Imu, le minacce della sinistra per non cancellare la tassa

Scontro aperto nella maggioranza. Fassina: "Il Pdl si prenda la responsabilità di far cadere il governo". E Camusso (Cgil): "L'abolizione premia solo i ricchi"

Roma - Imu o non Imu. Questo è il dilemma del premier Enrico Letta. Abolire la tassa sulla prima casa rischiando le maledizioni di Mario Monti, Gugliemo Epifani, Susanna Camusso e Stefano Fassina o non abolirla perdendo così l'appoggio di Silvio Berlusconi che non vuole «tradire» i suoi elettori? Lo scontro al momento non pare superabile ma dietro le strida dei falchi c'è chi più a bassa voce sta cercando una strada che possa essere percorsa insieme ancora per un po' da Pd e Pdl.

Renato Brunetta che certo non ha mai fatto sconti al governo ora afferma di avere «grande fiducia in Letta». Il capogruppo del Pdl si dice convinto della volontà del premier di «riformare la tassazione degli immobili, rispettando gli impegni presi». Certo fino ad ora non si è vista neppure una «proposta seria ed organica di riforma che sia comprensiva dell'eliminazione-superamento dell'Imu sulla prima casa». Il Pdl valuterà soltanto proposte ufficiali. Ma una cosa è certa, conclude Brunetta, il Pdl «non accetterà decreti “prendere o lasciare”» che dovessero piombare in consiglio dei ministri.

E certo non contribuiscono a rasserenare il clima le dichiarazioni di fuoco del segretario del Pd, Guglielmo Epifani: «Nessun accordo sull'Imu». O quelle della leader della Cgil, Susanna Camusso: «Voler di fatto cancellare la tassa sulla prima casa ancora una volta vorrebbe dire togliere ai redditi fissi e alla produzione per dare ai ricchi». Conclude la triade il viceministro dell'Economia, Stefano Fassina: «No al ricatto dell'Imu». Ma a gettare acqua sul fuoco è proprio il responsabile Economia del Pd, Matteo Colaninno. «La questione Imu rischia di alimentare pericolose fibrillazioni sul governo». Anche l'ex premier Monti dà segni di vita dal blog di Scelta Civica: «Una crisi di governo sull'Imu recherebbe danni particolarmente gravi al Paese. Le macerie seppellirebbero tutti, vincitori e vinti, compresi quei cittadini ai quali si vorrebbe fra credere che si è arrivati alla rottura per tener fede alla promessa di liberarli dall'Imu». E dal presidente dell'Anci, il sindaco Pd di Torino, Piero Fassino arriva una conferma di questo orientamento: se si abolisce l'Imu si devono garantire «ai comuni le stesse risorse».

Quale soluzione è dunque possibile dopo che il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, ha bocciato l'ipotesi di abolizione dell'Imu definendola «non equa»? Saccomanni valuta alternative che prevedono un accorpamento di tutte le imposte sulla casa, Imu e Tares incluse, lasciando maggiore autonomia ai Comuni.

Però per il Pdl la strada è stata chiaramente tracciata da Berlusconi: quella sull'Imu è una irrinunciabile «battaglia di libertà». A Fassina replica il senatore Pdl, Francesco Giro. «Abolire l'Imu non è certamente un ricatto ma una proposta irrinunciabile - dice - e se Fassina parla così è lui che manda un messaggio di guerra al suo presidente del Consiglio, Letta». Anche Mariastella Gelmini ricorda che il governo Letta si è impegnato ad abolire l'Imu. E per Daniele Capezzone (Pdl), presidente della commissione Finanze della Camera, la copertura per abolire la tassa sulla prima casa c'è. «Se le entrate tributarie sono aumentate di quasi 6 miliardi rispetto ad un anno fa e se le entrate derivanti dal contrasto all'evasione sono aumentate di 329 milioni - osserva - Ci aspettiamo sia possibile destinare queste risorse ad eliminare l'Imu su prima casa e agricoltura ed a bloccare l'aumento dell'Iva».

Commenti

ZannaMax

Dom, 11/08/2013 - 08:41

Tanto la dovremo pagare. Ormai si è capito come gira il fumo. Lo scopo è solo impoverire la gente. Punto e basta.

cameo44

Dom, 11/08/2013 - 08:50

Nel PD con a capo Fassina e non ultimo il Prof. Monti fautore del decli no del paese sono contro l'abolizione dell'IMU per il sol fatto che ha proporlo è stato Belusconi se non sanno dove trovare i soldi si mettes sero loro e tutta la casta a pane ed acqua in quanto detto la Camusso questa deve sapere che l'IMU la pagano ache chi ha un mutuo e chi vive di pesnione sociale quindi altro che regalo ai ricchi come mai questi signori sono tanto solerti a mettere tasse e balzelli e non per elimi nare il finanziamento ai partiti già sancito da un referendum? perchè non sono solerti per intervenire sulle pensioni d'oro ad eliminare tut ti gli enti inutili tanto si sarebbe da tagliare e trovare risorse ma al PD per ora importa solo il congresso e vogliono far ricadere la colpa sul PDL questi sono quelli che hanno la pretesa di essere supe riori agli altri ma così non è visto i tanti scandali che hanno in vestito loro esponenti delle ostriche e caviale offerti al Sindaco di Bari non se ne parla più vi immaginate se ciò avesse riguardato il solito Berlusconi? lo stesso dicasi per Benati così come per tutti gli uomini del PD appenna un cenno poi silenzio assoluto

LAMBRO

Dom, 11/08/2013 - 08:55

Fassina come al solito sai solo BLATERARE ACCUSE e PROVOCAZIONI Degno Kompagno di Epifani insieme sapete solo SPUTARE VELENO SUGLI ALTRI per FAR SI CHE SI PRENDANO LORO LA RESPONSABILITA' DI FAR CADERE LETTA. Siete abilissimi, come al solito, nel girare le FRITTATE ma SIETE VOI A RICATTARE e MINACCIARE!! Con TUTTO quello che il TESORO PUO' FARE (Demanio, Concessioni, Case non accatastate, risparmi di spesa dettati dalla C.Conti ecc.) tu e Saccomanni ci presentate 105 pagine di CORTINA FUMOGENA. Ci volete PRENDERE per i FONDELLI e TASSARCI ULTERIORMENTE !!! ITALIANI CORNUTI e MAZZIATI ...ma FINO A QUANDO?

canaletto

Dom, 11/08/2013 - 09:05

Da che mondo è mondo i rossi ed i sindacati non hanno e non proteggeranno mai i lavoratori, a loro basta fare politica, parole e incassare soldi. Vogliono aumentare sempre le tasse che oagano anche i poveri, vogliono tassare la prima casa di gente povera che magari la sta ancora pagando e non proteggono il lavoro della gente. L'altro giorno, mi sono fermato alla coop per prendere una scatola di pesce surgelato già precotto e, guardando le varie scritte cosa scopro????? che il pesce viene confesionato per la coop da una ditta polacca con sede in Polona. E' così che i rossi danno da lavorare agli italiani????? come tutti mandano i lavori e i soldi all'estero con la scusa che costa di meno, e quelli che votano PD o seguono la Camussa, sono senza lavoro e stipendio, ma devono pagare le balzelle di bersanof e epifanof. SVEGLIATEVI GENTE INVEC DI CONTRASTARE SEMPRE LA DESTRA. I ROSSI PORTANO SOLO ALL'AZZERAMENTO E DISTRUZIONE DEL PAESE. E' QUESTO CHE VOLETE?????

Ritratto di sgt.slaughter

sgt.slaughter

Dom, 11/08/2013 - 09:15

Secondo la Camusso (che ha consentito a Monti di macellare il sistema previdenziale) l'abolizione dell'imu premia solo i ricchi. Bene, l'ottanta per cento dei cittadini italiani è proprietario di una abitazione, ergo lo stesso ottanta per cento di cittadini italiani è ricco e la crisi una invenzione. Purtroppo questi sono i sinistrati imbecilli e falsi.

cicero08

Dom, 11/08/2013 - 09:20

Per fornire un quadro completo, prima di parlare di minacce (???) della sinistra, potevate riportare sul punto anche il pensiero del prof. Monti che non è proprio l'ultimo arrivato...

Lino.Lo.Giacco

Dom, 11/08/2013 - 09:31

Ormai abbiamo capito che a sinistra temono che abolizione imu prima casa Corrisponda a rischio proprio reddito Continuate a sostenere in paladini del popoli MAIALI!!!!!

meloni.bruno@ya...

Dom, 11/08/2013 - 09:38

Le persone serie,quando fanno degli accordi,in questo caso di governo,devono mantenere la parola data,ONORARLA,sensa SE sensa MA.Se l'obbiettivo della sinistra è quello di parare le mani davanti accusando con minacce il pdl di far cadere il governo,devono mettersi in testa che MAI potranno portare a termine il loro proggetto di fare un governo con i grillini,l'unica alternativa è il VOTO!Magari anche con l'aria fresca,quella Marina!

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 11/08/2013 - 09:44

Il PDL si prenda la responsabilità di far cadere Letta spiegando che non si può chiedere e certi personaggi di pagare 3 – 4 mila euro di IMU per le loro ville di scarso valore magari anche abusive e non condonate chi è che non possiede ville di questo livello

Francesca da roma

Dom, 11/08/2013 - 09:54

I soldi per togliere l'IMU non ci sono? 90 mila euro di pensione al mese per un ex dirigente pero si posso I pagare vero? Politici fate pena

Alessio2012

Dom, 11/08/2013 - 09:57

Non credo che togliere 200-300 euro sia un problema così grave per i ricchi...

handy13

Dom, 11/08/2013 - 09:59

..ma è così facile il giochino di Letta,..che ha detto che verrà ripensata,...infatti chi x esempio paga 200 € di IMU e 100 € di TARSU,(abolite)....pagherà 300 € di SERVICE...e così tutti felici e contenti....

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 11/08/2013 - 10:05

LADRONI PD : ARIDATECI I SOLDI DELL'MPS!!!! ma guarda la faccia di culo di questi infami PARASSITI!!! "non ci sono i soldi per coprire l'imu!!" devono stare MUTI!!

carlo4

Dom, 11/08/2013 - 10:14

L'IMU va pagata da tutti stabilendo come unità di misura i metriquadrati della casa. Più mq si hanno a disposizione e più si paga. Certo l'abolizione favorirebbe solamente i ricchi e super ricchi. Ritengo che una giusta applicazione sarebbe di esentare chia ha una casa di 100mq. e superiore a tale misurazione far pagare l'IMU

Ritratto di giangilo

giangilo

Dom, 11/08/2013 - 10:15

La censura incombe minacciosa.... signori, pensate che se governera' solo la sinistra vi togliera' la tares, l'imu, abassera' l'iva al 9%, fara' gli asili, togliera' i ticket ai farmaci e le accise ai carburanti ? stupidi sinisti SVEGLIATEVI !!!!!!!

paci.augusto

Dom, 11/08/2013 - 10:15

Il bello, si fa per dire, più appropriato è 'il tragico', è che questo squallido individuo è,oltre che vice ministro, ' l'esperto economico del PD ' ( sic???!!!)! Figuriamoci i non esperti!! Ha avuto la sfrontatezza di definire l'abolizione dell'IMU, provvedimento iniquo! Evidentemente, per gli ottusi compagni l'equità sociale consiste nel far pagare una patrimoniale sulla prima casa di decine di milioni di famiglie italiane medio-piccolo borghesi! Infatti, un'altra lurida menzogna dei compagni, è affermare che questa abolizione favorisce i ricchi e i facoltosi proprietari di abitazioni di lusso, ville e villette varie. Evidentemente per i sinistri la calunnia è regola! E' ben noto che anche con Berlusconi, l'esenzione ICI della prima casa, NON COMPRENDEVA le abitazione oltre il catastale A2 e, tanto meno, ville e villette che HANNO SEMPRE PAGATO L'IMPOSTA!! Compagni! Un briciolo di onestà, augurandoci che ne siate capaci!!!!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 11/08/2013 - 10:23

La sinistra, come al solito, continua a comportarsi come una banda di rinnegati,o meglio, di falsari. L'attuale governo è stato varato semplicemente perché, nei vari incontri del Presidente incaricato con tutte le forze politiche, Enrico Letta, alla fine delle trattative, ha accettato solo in parte le richieste presentate dal PdL relativamente alla tassazione della prima casa.. Concordò, infatti, solo l’eliminazione dell’Imu sulla prima casa per l’anno corrente e non la restituzione di quella pagata l’anno precedente. Un compromesso di buon senso, tenuto conto che a sostenere il governo Letta concorrevano sia il PD che il PdL. Ora i rinnegati e falsari del PD (che sono la maggioranza in seno a quell’impresentabile partito), galvanizzati dalla sentenza emessa da quel Boss della Cassazione, hanno deciso di non voler più rispettare quanto stabilito nelle trattative. Non vogliono che Berlusconi dopo la condanna sia gratificato con la vittoria dell’eliminazione dell’Imu sulla prima casa. Ecco il motivo della loro ignobile marcia indietro. Sperano, così, che il PdL, di fronte a questo ennesimo sgarbo, faccia cadere il governo per poi darne a Berlusconi la colpa. I soliti giochetti da strapazzo di una forza politica incapace di liberarsi delle incrostazioni comuniste che ancora la domina. Stiano tranquilli, se la porcata andrà in porto, il governo Letta andrà a casa e con nuove elezioni il trionfo di Berlusconi sarà matematico.

gigi0000

Dom, 11/08/2013 - 10:32

Quella dell'IMU è una battaglia ideologica e soprattutto demagogica: la cancellazione dell'IMU sarebbe una vittoria di Berlusconi. Il PD, insieme con Monti, ha contrastato, sin dall'inizio, l'idea vincente di Berlusconi, in campagna elettorale, di abolire l'IMU, di restituire quella versata nel 2012 e di non aumentare l'IVA, compresa negli 8 punti qualificanti del programma del PdL. Letta, tacendo nel suo discorso d'insediamento tali accordi ha voluto evitare lo scontro immediato coi suoi. Letta era in buona o malafede? In qualsiasi caso non potrebbe sottrarsi all'impegno assunto, né potrebbe nascondersi dietro il dito, poiché le baggianate sostenute da Epifani, Camusso, Fassina, Fassino, Monti e combriccola, del togliere soldi al lavoro ed allo sviluppo, sono fantasiose e puerili: i "ricchi" che non pagherebbero l'IMU sono talmente pochi e darebbero un gettito talmente modesto da non giustificare nemmeno le spese d'incasso, mentre sarebbero penalizzati molti "poveri" colpevoli soltanto di possedere una casa grande, magari ereditata, magari costruita con sacrifici per la famiglia numerosa, magari di valore reale ben inferiore a tantissimi piccoli appartamenti. Tutto il resto è fondato sulle solite menzogne dei SINISTRI BUFFONI.

AH1A

Dom, 11/08/2013 - 10:43

NOn vedo il mio commento e lo riscrivo ora. L'IMU costa a famiglia di media 150 Euro/anno. Berlusconi sostiene che questa è la ragione per cui gli italiani non comprano più case. Che ridere...ma come si può pensare che chi spende più di 300.000 Euro per una casa abbia paura di pagare 150 Euro/anno!!!! altro che abolizione dell'IMU il Silvio dovrebbe pensare come agevolare i mutui sulla prima casa non abolire l'IMU che ....inizio a sospettare faccia comodo a qualche suo amico.

antonio baldo

Dom, 11/08/2013 - 10:48

l'imu serve per pagare le auto blu e la scorta ai politici che vanno a fare la spesa (finocch.)

Lino.Lo.Giacco

Dom, 11/08/2013 - 10:52

Stabilire con i metri quadrati l'imu e non far pagare quelli che sono di 100 metri quadrati? Nel centro di Roma,Milano,Firenze ecc ecc quanti sono gli appartamenti di quei metri quadrati credete siano dei poveri cristi i proprietari? La verità e che lo stato e' debole con i forti e forte con il poveri Che ha ville abbusive lo stato glieli deve sequestrare e demolire facendo pagare le spese a che ha creato l'abuso Chi ha ville di lusso e castelli deve pagare l'imu E i signori della sinistra la devono smettere di rompere le palle

Massimo

Dom, 11/08/2013 - 11:04

Via l'imu o via Letta. Tertium non datur. Qui si gioca la credibilità del PdL/Forza Italia.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 11/08/2013 - 11:08

i n v i a t o o r e 10,25 ---------- Farsesco, ipocrita\, vile, l'atteggiamento dei sinistri rispetto all'IMU. Prendiamo Fassina: l'abolizione dell'IMU non fa parte dell'accordo - non sappiamo cosa si siano detti i capi dei due partiti nell'incontro, ma é chiaro che il PdL ha sempre fatto centro, forse anche un po' demagogicamente, sull'abolizione dell'IMU e lo ha sempre dichiarato apertamente. Perchè il PD ed i suoi capi non hanno mai smentito ? La Camusso - abolizione favorisce solo i ricchi - sa quanto gliene frega al possessore di una villa, un attico di 350mq, un abitazione al piano nobile di un palazzo in pieno centro cittadino, proprietà dal valore di centinaia di migliaia, in alcuni casi milioni, di euro. Invece il pensionato che ha investito i risparmi di una vita e la liquidazione in quattro mura, 80/90mq, spesso in periferia, e che campa con mille euro al mese, poco meno poco più, risparmiare mezza mesata per l'IMU, allora questo negli occhi degli auto nominati difensori dei lavoratori sarebbe favorire i ricchi. Chi ha letto i mei precedenti commenti sa che rifuggo (quasi sempre) da parolacce e volgarità ma stavolta dico chiaro a sinistrati della sinistra alla Camuso ed a tutti coloro che sono solidali con la loro politica demagogica e distruttiva - ANDATE A FARE IN C.LO, STR..ZI !

nino47

Dom, 11/08/2013 - 11:10

Non avete ancora capito che gli italiani sono felici di dover pagare l'imu per il semplice fatto di far dispetto a Berlusconi e al pdl? anzi, saranno ancor più felici di dover pagare la servicetax che comprenderà l'imu anche per gli inquilini. Mica fessa la sinistra! Se, per fare un esempio ,i proprietari sono un milione, con gli inquilini diventano tre! sapete fare i conti?...e lasciateci pagare! Siamo anche cattolici, perciò ci piace soffrire!!!!

Robertin

Dom, 11/08/2013 - 11:16

l'IMU prima casa sposta quel 5/10% di voti dei cosidetti "ricchi" cioè quel 5/10% di voti che ti fà vincere o perdere le elezioni. Ergo o il PDL riesce a far togliere l'IMU prima casa a tutti o scompare.

luicom

Dom, 11/08/2013 - 11:25

se qualcuno di vuoi ridicoli sostenitori dell'evasore avesse qualche minima nozione di economia capirebbe che l'imu è il solito fumo negli occhi sollevato da una parte politica che ha già fatto enormi danni al paese e purtroppo ne farà ancora. Svegliatevi bovini

Triatec

Dom, 11/08/2013 - 11:25

Forse nel PD, si sono dimenticati un T. Il nome giusto sarebbe stato PDT (Partito Delle Tasse)infatti tassando oltremodo la gente, potrebbero continuare a finanziare il MPSiena, oppure fondazioni a loro vicine, le pensioni da 50 a 90 mila euro MESE. Peccato si spaccino per il partito che difende i più deboli.

Duka

Dom, 11/08/2013 - 11:28

E meno male che si erge a paladino dei lavoratori. DA SEMPRE E' IL PARTITO DELLE TASSE E DELLE GABELLE. Si è perfino inventato le primarie per ciucciare quattrini alla povera gente. EPPURE CI SONO DEI....CHE LI VOTANO

terzino

Dom, 11/08/2013 - 11:29

Tutte chiacchiere a sinistra pur di non darla vinta al PDL, in campagna elettorale conterebbe molto.

a.zoin

Dom, 11/08/2013 - 11:31

Che la CAMUSSO, dica alla stampa e alla popolazione quale è il suo stipendio mensile,che percepisce dallo stato italiano. Che non si metta con quei poveretti che guadagnano si e no quei mille ( 1.000.00) euro al mese, quando hanno lavoro. FANFARONA !!!

criptom45

Dom, 11/08/2013 - 11:37

La sinistra dice che comunque chi non supera gli 11 mila euro ( LORDI) non paga l'IMU. mi sorge un dubbio forse pensano a quelli che ne guadagnano 12 mila annui lordi siano ricchi perciò loro possono. Continuo a ripeterlo voi della sinistra del popolo operaio e della gente onesta ve ne fottete avete tanto la faccia tosta di far finta di non vedere gli sprechi mastodontici che avete sotto il naso già ma chi ha il coraggio di iniziare? il pericolo di essere eliminati dal gioco è troppo forte e allora chi se ne frega del popolo. Siamo in mano a dei delinquenti ladri e qualunquisti con questa sinistra la democrazia non verrà mai ci vuole L'ONU.

benny.manocchia

Dom, 11/08/2013 - 11:37

Il Pd si prenda la responsabilita' di far cadere il governo per l'IMU. Deve spiegare alla gente perche' vuole imporre tasse nel mezzo di una crisi tremenda. Monti non conta un cazzo,quindi sono i comunisti i responsabili di questa brutta faccenda. Un italiano in usa.

Ritratto di giangilo

giangilo

Dom, 11/08/2013 - 11:39

BEN DETTO cameo44. camusso e dintorni(epifani,fassina,saccomanni) e tutti coloro che non sapendo cosa fare, aumentano le tasse e si lavano la bocca nel difendere i lavoratori e poi sotto sotto li vogliono annientare con i vari balzelli. VERGOGNATEVI E TOGLIETEVI I SUPERSTIPENDI.

benny.manocchia

Dom, 11/08/2013 - 11:47

passate il mio messaggio. unitaliano in usa

benny.manocchia

Dom, 11/08/2013 - 11:47

passate il mio messaggio. unitaliano in usa

benny.manocchia

Dom, 11/08/2013 - 11:47

passate il mio messaggio. unitaliano in usa

chiara63

Dom, 11/08/2013 - 12:02

Ha ragione Monti non bisogna abolire l'Imu sulla prima casa e hanno ragione nel Pd nel sostenere che bisogna rimodulare l'Imu in maniera da consentire l'esenzione soloper le fascie più deboli. Letta all'insediamento per la fiducia ha parlato solo di sospensione della rata di giugno in attesa di decidere per una soluzione equa che non aggravasse anche i conti sempre in bilico e con altre priorità ben più gravi. Se nel Pdl l'abolizione sulla prima casa era ed è il cavallo di battaglia per una manciata di voti, il partito dimostra veramente un'irresponsabilità totale in quanto saremmo castigati da un innalzamento dello spread che costerebbe ai cittadini molto di più di quanto dovessero pagare con l'Imu, che poi l'Imu abbia prodotto abbia creato la crisi nell'edilizia è un'altra favola. Se in tutti i paesi esiste la tassa sulla prima casa mi sembra inutile questa "battaglia di libertà" che di equo non ha proprio nulla.

piertrim

Dom, 11/08/2013 - 12:05

Vogliono aumentare l'IVA, vogliono mantenere l'IMU, ma dove fa comodo loro e mi riferisco a MPS e specialmente alle COOP, che di tasse ne pagano ben poche, non dicono mai nulla! Perché?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 11/08/2013 - 12:14

Cari signori del PDL, ma, almeno ora, vi state rendendo conto con che razza di gente, a dir poco bugiarda, vi siete alleati per dare un governo all'Italia? I sinistri vogliono addirittura scaricare su di voi la responsabilità della caduta del governo Letta. Siamo ormai e sempre ai ricatti, nonostante la causa siano loro bugiardi! Ed Epifani ha la solita faccia tosta, come sempre di tutti i suoi compagni del resto, di diffondere e sostenere a spada tratta una delle sue ultime bugie, che va ripetendo continuamente in modo che anche questa diventi una loro verità; che l'Imu non è nel programma di governo. Evidentemente l'Epifani non era presente in parlamento al discorso programmatico di Letta sulla fiducia. E se c'era, era distratto. Silvio, ritira immediatamente il PDL da questa specie di governo o sarà anche la tua fine politica. Dei 7 miliardi che pagheremo non te ne fregare. Vuol dire che 2.333,3 li pagheremo noi del PDL, 2.333,3 li pagheranno i sinistri e 2.333,3 li pagheranno gli ultra-sinistri dei grillini. E muoia Sansone e tutti i filistei.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 12:31

Se avete un pó di sale in zucca o risorse per investire lasciate questo Paese autoritario e venite all´estero. Lasciate che sia la fogna del mondo della demenza, della repressione e della miseria che tanto vuole essere.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Dom, 11/08/2013 - 12:38

Ma come ? IL PD o PCI e SX tutta , come scopo primario ,non era quello di far star bene i lavoratori, i poveri, i miserabili ed affini ??? Loro si sono sistemati bene...(RICCHI e STRARICCHI, compreso sindacalisti e via di seguito). Certo per loro pagare l' IMU e altre infinità di imposte - se poi veramente le pagano - è sostanzialmente una inezia in ragione di quello che il popolo paga.Non consideriamo poi le altre entrate "segrete" possibili derivanti dai vari burocrati, caste e potenti distributori di servizi ed energie. Si , per loro è solo una inezia ma per il lavoratore, il pensionato, il mediopovero che ha SOFFERTO e sta SOFFRENDO una vita intera per potersi farsi una casa od altro e dover pagare anche infiniti altri tributi, è tutto come una corda STRANGOLANTE.E c'è anche qualcuno di loro che sfacciatamente dichiara che non pagare l' IMU si agevolano i SIGNORI. Qualche altro dichiara a scopo di intimorire il popolo che il POVERO o mediopovero, se non paga l'IMU andrà incontro al pagamento prossimo di altre GABELLE STROZZANTI.Dico , io, ma queta GENTE del PD - PCI e SX tutta , sono diventati matti o diventare come quel famoso professore (MONTI...) sterminatore - tornato veementemente avanti alla porta del PD per gridare che il PD ha ragione.Se loro fossero poveri come il lavoratore od il pensionato, potrei dargli anche ragione. Ma poi, oltre loro stessi, non ci sono le caste, i burocrati e le pensioni d' oro ?? A questo punto cì à solo da pensare che il PD è dei RICCHI e il PDL dei POVERI.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 12:40

Se avete un pó di sale in zucca e intelligente intraprendenza o un minimo di risorse disponibili da investire lasciate questo Paese autoritario e venite all´estero. Lasciate che sia la fogna del mondo della demenza, della repressione e della miseria che tanto vuole essere. A 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino solo la piú spaventosa demenza puó suggerire la soluzione delle "larghe intese" con il partito di Jagoda, Ezov e Beria per la repressione dei Lavoratori da parte dell´intoccabile stato mafioso e parassita.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 12:41

Se avete un pó di sale in zucca e intelligente intraprendenza o un minimo di risorse disponibili da investire lasciate questo Paese autoritario e venite all´estero. Lasciate che sia la fogna del mondo della demenza, della repressione e della miseria che tanto vuole essere. A 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino solo la piú spaventosa demenza puó suggerire la soluzione delle "larghe intese" con il partito di Jagoda, Ezov e Beria per la repressione dei Lavoratori da parte dell´intoccabile stato mafioso e parassita.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 12:43

Se avete un pó di sale in zucca e intelligente intraprendenza o un minimo di risorse disponibili da investire lasciate questo Paese autoritario e venite all´estero. Lasciate che sia la fogna del mondo della demenza, della repressione e della miseria che tanto vuole essere. A 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino solo la piú spaventosa demenza puó suggerire la soluzione delle "larghe intese" con il partito di Jagoda, Ezov e Beria per la repressione dei Lavoratori da parte dell´intoccabile stato mafioso e parassita.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 12:43

Se avete un pó di sale in zucca e intelligente intraprendenza o un minimo di risorse disponibili da investire lasciate questo Paese autoritario e venite all´estero. Lasciate che sia la fogna del mondo della demenza, della repressione e della miseria che tanto vuole essere. A 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino solo la piú spaventosa demenza puó suggerire la soluzione delle "larghe intese" con il partito di Jagoda, Ezov e Beria per la repressione dei Lavoratori da parte dell´intoccabile stato mafioso e parassita.

spigolatore

Dom, 11/08/2013 - 12:43

A parte il fatto che con l'aumento delle entrate tributarie e con il contrasto all'evasione siste la possibilità di recuperare il minor gettito derivante dall'IMU, la sinistra cerca il tutti i modi di far fallire questo progettio per non darla vinta al Pdl, nonostante l'accordo per il governo. Questi mascalzoni pensano solo al loro potere e non al popolo tartassato ora come non mai.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/08/2013 - 12:43

Se avete un pó di sale in zucca e intelligente intraprendenza o un minimo di risorse disponibili da investire lasciate questo Paese autoritario e venite all´estero. Lasciate che sia la fogna del mondo della demenza, della repressione e della miseria che tanto vuole essere. A 23 anni dalla caduta del Muro di Berlino solo la piú spaventosa demenza puó suggerire la soluzione delle "larghe intese" con il partito di Jagoda, Ezov e Beria per la repressione dei Lavoratori da parte dell´intoccabile stato mafioso e parassita.

Raffaele Augello

Dom, 11/08/2013 - 12:47

Bisogna dire a Fassina, a Monti, a Epifani, alla deliziosa Bindi e compagnia bella, cioè a tutti quanti i Cacasenno Bastian contrari del PD, che facciano gli "onesti" e le "brave persone"!. Che si vogliono nascondere dietro un dito per far cadere ad ogni costo il loro leader di governo così, povero Letta, per il semplice gusto di rovinare l'Italia pur di contrariare sempre e comunque Berlusconi, l'artefice della loro vergogna!

Raffaele Augello

Dom, 11/08/2013 - 12:52

Il PDL NON SI FACCIA METTERE I PIEDI IN FACCIA DAI QUATTRO CAGLIOSTRI DEL PD, SFASCIA-GOVERNO E SFASCIA-FAMIGLIE, SFASCIA-TUTTO, PUR DI NON DARLA VINTA A "BERLUSCONI" , E AGLI ITALIANI CHE CREDONO IN QUELLO CHE PER LORO E' IL "MALE ASSOLUTO"!

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 11/08/2013 - 12:53

Ma questo Fassina c'è o ci fa? Ha dimenticato che il governo Letta nacque a condizione che l'IMU prima casa venisse abolita? Se lo ha dimenticato s'informi. Possibile che a sinistra ci siano dei cretini del genere? Dove li trovano?

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 11/08/2013 - 13:02

Cosa può minacciare la sinistra? Il ruggito del topo Fassina fa ridere i polli. Le minacce di Befano poi fanno venire la 'sciolta'.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 11/08/2013 - 13:08

la logica della sinistra è fuori dal mondo! sono sicuro che il 90% degli italiani preferirebbe evitare l'IMU, eppure questi comunisti stanno dalla parte del 10 % dei cretini masochisti, che si farebbero inculare per pagare l'IMU. rob de matt!!

agosvac

Dom, 11/08/2013 - 13:10

La signora camusso è ben conscia che nè lei nè il suo sindacato pagheranno mai l'imu. Pertanto il toglierla,dando respiro a milioni di famiglie con l'acqua alla gola, per lei non significa proprioniente. Fassina è ancora più stupido, non si rende conto o fa finta di non rendersene conto che questo Governo nasce su un'intesa tra Cdx e Csx su alcuni punti fondamentali per i due schieramenti. La cancellazione dell'Imu sulla prima casa è sempre stata fondamentale per il Cdx, pertanto, se non si fa, questo accordo delle larghe intese viene disatteso dal Csx non dal Cdx. La cosa strana è che una persona intelligente come Letta abbia messo( ma, forse, è stato costretto a farlo) questo fassina sempre contrario ad ogni accordo col Cdx in una posizione di Governo così importante. Se, per colpa delle dichiarazioni di fassina, Letta sarà costretto ad andare a casa la colpa è solo sua.

Raffaele Augello

Dom, 11/08/2013 - 13:10

FASSINA, il grande "Tassista" IMU - abbia il coraggio di dire la verità agli Italiani, dica che non gli piace, a lui in particolare e a tutta la sua combriccola sinistroide sinistrata,tipo CIVATI, BINDI, FINOCCHIARO, EPIFANI, figuriamoci EPIFANI-garantista di ferro dell'esecuzione magari"capitale" della sentenza di condanna al BERLUSCA,ecc. ecc. che governi un Governo voluto da BERLUSCONI. Proprio non va giù a questa specie di esseri che BERLUSCONI, nonostante tutto, li abbia politicamente, e non con gli imbrogli giudiziari, polverizzati, praticamente ridotti a tutta una serie "ZOMBI"!

agosvac

Dom, 11/08/2013 - 13:13

Egregio cicero08, lei ha ragione, monti in questo campo non è l'ultimo arrivato, infatti è la causa prima di tanto disastro.

agosvac

Dom, 11/08/2013 - 13:22

Egregio mark61, lei sembra essere completamente fuori di testa! Se una villa è abusiva e non condonata sfugge al catasto pertanto non pagherebbe l'Imu in ogni caso.A questo riguardo siete proprio voi sinistroidi che vi opponete a qualsivoglia condono che, al contrario, costringerebbe gli abusivi a pagare le tasse una volta che si siano messi in regola! Purtroppo usare la logica con persone che essendo psicolabili neanche sanno cosa sia la logica, è impresa vana ed inutile.

idleproc

Dom, 11/08/2013 - 13:23

Esiste una convinzione errata nel partito unico dei finti governi italiani che gli italiani siano imbecilli. Stanno solo facendo le prove della propaganda coordinata in comune per la campagna di settembre. Sperando che gli vada bene. Hanno un po' di dubbi.

verbus

Dom, 11/08/2013 - 13:33

ma davvero la sinistra pensa di prendere in giro il popolo italiano con la barzelletta della lotta contro i ricchi a favore dei poveri? ma dai!!!! gli italiani hanno ben capito che la loro lotta è contro la gente comune che con il proprio lavoro e sacrifici è riuscita a farsi una casa dignitosa. il benessere acquisito dagli ex ceti più popolari è il loro vero bersaglio. VERGOGNATI SINISTRA

titina

Dom, 11/08/2013 - 13:40

Come si fa ad accorpare l'imu e la tares? La fanno pagare ai proprietari o agli affittuari? I rifiuti li fanno chi abita in una casa, non il proprietario e, nello stesso tempo la tassa di proprietà non può certo pagarla chi sta in affitto.

titina

Dom, 11/08/2013 - 13:44

Il problema dell'imu è che è il doppio rispetto all'ici. Si potrebbero esentare i primi 70 metri quadri e far pagare pagare per gli altri metri quadri: chi vive in un buco certamente non è ricco e chi vive in una villa non può essere un povero.

corvomichele

Dom, 11/08/2013 - 13:58

Perchè togliere l'imu sulla prima casa a chi se ne può permettere già altre venti? perchè non utilizzare quei soldi per l'istruzione (come vuole la sinistra) dato che siamo gli ultimi in Europa?

Mercutio

Dom, 11/08/2013 - 14:10

La signora Camusso parla bene, tanto la sua CGIL l'Imu sull'ingentissimo patrimonio immobiliare che ha non la pagherà mai!

Ritratto di foresto

foresto

Dom, 11/08/2013 - 14:14

Il commento piu' lineare l'ha fatto @sgt.slaughter: "Secondo la Camusso l'abolizione dell'IMU premia solo i ricchi. Bene, l'ottanta per cento dei cittadini italiani è proprietario di una abitazione, ergo lo stesso ottanta per cento di cittadini italiani è ricco". Inoltre si continua a parlare di ricchi eventualmente esentati. Ebbene, dall'introduzione dell'ISI provvisorio, al definitivo ICI per arrivare all'IMU le legge ha sempre stabilito questo principio: «Regolamento ICI art. 4 comma 2 lettera d). Anche in questo caso restano fuori dall'esenzione gli immobili di categoria A/8, A/9 e A/». Esattamente le categorie di immobili possedute dai ricchi che bene o male, a prescindere da tutto hanno sempre pagato e sempre pagheranno. E qui mi viene in mente una dichiarazione su LA7 di Fassina, che nonostante sia bocconiano se la prendeva con i possessori di ville A/8 che NON sono mai stati inclusi nell'esenzione. E' propaganda o ignoranza?Il commento piu' lineare l'ha fatto @sgt.slaughter: "Secondo la Camusso l'abolizione dell'IMU premia solo i ricchi. Bene, l'ottanta per cento dei cittadini italiani è proprietario di una abitazione, ergo lo stesso ottanta per cento di cittadini italiani è ricco". Inoltre si continua a parlare di ricchi eventualmente esentati. Ebbene, dall'introduzione dell'ISI provvisorio, al definitivo ICI per arrivare all'IMU le legge ha sempre stabilito questo principio: «Regolamento ICI art. 4 comma 2 lettera d). Anche in questo caso restano fuori dall'esenzione gli immobili di categoria A/8, A/9 e A/1». Esattamente le categorie di immobili possedute dai ricchi che bene o male, a prescindere da tutto hanno sempre pagato e sempre pagheranno. E qui mi viene in mente una dichiarazione su LA7 di Fassina, che nonostante sia bocconiano se la prendeva con i possessori di ville A/8 che NON sono mai stati inclusi nell'esenzione. E' propaganda o ignoranza?

gibuizza

Dom, 11/08/2013 - 14:24

PD e PDL solo buffoni! La cosa mi sembra semplice. Il Pdl vuole l'eliminazione dell'Imu altrimenti se ne va dal Governo, il Pd vuole l'Imu altrimenti se ne va dal governo ergo: il Governo è finito! Basta giocare, poniamo fine a questa commedia, che il popolo si esprima (anche con questa legge elettorale).

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 11/08/2013 - 14:29

I soliti "compagni" pronti a promettere per fare accordi che gli convengono e, appena intascata la parte d'accordo che li riguarda, pronti a tradire e a dire che la cosa non faceva parte dei patti. In più vogliono perfino scaricare la colpa della caduta di Governo agli altri, mentre i veri colpevoli sono, come al solito, solo loro.

epc

Dom, 11/08/2013 - 14:35

Continuo a sostenere che bisognerebbe fare l'IMU su base volontaria: vorrei proprio vedere i vari sinistrati che adesso sostengono che è necessaria mettersi in fila per andare a pagarla volontariamente......

Ritratto di il port@borse

il port@borse

Dom, 11/08/2013 - 14:39

in italia le tasse non si aumentano per migliorare i servizi ai cittadini ma per mantenere la sterminata pletora dei parassiti statali di ogni ordine e grado... qualsiasi programma di abbassamento delle tasse necessario a far ripartire l'economia ed i consumi che non preveda di aggredire la spesa e il debito pubblico è pura propaganda

donati

Dom, 11/08/2013 - 14:50

ma come, non si ricordano i partiti di sinistra che l'IMU del giugno è stata abolita ? L'avevano chiesto loro oppure il Polo ? Allora, dovrebbero capire che gli Italiani non sono fessi o dimentichi come a loro farebbe comodo, e che il "buon padre di famiglia" mai dara' loro credito nè li votera' fintanto che' sono sleali nei fatti e nelle intenzioni !!!

donati

Dom, 11/08/2013 - 14:50

ma come, non si ricordano i partiti di sinistra che l'IMU del giugno è stata abolita ? L'avevano chiesto loro oppure il Polo ? Allora, dovrebbero capire che gli Italiani non sono fessi o dimentichi come a loro farebbe comodo, e che il "buon padre di famiglia" mai dara' loro credito nè li votera' fintanto che' sono sleali nei fatti e nelle intenzioni !!!

unosolo

Dom, 11/08/2013 - 15:01

svegliamoci , la IMU o come la chiameranno , serve solo a fare cassa per pagare senza fare tagli agli sprechi . La sx è convinta di andare da sola al governo magari con l'appoggio dei grillini oltre gli estremisti , per questo insistono al mantenimento delle tasse , non ci sono altri motivi essi vogliono uno stato padrone , esentando come sempre i compagni di merenda e si lavano la bocca dicendo che l'esenzioni sono per chi ha figli , su questo la vedo differente , le tasse non devono avere esenzioni specie per la IMU , con le esenzioni si perdono milioni e loro lo sanno ma fa comodo per ottenere consensi , la franchigia , che cavolo c'entra la franchigia , per colpa di questo entrano meno soldi nelle casse ma evidentemente serve solo a differenziare la classe con figli e chi no . é bello pagare ma senza franchigie e esenzioni , comunque per tutti uguale , se poi si vuole aiutare la classe debole basta esentare tutti coloro al di sotto dei 50 MQ , non per reddito o altri cavoli. Le tasse per tutti e basta agevolazioni.

unosolo

Dom, 11/08/2013 - 15:04

se la IMU la pagassero tutti senza esenzioni e senza franchigia il PD non prenderebbe neanche il voto dei familiari . Ed ecco il motivo che spingono per franchigia e esenzioni , Ci credono scemi , forse a sx ma dalle altri parti non credo.

paolozaff

Dom, 11/08/2013 - 15:07

Cari giornalisti de Il Giornale, mi sembra in tutta verità che le minacce quasi quotidiane sull'IMU e su altre cose vengano direttamente od indirettamente da Berlusconi e dai suoi dipendenti parlamentari. La Sinistra risponde solo a delle balle spaziali che sempre vengono sparate da questo o quel parlamentare PDL!

cicero08

Dom, 11/08/2013 - 15:10

Dopo quello di Monti che vi ostinate a non riportare anche Civati, candidato alla segreteria del PD, liquida la vicenda con esemplare chiarezza: IMU ? Stronzate elettorali....

gedeone@libero.it

Dom, 11/08/2013 - 15:18

Signora Camusso, mi spiega perché l'abolizione dell'imu sulla prima casa agevolerebbe i ricchi??? a me risulta che quasi tutti i ricchi abitano in ville (cat.A/8) e queste non sono esentate dall'imposta, anzi. La verità cara signora è che l'imu sulla prima casa è a carico principalmente di coloro che stentano a sbarcare il lunario e che lei, il suo sindacato e la sinistra in generale,avete costruito le vostre fortune sulla menzogna, l'inganno e l'ignoranza di chi vi ascolta e crede ciecamente, per ignoranza o convenienza, alle vostre panzane. Ma sono assalito da un dubbio: non è per caso che MPS, la VOSTRA banca, ha ancora bisogno di soldi???

gedeone@libero.it

Dom, 11/08/2013 - 15:35

#Luicom, nel suo commento delle 11,25 ha tra l'altro asserito rivolgendosi ai boggers di centrodestra : """Svegliatevi bovini""". Io le ribatto: continui a dormire SOMARO!!!

Giorgio di Faenza

Dom, 11/08/2013 - 15:38

Camusso (Cgil): "L'abolizione premia solo i ricchi". Giustissimo. Leghiamola anche al reddito,così daremo una soddisfazione in più agli evasori (poveri di reddito!) ed alle "cicale" (povere di "capitale"). Il vero povero di reddito deve stare in un posto a lui confacente! La vedovella pensionata a 970 euro mensili che partiti i figli, partito anche il marito, si ritrova sola soletta in 120 mq è giusto che paghi! (E' una delle proposte del P.D.: combinare l'esenzione anche con la superficie pro-capite). Quanto spreco di fantasia nella ricerca di motivazioni commendevoli, quando anche i sassi sanno che il primo obiettivo è quello di fare un dispetto elettorale a B. (sempre lui al centro dei loro pensieri), con la ghiotta subordinata di farne occasione provocatoria per cacciare Letta dal Governo incolpandone gli altri! Quella parte politica non riuscirà mai a governare bene un Paese perchè persegue in ogni campo l'utopia, con i risultati storici sperimentati: io sono ancora dell'idea che sia meglio un ladro a spasso che un innocente in galera, e così, preferisco fare una regalino ad un "ricco" piuttosto che privare di un pasto un "povero". Comunque se qui qualcuno è dell'idea che "chi può" debba pagare per "equità" (parolina magica, che ha preso il posto della già desueta "sobrietà"), non aspetti la Legge: è perfettamente legittimo il pagamento del non dovuto: cod. 3912 F. 24. Sarà un benemerito della collettività! Mi aspetto che anche la Camusso, Fassina, Bersani, Bindi e co. paghino per libera scelta, indipendentemente dalla normativa che prima o poi dovesse arrivare!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 11/08/2013 - 16:11

PER DIRLO ALLA MANIERA DI CELENTANO. È, CERTO CHE SON FORTI QUESTI SANDÌAS È ,SE CADE IL GOVERNO GLI ITALIANI DOVRANNO PAGARE L'IMU!!! E SE INVECE NON CADE? DOVRANNO PAGARLA LO STESSO!! FORTI È!!! Saludos

cicero08

Dom, 11/08/2013 - 16:15

X agosvac: credo che la sua visione sia molto parziale. Quello che Monti ha fatto lo ha dovuto fare con l'appoggio indispensabile dell'attuale maggioranza. E poi, ormai è la storia a dirlo, questo disastro ha origini ben più antiche del suo interregno ed all'epoca in sella c'erano senz'altro Tremonti e Berlusconi che, invdce di affrontare jl problema, andavano blaterando di ristoranti pieni ed altre amenità.

Robertin

Dom, 11/08/2013 - 16:15

credo che il commento di unosolo delle 15.04 individui perfettamente il punto centrale dell'intera discussione

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 11/08/2013 - 16:16

A vedere come i sinistrati si attaccano all 'imu,c'e da pensare che siano tutti morti di fame.Loro non possiedono una baracca da tassare. Ovviamente vivono in case popolari o case appartenenti al partito, oppure alle coop. E loro povere zecche, le tasse non le pagano.Cerchiamo di farlo capire anche a Bruxelles, cosi con gente che aiuta i rossi volente o non ,sapendo cosa si comincia a discutere forse i coglioni del parlamento europeo finirebbero di parlare a favore di questi infami parassiti.

Requiem sharmutta

Dom, 11/08/2013 - 16:19

Capezzone è (secondo me) proprio tonto. Se le Entrate Tributarie sono aumentate, destiniamole a ridurre le tasse ed a pagare gli esodati. Sveglia, capezzone.

Agostinob

Dom, 11/08/2013 - 16:19

Povera Italia! Do una scorsa veloce ai post di oggi su questo articolo. E' incredibile come gli italiani siano, stando a chi scrive, amanti delle tasse a tal punto che sono desiderosi di pagare l'imu e non vedono l'ora che venga ripristinata. Dietro a questa convinzione e a questa disponibilità a farsi vuotare le tasche c'è ovviamente una cultura ed una mentalità da “monsieur Travet”; da piccoli uomini senza carattere che sono pronti a fare solo ciò che dice il Partito. Si, perchè, è facile capire subito le idee politiche dei sostenitori dell'imu. La Sinistra vuole disperatamente l'Imu? Allora va bene e bisogna pagarla. Gente, purtroppo, che non riuscirebbe a ragionare se altri non li imbeccassero. Così l'imu favorirebbe solo i ricchi (qualcuno lo ha detto ed ecco subito, da tontoloni, ripeterlo). Può darsi che favorirebbe i ricchi (anche se potremmo discuterne e si vedrebbe che non è vero), ma quello che è certo è che farebbe soffrire i poveri. Si arriva a fare i conti in tasca agli altri secondo la propria testa. “Cosa sono 200 o 300 euro?” Beh! Forse per i poveri o i meno abbienti o per la classe media oggi in difficoltà, sono molti. Perchè dare 300 euro per farli buttar via allo Stato e non invece usarli per comperare qualcosa per noi? Non è forse vero che se anziché darli allo Stato, una famiglia li usasse per comperarsi un nuovo elettrodomestico, magari aiuterebbe a rimettere in moto l'economia? Leggo anche che si potrebbe arrivare a non tassare le case sino a 100 metri facendo pagare l'imu a quelle superiori. Forse chi ha scritto ha proprio una casa di 99 metri.... Ma perchè poi il limite a 100? E chi dovesse avere 101, pagherebbe di fatto l'intera tassa per quel metro? No, si direbbe. Allora facciamo così. Diciamo fino a 101 compresi. E subito si alzerebbe la voce di chi ne ha 102. E' forse diverso da chi ne ha 101? Tra le molte proposte ne vedrei una più semplice. Poiché la sinistra ed i comunisti in generale vogliono la tassa a tutti i costi (evidentemente hanno più soldi degli altri) facciamo che sia pagata solo da chi vota sinistra. E' sufficiente che si presentino all'Ufficio competente dichiarando la loro appartenenza a questa cultura e chiedendo quindi l'applicazione dell'imu. Si dicono sempre libertari che non credo pretendano che anche chi non la pensa come loro sia obbligato a pagarla. In fondo, leggendo i post, sono solo loro che piangono per il fatto che non la si applichi e si struggono dal dolore. Sono tanto ottusi (e mi spiace dirlo) che pur di fare un dispetto a chi ha qualcosa in più, sono disposti a star peggio loro. Cari signori, chi ha di più, paga certamente di più, ma comunque sarà sempre in condizione di star meglio di chi ha meno ed è obbligato a sottostare a queste tasse. Quindi, lasciate perdere le battaglie idiote. Alla fine ci rimettono solo i poveri cristi; quelli che un tempo dicevate di voler proteggere e che oggi vuole proteggere la Destra. Cordialità.

Robertin

Dom, 11/08/2013 - 16:29

Mi piacerebbe sapere chi sono quelli che la sig.ra Camusso chiama "ricchi": forse i pensionati (senza rivalutazione) con una casa grande ma di valore commerciale praticamente zero che l'IMU gli porta via la 13sima ?

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Dom, 11/08/2013 - 16:33

Questa mania di pensare che togliendo l'IMU prima casa si favoriscano i ricchi!! Se un ricco ha venti case e non paga l'IMU su una, pagherà però per le altre 19! Ma non pensano che quelli che ne hanno una sola col mutuo e magari sono disoccupati potranno almeno respirare un pochino? Evidentemente di questi non gliene frega niente neanche alla Camusso, che dovrebbe difendere la povera gente!!

macchiapam

Dom, 11/08/2013 - 16:42

La signora Camusso ha perso un'ottima occasione per tacere: è infatti ovvio che i ricchi ben possono permettersi di pagare l'IMU, mentre questa implica un sacrificio, spesso insopportabile, per i non abbienti. Questo a parte, la pretesa di abolire l'IMU assomiglia più a un espediente elettorale che a un autentico rimedio contro la crisi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 11/08/2013 - 16:53

AGOSTINOB Condivido al 100% quanto da Lei postato. Saludos

benny.manocchia

Dom, 11/08/2013 - 16:59

Ma perche' il pdl deve prendersi la rrsponsabilita' se il governo cade? Il pd e' li' forse per gioco? E se invece sara' il pd a doversi prendere la responsabilita' se il governo cade? Fanno al braccio di ferro.Sono piu' forte io,tu pdl devi fare come dico io.E' tutto un bluff... intanto continuano a succhiare soldi dal popolo, quell'avanti popolo dei miei cogl...Rvviva l'Italia. Un italiano in usa

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Dom, 11/08/2013 - 17:00

Camusso ma che cazzo stai dicendo!!le tasse le avete nel sangue lo sanno tutti ma dire che togliere l'imu è un regalo ai ricchi è una menzogna colossale!!togliere l'imu sarebbe di sollievo alle persone con reddito basso che faticano ad arrivare a fine mese!!e poi è da vigliacchi e ladri pensare di dover pagare per stare in casa propria!!rendetevi conto!!mentre gli immigrati non pagano un cazzo di tasse!!

Giangi2

Dom, 11/08/2013 - 23:18

Io da operaio e proprietario di una casa, comprata col mio sangue e sudore che verserò per altri 20 anni, dico solo una cosa, CAMUSSO VAFFANCULO, e portaci con te anche fassina ed epifani. Maledetti nemici del popolo, operai non fidate di questa gente che vogliono far chiudere le nostre fabbriche a suon di tasse, cosi rimarremo tutti senza lavoro a cantare bella ciao, con l pancia vuota. Ci vogliono cosi, poveri e bisognosi cosi potranno tenerci in pugno con la promessa di un lavoro.