La legge elettorale spacca il Pd: Cuperlo si dimette da presidente

Il via libera all'Italicum segna l'acuirsi della frattura interna al Pd. Dopo lo scontro alla direzione nazionale, Cuperlo si dimette da presidente del Pd e attacca Renzi: "Sei solito replicare a obiezioni politiche con attacchi di tipo personale"

"Prendere o lasciare, non siamo al bar sport" aveva detto sprezzante Matteo Renzi al termine di una concitata direzione nazionale. Alla fine Gianni Cuperlo ha deciso di lasciare. E lo ha fatto sbattendo la porta in faccia al neo segretario piddino: "Mi dimetto perché sono colpito e allarmato da una concezione del partito e del confronto al suo interno che non può piegare verso l’omologazione, di linguaggio e pensiero".

Che le dimissioni di Cuperlo sia prodromiche a una vera e propria frattura è ancora presto per dirlo. Resta il fatto che lo strappo dell'ormai ex presidente del Pd all'indomani della direzione nazionale innesca una profonda ferita all'interno del Partito democratico. Se da una parte la proposta di Matteo Renzi sulla legge elettorale sancisce l'atto di nascita dell'Italicum, dall'altra segna infatti l'acuirsi della faida delle diverse anime che convivono (forzatamente) al Nazareno. Sebbene la minoranza avesse deciso di astenersi dando così vita all'Italicum senza alcun voto contrario, il botta e risposta non è passato senza conseguenze inosservato. D'altra parte, subito dopo aver incassato il via libera alla riforma della legge elettorale. i renziani sono stati i primi a chiedere la testa di Cuperlo. "Il livore e l'astio che hanno caratterizzato il suo intervento contro il segretario - aveva tuonato ieri sera la senatrice Rosa Maria Di Giogi - rendono evidente che non è in grado di garantire la terzietà richiesta da un ruolo di garanzia, come quello che ricopre".

Così, durante la riunione della minoranza, sono arrivate (puntuali) le dimissioni. Leggendo la lettera scritta al segretario per motivare la decisione, Cuperlo lo ha accusato di essere solito "replicare a obiezioni politiche con attacchi di tipo personale". Non ha mandato giù la stoccata del sindaco quando gli ha proposto di introdurre le preferenze. "Avrei voluto sentirti difendere le preferenze quando sei stato eletto nelle liste bloccate", gli aveva replicato Renzi. Sul momento Cuperlo si era trincerato dietro a un muro di silenzio. Oggi, invece, ha deciso di non lasciare nulla di non detto: "Mi dimetto perché voglio avere la libertà di dire sempre quello che penso - ha spiegato oggi - voglio poter applaudire, criticare, dissentire, senza che ciò appaia a nessuno come un abuso della carica che per qualche settimana ho cercato di ricoprire al meglio delle mie capacità". Renzi non si è affatto scomposto. E, ricevute le dimissioni, ha tirato dritto rimettendo al centro del dibattito la riforma della legge elettorale: "Rimettere in discussione i punti dell’accordo senza il consenso degli altri rischia di far precipitare tutto". Non resta che vedere se i "suoi" parlamentari saranno disposti a seguirlo.

Commenti

pgbassan

Mar, 21/01/2014 - 15:14

Ogni tanto una bella notizia.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 21/01/2014 - 15:14

Ora che ti sei dimesso, restituisci gli inutili stipendi che hai percepito e vai a lavorare. Ciò non vuol dire che chi non si dimette non deve fare lo stesso.

ritardo53

Mar, 21/01/2014 - 15:15

Vuoi vedere che Renzi dovrà cambiare tutto perchè se passa la sua proposta visto la scissione che si evince scomparirebbero tutti i comunisti dal parlamento? Le scommesse sono aperte. Do LUIGIPISO, AGRIPPINA, DREAM_66 E tutta la cricca in cambio a chi vince.

Rossana Rossi

Mar, 21/01/2014 - 15:15

A casa.....una nullità in meno......

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mar, 21/01/2014 - 15:16

....MATTEO RENZI UNICO "VERO" POLITICO AL PIDDI' tutto il resto? Una farsa.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/01/2014 - 15:17

cuperlo con quella frase dimostra ampiamente di aver sottovalutato la questione e di non aver compreso per nulla la novità: a lui interessa solo mantenere i privilegi e le rendite di posizione ottenute con le furbate...

maxaureli

Mar, 21/01/2014 - 15:18

ha ha ha h.... e la macchina demolitrice chiamata Berlusconi continua a mietere vittime.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 21/01/2014 - 15:19

"Sei soliti replicare a obiezioni politiche con attacchi di tipo personale" ed adesso vi lamentate? Ma se siete stati voi a fare della politica un affare personale?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 21/01/2014 - 15:19

Quando "qualcuno" scriveva qui che il S/governo Letta sarebbe CADUTO per colpa del REEENZIII i SINISTRI che PULLULANO in questo FORUM, si SCOMPISCIAVANO (per dirla alla TOTÒ) dalle risate, appioppando BANANE a GOGÒ. E adesso cosa scriveranno questi PENNIVENDOLI ???? Noi siamo quì ad aspettare e a leggere le scuse che si inventeranno per non SPROFONDARE nella M.... Saludos

glasnost

Mar, 21/01/2014 - 15:21

Adesso sarà evidente chi è che non vuole modificare nulla e vuole mantenere il paese paralizzato così com'è. La paralisi sulle riforme serve a mantenere i privilegi a chi se li è costruiti per 60 anni. Di conseguenza i burocrati del PD (chissà che senso ha la parola Democratico per i comunisti?) riusciranno a non far fare nulla neanche a Renzi che hanno votato al 70%. Perché, come diceva Veneziani, il veto conta molto più del voto. Poi non lamentiamoci se Marchionne e Compagnia se ne vanno da questo paese.

Miraldo

Mar, 21/01/2014 - 15:23

vai è arrivato il momento della resa dei conti, comunisti contro chi......... che idee hanno i renziani boooooo l'importante è il potere.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 21/01/2014 - 15:23

Renzie il Tonto si sta scavando la fossa (politica s'intende). Sicuramente Berlusconi lo ha spronato a fere il decisionista, ma Renzie non ha la stoffa del Padre-Padrone che fa e disfa come Berlusconi. E' un clone malriuscito di Silvio, lo scimmiotta malamente. Fra pochi mesi Berlusconi sara' ai domiciliari o ad accudire un tossico, e Renzie sara' tornato a pulire le strade di Firenze.

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 21/01/2014 - 15:24

meno male che si è dimesso , ha troppo la faccia da sovietico

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 21/01/2014 - 15:27

Cuperlo si dimette? Mamma mia e ora cosa facciamo? Avremo prossimamente le sette piaghe d'Egitto...Fame e desolazione.

gigi0000

Mar, 21/01/2014 - 15:30

In democrazia, la decisione della maggioranza viene accettata e sostenuta dalla minoranza. Nel Partito Democratico la democrazia non esiste, così come non esiste per Alfano. Il protagonismo di alcuni scellerati ha sempre portato l'Italia a compromessi ed immobilismo, peroilamentarsi dello stato attuale.

paolo b

Mar, 21/01/2014 - 15:31

cuperlo è uno di quei politici il cui pensiero ha rovinato l'talia da decenni, parlano parlano i cambiamenti e non fanno mai nulla per attuarli perchè vogliono mantenere le cose come stanno, le parole servon solo a gettare fumo negli occhi dei creduloni che li seguono senza mai ragionare e senza mai chiedersi come mai sono anni che si discute di riforme e mai si attuano!!!

Ritratto di renzusconi..

renzusconi..

Mar, 21/01/2014 - 15:31

FARSA RENZUSCONI PRESIDENTE!!!!

vale.1958

Mar, 21/01/2014 - 15:33

Grande RENZI continua cosi' Fassina . .Cuperlo adesso vai con Dalema Bindi Finocchiaro Bersani ....a casa tutte queste mummie comuniste che hanno tenuto ferma l Italia per 20 anni!!!!!

maxaureli

Mar, 21/01/2014 - 15:34

Berlusconi il Caterpillar!! LOL LOL LOL

watcheroftheskyes

Mar, 21/01/2014 - 15:35

Godo come un porcellino! Dopo il PDL ora si schianta anche il PD! Due partiti che hanno governato(?) l'Italia per 20 anni facendo finta di litigare portandola dove tutti vediamo. Dal 2011 ad oggi hanno governato direttamente insieme. Ora si riaccordano anche sulle regole del gioco in modo sfacciato e cialtrone. Sono segnati. Ma vieeeeeeni!!!

ferdinando55

Mar, 21/01/2014 - 15:35

Ho sempre pensato che nel PD esistono anche persone serie e illuminate e non solo individui rancorosi, acciecati dall'odio politico e dall'invidia (che poi, in ultima analisi, sono i più ignobili fra i difetti umani). Se tutti i seguaci del PD che possiedono le tristi caratteristiche che ho appena elencato avessero l'intelligente idea di seguire Gianni Cuperlo e di costituire assieme a lui una nuova formazione politica ( i C.D.M. e vi lascio interpretare liberamente l'acronimo) in Italia si respirerebbe finalmente una nuova aria e tornerebbero come per incanto l'entusiasmo e la speranza. Prego affinché abbia a realizzarsi questo nuovo rinascimento. Siamo la Nazione più bella del mondo, smettiamo di farci del male da soli.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 21/01/2014 - 15:36

pravda99 Te si che sei un comunista vero!, poveraccio

Magic John

Mar, 21/01/2014 - 15:38

Via Cuperlo, vai a casa....e portati dietro tutti gli altri comunisti del PD che in questi decenni hanno rovinato l'Italia... Tieni duro Renzi e rinnova quel partito PD di ladri e parassiti dello stato!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 21/01/2014 - 15:39

Certo che sarebbe interessante capire come mai i simpatizzanti di Berlusconi accettino il sistema senza preferenze in cui gli elettori votano a scatola chiusa cio' che ha deciso LUI per loro. Ce l'avete con il "comunismo illiberale", ma in realta' vi piace proprio essere sudditi acritici sotto un "Dominator" che vi guida e vi conDuce... (vedi foto)

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 21/01/2014 - 15:42

scassa Martedì 21 gennaio 2014 Bravo Renzi ,continua a sfasciare il PCI ,il Paese riconoscente plaude ! Ma fa attenzione ,Stalin ne ha fatto fuori più di 60 milioni di russi come lui ,,poi ,siccome stava per finirli ,qualche altro ha fermato lui ! Occhio e buon lavoro . S. Sassatelli.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 21/01/2014 - 15:42

Renzi ha a che fare con quelli che hanno svaligiato Bankitalia e MPS. Essi hanno l'esigenza dell'ingovernabilità per farla franca. Il segretario dirige un partito il cui compito istituzionale è quello di selezionare la sua gerarchia e la classe dirigente del Paese. Che le esclusioni avvengano d'imperio, o tramite preferenze qualifica il partito: spesso gli incapaci sono "preferibili" come un Celentano o un votoscambista. Nel PD razzola la banda del malloppo MPS (ove vi fu un morto) Cuperlo fa bene ad essere prudente.

fra217

Mar, 21/01/2014 - 15:43

Cuperlo è solo esagerato,sente attorno a sè di non essere importante,legato com'è a vecchie logiche,non si è reso conto di come il partito dovrà essere portato avanti.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 21/01/2014 - 15:45

La battuta è d'obbligo: " Cuperlo ... chi?"

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 21/01/2014 - 15:46

paolo b - Se Renzi vuole mantenere le liste bloccate, come sono ora, e Cuperlo vuole cambiare e ridare la scelta ai cittadini, chi parla di cambiamento mi sembra Cuperlo. Lei non ha capito di cosa si parla, sa? Mi sembra che il credulone che ha creduto al fumo negli occhi che gli hanno gettato sia lei.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 21/01/2014 - 15:46

Cuperlo : "Sono allarmato dalla tua concezione del partito".... ... mentre noi siamo molto preoccupati della TUA!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/01/2014 - 15:48

PRAVDA99 è il contrario semmai! questo sistema è quanto di più vicino alla democrazia ed alla trasparenza che ci sia, evitando imbrogli e ricatti :-) lei forse aspira a vivere in un paese dove le frustate devono essere quotidiane? ... masochista? faccia lei... :-) io sinceramente preferisco vivere in un paese dove ci sia il rispetto e che ognuno accetti l'altro

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 21/01/2014 - 15:53

Silvio e' un GENIO! Dico davvero. Ha diviso, e praticamente distrutto il PD, lasciando pero' le impronte digitali di Renzie il Tonto sulla pistola fumante.

albertzanna

Mar, 21/01/2014 - 15:53

PRAVDA99 - lei non si smentisce mai. Un giorno Pravda99 uscì di casa, pioveva che Dio la mandava, ma lui imperturbabile camminava, anche se ormai zuppo d'acqua. Un tale lo incrociò, coprendosi con l'ombrello, ebbe pena per Pravda99 e si offrì di coprire anche lui, ma Pravda99 lo fulminò con lo sguardo: -perché coprirmi? fascista che non sei altro, bugiardo e revanscista, non vedi che c'è un sole da spaccare le pietre. Il tale lo guardò pensando che Pravda99 fosse matto: sole che spacca le pietre, ma chi te lo ha detto che c'è. E pravda99 con un sorriso a 99 denti, intanto l'acqua gli ruscellava in bocca: me lo ha detto l'ufficio meteorologico del PCI/PC, e se lo dice il partito è la sola verità che esiste. E riprese a camminare sotto il diluvio, con le scarpe che ormai gli si stavano sciogliendo sotto ai piedi, scarpe che aveva acquistato tanti anni prima ai magazzini GUM, sulla piazza Rossa, mentre lui si riempiva gli occhi con la vista del Cremlino e della stella rossa che brillava sulla torre Borovickaja. Poi Pravda99 si fermo all'edicola, comprò la versione italiana della Pravda, cioè l'Unità, cercò una panchina, si mise a sedere, apri il giornaletto e si mise a leggerlo, e dopo poco le lettere di stampa cominciarono a sciogliersi, perché l'inchiostro di stampa era stato importato dall'URSS tanti anni prima, da Occhetto in persona, e si era avariato. notizia da Ag. Stampa ufficiale PCI/PD

Ritratto di renzusconi..

renzusconi..

Mar, 21/01/2014 - 15:56

renzusconi PRESIDENTe colpisce ancora! cuperlo si dimette, al suo posto Dudù

COSIMODEBARI

Mar, 21/01/2014 - 15:57

Bene, è una conferma che i renziani contano fino al punto di indurre a tornare dov'era (nel nulla)chiunque. Lui si sentiva forte per assenza di vecchiume ferroeruggine.

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Mar, 21/01/2014 - 15:59

Sempre con questi commenti da Adepti di un Dio superiore, in un partito si discute si critica ognuno deve dire come la pensa. E ovvio che non potete capire perche in F.I chi si azzarda a fiatare e visto come un traditore. Un consiglio per chi offende e per chi prende di mira gli altri commentatori abituatevi a rispettare il pensiero altrui, si chiama democrazia apertura mentale

robysalv

Mar, 21/01/2014 - 15:59

Trovati un lavoro vero ora

HAKWERSIDDELEY

Mar, 21/01/2014 - 16:00

le dimissioni del Sig.Cuperlo sono una dimostrazione di alcune cose ben note : (1) in Italia ci sono ancora molti comunisti ( di fatto anche se non di nome ) .. e se ne trovano diversi anche dentro al PD ; (2) i soggetti sopra indicati avrebbero voluto che Renzi facesse scelte a loro gradite ( in altre parole < fai pure il segretario ma le decisioni le prendiamo noi > ) ... alla faccia della democrazia e delle scelte fatte nelle primarie . richiesta : ma perchè seguendo l'esempio di Cuperlo non si dimettono da questo forum anche i sinistri che lo " animano " ( si fa per dire ..... )??? LOL LOL LOL

Europ

Mar, 21/01/2014 - 16:00

Il vero rottamatore e Berlusconi. Berlusconi rottama il PD senza che Renzi si accorge. Alla fine sarà rottamato anche Renzi

albertzanna

Mar, 21/01/2014 - 16:01

Cuperlo, con quella faccia un po' così, come cantava Lauzi, quella vocina che cinguetta e vuole fare lo scandalizzato. Di scandaloso c'è come possa avere fatto uno come Cuperlo a avere del potere. Ma che distratto, è un comunista, e ha fatto strada come tutti i comunisti, leccando il fondoschiena a Bersani, o D'Alema, che a loro volta lo leccarono a Longo, Berlinguer, che a loro volta lo leccarono a Togliatti, che a sua volta lo leccò a Stalin........, e via indietro fino alla mummia. Scommetto che ora andrà a chiedere aiuto e conforto in terra pugliese, e per sostenerlo gli organizzeranno un Cuperlo Day gay pride, la nuova frontiera politica del PCI/PD. AZ

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 21/01/2014 - 16:01

Cuperlo non mi sembra assolutamente adatto al compito di presiedere un partito.A dire il vero non saprei proprio a cosa sia adatto.Mai compreso cosa voglia ,politicamente parlando,quest'uomo.

steacanessa

Mar, 21/01/2014 - 16:02

pravda: la prego, si calmi, moderi suoi furori da trinariciuto sinistro di merenda. Se 99 è la sua data di nascita sono preoccupato per il suo futuro.

ted

Mar, 21/01/2014 - 16:02

Ahahahahahahahah mi sto scompiscando.............ahahah e questo è solo l'inizio ...........

maxaureli

Mar, 21/01/2014 - 16:04

pravda99 ha capito finalmente che Silvio e' un GENIO!! LOL LOL Berlusconi il Caterpillar!! I bulldozers di Israele a Silvio gli fanno una ... p....a!!!

maubol@libero.it

Mar, 21/01/2014 - 16:04

A casa, a casa Cuperlo, Fassina & C. Vai Matteo, ci vuole il cambiamento: a questi va bene cazzeggiare come fossimo nella prima Repubblica.

entropy

Mar, 21/01/2014 - 16:04

> Cuperlo vuole cambiare e ridare la scelta ai cittadini ... ROTFL Suvvia, non è possibile credere a ste minchiate. A Cuperlo gli frega nulla delle liste: ai vecchi militanti interessa decidere senza assumersene formalmente la responsabilità, come han fatto dalla note dei tempi. Cambiare è pericoloso: significa sparire dalla storia e dalla politica. Più facile fotografare un bosone di Higgs che un neurone di pravda99.

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Mar, 21/01/2014 - 16:08

Pravda99: vai a fare i videogiochi che è meglio

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 21/01/2014 - 16:08

Una brutta notizia. C'è bisogno di Renzi, c'è bisogno di Cuperlo, come c'è bisogno di tutti, non è il momento di dividere le forze ora che pare si vedano i primi segnali di ripresa. Quindi accantonare le questioni personali e ognuno si impegni per fare uscire l'Italia dalla crisi.

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 21/01/2014 - 16:08

Per albertzanna ore 15,53: Complimenti...Mi sono fatto una risata, mi ci voleva proprio. Grazie.

fiducioso

Mar, 21/01/2014 - 16:10

I comunisti si sono dati l'appellativo di "progressisti" Quando vediamo ogni giorno che a progredire deve essere solo il loro conto corrente. Si sono dato il nome di Partito Democratico quando a dieci giorni dalle loro "primarie democratiche" vorrebbero mandare a casa il vincitore assoluto di dette primarie, solo perchè sembra che voglia attuare (finalmente) una politica seria. Ora manca solo che si autodefiniscano "Partito Onesto e Sincero" per completare l'opera.

angelomaria

Mar, 21/01/2014 - 16:12

ODDIO ! QUANTO CI PERDIAMO MI STRAPPO I CAPELLI E TORNO!!!

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Mar, 21/01/2014 - 16:12

Cuperlo è una persona seria, convinta delle sue convinzioni: bravo! E non tornare

eloi

Mar, 21/01/2014 - 16:15

cfhiaramente il problema sono le liste bloccate o libertà di scelta agli elettori. Quì sorge spontanea una domanda, anzi due. La prima: Le prefernze, si disse favorivano il voto di scambio quindio abolite. la seconda può un elettore indicare un nome non indicato in lista? o deve dare la preferenza ud uno già scelto dalle segreterie? L'unica alternativa votare solo la lista. In ogni caso non cambia niente. A fare i nomi dei candidati ed a stabilirne la scaletta sono state sempre e comunque solo le segreterie.

Gyro

Mar, 21/01/2014 - 16:17

MENO MALE CHE MATTILVIO C'E'! E L' INCUICIO CONTINUAAAAAAAA, MENO MALE CHE MATTILVIO C'E'!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 21/01/2014 - 16:18

Gente tutta d'un pezzo, quando non sono daccordo si dimettono! Fassina-chi si dimette perchè offeso, ma continua a rompere i gabbasisi, storiche furono le dimissioni di Rosy Bindi uscita dalla finestra e rientrata dalla porta di servizio, Prodi che lascia la politica per poi farsi trombare per la corsa al colle, potrei continuare riempendo metri di carta sia per il passato che per il presente, ma una considerazione è d'obbligo se Garibalbi si fosse dimesso avrebbero fatto l'unità d'Italia lo stesso?

roberto78

Mar, 21/01/2014 - 16:19

renzi mi piace sempre di più e se continua così prenderà un sacco di voti da parte dei delusi del pdl,fi, m5s ecc... mostra una sicurezza e una carica che al momento nessun politico è in grado di mettere in campo. (ps non mi dite che oggi come oggi berlusconi è in grado di mostrare la stessa forza perchè sareste solo dei sognatori... nemmeno è riuscito a piazzare toti che già lo stavano abbandonando pure i fedelissimi)

pupism

Mar, 21/01/2014 - 16:22

Non vedeva l'ora come Fassina. E adesso tutti al centro culturale "Berlinguer" ad incontrare i compagni sul tema "Gramsci e la critica marxista" che al cap.3 parla delle preferenze.....ahhhh

cecco61

Mar, 21/01/2014 - 16:23

Che bella notizia, soprattutto per l'Italia: comunque vada a finire, sicuramente una patrimoniale in meno e una boccata di ossigeno a famiglie, imprese e lavoratori.

michetta

Mar, 21/01/2014 - 16:27

La parte malata del cervello, e' sempre quella che dice spropositi. Alcuni forumisti, decisamente cuperliani(rido perfino io, quando lo scrivo!) non comprendono l'inutilita' di litigare in continuazione, senza cavarne un ragno dal buco. Ma, se tutti i papabili cittadini, che volessero presentarsi alle elezioni, di qualunque tipo esse siano, si proponessero su tutte le piazze Italiane per farsi conoscere, che accadrebbe? Io credo che scoppierebbero tante di quelle guerriglie tra contendenti, da far rabbrividire al solo pensiero! Il fatto, gia' esistente in questo Paese, di avere miriadi di liste partitiche, non fa' che sprecare tempo e denaro per gli Italiani tutti. Se un tizio, vuole presentarsi con il nuovo partito "Forza Pergolettese", secondo gente come Cuperlio, dovrebbe poterlo fare. Bene! Ma poi, non ci lamentiamo che in Italia, non cambiera' mai nulla! Anzi, potra' solamente e sempre peggiorare! Le gesta di contestazione messe in atto da questi affaristi della politica, sono da biasimare, altro che avallare! Se c'e' gente che non lo comprende, evidentemente, lo fa' per ignoranza, o per stupidita', che sempre mentale e'! E quindi, gira che ti rigira, i conti sempre tornano, poiche' come si diceva prima, la mente malata, spara solamente stupidaggini! Auguri Italia.

cicero08

Mar, 21/01/2014 - 16:28

L'unica risposta seria alle inesorabili conseguenze tratte da Renzi in sede di replica potevano essere le dimissioni da deputato di Cuperlo, visto che era tra i pochi ad essersi sottratto alle parlamentarie. Insomma è un nominato qualunque, un privilegiato senza ragione.....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/01/2014 - 16:28

VENDETTA, vaglielo spiegare a quegli ottusi sinistronzi, come luigitipiscio, ersola, pravda99, tutti abituati a insultare e basta, a prescindere....

Ritratto di Mariador

Mariador

Mar, 21/01/2014 - 16:30

E' stupefacente verificare l'ipocrisia del PD: la proposta di legge elettorale di Renzi ottiene dalla direzione 111 voti a favore, 34 astenuti e nessun contrario. Ma di cosa si stanno lamentando? Dei formalismi?

Guido_

Mar, 21/01/2014 - 16:32

Mentre altri resuscitano partiti già dismessi anni fa (vedi Forza Italia) e cercando di riproporci la solita minestra riscaldata c'è una persona come Renzi che sta dimostrando di voler riformare veramente la politica italiana. Bravo Renzi!

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mar, 21/01/2014 - 16:40

Dopo Fassina, Cuperlo! Speriamo li segua a ruota Civati. Certo, si tratta di conclamate nullità, ma possono fare massa e le masse, si sa, non ragionano ma possono fare danni. La storia del PCI insegna.

michele lascaro

Mar, 21/01/2014 - 16:41

Cuperlo (si legge Cupérlo-metrica greca: una vocale seguita da due consonanti diventa lunga- come si pronuncia il cognome non lo sa neppure il titolare), è uno stanco robot, telecomandato (wireless), di D'Alema. Non avrebbe potuto resistere alla foga di Renzi, ed è giusto che se ne sia andato, farà meno brutte figure; impari a pronunciare bene il suo cognome, farà qualcosa di utile!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 21/01/2014 - 16:42

Cuperlo, é rimasto ai tempi di Stalin e Krusciof o come si chiama! questa é la gente come prawda99 che non vogliono cambiare mai niente é non si rendono conto che oramai il PDPCI e arrivato al capostazione e se questo partito non cambia musica sará destinato a scomparire dalla scena politica Italiana!, l,Italia e gli Italiani sono esausti e stanchi di vedere i 2 maggiori Partiti Farsi una Guerra che dura da 20 anni, É in questi 20 anni il nostro Paese ha perso tanto di quel terreno in campo Internazionale da fare invidia ad un Paese del III MONDO! questo per i komunistronzi non ha importanza, ma per chi non ha un lavoro e un futuro vuol dire molto perche chi ha fame é non puo arrivare a fine mese prima o poi si domanderá di chi e la colpa di tutto questo, é io non credo che il PDPCI si potrá sottrarre dalle sue responsabilitá; questo Matteo Renzi lo sá benissimo per questo lui ha detto all,indirizzo del PDPCI che nei passati 20 anni si sono fatte solo chiacchiere senza risolvere mai un problema che assillava gli Italiani!, il PDPCI nei passati 20 anni ha fatto solo una politica di ostruzionismo verso il PDL o verso le riforme che Berlusconi voleva fare é mentre il Paese andava alla deriva i vari d,Alema e Bersani pensavano solo a come infangare! callunniare e diffamare Berlusconi in tutto il Mondo, senza pensare alle conseguenze che questo portava al Paese é alla Gente!, e tutto questo ha toccato lo Zenit quando dipietro e andato a Londra PER COMPRARE UNA PAGINA DI GIORNALE! per infangare Berlusconi é l,Italia!, questo Mattia Renzi non l,ho fará mai! lui preferisce battere Berlusconi con gli argomenti politici é senza callunniare o infangare l,avversario politico, questa é Democrazia!, e tutto il resto che i komunistronzi diranno é solo Demagogia Komunista!.

vince50_19

Mar, 21/01/2014 - 16:42

Vendetta - Premesso che aspetto di vedere cosa mai accadrà in parlamento su questa proposta di Renzi che trovo accettabile e che Cuperlo, da "buon" dalemiano, non avrebbe potuto non seguire l'esempio del suo vate che tempo addietro ha usato termini non proprio platonici avverso Renzi, il suo (di lei) dire, quel "non potete capire.." mi ha fatto tornare alla mente un interessante libro di Luca Ricolfi, intitolato "Perché siamo antipatici? La sinistra e il complesso dei migliori", le malattie che affliggono il popolo di sinistra: "tu non puoi capire" (schemi secondari, Karl Popper etc.), "tu non devi parlare come vuoi" (politically correct), "io sì che la so lunga" (linguaggio codificato, criptico), "noi parliamo alla parte migliore del paese" (supponenza morale). Lei è un ottimo prototipo, un discepolo fedele di quel linguaggio.. Non se ne venga fuori a dire che io sono berlusconiano perché non è vero, semmai coltivo la politica liberale di cdx che, purtroppo, in queste ultime elezioni, non ho visto svilupparsi come avrei voluto (Alfano docet), non mi ha soddisfatto. Da qui a guardare altrove, tuttavia ce ne corre, eccome.. Io, fossi al posto suo, concentrerei l'attenzione su chi vuole spadroneggiare in Italia, creando buriana ad arte. E non sono certo italiani quelli che usano simili metodologie, però hanno seguaci, studentelli - uno pisano in particolare - che "eseguono" diligentemente i compitini loro affidati: mettere le mani nelle nostre tasche, senza se e senza ma. Buon proseguimento

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 21/01/2014 - 16:43

albertzanna - La ringrazio per avermi dedicato una storia breve. Ma guardi che se sostituisce pravda99 con albertzanna o con molti dei suoi colleghi acritici che scrivono qui funziona molto meglio. Vede, io volevo chiamarmi Prada99, che va molto di moda, la "v" mi e' scappata, cosi' mi sono detto che chiamarsi Pravda sul Giornale, che altro non e' che un Organo Ufficiale (anzi una newsletter del Padrone) che fa pura propaganda come faceva la Pravda dei bei tempi, ci azzeccava parecchio, e in piu' provocava nei lettori reazioni che sarebbero piaciute a V. Hugo ("Lasciate la paura del rosso al bestiame a corna"). E cosi' l'ho lasciato. Saluti!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 21/01/2014 - 16:46

pravda99 Vs. 3 Milioni di votanti del PD!! Mi ricordi uno che sosteneva "MOLTI NEMICI MOLTO ONORE..."..mi sa che la foto del tuo Nick non sia stata scelta a caso..

Il giusto

Mar, 21/01/2014 - 16:50

Noto un grande amore per Renzi da parte dei silvioti.Ma perchè sperate che lui possa bloccare l'arresto del pregiudicato o perché realmente lo ritenete l'uomo nuovo e lo voterete?Mah...

tormalinaner

Mar, 21/01/2014 - 16:50

Continua a stupirmi la stupidità politica del PD!!!! Nominano il Segretario del partito con un ampio e democratico consenso di popolo. Poi quando il segretario inizia a fare il suo mestiere che è quello di dirigere il partito, viene continuamente messa in discussione la sua azione politica con estenuanti mediazioni. Un partito di schizofrenici che pretende di governare l'Italia!!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 21/01/2014 - 16:50

pravda99..io invece ho scelto di chiamarmi RaddrizzoLeBanane..per suggerire a quelli come te un mestiere dignitoso..e aiutarli a passare meno tempo sui blog a scrivere di cose Kommuniste..

robertav

Mar, 21/01/2014 - 16:51

cu-per-lo con un nome così, avrà pensato, renzi mi sta prendendo per il culo.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 21/01/2014 - 16:52

#Albertzanna. Io, mi sto ancora a scompisciare dalle risate per il tuo commento delle ore 15,53 su Prawda 99, vai avanti cosi che sei forte! COMPLIMENTI DI CUORE!.

MenteLibera65

Mar, 21/01/2014 - 16:53

mortimermouse, quindi i "sinistronzi" sono quelli abituati ad insultare e basta. Invece il termine "stronzo" che hai usato tu è un semplice aggettivo di cortesia , vero ? Per quanto riguarda il resto, è incredibile che in questo blog si facciano lezioni di democrazia al PD! L'unico partito che ha fatto le primarie e l'unico partito dove il Presidente si dimette per una questione di principio e non per la poltrona (se ci teneva non si dimetteva...non pensate?). Capisco che abituati come siete a movimenti politici dove tutti dicono sempre "si e sissignore" a quello che dice il capo, vi deve sembrare proprio strano che qualcuno abbia il coraggio di dissentire. E vi deve sembrare ancora più strano che al dissenziente sia consentito di parlare e di non essere tacciato di "tradimentoi". Comunque non capisco perchè ammiriate tanto Renzi che vi sta facendo le scarpe!! Alle prossime elezioni vincerà , e appena avuta la maggioranza vera in parlamento farà una legge contro il conflitto di interessi che spegnerà ogni possibilità che il CentroDestra Berlusconiano vinca le elezioni per i prossimi 20 anni. Contenti Voi! :-)

MEFEL68

Mar, 21/01/2014 - 16:57

Che il PCI-PD abbia iniziato la sua autodemolizione? Se si, preoccupiamoci per come smaltiranno le carcasse.

forbot

Mar, 21/01/2014 - 16:58

Renzi, il Berlusconi della sinistra. Ora dopo tante chiacchiere possiamo anche sperare che seguano i fatti. Sembrano entrambi animati da sincero amor di patria. Sempre che i soliti bastian-contrari, inconcludenti e opportunisti, non gli mettono i bastoni fra le ruote. Ma questa volta hanno la maggioranza del popolo dalla loro parte; se il buon Dio vuole, vedremo un bel cambiamento in Italia; speriamo distragga anche i nostri amici-nemici-vicini, con gli occhi d'invidia sempre puntati su di noi...

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Mar, 21/01/2014 - 17:00

Sarebbe ora che gli odiatori di professione si tolgano di mezzo. Hanno distrutto questo paese con veti e lotte all'arma bianca, solo per non riconoscere che anche gli altri possono avere qualche buona idea.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 21/01/2014 - 17:03

#raddrizzoLeBanane. Guarda, che se pravda99 usava per la Foto del suo Nick Lenin oppure Stalin oppure trozki avrebbe fatto una figura migliore, lui che parla di Berlusconi come il padrone di questo giornale, perche non prova a dare dei commenti critici su Debenedetti sul giornaletto LA REPUBBLICA? invece di fare l,idiota su questo giornale! LUI CHE CITA VICTOR HUGO! AVREBBE FATTO MEGLIO A LEGGERE BORIS PASTERNAK DOTTOR ZIVAGO! COSI SAPREBBE COSA VUOL DIRE VIVERE SOTTO I KOMUNISTI!.

cicero08

Mar, 21/01/2014 - 17:03

X michele lascaro: allora bravi Emma e Fiorello che sono andati in onda da piùparti cantando di Cupèrlo che, va chiarito ancora una volta, non si è dimesso da depotato (aveva dribblato le parlamentarie per grazia ricevuta) ma solo da presidente del PD:

Ritratto di Mariador

Mariador

Mar, 21/01/2014 - 17:05

pravda99 e albertzanna state facendo materialismo storico (chiacchera, chiacchiere e solo chiacchere),pura dialettica e tanta retorica. Fino a prova contraria attenetevi ad un più essenziale pragmatismo. Grazie! Forse avete tempo da buttare e vi piace così, beati voi.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mar, 21/01/2014 - 17:07

Se realmente si vuole cambiare, bisogna prendere delle decisioni ed anche abbastanza rapide. Se questo giovane Renzi ha delle buone idee lasciamolo fare, intanto non farà sicuramente più danni di tutti quelli che lo hanno preceduto.

entropy

Mar, 21/01/2014 - 17:08

Il problema del PD sono le primarie: hanno ai tempi inglobato la sx DC pensando fosse utile a sconfggere Berlusconi e prendere quei voti altrimenti irrangiugibili che li avrebbero relegati costantemente in opposizione. Ma poi alla resa dei conti internamente le due correnti vetero PCI ed ex DC vanno sempre in conflitto. Ai tempi c'era il piagnone, la Bindy ed altre nullità e l'hanno più o meno governata. Ora ne uscito un po' più furbetto e ... ma si saranno accorti che gli ha fatto fuori il Partito ? Lui è stato furbo: se ne fosse andato sbattendo la porta con Gargamella se lo sarebbe dovuto fare ex novo. Così invece l'han servito su un piatto di argento con tutto l'ambaradan annesso e connesso. Pensavano di scherzare ? ora se se ne vanno lo fanno senza un penny. Pensa che dritti ! I loro fans e delirium tremens vari, se erano già andati da Grillo e SEL da un pezzo, e manco se ne eran accorti.

a.zoin

Mar, 21/01/2014 - 17:08

Ora che Cuperlo si è dimesso, mi chiedo: GLI È STATO BLOCCATO LO STIPENDIO ?????????????????????????????? Se non lo è, CI PRENDONO TUTTI PER IL CULO.

cicciosenzaluce

Mar, 21/01/2014 - 17:10

Voi state cantando una vittoria che non esiste,questa proposta dovrà essere approvata da camera e senato,e chi vota a favore ? La piccola parte dei renziani ( in parlamento sono una minoranza ) e voi,e tutti gli altri contro,compresi i vostri alleati storici perchè per loro è punitiva, e allora ? Finisch,e cosi renzi si dimette e al massimo diventa il vostro leader.Quindi state calmi,che siete fottuti voi e renzi.

cicciosenzaluce

Mar, 21/01/2014 - 17:10

Voi state cantando una vittoria che non esiste,questa proposta dovrà essere approvata da camera e senato,e chi vota a favore ? La piccola parte dei renziani ( in parlamento sono una minoranza ) e voi,e tutti gli altri contro,compresi i vostri alleati storici perchè per loro è punitiva, e allora ? Finisch,e cosi renzi si dimette e al massimo diventa il vostro leader.Quindi state calmi,che siete fottuti voi e renzi.

Ritratto di Mariador

Mariador

Mar, 21/01/2014 - 17:10

MenteLibera65 16.53.Risultato della votazione: 111 voti a favore, 34 astenuti e nessun contrario. Ma quale dissenso? E' solo cercare di salvare la faccia.

cicciosenzaluce

Mar, 21/01/2014 - 17:10

Voi state cantando una vittoria che non esiste,questa proposta dovrà essere approvata da camera e senato,e chi vota a favore ? La piccola parte dei renziani ( in parlamento sono una minoranza ) e voi,e tutti gli altri contro,compresi i vostri alleati storici perchè per loro è punitiva, e allora ? Finisch,e cosi renzi si dimette e al massimo diventa il vostro leader.Quindi state calmi,che siete fottuti voi e renzi.

xgerico

Mar, 21/01/2014 - 17:10

@pasquale.esposito- Pasquà, da uno a 10 quanto sei contento che Silvietto tuo è stato costretto ad entrare nelle tana dei komunistronzi a "mendicare" una legge elettorale, voluta da altri!? P.S. Silvietto voleva il semipresidenzialismo alla francese, con annessa legge elettorale e/o Spagnola! Ah...... Krusciof Si chiamava Krusciov e Renzi non Mattia ma Matteo!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 21/01/2014 - 17:10

mortimermouse, lei ha lasciato una lunga scia di insulti pesantissimi in questo forum, linguaggio da caserma dei peggiori, e come lei molti altri, lo sanno tutti.(Coprolalia: e' una condizione psicologica, sa? ma si puo' curare). Mi citi invece l'ultima volta che ho usato linguaggio inadeguato. (certo, se esprimere un "parere diverso" o addirittura esprimere "concetti" equivale ad "insulto", allora non discuto). Ma la realta' e' che la VERITA' fa molto male a molti, e le reazioni sono esattamente come le sue...

eglanthyne

Mar, 21/01/2014 - 17:12

BYE BYE Gianni!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 21/01/2014 - 17:12

Giro giro tondo casca D'Alema, casca Prodi, casca Rutelli, casca Veltroni, aricasca Prodi, casca Bersani, ariricasca Prodi, Casca fassina, casca Cuperlo...tutti giù per terra!

Il giusto

Mar, 21/01/2014 - 17:14

Pravda...non spiegare le cose ai silvioti.Loro sono incapaci di intendere e di volere,non sanno nemmeno quando hanno mangiato abbastanza,sono l'elettorato di 3 elementare e nemmeno dei primi banchi(silvio docet)!Per questo sono lo zoccolo duro del pregiudicato,loro alla sua carcerazione piangeranno lacrime sulla tastiera,ma al momento di andare in piazza anche con viaggio-panino-gadget offerti loro lamenteranno l'uveite...sono silvioti,ma non vanno perdonati!!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 21/01/2014 - 17:20

il problema è che inquinano anche quando se ne vanno ...

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 21/01/2014 - 17:21

Pasquale esposito, lei si scompiscia per albertzanna, tutti gli altri si scompisciano per lei!! L'ultima: "il PDPCI e arrivato al capostazione"... Mi sa che anche lei e' arrivato al capostazione!

Il giusto

Mar, 21/01/2014 - 17:22

Pravda...non spiegare le cose ai silvioti.Loro sono incapaci di intendere e di volere,non sanno nemmeno quando hanno mangiato abbastanza,sono l'elettorato di 3 elementare e nemmeno dei primi banchi(silvio docet)!Per questo sono lo zoccolo duro del pregiudicato,loro alla sua carcerazione piangeranno lacrime sulla tastiera,ma al momento di andare in piazza anche con viaggio-panino-gadget offerti loro lamenteranno l'uveite...sono silvioti,ma non vanno perdonati!!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 21/01/2014 - 17:23

MenteLibera65 - NON e' vero che nel partito di Berlusconi tutti dicono solo "si' e sissignore". Certe ingoiano.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 21/01/2014 - 17:24

ennesima spaccatura del PD decretata dal giornale. Ennesima conferma che il PD è il primo partito a livello di consensi. Qualcosa non quadra nel PD o nel Il giornale

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 21/01/2014 - 17:24

xgerico..mi sembri l'ultimo addetto dell'ufficio Disinformatia di Republichella..Tu non sai nemmeno quanto si è goduto a vedere Silvio che faceva le battute sotto l'icone del Che nella sede del PD..mentre Kuperlo&C. impazzivano dopo lo schiaffone di Renzi alle loro richieste..xgerico..come i manifestidel regime a Kuba.."Todo va bien"..ha,ha..propagandista!!!

ilbarzo

Mar, 21/01/2014 - 17:26

Questi politici del pd,devono avere la coda di paglia.Basta un non nulla tra di loro, che subito si dimettono dall'incarico ricoperto.Naturalmente e' tutta scena politica,intesa a far retrocedere Renzi dalle sue affinita' con il Cavalierre,che pero' pare che non valgono a nulla.

entropy

Mar, 21/01/2014 - 17:32

Renzi occhio: sulle piazze internazionali il polonio è alle stelle. Portati la Hoha Hola da casa alle prossime direzioni nazionali.

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Mar, 21/01/2014 - 17:34

A Michele Lascaro: fermo restando che sono contento che Cuperlo se ne sia andato (per due motivi: 1-ha dimostrato serietà e ciò mi fa piacere; 2-se ne è andato un altro bastone-tra-le-ruote), non sono convinto che si dica Cupérlo (oltretutto é=e chiusa; é=e aperta) per il fatto che due consonanti seguano la e. Se ciò fosse vero si dovrebbe dire chiudèrlo anzichè chìuderlo. Inoltre noti che l'anagramma di cuperlo è percu..

Giovanmario

Mar, 21/01/2014 - 17:35

ed ecco il martire.. come cristo con pilato.. anche lui diventa vittima di berlusconi e fa di tutto per ridicolizzare il suo segretario.. il quale probabilmente si dimetterà e si procederà a nuove primarie dove renzi verrà di nuovo riconfermato e tornerà ad invitare nella sede del pd il cavaliere e così avanti per tutto il 2014 e sapete perchè? non lo immaginate? perchè epifani (che è l'inventore di cuperloconlacoronadispine non vuole che si rinnovi e si modernizzi la costituzione.. non vuole che il senato come seconda camera sparisca.. non vuole che le province siano abolite.. vuole una legge elettorale diversa e più consona alle aspettative della sinistra più becera.. ma soprattutto vuole, come la piezz'e'm.., che il centrodestra sia annientato per sempre..

xgerico

Mar, 21/01/2014 - 17:37

@pasquale.esposito Pasquà Basta mi fa male la panza dalle risate! trozki si chiamava Trotsky! E meno male che ti ritieni una Persona Mittleuropea!

albertzanna

Mar, 21/01/2014 - 17:38

EGREGIO PRAVDA99 - secondo me il suo nickname è frutto di un riflesso pavloviano che le viene spontaneo. Lei è dichiaratamente di sinistra ottusa, quindi è inutile che cerchi di vendere del suo a me. Io, a differenza sua, è da una vita che sono anticomunista, e lo sono razionalmente, cioè credo che il comunismo sia un rifiuto storico, come lo è dal 1998, lo sterco del diavolo. Il Giornale non è la newsletter del Padrone, è sufficientemente indipendente da criticare, speso e volentieri, Berlusconi, ma è altamente odiato perché nel panorama delle newsletter italiane, tutte allineate agli ordini della sinistra, per convenienza, si distingue nel raccontare quelle verità che voi non vorreste mai saltassero fuori, alla luce del sole, per ovvi motivi di convenienza del PCI/PD che vuole continuare a fare strame di questo povero paese, per convenienza economica dei vostri gerarchi, e probabilmente come sogno onirico del vecchiardo del colle che vorrebbe chiudere in bellezza ricreando il Soviet in Italia, e poi avere in Pantheon tutto per lui a perpetuarne la sua memoria. Non c'è necessità di scomodare V. Hugo. Io non ho alcuna paura del rosso, come non ne ho del nero. Sono semplicemente frequenze d'onda che distinguono un colore dall'altro e fra l'altro il rosso identifica la funzione di allontanamento, nella meccanica dell'universo, quindi potrebbe essere prodromico del progressivo allontanamento della vostra bandiera, che venne scelta così a significare che Lenin avrebbe schiacciato i suoi nemici nel sangue....., oppure non lo sapeva? Stia sereno, il suo nickname (o meglio dire petname) è assolutamente calzato su di lei. Albertzanna

Ritratto di Baliano

Baliano

Mar, 21/01/2014 - 17:39

Daje "cicciobello", spacca tutto, i "cocci" ci pensiamo noi a portarli all'inceneritore.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 21/01/2014 - 17:42

HAHAHA CARO TOVARIC CUPERLO, certo che ti brucia che il compagno Renzi te lo sta mettendo in quel posto, usa la vasellina soffrirai meno,le cose cambiano non sei piu ai tempi di Dalema, Occhetto &C...il tempo è galantuomo e gentaglia della vostra risma è destinata a sparire.....(vedi muro di berlino )

xgerico

Mar, 21/01/2014 - 17:42

@RaddrizzoLeBanane- 17:24 - Nooo per me possono continuare cosi, io voto M5S non ricordi? Li voglio vedere come quel giuoco uno-due-tre tutti giù per terra!

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 21/01/2014 - 17:43

La prova provata che stalin aveva ragione, con le purghe e senza pieta' ma come sto cialtronello (tra l'altro imposto dal vecchio colcotz) ha buscato solo qualche mese fa una megabatosta bulgara..e invece di abbassare la testa anche per qualche mese, parte subito all'attacco?? Del plurivincitore segretario?? Ma veramente aveva ragione chi diceva non si fanno "prigionieri" via a pedate..la democrazia quella vera e' accettare la sconfitta in libera elezione e non rimestare, boicottare, i sinistri ce lo hanno per vizio, Renzi via alla pulizia "etnica" del partito, se no i vetero ti mangiano, dai retta

gardadue

Mar, 21/01/2014 - 17:46

pravda99 mai sentito parlare del voto di scambio o politici collusi con la criminalità tutta roba MERIDIONALE NATURALMENTE

Giovanmario

Mar, 21/01/2014 - 17:47

mortimermouse.. ma lascialo perdere.. è un povero illuso che si è messo in testa di saper scrivere.. mentre invece non sa neppure leggere.. o almeno non sa leggere i suoi stessi commenti.. se un giorno dice una cosa e il giorno dopo ne dice un'altra.. e il bello è che lui offende sempre.. chiunque gli capiti a tiro.. come un killer dietro un muretto a secco..

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mar, 21/01/2014 - 17:47

Gerico- ma va' a kaka!

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 21/01/2014 - 17:48

mah...Sarà bello che gli elettori eleggano i propri rappresentanti? Forse si,ma ho qualche dubbio. Torneremo come una ventina di anni fa quando c'era un bellissimo mercato di voti, specialmente nel meridionee. Il che magari, data la crisi non guasterà.

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Mar, 21/01/2014 - 17:48

Ma dimenticate di quando Renzi si lamentava perche il PD non teneva in considerazione le diverse sensibilita' (le sue) e mandava frecciate da Firenze e poi disse, visto che do fastidio ora non parlo piu'. Non mi sembra un segretario ma piuttosto un capo.

gianfran41

Mar, 21/01/2014 - 17:48

Tutto questo perché? Perché finalmente c'è un uomo che guarda alla politica in modo intelligente e costruttivo. Bravo Renzi! E pensare che non avevo molta fiducia in lui; mi devo ricredere e lo faccio con grande soddisfazione.

Ritratto di Markos

Markos

Mar, 21/01/2014 - 17:49

Guido_ GUARDA CHE E' BERLUSCONI ANDATO TROVARE RENZI A CASA SUA , NON IL CONTRARIO , E SE 'E ANDATO LI CERTO NON E' ANDATO PER PER POMICIARSI ROSI BINDI , LE PROPOSTE PUBBLICIZZATTE DA RENZI DOPO L'INCONTRO CON B. GUARDA CASO SONO LE STESSE CHE B. RIPETE DA ANNI FINO ALLA NAUSEA, LA NOVITA' STA NEL FATTO CHE B. FINALMENTE HA TROVATO UNA SPONDA NELLA CONTROPARTE .

MEFEL68

Mar, 21/01/2014 - 17:50

@@@ cicciosenzaluce - il nickname è più che appropriato. Vedo che ti auguri che tutto vada a monte, quando ti dovresti augurare il contrario. Non credo che ritieni che tale riforma sia sbagliata (sono anni che TUTTI la invocano), credo piuttosto che tu sia contrario solo perchè anche Berlusconi è dello stesso avviso. Se in un giorno che diluvia, Berlusconi dicesse: Sta piovendo, è meglio uscire con l'ombrello, tu & ko. uscireste senza per non dargli ragione. Ti sembra intelligente un comportamento simile?

gianfranco199

Mar, 21/01/2014 - 17:50

è incredibile vedere un delinquente,pregiudicato,colluso con la mafia,corruttore,frequentatore di minorenni ,essere ricevuto da Renzi, come un padre costituente.Siamo al delirio alla totale mancanza di etica di una nazione totalmente corrotta e collusa, che mi auguro fallisca quanto prima.Questo vecchio delinquente che ha distrutto il futuro delle nuove generazioni, insieme alla sua accolita di prostitute e papponi vari, che siedono in parlamento,va eliminato definitivamente in ogni modo possibile.

hectorre

Mar, 21/01/2014 - 17:52

forse ora i sinistrati che infestano questo blog capiranno il colpo di genio del cav.,come avevo previsto il pd si sta sgretolando!!!...chi parlava di umiliazione,cappello in mano e vecchio sclerotico...ahahah...mi auguro che renzi tenga botta a questi comunisti da strapazzo,il cav. c'è!

baio57

Mar, 21/01/2014 - 17:53

@ Il giusto (17,14)- Non pensare al panino-gadget del Pdl, piuttosto pensa alle tessere fasulle con sconto Coop ,al Monte dei Fiaschi , e sopratutto a quell'esemplare centro d'aggregazione kollettiva del Forteto ! (p.s.)ora che non c'è più il trattorista sgrammaticato dei Valori Immmobiliari ,per chi caXXo voti ? Ah dimenticavo,per deliziarci con i tuoi trattati di sociologia ti sei laureato alla Sorbona ,non in una universitatucola italiana qualsiasi ,vero ?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 21/01/2014 - 17:53

Gli allibratori a Londra danno come molto probabile come prossimo dimissionario la Creatura delle Tenebre alias Speranza..e non mi riferisco solo al capogruppo PD..non ve ne va bene una!!!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mar, 21/01/2014 - 17:54

Pravda- ti voglio bene cara, saro' gentile con te...ma vai a fae la cacca! Contenta?

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 21/01/2014 - 17:55

Come si fa a non apprezzare le riflessioni di @albertzanna che spaziano dalla letteratura, allo storia quella vera per concludere con la scienza dell'effetto Doppler. Veramente godibile, senza insulti, pacato e moderato.

Ritratto di giancarlo tortoli

giancarlo tortoli

Mar, 21/01/2014 - 17:58

"il confronto all'interno del partito non può piegare verso una omologazione....". Davvero non c'è male se a dirlo è addirittura Cupèrlo. Proprio lui, comunista fuori tempo ma dentro appieno al comunismo di regime. Il quale quest'ultimo ha sempre concesso a tutti la libertà di omologarsi...a tutto ciò che il partito impone. Non c'è male.

cicciosenzaluce

Mar, 21/01/2014 - 18:00

Mongoloidi,avrete strenzie come prossimo leader,visto che il vostro è fuori dal giro,18 marzo interdizione,10 aprile servizi sociali o domiciliari,quindi andrete da un pregiudicato ad uno strenzie

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Mar, 21/01/2014 - 18:01

Gianfranco199, ma tu credi anche alla Fata Turchina?

hectorre

Mar, 21/01/2014 - 18:02

Renzi eletto a furor di popolo ora è criticato!!!...potete dire qualunque scemenza ma cari sinistrati siete la barzelletta d'Italia!!!...ma sono sicuro che il prox segretario sarà il migliore di sempre....ahahah.....

maxaureli

Mar, 21/01/2014 - 18:05

gianfranco199... fatti curare.

hectorre

Mar, 21/01/2014 - 18:10

cicciosenzaluce...anche senzacervello,se ti fa stare meglio insulta pure...è una buona terapia,ma non guarisci

coccolino

Mar, 21/01/2014 - 18:13

EVVAI AVANTI, MATTEO...SE NE VADANO PURE I VECCHI COMUNISTI BOLSCEVICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ritardo53

Mar, 21/01/2014 - 18:14

LUIGIPISO: L´unica cosa che non quadra è il tuo cervello.

marvit

Mar, 21/01/2014 - 18:14

Che roccia questo Cuperlo. Con grande coraggio ed onore,in disaccordo con il suo segretario di partito, si è dimesso da PARLAMENTARE del PD. Avercene così in Italia!!! Imparate,politici da 4 soldi......

cicciosenzaluce

Mar, 21/01/2014 - 18:15

Mefel,conosci la politica o le favole che ti racconta il pregiudicato ?Io voglio che si faccia una buona legge elettorale,ma non può farla un pregiudicato e un bambolotto che voi avete votato alle primarie. Scegliete un degno rappresentante di FI ( se c'e l'avete ) e lui e gli altri leader facciano una giusta legge,ma non prendetevi in giro da soli,perchè dovreste capire che ne la maggioranza del pd,ne la lega,ne fratelli d'italia,ne la destra,ne Alfano ne Grillo voteranno a favore,e allora state perdendo tempo in inutili discussioni,ciao

gianfran41

Mar, 21/01/2014 - 18:17

PRAVDA99, Si dice arrivato al capolinea non al capostazione. Eh!

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Mar, 21/01/2014 - 18:18

Forza Renzi, uno alla volta li fai fuori tutti questi personaggi senza personalità.

Anonimo (non verificato)

hectorre

Mar, 21/01/2014 - 18:19

gianfranco199,ecco un'altro esempio di come viene interpretata la democrazia in salsa rossa.....certo che se non ci fossero avversari,sarebbe tutto più semplice....fortunatamente non siamo ne a Cuba ne in Cina

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 21/01/2014 - 18:19

cicciosenzaluce..hai spento la lampadina?..cominci a vaneggiare..buio assoluto..zero soddisfazioni..manco Silvio al gabbio ti concedono..ti rimane solo la coperta di Linus!!

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Mar, 21/01/2014 - 18:20

Attenzione Renzi, uno solo devi temere, il "palinuro" D'Alema che sta nascosto sotto la sabbia

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mar, 21/01/2014 - 18:20

...Cuperlo...! Più lontano sta dal partito, meglio è, per tutti! In qualche regione italiana, direbbero: "è una mala carne"; Relativamente vecchio come età è, purtroppo, troppo vecchio nelle idee per fare il Presidente di un partito in cui il segretario è un Renzi. Del resto l'insuccesso alle primarie è stato un chiaro campanello d'allarme. Renzi, del resto, non è che lo abbia voluto presidente del partito per meriti, bensì per non lasciarlo del tutto a bocca asciutta. Cuperlo! Renzi ha il successo assicurato, sempre che si sappia guardare da qualche vecchio marpione del suo partito che, nel recente passato, ha profferito nei suoi confronti, larvate "minacce" che, lo stesso Renzi, sembra non aver recepito.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mar, 21/01/2014 - 18:22

Ciccione- sei genetikamente kompagno. Altro e frutto del tuo bacato cervellino!

ritardo53

Mar, 21/01/2014 - 18:23

A tutti quelli di SX che tirano le pietre e nascondono la mano: A me non interessa un cacchio di Berlusconi, tanto meno di Bersani, e tutti gli altri a ruota libera, che una meningite fulminante li colga tutti assieme in un attimo. A me preme il mio futuro, quello dei miei figli, quello dei vostri figli, il vostro medesimo, e per certo nel mio piccolo come singola unità faro di tutto per non permettere al primo figlio di zoccola che sia di SX o di DX che cerchi di danneggiarmi fuori da ogni logica, e visto che questi signori sono sostenuti alla cieca e che hanno ricevuto un mandato in bianco da molti sostenitori ciechi e stupidi e che in questo forum abbondano, allora secondo questo mio pensiero sia giusto controbattervi così come voi volete lavare il cervello altrui con discorsi senza senso e con offese che non stanno ne in cielo ne in terra. Se devo subire offese di ogni genere sarebbe anche giusto che io dica a chi se lo merita che sia un figlio di zoccola. Spero che la mia espressione sia chiara, ma spero anche che qualcuno riesca a capire fra tutti i ciechi e stupidi. Non ho altri nick che questo, che sia chiaro.

entropy

Mar, 21/01/2014 - 18:24

@albertzanna: mi ha fatto venire in mente una storia vecchissima. I miei nonni avevano in un paesino della provincia reggiana, non lontano dalla patria di Peppone e Don Camillo, una gelateria (che fra l'altro subì di ogni sorta dai nazisti durante la guerra). Nel dopo guerra c'era un clima appunto da Peppone e don Camillo: loro erano cattolici quindi DC e in gelateria i quotidiani c'erano, ma l'Unità evidentemente no. Or bene per farla breve la cosa fece rosicare parecchio un cliente, un tizio alla pravda99, che sfogliando nervosamente il Resto del Carlino cercava un buon pretesto per buttarla in caciara. Lo trovò :" L'odio ... di ... Suozzi ECCO SU QUESTI GIORNALAZZI SOLO ODIO " seguì gran pippone e se ne andò sbattendo la porta (pagando spero, ma non ne sono certo). Incuriositi andarono a leggere sul quotidiano cosa aveva fatto tanto inviperire il Kompagno lavoratore: "L' "addio" di Suozzi alla Reggiana" , il famoso bomber trasferito al Catania con grandi polemiche e contestazione dei tifosi. Poverello non sapeva legger bene: almeno lui aveva questa attenuante ma pravda99 ... AHAHAHA

Ritratto di giancarlo tortoli

giancarlo tortoli

Mar, 21/01/2014 - 18:25

"Il livore e l'astio che hanno caratterizzato il suo intervento contro il segretario - aveva tuonato ieri sera la senatrice Rosa Maria Di Giogi - rendono evidente che non è in grado di garantire la terzietà richiesta da un ruolo di garanzia, come quello che ricopre".- Questa è bella davvero! E di certo la senatrice ha ragione; ragioni condivise senza dubbio chissà da quanti renziani; anche se mi chiedo dove si trovassero queste anime quando la "terzietà", doverosa, era quella del presidente Napolitano. Questa gente, dispiace dirlo, non si smentisce mai.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 21/01/2014 - 18:25

Non è il momento di polemiche, ma solo di ringraziamento ed omaggio al genio dello statista SILVIO BERLUSCONI che ha distrutto il PCI-PD. GRAZIE SILVIO!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 21/01/2014 - 18:26

italiani SIETE PROPRIETA' PRIVATA DELLA BCE S.P.A. tutto quello che vedete, ascoltate e leggete è in buona parte falso la verità dovete cercarvela da soli altrimenti resterete per sempre schiavi

giottin

Mar, 21/01/2014 - 18:27

Cuperlo si dimette, dov'è il problema? Il testa da dux di rizzo ha appena rifondato il partito Komunista ed è là che lo aspetta. Pagliacci!!!!

scipione

Mar, 21/01/2014 - 18:29

Ora Renzi e Berlusconi devono evitare qualsiasi polemica e portare in porto l'accordo sulle riforme.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mar, 21/01/2014 - 18:31

Cicciospento- Sei da TSO, dacci dentro! Ti metteranno con kobobo !

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 21/01/2014 - 18:34

FINALMENTE IL MIO SOGNO SI E' AVVERATO. Son trascorsi due anni da quando ho iniziato a tempestare il web sull'opportunità di vedere Matteo Renzi alla guida del partito nostro avversario. L'unico che dimostrava di capire che soltanto sedendosi al tavolo con Berlusconi si sarebbe potuta ricostruire l'Italia. Andai pure a votarlo, io berlusconissimo, alle sue primarie del 25 Novembre 2012, affinché prevalesse sul suo concorrente Bersani. Non vinse, e forse fu meglio così, perché il nominato Pierluigi dimostrò tutti i limiti, consegnando, conseguentemente, tutto il Partito nelle mani di Matteo, rimasto senza rivali in gara. Ora, Cuperlo sta dimostrando tutti i limiti del suo spessore politico. Questa sua femminea crisi di nervi ci fa capire perfettamente in quali pericolosissime 'mani' l'Italia sarebbe finita se avesse vinto lui le recenti primarie. Ma, Dio C'E'. Vincendo Renzi, possiamo dormire sonni tranquilli per il futuro del Paese. Questo mio ragionare su questa Epifania, esclude il Bene immenso che voglio a Silvio, rivelando invece quello ancor più grande che voglio per i milioni di Italiani che versano in situazioni disperate, certo che questo matrimonio li salverà. Ancora Viva Matteo, Viva Silvio.-riproduzione riservata- 18,34 - 21.1.2014

onurb

Mar, 21/01/2014 - 18:35

pravda99. Se fossi in lei, mi augurerei che Renzi riesca a fare qualcosa di ciò che ha promesso. E che ci riesca per il bene dell'Italia e degli Italiani. Perché una cosa è certa: l'Italia non può continuare di questo passo, con i veti da destra e da sinistra di tutti coloro che vogliono continuare a vivere sulle spalle della gente che lavora e che non riesce a far quadrare i conti a causa di una politica affamatrice. Occorre capire che siamo tutti, di sinistra, di centro o di destra, sulla stessa barca, che, se dovesse affondare, ci porterebbe tutti giù: nessuno si salverebbe. Allora si tratta di capire perché siamo arrivati all'attuale situazione e provare a cambiare. Ciò che fece De Gaulle in Francia nel 1958, salvando il suo paese dal caos. Noi Italiani, invece, siamo amanti delle chiacchiere e continuiamo a parlarci addosso, sperando nella nostra buona stella. Intanto gli atri paesi ci stanno facendo barba e baffi, oltre che le scarpe.

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Mar, 21/01/2014 - 18:36

Rettifico messaggio delle 18,20 non "palinuro" bensì "paguro"

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 21/01/2014 - 18:41

troppo bello sto blog hhaahahhaahah che risate con pasquale e company hahahahahaah

ritardo53

Mar, 21/01/2014 - 18:42

Fare una giusta legge elettorale sarebbe la cosa più semplice di questo mondo, addirittura più facile che fare la pipì, basta solo il volere, ma si sa volere è potere. Secondo la mia logica che potrebbe anche essere sbagliata, o non condivisibile si potrebbe fare così: I cittadini eleggono i sindaci, i sindaci eleggono i rappresentanti regionali, i rappresentanti regionali a sua volta eleggono i parlamentari ed in numero esiguo non più di 200. Premetto che ho la seconda elementare serale e per di più differenziale, ed ho avuto profitti, a volte più di un laureato. Come dicevo: VOLERE È POTERE.

Ritratto di monique

monique

Mar, 21/01/2014 - 18:42

renzi il buffone di sinistra che vuole copiare il suo collega di destra il grande maestro dei bananas

hectorre

Mar, 21/01/2014 - 18:46

cicciosenzaluce...,quindi le primarie del pd,la più grande forma di democrazia di un partito,sono farlocche????.....milioni di berlusconiani sono andati a votare renzi,in previsione dell'incontro nella sede pd che avrebbe portato alle dimissioni di cuperlo e messo in seria difficoltà il nuovo segretario......guarda che il mago otelma sta con la sx.....

onurb

Mar, 21/01/2014 - 18:49

pravda99. Riguardo alle preferenze da indicare al momento del voto, anni fa c'era la possibilità di scegliere un nome tra quelli in lista. I partiti, abbastanza d'accordo, eliminarono la scelta, motivando la decisione con il fatto che essa favoriva il voto di scambio. Le elezioni regionali, che permettono agli elettori di indicare una preferenza, mi sembra che siano molto istruttive a questo proposito: non c'è una regione che sia salvata dalle inchieste della magistratura sull'uso improprio ei fondi destinati ai gruppi regionali. Almeno in questi casi si può dire che le preferenze gli elettori hanno toppato alla grande.

Anonimo (non verificato)

AG485151

Mar, 21/01/2014 - 18:52

LA CONCEZIONE DELLE COSE è SEMPRE QUELLA : Se sono nella maggioranza si fa come dico io. Se sono nella minoranza si fa ancora come dico io o me ne vado. E dice anche che è per sentirsi libero di dire quello che pensa = parlare , disquisire , concionare , pontificare su tutto e tutti senza avere nessuna responsabilità chiara in una posizione chiara con un ruolo chiaro. Ma trafficare sempre sottobanco al solo scopo di mantenere la poltrona. Si spacchino e vadano a formare il rinuovo PCI come gli altri hanno fatto con fli ecc. e adesso con ncd (nDC). Dasvidanja.

ritardo53

Mar, 21/01/2014 - 18:55

I segretari di partito sono l´espressione di ideologie a volte assurde. I sindaci dovrebbero essere l´espressione di una intera comunità, e sarebbe tra loro cercare i parlamentari da nominare nel nome del popolo.

baio57

Mar, 21/01/2014 - 18:57

gianfranco199 - Hai aspirato fumi di kerosene , di' la verità.

Ritratto di Baliano

Baliano

Mar, 21/01/2014 - 18:57

--- gianfranco199 proprio alle 17.59 --- a gianfrà, via non fare così, non digrignare i denti e abbaia più piano che ti sentono i vicini e poi ti viene lo sturbo; pulisciti pure la bavetta che fai senso, susù a cuccia. ---

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mar, 21/01/2014 - 18:59

I topi scappano ancora prima che la nave affondi. luigipiso fatti sentire, siamo in ansia .....

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mar, 21/01/2014 - 19:02

@ pravda scrive - ...... omissis ----- "Fra pochi mesi Berlusconi sara' ai domiciliari o ad accudire un tossico, e Renzie sara' tornato a pulire le strade di Firenze." Caspita o sei veggente o sai che "qualcuno" sta già intervenendo......... coi soliti sistemi! Democratici ?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 21/01/2014 - 19:03

Se Cuperlo e i suoi Kompagni vogliono andarsene finiranno come il Komandante Fausto Bertinotti = prefisso telefonico per poi scomparire.

claudio faleri

Mar, 21/01/2014 - 19:04

se non si spazza via la m.........a dal governo non si ottiene nulla in italia anche perchè come disse la fallaci gli italiani non esistono, sono una razza incompleta

claudio faleri

Mar, 21/01/2014 - 19:04

se non si spazza via la m.........a dal governo non si ottiene nulla in italia anche perchè come disse la fallaci gli italiani non esistono, sono una razza incompleta

claudio faleri

Mar, 21/01/2014 - 19:04

se non si spazza via la m.........a dal governo non si ottiene nulla in italia anche perchè come disse la fallaci gli italiani non esistono, sono una razza incompleta

Anonimo (non verificato)

scipione

Mar, 21/01/2014 - 19:06

Forza Renzi,per un'Italia in cui l'avversario politico non sia il NEMICO da abbattre con ogni mezzo.

maxaureli

Mar, 21/01/2014 - 19:07

Miei cari compagni e campagne di tutta Italia. Si sta avvicinando il fatidico momento della riscossa rivoluzionaria del proletariato ivi pronti a scendere e a percorrere le nostre barricate nelle strade di tutta la Nazione di cosi' detta e chiamata Italia. Di noi, mente e di cuore della classe operaia e più in particolare, del proletariato industriale, il proletariato italiano è in piena effervescenza rivoluzionaria. La borghesia avvicinano, agli occhi della classe operaia e delle masse lavatrici, la possibilità della vittoria definitiva, del trionfo della rivoluzione che da secoli aspettiamo, e' vicina. Le notizie che arrivano dalla Russia sulle vittorie e il consolidamento del potere di Putin, caricano d’entusiasmo nelle messe. L’emblema della falce e del martello copre i muri delle città e dei paesi da una parte all’altra d’Italia. I nomi di Lenin e Berlusconov sono acclamati come incitamento alla lotta da milioni di operai, di soldati, di piccoli contadini. Il partito democratico, che si rafforza di giorno in giorno, si rivela assolutamente impotente a coordinare il movimento delle messe ed a organizzare le rivoluzioni. L' Ordine Nuovo per voi compagni e campagne, e' che Lazzaro, che cretevate morto, e' resuscitato. Berlusconov come un Caterpillar, e' pronto a spianar le barricate intorno al Senato. Armatevi di falce e di martello per difendere l'avanzata di Lazzaro pronto a spianar le Moschee in quell'area chiamata Madama.

ritardo53

Mar, 21/01/2014 - 19:07

Volendo rendere più chiaro il mio pensiero sulle elezioni dei parlamentari, intendo sottolineare che gli eletti siano sempre l´espressione popolare, cioè i parlamentari alla fine devono essere sindaci.

rocco antonio artuso

Mar, 21/01/2014 - 19:07

Renzi e Berlusconi stanno facendo un'ottimo lavoro.Via i conservatori che non vogliono le riforme.Unico neo sono le preferenze, errore gravissimo non inserirle nella nuova legge elettorale,il parlamento dei nominati non è gradito al popolo sovrano e premierà quei partiti che vogliono le preferenze.Il rischio e che Alfano, Letta, Cuperlo e tanti altri cavalcano questa battaglia delle preferenze e saranno premiati dagli italiani.Perciò sarebbe bene che Renzi nella sua legge elettorale inserisse anche le preferenze,così facendo sia lui che Silvio sarebbero l'espressione totale degli italiani e prenderebbero un sacco di consensi errore gravissimo non inserirle n

mariolino50

Mar, 21/01/2014 - 19:08

Dario Maggiulli Ma allora avete nel sangue il bisogno di un CAPO, che pensa a tutto lui, in genere non certo per il bene del popolo, come sempre successo nella storia, meglio il caos che vedere la fine della poca democrazia che è rimasta, con ancora più potere i danni che possono fare sono senza confronti, vedere ad esempio, il duo Monti-Fornero cosa hanno fatto, e non cè limite al peggio.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mar, 21/01/2014 - 19:09

@ Vendetta Mar, 21/01/2014 - 15:59 - I sinistri, giusto per rispettare la democrazia, il libero pensiero e aperture mentali, definiscono sistematicamente gli avversari come BANANAS, SERVI o LECCACU.O. Cuntent, democratico?

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mar, 21/01/2014 - 19:09

@ Vendetta Mar, 21/01/2014 - 15:59 - I sinistri, giusto per rispettare la democrazia, il libero pensiero e aperture mentali, definiscono sistematicamente gli avversari come BANANAS, SERVI o LECCACU.O. Cuntent, democratico?

Ritratto di Baliano

Baliano

Mar, 21/01/2014 - 19:11

Benebene, cuperlov, il penultimo dei bolsceviki è caduto e s'è fatto male. Ora aspettiamo l'ultimo, è una vecchia volpe, ma lo prenderemo per fame l'ultimo, il dalemasky ..ahahah

Ritratto di gerico

gerico

Mar, 21/01/2014 - 19:16

VAI RENZI!!!!!! NON TI FERMARE, STI COMUNISTI STANNO CADENDO DA SOLI,GLI MANCA IL TERRENO SOTTO I PIEDI, IN QUALCHE MODO SI E' DIMESSO ANCHE BERSANI.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mar, 21/01/2014 - 19:23

pravda99 Mar, 21/01/2014 - 17:23 - Le mancava l'eleganza per completare il suo stato di essere superiore. Con questo post c'è riuscito pienamente! Per il giusto: già il nome sa di: state zitti che io sono io e voi non siete un caxxo. Complimenti!

Ritratto di gerico

gerico

Mar, 21/01/2014 - 19:23

MATTEO RENZI: IL SAPORE VERO DELLA POLITICA SANA, LA POLITICA DEL FARE SENZA VETI,Cuperlo speriamo sia il primo di una lunga lista

maryforever

Mar, 21/01/2014 - 19:30

CUPERLO CHI??????????????????

maryforever

Mar, 21/01/2014 - 19:30

CUPERLO CHI??????????????????

ritardo53

Mar, 21/01/2014 - 19:31

AZZALORA, da ciò che leggo su wikipedia sempre che sia vero, se ne deduce che Cuperlo non abbia mai lavorato ma che abbia avuto (presumo) un posto da docente per avere un sicuro stipendio e sfruttando tale opportunità gettandosi nella mischia politica per avere solo i vantaggi anche previdenziali. Leggete la cronologia dalla sua nascita ad oggi. Io forse avrei fatto lo stesso, ma non l´ho fatto, ho preferito 30 anni di emigrazione in Germania dimostrando anche ai tedeschi che gli ITALIANI veri siamo grandi.

Ritratto di 1959andrea

1959andrea

Mar, 21/01/2014 - 19:32

@ gzorzi: si è dimesso da presidente del pd non da parlamentare, cefalo!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mar, 21/01/2014 - 19:36

Tutto è pronto per far nascere un ennesimo partitino di nostalgici della falce e martello. Come lo chiameranno, Nuova rifondazione comunista?

Ritratto di gerico

gerico

Mar, 21/01/2014 - 19:41

FORSE TORNERò A VOTARE,ALLA FACCIA DI TUTTI I SINISTRINI CHE DAVANO X SCONTATO IL FALLIMENTO DI RENZI.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 21/01/2014 - 19:44

@ pravda scrive - ...... omissis ----- "Fra pochi mesi Berlusconi sara' ai domiciliari o ad accudire un tossico, e Renzie sara' tornato a pulire le strade di Firenze."..mi ricordano le parole del compagno D'alema quando prevedeva che avrebbe ridotto Silvio a mendicare davanti ad una chiesa...mi sembra che le cose siano andate diversamente..o no?..Pravda99 non è che ti chiami Massimo?

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mar, 21/01/2014 - 19:45

Alla fine aveva ragione il vecchio satiro si Arcore, si scrive PD, ma si legge PCI !

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 21/01/2014 - 19:49

@Il giusto se noi cosiddetti bananas siamo fermi alla terza elementare tu sicuramente puoi vantare qualche laurea del '68 presa insieme al tuo gruppo di lotta o, se sei più giovane, un master riconosciuto solo dai frequentatori dei centri sociali!

Ritratto di EdyLampadina

EdyLampadina

Mar, 21/01/2014 - 19:52

Cuperlo: Il nulla su 2 piedi!

Ritratto di mirella2

mirella2

Mar, 21/01/2014 - 19:55

Troppo bello sarebbe se Cuperlo si tirasse dietro tutti quei papponi e cariatidi che attaccati ai soldi pubblici e alle poltrone, ora se le sentono sfilare da sotto il culo. La dipartita di Berlusconi non è stato quel grosso affare che tanto li ha scompisciati dalle risate. Hanno perso l'unico argomento per fare politica: lo sputtanamento a oltranza sulle vita privata di Berlusconi, sorretti dalla magistratura, tanto per rispondere alla frase lapidaria di Cuperlo " replicare a obiezioni politiche con attacchi di tipo personale" Proprio loro sono stati i veri maestri in politica in cui hanno trascinato il governo alla rovina sprecando il tempo nel gossip che allontanava responsabilità di governo, mentre i soldi spremuti sulla pelle degli italiani se li giocavano gozzovigliando. Dopo Cuperlo aspettiamo gli altri cadaveri che passino sulla riva del fiume.

Ritratto di EdyLampadina

EdyLampadina

Mar, 21/01/2014 - 19:57

Chissà se l'Italia finalmente potrà avere una sinistra moderna senza comunisti! Vai Renzi che ce la fai!!!!!

tonino33

Mar, 21/01/2014 - 20:01

Scusa ma se non si possono fare attacchi personali allora il PD come fara' a fare politica?

moshe

Mar, 21/01/2014 - 20:05

... una serpe in meno!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 21/01/2014 - 20:12

OraBasta - Per sapere che Berlusconi tra pochi mesi sara' ai domiciliari o ad accudire un tossico non serve essere veggente, basta leggere i giornali o i bollettini giudiziari...

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 21/01/2014 - 20:16

gianfran41 - lo so che si dice "arrivato al capolinea non al capostazione", la mia era una citazione del post di pasquale esposito. Mi sa che anche lei risponde senza leggere o capire, giusto preso dalla paura del rosso come il bestiame a corna, oppure e' "arrivato al capostazione" anche lei...?

Accademico

Mar, 21/01/2014 - 20:17

Delle dimissioni del signor Cùperlo non si accorgerà nessuno. La sua presenza nel PD era assolutamente ininfluente. Una figura di nessun peso. E poi... vale sempre il "principio" secondo cui "mort an papa s'an fa n'ater, mort an cojòn s'an fan quàter". No eh ?

maxaureli

Mar, 21/01/2014 - 20:58

Miei cari compagni e campagne di tutta Italia. Si sta avvicinando il fatidico momento della riscossa rivoluzionaria del proletariato, ivi pronti a scendere e a percorrere le nostre barricate nelle strade di tutta la Nazione di cosi' detta e chiamata Italia. Di noi, mente e di cuore delle tasse operaie e più in particolare, del proletariato industriale, il proletariato italiano è in piena effervescenza rivoluzionaria. La borghesia avvicina agli occhi della classe operaia e delle masse di lavatrici, la possibilità della vittoria definitiva, del trionfo della rivoluzione che da secoli aspettiamo, e' vicina. Le notizie che arrivano dalla Russia sulle vittorie e il consolidamento del potere di Lenin e di Putin, caricano d’entusiasmo nelle messe. L’emblema della falce, martello e dei chiodi, copre i muri delle città e dei paesi da una parte all’altra d’Italia. I nomi di Lenin, Putin e Berlusconov sono acclamati come incitamento alla lotta da milioni di operai, di soldati, di piccoli contadini. Il partito Democratico, che si rafforza di giorno in giorno, si rivela assolutamente impotente a coordinare il movimento delle messe giornaliere ed a organizzare le confessioni. L' Ordine Nuovo per voi compagni e campagne, e' che Lazzaro, che cretevate morto, e' resuscitato. Berlusconov come un Caterpillar, e' pronto a spianar le barricate intorno alle Moschee. Armatevi e partite con falce, martello e chiodi per difendere l'avanzata di Lazzaro pronto a spianar quell'area chiamata Madama.

nalegior63

Mar, 21/01/2014 - 21:31

faccia da pedofilo , pensieri e parole degne di un SINISTRATO ignorante e presuntuoso ,PARASSITA/RACCOMANDATO,insomma IDOLO dei sinistri che postano ODIO sul giornale...LUIGIPISO-AGRIPPINA-PRAVDA-e molti altri.... GIORNATA DI FESTA X LA GENTE CHE PENSA E CHE AMA...giornata di lutto x gli inutili e i dannosi

nalegior63

Mar, 21/01/2014 - 21:48

lorenzo7@ froci e finocchi...finocchi lo siamo in tanti chi piu chi meno,froci lo sono cuperlo-vendola e chi li sostiene... poi ci sono i VANNAMARCHINI e i SINISTRATI che in comune hanno la segatura al posto del cervello e ripetono come pappagalli quello che i loro

nalegior63

Mar, 21/01/2014 - 21:54

monique@ .parlaci della tua idea politica invece di parlare sempre di BANANAS cosi poi ti prendiamo in giro anche noi se nn ti arrabbi

coccolino

Mar, 21/01/2014 - 22:16

QUANTO MI DISPIACE CHE CUPERLO SIA TRIESTINO, ANZI, ME NE VERGOGNO!

albertzanna

Mer, 22/01/2014 - 10:42

PER PRAVDA99 - lei ha scritto ""Per sapere che Berlusconi tra pochi mesi sara' ai domiciliari o ad accudire un tossico non serve essere veggente, basta leggere i giornali o i bollettini giudiziari..."" FINALMENTE ne ha detta una giusta - leggere i giornali allineati A SINISTRA o i bollettini giudiziari CSM e ANM. Mi creda, sono precisazioni necessarie, perché ancora non siete voi i padroni d'Italia e credo che finirete sfiancati prima di riuscirci. AZ

michetta

Mer, 22/01/2014 - 11:35

x RITARDO53 - Complimenti! Sembra la scoperta dell'acqua calda ed invece e' semplice, razionale, pratica ed opportuna! Ripeto, complimenti a lei, che invece di parolacciare come fanno quì, per la maggior parte, ha tirato fuori un'idea validissima! Che Il Giornale, la rimbalzi immediatamente a chi di competenza. Cordialita'. Auguri Italia.