Il Tesoro zittisce Saccomanni: "Imu azzerata entro agosto"

Saccomanni scaricato dai suoi stessi uomini. Il sottosegretario Baretta: "Entro fine mese l'Imu va azzerata". Il Pdl vuole "commissariare" il ministro dell'Economia

Fabrizio Saccomanni in un angolo. Dopo la tirata d'orecchie del premier Enrico Letta, adesso il ministro è stato scaricato anche dai suoi stessi uomini del Tesoro. "Le proposte su come superare l’Imu ci sono, ma il tempo stringe: entro la fine del mese dobbiamo azzerare la rata di giugno e decidere la soluzione migliore", il sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta cestinando, di fatto, il documento programmatico compilato dallo stesso Saccomanni. Sembra quindi allontanarsi l'ipotesi di una semplice rimodulazione dell'imposta, mentre si concretizza la possibilità dell'abolizione tout court dell'Imu sulla prima casa.

La crisi sul capitolo Imu sembra rietrare. A infiammare le polemiche era stata la bocciatura di Saccomanni all'esenzione totale dell'imposta sulla prima abitazione. Bocciatura che aveva scatenato un vero e proprio putiferio obbligando anche Silvio Berlusconi a ricordare al governo quali sono gli accordi su cui si regge la maggioranza. Incassato l'avvertimento, Letta si è preso la briga di arginare l'intraprendenza del ministro dell'Economia, da sempre riottoso a cancellare l'odiatissima imposta immobiliare voluta dall'ex premier Mario Monti. D'altra parte anche all'interno del Tesoro le posizioni sono a dir poco contrastanti. Tocca, quindi, al sottosegretario Baretta assicurare che entro agosto l'affaire Imu sarà risolto. Gli italiani, quindi, dovrebbero dormire sonni tranquilli: se tutto va come deve andare, non dovranno più pagare. "È tempo che i partiti entrino nel merito ed anche il Pdl dica ciò che vuole e non solo ciò che non vuole", ha spiegato Baretta ricordando che una maggiore autonomia fiscale ai comuni e la service tax sono soluzioni "concrete ed efficaci" per superare l'impasse. Entrambe le ipotesi sono, infatti, contenute nel dossier del ministero dell’Economia dove vengo anche indicate risorse per oltre due miliardi da affidare ai Comuni. "Sulle coperture si smetta lo scaricabarile sul ministero dell’Economia - ha concluso il sottosegretario all’Economia - ognuno dica con chiarezza dove si trovano le risorse".

Sul fronte della copertura economica, però, c'è chi come il pdl Paolo Romani è fermamente convinto che spetti a Palazzo Chgi trovare i soldi per cancellare l'imposta. Ad ogni modo resta il dato politico dell'isolamento del ministro che rimane spalleggiato dal partito delle tasse. Proprio per questo il Pdl vuole togliere la pratica dalle mani del titolare del dicastero di via XX Settembre. In un’intervista al Corriere della Sera, il capogruppo del Pdl alla Camera Renato Brunetta ha confermato l'impegno di fare la riforma entro il 31 agosto: "Anzichè fare proposte e dossier Saccomanni dovrebbe semplicemente convocare la cabina di regia appositamente creata e discutere con i partiti della maggioranza. Ma questo non è mai stato fatto". Dal momento che mancano solo un paio di settimane dalla dead line, il governo deve avanzare una proposta sulla base degli impegni presi con la coalizione di maggioranza. "Mi auguro che il governo non arrivi con una proposta prendere o lasciare il giorno prima del 31 agosto - ha concluso Brunetta - in tre mesi di governo in cabina di regia non si è mai parlato di riforma degli immobili".

Commenti

agosvac

Lun, 12/08/2013 - 13:17

Forse mettere saccomanni, ex direttore della Banca d'Italia, è stato un errore. Infatti saccomanni capisce più di finanza che di economia e le due cose sono molto diverse! L'Imu sulla prima casa, l'unica di abitazione, è un'ingiustizia. E non mi vengano a dire i deficienti di sinistra che non è giusto che chi ha una mega villa non debba pagare quest'imposta! La pagherà come la pagava quando Berlusconi ha eliminato l'Ici sulla prima casa perchè allora, come ora, sono escluse le case e le ville di lusso!!!Eliminando questa tassa stupida e che ha bloccato il settore immobiliare italiano per mesi, gran parte degli italiani a Dicembre si ritroverà con una tredicesima più robusta che potrà spendere favorendo la ripresa dell'economia.

janry 45

Lun, 12/08/2013 - 13:19

Saccomagni, ha paura che gli venga ridotto lo stipendio e vuole mettersi al sicuro.

titina

Lun, 12/08/2013 - 13:28

Saccomanni, tieni presente che, dato che pensavo di non pagare l'imu o pagarla ridotta,almeno quanto l'ici, ho comprato due paia di scarpe ( non le compravo da 10 anni). Non facciamo brutti scherzi.

bezzecca

Lun, 12/08/2013 - 13:31

Saccomanni in questi mesi doveva cercare quali spese dello Stato tagliare alfine di ridurre la pressione fiscale . che ha fatto invece ? nulla , risultato il debito pubblico è alle STELLE e l' Imu non lo vuole togliere . Direi che è il caso di sostituirlo , non è adatto .

jakc67

Lun, 12/08/2013 - 13:32

poche balle! se non si elimina l imu a settembre tutti a casa! se si voterà con il porcellum ben venga... qualcuno pensa che sel o lega permetteranno mai una riforma elettorale che gli tolga potere decisionale perchè purtroppo in italia è obbligatorio coalizzarsi??? qualcuno pensa che la magistratura permetterà mai alla sinistra di votare una legge che consentisse al centrodestra, in caso avesse i voti, di votare una riforma della giustizia senza l ausilio di un partito in coalizione (uno a caso, la lega) a loro sottomesso??? a casa... e decidano gli italiani nell ultima occasione che hanno se soccombere comunisti o rinascere liberali...

steacanessa

Lun, 12/08/2013 - 13:37

É un superburocrate che ha studiato tutto lo studiabile, ma è privo di capacità di iniziativa. Come Ciampi ha la sola preoccupazione della forma. Basta con i burocrati bankit al governo dell'economia!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Lun, 12/08/2013 - 13:38

Ma possibile che non si sia ancora capito che l'IMU scomparirà (e così il PDL sarà contento) e verrà sostituita con un'altra tassa (e così darà contento il PD)? E' la classica soluzione all'italiana.

guidode.zolt

Lun, 12/08/2013 - 13:41

Saccomanni, consigliato dai Poteri Finanziari e smentito dal suo stesso dicastero...? fantastica accozzaglia di monsù Travet e azzeccagarbugli...branca branca branca ... leon leon leon.!!!

Lentasio

Lun, 12/08/2013 - 13:53

Dovevamo mettere Brunetta all'economia ? Andatevi a rivedere il filmato sulla presentazione di una manovra economica e riascoltate cosa dicono Tremonti e Sacconi (2 pericolosi comunisti) di Brunetta.

Ritratto di benita

benita

Lun, 12/08/2013 - 14:08

silvio ha vinto,grazie silvio a nome di tutti.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 12/08/2013 - 14:20

Confesso la mia estraneità totale in materia di economia, ma, mi sarei tagliato le palle, dalla certezza che saccomanni era un soldo bucato. Ed io annetto grande stima alle mie sensazioni.

luicom

Lun, 12/08/2013 - 14:21

Lentasio...memorabole quella presentazione. Aggiungo anche, andatevi a risentire come quell'economista di elevata statura accademica intendeva coprire il mancato introito dell'imu. Brunetta pensava di andare dalla Svizzera e farsi dare 5 miliardi non si sa bene a quale titolo. Con questa gente dove vogliamo andare?

Ritratto di scriba

scriba

Lun, 12/08/2013 - 14:21

IL SACCO(MANNI) DI ROMA. La faccia non è da lanzichenecco e meno che mai sembra quella di un ministro capace, coraggioso, e soprattutto di un risolutore di crisi. L' impronta è tipica del monocorde burocrate grigio che ignora cosa significhi produrre, risparmiare e sudarsi una casa e un futuro, avendo sospesa sul capo la spada di Damocle della, purtroppo sempre possibile, perdita del posto di lavoro. Eppure, da non lanzichenecco, sogna il sacco(manni) di Roma cioè la debacle totale dell' economia mettendosi di traverso su ogni proposta di riduzione del salasso fiscale. Non si dimentichino le sue filippiche contro il non aumento dell' Iva e l' abolizione dell' Imu dei mesi addietro. E' tutto noto e arcinoto. Guardarlo e sentirlo mentre tenta di comporre una frase di senso compiuto spiega sia perchè è ministro sia perchè fa il bastian contrario.

luicom

Lun, 12/08/2013 - 14:23

ma l'avete capito o no che togliere l'imu vuol dire coprire quel mancato introito con qualcos'altro? e quel qualcos'altro indovinate un po' chi lo paga? Pochi neuroni e male utilizzati

Libertà75

Lun, 12/08/2013 - 14:24

Il problema non è l'imu sulla prima casa, il problema è un tetto massimo all'imu. E' assurdo che si possa arrivare a chiedere fino a 50mila euro (e comunque 5mila euro in molti centri città è di prassi). Quindi serve un limite impositivo, questo favorirebbe anche il mercato delle seconde e terze case. Ma in Italia si parla sempre di non problemi.

Ritratto di scriba

scriba

Lun, 12/08/2013 - 14:24

IMU SI' E NO. Concordo con chi non vuole abolire l' Imu sulla prima casa e terreni agricoli per tutti. Ad essere esclusi dal pizzo dovrebbero essere solo gli elettori del PDL che con il loro voto si sono espressi in tal senso, mentre i sinistri che applaudono sempre i tartassatori, anche quando li privano delle mutande, dovrebbero pagarla e pure maggiorata.

Giangi2

Lun, 12/08/2013 - 14:30

La sinistra radicale vuole l'imu insieme a monti. Sono nemici del popolo visto che il 70% del popolo italiano e' proprietario dall'abitazione in cui vive. La rimanenza o sta in case popolari e stanno meglio di tutti oppure sta in affitto da chi ha una seconda casa. Pensate che i proprietari di seconde case paghino l'imu senza poi scaricarla all'inquilino? Poveri illusi comunisti vogliono bastonare i padroni ma alla fine paga sempre la povera gente

luicom

Lun, 12/08/2013 - 14:31

piano col cantare vittoria....non è che i geni sono tutti nel pdl e gli altri sono fessi.....anzi!

Giangi2

Lun, 12/08/2013 - 14:39

Vogliono la copertura finanziaria ? Tagli alle pensioni d'oro ( incostituzionale) legalizzazione della prostituzione con relativo gettito fiscale. Si perche e ' inutile fare tanto i moralisti, la prostituzione esiste anche se i benpensanti si ostinano a dire che non bisogna riconoscere il mercato del corpo femminile, il risultato di questa ottusità e' che le donne oltre che mercificate vengono anche sfruttate e schiavizzate. Inoltre lo stato da ciò non guadagna un fico secco anzi i miliardi di euro prendono le vie della Romania. Abbiate coraggio di fare ciò che paesi più civili di noi hanno fatto, vedi la Germania. Li le prostitute sono padrone del loro corpo e guadagnano liberamente aenza venire picchiate dai loro padroni. E sopratutto pagano le tasse.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Lun, 12/08/2013 - 14:44

Dopo questa smentita da parte dei suoi stessi uomini, dovrebbe avere la dignità di dimettersi perché non è adatto a fare il ministro dell'economia.

Fracescodel

Lun, 12/08/2013 - 14:44

Tutti corrotti, incompetenti, e traditori....attendiamo con ansia che questo governo cada, che i politici odierni siano spazzati via e che qualcuno ci salvi da questo scempio dell'Italia!! Fuori dall'Euro, Dall'EU, chiusura frontiere, rimpatrio clandestini, nazionalizzazione BankItalia e banche proprietarie, incentivi per piccole medie imprese, protezionismo del mercato italiano, PROTEZIONISMO E TUTELA DELL'ITALIA!!!! SIAMO SOVRANI, SIAMO ITALIA, E NON UNA PROVINCIA EUROPEA DOVE ALCUNI PAESI LA FANNO DA PADRONE...SE C'E' DA COMBATTERE COMBATTEREMO...MAI E' STATO TANTO SACROSANTO DIFENDERE l'ITALIA!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 12/08/2013 - 14:51

comunisti, rassegnatevi! state perdendo! lasciate perdere il potere, queste cose vi fanno male :-) fatevi curare, non siete capaci di distinguere la realtà dai sogni o dalla fantasia :-)

Fracescodel

Lun, 12/08/2013 - 14:52

IMU e' una tassa impropria che va a colpire la PIU' IMPORTANTE FONTE DI STABILITA' DEL PUBBLICO/FAMIGLIE, la casa. Poco importa se altri paesi hanno tasse simili; noi fino a poco tempo fa eravamo il modello mondiale di riferimento di paese con qualita' di vita diffusa, classe media estesissima, e distribuzione di ricchezza ottima tra le classi, facendoci oggetto di invidia da tutti, dico tutti...non per il modo di fare italiano, ma perche' da noi tutti stavano bene! Con l'EU sono arrivati solo guai, diktat, imposizioni svantaggiose, piu' debiti, perdita di sovranita', perdita' di politica monetaria sovrana, piu' imposizioni ad accettare l'immigrazione,etc. FUORI DALL'EU e DALL'EURO!!!! NON SIAMO SCHIAVI; eravamo un paese gioiello e ora riprenderemo il nostro sbattendo fuori gli invasori...le banche internazionali che a comando della SINISTRA hanno fatto il colpo di stato in Italia (ed in Occidente). Vogliamo essere guidati dalla nostra BORGHESIA non dalla BCE/EU e da qualche traditore referente locale come DeBenedetti!

Francesca da roma

Lun, 12/08/2013 - 14:56

Via l Imu per gli italiani risparmiamo non accogliendo più nessun immigrato che ci costano un occhio così magari si potranno eliminare anche altri salassi

unosolo

Lun, 12/08/2013 - 14:59

i veterani politici ex PCI , quelli comunisti veri , sono loro che vogliono ad ogni costo la IMU , la loro idea è sempre stata usare la roba di altri e mai abbassare la pressione fiscale , con quella si campa bene governando e si possono regalare posti di lavoro ai compagni , peccato per loro , oggi il popolo si è rotto le palle di pagare tutto e non avere servizi .Se la IMU si deve pagare non ci devono essere esenzioni di nessun genere e neanche franchigie , semma esenzione ci deve essere è solo sui 50 MQ , in quanto è casa , prima ovviamente , di necessità . quindi meglio abbassare le accise e le tasse sui generi di prima necessità per riavviare la spesa delle famiglie , se i soldi non girano non possono entrare soldi allo stato , mancando il lavoro si azzera l'entrata nelle casse e si alza il debito come sta avvenendo ora .Il Monti ha sbagliato tutto ed oggi stiamo perdendo soldi solo per gli aumenti creati dal suo governo .

roberto zanella

Lun, 12/08/2013 - 15:00

ma guardatelo non vorrete mica che si prenda questo onere,questo prende ordini dall'Europa e da tutte quelle organizzazioni finanziarie che pilotano quei burocrati,burocrati europei che ormai comandato con un sistema burocratico fascio-comunista.Fra Monti e Saccomanni non so chi è peggio.Sicuramente non rispondono agli italiani ma ad altri poteri.

Ritratto di I£port@borse

I£port@borse

Lun, 12/08/2013 - 15:06

un ministro dell'economia puntualmente zittito smentito e delegittimato da esponenti del suo stesso governo, una assurda girandola di dichiarazioni e rinvii su imu e iva che va avanti da settimane e che crea apprensione incertezza e turbativa sui mercati... se saccomanni avesse un minimo di dignità si sarebbe già dimesso da tempo, ma è pur sempre un ministro del governo del "fare" xxx

AG485151

Lun, 12/08/2013 - 15:16

INVECE DELLE NOVE ALTERNATIVE ( chiaro sintomo di incompetenza , irresponsabilità e incapacità di decidere e prendere una posizione chiara - tipico dei burocrati ) DOVEVA OCCUPARSI DI DI PRODURRE NOVE TAGLI E IL RELATIVO PIANO DI REALIZZO IN 5 - 10 ANNI .( 10 MLD ENTI INUTILI , 9 MLD LE PROVINCE , 30 MLD ALLE MUNICIPALIZZATE , 5 MLD ALLE AZIENDE PRIVATE , SOLDI A CINEMA-TEATRI-SINDACATI-PARTITI-CAF-ANPI-E ALTRI MILLE , SCATTI AUTOMATICI NELLA PA , INCARICHI/STIPENDI/PENSIONI/BENEFITS E LORO CUMULI , COSTI STD OVUNQUE , SCORTE , AUTO BLU , PARATE E FANFARE , BUROCRAZIA , ... E DI PARI PASSO LA RIDUZIONE DEL DEBITO , IL RIMBORSO ALLE IMPRESE , LA RIDUZIONE DELLE TASSE , ...)CI DOBBIAMO RIPETERTE ANCORA PER MOLTO ? E VOI DELLA STAMPA COSA SPETTATE A FARE UNA POTENTE CAMPAGNA IN MERITO ?

silvano45

Lun, 12/08/2013 - 15:33

Saccomanni difende la piccola casta dei manager e dirigenti pubblici che sono stati gratificati con stipendi e pensioni d'oro per i servizi resi ai politici, al paese invece hanno dato incapacità inettitudine spesso hanno approfittato e come certificato dalla corte dei conti anche corruzione. Per difendere le loro posizioni sono il partito delle tasse e non vogliono rinunciare a nulla.Il caso eclatante della consulta che giudica incostituzionale il prelievo alle loro buste paghe ma se il prelievo è fatto ai pensionati chi se ne frega.Un giorno tutta questa corte dei miracoli dovrà pur rispondere al giudizio del popolo sovrano

Beaufou

Lun, 12/08/2013 - 15:53

Saccomanni è un "tecnico". Di cosa? Di tecnica bancaria. Ciò esclude a priori che sappia come far funzionare un sistema economico. Esattamente come Monti. Quando lo capiranno, i politici, che bisogna evitare questa gente come la peste? Lasciategli le banche, ai bancari, e dategli pure, anche, una mano a non farle fallire quando la loro idiozia le porta al collasso. Ma non dategli in mano l'economia di una nazione! Qui la colpa non è di Saccomanni: è di chi l'ha imposto e di chi se lo tiene lì, e scommetto di sapere chi è. Un politico di lungo corso, con la sola attenuante dell'età avanzata, ma recidivo: ha pur visto anche lui cos'ha combinato Monti...

cicero08

Lun, 12/08/2013 - 15:56

Il Tesoro sarebbe un sottosegretario. Ma va là. ..ormai, comunque, si avvicina la fine della fiera. Penso proprio ne vedremo delle belle anche perché anche l'adempimento in surroga all'erario promesso da Berlusconi in campagna elettorale è promessa che va assolutamente mantenuta.

rbach

Lun, 12/08/2013 - 16:03

L'IMU media è calcolata in 225 €. Noi in famiglia spendiamo molto di più a mantenere tre auto, pur non avendo affatto delle Ferrari, che non per l'IMU sulla prima e la seconda casa. Tutta sta cagnara per quattro miseri spiccioli è proprio da morti di fame.

robertinho

Lun, 12/08/2013 - 16:38

non e' il momento di negoziare, se non azzerano l imu bisogna uscir5e dal governo, senza se e senza ma. io conosco gente che ha preferito abbattere i propri capannoni costruiti con anni di lavoro e sacrifici, questo perché non sono in grado di pagare piu' tasse.

tofani.graziano

Lun, 12/08/2013 - 17:38

rbach-Forse Lei che puo' agevolmente mantenere 3 auto e quant'altro i soldi dell'IMU, saranno spiccioli.Ci sono pero' famiglie che col loro reddito non si possono permettere certe affermazioni e quei pochi"SPICCIOLI" come li chiama Lei,siano per tanti un piccolo e significativo sollievo.Delle volte,il miglior pensiero e' quello non espresso

angelomaria

Lun, 12/08/2013 - 18:28

unica cosa logica e buona letta oggi e io che volevo fare l'astronauta da grande!!!??

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 12/08/2013 - 18:37

nell'incertezza continuo a non spendere e ridurre i consumi al massimo.... non si sa mai dai comunisti....

coccolino

Lun, 12/08/2013 - 19:08

UN BELL'IMBARAZZO...RICAPITOLIAMO: LETTA AVEVA PROMESSO LA LEGGE ELETTORALE ENTRO LUGLIO, POI LA CASSAZIONE HA CONDANNATO BERLUSCONI, ORA TUTTA L'ITALIA ONESTA HA CAPITO CHE CI VUOLE SUBITO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA...OGGI LETTA PROMETTE DI RISOLVERE L'IMU ENTRO AGOSTO (CON QUALE CREDIBILITA'?) SINISTRATI, SCORDATEVI LA LEGGE ELETTORLE SENZA PRIMA LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA...NON SIAMO BABBEI...

rbach

Lun, 12/08/2013 - 20:54

@tofani.graziano Bene. Allora lei continui a dare il voto a chi le promette di toglierle 200 € di tassa dopo averla introdotta (ricordiamoci sempre che l'IMU è stata una mina a scoppio ritardato piazzata dal duo Berlusconi-Tremonti nel marzo 2011). Io aspetto che qualcuno, magari non lo stesso che le ha messe, abbassi finalmente l'abnorme tassazione che pesa sulla proprietà e soprattutto sull'utilizzo (leggi accise) dell'automobile. La tassa sulla casa ce l'hanno quasi tutti i paesi europei e la nostra non è tra le più alte; ben pochi invece pagano più di noi per l'auto, che quasi sempre non è un lusso ma un bene strumentale necessario.

guidode.zolt

Lun, 12/08/2013 - 21:17

luicom - ..concordo con Lei sul numero esiguo dei suoi neuroni ... ha mai sentito parlare della razionalizzazione della spesa pubblica...? provi a informarsi fuori dell'ambito della sx e vedrà che ci sono 1.001 modi di mettere insieme tale cifra senza applicare nuove tasse...! e lasci in pace i suoi neuroni chè soffrono di solitudine|

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Lun, 12/08/2013 - 22:25

@RBACH: Se proprio le danno fastidio quei "quattro miseri spiccioli" che sicuramente le avanzano in tasca, può togliersi facilmente il disturbo pagando per i poveracci che non godono delle sue prebende. Attento però a non fare il "ganassa". Saluti

guidode.zolt

Lun, 12/08/2013 - 22:25

rbach - qui si parla della situazione generale senza tener conto della situazione personale e se Lei giudica pochi spiccioli 225 euro in una situazione nella quale moltissimi pensionati percepiscono 5/600 euro mensili...beh...le consiglio di lasciar perdere perchè la tastiera non fa per Lei...continui a frequentare il bar sport...lì potrà difendere il suo orticello con più successo...auguri!

LAMBRO

Lun, 12/08/2013 - 23:51

Se un MINISTRO NON ne CAPISCE una MAZZA DIVENTA PERICOLOSO!!!MANDATELO A CASA!!!

rossono

Mar, 13/08/2013 - 08:08

rbach 3 auto? Forse fosse meglio se anziche' concentrarsi sull'IMU lo stato facesse attenzione a chi si puo permettere 3 auto!

rbach

Mar, 13/08/2013 - 11:21

@rossono Io e mia moglie siamo lavoratori dipendenti, quindi di tasse ne paghiamo uno sproposito e non c'è proprio niente a cui lo Stato dovrebbe fare più attenzione, visto che in busta paga non possiamo scegliere quante pagarne. Le paghiamo anche per quei tanti evasori, sempre i primi a lamentarsi delle tasse alte anche se non le pagano mai, convinti elettori di chi gli dice che evadere è comprensibile e che infatti è appena stato condannato per frode fiscale. Paga sti 200 €, morto di fame.

LAMBRO

Ven, 23/08/2013 - 10:49

Non sono d'accordo neanche fra di loro!!! Ma siamo sicuri che ci capiscano? O ci RICATTANO? Delle DUE l'UNA : o ci RICATTANO o non CAPISCONO!!! Comunque sempre PERICOLOSI!!