/2013 - 00:08

alenovelli # Giusto pagare l'IMU sulla prima casa, così anche quest'anno il PD potrà rifinanziare il MPS, la banca che fa sparire i miliardi e uscire la gente dalle finestre. Per non capire queste cose bisogna avere un master in citrullaggine con specializzazione in tontologia.

roberto78

Lun, 12/08/2013 - 00:16

Preso in giro come un pivello... Alfano come al solito inadeguato

mark1210

Lun, 12/08/2013 - 02:04

se rimettono l imu si scende in piazza e si caccia questo PDLETTA che fa ridere questo burattino !

GINO D´ALCAMO

Lun, 12/08/2013 - 04:09

il PDL fa solo propaganda elettorale. L´italia affonda.

papik40

Lun, 12/08/2013 - 05:56

Basta aspettare fine agosto e se non sarà approvata una legge specifica sull'Imu il PDL farà bene a mantenere l'impegno di uscire dal governo. Gli italiani sapranno a quel momento chi non ha mantenuto le promesse e, si regoleranno in conseguenza! Spero che il PDL non accetti altri rinvii!

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 12/08/2013 - 06:18

Un tono minaccioso incapace di cogliere le "proposte" del PdL. Che strano!!!!

jakc67

Lun, 12/08/2013 - 07:06

smettetela di correre dietro a questi quattro pitocchi, con loro non si andrà mai da nessuna parte, vivono sostenuti dalle procure alle quali saranno sottomessi perennemente, quindi riforma della giustizia mai, succubi di vendola riguardo a omo ed immigrati, prostrati perennemente ai grillini onde elemosinare una patente di moralità che, vista la realtà, non otterranno mai e se mai la otterranno sarà grazie ad una evidente pressione giudiziaria che provocherebbe il discredito a grillo... quindi di cosa parliamo: qualcuno spera davvero di ottenere qualcosa da costoro? vivono perennemente controllandosi l un l altro cercando l occasione di pugnalarsi alle spalle, tipico sistema sinistro, unica cosa che li accomuna... via, VIA, VIA!!! SONO BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI " leviamoceli di torno e vada come vada...

swiller

Lun, 12/08/2013 - 07:25

Adesso ridurranno 200.000 statali ma come non succede nelle aziende con i cittadini normali (quelli che producono ricchezza), non saranno licenziati ma ci saranno prepensionamenti a partire da 57 anni e questa la chiamate democrazia questa è la parità di diritti....... sono solo delinquenti criminali, non c'entra niente con l'articolo è solo un'informazione dal quotidiano IL MESSAGGERO. Trovo strano che sugli altri quotidiani non ci sia questa devastante norizia.

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 12/08/2013 - 07:33

Incredibile, Letta minaccia le "proposte" del PdL che con garbo ha chiesto l'eliminazione dell'IMU vita natural durante o vai a casa!!!

timoty martin

Lun, 12/08/2013 - 07:36

quale onestà? Il PD ha tergiversato e perso molto tempo. Questa è solo ipocrisia e sono ticatti Della sinistra non ci si puo' mai e poi mai fidare.

millycarlino

Lun, 12/08/2013 - 07:39

Per me questo Presidente del Consiglio comunista con la faccia da liberale, ora ha toccato il fondo, minacciando tutti gli italiani. Oltre dopo non aver concluso nullla se non parole e promesse non mantenute, cosa ci vuole per mandarlo via il permesso del Re Imperatore Giorgio o una bela botta di democratiche e sane elezioni? Gli italiani sani di mente ne hanno le tasche piene di questo secondo Sor Tentenna. Forza Italia, tronchiamo le gambe a questo governo immobile, intanto non le sono mai servite! Milly Carlino

volo_basso

Lun, 12/08/2013 - 07:58

Ma dal PD cosa ci si puo' aspettare ? Un presidente dovrebbe essere imparziale, dovrebbe , ma abilmente sa fare il doppiogiochista facendo credere il contrario. Cambiano idea piu volte al giorno con frequenza maggiore del cambio mutande. PD, ma che malattia e' ?

Beaufou

Lun, 12/08/2013 - 08:00

Perso per perso: o Alfano è in grado di far rispettare al governo gli impegni sottoscritti, o esca dalla maggioranza, succeda quel che deve succedere. Non si può stipulare degli accordi e poi tenerne in sospeso l'attuazione come assicurazione sulla vita del governo. Gli Italiani sono nauseati di PD, PDL, il Colle e giochetti vari, sempre sulle loro spalle. Forse Bossi, benché malconcio e zoppo, quando parla di fucili ha la vista un po' più lunga di questi quattro idioti incoscienti che pretendono di governare.

Gaetano Immè

Lun, 12/08/2013 - 08:13

Farsi mettere all'angolo da un Letta e da un P.D. è una cosa imperdonabile! In CdM deve andarci gente esperta, non dilettanti che si fanno infinocchiare. Cose da pazzi! Abbiamo " appoggiato" da cento e più giorni questo Governo per che cosa? Per ottenere leggi ridicole ed illiberali, come quella sul fumo, come il femminicidio, come quella sull'omofobia e non per eliminare l'IMU e diminuire le imposte? Sgomento completo. Gaetano Immè, blogger

epesce098

Lun, 12/08/2013 - 08:28

Letta non ha fatto altro che invertire gli eventi, IL GOVERNO CADE SE VIENE APPROVATO IL PAGAMENTO DELL'IMU E L'AUMENTO DELL'IVA.- IL PAGAMENTO DELL'IMU CI SARA' SE CADE IL GOVERNO. C'è da ridere o da piangere?

Ritratto di kanamara

kanamara

Lun, 12/08/2013 - 08:50

Riguardo l'Imu: State facendo melina come ai tempi del Euro-Milan Berlusconiano (poi hanno tolto, dal regolamento, la possibilità del retropassaggio al portiere ed i 2 punti per ogni vittoria sono diventati 3); allora, prima che ci arrivi un'altra stangata da Bruxel (siccome lo Spread, al momento, è stabile), vi dò un suggerimento di governo (che gioverebbe a tutti): togliete il canone Rai e non l'Imu (chi ha potuto comprare una casa, può anche pagare l'Imu; chi ha comprato, solamente, un televisore, potrebbe avere problemi economici seri! ed una casa di proprietà non se la sognano nemmeno)...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 12/08/2013 - 09:16

comunisti abituatevi: siete dei perdenti! l'imu verrà cancellata! e questa tassa cancellata la vogliono il 90 % della popolazione, solo il 10 % la vorrebbe pagare e farsi inculare, felice di incrementare la propria povertà economica! comunisti, siete dei pezzi di merda lobotomizzati!!!

piero1939

Lun, 12/08/2013 - 09:16

per salvare il paese pdl si è fidato dei pd compreso Giorgio comuniusta. vi hanno inculato ancora questi sono peggio di catilina. traditpri, voltagabbana ed inoltre invidiosi misesabili. le loro politiche socialiste ci hanno quasi fatto perdere la prima guerra mondiale, ci hanno fatto perdere la seconda ed ora cercano di portarci schiavizzati in europa. siete passati da genova verso Ventimiglia tutti quei viadotti che deturpano il paesaggio con cemento armato e palazzi costruiti sopra i tunnels quelli per i rossi vano bene poveri teste di minchia. le centrali vicino al mare con quelle ciminiere bianche e rosse non dico il posto per non publicizzarlo sono uno sfregio ma andavano bene. pezzenti tutte le infrastrutture che voleva fare il centrodestra no, no, no, no, affogate pezzi di minchia. finirete come i rivoluzionari francesi ghigliottinati dai mussulmani. stronzi prima contro la chiesa ora state in piedi perché tra di voi ci sono i cattolici laici. andate a cagare.stupratori della società.

terzino

Lun, 12/08/2013 - 09:16

Più che minacce mi sembra un vero e proprio diktat utile solo a tenere buoni i poltronisti di sinistra. Non è così che si fa politica soprattutto quella sociale che incide sulle tasche dei cittadini che ormai ne hanno piene da un lato ma vuote dall'altro.

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Lun, 12/08/2013 - 09:26

Se cade il governo si dovrà pagare l'IMU. Se non cade il governo si dovrà pagare una versione rimodulata, forse rinominata e quasi sicuramente aumentata. La sinistra, anche se di estrazione democristiana, è sempre convinta di avere a che fare con il popolo bue. Proviamo a chiamarla tassa Fassina/Epifani vedrete che qualche possibilità di eliminarla la trovano.

LAMBRO

Lun, 12/08/2013 - 09:31

Ma scusa il Governo è caduto? NO !!! Se è ancora OPERATIVO cancella l'IMU sulla prima casa!!! Cosa aspetti? E' il PD che vuol farti cadere e farci pagare l'IMU? Se è così dillo CHIARO e non RICATTARE l'80% degli Italiani che HANNO CASA!!La scusa che favorisce i ricchi è una BALLA MEGAGALATTICA !!! Basta stabilire un tetto ISEE di 36000 € sui VALORI CATASTALI ATTUALI!! SENZA ALTRI GIOCHINI!!

@ollel63

Lun, 12/08/2013 - 09:31

ehi, lett-ino senza palle! Le cose stanno all'estoo contrario: "se si paga l'IMU, il governo va a casa". Sveglia, letta! Non dormire più del letto.

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 12/08/2013 - 09:39

Il PDL si prenda la responsabilità di far cadere Letta spiegando che non si può chiedere e certi personaggi di pagare 3 – 4 mila euro di IMU per le loro ville di scarso valore magari anche abusive e non condonate chi è che non possiede ville di questo livello

@ollel63

Lun, 12/08/2013 - 09:40

il grgge di pecoroni con "al-i-novell-e" ancora starnazza e gongola (pecore con le ali che starnazzano! Buuhm!) su questo blog. E' proprio lui 'ale' l'esperto tra gli esperti zi-sinistron.

ZannaMax

Lun, 12/08/2013 - 09:45

Che facciano pagare l'imu. Gli italiani intanto tagliano tutto il possibile. Il telefono fisso l'ho tolto, l'auto l'ho cambiata con una piccola (meno spese) usandola solo il fine settimana. Per andare in giro uso la bici come fanno gli extracomunitari, considerati nuova fonte di ricchezza. Ma andate al diavolo!

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Lun, 12/08/2013 - 09:59

Dichiarazione geniale, era l'unico modo che aveva Letta per venir fuori dall'empasse. Il PDL minaccia di fare un casino se non tolgono l'IMU e magari di far cadere il governo? Il capo del governo allora controminaccia che se cade il governo l'IMU rimane. Ribadisco la genialità della pensata, da oscar!

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Lun, 12/08/2013 - 10:01

@Luigi.Morettini: perchè lui scrive sul "L'intraprendente" del nipote di Sallusti ed ogni tanto qualche articolo lo vende anche al giornale del direttore

beppechi

Lun, 12/08/2013 - 10:06

dimmi quanto ti devo. basta che te ne vai

guidode.zolt

Lun, 12/08/2013 - 10:13

Perciò il chierichetto De La Palisse afferma che la sx non vuole la cancellazione dell'IMU, ma che, se cade il governo, la tassa va pagata. Bene...prendiamo atto della sua inutile dichiarazione e ricordiamoci che questo è il governo del "fare"...(.....)

guidode.zolt

Lun, 12/08/2013 - 10:22

giosafat - appoggio in toto il Suo commento per alenovelli ...

guidode.zolt

Lun, 12/08/2013 - 10:35

Dalla foto emerge il suo pensiero fisso ... la dimensione del pene ... mentre il suo sostituto lo fissa con critica preoccupazione istituzionale.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 12/08/2013 - 10:37

Letta ha semplicemente reso palese il gioco di Berlusconi. Dell'IMU al cdx non frega assolutamente nulla, tanto che era un tema sparito dai giornali di cdx nei giorni della sentenza di condanna. Ora rispunta fuori. Perché? Perché Silvio ha capito che l'ultima speranza di non finire agli arresti è tornare alle urne, non avrà più sponde dal csx per garantirsi l'impunità, quindi presto avremo una "crisi di governo" formalmente innescata dall'IMU. E non è vero. Fare cadere il governo adesso (o meglio verso settembre che così è più sicuro), come giustamente ricorda Letta, significa rendere assolutamente certo il pagamento dell'IMU perchè non ci sono i tempi tecnici perché si possa formare un governo e legiferare in materia. Ma è un'ottima leva elettorale magari condita da qualche promessa di rimborso. Certo, è una battuta sentita già qualche mese fa (ricordate? Se Non riusciva ad abolirla i soldi ce li metteva lui di tasca propria!) ma il pubblico di Silvio gli perdona tutto, anche di riciclare le sue gag....., serve un "casus belli", un pretesto e l'IMU è perfetta.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 12/08/2013 - 10:41

Non è altro che l'ennesimo esempio dei 70anni di nefasta affermazione e infiltrazione dell'ideologia rossa in ogni comparto della società italiana, ogni istituzione, ogni potere, in ogni comparto privato e pubblico delle nostre vite, in ogni più piccolo aspetto lavorativo, economico, finanziario e politico... hanno portato tutti noi alla disperazione e alla recessione, alla stagnazione, al dissanguamento e alla paralisi la nostra Nazione e ciò che avrebbe potuto e DOVREBBE essere. Distratti e concentrati sul "nostro piccolo ambito", non abbiamo prestato attenzione all'esproprio di tutto ciò che è "Italia", di tutto ciò che prima di tutto è DEGLI ITALIANI. Lo Stato (intendendo politici, Parlamento, istituzioni varie, sindacati, magistratura, pubblica amministrazione, governi nazionali e locali e un esercito di enti, ecc...) è diventato un asfissiante carceriere, un cieco e sordo tutore, un catechizzatore integralista che impone il pensiero (e soprattutto l'interesse...) di pochi contro la maggioranza dei cittadini, un parolaio aggressivo che persegue il mantenimento del potere invulnerabile e smisurato dei politici e dei loro servi/tirapiedi, una spietata "Idra" alla quale si può anche tagliare una testa ma questa viene immediatamente rimpiazzata da un'altra (se possibile) ancora più indecente! E in questo disastro, non siamo riusciti a "partorire" forze politiche liberali-liberiste di centrodestra in grado di arginare, davvero e nella sostanza, questa dittatura strisciante e vigliaccamente intimidatoria. L'avvento di Berlusconi del '94 ha portato un rallentamento e un allungamento dei tempi del "golpe rosso", ma per una serie di motivi e colpe (per i e le quali anche il centrodestra ha la sua fetta di responsabilità), le dissestanti e mortali conseguenze dei piani dementi, impresentabili e indecenti del "pensiero unico" sono arrivate a compimento e stanno eseguendo la condanna a morte della nostra Italia con dentro tutti noi. Le ultime vicende sono la fotocopia di tutte le passate politiche che siamo stati così pazzi da avallare col nostro silenzio e un insensato fatalismo. Via l'IMU anzi no; via il "porcellum" anzi forse e "non so quando"; riforma della giustizia subito ma non si sa come e quando, "ma forse è meglio non farla"; riforma del mercato del lavoro (che alla fine risulterà ancora più depressiva) "e comunque adesso non ho tempo"; riduzione delle tasse (forse) subito dopo l'aumento di IVA, TARES, IRPEF, IRAP, ecc...; pagamento dei debiti dello Stato alle imprese, aiuti al credito, semplificazione burocratica, taglio dei costi dello Stato, eliminazione di enti inutili, e mille altri eccetera... (DOPO, molto DOPO!) ma adesso le priorità massime sono lo "jus soli", i "matrimoni gay", il raccattamento di ogni possibile forma di immigrazione anche a costo di andarceli a prendere direttamente a casa loro in Africa, Asia, Medioriente, Sudamerica, ecc.. Viene dato più spazio ai vomitevoli giochetti in casa Pd (congresso-si congresso-no, segretario di partito candidato premier o magari no, Renzi leader - Renzi eliminato....) che alle aziende che chiudono, al PIL che si contrae ogni giorno, alle famiglie che non sanno più come fare a tirare fine mese e pagare i debiti, alla criminalità importata che ogni giorno rende l'Italia sempre più invivibile (stranieri ubriachi/drogati che falciano persone in ogni strada, omicidi, scippi, rapine, furti, pestaggi, violenze di ogni tipo e...picconate). Dobbiamo riprendercela la nostra Italia!!! Non c'è più tempo!!! Dobbiamo trovare (o costituire ex-novo...) qualsiasi gruppo di persone guidate da un leader "con le palle", che sia disposto a coagulare e organizzare tutta l'Italia che non ne può più e che è stata condannata a morte. Dobbiamo potere decidere delle nostre vite e assumerci le conseguenze delle nostre scelte. Deve essere ricondotto in ambiti democratici lo strapotere intoccabile della magistratura; devono essere rimossi tutti i legacci che impediscono all'economia di risollevarsi; deve essere adeguata ai tempi la Costituzione (cambiamento della forma di governo -che deve essere in grado di governare e dare risposte immediate alle necessità- e vincolo di mandato in primis); devono essere tagliati con l'accetta gli indecenti costi dello Stato; si devono ridiscutere tutte le regole europee franco/germano-centriche, e in caso di impossibilità a farlo si DEVE uscire dall'Euro (prima) e dall'Europa (poi ed eventualmente). L'immigrazione selvaggia DEVE essere completamente e con ogni mezzo fermata, così come l'islamizzazione strisciante della nostra società; la piovra rossa passata e presente deve essere finalmente denunciata, perseguita e condannata; il Popolo deve riprendersi il controllo della Nazione anche attraverso l'ammissione di referendum propositivi, deliberativi e legislativi. VIA QUESTO GOVERNO E VOTO SUBITO!!! E poi vedremo... inciucio Napolitano-Pd-M5S e magistrati permettendo.

Triatec

Lun, 12/08/2013 - 11:10

1)L'IMU va pagata e non deve essere abolita altrimenti cade il governo. 2) Se cade il governo l'IMU va pagata. L'unica certezza sta nel fatto che la tassa dobbiamo pagarla. Tanto vale che IL GOVERNO CADA,

Ritratto di nero60

nero60

Lun, 12/08/2013 - 11:14

ANCHE DUE IMU PUR CHE IL GOVERNO CADA

Ritratto di nero60

nero60

Lun, 12/08/2013 - 11:15

DOBBIAMO DISINNESCARE LA BOLDRINI. A LA MINISTRA DIVERSAMENTE BIANCA. AL VOTO!!

tartavit

Lun, 12/08/2013 - 11:29

Non si capisce come mai il PDL (Berlusconi, Brunetta e altri) insistano sull'abolizione dell'IMU prima casa. Fanno i loro interessi e quelli di altri pochi ricconi come loro? O dobbiamo pensare che il tutto è finalizzato a far cadere il governo Letta e ad andare ad elezioni anticipate? Una specie di apocalisse! Dunque. Ma se ciò dovesse prendere consistenza nei prossimi giorni, il Berlusca, che è già politicamente morto, sarebbe definitivamente affossato. E l'Italia entrerebbe in una situazione ingestibile sotto tutti i punti di vista: economico, politico, sociale e di immagine. Me veramente si crede ancora nell'automatismo: elezioni anticipate = soluzione dei problemi? Solo ancora gli imbecilli credono in un automatismo del genere e guarda caso, sono i nostri politucoli e politichesse a credere in questo. Povero noi! Siamo nella emme fino al collo. A naso chiuso, in apnea, questi politici saranno presi a calci nel c..o dal popolo ormai stufo e alla fame.

carvan1234

Lun, 12/08/2013 - 11:31

Bravo Letta! Mettiamo tutta questa gente, da qualunque parte essa sia, di fronte alle loro responsabiltà. Chi farà pagare agli Italiani 7 miliardi di tasse, sarà senz'altro "ringraziato" alle prossime elezioni.

ilbarzo

Lun, 12/08/2013 - 11:46

Ministro Letta,promettere e non mantenere e da persone per niente serie,anzi direi da quaquaraqua.Sento il dovere di darti un consiglio: Dai le dimissioni,poiche' non hai le potenzialita', ne' la capacita, di guidare una nazione.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 12/08/2013 - 11:48

TRIATEC non funziona cosi :-) le hanno spiegato male quei drogati dello strafatto quotidiano.... funziona cosi: se l'IMU viene abolita, il governo NON cade, se invece il governo cade, l'IMU si pagherà. punto. non invertire il senso della frase, come fanno quei drogati :-)

Triatec

Lun, 12/08/2013 - 11:50

El Presidente @ Il tema IMU era sparito dai giornali di cdx, semplicemente perché si riteneva, erroneamente, che la parola data avesse un valore. Perché ora rispunta fuori? Perché qualcuno, in prossimità della scadenza, si è rimangiato la parola data!! Semplice!! Molto probabilmente i soldi IMU servono ancora una volta a rifinanziare il MPSiena. Provvedere ai tagli delle pensioni d'oro che costano 13 miliardi l'anno, auto blu, abolizione finanziamento ai partiti, taglio provincie, non ci pensano nemmeno lontanamente, ma vogliono l'IMU sulla prima casa.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 12/08/2013 - 11:58

PS. Forza Italia con gli striscioni freschi di stampa, improvviso revamping dell'interesse sull'IMU da parte del PdL ...... decisione sulla decadenza di Berlusconi da senatore rimandata a settembre e, se dovesse cadere il governo, rimandata "sine die" ..... Ops! ..... Saccomanni ha presentato settimana scorsa 9 modalità per la riformulazione dell'IMU (ivi compresa l'abolizione tout-court al numero 1), però sembra che nessuno nel PdL voglia discuterle nel merito ....

ilbarzo

Lun, 12/08/2013 - 12:16

Ministro Letta,non sei in grado di minacciare nessuno,ne tanto meno il centrodestra.Vada come vada,l'IMU si paghera' comunque,che il governo cada o meno,poiche' non sei stato all'altezza di poter fare nulla,solo rinviare,per cui il peggio va proprio a te,che dovrai lasciare la poltrona.

Triatec

Lun, 12/08/2013 - 12:23

mortimermouse @ Calma, con la fretta hai travisato il mio post. Provo a spiegare meglio il senso del mio discorso. So bene che se l'IMU è abolita, il governo NON cade, ma Letta, rimangiandosi la parola data, dice che l'IMU non può essere abolita altrimenti cade il governo, poi aggiunge: se cade il governo l'IMU va pagata, quindi in un caso o nell'altro, secondo il discorso di Letta, la tassa deve essere pagata.

SAVATHEBEST

Lun, 12/08/2013 - 12:25

Sig. Letta non ha detto niente di nuovo. Le tasse (le avete nel vs DNA, le avete sempre messe: con prodi, amato, dini, prodi e adesso lei), dove stà la novità???? Ma la cosa che fa incazzare che che una volta incassate me le mangiate a sbafo (vedi tutte le kermesse della festa dell'unità). Chi scrive dopo aver pagato per 30 anni le tasse dalla busta paga (inps-inail-regionali-comunali) se devo fare un accertamento sanitario lo devo OGGI pagare. Scusi ma tutti i soldi che ho versato a che cosa sono serviti?????? Adesso lei con il suo bel cervelletto pensa di spaventarci con le rate dell'IMU???? Ci metta pure l'iva al 22% il riordino del Catasto (le case popolari o normali le faccia diventare con Saccomanni tutte villette di lusso così anche se virtualmente vivremo tutti meglio. Vada a casa con tutti i suoi lacché ci face 1 grosso piacere. Qualcuno ha detto che ci costerà 7 miliardi di €!!!! Paghiamo tutto noi (italiani dico ITALIANI) dorma sogni tranquilli. Guardi che sono + contento pagare quanto sopra elencato e non sorbirvi per un'altro mese di PRIMARIE per eleggere L'ENNESIMO SEGRETARIO che conterà come il 2 di BRISCOLA.

swiller

Lun, 12/08/2013 - 12:35

BUFFONI

agosvac

Lun, 12/08/2013 - 12:43

In effetti Leta ha ragione: per abolire l'Imu serve un Governo! Forse dovrebbe essere più chiaro e rivolgersi direttamente ai suoi amici del Pd, visto che sono loro che vorrebbero fare cadere questo Governo! Del resto basta essere solo un tantino intelligenti per rendersi conto che casini ha ragione: TUTTI sapevano e sanno che questo Governo si è fatto solo con determinati presupposti tra cui fondamentali l'esenzione Imu prima casa e il non aumento dell'iva! I giochetti dei vari epifani, fassina ed altri del Pd sono stupidi ed inutili: senza l'abolizione dell'Imu prima casa e senza il blocco dell'aumento dell'Iva questo Governo non ha alcun motivo di continuare e non per colpa del Pdl bensì per esclusiva colpa del Pd.

agosvac

Lun, 12/08/2013 - 12:46

Egregio pipporm, ma lei continua a ripetere i suoi commenti 3 o 4 volte perchè è incapace oppure perchè vuole fare risaltare la sua scemenza???

Ritratto di etasrl

etasrl

Lun, 12/08/2013 - 12:49

non mi sembra un problema :vuol dire solo che così le annate da rimborsare saranno due invece che una.minori pericoli di dimenticarsene.

Gioa

Lun, 12/08/2013 - 15:15

"Per riformare l’Imu, come per le altre questioni fiscali, serve un governo e un parlamento - ha spiegato il presidente del Consiglio - se non ci fossero, l’Italia pagherà le rate di settembre e dicembre"....ALLORA Enrichetto "LA PALLA DI VETRO L'HAI TROVATA"...COME FAI A SAPERE CHE LE RATE DI SETTEMBRE E DICEMBRE SI PAGHERANNO". RENATO BRUNETTA NE SA PIU' DI TE...E TE LO STA DIMONSTRANDO...L'IMU NON SI PAGHERA' PIU'...e tu Enrichetto insisti...PAURA?...hai un parente giudice?...tu Enrichetto fai i giochetti per restare attaccato alla poltrona...MICA AVRA MESSO SOPRA LA POLTRONA LA PECE?...il tuo parente giudice ti ha consigliato di FARE QUESTI GIOCHETTI?....Enrichetto lascia STARE IL MAGO...OBIETTIVO VERO!!!

Raffaele Augello

Lun, 12/08/2013 - 16:51

No, non credo che Letta si presti a giochi di questo genere, minacciare il pagamento dell'IMU ecc. ecc. per cosa e a che scopo? Non credo che possa sottoscrivere minacce di questo genere contro il PDL, diciamo contro lo stesso Berlusconi, per ottenere cosa? Non è questo certamente il gioco che gli conviene fare per tenersi saldo il Governo di cui è leader!!!